Shure beta 58a, è ciò che di più vicino ci sia alla riproduzione fedele della voce, cogliendone i dettagli in modo pulito. Sm è pulito come gli shure ma colora verso i bassi. Buoni tutti e due.
Uso l'sm58 da anni ormai e devo dire che non ne posso più fare a meno, ma devo ammettere che mi incuriosisce anche il beta58a e non nego che in futuro potrei prenderlo. Ovviamente credo che ogni mic ha una sua caratteristica e debba essere preso anche in base al genere che si fa.
Io sto usando il beta 58a (e vorrei passare ad un super 55) supercardioide perché avendo una voce "grossa" e ricca di volume e di frequenze medio basse ho ritenuto opportuno scegliere un microfono che mi enfatizzasse la brillantezza del suono.. È corretta secondo voi l'analisi e la scelta che ho fatto? Grazie! Ciao
Io li ho entrambe ed hai inquadrato perfettamente il fatto che sono fantastici per i live, a mio parere restano quelli più performanti per la voce...una garanzia ... un rispetto per la timbrica senza troppe interazione sui mixer. Dici bene Beta 58 è più brillante SM 58 meno... Io preferisco per la mia voce il beta58 ❤️
Grazie per il post molto utile. Ascoltandoti, a mio parere lo SM58 ha molti più armonici. Il Beta lo sento più nasale: o come dici tu, più brillante. Per me che ho la voce un pochino stridula, ma anche un modo di cantare "crooney", intimista, meglio lo SM58, tenendo presente che più ci si avvicina allo Shure, più il timbro diventa caldo.
Grazie per la rece Livio… Onestamente, ma questo è un MIO personalissimo giudizio, avresti dovuto fare una rece con una cantata… Codi da riuscire DAVVERO a cogliere le differenti sfaccettature musicali tra un micro e l’altro… A MIO parere, un rece così… (parlata), è totalmente inutile… Bye.
Io ho il beta58 da 12 anni e ti posso dire che non piace per niente, all'epoca lo paghi 350 euro ... contro un proel wirless di 50 euro che si sente decisamente meglio, alla fine non è sempre vero che più spende mene spende.
@Li Huang non sono d'accordo, forse lo erano negli anni 60 e 70 quando sono stati inventati e progettati, ora nel 2021 ci sono certi microfoni che li superano di gran lunga.