Тёмный

Spazzola antistatica per vinili e testina del giradischi: come si usano 

Musicoff - Where Music Matters
Подписаться 141 тыс.
Просмотров 37 тыс.
50% 1

Tempo fa abbiamo visto come pulire i dischi in vinile ( • Come lavare un disco i... ), ma come fare in modo che non si sporchino con la polvere quotidiana?
NOTA: a 7.29 la frase "che scrocchiano troppo anche durante i lavaggi" ovviamente è da intendersi "quando li suonate DOPO averli lavati" ;-)
LEGGI TUTTO L'ARTICOLO: www.musicoff.com/audio-1/audi...
#vinile #DischiInVinile #giradischi #Vinyl #Lp #Turntable #VinylCleaner
▁ ▂ ▃ Musicoff.com - Where Music Matters ▃ ▂ ▁
👇 Join our community
Support us with PATREON ►► / musicoffcommunity
Community DISCORD di Musicoff ►► / discord
Iscriviti al canale RU-vid di Musicoff ►► bit.ly/musicoffsubscribe
🟣 Twitch - www.twitch.tv/musicoffcommunity
🔵 Facebook - musicoffcommunity
🟡 Instagram - musicoffcommunity
🔵 Twitter - musicoffworld

Видеоклипы

Опубликовано:

 

11 июл 2019

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 83   
@claudioalbano2028
@claudioalbano2028 5 месяцев назад
Grazie mille per il consiglio 🙋‍♂️👍
@thanasthanas4246
@thanasthanas4246 2 года назад
Ottimo consigli, grazie 👍
@fabiotardivelli6104
@fabiotardivelli6104 3 года назад
Ottimi consigli, ho visto umani maneggiare vinili in maniera allucinante. Proprio oggi ho acquistato la 4a Exact per il mio Rega 3 preso nel 2017. La prima era stata una Elys 2, ma lo cambiata subito, il mio rivenditore (Alfredo di Alta Fedeltà Merate) ha accettato. Poi da lui ho preso un integrato McIntosh usato e a settembre ho cambiato le datate B&W 684 con le 702 S2, quelle con il Tweter in carbonio disaccopiato e posto sul- cima (tipo 800), 3 Woofer in aerofol e midrange in continuum. Addio Kevlar........ma somiglia, solo che ha una tessitura + fitta. I miei circa 400 vinili però sono inbufaliti visto che è 1 anno che fiere e mercatini all'aperto sono chiusi. Sono fortunato perchè un amico che ha migliaia di vinili ogni tanto è aperto e vi ho trovato delle chicche, esempio: il 1° dei Rolling, Dolce Acqua dei Delirium, i primi sette degli Jethro, Cheep Trills, i primi 3 del Banco e altra roba simile, però è un pò caro. Alle fiere spendo molto meno. Ciao.
@musicoffcommunity
@musicoffcommunity 3 года назад
Ciao fabio, sì purtroppo bisogna dire che abbiamo visto addirittura delle pubblicità relative al mondo dei dischi in vinile o Hi Fi in cui i dischi vengono maneggiati in maniera impropria! Complimenti per il tuo impianto (a quanto vediamo in costante evoluzione) e per i tuoi ascolti. Purtroppo è vero è periodo nero per tutti e le fiere latitano. Si cerca di aiutare i negozi fisici facendo acquisti a distanza, con chi ha attivato o aveva un e-commerce, nella speranza che per molti questa crisi non sia la mazzata finale. Buoni ascolti! ;)
@marcovalotto
@marcovalotto 4 года назад
Complimenti per la testina Hana: possiedo una Hana-ML e sono stra soddisfatto. Video chiaro e semplice. Bravo!
@musicoffcommunity
@musicoffcommunity 4 года назад
Grazie mille Marco, si le Hana hanno un ottimo q/p, la nuova ML presumo sia ancora meglio, sarei curioso di sentirla. ;)
@Debunis
@Debunis 4 года назад
Grazie mille per questo video. Ho appena preso il mio primo vinile proprio oggi. E domani mi arriva il giradischi 🤩
@fabiotardivelli6104
@fabiotardivelli6104 3 года назад
mi levi una cutiosità, hai preso una ristampa a 180gr. o un originale?
@musicoffcommunity
@musicoffcommunity 3 года назад
Ciao Fabio, intanto ti rispondiamo noi: ricordati che 180 grammi non vuol dire nulla se non relazionato a una stampa di alta qualità e alle sorgenti utilizzate per il remaster. Lo spessore può dare sicuramente maggiore stabilità al disco, ma è totalmente inutile se poi tra i solchi il lavoro è stato effettuato coi piedi. Per capirci al volo, è come servirti la carne in scatola su un bel piatto d'argento e dirti che è filetto. Quindi, più che i grammi, informati sempre su chi ha fatto il lavoro e da quali fonti. ;)
@sicilia2008xx
@sicilia2008xx 3 года назад
@@musicoffcommunity un vinile ristampa quanto vale in € usato dei Queen
@musicoffcommunity
@musicoffcommunity 3 года назад
Ciao RockIsDead, impossibile da definire senza sapere di preciso di che disco si parla, che ristampa è (anno, paese di provenienza etc...) e in quali condizioni siano il vinile e la copertina. Comunque in generale i dischi dei Queen non hanno valutazioni da capogiro perché sono state stampati (e ancora di più ristampati) e venduti in moltissime copie, in più una ristampa chiaramente ha meno valore di una prima stampa. Solitamente si trovano facilmente sui mercatini a pochi euro. ;)
@sicilia2008xx
@sicilia2008xx 3 года назад
@@musicoffcommunity 20 € ?
@blackabarthxi8932
@blackabarthxi8932 2 года назад
ottimo direi ho preso i miei primi vinili qualche giorno fa
@giuseppecuscito4509
@giuseppecuscito4509 3 года назад
👍👍👍
@Dima0005
@Dima0005 2 года назад
Ciao! Grazie mille per il video, è proprio quello che mi serviva. Da asino ignorante vedendo che la polvere non veniva via da un vinile ho dato più pressione sulla spazzola... dici che ho fatto molto danno? Il disco non salta e non ha nessun graffio longitudinale, ma ho paura di aver compromesso la qualità generale del suono. Paranoie mie? Ovviamente non lo farò mai più!!
@stefanoiaquinta8970
@stefanoiaquinta8970 Год назад
Ciao! Ottimo video e consigli che non sono mai abbastanza! Volevo chiederti anche se credo non ci sia una risposta univoca: consigli su buone spazzole in fibra di carbonio per i dischi e spazzoline per testine? Grazie per la disponibilità fin d'ora!
@musicoffcommunity
@musicoffcommunity Год назад
Ciao Stefano, purtroppo è problematico consigliarti perché le fanno davvero in moltissimi. Per quello che vale ci sono marche che in generale su certi accessori lavorano piuttosto bene, come Spincare o Thakker, ma probabilmente anche loro rimarchiano le spazzoline prodotte chissà dove. Quindi dirti se in un determinato periodo hanno cambiato fornitore con risultati diversi è difficile. Comunque puoi iniziare provando con Spincare, alla fine i costi sono talmente bassi da non rendere la prova un rischio ;)
@samuelbaldini4201
@samuelbaldini4201 3 года назад
Ciao, ottimo video! Ogni quanto vanno usati questi due accessori? Ogni volta che si ascolta un disco? Prima o dopo?
@musicoffcommunity
@musicoffcommunity 3 года назад
Ciao Samuel, la spazzola più grande per il disco direi ogni volta che ti accorgi che c'è un po' di polvere superficiale, solitamente prima di ascoltarlo. Invece quella più piccola per la testina direi ogni volta che abbiamo finito una sessione di ascolti o quando ti accorgi che dopo la riproduzione di un disco si è accumulato un "ciuffetto" di polvere ;)
@lucafratus7108
@lucafratus7108 2 года назад
@@musicoffcommunity io ad esempio ho sostituito di recente il giradischi. Parlando con il responsabile del centro hi-fi (non lo sapevo) ho scoperto che ogni due tre dischi ascoltati è sempre meglio pulire la stilo con la piccola spazzolina in carbonio procedendo molto delicatamente dal dietro verso il davanti come si vede nel video. Pensa che per circa 35 anni ho avuto un giradischi Philips ma mai avuto problemi con la stilo!!! Fortuna???
@zerohandlesforme
@zerohandlesforme 4 месяца назад
​@@lucafratus7108baggianate. Uso giradischi da sessant'anni e mai avuto problemi con la testina nonostante non sia ossessiva come ti hanno suggerito.
@gennaro.di.iorio_photography
@gennaro.di.iorio_photography 4 года назад
Non sapevo che la spazzola doveva andare verso l'etichetta, sapevo il contrario. E ovviamente hai ragione, grazie! Lo spazzolino per lo stilo credo che usi uno dei migliori? Complimenti per il canale, un saluto.
@musicoffcommunity
@musicoffcommunity 4 года назад
Ciao Gennaro, lo spazzolino l'ho preso online. A mio parere escono tutti dalla stessa fabbrica, a prescindere dal marchio che ci è messo sopra. Quindi... ;)
@gennaro.di.iorio_photography
@gennaro.di.iorio_photography 4 года назад
@@musicoffcommunity Grazie ! Mi puoi dare un consiglio riguardo al Vinile di Hendrix... vedi che ti ho lasciato altro messaggio. Complimenti per canale.
@musicoffcommunity
@musicoffcommunity 4 года назад
@Riccardo Massidda Ciao Riccardo, lo trovi tranquillamente su uno dei più noti siti di acquisti online al mondo, non spenderci l'ira di Dio mi raccomando, alla fine sono tutti molto simili, di marca e rimarchiati ;)
@Abraxas_90
@Abraxas_90 4 года назад
Musicoff - Online community for musicians ma si può usare anche uno spazzolino da denti normale?
@musicoffcommunity
@musicoffcommunity 4 года назад
@@Abraxas_90 No te lo sconsiglio, prendi la spazzolina apposita, costa poco e dura veramente tanti anni ;)
@albertobacci391
@albertobacci391 Год назад
Ottimo video, ma potevi aggiungere una cosa importantissima secondo me, con la quale ho risolto quasi definitivamente il problema della polvere… l’utilizzo di bustine antistatiche interne per i vinili magari accoppiate a bustine esterne sempre per cercare di limitare l’ingresso alla polvere ed allo sporco, dopo tutto, prevenire è meglio che curare😉
@musicoffcommunity
@musicoffcommunity Год назад
Ciao Alberto, certo hai perfettamente ragione, mi sono attenuto strettamente all'argomento delle spazzoline ma chiaramente inner sleeve e buste esterne sono una parte importante del buon mantenimento dei dischi. ;)
@RadioklimaTheReturn
@RadioklimaTheReturn 3 года назад
Un video per l allineamento testina Ortofon o Audiotecnica?
@musicoffcommunity
@musicoffcommunity 3 года назад
Ciao Paolo, a meno che non si tratti di una testina con aggancio particolare (casi rari e solitamente di prodotti molto economici), qualsiasi testina anche dei marchi che hai citato si allinea attraverso una dima (che è una guida stampata con specifiche istruzioni d'uso). La dima è solitamente fornita a corredo del giradischi (o più in particolare del braccio) ed ha dei precisi valori su cui va allineata ("messa in dima") la testina in relazione a due punti (nullpoint) sui quali essa deve risultare parallela alla griglia stampata poggiandoci sopra lo stilo con delicatezza. Il produttore del giradischi/braccio indica anche il preciso "overhang", cioé l'arco che la testina compie sul disco durante la lettura da cima a fondo e dopo un buon setup il valore dovrebbe corrispondere esattamente a quello indicato (in teoria si potrebbe anche regolare prima l'overhang e poi verificare i due nullpoint, anche questo è un metodo). Ricordati che la testina deve rimanere sempre esattamente parallela all'headshell (il portatestina, la parte terminale del braccio su cui è fissata con le vitine), non devi torcerla verso destra o sinistra per farla tornare parallela in griglia, bensì devi applicare piccole variazioni avanti o indietro restando sempre allineato e trovare la regolazione esatta dove sui due nullpoint sei parallelo sulla griglia della dima. Con i giradischi Technics la cosa è più facile perché basta regolare la lo stilo esattamente a 52mm dal posteriore dell'headshell, ma vale solo per questi giradischi e/o prodotti molto simili (tutto scritto nei loro manuali comunque). La differenza di marca della testina è quindi di importanza relativa parlando di regolazioni (non che non sia importante, ma per altri fattori), in quanto è il progettista del braccio del giradischi che dà le indicazioni precise di come allinearle. Il produttore della testina invece ti dà informazioni specifiche ad esempio sul VTF, la forza da applicare sulla testina regolando il contrappeso posteriore sul braccio. ;)
@24101988Catania
@24101988Catania 9 месяцев назад
Complimenti per l'ottimo video, uso da poco la stessa spazzolina ma ho un problema, faccio fare 3/4 giri sia prima che dopo l'ascolto e mi accorgo che tutta la carica del disco va a finire sul mio corpo, specialmente nella parte sinistra, mano, braccio, gamba (uso la spazzola con la mano sinistra, la tengo dalla parte in plastica, sbaglio qualcosa? suluzioni? Grazie a chiunque vorrà rispondermi.
@musicoffcommunity
@musicoffcommunity 9 месяцев назад
Ciao, quello che descrivi è molto strano, in ogni caso a seconda della stagione e del clima la carica elettrostatica è maggiore/minore per quanto riguarda noi stessi (e ovviamente in questo conta anche la tipologia di scarpe e vestiti indossati). :)
@gerardosantoro5265
@gerardosantoro5265 2 месяца назад
Salve la polvere dallo stilo la spazzo via soffiando aria con la pompetta che si usa per le macchine fotografiche. E ' molto piccola porta davanti davanti un pennellino di peli di martora. Tolto il pennello da un piccolo foro esce il getto di aria. E buona musica👍
@musicoffcommunity
@musicoffcommunity 2 месяца назад
Ciao Gerardo, non conosco questo tool, ma immagino che se è per una macchina fotografica non sia invasivo e sia rispettoso delle fragilità, quindi se funziona ben venga. Io attualmente sono passato a una Flux HiFi (macchinetta elettronica a vibrazione), anche se la uso solo una volta la mese (quotidianamente ho ancora la spazzolina) per la pulizia intensiva.
@accanito
@accanito 2 года назад
Ottima spiegazione...avrei una controdomanda. La spazzola, dopo un po', si riempirà anch'essa di polvere...come bisognerebbe pulirla? o tanto vale prenderne una nuova? non ho idea dei prezzi..
@zerohandlesforme
@zerohandlesforme 4 месяца назад
Lo dice nel video.
@matthewdebartolo6692
@matthewdebartolo6692 3 года назад
Ciao. Complimenti.io ho comprato da Amazon una spazzola simile. Non ha le setole,ma il corpo è in similvelluto, non so come spiegarlo e all interno ha una spazzolino tonda credo per la pulizia della puntina. Ma il meccanismo è identico al tuo? Un altra cosa. Sto per comprare un Giradischi della.sony del 1983 modello PS lx 22 B usato,ma in ottimo stato. Monta una testina Sony XL 150. Mi sai dire qualcosa su questa testina e cosa mettere al posto suo qualora dovessi cambiarla? Grazie
@musicoffcommunity
@musicoffcommunity 3 года назад
Ciao Matthew, conosco la versione della spazzola in velluto, io non la uso perché devo dirti la verità non mi ha mai fatto troppa simpatia ma non do giudizi, magari fa lo stesso un ottimo lavoro. ;) Venendo al giradischi, prima di tutto ovviamente assicurati che sia perfettamente funzionante in ogni sua parte, che il motore mantenga perfettamente i giri e che le parti che devono esserlo siano ben lubrificate. Detto questo, non conosco direttamente questo modello e il suo braccio, tutto sta a capire la massa di quest'ultimo e quindi fare un abbinamento con una testina con cedevolezza compatibile (va calcolata la frequenza di risonanza, eccoti un link utile: www.vinylengine.com/cartridge_resonance_evaluator.php ). Altra cosa importante è che il braccio abbia la regolazione del VTA, perché i corpi delle testine hanno altezze differenti. A occhio non mi pare che abbia questa regolazione (ma magari mi sbaglio). Detto questo, una volta trovati i range di compatibilità, la scelta della testina può diventare abbastanza ampia, darti un consiglio non avendo mai posseduto il giradischi diventa per me arduo perché una testina montata su apparecchi diversi può dare risultati anche piuttosto differenti. A questo indirizzo puoi scaricare il manuale del giradischi (iscrivendoti al sito, ma è gratis e te lo consiglio perché è un'ottima fonte di informazioni): www.vinylengine.com/library/sony/ps-lx22.shtml Infine, visto che non sono stato in grado di darti molti consigli, ti invito caldamente a iscriverti a questo gruppo su FB e a rifare lì la stessa domanda, ci sono molti esperti che di sicuro potranno darti una mano: facebook.com/groups/1190575134321981
@matthewdebartolo6692
@matthewdebartolo6692 3 года назад
@@musicoffcommunity grazie per la risposta. Mi sono iscritto al gruppo fb sotto tuo consiglio. Mi sto preoccupando per il fatto della regolazione del ponte...che forse manca in questo giradischi. Cmq il venditore lo vende come perfettamente funzionante così come altri articoli audio che vende perché li testa nel laboratorio.. mi ha girato anche un video dimostrativo del giradischi in funzione,anche se da un video non puoi capire tanto.
@kareiz87
@kareiz87 3 года назад
Buongiorno!!grazie per i consigli! Ma dove potrei acquistare questi prodotti!
@musicoffcommunity
@musicoffcommunity 3 года назад
Ciao, online li trovi un po' dappertutto, dalle grandi catene internazionali ai negozi specializzati in hi fi ;)
@claudioguarnaccia317
@claudioguarnaccia317 2 года назад
Ciao una domandata neofita. Io ho una testina Ortofon in realtà' e' la pikit pro della pro jet il copri testina...... io ho smesso di metterla tutte le volte sono parolacce e rischiosi danneggiare la puntina e per questa paura non la metto tanto penso che la cappa copra bene.... Che ne pensi? Faccio male? per altro ho pochissima vista.....
@musicoffcommunity
@musicoffcommunity 2 года назад
Ciao Claudio, il copri testina (quindi immaginiamo quella parte in plastica che va a proteggere lo stilo) di solito si mette quando il giradischi viene trasportato o quando si fanno delle operazioni di settaggio del braccio. Nel normale uso puoi tranquillamente non metterlo, ovviamente stai sempre attento che l'alzabraccio sia sempre sollevato, qualcuno se l'è scordato abbassato e ha lasciato il braccio cadere rovinosamente sul disco, con ben poco piacere dello stilo. ;)
@gianfrancodiotallevi4290
@gianfrancodiotallevi4290 Год назад
Mi è arrivata proprio ieri una spazzola uguale alla tua ma della VinylRecords Love. Nelle istruzioni è scritto "After the records makes a full rotation you can angle the fibers toward the outside and sweep the particles off" Lui consiglia verso fuori nel senso che la polvere non deve rimanere sul disco, se la sposti verso l'interno va a finire al centro ed possibile che ritorni sui solchi. Cosa c'è di sbagliato?
@musicoffcommunity
@musicoffcommunity Год назад
Ciao gianfranco, le setole sono appositamente prodotte affinché la polvere resti attaccata ad esse quando alzi la spazzola dal disco. Comunque sia, non è un delitto andare verso l'esterno invece che verso l'interno, quindi usa pure il metodo che preferisci. :)
@gianfrancodiotallevi4290
@gianfrancodiotallevi4290 Год назад
@@musicoffcommunity grazie
@salvo9627
@salvo9627 Год назад
Ciao, si potrebbe usare la spazzola per il disco anche per pulire la puntina?
@musicoffcommunity
@musicoffcommunity Год назад
Ciao Salvo, te lo sconsigliamo, la spazzolina per la testina costa davvero poco ed è molto più efficace. :)
@teomondoscrofalo6052
@teomondoscrofalo6052 3 года назад
Ciao. Te lo chiedo per curiosità: è possibile che, usando la spazzola verso l'interno, si creino dei graffi visibili in controluce?
@musicoffcommunity
@musicoffcommunity 3 года назад
Ciao Teomondo (complimenti per il mitico nickname :D ), no teoricamente non deve essere possibile, anche perché in ogni caso la devi solamente appoggiare lievemente e mai premere sul disco. Se le setole hanno la normale morbidezza delle spazzoline comunemente in circolazione, graffi non ne dovresti poter fare. Certo, poi il caso su un milione capita sempre, ma si tratterebbe di una serie di sfighe concatenate davvero rare (e una spazzola da buttare subito), in ogni caso al massimo faresti qualche segno davvero superficiale, difficilmente udibile all'ascolto. Se per caso noti qualche segno in controluce, prova a vedere se passando un panno morbido in microfibra si cancellano, perché a volte i dischi nuovi hanno residui degli oli di lavorazione, magari il segno non è sul vinile ma è solo un segno su questi residui. In questo caso una lavatina al disco (con acqua distillata) male non fa ;)
@vincenzorestuccia3768
@vincenzorestuccia3768 4 года назад
Appena ordinati su Amazon entrambi gli accessori! Intanto, non essendone ancora munito, è possibile pulire il diamante impolverato con il lembo di un panno antistatico in microfibra? Oppure hai altri consigli?
@musicoffcommunity
@musicoffcommunity 4 года назад
Ciao Vincenzo, assolutamente no, rischi di far danni al cantilever della testina. Aspetta la spazzolina, se hai ordinato su Amazon ti arriveranno sicuramente veloci ;)
@fabiotardivelli6104
@fabiotardivelli6104 3 года назад
Se lo stilo stenta a rilasciare pelucchi e sporcizia al termine della sessione di ascolti (sempre pulendo ad ogni facciata con spazzolina) usa con moooolta attenzione la soluzione Audio-Technica AT607a con pennellino di setole incorporate. Che io sappia è il meglio che puoi trovare so Amazon. Fabioo '961 08/05/2021 h. 04,20
@mauretto123
@mauretto123 3 года назад
Se si fa troppa pressione con la spazzola,succede qualcosa al vinile?
@musicoffcommunity
@musicoffcommunity 3 года назад
Non dovrebbero succedere grossi danni, ma alcune spazzole hanno setole sin troppo rigide, quindi meglio evitare, non si sa mai qualche micrograffio. In generale comunque fare pressione non solo non serve a nulla, ma è proprio controproducente per come funzionano queste spazzoline, che devono raccogliere la polvere superficiale e non spingerla nei solchi ;)
@vicentepalomino1985
@vicentepalomino1985 3 года назад
che spazzola hai,mi dai un link,grazie
@musicoffcommunity
@musicoffcommunity 3 года назад
Ciao, ci sono molti marchi ma spesso le spazzole si assomigliano (per usare un eufemismo) tutte. Occhio solo che le setole siano morbide, qualche volta capita di trovarne di un po' troppo rigide. Non spenderci troppo, ma non prendere neanche la più economica che trovi. tra i marchi più noti c'è Pro-Ject o anche Thakker o Spincare etc...
@billycasarin8520
@billycasarin8520 10 месяцев назад
Come si pulisce la spazzola piccola per pulire la puntina? Perchè la mia ha un pò si polvere 😂
@simonecionco1565
@simonecionco1565 Год назад
Possono essere lavate le spazzole in carbonio? Si rovinano?
@musicoffcommunity
@musicoffcommunity Год назад
Ciao Simone, solitamente non ne hanno necessità, basta scuotere via la polvere che rimane sulle setole. Il manico/maniglia della spazzola all'interno ha un'apposita striscetta di plastica sopraelevata che serve appunto a strusciarci sopra la punta delle setole ;)
@lucaonalidesign
@lucaonalidesign Год назад
Mi è capitato per caso questo video. Riguardo la pulizia del vinile con la setola da far scorrere verso la label, ho sempre fatto il contrario: dalla label verso l'esterno.
@musicoffcommunity
@musicoffcommunity Год назад
La direzione alla fin fine non è poi fondamentale, tanto la polvere dovrebbe rimanere attaccata alle setole, quindi ok ;)
@EdoardoSannabicycle
@EdoardoSannabicycle Год назад
Ho fatto caso che al vinile nuovo in controluce con il flash si vedono piccoli graffietti superficiali. Mi è stato detto che è normale che si formano anche semplicemente mettendo estraendo il disco dalla carta e con la normale usura. Ovviamente questo piccolissimi graffietti non sono visibili alla luce naturale
@musicoffcommunity
@musicoffcommunity Год назад
Lievi segni possono manifestarsi addirittura anche a vinile appena acquistato, ma stiamo parlando di cosiddetti "hairline" che sono inudibili durante la riproduzione. È sempre comunque consigliabile riporre i dischi in inner sleeve antistatiche nuove, soprattutto se le originali sono di normale carta o addirittura di quel tipo più rigido/cartonato da cui il disco si estrae con una certa "fatica". Le inner sleeve antistatiche sono quelle che hanno la parte frontale in materiale fine trasparente e anti-graffio, le trovi di diverse marche anche online. :)
@EdoardoSannabicycle
@EdoardoSannabicycle Год назад
@@musicoffcommunity grazie mille per i consigli ovviamente in ascolto non si sente nulla e i dischi suonano benissimo
@Giuseppe.Impellizzeri
@Giuseppe.Impellizzeri 4 года назад
Io la testina lo sempre pulita con la stessa spazzola per il vinile è in carbonio la spazzola
@musicoffcommunity
@musicoffcommunity 4 года назад
Ciao Giuseppe, non che sia sbagliato, ma sicuramente è più difficile maneggiare con sicurezza un oggetto di quelle dimensioni vicino a un così piccolo stilo e lo sconsigliamo ai neofiti, potrebbero urtare il cantilever anche perché non tutti i giradischi sono uguali e non tutti consentono di inserire con facilità una spazzola sotto la testina quando è sul fermabraccio (sconsigliamo vivamente di rimuovere tale blocco e provare a reggere il tutto con la mano, il rischio è alto). Magari a te non è successo mai nulla vuoi per la mano ferma vuoi per il caso, ma più accortezze abbiamo, meno problemi rischiamo (basta un colpo di swiffer a staccare di netto un cantilever dalla testina, succede spesso a chi fa le pulizie di casa e non è stato avvertito di star lontano dal nostro amato giradischi).
@federicoferrini6486
@federicoferrini6486 4 года назад
Musicoff - Online community for musicians m
@gabrimela
@gabrimela 4 года назад
Che giradischi è?
@musicoffcommunity
@musicoffcommunity 4 года назад
Ciao, è un Gold Note Valore 425 Plus versione Acrylic :)
@gabrimela
@gabrimela 4 года назад
Musicoff - Online community for musicians che bello!!!
@musicoffcommunity
@musicoffcommunity 4 года назад
@@gabrimela Si è un ottimo prodotto italiano, realizzato interamente nelle belle colline toscane. ;)
@piodambrosio1427
@piodambrosio1427 Год назад
queste accortenze per ascoltare un vinile, le rammento a chi pensa che il vinile è meglio del cd
@musicoffcommunity
@musicoffcommunity Год назад
È una questione che onestamente non ci interessa più, si comprano i dischi perché si ama la musica e ognuno sceglie il formato che preferisce oppure, come facciamo noi, anche più di un singolo formato. Il resto sono solo chiacchiere per azzuffarsi su internet, meglio ascoltare musica. ;)
@simonecionco1565
@simonecionco1565 Год назад
Comunque graffiano in superficie il vinile
@musicoffcommunity
@musicoffcommunity Год назад
Ciao Simone, se usate con cognizione di causa (e scelte con setole morbide di qualità) non graffiano niente. ;-)
@simonecionco1565
@simonecionco1565 Год назад
@@musicoffcommunity io ne ho una della spincare e ho riscontrato dei graffi in superfice.
@musicoffcommunity
@musicoffcommunity Год назад
Non ci è mai successo onestamente, il passaggio delle setole deve essere leggerissimo. Se le setole sono un po' rigide, cambia subito spazzola. Verifica anche che non siano segni lasciati su sottilissimi strati di oli di fabbricazione rimasti sul vinile (in tal caso va lavato). Le spazzoline, per nostra esperienza, sembrano in effetti quasi tutte uguali come prodotte dalla stessa fabbrica e poi rimarchiate, ma le differenze sulla morbidezza delle setole sono spesso evidenti. Mi raccomando poi, come dicevamo, il tocco sul disco deve essere leggerissimo, le setole non devono piegarsi al contatto altrimenti si sta facendo troppa pressione. Ultimo ma non per ultimo: non va usata sempre, ma solo quando a occhio si ravvede qualche deposito superficiale. ;)
Далее
How to Use a Record Brush - Avoid Damage!
5:16
Просмотров 160 тыс.
Китайка Шрек всех Сожрал😂😆
00:20
Best Turntable Platter Mats to Supercharge Your Deck
15:47
HOW TO POLISH THE TURNTABLE COVER?
5:51
Просмотров 58 тыс.
TUTTO quello che devi sapere sul VINILE!
27:57
Просмотров 134 тыс.
CAMBIARE TESTINA NEL GIRADISCHI: per principianti!
7:00
Султан Лагучев - Гасишься
3:02
Просмотров 491 тыс.
지민 (Jimin) 'Who' Official MV
3:28
Просмотров 29 млн