Тёмный

Sophia Loren _ Tribute 

29 Smith
Подписаться 3 тыс.
Просмотров 5 тыс.
50% 1

Sophia Loren, pseudonimo di Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone (Roma, 20 settembre 1934), è un'attrice italiana con cittadinanza francese.
Entra a far parte della settima arte molto giovane e s'impone agli inizi degli anni cinquanta, grazie ai suoi ruoli in film commedia come Pane, amore e... e in pellicole di stampo hollywoodiano, come ad esempio Un marito per Cinzia e La baia di Napoli. Verrà diretta nel 1960 da Vittorio De Sica ne La ciociara, per il quale vinse il Premio Oscar, il primo dato ad un'attrice italiana per un film italiano. Nel 1991 le viene assegnato l'Oscar onorario. Altri suoi film che hanno fatto la storia del cinema italiano sono Una giornata particolare, Ieri, oggi, domani e Matrimonio all'italiana.
Durante la sua carriera è stata diretta, tra gli altri, da Sidney Lumet, Charlie Chaplin, Martin Ritt, George Cukor, Henry Hathaway, Dino Risi, Mario Monicelli, Ettore Scola e Vittorio De Sica e ha recitato accanto a Marcello Mastroianni, Marlon Brando, Cary Grant, John Wayne, Clark Gable, Gregory Peck, Paul Newman, William Holden, Burt Lancaster, Frank Sinatra, Charlton Heston e altri ancora. Ha vinto numerosi riconoscimenti: oltre ai due premi Oscar, cinque premi Golden Globe, un Leone d'oro, un Grammy Award, una Coppa Volpi al Festival di Venezia, un Prix al Festival di Cannes, un Orso d'oro alla carriera al Festival di Berlino, ed è stata onorata con una stella sulla celebre Hollywood Walk of Fame. l'American Film Institute l'ha classificata al ventunesimo posto fra le più grandi star di tutti i tempi.
Uno dei primi ruoli importanti con il nuovo nome fu a fianco di Alberto Sordi, interpretando Cleopatra e quello di una sua sosia in Due notti con Cleopatra di Mario Mattoli nel 1953; nello stesso anno è coprotagonista in Ci troviamo in galleria, esordio alla regia di Mauro Bolognini. L'anno seguente girerà altri film in ruoli secondari come Carosello napoletano, Un giorno in pretura, nell'episodio Don Michele, Anna e il biliardo con Walter Chiari o Pellegrini d'amore, o Tempi nostri, con Totò; lo stesso anno interpreterà anche ruoli da protagonista in celebri commedie come il ruolo della pizzaiola Sofia in L'oro di Napoli, che Vittorio De Sica le volle affidare soltanto poco dopo averla conosciuta e dopo un breve colloquio; segue Peccato che sia una canaglia, di Alessandro Blasetti (tratto da un racconto di Alberto Moravia), dove incontra per la prima volta Marcello Mastroianni con il quale in futuro realizzerà numerosi film; qui interpreta una giovane ladra che cercherà con la sua esuberante bellezza di incastrare l'onesto tassista Paolo, che si difenderà con tutti i mezzi sia dalla giovane Lina e sia dal padre di lei, il professor Stroppiani, interpretato da Vittorio De Sica. Sempre nel 1954 girerà Miseria e nobiltà di Mario Mattoli, con Totò.

Опубликовано:

 

20 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 4   
@bancodecine
@bancodecine 2 года назад
Muy buen vídeo y por supuesto excelente fotografía elegida con muy buen criterio y gusto para la portada y que enaltecen y hacen mas grande a la mejor actriz de cine de todos los tiempos SOPHIA LOREN, pero sin dudarlo, enhorabuena y con tu permiso cuando lo incluya en el Álbum de las Estrellas de Cine, intentaré que lo sepas, es precioso y gracias por compartir tanta belleza.
@bancodecine
@bancodecine 2 года назад
Gracias por tan lindo corazón, este vídeo tuyo tendrá un sitio muy especial aunque tardará unos días, el video está muy bien y la fotografía digna para estar en un Álbum de Cine.
@museodelasnuevastecnologias
@museodelasnuevastecnologias 2 года назад
Por favor escribe el nombre del Banco de Cine en el buscador y te saldrá casi el primero y entra... gracias por compartir este bonito vídeo.
@museodelasnuevastecnologias
@museodelasnuevastecnologias 2 года назад
Congratulation this videotape is inserted in the BANCO de CINE in international cinema, make click in 10 CARTELERA, thank you to share it.
Далее
Sophia Loren & americano
3:26
Просмотров 23 млн
Sophia Loren e Marcello Mastroianni - Parte 2
4:28
Просмотров 144 тыс.
When Royal Guards Fight Back!
8:08
Просмотров 7 млн
A Tribute to GINA LOLLOBRIGIDA
2:29
Просмотров 28 тыс.
Sophia Loren
3:24
Просмотров 1,1 тыс.
Sophia Loren is Venus (via Shocking Blue)
4:14
Просмотров 38 тыс.