Тёмный

Sentiero dei Fiori Claudio Brissoni ad anello dal Rifugio Capanna 2000 (BG) 

Aria Aperta
Подписаться 2,6 тыс.
Просмотров 894
50% 1

STAGIONE 8
DIFFICOLTA': ABBASTANZA IMPEGNATIVO: il tratto che porta dall'alpe Arera al Rifugio Capanna 2000 è breve ma ripido; le difficoltà maggiori però si incontrano sul sentiero dei fiori "alto", a causa dei tanti saliscendi che dovremo superare; anche percorrendo il sentiero dei fiori "basso" ci troveremo a superare due tratti in salita, tuttavia nel complesso è molto più semplice di quello alto; inoltre va tenuto conto che si tratta di un'escursione molto lunga, circa 12 KM in saliscendi.
DISLIVELLO di salita: 900 metri circa così suddivisi: 370 metri per arrivare al rifugio, il rimanente in saliscendi per percorrere l'anello dei fiori.
LIVELLO DI DIFFICOLTA' CAI: E (Escursionista)
LUNGHEZZA: 2h 50 minuti a passo di lumaca per arrivare al Lago Branchino dal parcheggio di Alpe Arera, di cui 55 minuti per raggiungere il Rifugio Capanna 2000. 1h 30 minuti circa per il rientro dal sentiero basso, più 30 minuti circa di discesa verso il parcheggio.
PANORAMA: Tipico ambiente di alta montagna, molto suggestivo e severo.
ACCESSO: da ovunque proveniate impostate nel navigatore "Parcheggio Monte Arera, Unnamed Road, 24013, 24013 Oltre il Colle BG" e posteggiate nel grande parcheggio sterrato della località, oppure negli slarghi a lato della strada ubicati poco prima.
NOTA SUL PARCHEGGIO: appena superata la località plassa troverete il totem dove inserire le monete per il pagamento del parcheggio di Alpe Arera, al costo di 4€ giornalieri.
NOTA SULLA STRADA D'ACCESSO: la strada è abbastanza larga e morbida fino alla località Plassa, dopodiché si impenna letteralmente per 3 km, fino al parcheggio sterrato.
DESCRIZIONE: dalla località Alpe Arera (1590m) imbocchiamo la stradina cementata che si stacca a sinistra subito prima del parcheggio e seguiamola senza più devìare dal percorso. Continuiamo per una cinquantina di minuti in ripida salita e arriviamo al Rifugio Capanna 2000 (1960m) dove risaliamo ancora per qualche minuto fino ad arrivare all'imbocco del sentiero 244, punto d'inizio del Sentiero Alto dei Fiori; proseguiamo in lenta risalita, superando alcuni piccoli ghiaioni e arriviamo al Passo di Gabbia (2050m), dove inizia una ripida e impegnativa discesa, da superare con attenzione; terminata la discesa, ci immettiamo in un grande ghiaione e, completamente in ombra, ci avviciniamo all'inizio della salita per la Bocchetta di Corna Piana (2078m); iniziamo la ripida salita e in pochi minuti siamo alla bocchetta, dove in circa un minuto di salita possiamo arrivare alla croce posta poco più in alto. Scendiamo adesso con attenzione dal valico, con il sentiero 244 che nel frattempo è divenuto 218 e, sempre per ghiaioni in costante discesa, arriviamo al Passo Branchino (1821m), punto di congiunzione tra i due sentieri dei fiori (alto e basso). Ci riposiamo nei pressi del sottostante Lago Branchino dopodiché torniamo per pochi metri sui nostri passi e imbocchiamo il sentiero 222, ovvero il "Sentiero dei Fiori Basso", che percorre un lungo falsopiano, supera la Baita Branchino (1836m) e il Passo di Val Vedra (1849 m) e, verso il termine, comincia a salire repentinamente fino a terminare poco prima del Rifugio, dove ci riattacchiamo alla strada cementata percorsa all'andata e che ci riporta al parcheggio in circa 30 minuti.
NOTA: purtroppo, per via della stagione, sul Sentiero dei Fiori non abbiamo avuto modo di vedere alcun fiore; il periodo ideale per percorrerlo è in primavera, quando ci sono le fioriture.
CREDITS:
www.bensound.com/
Free License with Attribution
Music by Bensound.com/free-music-for-videos
You can use this music for free in your videos (RU-vid, Facebook, Instagram,…) You just have to give attribution to Bensound.com
Music by: Bensound.com/royalty-free-music
License code: IFCE0B7BIVZQ4VRZ
I used a piece of music from Bensound.com which allows RU-vidrs to use their music for free in their videos: www.bensound.com/free-music-f..., this is the music I used: www.bensound.com/royalty-free....

Опубликовано:

 

24 сен 2023

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии    
Далее
Разоблачение ушные свечи
00:28
Просмотров 472 тыс.
ЮТУБ БЛОКИРУЮТ?
02:04
Просмотров 418 тыс.
Rifugio Re Alberto
12:06
Просмотров 2,5 тыс.
Sentiero dei Fiori
5:52
Просмотров 713
VIA FERRATA SUL PRESENA - Sentiero dei Fiori 3100m
14:57
OROBIE lago Branchino e rifugio capanna 2000
6:49
Просмотров 1,1 тыс.