Тёмный

Simone Pianetti, L'uomo belva della val Brembana (testo cantastorie 1914) 

Luciano Ravasio
Подписаться 3,2 тыс.
Просмотров 818
50% 1

La grande storia di “Simone Pianetti / L'uomo belva della val Brembana che uccise sette persone per brutale vendetta". Così titola questa ballata scritta dal cantastorie Domenico Scotuzzi all'indomani della strage compiuta da Pianetti.
I fatti risalgono al 13 luglio del 1914: vale a dire a 110 anni or sono. Pianetti qui figura, dicevamo, come una belva, ma ho privilegiato questo testo e l'ho messo in musica perché è una sorta di storyboard della tragica vicenda andata in scena a Camerata Cornello e a S.Giovanni Bianco.
Va precisato che il testo non rispetta l'esatta sequenza delle uccisioni: Il parroco e il cursore sono la quinta e la sesta vittima, cadono sotto i colpi di Pianetti dopo il giudice conciliatore Ghilardi. Il cantastorie inoltre non accenna ad altre cinque persone che per puro caso scampano al massacro perché non sono dove Pianetti faceva conto di trovarle. Così come non accenna ai torti subiti da chi nel sentire popolare diventerà da subito il paladino dei deboli contro l'arroganza del potere.
La ballata comunque torna utile per far conoscere la «dolorosa storia» - per dirla alla cantastorie - o l’«Orrendo eccidio», come titolavano i giornali dell'epoca.
In un'altra narrazione cantata del 1914, sempre a stampa su foglio volante, l’autore Camillo Marulli presenta Simone Pianetti come un giustiziere. Come tale è passato alla storia: “Se mi sono di sangue macchiato / sul mio onor v’era un grande perché!”.
Ormai nell’immaginario bergamasco e non solo, Pianetti è come Pacì Paciana, è un altro Robin Hood: "Va preso a modello, ghe n'völ ü (ce ne vuole uno) in ogni paesello!" Inoltre, a differenza del Pacì, non riuscirono mai a catturarlo...

Опубликовано:

 

9 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 7   
Далее
小丑家的感情危机!#小丑#天使#家庭
00:15
How to win a argument
9:28
Просмотров 594 тыс.
Aderirono alla R.S.I.
6:27
Просмотров 1,1 млн
I robe de salvà
4:30
Просмотров 21 тыс.
NAPOLI 1929
9:01
Просмотров 45 тыс.
Fischia il vento-originale
3:59
Просмотров 178 тыс.
"Briganti", non solo delinquenti ma veri patrioti
22:47
Il (vero) Joker italiano: la storia di Simone Pianetti
25:43
POV: Italian Synthesis
6:36
Просмотров 245 тыс.
Travaglio racconta la storia di Israele e Palestina
14:34
小丑家的感情危机!#小丑#天使#家庭
00:15