Тёмный

Sciascia, letteratura contro il potere 

Подписаться
Просмотров 10 тыс.
% 193

A cent’anni dalla nascita, avvenuta a Racalmuto l’8 gennaio del 1921, le parole di Leonardo Sciascia continuano a rappresentare un punto di riferimento per l’impegno civile e la cultura laica e illuminista. Introdotta da un’ampia e puntuale introduzione dell’italianista Massimo Onofri, studioso dello scrittore, quest’antologia sciasciana è la più esauriente raccolta di interventi televisivi dello scrittore siciliano sui principali temi storici e civili a lui più cari.
Programma di Andrea di Consoli, Silvana Palumbieri, Barbara Tomasino; ricerche di Andrea D'Alfonso; riprese di Alessandro Marcelli; regia di Silvana Palumbieri - RAI, Radiotelevisione italiana.

Опубликовано:

 

1 ноя 2021

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 10   
@madrox173
@madrox173 Месяц назад
Fantastica esposizione di una realtà, che a molti fa comodo non capire e Sciascia ti metteva chiaramente i fatti in evidenza, con una cruda oggettività !
@danielavaleriaisabellacont175
@danielavaleriaisabellacont175 Месяц назад
Quanto ti ho amato, ho appena riletto"il giorno della civetta e
@massandrolinveagesti5085
@massandrolinveagesti5085 2 года назад
Brillante analisi sulla vita, l'opera e pensiero di questo grande scrittore. Grazie per averlo postato
@manlioerta7221
@manlioerta7221 2 года назад
Massimo Onofri , con grande maestria e in modo chiaro ,ma letterariamente perfetto, offre un quadro completo dell'opera del grande scrittore siciliano Leonardo Sciascia , non solo come analisi critica delle sue opere ( il romanzo giallo e il romanzo giallo ma "critico" ) ma anche , in quanto giallo critico, in stretto rapporto con la società siciliana e con la "sicilianità" , neologismo che ben definisce, secondo Sciascia, la Sicilia e i suoi abitanti. Di grande interesse il rapporto col Padre ( Pirandello) : da ragazzi e da giovani si odiano i padri perché tolgono la libertà ( ovviamente non è facile scrivere romanzi o novelle dopo Pirandello, come non è facile scrivere una sinfonia dopo Beethoven , come ben sa Schubert) ; ma poi i Padri vengono recuperati come modello, ma in forma rinnovata. Penso al rapporto padre/figlio nei romanzi di Joseph Roth, nei quali primeggia la figura del Padre ( padre reale e Imperatore) e successivamente alle opere di Musil , Kafka o Benjamin , nei quali primeggia la figura del figlio, che non si dà , se non in rapporto dialettico col padre. Anche il problema del cosiddetto "illuminismo" di Sciascia, pur nella sua visione non certo positiva, trova, come dice nell'intervista , una sua ragione d'essere anche nel solo descrivere la realtà , una realtà che spesso porta la morte come a Mauro De Mauro, che di questa realtà ha voluto parlare. Grazie ad Andrea Cirla e soprattutto a Massimo Onofri per la lectio magistralis e per le belle immagini, accompagnate dalle interviste.
@FrancescaAntares
@FrancescaAntares 2 года назад
Bellissimo!
@RePapero1
@RePapero1 2 года назад
Stupendo.
@duiliobruccoleri2920
@duiliobruccoleri2920 7 месяцев назад
Gli uomini di cultura spesso (e non di rado) sono agnostici o miscredenti. Mentre la cultura sullodata e' sempre stata invisa alla Santa Chiesa. Chissa' perche'?
@danielavaleriaisabellacont175
@danielavaleriaisabellacont175 Месяц назад
E a ciascujo il suo: scritti oggi