Тёмный

SHARDANA LA BATTAGLIA 

Daniele Rivano
Подписаться 662
Просмотров 1,6 тыс.
50% 1

La più antica menzione del popolo chiamato Šrdn/Srdn-w, più comunemente detto Sereden o Sherden, si trova nelle lettere di Amarna, corrispondenze fra Rib-Hadda di Biblo e il faraone Akhenaton, databili al 1350 a.C. circa. In questo periodo appaiono già come pirati e mercenari, pronti ad offrire i loro servizi ai signori locali.
Gli Sherdana e i Peleset rappresentati a Medinet Habu durante la battaglia del Delta del Nilo. Nel 1278 a.C., Ramses II si accordò con gli Sherden che avevano tentato di saccheggiare le coste egiziane assieme ai Lukka (L'kkw, forse identificabili in seguito con i Lici) e i Shekelesh (Šqrsšw) dopo uno scontro navale lungo le coste del Mediterraneo (nei pressi del Delta Egiziano). Il faraone successivamente venne protetto e controllato da questi guerrieri posti a sua guardia personale.
Un'iscrizione di Ramses II, incisa in una stele ritrovata a Tanis, descrive le loro incursioni e il pericolo costante che la loro presenza portava alle coste egiziane:
«I RIBELLI SHERDANA CHE NESSUNO HA MAI SAPUTO COME COMBATTERE, ARRIVARONO DAL CENTRO DEL MARE NAVIGANDO ARDITAMENTE CON LE LORO NAVI DA GUERRA, NESSUNO È MAI RIUSCITO A RESISTERGLI.
Gli Sherden sono poi citati nell'iscrizione di Qadesh, dove è riportato che 520 Sherden fecero parte della guardia personale del faraone nella battaglia di Qadesh fra Egizi ed Ittiti[6]. Gli Sherden facenti parte della guardia reale sono rappresentati con il tipico elmo cornuto sul quale è presente nel mezzo una sorta di sfera o palla, lo scudo è tondo mentre le spade in dotazione sono del tipo Naue II.
Anni dopo, una seconda ondata di "Popoli del mare", e tra essi anche gli Sherden, venne accolta dal figlio di Ramses II, Merenptah. In seguito Ramses III venne impegnato in un'importante battaglia con gli stessi, il cui resoconto è raffigurato presso il tempio di Medinet Habu a Tebe. Gli Sherden vennero quindi arruolati nell'esercito del faraone:
«I SHERDANA E I WEŠEŠ DEL MARE FU COME SE NON ESISTESSERO, CATTURATI TUTTI INSIEME E CONDOTTI PRIGIONIERI IN EGITTO, COME LA SABBIA DELLA SPIAGGIA. IO LI HO INSEDIATI IN FORTEZZE, LEGATI AL MIO NOME. LE LORO CLASSI MILITARI ERANO NUMEROSE COME CENTINAIA DI MIGLIAIA. IO HO ASSEGNATO A TUTTI LORO RAZIONI CON VESTIARIO E PROVVIGIONI DAI MAGAZZINI E DAI GRANAI PER OGNI ANNO».
Un'opera egizia redatta intorno al 1100 a.C., l'onomastico di Amenemope, documenta la presenza degli Sherden nel Levante[9]. Dopo la sconfitta subita da parte del faraone Ramses III, infatti, questi ultimi, insieme ad altri "Popoli del mare", sarebbero stati autorizzati a stanziarsi in tale territorio, comunque sottoposto al dominio egiziano[10].
In particolare, il territorio occupato dagli Sherdana sarebbe sostanzialmente quello indicato dalla Bibbia come appartenente alla tribù israelitica di Zabulon, dove compare anche un centro abitato denominato Sarid (Giosuè, 10 e 12); secondo un'altra interpretazione i loro domini nell'area erano invece ben più ampi.
La presenza degli Sherdana in Medio e Alto Egitto in varie colonie è attestata in alcune fonti papiracee del regno di Ramses V e di Ramses XI. È ipotizzabile che alla fine dell'età ramesside gli Sherdana si siano gradualmente amalgamati alla popolazione egizia, con conseguente perdita del loro status di mercenari alla fine dell'età libica.
WIKIPEDIA
MUSIC:
vikings;
tribal-drums-african-rhythm;

Опубликовано:

 

2 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 16   
@goblinc0788
@goblinc0788 Месяц назад
Potresti fare la ricostruzione di qualcosa a Seulo? Potresti anche fare la ricostruzione del nuraghe, del villaggio e delle tombe di Taccu 'e Ticci e i nuraghi di Pauli e Nuraxeddu
@pinafarina7785
@pinafarina7785 6 месяцев назад
Bellissimo video
@elisalucreziapalmabertucci
@elisalucreziapalmabertucci 6 месяцев назад
Grazie
@danielerivano354
@danielerivano354 6 месяцев назад
Grazie a voi😊
@matteopili8451
@matteopili8451 6 месяцев назад
Complimenti per quello che fai.
@danielerivano354
@danielerivano354 6 месяцев назад
Grazie
@EfisioMura-pb1ok
@EfisioMura-pb1ok 5 месяцев назад
EIA. DEU SEU SADRU.
@monicaenna282
@monicaenna282 5 месяцев назад
Complimenti. Un tuffo nel passato 🤩🤩🤩🤩
@shardanasardu4132
@shardanasardu4132 4 месяца назад
Comunque l'Egitto era ricchissimo di vegetazione a quei tempi, in pratica è come lo si puo trovare adesso nel video 😂 ti sei dimenticato di mettere anche le città
@GiuliaCarta-i5m
@GiuliaCarta-i5m 6 месяцев назад
Video molto verosimile, ormai è certo che gli antichi Shardana hanno combattuto anche in Egitto. Bello ! Sei sardo ?
@danielerivano354
@danielerivano354 6 месяцев назад
Certo, è un parolone, però ci sono sicuramente più strade che portano all' equazione Shardana=nuragici, che non Shardana= qualche altro popolo del Mediterraneo d'oriente. Si. Sono Sardo.
@MARCELLOTALLORU
@MARCELLOTALLORU 6 месяцев назад
Bellissimo 👏😊complimenti 😊👍
@danielerivano354
@danielerivano354 6 месяцев назад
Grazie mille