Тёмный

Seconda Guerra Mondiale ⁍ L'incontro Hitler-Mannerheim "registrazione audio" 

Parabellum
Подписаться 122 тыс.
Просмотров 24 тыс.
50% 1

#storia #documentario #guerra #parabellum
Questa è l'unica registrazione della voce normale del cancelliere tedesco Adolf Hitler che è stata fatta in Finlandia quando Hitler si è recato in visita dal maresciallo Mannerheim per il suo 75esimo compleanno il 4 giugno 1942.
Il nastro è stato autenticato
Dalla BKA (Ufficio di Polizia Federale del crimine Tedesco)
dopo ebbe ad esaminare il nastro, e la "portata" delle Frequenze Stefan Gfroerer dichiarò che fosse "veramente ovvio che si strattasse della voce di Hitler".
"The BKA (German Federal Criminal Police Office) later examined the tape, and Head of Frequencies Stefan Gfroerer declared that it is "very obvious to us that this is Hitler's voice."
----------------------------------
(Fonti principali) LIBRI,articoli,tesi:
The Master's Train - Mannerheim's Train Journeys 1939-1946 di Kari Salo
The Unknown Mannerheim di Kalle Lehmus
The Memoirs of Marshal Mannerheim 1954 di Carl Gustaf Emil Mannerheim.
--------------------
altre fonti (pdf,,video,immagini,mappe,foto,musiche,suoni etc ):
archive.org/st...
sa-kuva.fi/neo#
www.sa-kuva.fi​
• WW2 Eastern Front - 22...
www.youtube.co...
www.mtvuutiset...
commons.wikime...
www.epidemicso...
---------------
Musiche:
intro parabellum: Evan King - [ End This ]
"Scott Buckley - Legionnaire" is under an Attribution 4.0 International license (CC BY 4.0)
Music: Soviet March by Shane Ivers - www.silvermans...
"Scott Buckley - Titan [Epic]" is under a Creative Commons license (CC-BY)
Music promoted by BreakingCopyright: • Epic Emotional Music (...
Licensed under Creative Commons: By Attribution 4.0 License
creativecommons...
Nerves by Kevin MacLeod (incompetech.com)
Licensed under Creative Commons: By Attribution 3.0 License
creativecommons...
------------------------
Programmi usati:
Adobe Premier 2020
Adobe After Effects 2020
Adobe Photoshop 2020
Audacity
Obs studio
------------------

Опубликовано:

 

4 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 233   
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 3 года назад
Ah gia siamo 2000! :) considerando il mese di pausa siamo raddoppiati in 1 mese, ne abbiamo fatta di strada dai primi "300" Spartani! Grazie a tutti :)
@laurentjoux4130
@laurentjoux4130 3 года назад
Con contenuti del genere vedi come lieviteranno gli iscritti... complimenti video eccezionale quasi scioccante!!...
@fabiolencioni614
@fabiolencioni614 3 года назад
Con questi contenuti mi stupirei del contrario
@lastoriapertutti7455
@lastoriapertutti7455 3 года назад
Ciao @Parabellum. Sono anche io un canale di storia, ho visto il tuo, ho visualizzato alcuni dei tuoi video e che dire, mi piacerebbe organizzare una collaborazione. Dimmi cosa ne pensi e nel caso dove ci possiamo mettere d’accordo.
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 3 года назад
​@@lastoriapertutti7455 La ringrazio per la cortese attenzione datami ma non collaboro mai con chi non conosco ne mi pare che i commenti di youtube siano il luogo dove discutere una possibile collaborazione, a quello scopo sarebbe preferibile usare la mail ufficiale del canale. Comunque in linea di massima le dico che prima di instaurare un rapporto collaborativo mi assicuro che l'altra parte divulghi storia correttamente se non per "formazione" (preferibile) quantomeno per metodologia applicata ossia: autore,libro,pagina, e che non si faccia uso di fonti di basso spessore storico e/o di dubbia integrità vedi ad esempio autori come: Trizzino, Romersa, Irving etc. Vista la scarsità di informazioni fornitami, non sono incline ad ottemperare alla sua richiesta.
@lastoriapertutti7455
@lastoriapertutti7455 3 года назад
@@ParabellumStoria Cortese parabellum, la abbiamo contattata in questo modo perché non conoscevamo altro luogo nel quale aver potuto avere confronto proficuo con lei. Anche noi siamo un canale di storia. Abbiamo aperto e dato vita a questo spazio creativo da 3 mesi. Anche noi cerchiamo di raccontare la storia nel modo più vicino possibile alla realtà, prendendo in considerazione anche i vinti, non solo i vincitori. Il fatto che non ci conosce non penso possa escludere un contatto e uno scambio culturale (che Magari potrebbe anche non finalizzarsi in una vera e propria collaborazione). Sui ninos robados abbiamo intervistato Piero Badaloni, grande esperto in materia e ora stiamo preparando un documentario sulla marcia su Roma in base alle informazioni forniteci dagli scritti del prof. Emilio Gentile.
@Niesus
@Niesus 3 года назад
Incredibile !!!!!!!! è sorprendente sentire Hitler parlare come una persona comune rispetto al suo solito tono metallico a cui siamo stati abituati.
@unknown-tl6uy
@unknown-tl6uy 11 месяцев назад
Ha anche una bella voce devo dire
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 3 года назад
Ovviamente Hitler esagera vedi i 34 mila carri armati russi, in realtà 24 mila (cmq un numero 3 volte e mezzo superiore alle stime della Abwehr) e parla di molti problemi.. Africa, campagna ad occidente, Grecia forse per limitare le richieste di aiuti della Finlandia.. I documentari e i film che poi sono la fonte da cui la maggioranza delle persone trae le proprie informazioni e opinioni sulla "storia" sono molto inquinati da certe narrative.. è molto più facile dipingere Hitler come un pazzo urlante punto... che ammettere che la questione era assai più complessa, e non avrebbe potuto essere altrimenti sennò non si spiega come abbia ammaliato milioni di persone inclusa una classe dirigente di persone altamente istruite, la sua spirale verso la pazzia è un processo continuo per questo ho voluto portare questo documento per dare un immagine più netta sulla figura, questo non è revisionismo non cancella le malefatte le sfuriate le paranoie etc, ma è anche giusto far vedere che non era solo quello. Si chiama onestà intellettuale, sicuramente per la persona media è più digeribile affrontare Hitler il mostro che non Hitler l'uomo... l'uomo fa anche più paura perchè lo sentiamo più vicino a noi, dovrebbe far riflettere cosa è la banalità del Male.
@RadioNostalgia
@RadioNostalgia 3 года назад
Penso volesse "giustificarsi" per la disfatta, visto il tono colloquiale, la stima non era ormai determinante..
@jacopogiulioandreozzi6020
@jacopogiulioandreozzi6020 3 года назад
Ma la chiacchierata in che anno avviene?
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 3 года назад
​@@jacopogiulioandreozzi6020 il colloquio è di Giugno 1942
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 3 года назад
@@RadioNostalgia Non siamo ancora alle disfatte.. il colloquio è del 4 Giugno 1942
@jacopogiulioandreozzi6020
@jacopogiulioandreozzi6020 3 года назад
@@ParabellumStoria ma se avviene nel 1942 c'è la disfatta di Mosca, dove solo un'avanguardia tedesca giunge alla periferia della città e poi l'esercito si ritira e nel mentre tedeschi e sovietici si scannano a Stalingrado
@Blitz88ITA
@Blitz88ITA 3 года назад
Sta sigla troppo epica , non ho trovato un canale storico nemmeno tra quelli esteri più famosi che ne abbia una così figa! 😜
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 3 года назад
Anche l'occhio vuole la sua parte...
@RadioNostalgia
@RadioNostalgia 3 года назад
Inquietante nella lucidità, nel sapere quali colossali errori commise, nell'ammettere l'impreparazione e l'inadeguatezza dei carri, dell'esorbitante costo della Luftwaffe.. insomma, non fu sempre stupido ma ciò non sarà mai una "scusante", anzi! Inquietante.. Grazie per il video e la traduzione!!!
@mauroperossini4785
@mauroperossini4785 3 года назад
"insomma, non fu sempre stupido" Un uomo che si impadronisce totalmente di un paese culturalmente progredito come la Germania, "stupido"? E che si impone senza temere rivali all'intero establishment politico, militare ed economico di quel paese, "stupido"? E che conquista quasi tutta l'Europa in pochi mesi, "stupido"? Da cosa può nascere questa convinzione? I film di Hollywood? Quello di Chaplin? I documentari in cui viene rappresentato come una buffa marionetta? I discorsi al bar? Le mie non sono domande retoriche nè ironiche, sono sinceramente interessato a capire attraverso quali informazioni o sensazioni si possa pervenire a questa conclusione riguardo Hitler.
@Wallace-oh6qy
@Wallace-oh6qy 3 года назад
@@mauroperossini4785 non fu affatto stupido ma commise errori fatali, essenzialmente quello di impelagsrsi su due fronti che pure aveva sempre biasimato
@mauroperossini4785
@mauroperossini4785 3 года назад
@@Wallace-oh6qy Verissimo, era il primo a essere convinto che la sconfitta della Germania nel 14-18 fosse dovuta al dover combattere su due fronti. Non per nulla per evitarlo strinse il patto di non aggressione con l'URSS. Però dopo il fallimento del blitz aereo sull'Inghilterra che rifiutava la pace va riconosciuto che non gli rimanevano tante alternative. Se aspettava prima o poi USA e URSS potevano coalizzarsi e mangiarselo come poi hanno fatto, perchè entrambe stavano armandosi rapidamente. La sua idea quanto se ne sa era sconfiggere rapidamente la seconda: con le sue risorse agricole e minerarie la Germania sarebbe diventata imbattibile. Poi un secondo fronte terrestre come nella IGM non esisteva, per cui era libero di impiegare quasi tutte le sue forze a est, ovviamente se la campagna come prevedeva fosse durata poco L'errore fu questa previsione ma nel '41 tutto lasciava pensare che la Wehrmacht sarebbe riuscita a prevalere sull'Armata Rossa abbastanza facilmente, lo pensarono anche molti esperti inglesi e americani: un esercito veterano che aveva in poco tempo conquistato Polonia, Norvegia e Francia contro una massa mal comandata che aveva subito batoste dalla piccola Finladia... Fu un errore fatale certo, ma secondo me visto con la situazione di allora comprensibile.
@delmozzi
@delmozzi 3 года назад
A definirlo stupido sono stati i generali tedeschi (praticamente tutti nobili), che lo disprezzavano per le origini plebee e per il fatto che si atteggiava a grande stratega quando il massimo grado che aveva ricoperto nell'esercito era stato quello di caporale. Indubbiamente come politico è stato molto abile (per lo meno fino al 31 agosto del '39, poi ha cominciato a sbagliare anche lì), sul piano militare avrebbe fatto meglio a lasciar fare ai suoi generali.
@sfenodonte
@sfenodonte 2 года назад
@@delmozzi concordo
@lucafuroni7928
@lucafuroni7928 3 года назад
Ottimo video; documento incredibile su un Hitler inedito, calmo e pacato..... Grande Parabellum, stai facendo un lavoro eccellente
@flaviomartignoni9524
@flaviomartignoni9524 2 года назад
Documento interessantissimo, è la prima volta che sento parlare Hitler normalmente, senza esasperazioni vocali. Aveva un timbro piuttosto profondo...
@davideds
@davideds 3 года назад
Veramente interessante sentire come un uomo che siamo abituati a sentir parlare velocemente e molto aggressivamente abbia in realtà una cadenza della voce molto lenta e calma
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 3 года назад
A tratti parla veloce, ma sicuramente è un Hitler "inedito" ai più, un Hitler che non appare mai nei film dove anche in situazioni private appare sempre in perenne esagitazione.. cosa che non era.
@prosimonext2446
@prosimonext2446 3 года назад
@@ParabellumStoria da quando hitler inizio a parlare con quei Toni feroci e accennare la pazzia? Resta il fatto che al suo posto chiunque sarebbe impazzito, anzi molti si sarebbero sparati a fine 42
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 3 года назад
@@prosimonext2446 Non c'è un giorno.. e un progressivo deterioramento raccontato da ogni generale che ha avuto la sfortuna di averci a che fare.. (si nota nei memoriali una cadenza in crescendo degli episodi negativi raccontati dai vari ufficiali..)
@andreapignataro2172
@andreapignataro2172 Год назад
@@ParabellumStoria Bellissimo documento. Ho sempre pensato che in La caduta avessero sbagliato a rappresentare Hitler quasi sempre come nei comizi (anche a livello di gestualità).
@semeyazailchaos1305
@semeyazailchaos1305 3 года назад
Incredibile confessione. Chissà quante altre piccole dinamiche dell'epoca non sappiamo.
@VENESSIA_History_page
@VENESSIA_History_page 3 года назад
Documento eccezionale ne sono rimasto sbalordito! La frase di Hitler:"abbiamo una grossa produzione di benzina tedesca ma se sapessi quanto la Luftwaffe o una nostra unità corazzata" ne viene fuori la sintesi di una nazione in costante crisi di rifornimenti. Domanda:la voce di Hitler è distorta dalla registrazione o aveva un tono di voce così cupo e lugubre?
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 3 года назад
E' la sua
@massimocallegari4898
@massimocallegari4898 3 года назад
Definirlo interessante sarebbe sminuire ai minimi termini il video... per me è eccezionale, sia per quello che viene detto sia per i video dei treni, visto che sono appassionato..Grazie!!!
@michelecremonini4557
@michelecremonini4557 3 года назад
Sinceramente sono molto contento che stanno aumentando le iscrizioni al suo canale. Sta facendo un ottimo lavoro divulgativo. Grazie
@alessiodefrancesco9702
@alessiodefrancesco9702 Год назад
Dopo questo audio sono ancora più convinto del mio pensiero era un folle ma non un pazzo... soprattutto per come parla in un dialogo intelligente e si può dire anche cupo dalle svolte e dagli esiti e soprattutto preoccupato già di cosa stava succedendo e di cosa doveva accadere
@mattiamazzaro9022
@mattiamazzaro9022 Год назад
In questi giorni mi sto facendo un tour storico sul tuo canale e trovo che hai fatto un lavoro incredibile e super appassionante. Anche come youtuber a mio modo di vedere hai il coraggio di portare uno stile anticonformista che davvero mi fatto valutare le potenzialità della piattaforma. Super super complimenti. Davvero.
@faber9137
@faber9137 3 года назад
Un video incredibile un reperto storico di valore immane!! Emozionante complimenti e grazie
@carminesgambato3733
@carminesgambato3733 3 года назад
Eccezunale veramente questo documentario, sentire la voce di Adolf Hitler rauca e quasi cavernosa. Hitler era un uomo che era nato per fare la guerra. Affascinante e soprattutto paurosamente sconcertante
@Robolauz
@Robolauz 3 года назад
Molto interessante, belle anche le immagini. E questi italiani che vanno aiutati di qua e di là 🙄. Un video di grande qualità e chiarezza. Complimenti
@massimilianomencacci2510
@massimilianomencacci2510 3 года назад
Anche i romeni vanno aiutati di qua e di là.
@massimilianomencacci2510
@massimilianomencacci2510 3 года назад
I finlandesi invece si arrangiavano da soli.
@massimilianomencacci2510
@massimilianomencacci2510 3 года назад
Certo, sentendo questa registrazione Hitler da una impressione di uno statista equilibrato e teso a spiegare con calma le sue argomentazioni e le sue ragioni. Non fa certo la figura del pazzo.
@Robolauz
@Robolauz 3 года назад
@@massimilianomencacci2510 si si certo anche loro
@InfoRome
@InfoRome 8 месяцев назад
Hitler usava l'Italia come scusa per coprire i suoi fallimenti.
@vincenzobruno1384
@vincenzobruno1384 2 года назад
Finissimo e dettagliatissimo video! Grazie! Mi pento solo di non averlo guardato prima.
@alessandrofantini891
@alessandrofantini891 3 года назад
Dalla registrazione ne esce una persona pragmatica e coscente di essere in una situazione difficile . Non era fuori come un balcone come si è sempre detto
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 3 года назад
@@fabioartoscassone9305 Lo diventerà col tempo, con lo stress, assumendo sempre più droghe dal fido Morell diventerà lunatico, paranoico, flatulento.. (aveva problemi di gastrite,sudava, dormiva poco) etc ma il vero Hitler quello che ha accecato anche menti brillanti come Rommel,Guderian, Albert Speer è questo.. freddo lucido con una parlantina da paura in grado di intortarti. Il problema e che i film mostrano anche se si tratta di attacco alla Polonia Hitler il pazzo... quello dei ultimi 2 anni... basta usare anche una certa logica che motivo aveva di andare in escandescenze quando le cose andavano bene? questo nastro ne è una riprova ma anche le memorie di Rommel raccontano 2 Hitler quello che addirittura rassicurava Rommel (la lampada solare come diceva Erwin..) e quello pazzo che li intimava di far morire la sua armata sul posto.. questa dualità verrà sempre più fuori.
@prosimonext2446
@prosimonext2446 3 года назад
@@fabioartoscassone9305 vero, però tu al suo posto non saresti durato 1 settimana (stessa cosa per tutti noi)
@francocalabria3971
@francocalabria3971 3 года назад
@@fabioartoscassone9305 Ognuno ha il diritto di esprimere le proprie idee, ci mancherebbe. Pero' la disinformazione non aiuta a fare commenti reali. Mi riferisco ai suoi commenti legittimi, ma privi di conoscenza dei veri fatti storici. Infatti afferma che Hitler ha causato milioni di morti e distrutto il proprio Paese. D'accordo che la storia e' stata falsificata, come dimostrano anche i video " Parabellum ", convincendoci, in tutti questi anni, attraverso il lavaggio del cervello e la manipolazione mentale che gli sconfitti sono stati la causa principale della seconda guerra mondiale rispetto ai reali esecutori che, invece , hanno sapientemente pianificato lo scoppio della guerra, ma se avra' la volonta' di approfondire le ricerche, vedra' che scoprira' la verita'. Saluti.
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 3 года назад
@@francocalabria3971 I documentari e i film che poi sono la fonte da cui la maggioranza delle persone trae le proprie informazioni e opinioni sono molto inquinati da certe narrative.. è molto più facile dipingere Hitler come un pazzo urlante punto... che ammettere che la questione era assai più complessa, e non sarebbe potuto essere altrimenti sennò non si spiega come abbia ammaliato milioni di persone e anche una classe dirigente di persone altamente istruite, la sua spirale verso la pazzia è un processo continuo per questo ho voluto portare questo documento per dare un immagine più netta sulla figura, questo non è revisionismo non cancella le malefatte le sfuriate etc ma è anche giusto far vedere che non era solo quello. Si chiama onestà intellettuale, sicuramente per la persona media è più digeribile affrontare Hitler il mostro che non Hitler l'uomo... l'uomo fa anche più paura perchè lo sentiamo più vicino...
@angelopennuti3961
@angelopennuti3961 Год назад
Invece a me sembra parecchio fuori come un balcone
@renzinobiotti3076
@renzinobiotti3076 2 года назад
Questo.documento è un pezzo molto importante del mosaico , mancano alcuni pezzi e poi il puzzle è completo ! Buona ricerca !
@eologiacalone8535
@eologiacalone8535 3 года назад
Documento incredibile grazie mille per la pubblicazione e traduzione top👍👍👍👍
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 3 года назад
Prego :)
@sergiogirardiiv3237
@sergiogirardiiv3237 2 года назад
Bellissimo analizzare le fonti storiche non indirettamente! complimenti Parabellum
@massimilianomarchioni9343
@massimilianomarchioni9343 2 года назад
Bellissimo questo documento originale con la voce di Hitler "originale" senza interpretazioni. Penso che se Parabellum avesse altre perle del genere dovrebbe evitarle nel canale, complimenti
@massimilianomarchioni9343
@massimilianomarchioni9343 2 года назад
Editarle
@andrea-fs1ty
@andrea-fs1ty 3 года назад
Ciao, ho scoperto da poco, ben fatto e interessantissimo , mi sono subito iscritto, complimenti...👏👏👏
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 3 года назад
Grazie e benvenuto in questi lidi.
@claudiozampini8423
@claudiozampini8423 Год назад
documento straordinario. complimenti.
@ultraslazio9013
@ultraslazio9013 3 года назад
video molto belli, complimenti. P.S. sono qui perchè ho visto da “La storia per tutti”.
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 3 года назад
Benvenuto :)
@laurapiunti3707
@laurapiunti3707 2 года назад
proprio ieri stavo cercando questo e stupida io che non ho cercato direttamente sul canale! ❤
@theblackmantis4355
@theblackmantis4355 3 года назад
Video molto interessante, sfata il mito del tedesco che urla sempre e soprattutto ci fa vedere la guerra dal punto di vista di Hitler
@thomasangelo7256
@thomasangelo7256 3 года назад
Stupendo 🤩
@antonellaromano
@antonellaromano 3 года назад
Ieri sera, non ho potuto vedere questo filmato, perché ero molto stanca e volevo vederlo con calma. Devo dire che è veramente incredibile; intanto complimenti per la qualità, sia dell'audio che del video, anche la musica in sottofondo è gradevole. Il contenuto è inquietante.... Hitler è inquietante, sia quando si lancia nei suoi discorsi alla folla adorante e cade quasi in trance, sia quando tratta con gli alleati, per decidere la strategia di guerra. È come se giocasse una partita a scacchi e a dadi contemporaneamente, senza ammettere che possa perdere. Lucidamente capisce che ci sono delle variabili indipendenti dai suoi programmi, ma decide che il dado è tratto....Grazie Parabellum, ho fatto bene a guardarlo con la dovuta attenzione, questo documento merita di essere visto. Un altro ringraziamento ti va per aver mandato a quel paese....Raul Cesari....perché quel tipo è una vera piaga. 😁👋❤
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 3 года назад
ah lo conoscevi quel mostro ? non ho molta voglia di sprecare tempo con casi umani... poi ho dato un occhio al suo canale "razziologia" , mi son detto aaaaannamo bbene.. proprio bene...
@antonellaromano
@antonellaromano 3 года назад
@@ParabellumStoria Si lo conosco bene, imperversa nella Biblioteca di Alessandria.... Non ti dico gli attacchi con Gioele e Fabio Artos Cassone....ed ultimamente, proprio su questioni razziali, sono intervenuta anch'io con il lanciafiamme ..... Qui ha cancellato tutto, perché l'hai cotto a puntino.Gli ci voleva....ultimamente busca da tutte le parti😂🤣😂
@domenicotorre8833
@domenicotorre8833 3 года назад
Diamine me lo sono perso
@antonellaromano
@antonellaromano 3 года назад
@@domenicotorre8833 Ti riferisco un breve sunto..... stava dicendo le solite fesserie che Parabellum ha smontato punto per punto; ha trovato per cosi dire la scarpa per il suo piede. Probabilmente, non pensava che Parabellum fosse così incontrovertibilmente esperto sui protagonisti e sui fatti della seconda guerra mondiale e le ha buscate sonoramente, facendo una figura barbina 😂🤣😂🤣👍👍👍👍
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 3 года назад
@@antonellaromano Poverino non conosceva ancora la "natura della bestia" si vede che altrove lo lasciano fare.
@roccoaccorsi8142
@roccoaccorsi8142 3 года назад
Complimenti Parabellum, ottimi video e il modo in cui commenti.
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 3 года назад
Grazie :)
@miro1677
@miro1677 3 года назад
Tu vuoi farci uscire pazzi?! Spettacolo
@byzantiumimperator2129
@byzantiumimperator2129 2 года назад
complimenti!!!! non ti conoscevo, ti ho visto da Vanilla Magazine ed eccomi qua... 😀
@cristilungu9107
@cristilungu9107 3 года назад
Bel canale, Sn nuovo iscritto, complimenti, bel lavoro!
@matteorivetti7325
@matteorivetti7325 3 года назад
Continua cosi! I tuoi video sono fantastici
@anton.7267
@anton.7267 3 года назад
Non ho ancora visto il video, ma non ho dubbi, sarà sicuramente un buon lavoro come al solito.
@vagadellestelle
@vagadellestelle 2 года назад
Grazie Parabellum per questo documento di eccezionale valore storico. Voglio sottolienare quella che secondo me e' la parte piu' importante di tutta questa discussione: quando parla dell'incontro con Molotov (un episodio di importanza storica capitale, che viene sistematicamente glissato da tutti gli storici della WWII) e d ella guerra russo-finnica. Che logica aveva la risposta di Molotov? Che ragione aveva veramente l'URSS di dichiarare guerra alla Finlandia? Non aveva senso nell'ambito del patto MR, qui Hitler aveva assolutamente ragione. E bisognerebbe piuttosto indagare le vere ragioni dell'URSS nell'attaccare la Finlandia, un altro fatto storico sbrigato un po' troppo superficialmente dalla gran parte degli storici. Hitler non aveva tutti i torti nel ritenere, come sostiene Fuller, che l'attacco alla Finlandia dimostrava che l'URSS avesse un accordo segreto con l'Inghilterra in funzione anti-tedesca, e che la scarsissima performance dei sovietici in quell'occasione lo convinse che si potesse togliere di mezzo l'infido alleato con una rapida avanzata a Est, pur mantenendo il fronte occidentale, cosa che invece gli si rivelo' fatale. Sono elementi da approfondire e da indagare ulteriormente, forse non troppo popolari fra certi storici della WWII perche' temono che potrebbero portare a conclusioni non in linea con la teoria di Hitler pazzo furioso assetato di sangue. Lo fu (per lo meno a partire dal 1943), ma era anche un uomo capace di esprimere un pensiero lucido e non privo di una sua logica politico-militare. E la verita' non si deve mai temere.
@sandemetrio5867
@sandemetrio5867 3 года назад
Molto interessante. Complimenti.
@Wallace-oh6qy
@Wallace-oh6qy 3 года назад
Documento eccezionale. A proposito di miti sulla seconda guerra mondiale, ci metteresti pure quello della Finlandia come "Vietnam sovietico"? Mi risulta che in realtà per i finlandesi fu una sostanziale sconfitta, ma soprattutto è stato dimostrato che Stalin non aveva mai avuto l'intenzione di occuparla tutta. I russi ebbero molti caduti ma in compenso costrinsero il nemico a cospicue cessioni territoriali
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 3 года назад
Stalin non voleva conquistarla tutta anzi a vittoria avvenuta le richieste furono assai modeste, però considerando le perdite e le fatica che fecero di aver ragione della piccola Finlandia questo contribuì a dare una percezione grandemente nel dare la percezione che l'unione sovietica fosse una tigre di carta cosa che ebbe grande influenza nelle analisi tedesche e sull'opinione che Hitler si fece delle capacità dell'armata rossa.
@delmozzi
@delmozzi 3 года назад
@@ParabellumStoria c'è da dire che l'armata rossa stava anche "testando" la nuova dirigenza dopo le purghe. Per loro la vittoria in quella guerra non era una questione vitale, volevano solo guadagnare un po' di terreno in vista di un possibile attacco finno-tedesco su Leningrado. Anzi, inizialmente avevano proposto ai finlandesi uno scambio territoriale, quindi l'avrebbero anche evitata volendo.. Ma già che c'erano l'hanno usata come occasione per vedere come performava il loro esercito e in effetti hanno capito che ne avevano di cose da migliorare ancora..
@101raffaele
@101raffaele 3 года назад
Infiniti ringraziamenti
@ariannatrapani5824
@ariannatrapani5824 3 года назад
Sui contenuti: per quanto io non sia una specialista della materia mi sembra che mescoli cose vere (la questione del petrolio p.e.), cose volutamente ingigantite a beneficio dell'interlocutore e cose studiate per compiacerlo. Si tratta pur sempre di una visita ufficiale ad un alleato. Non direi che in questa registrazione ci sia alcun segno di distacco dalla realtà, forse è qualcosa che è successa solo nelle ultimr battute della sua esistenza o forse non è mai successo e questa interpretazione fa parte degli stereotipi che si sono accumulati attorno al personaggio che rappresenta per noi il male per antonomasia. Sulla voce è in effetti molto diversa, non tanto per il tono ma soprattutto per il timbro, che in tutti i discorsi pubblici ha un carattere che mi suona stridulo ed è invece naturalmente piuttosto bassa. Del resto nei discorsi di Mussolini non si sente certo l'accento romagnolo.
@albertofacchini3870
@albertofacchini3870 3 года назад
Molto interessante. Grazie
@fabioperfetti2717
@fabioperfetti2717 3 года назад
Bravissimo sei super eccezionale like per te mi sono iscritto sul tuo canale con volentieri stay connected ti adoro i tuoi video amico di la storia per tutti
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 3 года назад
Benvenuto allora
@fabioperfetti2717
@fabioperfetti2717 3 года назад
@@ParabellumStoria ti ringrazio ti va di passare sul mio canale ti piacerà 👍
@ivan5904
@ivan5904 3 года назад
Canale interessante! Iscritto
@stefanofadda8445
@stefanofadda8445 2 года назад
La guerra non la perse per quello ma dalle sue parole si evince che l'Italia era considerata chiaramente una palla al piede. Le battaglie in Africa e Grecia non erano previste perché la Germania non aveva interessi in quelle zone, dovettero andarci per salvare un alleato totalmente incapace di camminare da solo. Tutto ciò ha causato il ritardo di almeno un mese nell'attacco alla Russia e lo spostamento di parecchie divisioni destinate ad est.
@proarte4081
@proarte4081 2 года назад
Era previsto e era anche inevitabile che l'asse combattesse i britannici in Africa e occupasse il quadrante balcanico prima di iniziare l'operazione barbarossa. Naturalmente nelle speranze di Hitler c'era che Mussolini riuscisse a sconfiggere da solo l'impero britannico e contemporaneamente riuscisse ad invadere da solo i balcani (impedendo quindi ai britannici di usare i porti greci o peggio di minacciare le frontiere meridionali del Reich passando per la Grecia...). Naturalmente Hitler per sperare una cosa del genere, cioè che l'Italia avrebbe sconfitto l'impero britannico da sola (ovvero Inghilterra, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa, India tutte assieme..) e nel contempo pure invaso e occupato la Grecia (passando per le montagne dell'Epiro...) si doveva essere totalmente bevuto le farneticazioni deliranti del Duce...il ché non è da escludere data l'ammirazione sproporzionata che Hitler nutriva per Mussolini. In realtà era ovvio che l'Italia non poteva sostenere quella campagna da sola e che il rifiuto della Gran Bretagna di negoziare un armistizio nell'estate del 1940 ha segnato per l'asse il destino del conflitto.
@Tinuxxxx
@Tinuxxxx 3 года назад
Wowww che chicca sto video !
@jacopogiulioandreozzi6020
@jacopogiulioandreozzi6020 3 года назад
Più avanti parlerai delle situazioni dei vari stati neutrali coinvolti nel conflitto? (Esempio: Romania,Bulgaria,Belgio,Olanda...)
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 3 года назад
Sicuramente un video sui vari allineamenti politici delle nazioni neutrali-secondarie e anche della Turchia saranno argomenti che tratterò. (anche paesi che più o meno collaborarono prima e dopo anche se ho accennato molto di questo nei video della Genesi della Wehrmacht.. vedi Spagna,Olanda, Turchia,FInlandia,Russia etc etc Non chè dei cambi di orientamento vedi gli Ucraini che inizialmente accolsero i tedeschi come liberatori e poi se ne pentirono. Anche perchè questo discorso va poi a toccare altri fattori vedi le formazioni Waffen SS formate da francesi, lituani, scandinavi etc.
@jacopogiulioandreozzi6020
@jacopogiulioandreozzi6020 3 года назад
@@ParabellumStoria grazie,sono davvero curioso di aspettare i prossimi video
@jamiroquaglia3473
@jamiroquaglia3473 3 года назад
Emerge secondo me tutta la sua paranoia, non credo che la Russia avrebbe attaccato la Germania, soprattutto perché in quel periodo la Russia era in guerra con il Giappone e in quello scenario bellico che la maggioranza delle divisioni sovietiche erano occupate . La questione si risolse se non sbaglio con un patto di non aggressione tra Russia e Giappone, questo permise alla Russia di spostare tutte le divisioni verso ovest e da quel momento la avanzata russa divenne inarrestabile
@sakaerad
@sakaerad Год назад
La Russia non era in guerra con il Giappone. Anzi, il Giappone rifiutò l'offerta della Germania di aprire un fronte sul Pacifico contro la Russia. Secondo alcuni storici la Germania ha attaccato la Russia perché questa era pronta ad attaccare la Germania. Per questo motivo le prime settimane di guerra furono "blitzkrieg", proprio perché le divisioni , le armate russe erano in assetto di attacco e non di difesa.
@jamiroquaglia3473
@jamiroquaglia3473 Год назад
​​@@sakaeradla.russia è stata in guerra con il Giappone fino al 39
@sakaerad
@sakaerad Год назад
@@jamiroquaglia3473 Scusa non voglio fare polemiche: 1) Guerra russo-giapponese: 1904-1905. 2) Guerra sovietico-giapponese: 8 agosto - 2 settembre1945.
@jamiroquaglia3473
@jamiroquaglia3473 Год назад
@@sakaerad faccia come crede la polemica non la fa con me ma con la storia senza fare troppo i sofisticati sono informazioni che si trovano anche su Wikipedia " Le guerre di confine sovietico-giapponesi furono una serie di guerre di confine avvenute tra il 1932 ed il 1939, senza una formale dichiarazione di guerra".
@Manuel_genovaofficial
@Manuel_genovaofficial 3 года назад
È strano sentire un Hitler diverso dal solito mentre faceva la scena del dittatore crudele e potente
@tonykeith76
@tonykeith76 3 года назад
Ottimo video
@Blitz88ITA
@Blitz88ITA 3 года назад
Farai un video in cui commenti quanto detto da hitler in questa registrazione?
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 3 года назад
Pensavo di discuterne con voi qui :)
@giuseppezagheni9479
@giuseppezagheni9479 3 года назад
@@ParabellumStoria Però in effetti sarebbe interessante che tu dica le tue impressioni. Comunque video strepitoso 👍👍👌
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 3 года назад
@@giuseppezagheni9479 A parte qualche esagerazione tutto quel lamentarsi era per fare in modo che i Finlandesi non chiedessero troppo. In quanto ad attaccare nel 40...secondo me non erano pronti che volesse o meno, però è significativo che la paura che aveva di perdere la Romania forse li abbia forzato la mano.
@giuseppezagheni9479
@giuseppezagheni9479 3 года назад
@@ParabellumStoria Probabilmente era quello, limitare le richieste finlandesi, però è strano quello della potenza tedesca proiettata alla conquista del mondo, viene accantonata con un tono dimesso, credo che il finlandese abbia tratto le sue conclusioni dopo questo incontro.
@giuseppezagheni9479
@giuseppezagheni9479 3 года назад
@@ParabellumStoria Mi sono ricordato, in una live di Metal Mike, avevamo parlato di Ippolito Nievo e dei conti che non tornavano riguardo l'impresa dei mille. Magari potresti fare un video ,visto che questa storia è sconosciuta ai più.
@marcom.5142
@marcom.5142 Год назад
salve Mirko. Potresti fare in futuro una puntata dedicata all'indipendenza della Finlandia dalla Russia circa 100 anni fa?
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria Год назад
Prima o poi ci occuperemo della guerra fino russa occupandoci anche della storia precedente.
@riccardopelizza4818
@riccardopelizza4818 3 года назад
Molti si stupiscono della"normalità" dell'individuo, ma il "male" è sempre"banale" , l'analisi che fa è quasi perfetta con un pizzico di fatalità che lo contraddistingueva
@BusiMimmo
@BusiMimmo 2 года назад
@@toffonardi7037 beh in realtà no, dato che la registrazione che senti qui risale al 1942 e La Caduta parla degli ultimi giorni di Hitler chiuso in un bunker da mesi con Berlino assediata dai sovietici e strafatto di ogni sorta di medicinali. Bruno Ganz ha semplicemente interpretato l'Hitler degli ultimi giorni, probabilmente (e te lo credo) sull'orlo di un breakdown mentale. Anche perché il film si basa sulle testimonianze dirette della sua segretaria personale. Nel 1942 la situazione era assai diversa
@sfenodonte
@sfenodonte 2 года назад
Dunque ....reperto storico notevole.........ritengo che faceva un poco il carino con Mannerheim, in pratica diceva chiaramente "io ho detto che se la Russia attaccava la Finlandia noi interveneniamo" il discorso della Romania ma... strano...certo era convinto che con un attacco Bliz avrebbe concluso la questione, uno stratega più accorto avrebbe con diplomazia e sotto sotto mandato truppe e armamenti in Romania. Io resto convinto che un appoggio in nord Africa contro inglesi e una conquista del Egitto entro dicembre del 41 avrebbe aperto le porte ai giacimenti in Arabia e persia e una attesa fino alla primavera del 42 sarebbe stata una strategia molto più valida....
@Giubizza
@Giubizza 3 года назад
Ma ha una voce profonda. Nel film "La caduta" gli viene attribuita una voce acuta e gracchiante.
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 3 года назад
Droghe, stress, se ascolti i discorsi quando parla in pubblico ha una voce molto diversa e più simile al film
@Giubizza
@Giubizza 3 года назад
@@ParabellumStoria Hitler era pure drogato? Non se ne faceva passare nessuna. Proprio un modello di virtù, insomma. 😅
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 3 года назад
@@Giubizza Un giorno farò un video dedicato al regime di droghe che li venivano somministrate dal dottor Morell, Hitler prendeva sonniferi, eccitanti, stimolanti, glucosio, pervitin (metanfetamina), e tante altre belle cosette, soffriva di gastrite e flatulenza aveva notoriamente un cattivoalito e a fine guerra vi sono evidenze di sintomi compatibili con il parkinson vedi il famoso tremore alla mano.. Insomma non se la passava bene
@corsaronero210
@corsaronero210 3 года назад
@@ParabellumStoria Ma soprattutto dormiva pochissimo
@littlebritain64
@littlebritain64 Месяц назад
Collirio alla cocaina e credo anche ormoni....
@valeriogemi
@valeriogemi 3 года назад
Interessantissimo, sembra quasi una persona normale...
@elioaimola4595
@elioaimola4595 3 года назад
La musica di sottofondo disturba l'ascolto...non è possibile eliminarla...alcuni passaggi di her Hitler servono a impressionare l'ascoltatore e al tempo stesso a giustificare la situazione del fronte nord-orientale ....
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 3 года назад
va ascoltato su pc in cuffia... io lo sento benissimo, non su cellulari (se sprovvisti di auricolari) o casse aperte (la musica serve x evitare problemi di youtube con l'algoritmo che censura )
@swissarmyman3175
@swissarmyman3175 3 года назад
Ma perchè hai modicato le voci Hitler non aveva la voce così bassa? C'è il copyright?
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 3 года назад
Io non ho modificato nulla :)
@Samuschi85
@Samuschi85 3 года назад
Grazie Para Bellum, a quanto ne sa ci sono dati storici che possono avvalorare un'eventuale tentativo sovietico di offensiva in Romania, una sorta di attacco localiźzato preventivo verso la ragione petrolifera? Capisco che per Hitler non valga essere troppo confidenti, era certamente il tipo d'uomo che modellava le proprie idee e analisi alla bisogna senza una particolare devozione alla ricerca della verità, però tale intenzione sovietica, se scoperta, poteva veramente creare le basi, in un'ottica strettamente 'tattica, per un attacco preventivo alla Russia.
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 3 года назад
E' risaputo che la Russia occupò la Bessarabia che non era nei patti delle zone di influenza dopo la spartizione della Polonia, e la mossa allarmò molto Hitler... vista la vicinanza coi pozzi.. poi quando Molotov chiese se la Germania garantiva per la Romania.. ovviamente era perchè se la volevano prendere... quindi ad intuito credo sia una di quelle cose che fecero virare Hitler a colpire per primo.. tale era la dipendenza tedesca al petrolio Romeno. (queste sono 2 evidenze che mostrano una chiara intenzione russa di accaparrarsi un pezzo alla volta i pozzi... cmq sicuramente i russi avevano considerato di attaccare i pozzi ma con la sorpresa il grosso degli aerei vennero distrutti al suolo... e Hitler puntava proprio ad allontanare gli aeroporti russi dai pozzi.. non ricordo con chi fosse a colloquio ma una volta disse: I nostri generali non si rendono conto che i pozzi petroliferi della Romania possono essere ridotti in fiamme in meno di un ora se i russi volessero farlo. (altro motivo per attaccarli preventivamente)
@Samuschi85
@Samuschi85 3 года назад
@@ParabellumStoria Grazie, volevo infatti capire se la citazione del colloquio e delle parole di Molotov che fa Hitler fosse veritiera, Lei me lo conferma. Grazie mille.
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 3 года назад
@@kalz55 La Bessarabia era un regno indipendente Moldavo gia da epoca napoleonica che ricevette inoltre un espansione di territorio quando i russi persero la guerra di Crimea ed era sotto protettorato delle 7 grandi potentze, non era territorio russo da sempre.. anzi storicamente non lo è mai stato. Era una regione autonoma tra l'altro abitata da Moldavi ed in prevalenza da Romeni (cosa accertata dai censimenti del periodo 1900-1940) i Russi erano una minoranza assoluta nemmeno terzi nelle % prima venivano gli Ucraini, sebbene in vari periodi l'impero russo esercitò un controllo più o meno diretto senza mai violare lo stato di indendenza di cui in principato/regno godeva. Poi a seconda del periodo esso faceva parte della Valacchia, e avvolte sotto il sultanato Turco inizi 800. Ma indipendentemente dalla popolazione Hitler temeva che fosse una mossa per avvicinarsi e piano piano chiedere di più o da usare come trampolino di lancio, egli vedeva di mal'occhio ogni cambiamento nella zona... sopratutto perchè negli accordi Molotov-Ribbentrop avevano deciso le rispettive sfere di influenza e i russi non accennarono a tale pretesa.. mossa che colse i tedeschi alla sprovvista e vista la vulnerabilità dei campi, i russi avrebbero potuto invadere la Romania quando volevano o distruggere i campi non tanto perchè servissero a loro ma perchè erano fondamentali alla Germania. Hitler aveva a cuore i suoi interessi.
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 3 года назад
@@kalz55 Oggi sicuramente i Moldavi si sentono molto filo rutti ma all'epoca dell'annessione della Bessarabia era a maggioranza Romena.
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 3 года назад
@@kalz55 a proposito o_O ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-iIIsCpK3WFQ.html&ab_channel=LimesRivistaItalianadiGeopolitica
@mariodraghi6198
@mariodraghi6198 3 года назад
Potresti fare un video alla settimana?
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 3 года назад
Io ci tengo alla qualità quindi ogni pezzo è una storia a sè, poi considera che è estate.. che scrivo libri, collaboro con giornali, blog di storia, lavoro :)
@ppiero7
@ppiero7 3 года назад
wow! peccato non sia completa la registrazione P.S. africa e grecia. italiani popolo di santi e poeti, ma non combattenti. Un palla al piede!
@InfoRome
@InfoRome 3 года назад
Scuse del cazzo di Hitler. Se credete alla propaganda nazista soete più fessi di lui. Ciò non toglie la sconfitta italiana (in Grecia e Africa avevamo davanti rispettivamente l'areonautuca e l'esercito inglese, in guerra non ci saremmo mai dovuti entrare) ma lui era solito dare la colpa agli altri. Ha invaso la Russia come un cretino e si è fottuto con le sue mani. Gli italiani sono uno dei più grandi popoli combattenti della storia: dall'Impero ai condottieri rinascimentali, arrivando alla vittoria nella prima guerra mondiale.E anche nella sconfitta nella WW2, abbiamo avuto gli onori delle armi sia in Egitto che in AOI. Ripeto: in Grecia fallimmo perché c'era la Royal Air Force britannica, nettamente superiore ai biplani italiani. Quando Hitler arrivò i Greci erano già esausti, lottò un mese scarso la Wemacht in Grecia. Il ritardo in Russia ci fu per altri motivi. Hitler era più buffone di Mussolini.
@tipodicolorenegro7313
@tipodicolorenegro7313 3 года назад
@@InfoRome se è per questo hitler era più buffone di tutti e riuscì a perdere una guerra, con delle scelte veramente alla cazzo di cane, che avrebbe tranquillamente potuto vincere
@mattiavisconti4882
@mattiavisconti4882 3 года назад
Mi è bastata la sigla per capire la qualità, mai iscrizione fu più azzeccata
@enricocristoffanini643
@enricocristoffanini643 2 года назад
Non capisco perché il commento non possa essere scritto tutto con gli stessi caratteri e un po' rallentato per dar modo e tempo di leggere tutto Molto interessante comunque
@stefano9853
@stefano9853 Год назад
Perché tanto stupore? Non era pensabile che Hitler usasse in conversazioni ristrette, lo stesso tono che impiegava nei discorsi pubblici... Del resto, non c'era bisogno di ascoltare questo storico nastro per conoscere la voce naturale di Hitler: esistono diverse registrazioni audio/video in cui Hitler parla in tono normale; quelle in cui non arringa la folla, ma si rivolge ad assemblee più circoscritte, generalmente in luoghi chiusi. Ciò precisato, questo video è comunque validissimo, per il buon lavoro di editing e traduzione in Italiano.
@Blitz88ITA
@Blitz88ITA 3 года назад
Ciao para hai letto per caso "la guerra di Hitler" di David Irving? Cosa ne pensi? Io l'ho letto qualche anno fa e non mi è dispiaciuto per essete un mattone di 1000 pagine.
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 3 года назад
Irving proprio no
@andrearonchetti9837
@andrearonchetti9837 3 года назад
Buonasera a Parabellum e a tutti i campioni d'Europa. Caro Parabellum , la marcia marziale che sentiamo alla fine del video come si chiama? Dove la posso trovare ? Grazie
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 3 года назад
ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-91AUsOGI7dE.html&ab_channel=Rose72 La Victoire Est à Nous (Victory Is Ours)
@andrearonchetti9837
@andrearonchetti9837 3 года назад
@@ParabellumStoria la vittoria é nostra....davvero appropriato in questo tempo di eutopei
@andreamastrangelo1122
@andreamastrangelo1122 2 года назад
Una curiosità chi lo ha tradotto? (Se è un possibile saperlo). Grazie documentario top
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 2 года назад
Io con l'aiuto di un esperto di lingua tedesca
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 2 года назад
lo trovi nel gruppo FB seconda guerra mondiale 1939-45 è il moderatore Fabiano Fava
@Lorsk
@Lorsk 2 года назад
Sarebbe stato meglio non mettere l'audio in sottofondo durante la riproduzione della registrazione del discorso fra Hitler e Mannerheim.
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 2 года назад
Si e poi yt lo cancellava
@Lorsk
@Lorsk 2 года назад
@@ParabellumStoria Perché dovrebbe farlo? E come mai il seguente video, più vecchio del tuo, è ancora online? ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-WE6mnPmztoQ.html
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 2 года назад
@@Lorsk Perchè ho provato ^_^ su quelli vecchi ormai erano on e non da problemi ma se ci riprovi te lo "gassa".
@Lorsk
@Lorsk 2 года назад
@@ParabellumStoria ok ti ringrazio per le risposte
@GuscioRosso
@GuscioRosso Год назад
Come si cambia eh?
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria Год назад
eh?
@grandesoldato
@grandesoldato 3 года назад
Quindi Mannerheim parlava finlandese, svedese, tedesco e russo? Cristo santo, un linguista
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 3 года назад
Si perchè aveva servito sotto l'esercito Zarista, collaboratori con i svedesi... e i tedeschi
@proarte4081
@proarte4081 Год назад
Insomma Hitler pensava che la soverchiante superiorità economica dell'Europa avrebbe avuto facilmente la meglio di un popolo di contadini...Hitler non pensava che i russi potessero fabbricare cosi' tanti carri, cosi' tante munizioni, cosi' tanti cannoni e portare avanti una guerra cosi' a lungo... non so voi, ma mi ricorda qualcosa!😄
@IngRobyblueyes83
@IngRobyblueyes83 3 года назад
La germania non avrebbe mai vinto la guerra per un semplice motivo. La sua posizione geografica di partenza.
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 3 года назад
La disponibilità di risorse la posizione geo strategica e la morfologia del terreno sono certamente fattori importanti
@mariodraghi6198
@mariodraghi6198 3 года назад
Potresti parlare della corazzata roma e della sua fine?
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 3 года назад
A tempo debito.. gli argomenti sono tantissimi :)
@filippovaccaro2935
@filippovaccaro2935 3 года назад
video perfetto
@davidelabarile1634
@davidelabarile1634 3 года назад
cos????...zio adolfino aveva anche na voce normale?????ah...giuro che fa strano sentirlo cosi.... vabbu comunquo molto...ianz moltissimo...ianz molto molto moltisisisisisisisisisisisisisisiisisisisisisisisisisisisiisisisisisisismo e beliisisisisisisisisisisisisimo video!!!
@angelopennuti3961
@angelopennuti3961 Год назад
Comunque si sente che era uno squilibrato
@jeanjeudi6364
@jeanjeudi6364 3 года назад
@Parabellum - ricapitoliamo: Hitler va in Finlandia a festeggiare il compleanno di Mannerheim e con quale intenzione? Quella di convincere Mannerheim ad aiutarlo nell'assedio di Leningrado probabile ! E per convincerlo fa un'autocritica a forma di pistolotto oratorio che non sapeva della forza in carri dell'URSS, altrimenti qui, altrimenti là. E se i generali lo ascoltavano avrebbe attaccato la Francia ancora nell'autunno 1939 ecc. In pratica Hitler si sta come rendendo conto che la guerra non è andata come voleva lui ed ora son cavoli amari e, con questo discorso pensava di convincere un Mannerheim che non vedeva l'ora di scrollarsi di dosso un alleato tanto scomodo quale la Germania nazista ? Io credo che se voleva convincerlo ad aiutarlo, avrebbe dovuto magnificare le forze armate tedesche e non fare il "pulcino bagnato".. Non ci sarebbe riuscito lo stesso, ma almeno era la strategia giusta.
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 3 года назад
Hitler era famoso per i suoi monologhi (un rompipalle) credo volesse limitare gli aiuti alla Finlandia più che ottenerne il supporto e quindi esagerava i problemi...
@jeanjeudi6364
@jeanjeudi6364 3 года назад
@@ParabellumStoria - certo che era un rompipalle. Ho letto in passato il libro. Conversazioni di Hitler a tavola 1941-42, le cui conversazioni vertono dalla filosofia all'ideologia ed anche ad atti vendicatori da realizzare dopo la guerra, come quello d'occupare l'Italia perché ha piantato decine di migliaia di abeti e pini sugli appennini ed alpi raffreddando ulteriormente il clima del Reich. Ad ogni modo, io la penso diversamente e credo volesse avere appoggio da Mannerheim per occupare Leningrado. I miei complimenti per il montaggio dei video che sono veramente un'opera d'arte.
@mala19297
@mala19297 2 года назад
@@jeanjeudi6364 in che modo pini e abeti in Italia avrebbero raffreddato il clima tedesco? XD
@jeanjeudi6364
@jeanjeudi6364 2 года назад
@@mala19297 - bella domanda, che mi sono posto pure io. Credo che Mussolini piantò le decine di migliaia di conifere sugli appennini ed alpi, consigliato da tecnici agrari per costituire le cosiddette "foreste fredde" ovvero piante d'alto fusto che trattenessero la neve sia in vetta che a terra durante tutto l'inverno con l'ombra e l'impenetrabilità del sole tra i fitti tronchi. Questo perché nella follia mussoliniana, l'Italia era troppo baciata dal sole per dare vigore alla razza italiana, occorreva "raffreddarli" un bel po' ancora. Di parere contrario era invece Hitler che, auspicava per il suo Reich un clima più mite, soprattutto in Austria e Baviera e, l'Italia col suo raffreddamento indotto di flora, costituiva per lui una minaccia al maggior rischio di raffreddamento per i suoi territori. Nel libro: Conversazioni a tavola di Hitler 1941-42, lui lo esplicita chiaramente che dopo la guerra intende invadere l'Italia anche per riordinare il clima. Incredibile a credersi !
@raffone22
@raffone22 7 месяцев назад
Agghiacciante come quest' Uomo abbia ipnotizzato una nazione e terrorizzato il mondo. Ma fa risaltare le fragilità umane quando sono sopraffatte da eventi catastrofici come profonde crisi economiche. Ciò fa collassare la convivenza civile
@WolframGlock
@WolframGlock 6 месяцев назад
Quest'uomo ha risollevato una nazione e cercato di liberare il mondo dalle oscure forze che tuttora lo governano quasi incontrastate. La storia è scritta da chi ha vinto.
@Peter_080
@Peter_080 3 месяца назад
Un Hitler che intuisce chiaramente che l'apertura di un secondo fronte sul versante sovietico avrebbe sicuramente decretato la sconfitta della Germania, ma che ciò non ostante apre il 2° fronte. Un Hitler che avrebbe dovuto attaccare prima l'Unione Sovietica (concedendole 1 anno in meno per armarsi) e che in tal modo si sarebbe indubbiamente attirato le simpatie delle democrazie occidentali. Grande abilità tattica ma scarsa lucidità strategica e scarso governo degli impulsi. Una mente autistica.
@Peter_080
@Peter_080 3 месяца назад
05:34
@fabriziopepe5318
@fabriziopepe5318 3 года назад
Chi ci assicura che questa sia la.voce originale di Hitler o piuttosto un audio fake di qualche imitatore ? Sinceramente ho delle forti perplessità che questo sia l.audio originale di Hitler
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 3 года назад
Hanno fatto dei test sui nastri, e anche Mannheriem ha confermato :)
@fabriziopepe5318
@fabriziopepe5318 3 года назад
@@ParabellumStoria sinceramente mi sembra un fake qualcuno avrà trovato qualche imitatore e un po come fu x il video degli alieni di roswal ha messo in giro questa burla Se si ascolta bene il tono della voce del presunto Hitler ci sono delle differenze con la voce originale e poi che Hitler abbia detto che URSS disponeva di 35 mila carri armati è un evidente errore di esagerazione di chi ha prodotto questo video semplicemente perché i carri effettivamente erano 10 mila non 35 mila percui questo audio è una burla un po come furono le statue di Modigliani ritrovate nel fosso a Livorno in quanto a questo mannehim come poteva confermare se è morto da anni oramai ? Su dai non sta in piedi questa storia
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 3 года назад
@@fabriziopepe5318 Il video è autentico e riconosciuto tale da tutti gli esperti del mondo, anche vista la particolarità del nastro usato prodotto solo in quel periodo e in Finlandia e perchè vi sono 5 testimoni oculari, oltre a quelli che registrarono e lo stesso Mannerheim che conferma quanto fu detto dato che ricevette una trascrizione nel 1948 lo dico anche nel video... Considera che sono nastri vecchi quindi la qualità non è il top, il nastro originale è assai con più rumori di fondo ed è più basso questo è "ripulito" E no i carri erano 24 mila.
@fabriziopepe5318
@fabriziopepe5318 3 года назад
@@ParabellumStoria allora i testimoni oculari sono tutti deceduti percui abbiamo solo la loro parola poi tutti gli esperti concordano ? Chi sono ? Mi fate dei nomi di qlk laboratorio che ha lavorato su questi nastri ? Terzo ai 24 mila carri si arrivò fra il 44 e il 45 cioe.a fine guerra ma all inizio l URSS nel 41 quando fu invasa ne aveva 10 mila
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 3 года назад
@@fabriziopepe5318 No i russi avevano 22-24 mila carri nel 1941 il grosso era composto da carri leggeri T-26 e della serie BT e i vecchi "pesanti" che poi lo erano di nome T-28 e varianti meno di mille erano t-34 e circa 700 kv Sono cifre che ritroverai in qualsiasi libro che parla del fronte orientale, ormai assodate e conclamate. "By mid-1941, the USSR had more than 22,000 tanks more tanks than all the armies of the world combined, and four times the number of tanks in the German arsenal." Dei nastri hanno discusso per 70 anni, i testimoni erano dal presidente Risto Ryti Finlandese e Mannerheim oltre a tutto il suo enturage più gli addetti della YLE l'azienda nazionale radiofonica Finlandese, anche Keitel era presente, insomma ci sono decine di riscontri e di testimoni che sono morti nei anni 70-80 non nel 1945 Conta anche che Hitler bevve Alcohol cosa che di solito non faceva e forse anche questo influisce sulla sua voce. molte delle pagine che ne parlano sono in Finlandese quindi devi automaticamente tradurlo in inglese e leggere in inglese. yle.fi/aihe/artikkeli/2006/09/08/hitlerin-salaa-tallennettu-keskustelu-suomessa#media=3913 Inoltre se vuoi il laboratorio che ha analizzato la voce: E' il BKA Ufficio di polizia federale del crimine tedesco The BKA (German Federal Criminal Police Office) later examined the tape, and Head of Frequencies Stefan Gfroerer declared that it is "very obvious to us that this is Hitler's voice." Traduco La BKA (Ufficio di Polizia Federale del crimine Tedesco) dopo ebbe ad esaminare il nastro, e la "portata" delle Frequenze Stefan Gfroerer dichiarò che fosse "veramente ovvio che si strattasse della voce di Hitler". soddisfatto? sono gli stessi tedeschi a certificarlo :)
@paolofranceschi816
@paolofranceschi816 2 года назад
Mi pare che questa registrazione faccia giustizia una volta per sempre della panzana secondo cui la Germania abbia attaccato proditoriamente una povera URSS indifesa che invece non aveva nessuna mira espansionistica. Con uno sforzo d'immaginazione neanche tanto azzardato possiamo ben dire che, senza la Germania, la Russia avrebbe fatto un boccone dell'intera Europa! Anche l'attualità di questi giorni conferma quale è sempre stato il sogno imperialista della Russia, basta riferirsi agli sproloqui del Patriarca Ortodosso su Mosca III Roma e sulle millanterie di primato spirituale per rendersene conto; e purtroppo buona parte della classe dirigente russa condivide questi deliri da manicomio.
@harris8401
@harris8401 Месяц назад
From Finland both of my grandfahthers fought against soviets in 1939-1944
@Aenar_Targaryen
@Aenar_Targaryen 10 месяцев назад
11:30 maledizione è solo colpa nostra, avremmo vinto se non fosse stato per limpreparazione continua del nostro paese, siamo sempre stati una palla al piede non un alleato, perfino la Romania aiuto di più la Germania di noi, anche perché dicevamo è annunciavamo di essere potentissimi ma non avevamo nemmeno carri armati pesanti!!! Andate a vedere le foto dei nostri carri armati, fa pena immaginarseli in Russia contro i kv1 o 2 oppure contro la serie IS
@bimbo-yw6ny
@bimbo-yw6ny Год назад
ma perche' diavolo c'e' la musica in sottofondo, e' un documento storico??
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria Год назад
Per evitare censure di yt :)
Далее
The Soviet-Polish War  1919-1921 [1 Part]
32:18
Просмотров 26 тыс.
Women’s Free Kicks + Men’s 😳🚀
00:20
Просмотров 4,1 млн
Seconda Guerra Mondiale ⁍ Genesi della Luftwaffe
29:56
Seconda Guerra Mondiale ⁍ Le Grandi Purghe di Stalin
20:39
La Guerra d'Etiopia  [1 Parte] "Un Posto al Sole"
42:41
Former maid to Adolf Hitler interview
14:58
Просмотров 11 млн
The Russo/Soviet Polish war 1919-1921 [2 Part]
34:13
Просмотров 18 тыс.
Il Trattato di Versailles  [1 PARTE]
26:00
Просмотров 24 тыс.