Тёмный

Shel Shapiro da Corrado Augias ("Le Storie - diario italiano", Rai 3, 2010) 

xAmoreDellaMusica
Подписаться 104
Просмотров 32 тыс.
50% 1

Speciale sulla vita di Shel Shapiro e il suo libro "Io sono immortale. L'avventura di un ragazzo e di una generazione innamorati della musica e della libertà" (Mondadori Editore, 2010, ISBN 9788804586357).
Il libro è scritto con la collaborazione di Marco Cavani.
"Shel Shapiro, anima e voce dei Rokes, il complesso di "È la pioggia che va" e "Ma che colpa abbiamo noi" ci racconta con passione e divertita ironia l'atmosfera irrepetibile che si respirava negli anni Sessanta, quando sembrò essersi concentrata una creatività, un'energia sociale, ma anche intellettuale, culturale, comportamentale, davvero irrepetibile. I giovani si sentivano uniti da un implicito consenso generazionale, c'era una specie di tacito ammutinamento al mondo governato dagli adulti, si era contro a prescindere, a volte anche quasi senza nemmeno sapere contro che cosa. Le ragazze erano "disponibili, si dormiva in alberghi a mezza stella" e forse c'era ancora lo spazio vitale e umano per intravedere un futuro. Mentre l'incubo del nucleare lascia il posto all'infermo del Vietnam, mentre Bob Dylan annuncia in America il tempo nuovo e una moltitudine di ragazzi urla "peace and love" nel fango di Woodstock - John e Bob Kennedy, Malcom X e Martin Luther King sono già stati assassinati - per Shel nascono e muoiono amori, amicizie e anche qualche sogno. In mezzo a tutto questo la Swinging London, la nebbia, il freddo di Amburgo tra il porto e la strada delle puttane, a suonare dieci ore di fila negli stessi locali dove si esibivano anche i Beatles. E poi l'Italia vista da Milano e da Roma, quella di Fellini e della "Dolce vita", un Belpaese ancora in bianco e nero e bigotto, dove per una sconfitta a Sanremo ci si poteva anche togliere la vita."

Опубликовано:

 

7 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 39   
@giuseppediraimondo331
@giuseppediraimondo331 3 года назад
Che personaggio, un idolo dei miei tempi come cantante, ma una persona straordinaria come uomo! Le sue canzoni di quasi 60 anni fa, sono quanto mai attuali !!! Fuori dagli stereotipi del divo, è sempre rimasto un " ragazzo" degli anni "60 !!!
@candycandy9485
@candycandy9485 2 года назад
Grande Shel, l'ho sempre ammirato come cantante e autore e ora lo stimo anche come Uomo, per quello che ha dentro. Col passare del tempo è diventato anche più affascinante. Augias lo seguo dai tempi di Telefono Giallo e lo ammiro. Grazie e in questo periodo di covid auguro a tutti Buona Salute.
@pinocarella_00
@pinocarella_00 2 года назад
lui con naturalezza dice ciò che pensa... un grande.
@2911948
@2911948 5 лет назад
molto interessante.- questa trasmissione non l'avevo vista.- complimenti
@mariavizzarri9955
@mariavizzarri9955 2 года назад
Bellissimo Shel sei una storia di vita . Con cultura sei bellissimo ..💋🌷🍀🌿💕❤☘⭐🌹🌷💋🍀🌿
@florianaciavatta584
@florianaciavatta584 2 года назад
Anche io sono stata una giovane degli anni 60!!! Era, o ci sembrava tutto più bello
@eugenioscalia1217
@eugenioscalia1217 2 года назад
Negli anni 60 per noi giovani iniziava la trasformazione del modo di vivere del modo di vestire insomma eravamo felici e rimpiangiamo gli anni migliori della nostra vita ora che abbiamo ormai una certa età ma nel cuore la giovinezza degli anni 60.
@PSYLLA2020
@PSYLLA2020 10 лет назад
Bravissimi tutti e due !!
@angelabertassello1418
@angelabertassello1418 2 года назад
BravoAugias ottima intervista
@claudiagarbari8710
@claudiagarbari8710 Год назад
Persona straordinaria
@claudiodimartino9094
@claudiodimartino9094 6 лет назад
Veramente bravi e competenti
@angelabertassello1418
@angelabertassello1418 2 года назад
Origini russe bello!
@angelabertassello1418
@angelabertassello1418 2 года назад
,anche ebreo bellissimo
@andre60
@andre60 Год назад
Augias é fuori "potrei essere suo padre" ha solo 8 anni più di Shapiro
@claudiagarbari8710
@claudiagarbari8710 Год назад
Intelligente shapiro,da filo da torcere a corrado
@nicolettadecara7765
@nicolettadecara7765 6 лет назад
Dirigenti della Regione Piemonte, politici, attori, ambasciatori, giornalisti: al processo d'Appello il grande accusato fa la lista degli amministratori e delle personalità che avrebbero ricevuto denaro, regali, usufruito di viaggi, partecipato a cene e feste: "Il più vorace era Corrado Augias, assillante nei pagamenti in nero sfiorando l’indecenza" di Andrea Giambartolomei | 17 febbraio 2015
@brunovalsecchi9675
@brunovalsecchi9675 2 года назад
Questi sono i moralizzatori che vanno in TV a pontificare i valori della vita. Come meravigliarsi se un italiano su due non legge i libri, purtroppo sono come le ventose quando si attaccano alle poltrone non le stacchi più.
@giuseppedaloiso5283
@giuseppedaloiso5283 Год назад
La massa di questi eventi, creava delle canzoni di protesta, questo ah fatto scattare queste false informazioni, come oggi e, è sempre sarà.
@nicolettadecara7765
@nicolettadecara7765 6 лет назад
Augias fastidioso e sempre falso impegnato...ora ha veramente stancato.Ma perché ce lo propinano sempre io in TV spengo o cambio sempre quando lo vedo....uno zerbino elitario....ma da chi prende la paga???
@pierluigimascalzoni9519
@pierluigimascalzoni9519 6 лет назад
Perché piace alla gente naturalmente non a lei
@nicolettadecara7765
@nicolettadecara7765 6 лет назад
il suo cognome credo e spero non la rappresenti comunque la informo che Tra la miriade di furbetti raccomandati che sono in Rai, lui li batte tutti. Anche per l'età, 83 anni, il vecchio Corrado Augias potrebbe dare lezioni all'Università su come lavorare poco guadagnando il massimo.Alla parassitaggine del carrozzone Rai siamo abituati da sempre (vedi Fazio, Littizzetto, Dall'Orto, Bignardi, etc.), ma questa sembra superarle tutte. L'ottantenne giornalista conduttore di Quante Storie, secondo quanto scrive davidemaggio.it, per il suo programmino intellettual-chic in onda su RaiTre (diretta da Stefano Coletta), si porta a casa la bellezza di 240mila euro (il massimo previsto dal tetto sugli stipendi Rai), cui vanno aggiunti i diritti d'immagine. La sua. Secondo un calcolo approssimativo, quindi, l'ottuagenario conduttore si avvicinerebbe alla soglia dei 300mila euro. Ad occhio e croce, insomma, con queste cifre il collaboratore di Repubblica supererebbe, per busta paga, pure il direttore generale della Rai, Mario Orfeo, che secondo quanto dichiarato dalla stessa Rai per motivi di trasparenza nel 2017 ha percepito «appena» 240mila euro.Una somma regalata per un insignificante trasmissione che parla di libri con austero tono professorale e noia assoluta e che, in termini di share, è un fiasco totale: viaggia, infatti, tra il 4 e il 6 per cento. Augias, negli anni Novanta, ha però ideato e condotto anche programmi di grande successo tra i quali Telefono giallo, e il programma culturale Babele, dedicato interamente ai libri. È rimasta nella memoria una puntata di Telefono giallo dedicata alla strage di Ustica, durante la quale telefonò un ufficiale in servizio la sera della tragedia che comunicò dei particolari così rilevanti da spingere l'allora pm Paolo Borsellino a riaprire l'inchiesta. Oggi che invece i suoi format sono un fallimento, la Rai continua a pagarlo profumatamente. Perché?La notizia del super stipendio da star di Augias ha suscitato parecchia irritazione e rabbia all'interno del cda Rai, dove è stata riferita di recente, e un generale malumore tra gli addetti ai lavori di viale Mazzini. Con la cultura difficilmente si campa, a meno che non ti chiami Augias.Ma ora che, sfortuna per lui, il vento della politica è cambiato, il vecchietto potrebbe iniziare a fare le valigie, perché nel nuovo cda targato Lega e M5s, difficilmente verrà tollerato un simile sperpero di denaro. Il comunistone anti-berlusconiano Augias dovrà fare i conti coi nuovi padroni che certo non sopporteranno la sua proverbiale spocchia e l'arroganza nell'arraffare così tanti quattrini a 83 anni......Lei invece quanto prende per fare il suo lavoro?
@pierluigimascalzoni9519
@pierluigimascalzoni9519 6 лет назад
@@nicolettadecara7765 noto che lei è una persona molto educata la proporrò per un posto nel governo
@pierluigimascalzoni9519
@pierluigimascalzoni9519 6 лет назад
Comunque il mio cognome mi rappresenta e ne sono fiero ,non so di lei e veramente non voglio scadere in chiacchiere che le lasciamo fare ai professionisti delle falsità
@nicolettadecara7765
@nicolettadecara7765 6 лет назад
Che sia una persona educata non vi è alcun dubbio e non sarà di certo uno sconosciuto(forse ancora per poco spero con l'aiuto di mio fratello)a darmelo.Per quanto riguarda il posto di governo lo proponga a sua moglie o a sua sorella,sempre se danno ascolto.La invito cortesemente a non superare certi limiti nemmeno in questo social e con i post che scrive rivolti a me che non la conosco e non la voglio nemmeno conoscere.Si limiti a commentare il post di chi lo edita e non mi importuni oltremodo.
Далее
Intervista Col. Piergiorgio Accorsi
41:19
Просмотров 7 тыс.
Travaglio racconta la storia di Israele e Palestina
14:34
Enigma - Processo a Gesù, i dubbi irrisolti.
51:57
Просмотров 242 тыс.
Corrado Augias si racconta a #SOUL
30:38
Просмотров 242 тыс.