Тёмный

[Skyrim] E' giusto uccidere Paarthurnax? 

occhialidabarba
Подписаться 10 тыс.
Просмотров 47 тыс.
50% 1

Uno dei dilemmi più intricati del gioco, che riguarda uno dei personaggi più amati. Mi avete chiesto in tanti un'opinione su questa questione: vi rispondo con questo video, in cui analizziamo le conseguenze pratiche, ma soprattutto le implicazioni morali, dell'uccidere o lasciare in vita Paarthurnax.
Sezioni:
00:00 Intro
01:34 Paarthurnax
06:05 Le conseguenze
08:30 Che mondo volete?

Игры

Опубликовано:

 

14 авг 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 338   
@DadoBax_Videogames
@DadoBax_Videogames 3 года назад
Che video!
@winterx5432
@winterx5432 3 года назад
Che RU-vidr...
@mariog.7976
@mariog.7976 3 года назад
We dadobax, allora ti piace sempre skyrim?
@gioee9469
@gioee9469 3 года назад
@@mariog.7976 e certo
@maurognani8208
@maurognani8208 3 года назад
Ciao Dado, ma uno Skyrim together col buon OdB? Anche solo una puntatina singola :). Please.
@anto_damico
@anto_damico 3 года назад
Si sentiva la mancanza di questo tipo di video sulla piattaforma. Davvero un gran lavoro! Approfondire in questo modo gli aspetti etici che ci vengono posti durante l'avventura risalta il gioco e la sua incredibile storia. Belli i video sulle builds, le statistiche, la lore e quant'altro, ma questo, signori, è un'altra storia.
@illocandiere9027
@illocandiere9027 3 года назад
Già dal titolo ho capito che questo video sarebbe stata una figata.
@sebastianotavella4196
@sebastianotavella4196 3 года назад
Ma soprattutto anche se venisse allo scoperto il suo istinto da dovah, ci ha comunque detto il modo per sconfiggerlo...
@Superbikers81
@Superbikers81 3 года назад
E' la prima volta che commento un tuo video, nonostante ti seguo ormai da parecchio tempo, dopo questo video hai il mio pieno rispetto, tralasciando il gioco Skyrim, hai tantissimo da insegnare a tuo figlio e sei un ottimo esempio che tantissimi dovrebbero seguire, solamente perché la tua moralità impone di non uccidere anche se solo per far vedere un'alternativa, davvero notevole.
@mistral8472
@mistral8472 3 года назад
Bellissimo video. Il dilemma tra Blades e Draghi risale a molto tempo fa, se un drago è cambiato, nonostante abbia un passato oscuro, pur avendo nella coscienza la possibilità che egli possa tornare, non è giusto uccidere Paarthurnax. Ricordiamoci che se anche il drago antico impazzisse, noi saremmo comunque il Dovahkiin, il Sangue di Drago. Le possibilità di eliminarlo ci sarebbero tutte, mentre invece le Blades sono degli esaltati che vogliono uccidere ogni drago basandosi su un giuramento ormai inutile, perché i Draghi, fino all'epoca del nostro protagonista, non c'erano più, come si nota dallo stupore della gente di ogni città quando si sconfigge il primo drago alla torre di osservazione.
@marianomanuelantonelli9880
@marianomanuelantonelli9880 3 года назад
Tanto dilemma non é. Dovrebbero essere delle guardie del corpo. Invece stanno in quel buco polveroso a masturbarsi, ignorando la Guerra e la lotta dei Vampiri. Insomma, a Skyrim c'é da fare, oh! Mi scordavo anche il nostro amato Miraak, il Primo Sangue di Drago. Se fossero affidabili, avrebbero avvertito o sbaglio?
@marianomanuelantonelli9880
@marianomanuelantonelli9880 3 года назад
Intendo, avrebbero detto che era corrotto dal potere assoluto.
@goldenironman3408
@goldenironman3408 3 года назад
Non dimenticate che le blade ti chiedono di uccidere un drago che ha vissuto per 5000 anni su una montagna senza far del male a nessuno e che ha appena preso delle azzannate e artigliate dal fratello malvagio pur di aiutare il protagonista... Però allo stesso tempo si fidano di un drago a caso che tradisce Alduin all'ultimo momento solo per essere liberato dal palazzo di Whiterun (che poi Odaviing era stato ucciso dalle blade stesse quindi avrebbe avuto un sacco di motivi per mentire e ucciderci a tradimento per vendicarsi)
@CopernicoLQwark
@CopernicoLQwark Год назад
@@marianomanuelantonelli9880 ora mi stai facendo venire in mente una cosa: quanto sarebbe stato figo se, nel caso in cui il sangue di drago avesse messo in moto gli eventi di Dragonborn DOPO aver compiuto la scelta se risparmiare Paarthurnax o meno e in caso l'avesse risparmiato, mandando a quel paese le Blade, queste si fossero schierate con Miraak, magari cercando di attaccarti durante una delle missioni finali del DLC? Al contrario, avrebbero potuto schierarsi con te e aiutarti contro l'ex Sangue di Drago. Sarebbe stato un bel modo di mettere una pezza su di una quest destinata a restare incompleta.
@lorenzotruglio3681
@lorenzotruglio3681 3 года назад
Delphine é il personaggio che più ho odiato in skyrim, proprio dopo che ho scoperto che mi voleva far uccidere Paathurnax ;personaggio che durante la mia carriera personale ha inconsciamente aiutato me e quindi anche le Blade e tutto il regno di Skyrim. Il mio Paathurnax sta sul cucuzzolo della montagna e Delphine sotto terra
@eddd1707
@eddd1707 3 года назад
Non è solo odiosa per la richiesta di uccidere Paarthurnax, a me ha dato fastidio anche per il fatto che inizialmente ha fatto la misteriosa dicendo "Io non mi fido di te, non sono sicura che tu sia il sangue di drago" anche se poi per attirare la tua attenzione ruba il corno di Jurgen Windacaller da Ustengrav. Non parliamo poi del fatto che ti manda a morire nell'ambasciata di Thalmor per cercare delle prove sul loro coinvolgimento con i draghi, poi quando torni da lei ha addirittura la faccia tosta di dire che non si fida del fatto che non ci siano gli elfi alti dietro.
@danielelunardi9812
@danielelunardi9812 2 года назад
Si, è vero. Qualcuno che ha conosciuto la malvagità ma poi ha deciso di seguire il bene è qualcuno che non merita la morte.
@funnimonke1984
@funnimonke1984 3 года назад
"Bene, se quello che ha detto Paarthurnax non ha smosso niente dentro di voi, almeno la prima volta che l'avete sentito, mi dispiace ma questo gioco non ve lo meritate, scaricatevi Fortnite e lasciate il canale, grazie, l'uscita è in fondo a destra" La frase più veritiera che sentirò oggi
@giacomosistopaoli2984
@giacomosistopaoli2984 3 года назад
Davvero un bel video! Complimenti sei riuscito a dare un taglio completamente diverso rispetto a tutti gli altri tuoi video e l'ho ho trovato sinceramente molto emozionante!
@marcomenditto5259
@marcomenditto5259 3 года назад
Ma poi che belle che sono le filosofeggiate in cima alla montagna... come si fa a farlo fuori? Anche io mai fatto, mai neanche pensato... mi sta venendo na lacrimuccia
@LogiconiX_
@LogiconiX_ 3 года назад
Paarthurnax nel cuore ❤
@Enebor
@Enebor Год назад
È un pacciocoso
@nicosilvestro9739
@nicosilvestro9739 2 года назад
ci sono molti video su skyrim, ma ti sai sempre distinguere. skyrim per me rimane uno dei migliori giochi di sempre, ed in generale la saga di elder scroll è veramente mitica. ha segnato per sempre il mondo dei video giochi. un saluto. ah! Paarthurnax non è da uccidere! troppo profondo il suo pensiero, troppo valoroso il suo agire!
@BBolo90
@BBolo90 3 года назад
Nonostante i tanti anni trascorsi dall'uscita del gioco, è sempre un piacere guardare un video così ben fatto e con argomenti così ben strutturati!!! Bravo davvero!
@samicasali4342
@samicasali4342 3 года назад
Ma sei un grande. Sei riuscito a confrontare la quest di skyrim con l'Ascesa di Tiamat😱 W O W. Che sto giocando in questo momento tra l'altro 😂. Mitico, ti stimo, uno dei tuoi migliori video veramente tanta roba.
@schucosuyt6669
@schucosuyt6669 3 года назад
Aspetto con ansia i tuoi video, grazie di scandire i ritmi della mia routine
@VinesSquallK89
@VinesSquallK89 3 года назад
poche volte sono stata così tanto d'accordo su una questione di un videogioco... Paarthurnax secondo me è una vera e propria prova morale a cui ogni giocatore viene sottoposto.
@emanuelevaccarella7459
@emanuelevaccarella7459 2 года назад
Vorrei aver scoperto questo canale molto ma molto prima, che video! Che qualità! E sopra tutto quante cose nuove sto imparando nonostante le mie 300 e passa ore di gioco!
@SgtHartman1988
@SgtHartman1988 3 года назад
Video come sempre bellissimo mio caro amico barbuto, e sono d'accordo con te al 100%, Paarthurnax credo sia il miglior personaggio di Skyrim e merita assolutamente di restare vivo, per questo gioco sempre con la mod "The Paarturnax Dilemma" !! Grande comunque, i tuoi video sulla lore di Skyrim sono tra i migliori, grazie !!
@andreaabriani8132
@andreaabriani8132 3 года назад
Finora il tuo video migliore su skyrim... Non ci sono parole... Solo rispetto... Complimenti! Sono assolutamente d'accordo con te infatti in tutte le mie avventure non ho mai ucciso il drago... E le blades mi hanno sempre grandemente deluso per la loro incapacità di comprendere il cambiamento
@daven_vidar
@daven_vidar 3 года назад
Bel video, come sempre. Ricordo ancora la prima volta in cui giocai questa scena all'età di soli 13 anni: il mio dunmer testa di c4zzo brandì subito la mazza conficcandola nel cranio del povero Paathurnax,con il senno di poi cambiai decisione giocando le partite successive. Per quanto riguarda i rinnegati, io li considero al pari dei banditi,se non peggio,e tu? Consiglio per un prossimo video: storia e vita dei rinnegati. Ci sono sempre più persone(compreso me) che non conoscono e non comprendono la loro storia. Un abbraccio✌🏼❤
@occhialidabarba
@occhialidabarba 3 года назад
Sui rinnegati ci sarebbe da discutere a lungo, l'idea di farci un video non è male, lo metto nella lista di quelli da fare. Grazie della dritta!
@niccolodonati
@niccolodonati 2 года назад
CREDO abbiano a che vedere con le vicende di Ulfric a Markhart e vogliono tipo l'indipendenza del feudo o qualcosa del genere... ecco un video sarebbe molto apprezzato 😅
@fe6587
@fe6587 2 года назад
@@niccolodonati già
@fe6587
@fe6587 2 года назад
I rinnegati sono soltanto la popolazione indigena di markath, ovviamente dopo i nani, e sono vissuti sempre in pace, prima dell'arrivo di ulfric o un altro nome di spicco... Ora non ricordo bene. Comunque è molto plausibile il fatto che dopo ogni l'avvertimento non ascoltato ci attacchino, lo sanno che l'opinione pubblica è tutta contro di loro, quindi hanno paura di essere attaccati o spiati, il loro isolamento e i soprusi ricevuti nei decenni gli hanno insegnato a non fidarsi di nessuno. Sono i buoni, ma agiscono con la violenza poiché è l'unico metodo che conoscono
@francesconastro408
@francesconastro408 11 месяцев назад
@@occhialidabarba fallo un video sui rinnegati. Ne esce una figata sicuramente.
@cristianoboschetti3882
@cristianoboschetti3882 3 года назад
Inutile dire che aspettavo questo video come un bimbo aspettava Babbo Natale (una volta, ora non credo). Nella prima run ogni volta che mi ponevo la domanda mi vergognavo come un cane e per questo non ho ucciso il grande saggio. Ora sono alla seconda run e mi trovavo al solito quesito, se ci fossero più quest dalle blade in caso di uccisione del drago. Adesso, per me, Parturnax sarà intoccabile, per sempre...
@davidedalpozzolo3984
@davidedalpozzolo3984 2 года назад
Bellissime riflessioni filosofiche, complimenti! Ottimo video e davvero interessante in quanto offre un sacco di spunti di riflessione -)
@jawzzog5786
@jawzzog5786 Год назад
Al di là delle spiegazioni date nel video, dei punti chiave della narrazione che hai fornito, che sono ineccepibili, hai affrontato delle tematiche applicabili a concetti filosofici di spessore. Trovo affascinante comunque come un videogioco posso far riflettere su tematiche simili che possono correlarsi facilmente alla vita di tutti i giorni. Complimenti per il video
@maurognani8208
@maurognani8208 3 года назад
È incredibile come la morale della quest di Paarthurnax assomigli a quella di The Last Of Us 2, dove il "Drago", viene ucciso nella prima parte e risparmiato nella seconda. Davvero emozionante e profondo questo video. OdB i miei complimenti.
@danielefenili1063
@danielefenili1063 3 года назад
Bellissimo video! Mai mi sarei sognato di ucciderlo, mi sono goduto ogni parola di ogni nostro incontro. È il drago che ho sempre desiderato, potente e saggio e un maestro col quale confrontarsi. Il video è una bellissima argomentazione. In giochi come questi, dove devi fare scelte morali, mi interessa sempre ragionare sulla parte che ritengo più giusta e in molti casi non è per niente semplice. In giochi come Skyrim nell'atto pratico cambia poco, sono più prettamente etiche, ma in altri, come Fallout, le conseguenze sono più marcate e tangibili. Mi piacerebbe molto vedere altri video di questa tipologia.
@mattiamarongiu3036
@mattiamarongiu3036 3 года назад
Sei un grande!! Un video eccezionale!! Anch'io avevo scelto di non ucciderlo nonostante rimanesse la quest aperta.. da come hai interpretato il dilemma si capisce che sei una persona intelligente. Ancora complimenti continua così!!
@rcdw86
@rcdw86 2 года назад
Prima run su Skyrim, non sapevo nulla di tutto questo, eppure quando è comparsa la missione sono rimasta a guardare lo schermo per parecchi minuti... Ho deciso praticamente subito che non l'avrei ucciso, in più mi ha dato tremendamente fastidio l'atteggiamento di Esbern! Ho scoperto solo adesso il tuo video e devo dirti che hai condiviso benissimo il sentimento che ho provato, e che sicuramente provano tantissimi una volta giunti a quel punto. Peccato che questo valga solo per chi gioca con il cuore, gustandosi la storia, i personaggi, i legami che si creano e soprattutto comprende le responsabilità di possibili azioni. Dall'altra parte infatti c'è chi gioca seguendo ciecamente le missioni, pur di finire il gioco in maniera completa (cosa che comprendo) ma finisce col perdere la propria identità. Ottimo video! Iscritta 💪
@fabriziodefrancesco7083
@fabriziodefrancesco7083 2 месяца назад
però Esbern un minimo perdonabile lo è, a differenza di delphine (il minuscolo è voluto) È lui ad aiutare il Sangue Di Drago a spazzare la 'pattuglia' Thalmor mentre corrono via dalla sua stanzetta verso le uscite del Ratway (e poi anche Shavari l'assassina khajiit), a indirizzargli il Tempio Del Rifugio Celeste, a interpretare là il muro di Alduin, a indicargli le tre parole dell'Urlo per invocare Odahviing (dopo aver anche calmato gli animi all'inizio del convegno di tregua a Hrothgar Alto) ...L'ALTRA che fischio fa??
@angelomallaarteacquario2.06
@angelomallaarteacquario2.06 3 года назад
Video stupendo come sempre , io ho iniziato la storia tante volte per provare tutti i personaggi e non ho mai ucciso il nostro amico drago , solo una volta l'ho fatto per vedere come sarebbe stata la storia senza di lui e mi sono sentito davvero una merda , e la frase che dice mi ha guidato per più di dieci anni nella vita reale . Quindi che dire , grazie per il tuo video , rispetto
@castitaslilium2146
@castitaslilium2146 3 года назад
Né ieri, né oggi, né mai! ❤️ P.S. Ricordo ancora la mia prima run e, una volta ascoltato il suo monologo, feci le tue stesse identiche considerazioni. Mi hai fatta commuovere!
@moroperin7293
@moroperin7293 3 года назад
In qualche modo mi hai commosso 😢
@agusras9603
@agusras9603 3 года назад
No non ho mai ucciso il vecchio drago per lo stesso motivo per cui non mi sono mai schierato con ulfric , i fanatici e in generale quelli che vogliono avere sempre ragione mi lasciano molto ma molto perplesso ( si lo so nn rende l'idea ma sto attraversando un periodo di meditazione in cui cerco di non usare parole brutte ) come direbbe Paarthurnax è davvero dura.
@alessandropiguzzi7025
@alessandropiguzzi7025 3 года назад
Ulfric sarà anche un fanatico, ma l'impero nasce dai nord come lui, e solo dopo che viene conquistato dagli aldmer e si vende a loro col trattato oro bianco. Quanto pensi possano essere pericolosi gli elfi alti?
@agusras9603
@agusras9603 3 года назад
@@alessandropiguzzi7025 Moltissimo ma ulfric dopo una guerra civile , combattendo da solo contro il regno degli aldmeri verrebbe fatto a pezzi , i thalmor ridurrebbero skirym in schiavitù . Lo so l'impero non e bene ma è il male minore.
@motobizio
@motobizio 3 года назад
dei moltissimi video utili che hai fatto, questo è di gran lunga quello che ho apprezzato di più. Davvero un bel lavoro, complimenti
@andreacaputi5595
@andreacaputi5595 3 года назад
Mi ha ricordato la domanda che si pone di caprio in shutter island: meglio vivere da mostro o morire da uomo per bene?
@perasperaadastra7702
@perasperaadastra7702 3 года назад
Ho sempre avuto questo dilemma etico, ed alla fine finivo sempre per ammazzare il drago perché non sopportavo la quest delle blade che rimaneva incompiuta (sono ossessivo compulsivo ahahaha). Gran bel video comunque, come spieghi tu le cose nessun altro canale con milioni di iscritti. Skyrim è una scoperta continua anche ad anni di distanza. Consiglio sul canale. Potresti realizzare video sui rumors del nuovo the elder scrolls per esempio, questi video sono sempre ben seguiti perché le persone cercano sempre info sui nuovi giochi
@falco_88
@falco_88 9 месяцев назад
Video profondissimo e maturo. Grande💪ps che giocone 😍
@yaji4487
@yaji4487 Год назад
Uccisi Paarthurnax una sola volta nella mia seconda run su Skyrim, ancora a distanza di 9 anni me ne pento. Il Dovahbro non si tocca.
@DrakeThrim
@DrakeThrim Месяц назад
bello il video che approfondisce determinate questioni e tutto, ma leggere così tanti commenti di persone che (mi sembra) utilizzano un pg come se fossero loro stessi a fare scelte, mi perplime non poco in un gioco come Skyrim: in base alla build, alle varie fazioni aiutate e qualsiasi strada intrapresa in una run, ha comunque senso decidere di appoggiare le blade (odio o non odio verso gli npc) per rifondarle, e quindi fare fuori il partysnack senza troppe remore
@carlopatalocchi4549
@carlopatalocchi4549 10 месяцев назад
Perfettamente d'accordo . Ho ricominciato diverse volte ed ogni volta non mi sono mai sognato di ucciderlo , neanche la prima volta e per le tue stesse ragioni .
@alessandrocantelmo2442
@alessandrocantelmo2442 3 года назад
mai ucciso, in ogni mia reincarnazione. Paarthurnax è una risorsa per l'umanità, senza di lui Alduin sarebbe ancora una minaccia per i piani dell'esistenza. In un mondo dove imperversano Aedra, Daedra, draghi e creature varie, un essere che viene da prima del tempo è fondamentale. La sua capacità di autocontrollo ed introspezione lo rendono più umano rispetto ad ogni altro personaggio.
@madarauchiha3416
@madarauchiha3416 3 года назад
Fantastico, complimenti per il tuo concetto.
@saphyrionelendilion7166
@saphyrionelendilion7166 Год назад
mi sono ritrovato a giocare Skyrim sulla Switch, e mi sono trovato questo video tra i suggeriti. Ma quanto mi piace? Complimenti 😊 Peccato per le blades, mi piacciono le katane akaviri. Peró non c'é storia, e Delphine é odiosa comunque. Grazie per il ragionamento ❤️🐲
@Selecuto
@Selecuto Год назад
Video colossale. La tua capacità critica e di esposizione mi sorprende sempre. Comunque adoro questi "dilemmi" morali. Da Dungeon Master(e lo tiro in ballo perché hai nominato la campagna di Bahamut) tendo a inserirli sempre per i miei giocatori. Un abbraccio caloroso!
@andreapepato6473
@andreapepato6473 2 года назад
È decisamente la scelta più profonda della storia dei videogiochi
@Jackie_Robinson
@Jackie_Robinson 10 месяцев назад
Video chiaro e preciso, complimenti sei stato molto bravo!
@MultiLorenzo15
@MultiLorenzo15 2 года назад
Una frase che rivelo io e questa si diventa ciò che si teme a causa della tristezza che si vive però il vero valore non sta in ciò che si compie ma in come si cerca di apprendere a diventare positivo nel buio puoi accendere la luce 💙
@androsportsmouth5635
@androsportsmouth5635 3 года назад
Tutto ciò che hai detto a senso e condivido il tuo pensiero,tuttavia io lo sempre abbattuto x il mio motivo che nel lasciarlo vivo sta la parte si morale ma appunto pente noi gestendo il nostro gioco ci si emulo come scelte da noi poste come divine cioè che non siamo dio ovviamente ma scegliamo noi chi o cosa deve morire ect poi il gioco mod apparte lascia che il gioco prosegui così. No che ne siamo costretti ma che scelte di questo tipo si lascino hai film noi che per diritto siamo ammazzadraghi e sempre nel contesto dei super criminali assassini in scelta più ovvia che il gioco ha lasciato questa reale abitudine del sacrificio si del povero drago ma appunto x salvaguardare la nosta specie anche se c'è ne stanno molti non solo uomini del male detta così. Il sacrificio e tollerabile persino ben visto che prendere la decisione di spezzare un anima con sé in pace martoriato dal tempo e rinnegato alla solitudini con la paura di poter far danno spezzare le sue sofferene con colui che aiutato e degno di tale e atto ci sta anche . Detto questo sei un grande p.s. sono un chiacchierone spero che non ci siano troppe stronzate scritte nel succo era un mio senso tutto qui ciaoo☺☺☺
@Jackie_Robinson
@Jackie_Robinson 10 месяцев назад
Con Paarthurnax ho avuto le conservazioni più belle di tutto il gioco, io ne sono rimasto innamorato ❤
@princekopa9142
@princekopa9142 Год назад
Bellissim9 video. L'ho visto con un anni di ritardo ma pare non wssee invecchiato per niente. In effetti , la questione di Phaarturnax secondi me è simbolica anche perché eleva ancora di più colui che secondo me è stato l'unico vero Dovhakin, ovvero Martin Septim. Fino alla fine, Martin ha sempre lottato per il bene del suo popolo e si è immolato per un sacrificio che non era destinato a compiere ma che, nonostante tutti, ha risposto senza battere ciglio. Lui ha sconfitto Malog Bal, lui ha fermato la crisi dell'oblivion, lui ha dimostrato cosa vuol dire veramente essere un Sangue di Drago. Martin è riusciti dove persino Talos ha fallito. Phaarturnax sarebbe stato fiero di lui.
@christianbonetti2523
@christianbonetti2523 Год назад
Mamma mia, come ho fatto a vedere questo capolavoro di video solo ora. Paradossalmente, le Blade sono molto più pericolose di Paarthurnax, malgrado sia un drago. Le Blade, essendo ancorate fedelmente a quella che è la loro discendenza di ammazzadraghi, negano il cambiamento e la possibilità di cambiare, pur di non rinnegare se stessi, tant'è che gli basta sapere che Paarthurnax è un drago per ordinarci immediatamente di ucciderlo, nonostante egli sia buono. È un modo di ragionare estremamente pericoloso, tipico dei fanatici, come hai detto tu, ovvero di quelle persone incapaci di ragionare e che farebbero letteralmente di tutto pur di raggiungere i propri scopi. Comunque, se non ci si è emozionati almeno un po' per il discorso di Paarthurnax si è veramente senza cuore. È davvero toccante, specialmente l'ultima frase. Ti fa proprio entrare in empatia con lui e con quello che ha vissuto (e che sta vivendo). Sono fiero di non avere mai ucciso Paarthurnax e sono ancora più fiero di non averci mai neanche lontanamente pensato, in nessuna delle mie innumerevoli partite a Skyrim. Sono sempre rimasto fedele a Paarthurnax, ai Barbagrigia e alla Via della Voce. La loro concezione sui Thu'um l'ho sempre appoggiata in pieno. Quando si possiede un potere del genere, unico ed innato, va salvaguardato ed usato con rispetto, non per dare inutili dimostrazioni di forza (vero Ulfric?) O arrivare ad abusarne, come secondo me avrebbero fatto le Blade. Oltretutto, in termini di gioco in sé, a mio parere è molto più conveniente allearsi coi Barbagrigia piuttosto che con le Blade.
@fabriziodefrancesco7083
@fabriziodefrancesco7083 Год назад
delphine in un dialogo dice più o meno "credi che Tiber Septim sarebbe diventato imperatore se avesse dato ascolto ai Barbagrigia?" Eeh in realtà, leggendo qua e là, si scopre che furono proprio loro a rivelargli l'epico destino che lo attendeva...
@christianbonetti2523
@christianbonetti2523 Год назад
@@fabriziodefrancesco7083 appunto. Anche gli stessi Barbagrigia, quando li incontriamo la prima volta, ci dicono che anche a Tiber Septim era toccato lo stesso destino di essere stato convocato a Hrotgar Alto. Inoltre, c'è scritto pure nelle tavolette che si trovano lungo il percorso per arrivare al monastero.
@goldenironman3408
@goldenironman3408 Год назад
@@fabriziodefrancesco7083 *spoiler: si Sono stati I Barbagrigia a rivelargli che era destinato a unire Tamriel
@goldenironman3408
@goldenironman3408 Год назад
@@fabriziodefrancesco7083 e qualcuno dica a Delphine del drago Nahfahlaar
@fabriziodefrancesco7083
@fabriziodefrancesco7083 Год назад
@@goldenironman3408 e già...nafaalilargus 😎
@chiara5708
@chiara5708 День назад
Cavolo che video e che pensiero meraviglioso
@kappa2133
@kappa2133 3 года назад
Complimenti vivissimi, questo video merita di trovarsi nelle tendenze di RU-vid!!!
@marcomicheloni9620
@marcomicheloni9620 3 года назад
Grande. Bellissimo video. Trovo il tuo ragionamento veramente intelligente e sensibile. E anche con un pizzico di humor, che lo rende ancora più intelligente. Sei una mente superiore. Un vero Dovah.
@Raven-lq3cv
@Raven-lq3cv 3 года назад
Ho avuto i brividi video meraviglioso
@riccardodedomenico7621
@riccardodedomenico7621 2 года назад
Io credo che un video più bello di questo non potevo vederlo sei davcero un grande :)
@almoretti
@almoretti 2 года назад
Video della Madonna dove hai approfondito e arricchito una corrente di pensiero o "scelta" da me già presa più volte e mai cambiata
@AlexMax1975
@AlexMax1975 3 года назад
Concordo pienamente. Ma non solo, mi era venuta una mezza idea di sterminare le Blade invece che il drago (non so però se sia fattibile). Alla prossima run forse...
@giacomosistopaoli2984
@giacomosistopaoli2984 3 года назад
Da PC puoi farlo con i comandi consolle, dovresti settare Delphine ed Esbern come non essential così da poterli far fuori tranquillamente. Se ti servono i comandi ci dovrebbe essere un video che spiega come fare qui su YT
@artlive2621
@artlive2621 2 года назад
Video ottimo complimenti. Personalmente con i vari pg ho provato entrambe le soluzioni, ma se parliamo di giustizia (e non di morale) penso che una condanna sia giusta, è così che funziona la società umana e non dovrebbe differire nenache tra specie diverse o fare eccezioni per individui speciali. Un crimine commesso nel passato non si può semplicemente dimenticare e reclamerà giustizia per sempre a parer mio, e sappiamo tutti che in Skyrim l'unica pena imponibile purtroppo è la morte. Anche Socrate definiva le leggi come giuste a prescindere, sono semmai gli uomini che le creano ad essere ingiusti ed è qui che si crea l'incongruenza, ma noi per non vivere nel caos dobbiamo rispettarle tutte, dalla più importante alla più inutile e moralmente sbagliata.
@NecroChampion
@NecroChampion Год назад
Mentre si gioca Skyrim ci si scontra molto spesso col fato, il destino, un qualcosa già predestinato ad accadere e che supera la logica del mondo. Alduin ne è un chiaro esempio. Lui non è che neccessariamente voglia schiavizzare gli umani, distruggere il mondo ecc ecc, come ce lo vogliono far pensare, ma anzi segue, involontariamente, il volere del destino. Lo stesso discorso vale per il Sangue di Drago, tutte le missioni che ci vengono date da compiere sono obiettivi che dobbiamo compiere. Alcune volte dobbiamo compiere scelte ma alla fin fine la missione viene compiuta. Dato che esiste una missione che va compiuta e cioè quella di uccidere Paarthurnax, il nostro destino è quella di compierla.
@federicofuganti2292
@federicofuganti2292 2 года назад
Va beh video di una bellezza rara, ti ho conosciuto per la live con Dado per il decennale e guarderò i tuoi vecchi video perché mi piace molto il tuo approccio 👍👍👍😉
@vitellatonnata8594
@vitellatonnata8594 3 года назад
Bellissimo video, mi ricorda TANTO il ragionamento che feci al tempo del mio primo playthrough!
@Sakize89
@Sakize89 3 года назад
Ho solo una cosa da dire: Chapeau 👏👏👏
@jacopotravagli4382
@jacopotravagli4382 2 года назад
Quando ci giocai da piccino facevo ciò che mi diceva la missione e basta (senza farmi troppe domande). Quindi quando arrivai a questa missione e lessi "uccidi Paarthurnax" lo feci con le lacrime. P.S. Mi sento ancora in colpa per averlo fatto ahahah
@danilovalle3178
@danilovalle3178 2 года назад
Quello che mi è dispiaciuto è non aver avuto la possibilità di uccidere le Blade. Intendiamoci, non perchè non apprezzi di per sè l'ordine e nemmeno per avermi chiesto di uccidere Paarthurnax (anche se la delusione di questi bulli vendicativi dopo aver visto i "saggi guerrieri" di Oblivion è tanta) ma solo ed esclusivamente per quella frase dopo che ti sei rifiutato di farlo "non sappiamo se ci possiamo fidare di te". Cioè, ricapitolando, gli rifondi l'ordine quando una serviva birre in una bettola e l'altro viveva nelle fogne, gli dai la loro base storica con tesori documentari annessi, vai a Sovngard e uccidi Alduin e loro... non sanno se possono fidarsi di te? A questo punto esporre le loro teste su una picca mi sembrerebbe quasi un dovere morale.
@Isabella-nl2cg
@Isabella-nl2cg 2 года назад
Mai ucciso nemmeno io Paarthurnax, facendo esattamente lo stesso ragionamento! Bellissimo video 💙
@zenodelre1987
@zenodelre1987 2 года назад
Io lo sapevo che questo gioco voleva trasmetterci qualcosa in delle quest ed appunto l'empatia ed il fatto che non esistono né buoni né cattivi grazie per questo video
@alessiame974
@alessiame974 3 года назад
Anche a me ha fatto rabbrividire quella frase , rimarra per sempre nel mio cuore , e rappresenta l’efficacia dei giochi a infordere nei giovani grandi insegnamenti e moralità, amo sentire i dialoghi e fortunatamente prima di azionare folgore a destra e evoca signore dei drenora a sinistra ho avuto prudenza e ho assistito a uno dei migliori dialoghi del gioco e della sua stessa lore
@DeniB0X
@DeniB0X 3 года назад
Bel video, questa è una scelta bella tosta. Voglio risparmiarlo, ma siccome voglio finire il gioco sarà l'ultima missione che finirò poco prima dell'uscita di elder scrolls 6. Giocone
@lpallad1
@lpallad1 Год назад
Io non ho mai voluto ucciderlo fin dal principio e sono stato contento che non ci fosse un trofeo legato a questo.
@edmaister
@edmaister 3 года назад
Mai ucciso e mai lo ucciderò
@taps4001
@taps4001 Год назад
Questi ultimi gironi ho avuto il piacere di rigiocare a skyrim dopo anni dall ultima volta , 5 più o meno, e devo dire che mi ha colpito molto il punto di vista di paarthurnax riguardo al desiderio delle blade di eliminarlo, una situazione profonda che non compresi bene anni fa quando giocai per la prima volta a questo capolavoro, quello che mi ha spinto a rifiutare l'incarico è propio la domanda che il dovah fa al dovahkin, è meglio nascere buoni oppure lottare giorno dopo giorno contro una natura malvagia? Contro l'ambizione di conquista intrinseca nella natura di un drago, bene, a voi la scelta .. wow..
@mrwolandzeta1499
@mrwolandzeta1499 Год назад
un video profondo. Bellissimo e su una storia che funge da metafora perfetta della vita di un dannato, per dirla alla LouX
@zerom4ncer113
@zerom4ncer113 2 года назад
Per questo video meriti un applauso e anche un bel Like
@gennyarty
@gennyarty 3 года назад
Ottimo video e ottime considerazioni.... poi ci sono io che ho salvato prima dello scontro, ammazzato il drago, son tornato dalle blade ho visto che non è cambiato un cazzo e allora via di caricamento e per me il drago ha più di una buona ragione per stare in vita anche per una sorta di riconoscenza nei suoi confronti
@stefano_wolf
@stefano_wolf 3 года назад
Come sempre un gran video complimenti. Anche io come te non ho mai ucciso Paarthurnax e secondo me è meglio così, le blade sono davvero solo dei fanatici e preferisco sempre non aver a che fare con loro
@d4rr3ll41
@d4rr3ll41 2 года назад
Tutto condiviso anche da me. Nonostante il gioco sia uscito da 10 anni ho avuto la possibilità di giocarlo finirlo solo ora :) e anche io ho abbandonato il sentiero bianco e nero delle blade in quel momento. C'è anche da dire che le parole di Odahviing, dopo la morte di Alduin, non danno buonissime speranze :D " Dubito che molti preferiranno al dominio di Alduin, la tirannia della via della voce ti Paarthurnax..." E se lo dice un drago con l'espierienza infinita.. forse dovremo aspettarci qalche cosa :D
@GiakoDiddle
@GiakoDiddle 3 года назад
Bellissimo video. Io ho finito la quest principale per la prima volta nella mia vita circa 2 settimane fa. Ovviamente partutnax non L ho ammazzato e mai lo farei. Piuttosto faccio una strage di blade 🤣
@nicolodisabella6935
@nicolodisabella6935 9 месяцев назад
Una bellissima riflessione sul finale davvero bella Anche io non ho mai ucciso partu Ma perche per le Blade il dovakin e un semplice burattino e nient'altro Partu poteva farmi fuori in due secondi appena salito sulla gola del mondo anche perché dai a livello 10 o giù di lì cosa pensi di fare contro un dova della sua portata e invece mi ascolta e mi guida FREE PARTURNAAX quindi
@iduebomberseri2264
@iduebomberseri2264 2 года назад
Purtroppo dovetti buttare via un profilo perché ero arrivato alla missione dove dovevamo uccidere il Drago cattivo ( non ricordo il nome) solo che a un certo punto egli non perdeva più vita in nessun modo, ho riavviato più volte anche salvataggi precedenti ma nulla. Comunque prima di questa disavventura parando con Paarthurnax mi ci sono affezionato, non sapevo che prima o poi se le cose fossero andate avanti senza Bug mi sarebbe stato chiesto una cosa del genere ma sono sicuro che all’epoca come ora avrei tirato una pisellata a Delphine e il pelato. Comunque ti ho appena scoperto e sei un grande❤️. Dadobax altro RU-vidr che adoro alle volte usa i tuoi consigli ti ho trovato così😀
@lorenzovalori1297
@lorenzovalori1297 3 года назад
Bellissimo video, Paarthurnax è in assoluto il mio personaggio preferito del gioco.
@michelerinauro2722
@michelerinauro2722 3 года назад
L'unico motivo per uccidere Paarthurnax è immaginare che abbia congegnato la sconfitta di Alduin per poterne prendere il posto e dominare sui draghi al suo posto, ponendo fine di proprio pugno al genere umano. Non c'è però alcun indizio che favorirebbe tale tesi. Sono quindi completamente d'accordo con Occhialidabarba. Davvero un bel video! Raramente metto like, ma questo se l'è meritato tutto. Continua così
@alessandropiguzzi7025
@alessandropiguzzi7025 3 года назад
Be, il drago che tu intrappoli a dragonsreach lo potrai poi chiamare ad aiutarti con un urlo, e se lasci in vita paarthurnax ti dice che adesso lui è il nuovo capo per o tutti o comunque tanti draghi, e questo è un indizio. Non faccio quella quest da tanto e quindi non la ricordo bene
@beatrixlavender5030
@beatrixlavender5030 3 года назад
Come fai a essere così profondo, riflessivo, e simpatico allo stesso tempo?😆 ti ho scoperto ora e penso che mi farò una mini maratona sui tuoi video di skyrim. Scusa la domanda da ignorante o scassa balle ma Pensi che farai mai un video sui gemelli dei compagni?
@goldenironman3408
@goldenironman3408 2 года назад
Che poi scusate, alla fine Delphine dimostra che non sa niente del gruppo di cui si vanta di appartenere, dato che le Blade hanno giurato di proteggere e servire il Sangue di Drago, non il contrario, e poi c'è quella cazzata che dice sulla figura del Sangue di Drago in cui dice che lui o lei è l'ammazza draghi più forte quando gli unici Sangue di Drago che hanno ucciso dei draghi sono Miraak(il quale lo conoscono solo a Solstheim) e l'ultimo; e di fatto nessun imperatore ha ucciso un drago, e addirittura Tiber Septim ne aveva uno come alleato
@marcomassai3538
@marcomassai3538 3 года назад
dopo 10anni siamo ancora a giocare questo gioco stupendo
@fusettimatteo
@fusettimatteo 3 года назад
Non so chi tu sia ma mi sono trovato il video nella home dopo anni che non tocco skyrim e la prima domanda che mi sono posto è: perché hai fatto un video da 17 minuti solo per dire no? Edit 17 minuti dopo: consiglio la mod The paaarthurnax dilemma che completa la quest dando la possibilità al sangue di drago (che dovrebbe essere il capo delle blade) di comandare alle blade di non attaccare mai paarthurnax ottenendo fondamentalmente tutti i bonus di tutti i finali avendo pieno controllo delle blade ma anche una coscienza pulita e la meditazione sulle parole del potere Tanti baci
@diegopicchetti8802
@diegopicchetti8802 2 года назад
Bel video e bei pensieri. Complimenti.
@ryuk9851
@ryuk9851 2 года назад
10:15 ti adoro, resterò per sempre iscritto al canale!!
@Erial0
@Erial0 3 года назад
Non presi mai una decisione a riguardo, onestamente non sapevo che fare. Ma dopo questa analisi dubito che ucciderò mai Paarthurnax.
@OltranzistaAmaranto
@OltranzistaAmaranto 3 года назад
mai ucciso in tutte le mie run ... ho sempre odiato il fatto che cercano di obbligarti ad ucciderlo
@marcooo207
@marcooo207 2 года назад
Daje fortissimo Bro 🔝😎
@riccardogalli2725
@riccardogalli2725 11 часов назад
Vengo da fallout ma non ho mai giocato a Skyrim.. ho comprato il pacchetto coi DLC e sono incappato nel tuo video "consigli per iniziare"... Volevo farti sapere che sarai la mia musa che mi accompagnerà nel cammino
@guglielmodemarco3548
@guglielmodemarco3548 4 месяца назад
Gioco a skyrim dal lontano 2011, decine di run e tra ps xbox e pc ho talmente ore da essere incalcolabili, ma mai ho ucciso paarthurnax mai ne ho avuto nemmeno la voglia per "scoprire cosa succede". Ricordo che quando un mio amico mi disse di averlo ucciso in quasi ogni run cambiai completamente punto di vista su di lui, per farlo devi avere la morale di un soldato, una macchina che uccide ed esegue gli ordini senza pensare o porsi qualsiasi quesito, questo è si solo un gioco ma il tema affrontato trascende quest'ultimo
@Ciccipin
@Ciccipin 3 года назад
Ineccepibile ragionamento.
@tcheetchow1263
@tcheetchow1263 2 года назад
meriti più iscritti zio!!! bravo!!
@Zeus-sb3hd
@Zeus-sb3hd 3 года назад
gli unici che capiranno fino in fondo questo video sono quelli che si pongono le stesse domande per decidere o meno di schiacciare una formica 🐜😉
@David-fx1eq
@David-fx1eq 2 года назад
Ancora un po' mi dispiace di essere diventato uditore
@Norarity
@Norarity 3 года назад
Porca miseria che video fantastico 👍🏻
@antoniogarreffa4741
@antoniogarreffa4741 3 года назад
La risposta si esplica in un complicato ragionamento che , raggiunge vette filosofiche complicate e imprescindibili, oltre che morali , in sintesi. NO. Ma io l'ho fatto per togliere lo spunto della missione quindi sono peggio di paarthurnax
@CamusFR7
@CamusFR7 3 года назад
Condivido le tue considerazioni.
@roccoligorio9807
@roccoligorio9807 3 года назад
Chi come me si sente in colpa per aver ucciso Phaarthunax? Anche se l'ho fatto una sola volta (quando avevo appena iniziato il gioco a 13/14 anni) non sono mai stato convinto di ciò che avevo fatto e infatti poi non lo più ripetuto negli altri account Devo farti i complimenti per questo video, mi hai fatto davvero riflettere e su un videogioco a pensarci è davvero difficile grazie.
@daven_vidar
@daven_vidar 3 года назад
Avevo scritto la stessa cosa,ahahah. Purtroppo sono errori che si fanno senza pensare,io agii di impulso come un burattino al comando delle blade. Avevo 13/14 anni
@roccoligorio9807
@roccoligorio9807 3 года назад
@@andreaalghisi7117 io più che altro non lo volevo fare, ma non potendo utilizzare mod o altro, la missione rimaneva lì e alla fine decisi di ucciderlo perché non c'era altro per completarla, però...
@ismaele3981
@ismaele3981 3 года назад
Personalmente, non ritengo giusto ucciderlo per la semplice ragione che ci aiuta attivamente e non si impone mai, mentre Delphine e le blades, di fatto, ci usano come burattini. Per questo, in quasi tutte le mie partite, quando facevo il dragonborn, la mandavo nel paese di Fankul. Peccato che sia Esbern che Delphine siano immortali...
@fe6587
@fe6587 2 года назад
Allora non sono l'unico ad aver fatto le stesse considerazioni dello RU-vidr in questione, ed aver cercato di uccidere loro due, poiché li vedevo molto più minacciosi di paarthurnax
@fabriziodefrancesco7083
@fabriziodefrancesco7083 Год назад
@@fe6587 Esbern magari no...è lui a decifrare il muro di Alduin, a mettere in riga Ulfric e Tullius a Hrothgar Alto, a indicarti l'Urlo per chiamare Odahviing Ed è lui, quando vai a cercarlo, ad aiutarti contro la "pattuglia" Thalmor uscendo dal Ratway DELPHINE che caspio fa?..
@fe6587
@fe6587 Год назад
@@fabriziodefrancesco7083 beh Delphine ti aiuta a entrare nell'ambasciata, in più senza di lei non avremmo salvato esbern, senza contare la traduzione della tavola del drago delle cascate tristi, quindi diciamo che aiuta poco ma è fondamentale (lui invece aiuta tanto ed è fondamentale), poi diventa soltanto inutile/cagacazzi (come esbern alla fine). Devo essere sincero, io ho trucidato tutti i thalmor, quindi per me è stato inutile li, senza contare che speravo in un litigio serio da parte di ulfric e tullius, così gli uccidevo e il mio Dova aveva il pretesto per fare un colpo di stato 🥲
@fabriziodefrancesco7083
@fabriziodefrancesco7083 Год назад
@@fe6587 sull'ambasciata sorvoliamo, lì scopri solo che i Thalmor non c'entrano nulla coi draghi e neanche gliene cale (magari li vedono come una difficoltà ulteriore a danno dei...due litiganti, imperiali e Manto) Credo che l'unica vera utilità di quella infiltrazione sia poter liberare Etienne Rarnis, Malborn e alla meglio pure Brelas
@fabriziodefrancesco7083
@fabriziodefrancesco7083 Год назад
@@fe6587 Esbern si spu#na solo in finale, con quella richiesta...omicidiaria anzi dracocidiaria, Delphine è scostante - e supponente - fin da subito atteggiamento, se non proprio ATTEGGIARSI, che ti fa rapidamente ignorare l'apporto che dà, già ridotto di suo Ulfric...beh...al Palazzo dei Re ci si può parlare (a differenza di Galmar), a Hrothgar Alto dà il peggio di sé
Далее
[Skyrim] La grande domanda: Manto vs Impero
23:45
Просмотров 52 тыс.
[Skyrim Diaries] Consegna Garantita
11:04
Просмотров 9 тыс.
Insane Coffee trick EXPOSED 😱☕️ #shorts
00:20
Просмотров 4,9 млн
La Guida a TUTTI i Followers di Skyrim
31:21
Просмотров 31 тыс.
Talos è una divinità? | The Elder Scrolls Lore
34:01
Просмотров 2,7 тыс.
The elder scrolls of Morrowind
8:47
Просмотров 494 тыс.
ПУТЬ В ТОП 100 - ДЕМОН
14:21
Просмотров 116 тыс.
ЭТО ЖЕ ЧИКА!!! ➲ INTO THE PIT 3
19:26
Просмотров 663 тыс.