Тёмный
No video :(

"Senna wanted to come to Ferrari, at any cost" - Davide Cironi interviews Ing.Castelli 

Davide Cironi Drive Experience
Подписаться 601 тыс.
Просмотров 586 тыс.
50% 1

Castelli engineer tells us some anecdotes of Formula One 1989-1990-1991 and DTM/ITC 1995-1996 seasons during which he worked with Ferrari and Alfa Corse alongside pilots such as Alain Prost, Michele Alboreto, Nigel Mansell, Gerard Berger, Alexander Nannini, Nicola Larini, Giancarlo Fisichella, Gabriele Tarquini.
Full article here: www.driveexperience.it/senna-...
Official SHOP: shop.driveexperience.it/
#AyrtonSenna #Ferrari #Formula1

Опубликовано:

 

1 авг 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 563   
@sirpat1735
@sirpat1735 3 года назад
Grazie davvero Davide per questa bella intervista. L'ingegnere ci regala una serie di ricordi, impressioni, colori di un'epoca d'oro delle competizioni.
@gianlucasimeone774
@gianlucasimeone774 6 лет назад
Questo servizio è semplicemente stupendo Davide, hai saputo inserire sapientemente sia le immagini dell'epoca che le riprese all'Ing. Castelli, è sempre bello sentir parlare qualcuno dell'immenso Ayrton e di momenti di una formula 1 che purtroppo oggi non esiste più. Grazie!
@dimitrimarichal3320
@dimitrimarichal3320 6 лет назад
Just discover your channel yesterday evening... damn i spend the whole night watching your work. Congratulations it’s amazing. This king of work deserve to be classified in the hall of fame of the Car industry. Again congratulations
@LEO-er3sb
@LEO-er3sb 6 лет назад
E stupenda l'impronta che hai dato al tuo canale, con questa alternanza di ''pratica e teoria'' quindi interviste e guida. Davvero emozionante sentir parlare i grandi nomi dell'automobilismo. Grazie dello splendido lavoro.
@tizioqualsiasi
@tizioqualsiasi 6 лет назад
Era il mio sogno da bambino vedere il mitico Ayrton Senna in Ferrari. Purtroppo il destino ci ha privato di questa cosa
@davideh
@davideh 4 года назад
Non l'avresti visto cmq la Williams avrebbe vinto altri 4 mondiali
@marameo3197
@marameo3197 4 года назад
Non tutto opera del destino.
@suckerfreeman
@suckerfreeman 4 года назад
tizio qualsiasi dai che sogno glorioso, beato te che sei così puro
@rodolfogiorgi8736
@rodolfogiorgi8736 4 года назад
@@tashunkawitko1006 per fortuna??? Ma vai a fanculo
@rodolfogiorgi8736
@rodolfogiorgi8736 4 года назад
@@davideh chi sei dio??? Sai tutto, se un pilota cambia cambia tutto
@TheItalianNorseman
@TheItalianNorseman 6 лет назад
Non fatico di certo a credere alle parole dell'ing. Castelli circa Senna. Ayrton era un cavallo di razza come pochi, e come ogni cavallo di razza sapeva benissimo che in F1 puoi vincere quanti mondiali vuoi ma se non ne vinci almeno uno con la Rossa sarai sempre un campione non pienamente realizzato. Potrà non piacere ad alcuni che a differenza mia non stravedono per la Ferrari, ma al di là di ogni partigianeria è di fatto così, come testimonia il fatto che Senna cercò la Ferrari, che Alesi (parole sue) agli inizi degli anni 90 rifiutò il volante della magnifica Williams di Newey per inseguire il sogno di riconsegnare alla Ferrari l'alloro iridato dopo 10 e rotti anni di digiuno, come testimonia il fatto che Schumacher dopo 2 mondiali con la Benetton salutò tutti e volò a Maranello nonostante la Ferrari navigasse forse nel periodo più buio della sua storia in F1, stesso percorso fatto da Vettel 20 anni più tardi etc.. etc. Persino Hamilton sotto sotto ha più volte lasciato intendere di voler guidare la Rossa un giorno. E' così, se hai l'ambizione di essere il più grande in questo sport, prima o poi arriva il momento in cui senti la necessità di vincere al volante della Ferrari. Non esiste Ferrari senza F1 e ancor di più non esiste F1 senza Ferrari, le due cose sono simbiotiche e non scindibili, ed è per questo che persino Senna, che già aveva scolpito il proprio nome nella leggenda, aveva bisogno dell'iride rosso per poter fugare qualsiasi dubbio su chi fosse il più grande di sempre. Io credo tutto sommato che se quel maledetto 1° maggio del 1994 le cose fossero andate diversamente, alla fine Ayrton sarebbe comunque approdato a Maranello, ma purtroppo rimarrà sempre una mia personale convinzione e nulla più.. Ancora una volta grazie Davide per queste interviste, testimonianze preziose che meritano di avere voce presso il pubblico che ama ascoltarle. Speriamo come sempre di sentirne a breve di altre (a proposito, sbaglio o da tipo un anno è a bagnomaria l'intervista al grandissimo ing. Limone?).
@luckybastard1636
@luckybastard1636 6 лет назад
Volevo dire qualcosa ma hai detto tutto e l'unica cosa che posso fare e mettere un mi piace e darti pienamente ragione.
@TheItalianNorseman
@TheItalianNorseman 6 лет назад
Ti ringrazio molto!
@alessandroorso8329
@alessandroorso8329 6 лет назад
Teddy B. Infatti hai detto tutto e personalmente condivido tutto.
@francescosatta7746
@francescosatta7746 6 лет назад
Quindi Clark e Stewart non sono campioni pienamente realizzati perché non hanno corso per la Ferrari...buono a sapersi
@alessandroorso8329
@alessandroorso8329 6 лет назад
Francesco Satta punti di vista, magari anche no, certo gareggiare e vincere con una leggenda probabilmente ha un sapore diverso.
@luigisanna7920
@luigisanna7920 6 лет назад
Grande contributo, cmq. Ayrton se non avesse avuto quello che ha avuto (lo disse anche Luca, Luca), sarebbe approdato in Ferrari, probabilmente nel 1996. Quando si dice "a qualunque costo", anche quello è vero, Ayrton devolveva i suoi guadagni in beneficenza, il costo era veramente l'ultimo dei suoi problemi, non solo (se non ricordo male) promise a Minardi di concludere la Carriera in F1 con lui. Grande Ayrton, grande quella F1, Piloti, macchine e Piste, epiche... e grande anche Cironi, che ci regala questi documenti.;-).
@luigisanna7920
@luigisanna7920 6 лет назад
Simone Mastrangelo Beh più che un Rombo, era un vero e proprio urlo... niente è paragonabile ad un 12 cilindri da F1. La formula di oggi neanche la capisco... manco loro la capiscono, le monoposto sono astronavi incomprensibili, regole fumettistiche x non dire altro. Oggi vedrei bene chiunque al fianco di Vettel, basti che non sia quella sottospecie di bollito Finlandese. Cmq Simò ti lascio ,,,,.....()!!!!????"""" ogni tanto usali.;-)
@corradolaccetti3718
@corradolaccetti3718 6 лет назад
Luigi Senna è e rimane un grande pilota il mago. RIP SENNA
@luigisanna7920
@luigisanna7920 6 лет назад
Corrado Laccetti Detta così Luigi Senna non è male... mio Padre mi chiamava Ayrton Sanna.:-DDDDD. Cmq ho capito, si Ayrto è stato un Grande, forse il più grande, ma anche gli altri che intorno non erano scarsi, Alboreto, Prost, Mansell, Lauda (per citare alcuni della sua era), erano dei gran "manici", Ayrton certo aveva quel qualcosa in più... in Brasile lo veneravano.
@luigisanna7920
@luigisanna7920 6 лет назад
Simone Mastrangelo Avvisami x tempo allora, che prendo fiato prima di leggerti (nel caso).;-))
@fastrelief
@fastrelief 6 лет назад
Non promise mai a Minardi di finire in F1 da loro, parlando con Minardi in un periodo difficile quest'ultimo gli disse :" dai vieni a correre con me" e lui per un attimo lo ha guardato e ha sorriso. Queste sono state le dichiarazioni di Minardi.
@horsepower523
@horsepower523 6 лет назад
Ferrari is the greatest and most legendary team in motorsport, everyone wants to drive there. Forza Ferrari!
@StarFox85
@StarFox85 5 лет назад
just an old myth!
@matteomicheletto
@matteomicheletto 4 года назад
@3213232 1231223 +
@FAMA-18
@FAMA-18 4 года назад
StarFox85 No ..you mean to say , just old facts that remain facts which are irrefutable.
@XenoghostTV
@XenoghostTV 3 года назад
@@StarFox85 Frustrato
@StarFox85
@StarFox85 3 года назад
@@XenoghostTV no..but taxi brand winning since 2014...as mafia is dieing so is ferrari
@rgzpassion9757
@rgzpassion9757 6 лет назад
Che bel video... Grazie Drive Experience per le emozioni che ci state regalando tramite personaggi leggendari del mondo del motorsport.
@emililorenzo3835
@emililorenzo3835 6 лет назад
Grandissimo ingegnere, grazie per questi bellissimi racconti e grazie a te davide che ci porti questi video, come quelli di materazzi o stanzani e altri in passato
@nickemilio67
@nickemilio67 6 лет назад
Grazie Davide.. per questi fantastici video interviste.. davvero grazie!
@luigicasiello80
@luigicasiello80 5 лет назад
Ascoltare questi protagonisti della storia dell'automobile fa venire i brividi. Bellissimo video!
@andreaberti8624
@andreaberti8624 6 лет назад
bellissimo avere queste documentazioni...grazie x il lavoro che state facendo...spettacolo!!
@fiat126suzuki
@fiat126suzuki 6 лет назад
Questi aneddoti storici sono emozionanti davvero, grazie.
@gigiopolito8542
@gigiopolito8542 6 лет назад
Non ho tempo ora ma intanto metto il like
@RAPTOR2508
@RAPTOR2508 6 лет назад
Grazie Davide, ogni tuo video amplia sempre più la mia passione per le auto, la storia che sta dietro ad ognuna di esse e soprattutto le menti che le hanno progettate, grazie per questa occasione che ci dai e soprattutto ci trasmetti tramite i tuoi video, perché si vede che quello che ci sta dietro è la passione, come quella che ci anima tutti noi che ti seguiamo, ogni volta che si parla anche solo di benzina! 🔝
@sergino147
@sergino147 6 лет назад
Queste interviste sono sempre bellissime da ascoltare. Ci sono tantissime persone con una grande competenza e tantissima passione che hanno dato tanto all'automobilismo italiano come alla Ferrari e all'Alfa Romeo (giusto per citare due case che mi stanno molto a cuore, particolarmente la seconda), che in tanti non conosciamo ma che meritano davvero di essere conosciuti per quello che hanno fatto.
@marcotorsiello3292
@marcotorsiello3292 6 лет назад
Con soli 120 mila iscritti questo canale offre contenuti di valore inestimabile. Grazie Davide, ci stai regalando un sacco di emozioni
@Paola-er1pl
@Paola-er1pl Год назад
sono pienamente d'accordo infatti oggi gli iscritti sono ben 486mila!!
@biturbo
@biturbo 6 лет назад
Grande Davide, amo questi aneddoti, continua cosi. Lo sanno ormai anche i muri che Ayrton sarebbe arrivato alla Ferrari prima o poi ed il contratto di Fiorio è l'ulteriore conferma. Saltò tutto perchè ai piani alti il presidente Fusaro spifferò tutto a Prost che non la prese bene, conseguenza anche quel contratto non venne convalidato e Fiorio se ne andò.
@ncc2000
@ncc2000 6 лет назад
Grazie. Finalmente ho capito che megastracazzo successe nel 91/93, quando inspiegabilmente avemmo le Ferrari più cessose della storia (insieme all'80 ed all'86...)
@ernestocasciano7117
@ernestocasciano7117 6 лет назад
Questo tipo di interviste sono splendide Davide continua così!
@nicola.turotti
@nicola.turotti 6 лет назад
Grazie Davide ! Ad ogni video il tuo canale si impreziosisce sempre più: continua così !
@le88cf
@le88cf 6 лет назад
Che storie fantastiche! Grazie di cuore Davide!
@ivanmangiagi9284
@ivanmangiagi9284 6 лет назад
Che belle queste interviste. Grazie Davide e Grazie Ing. Castelli
@mattiacapozzoli1703
@mattiacapozzoli1703 6 лет назад
Non vedo l'ora di vedere il video ...grande Davide
@Max-tw8zs
@Max-tw8zs 6 лет назад
Sei un grande è sempre un'emozione vedere le tue interviste
@antoniorenzulli72
@antoniorenzulli72 6 лет назад
Grazie per queste bellissime testimonianze signor Cironi. Qualche piccola inesattezza dovuta al tempo che passa ma veramente queste interviste non hanno prezzo! Spero che presto possa intervistare ad esempio Cesare Fiorio o Claudio Lombardi e tanti altri personaggi che hanno fatto grande il motorismo italiano.
@davidepetteno2889
@davidepetteno2889 6 лет назад
Dovrebbero trasmetterti in prima serata, su tutti i canali esistenti!! Sei bravo.
@stroppagamer
@stroppagamer 6 лет назад
Grandissimo video come sempre!
@angelomazieri7969
@angelomazieri7969 6 лет назад
Grazie Davide, grazie che almeno tu dai ancora voce a uomini e ingegneri di questo calibro. Sei un grande😎
@GiuseppeCastorina
@GiuseppeCastorina 6 лет назад
Grazie Davide per portare questi video stupendi. Spero di vederne altri riguardanti gli anni passati in F1.
@apoloris
@apoloris 4 года назад
Davide... Seinin bravo ragazzo.... I tuoi video lasceranno una traccia dei nostri padri... Continua a intervistare questi uomini... Nei loro racconti si percepisce la vita vera e da appassionati del loro lavoro. Bravo!
@marcocalo8217
@marcocalo8217 6 лет назад
Quando un un'intervista all ing. Massai ??
@alfistibrasiliani
@alfistibrasiliani 5 лет назад
grazie for sharing this; great interview
@nickg00
@nickg00 6 лет назад
Giuro che pagherei fior di denari per assistere con te a questi racconti di altri tempi. Grazie davvero per ciò che ci offri.
@federicocanessi1866
@federicocanessi1866 6 лет назад
Fantastico come sempre!
@carlcar4512
@carlcar4512 6 лет назад
Sto troppo in fissa con queste interviste... serve almeno una puntata a settimana 😁
@cinghialehardcorememorabil3721
Carl Car una al giorno
@CinematicMorris
@CinematicMorris 4 года назад
Grazie del tuo lavoro Davide,è un piacere 😉😀
@yannloiseau172
@yannloiseau172 4 года назад
Grazie David Cironi per queste meravigliose interviste. Come amante del motorsport, quanto è triste vedere cosa è successo all'Alfa Romeo o, peggio ancora, alla Lancia. Grazie e continua il tuo meraviglioso lavoro.
@cvc1222
@cvc1222 Год назад
a mio parere la Fiat in un certo qual modo ...non ha saputo mantenere il valore e prestigio dell Alfa Romeo e Lancia
@Mheta
@Mheta 6 лет назад
Grande intervista. Grazie Davide
@D_e_Riva
@D_e_Riva 6 лет назад
l'unica cosa che si puo direper questi video è un Grazie Davide
@TheJonnyRacing
@TheJonnyRacing 6 лет назад
La più bella intervista di sempre
@Ariskot007
@Ariskot007 6 лет назад
Thank you Davide, these "behind the scenes" stories are always special. Also thanks to Elia for subtitles, they've had to broaden up your audition significantly.
@mariomartucci3299
@mariomartucci3299 2 года назад
Iiiiiiiiii tipi che e poi Ili o
@mariomartucci3299
@mariomartucci3299 2 года назад
Ore per un
@filippopadovani5219
@filippopadovani5219 5 лет назад
Dio mio che video! È un tesoro di storia
@SamueleNocentini
@SamueleNocentini 2 года назад
Un'altro splendido racconto.. GRAZIE
@LonidaLeon
@LonidaLeon 6 лет назад
Che dire, Davide? Grazie di cuore per questo video, Semplicemente.
@danilodeangelis612
@danilodeangelis612 4 года назад
Sentire queste interviste e entusiasmante grazie Davide perché questi sono personaggi veri protagonisti di un tempo e un mondo che non c'è più da cui bisogna imparare cui possono insegnare molto alle nuove generazioni perché si possono capire tante cose anche sul mondo di oggi soprattutto su gli errori da non ripetere come il fatto che quando le cose vanno bene si cambia tutto infatti dal '91la Ferrari avrebbe potuto essere l'Allora Williams e vincere mondiali invece tutto saltò rischiando il Fallimento e si fecero scappare Senna Prost (ricordiamo Alen fu licenziato perché disse una verità assoluta che la Ferrari di quella stagione era un Trattore)ed ingegneri con i contributi cosa che avviene anche oggi infatti nelle ultime 6 stagioni disputate sono stati cambiati ben 4 Team principal e altrettanti elementi all'interno. i risultati importanti sono stati raggiunti con Shumacher e la dirigenza Montezemolo Todt Brown che durò per ben 10 anni. anche a me sarebbe piaciuto vedere Airton sulla Rossa e se il Destino quel 1 Maggio non fosse stato così infausto è cosa notissima( dicharata anche da Luca Cordero di Montezemolo)che l'anno seguente avrebbe Guidato per la Rossa lui voleva venire a tutti i costi a Maranello infatti aveva firmato dei pre contratti che non sono mai andati a buon fine perché guidare o vincere il mondiale con la Ferrari è diverso e questo tutti i piloti lo sognano d'altronde anche Niki Lauda diceva :"io ho qualcosa in più rispetto a gli altri io sono un pilota Ferrari" quaesto nulla toglie a Senna e ad altri che non hanno mai guidato un auto del cavallino. in ultimo bello anche ricordare i successi dell'Alfa Romeo nel Gran Turismo Team Piloti e vittorie indimenticabili mi piacerebbe rivederla anche adesso magari con la Giulia però bisognerebbe ricreare tutte quelle sinergie
@alessandrodeleo3633
@alessandrodeleo3633 6 лет назад
Grazie Davide, altra splendida intervista ad un altro pezzo di storia dell'automobilismo, speriamo tu possa fare un intervista anche al grandissimo Cesare Fiorio sui fantastici anni della lancia . A quando un intervista con l'ing. Lombardi ? Complimenti
@TheNaiberX
@TheNaiberX 6 лет назад
Ho visto tanti dei tuoi video e adoro il modo in cui recensisci una delle passioni più grandi, sono un fan delle Abarh e mi piacerebbe che facessi un video sulla Punto Abarth SuperSport
@adrianoc2792
@adrianoc2792 6 лет назад
Davide sei un mito. Grande. Per chi ha messo il pollice verso è arrivata l'ora di cambiare sport.
@dededesmo
@dededesmo 6 лет назад
grande Davide,sempre alla ricerca del dietro le quinte,sarebbe bello averlo anche sulla f1 attuale
@steca00
@steca00 6 лет назад
Il più grande merito di questo video è quello d’averci fatto vedere per 2 secondi Mansell senza baffi 😂😂😂
@visensio74
@visensio74 6 лет назад
Belli belli belli questi video con interviste su chi ha fatto la storia motoristico/sportiva!!! Davide quando ne avrai fatte altre uscirà la raccolta di dvd in edicola, vero? Andrebbe a ruba ne sono sicuro!
@1983nanenane
@1983nanenane 4 года назад
Top anche questa! Sarebbe bello avere altri video sul dtm di quei tempi
@st-garage5959
@st-garage5959 4 года назад
Potrei sentir parlare l'ing. Castelli per ore e ore, pacato, rilassante e con un bel linguaggio, chiaro ma sofisticato, grande!
@mocciafrancescojunior1311
@mocciafrancescojunior1311 6 лет назад
Grazie Davide per come ci metti in contatto con questi personaggi guru delle corse. Grazie per questi discorsi che sono reliquie del Motorsport, sto ancora pensando come una fiesta st di serie possa divertire più di una GT86, MA TE LA PERDONO ;-P
@alessandrobartolini4660
@alessandrobartolini4660 6 лет назад
Lavoro molto gradito. Grazie
@Sonodecisamenteio
@Sonodecisamenteio 6 лет назад
Complimenti come sempre un grande video. Sarebbe bellissimo una tua intervista con l ingegner Forghieri
@roadrush73
@roadrush73 5 лет назад
Grande Davide! Queste sono Le chicche che fanno impazzire noi appassionati !
@lukazupie7220
@lukazupie7220 6 лет назад
Great videos, thanks!:)
@carlotosi8250
@carlotosi8250 Год назад
Grande intervista!
@rasmuswellejus2809
@rasmuswellejus2809 6 лет назад
Even thought Ferrari wasnt very competetive in that era, he wanted to drive for them, like everyone else. If he had got the chance, maybe he would have been around us today...
@appuno
@appuno 6 лет назад
2:00 Mi viene da ridere guardando come e' ridotta ora in F1 con le sue Power Unit...
@ASott
@ASott 4 года назад
Ora invece fa paura
@tommasoacconcia9337
@tommasoacconcia9337 4 года назад
@@ASott spero nella 2020
@Alessio-fl9mb
@Alessio-fl9mb 4 года назад
@@ASott cit.
@antoniotettamanti4042
@antoniotettamanti4042 3 года назад
infatti io la guardo saltuariamente ho 67 anni rimpiango la f uno degl 'anni 80 dove il pilota contava più di adesso ps parere personale
@danielecosta958
@danielecosta958 3 года назад
Perfettamente d'accordo. Ti capisco e ti applaudo.
@squalettoge
@squalettoge 6 лет назад
Bella intervista complimenti sarebbe bello anche un intervista del ing D Agostino di cui ho già sentito parlare penso che anche lui ne avrebbe di annedoti... Grazie ancora per queste interviste racconti
@fulvioliviero6404
@fulvioliviero6404 4 года назад
Davide.... Sei giovane ma di talento, bisogna ammetterlo. Grazie per il tuo lavoro, grazie per la qualità dello stesso. Se sei in zona Padova Venezia, fai un fischio, la base per un boccone o dormire al volo ce l'hai. Ciao, Fulvio.
@nicholaspagliarani5120
@nicholaspagliarani5120 2 года назад
La benzina citata era l’agip F70…con le debite mappe poteva portare ad un guadagno vicino ai 40 cv…furono poi vietate causa la concentrazione di nitro-metano… che portava a quel tipo di odore ma elevava molto il rapporto esplodente (affine quindi a rapporti di compressione importanti) e garantiva ampio miglioramento del raffreddamento in camera di combustione..
@francescocastaldo6920
@francescocastaldo6920 6 лет назад
Che voce rilassante.
@77ice11
@77ice11 6 лет назад
Nel 1989 le 3 gare vinte non vennero tutte firmate da Mansell: in Portogallo vinse Berger (Mansell Rio (BRA) e Budapest (UNG)).
@pabloscart
@pabloscart 6 лет назад
All’ing. Castelli andrebbe ricordato che nel 1991 esordirono con una monoposto (la 642) caratterizzata da un’aerodinamica troppo conservativa e che da subito si dimostrò non all’altezza delle aspettative e, soprattutto, delle performance delle rivali. In special modo la Williams fece un balzo enorme rispetto alla monoposto dell’anno precedente grazie all’ingaggio del geniale aerodinamico Adrian Newey (infaustamente licenziato dalla March l’anno prima) e alle innovazioni dei motoristi Renault (che introdussero le valvole pneumatiche). Nel corso della stagione fu poi varata la 643, più evoluta, ma comunque non in grado di riportare la Ferrari al top.... quella che Prost dopo la gara di Suzuka definì un camion e fu per questo licenziato...
@Stef3m
@Stef3m 6 лет назад
Si nomina il mitico Ing. Massai! :) Davide, mettilo in lista per una prossima intervista!
@evkef322
@evkef322 5 лет назад
Fantastic! Thank you
@angus7766
@angus7766 6 лет назад
A 5:30 Mansell e Senna che mandano fanculo il tipo della sicurezza! Troppa roba!
@semperoccultus
@semperoccultus 5 лет назад
ciao.passa il tempo.passano anche gli uomini.ma le loro storie,cavoli,questa puntata, questo ennesimo episodio di Davide Cironi la considero tutt'ora una perla.alcuni personaggi intervistati da Davide, sono praticamente introvabili in altri formati e network.complimenti ancora.ciao.
@stefano669
@stefano669 6 лет назад
Sei sempre SUPER DAVIDE con i tuoi servizi eccezzionali grande.............
@MrStefano218
@MrStefano218 6 лет назад
Intervista anche Paolo Massai visto che è stato citato !
@massimobernardo-
@massimobernardo- 6 лет назад
bellissimo servizio , persona squisita non egocentrico o superbo come qualcun'altro.
@BNapoletani
@BNapoletani 6 лет назад
Fascinating, thank you.
@gabrieleporro2057
@gabrieleporro2057 6 лет назад
Non lo so..non lo sapremo mai. Sono di Imola, ho avuto il piacere di incontrare Ayrton qualche anno prima per 2 autografi fuori dal suo albergo e non so cosa avrebbe fatto. Fatto stà che quel maledetto giorno ero a vedere la sfida Shumacher/Senna a Imola e al momento dell'incidente ci fu un boato di gioia...che durò pochissimo, ma che mi fece male. Ancora oggi ho i brividi quando ci penso ed è pazzesco pesare che quello che da li divenne il mio idolo, ora è costretto ad una sofferenza ancora più grande. Non ho competenze mediche ma ho la fortuna di avere al fianco persone che ne hanno. Shumacher non deve vivere così. Massimo rispetto per Ayrton!
@x9URCHIN9x
@x9URCHIN9x 6 лет назад
grazie Davide!
@ferdinandoceccato5207
@ferdinandoceccato5207 4 года назад
Più riguardo queste interviste di Cironi, e più le amo. Le domande che sorgono con la riflessione difficilmente avranno una risposta. Pazienza, accetto quello di importantissimo che questi filmati mi regalano, comprese le testimonianze di vita degli intervistati. Non amo le competizioni in generale, e della formula uno non mi piace l'idea di correre intrappolati e soprattutto distesi, ma questo sicuramente non è condiviso da moltissimi altri. Certo è che, sotto pressione, è più facile gioire per il valore dei singoli e soprattutto vedere il modo in cui si rapportano agli altri. Inoltre, pensando alla morte di Senna in questo caso, anche se non ho avuto modo di conoscerlo, mi viene da sperare che l'essenza della parte buona degli esseri umani, sia immortale. Mi viene in mente la pesatura del cuore degli Egizi. Sicuramente, chi ricorda pubblicamente queste persone, contribuisce a mantenere vivo il loro esempio. Aggiungo che le persone esemplari, non sono necessariamente quelle che sono più in vista o applaudite. Concludo osservando che gli esempi degli altri ci sono di aiuto nella lotta quotidiana, e ci spingono a riflettere sul nostro comportamento. GRAZIE DAVIDE. Sei ancora un ragazzo, io sono del 1957, ma hai già fatto delle cose notevoli, delle cose di grande aiuto per gli altri.
@stefanopinna
@stefanopinna 6 лет назад
Davide se riesci a fare un intervista a qualche personaggio dell'era di schumi sarebbe bellissimo. Che ci sveli qualche chicca su di lui e sui vari mondiali dal 95 al 2000 per esempio
@sabrinamarazzi4582
@sabrinamarazzi4582 Год назад
"Prost più abile nella messa a punto,Mansell più bravo in pista, Senna metteva insieme le due cose". Infatti. Simpli the best
@gothicpagan.666
@gothicpagan.666 4 года назад
Great recording of history
@Ivancorresempre70
@Ivancorresempre70 5 лет назад
Bellissimo grazie.
@lovetrilogy
@lovetrilogy 5 лет назад
Ayrton & Gilles forever 💚
@danielecosta958
@danielecosta958 4 года назад
Gilles era corretto, Senna no. In più era un baciapile.
@pianortd4800
@pianortd4800 4 года назад
@@danielecosta958?
@danielecosta958
@danielecosta958 3 года назад
@YT Andrew_12 Però 40 anni dopo è nel cuore di tutti. Vorrà dire qualcosa?
@danielecosta958
@danielecosta958 3 года назад
@YT Andrew_12 Ma quel che ha vinto lo ha reso immortale. Suo figlio, per esempio, a differenza di lui, è stato Campione del Mondo, ma chi è più nel cuore della gente? I piloti sono Esseri Umani, non statistiche scritte sulla carta. E questo è il bello dello sport che amiamo. Ed è anche una metafora della vita. Saluti.
@ricardodepaiva6195
@ricardodepaiva6195 6 лет назад
Ayrton Senna orgulho brasileiro
@dreamer4171
@dreamer4171 4 года назад
Tanta passione! Che bello
@Babbubeka
@Babbubeka 3 года назад
DTM/ITC uno degli sport motoristici più bello ed entusiasmante di sempre, mi ricordo ancora i pomeriggi con mio padre che correva nei rally attaccati alla tv.
@CorentinHarbelot
@CorentinHarbelot 5 лет назад
Merci pour les sous-titres 👍🏻👍🏻
@mosca3289
@mosca3289 6 лет назад
Davide, I would love to watch with English subtitles. Thank you for your wonderful videos.
@eliapozzani4019
@eliapozzani4019 6 лет назад
They are ready👍🏼
@mosca3289
@mosca3289 6 лет назад
Great history. Thank you Elia for perfect subtitles.
@eliapozzani4019
@eliapozzani4019 6 лет назад
Thank you John.. keep following Davide's work, I'll deal with the subtitles so you can enjoy his videos ;)
@Senna-78
@Senna-78 6 лет назад
Ma che stagioni ha vissuto? Nel 1989 3 vittorie tutte di Mansell e nel 1990 9/10 vittorie? Buona notte!!! Sicuramente però quello che dice su Senna è la pura verità. Era la fusione di velocità e ragionamento. Una fusione che ha dovuto affinare negli anni, ma che alla fine lo ha reso perfetto. Che belle le stagioni 1990 e 1991
@Matteo_Grilli
@Matteo_Grilli 6 лет назад
23:25 "La miglior macchina da corsa è quella che si rompe appena dopo il traguardo" Grazie Davide per questi veri e propri documentari
@foivosapostolos1211
@foivosapostolos1211 2 года назад
Bellissime queste testimonianze dei grandi protagonisti
@VictorFAmaya
@VictorFAmaya 5 лет назад
MORE OF THIS PLEASE!!
@danieleiannuzzi8949
@danieleiannuzzi8949 6 лет назад
Vabè dirò ai miei amici che mi aspettano fuori casa di sentirmi poco bene
@Daveoncars
@Daveoncars 6 лет назад
ahahahahahah
@FilipSenna1
@FilipSenna1 6 лет назад
Contributo interessantissimo. La storia di Ayrton in Ferrari è risaputa, come la sua voglia di andare in Ferrari. Sarei curioso di sapere la versione di Fiorio che sostiene (scritto nel suo libro) di avere a casa sua il contratto firmato da Ayrton per la stagione 1991 con addirittura il numero di scarpe che avrebbero dovuto commissionargli durante la stagione... Grazie per questo inizio in attesa di altri "Castelli Racconta" 😉
@davidecironi
@davidecironi 6 лет назад
Sì, sembra proprio che ci fosse un contratto firmato da Senna, Castelli era lì quel giorno. Ma troppa discrezione non gli ha permesso di dirlo in nessuna intervista. Pare che il contratto fosse stato firmato nonostante non si parlasse di soldi...
@FilipSenna1
@FilipSenna1 6 лет назад
Davide Cironi grazie fatto luce su ciò anche se conoscendo Ayrton e soprattutto la sua voglia di andare in Ferrari non ho mai avuto dubbi sulla sua firma.
@pietrothc
@pietrothc 6 лет назад
Il precontratto è pubblicato nel libro "Cesare Fiorio, l'uomo che portò Senna alla Ferrari". Io ce l'ho, si parlava di soldi e di auto omaggio... :-) Quello che mi sembra strano, è che abbiamo sentito, non ricordo di preciso ora dove, che la manovra di avvicinamento alla Ferrari di Senna fu solo azione di disturbo e destabilizzazione verso Prost...obiettivo in effetti poi centrato da Senna. Non ricordo se l'ho sentito in uno dei tuoi video o l'ho letto da qualche altra parte (forse in " In viaggio con Ayrton"). Verifico e ricommento. Grazie comunque dell'ulteriore grande servizio. Ciao!
@frapparm
@frapparm 6 лет назад
in "sfide" mi sa, li diceva pure che della ferrari gliene fregava poco. voleva l auto piu veloce e soprattutto quella di prost
@pietrothc
@pietrothc 6 лет назад
Confermo quanto detto prima. È Leo Turrini, nel suo libro, a pag. 105, a dare un'altra lettura al precontratto con Fiorio, diversamente da quanto scritto nel libro dedicato interamente a questo caso che ho già citato. Probabilmente la verità sta nel mezzo: Ayrton ci provò, poi se fosse andata...sarebbe andata..poco male il contrario, anzi, una bella inca..atura gratuita per Alain, a costo 0, come poi avvenuto. Di piú: una dimostrazione di intelligenza di Ayrton, per la prima volta sullo stesso piano "politico" e di sotterfugio che usava Alain. Comunque quel precontratto faxato dall'hotel di Montecarlo dove Ayrton aveva residenza (si vede pure il numero di tel!) mette i brividi ancora oggi...profumo di storia...E infine... grande Ayrton, quando sparò nel mike nel casco, sabato 30 aprile 1994, quel "Miss you Alain", in diretta tv...
@emiliofederici9459
@emiliofederici9459 6 лет назад
Sempre bellissime le interviste agli ingegneri di una volta. Quando ero all'Università, ogni anno veniva Forghieri a fare delle conferenze che, nelle intenzioni dell'ateneo, avrebbero dovuto permettere agli studenti d'ingegneria di confrontarsi un gigante della materia, ma poi finivano sempre con gli aneddoti su Gilles e Lauda e boati del pubblico alle battute pro-Ferrari. Riguardo a Senna alla Ferrari: Ayrton era un grande campione e viveva una fortissima concorrenza in quell'epoca d'oro della F1 che è stato il periodo tra la fine degli anni '80 e l'inizio dei '90; dunque non poteva permettersi un percorso di ricostruzione come quello che affrontò Schumacher dal 1994 in poi. E infatti se ne andò alla scuderia che gli garantiva la macchina più competitiva del momento: la Williams-Renault.
@road_devils
@road_devils 6 лет назад
Ayrton Forever!!!
@TheCorrectionist1984
@TheCorrectionist1984 5 лет назад
Fabulous. Use the English subtitle option. They are nearly perfect.
@ka3ak231
@ka3ak231 5 лет назад
Bellissima storia!
@pierio33
@pierio33 5 лет назад
Estremamente interessante 👍
Далее
Le testimonianze del Caso Senna
31:46
Просмотров 753 тыс.
Vivere Ferrari
44:50
Просмотров 51 тыс.