Тёмный

Stephen Hawking - I Buchi Neri ITA 

Andrea Politano
Подписаться 844
Просмотров 401 тыс.
50% 1

Stephen Hawking e i Buchi Neri

Наука

Опубликовано:

 

3 дек 2008

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 224   
@danieleo8032
@danieleo8032 5 лет назад
Grazie a questo video ho capito finalmente come funziona un buco nero.. era l'ora
@Massimo_Bettin
@Massimo_Bettin 14 лет назад
Meraviglioso scienziato, un onore leggere i suoi libri e guardare i suoi video. Grazie per averlo postato
@Politan182
@Politan182 15 лет назад
Ma il bello è spingerci sempre oltre... "Grazie al modello matematico posso dirvi Come è nato l'universo: non chiedetemi il Perché" S.H.
@antonioanton5239
@antonioanton5239 6 лет назад
Stephen William Hawking è nato esattamente 300 anni dopo la morte di Galileo Galilei (G.G: morto l'8 Gennaio 1642 - S.W.H. nato l'8 Gennaio 1942). Rispetto a Newton è nato 299 anni e 4 giorni dopo (I.N. nato il 4 Gennaio 1643). Era legato a Galileo da un forte senso di identità, come affermò in uno dei sui libri ("Dal Big Bang ai buchi neri" del 1988 mi pare di ricordare).
@giuliosantovito7318
@giuliosantovito7318 3 года назад
Ed è morto il 3.14 (14 marzo) data di nascita di Einstein nonché pi greco day
@monsternationpawsup
@monsternationpawsup 5 лет назад
Molto semplice da comprendere ed illuminante. Grazie per averlo condiviso online 😃
@CizzuCizzu
@CizzuCizzu 15 лет назад
grazie mille. Davvero bellissimo.
@marcofaustorea
@marcofaustorea 10 лет назад
Stephen è il degno successore del grande Einstein. E' riuscito a portare avanti e approfondire le scoperte dove il suo predecessore non era ancora arrivato per mancanza di tempo biologico.Pensate se i due fossero vissuti nello stesso periodo e avessero collaborato. Ma questa è l'avanzata dell'uomo: un passo alla volta. Passi che potrebbe avere anche 1/2 millennio di anni. E' molto probabile però che nel momento in cui ci sarà arrivato, sarà ormai troppo tardi perché saremo tutti morti. Ci siamo auto distrutti e stiamo distruggendo anche madre terra. Sarò pure cinico ma io tifo per la terra. Quando noi umani non ci saremo più, per lei la nostra esistenza sarà stato come aver avuto un lieve raffreddore.
@feliceromano4686
@feliceromano4686 6 лет назад
Narco Ray No. Quando noi umani non ci saremo piú, nemmeno la Terra ci sarà piú ;-)
@costa4475
@costa4475 5 лет назад
Si invece noi non esisteremo ma la terra si.Tutto quello che abbiamo costruito scomparirà e se verrà una civiltà aliena nel nostro pianeta non saprà mai che prima c’eravamo noi
@ggcom8702
@ggcom8702 5 лет назад
@@costa4475 no, rimarranno le macerie, la terra rimarrà sempre, anche dopo la scomparsa o l'esplosione del sole, la terra viaggerà via per lo spazio, ma rimarrà caldissima per tanti anni, alcune parti della terra esploderanno data l'esplosione del sole.
@andreamaccari7476
@andreamaccari7476 5 лет назад
Condivido pienamente il pensiero!!
@nafets98lool44
@nafets98lool44 3 года назад
@@ggcom8702 ma in teoria no, quando il sole diventerà una gigante rossa ingloberà anche la terra e non rimarrà niente...
@GiMauriel
@GiMauriel 14 лет назад
affascinante, a 14 anni distrazioni e tutto coinvolgono la mia vita, cio' mi allontana dallo studio, ma mi basta un video di 4 minuti a farmi tornare a voglia...
@erre3944
@erre3944 3 года назад
Adesso hai 24 anni e io ne ho 14
@alessandronarducci2067
@alessandronarducci2067 5 лет назад
Chi è qui dopo la foto del buco nero?
@jacopoballerini5963
@jacopoballerini5963 5 лет назад
Io
@federicotripodi4318
@federicotripodi4318 5 лет назад
Se fosse vissuto solamente un' anno in più avrebbe potuto vederla anche lui...
@gaiamelis8483
@gaiamelis8483 5 лет назад
federico tripodi probabilmente l’aveva già vista o ne sapeva qualcosa, si lavora a questa “foto” del buco nero già da alcuni anni e una persona di rilievo come lui ne era sicuramente a conoscenza
@Ciaobelotuvolerebracialeto
@Ciaobelotuvolerebracialeto 5 лет назад
Eccomi
@Thersicore76
@Thersicore76 5 лет назад
Io no, mi ha suggerito il video RU-vid, Che buco nero?
@giorgiapapa5552
@giorgiapapa5552 5 лет назад
Ora ho finalmente capito ,grazie davvero
@cptmcmillan1
@cptmcmillan1 14 лет назад
grande questo video mi piace perke con homer simpsono hai fatto capire veramente in modo facile come si forma un buco nero!!! davvero un bel video !!!! complimenti!!
@MrMrStoiko
@MrMrStoiko 13 лет назад
@Politan182 Ma la parte di Homer Simpson c'è l'hai messa tu o c'era già nel documentario?
@bellapetuttidario93
@bellapetuttidario93 14 лет назад
la paura piu grande e' quella dell'ignoto per questo la felicita' piu grande e' la conoscenza
@erikgurzau
@erikgurzau 2 года назад
Che qualità sto video 😍
@Politan182
@Politan182 14 лет назад
Grazie a te, è sempre un piacere condividere queste cose meravigliose.
@elena8080
@elena8080 14 лет назад
@onemorebeer1 ahahahah grandissimo! ;)
@bluerat77
@bluerat77 14 лет назад
Ragazzi quest'uomo è un monumento vivente all'intelligenza e alle risorse dell'animo umano...un esempio per utte le persone che hanno tutto e si lagnano delle loro sfighe (me compresa!!). Mi fa tornare la fiducia per il genere umano!
@vivio19861986
@vivio19861986 15 лет назад
bel video
@bellapetuttidario93
@bellapetuttidario93 14 лет назад
:D grazie la parte della felicita' l'ho scritta da me la frase sull'ignoto e' di un grande filosofo
@alessioboscolo
@alessioboscolo 13 лет назад
Adoro questi video... perchè nella loro complessa comprensione (per il mio livello intellettivo) oltre che a farmi fare fumo dalle orecchie perchè mi bolle il cervello, mi fanno rendere conto di quanto stupendo è l'universo e di quanto inutili siamo noi terrestri xD
@jackmckenzie4401
@jackmckenzie4401 5 лет назад
You was a genius! R.I.P.
@forzatoro19
@forzatoro19 2 года назад
*were
@team322
@team322 13 лет назад
Avete presente il pezzo che va da 3:31 a 3:43 penso sia sbagliatissimo, in quanto se il buco nero assorbe la luce, interrompendo il flusso di luce che può arrivare ai nostri occhi, prima che la luce arrivi ad occupare nuovamente quel buco formato dal buco nero, dovrebbe lasciare per un periodo di tempo indefinito un punto totalmente oscurato... non so se sono riuscito a spiegarmi bene.... qualcuno saprebbe darmi una spiegazione?
@CizzuCizzu
@CizzuCizzu 15 лет назад
da dove l'hai preso questo interessantissimo video?!?
@Route66.7
@Route66.7 4 года назад
Nuovo server discord sull'astronomia per chi fosse interessato discord.gg/bdRZbcp Se ci sono problemi per il link dimmelo pure e lo rimuoverò.
@cptmcmillan1
@cptmcmillan1 14 лет назад
sono cose affascinanti queste grazie politan 182 in un modo simpatico con homer simpson mi hai fatto capire come funziona cmq fa paura ma allo stessso tempo e affascinante
@bigalexdotit
@bigalexdotit 14 лет назад
@gimalu73 tuttavia non emana luce perchè persino i fotoni sono intrappolati dalla sua gravità (per questo l'ho definito "pianeta" e non stella, perchè non è un oggetto luminoso) :)
@mattvonclark3378
@mattvonclark3378 11 лет назад
Qualcuno sa per caso da quale documentario è estratto questo video?
@valentinerome
@valentinerome 15 лет назад
Che bella cosa che hai detto !
@francescolorenzetti3101
@francescolorenzetti3101 4 года назад
R.I.P.
@marcomanta2830
@marcomanta2830 5 лет назад
Io penso che in prossimità dell'orizzonte degli eventi la frequenza degli spettri fotonici subiscano una distensione dell'onda fino a disgregare la struttura della frequenza, questa quindi ponendo il caso sia ultravioletta si stenda fino a diventare infrarossa per poi disgregare la sua struttura di frequenza, perciò i buchi neri non sono invisibili e non esattamente per un modello di "imprigionamento" della luce più per una destrutturazione della frequenza. Detto questo dalla massa nera escono emanazioni elettromagnetiche il che significa che è possibile uscire dalla gravità di una massa nera, gli elettroni in effetti hanno un peso maggiore dei fotoni é viaggiano ad una velocità minore quindi la velocità di fuga è proporzionale al potenziale energetico di una massa. Inoltre la luce non deve essere considerata nella gerarchia delle frequenze elettromagnetiche perché di natura struttura fotonica, e non elettronica, che significa che le frequenze conosciute nello "spettro visibile" devono essere sostituite con le stesse frequenze ma elettromagnetiche, per la trasmissione dei dati di comunicazione.
@bigalexdotit
@bigalexdotit 14 лет назад
@gimalu73 straordinaria energia inerziale (inerziale in quanto i buchi neri solitamente ruotano rapidamente su sè stessi). Non son sicuro della definizione di "attiva", in quanto solitamente i buchi neri non si muovono, son fermi al centro di qualcosa (quasar, galassie...) e semplicemente ruotano su sè stessi. Quindi credo si tratti di una forza passiva (ovvero, lui è lì con una enorme massa ed attrae cose a sè senza impiegare energia per farlo) :) Grazie mille per la interessante domanda!
@iodab
@iodab 2 года назад
certo capire COSA SIGNIFICHI: "NON è UNA DISTORSIONE dello spazio tempo" ma è "solo una coordinata" non è facile. definire una coordinata un buco nero è da geni. bisognerebbe approfondire questo punto con altri video. grazie.
@bigalexdotit
@bigalexdotit 14 лет назад
@gimalu73 Direi che la rinascita stellare non sia possibile in quanto "nulla si crea, nulla si distrugge", quindi la materia altro non fa che andare tutta nel buco nero per rimanerci, come un campo di golf con pendenza verso la buca: se lanci una pallina, man mano girerà attorno al buco per poi finirci dentro. Ed una volta finita lì, semplicemente lì resta, non è che venga distrutta, è solo tutta accumulata in un unico punto, quindi sì, direi che il risucchio è generatore di una massa con una
@superchiura
@superchiura 13 лет назад
i buchi neri sono gli oggetti(se così si possono definire) che mi affascinano di più
@Erriquenz
@Erriquenz 15 лет назад
C'è solo una piccola imprecisione... Stephen Hawking è nato 300 anni dopo la morte di Galileo Galilei, l'unica cosa che aveva in comune con Newton era appunto la stessa cattedra all'Università di Cambridge. ;)
@100beps
@100beps 13 лет назад
@Robyonweb96 La 'pressione' esercitata da un corpo sullo spazio-tempo è un'analogia. Non c'è davvero pressione, ma è un modo per far capire che la massa degli oggetti 'deforma' lo spazio-tempo
@tonybellarnese1323
@tonybellarnese1323 2 года назад
Non riesco ad avere un idea concreta dell'evento né tantomeno ad immaginarne l'entità nella sua dinamica reale sia come collocazione sia come azione propria significato e quali conseguenze implichi l'avvicinarvisi
@bellapetuttidario93
@bellapetuttidario93 13 лет назад
@tristomietitore cosa?
@liberopensieroberto
@liberopensieroberto 13 лет назад
@verycrazyzeno Sì, ci sono.
@BubuSnow93
@BubuSnow93 15 лет назад
Auguro a gente come Stephe hawking tutta la fortuna del mondo , anche se a vedere non ne hanno molta :(
@cosobello8969
@cosobello8969 8 лет назад
ma un buco nero non potrebbe anche essere un ammasso di particelle talmente concentrato da possedere una forza di gravità immensa? questa forza di gravità non potrebbe essere vinta dalle altre forza tipo dal magnetismo? E' possibile che l'universo sia nato dall'esplosione di un buco nero che è esploso poiché la forza di gravità è stata vinta dal magnetismo?
@marcofaustorea
@marcofaustorea 8 лет назад
Tutto può essere, niente è assoluto..
@MrSupervin94
@MrSupervin94 7 лет назад
La prima ipotesi che hai fatto è quasi esatta, in realtà qualsiasi cosa può diventare un buco nero se compressa fino ad un certo punto anche io o te. La seconda cosa è totalmente errata dato che la luce è forza elettromagnetica e come si sa perderà sempre alla distanza dell'orizzonte degli eventi. La terza quindi anche sarà falsa per lo stesso motivo.
@bellapetuttidario93
@bellapetuttidario93 14 лет назад
@scafandro ahaha daje ci;)
@zioMav89
@zioMav89 13 лет назад
@team322 ah si infatti si dicono neri apposta! ^_^ tra l'altro la luce deviata dalla curvatura del campo gravitazionale può dare come prodotto la famosa lente gravitazionale, un effetto ottico , come un miraggio che ti fa sdoppiare un oggetto distante, come stelle, galassie etc... insomma la luce segue la curvatur dello spazio tempo: quella che viene inghiottita dal buco nero semplicemente lascia...un buco nero!
@yeshuamaria9280
@yeshuamaria9280 11 лет назад
Dire che l'Universo è infinito quindi non ha bordi esterni è già un controsenso dato che l'Universo che percepiamo è quella parte di finitezza della realtà,mentre altra parte è appunto infinito.Infinito e finitezza hanno per forza un confine!E' anche semplicistico affermare o negare "bordi esterni" dato che i fattori dimensionali reali sono sicuramente molto diversi da come percepiamo noi lo spazio...e il tempo.Il confine sta proprio nella dualità della natura di ciò che è finitezza e infinito.
@Dvoracekmara
@Dvoracekmara 15 лет назад
Hi, i love physics(sometime:), Stephen is super i Futurama:))
@azel7641
@azel7641 8 лет назад
plausibile ma non del tutto accurato contiamo le dimensioni come uno stato fisico, mentre è solo una percezione
@Politan182
@Politan182 13 лет назад
@MrMrStoiko c'era già nel documentario.
@team322
@team322 13 лет назад
@zioMav89 immagina un tubo dove scorre acqua, se lo blocco in un punto per un certo lasso di tempo, deviando l'acqua, si forma una sorta di vuoto tra prima che deviassi e dopo, e quando faccio scorrere l'acqua come prima, ci sarà sempre un intervallo vuoto, adesso pensala con la luce che arriva a noi e un buco nero che trattiene la luce creando un intervallo, quindi un buco nero secondo logica muovendosi dovrebbe lasciare dietro di se una zona completamente senza luce...
@paolopigini.c
@paolopigini.c 12 лет назад
@Lyzard2011 newton
@Ddclnlsks-nc4hx
@Ddclnlsks-nc4hx 5 лет назад
Oh shit,here we go again
@tecknokolla
@tecknokolla 15 лет назад
cerca nel web Documentario Buchi neri :)
@RedRound90
@RedRound90 14 лет назад
i buchi neri, una delle tante cose per cui dici : ma perchè cazzo campo a fare? Incredibile
@Lyzard2011
@Lyzard2011 12 лет назад
Ma è nato 300 anni dopo Galileo, non Newton. O sbaglio?
@marcocorda9923
@marcocorda9923 2 года назад
🤭😂😂😂
@nightlover5194
@nightlover5194 5 лет назад
Mi spiegate perché un corpo in orbita costante e in rotazione attorno ad uno più pesante non viene infine attratto come una biglia fatta roteare in un lavandino? Grazie, è quello che mi sfugge
@kazooiebreegull2946
@kazooiebreegull2946 5 лет назад
Perché se hanno una velocità abbastanza elevata consente loro di orbitare attorno senza cadere. Conosci l'esempio del cannone sulla montagna che spara una palla? Piú la velocità sarà maggiore piú lontano cadrà fino a rimanere in orbita attorno al pianeta.
@nightlover5194
@nightlover5194 5 лет назад
@@kazooiebreegull2946 grazie della risposta e e dell' esempio. Ma però la palla non comincerebbe a roteare attorno alla terra solo per il fatto di essere uscita dal campo attrattivo? O sbaglio? Non riesco a capire una cosa, cioè comprendo la forza cinetica che lavora ma, se c è assenza di gravità come fa a rimanere questo equilibrio ,senza allargare l orbita o ridurla anche se minimamente? Sapevo che anche in assenza di attrito la velocità diminuisce, Altrimenti dovrebbe tendere alla velocità della luce se fosse costantemente in crescita, giusto? Lo stesso l attrazione gravitazionale, Se esercitasse anche una solo minima influenza nel mantenere questo equilibrio non dovrebbe , in funzione di un moto che non può essere permanente vincere l energia della rotazione? Scusate se non capisco e se magari per voi sono banalità, Ma mi piacerebbe saperlo grazie
@kazooiebreegull2946
@kazooiebreegull2946 5 лет назад
@@nightlover5194 La gravità c'è ancora ovviamente. Anche la Luna è attratta gravitazionalmente alla Terra; se non fosse attratta dalla Terra o dal Sole da qualunque altro corpo celeste andrebbe nello spazio aperto. In pratica un corpo orbita perché rimane in costante caduta libera. I pianeti si muoverebbero in modo rettilineo se la loro accelerazione fosse abbastanza elevata da non consentire al Sole da attirarli a sé e di curvarne la traiettoria.
@nightlover5194
@nightlover5194 5 лет назад
@@kazooiebreegull2946 grazie sei molto gentile. insomma credo di aver capito che sono in equilibrio , in un mix fra attazione gravitazionale ed energia motoria, (dovuta a vai a sapere quale innesco) insomma il processo stesso alimenta e tiene viva la rotazione ... va beh ,sono un Po ignorante, scusate, ciao
@tgatto1
@tgatto1 6 лет назад
Se nell'universo come nella chimica tutto si trasforma, niente si crea ne si distrugge; qualcuno mi può spiegare in parole povere com'è possibile che una stella non possa creare un buco nero e quindi piegare a quel modo la rete dello spazio tempo se non dopo il suo collasso? Collassando aumenta la sua massa e quindi la sua gravità? - parlo da ignorante ma mi interessa la materia
@HorrorGamesITA
@HorrorGamesITA 6 лет назад
Collassando la sua massa viene "compressa" verso il centro aumentando quindi la densità (massa/volume) ed è proprio questa densità che genera una forza di gravità così spaventosa da piegare il tessuto spazio temporale! Tu chiedi perché non può accadere prima del collasso, cioè perché non può avere tanta massa da generare una gravità tale da creare un buco nero. Semplicemente quando arriva a una certa massa, la gravità è così elevata che riusce a sconfiggere la forza elettromagnetica, facendo appunto, collassare la stella :) (credo sia questo quello che intendevi con la tua domanda)
@Shiktlah
@Shiktlah 5 лет назад
@@HorrorGamesITA In realtà è la massa in un volume relativamente piccolo (ovvero la densità) che piega il tessuto spazio temporale generando una attrazione gravitazionale in grado di inibire persino i fotoni. Non è la gravità a piegare lo spazio tempo.. la gravità è la conseguenza della curvatura spazio temporale, non la causa.
@HorrorGamesITA
@HorrorGamesITA 5 лет назад
@@Shiktlah si esatto
@abacgnu1
@abacgnu1 11 лет назад
quindi ogni singolo buco nero potrebbe potenzialmente creare un universo? lo chiedo perchè mi pare di aver capito che anche il nostro universo è stato creato da un infinitamente piccolo ed infinitamente denso buco nero che poi è esploso..
@emanueleparente3242
@emanueleparente3242 5 лет назад
Certo all'inizio il buco nero ha una indescrivibile forza man mano che la materia scende giù il buco nero si deforma perché perde la sua forza
@and10101
@and10101 4 года назад
...scusate....da profano mi viene rivelato che la gravita non è una forza ma è lo spazio che viene " geometricamente " deformato dalla massa di un corpo che quindi modifica le traiettorie dei corpi vicini facendoli sembrare attratti. Ora però, parlando dei buchi neri si dice di nuovo che la gravità " è cosi forte " ( e di nuovo pare riemerso il " vecchio errato " concetto di gravità come forza ) che nulla può sfuggire a quella gravità. Sarebbe forse più corretto pensare ad un buco nero come ad un pozzo in cui un oggetto precipita? poi un'altra cosa non mi è chiara: ci fanno pensare allo spazio tempo come ad un telo elastico piegato dall'oggetto, ma cosi è come se sopra ci fosse il vuoto........cioè lo spazio è davvero un elemento piatto?
@n-r1-s-7_9_6
@n-r1-s-7_9_6 Год назад
😿
@zioMav89
@zioMav89 13 лет назад
@team322 scusami, non ti ho capito bene...così, sulla spicciola ti direi di immaginare la luce come un continuo
@marcocorda9923
@marcocorda9923 2 года назад
Holy maccheroni!
@Manustore1
@Manustore1 8 лет назад
seconde alcune teorie i buchi neri provocano i buchi bianchi,tutto ciò che viene inghiottito viene espulso perché il vuoto assoluto non esiste
@Gio-hk8qj
@Gio-hk8qj 5 лет назад
allora spiegami perchè il buco nero continua ad avere una massa se tutto viene espulso
@CRCRC
@CRCRC 5 лет назад
@@Gio-hk8qj perché prende il 50% il buco nero prende il 50% il buco bianco l'altro 50% e vivono così. (Sono ironico eh)
@Thersicore76
@Thersicore76 5 лет назад
@@Gio-hk8qj Momento... Ancora non hanno trovato il gravitone, che sarebbe la causa dell'attrazione gravitazionale. Hanno trovano il "Bosone di Higgs" che è "responsabile" delle massa... Ma non la particella che è responsabile della gravità, dell'attrazione dei corpi. Quindi per adesso un buco nero, distorce lo spazio-tempo, senza che si sappia come faccia... nel senso che l'energia non si sa come viene trasmessa. Sappiamo di altre particelle elementari, come l'elettrone, il fotone, il bosone, ecc... ma questo manca ancora...E' come dire che due corpi sei attraggono... Ok, ma cosa fa da catena, perché due masse tendono ad avvicinarsi l'una all'altra.
@Gio-hk8qj
@Gio-hk8qj 5 лет назад
grazie per la spiegazione.
@tasdude3227
@tasdude3227 5 лет назад
@@Thersicore76 non dovrebbe far da catena la distorsione dello spaziotempo stessa?
@yeshuamaria9280
@yeshuamaria9280 11 лет назад
La scienza "ufficiale" studia e fa ipotesi solo sulla materia fisica non tiene ancora abbastanza in considerazione la materia sottile,che è invece il ponte tra quella fisica e l'assoluto che ha due segmenti grafici:infinito/eternità,come quella fisica ha i segmenti spazio/tempo:l'assoluto è la dimensione in cui viene riassorbita la materia fisica come quella sottile.Un buco nero potrebbe dunque essere un fenomeno di riassorbimento della materia(fisica e sottile)nell'assoluto e il BigBang sareb-
@vyrus24
@vyrus24 11 лет назад
Utilizza un dispositivo che riconosce il movimento dei suoi occhi.
@BubuSnow93
@BubuSnow93 15 лет назад
Vabbè... io un paio di gambe gliele regalerei lo stesso ^^
@amphioxus1984
@amphioxus1984 14 лет назад
@Politan182 io sposo un'altra frase...quella di einstein: due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, ma ho qualche dubbio sull'universo
@liberopensieroberto
@liberopensieroberto 13 лет назад
@verycrazyzeno Cioè i dati degli studi di astrofisici di tutto il mondo.
@Avi4tr1c3
@Avi4tr1c3 13 лет назад
Ma io mi chiedo una cosa.. Se lo spazio tempo è quadridimensionale, in base a quale principio un buco nero "pende" da una certa parte?
@elena8080
@elena8080 14 лет назад
grandissimo uomo! Mio Dio, però, possibile che di lui sia venuta a conoscenza per caso e non attraverso i media? Possibile che in televisione, in ogni tempo e in ogni dove, ti ritrovi solo il culo della Belen (anche se potrebbe essere assimilato a un "buco nero" con pari forza gravitazionale!)??
@bigalexdotit
@bigalexdotit 14 лет назад
@gimalu73 Oltre l'orizzonte degli eventi, verrai risucchiato senza via di scampo verso l'ammasso di materia catturata dal buco nero, che alla fine, non è altro che una sorta di "calamita" che attrae tutto a sè. Per figurare la cosa, dovrebbe trattarsi di una sorta di "pianeta" che man mano si ingrandisce mangiando la roba che si trova attorno... ma si tratta di un "pianeta" con una gravità sproporzionata, che agisce più da stella che come pianeta (nel senso che ha corpi che gli girano attorno)
@fabiozulianiregistaeperformer
@fabiozulianiregistaeperformer 11 лет назад
L'universo è infinito, non ha bordi esterni, dunque se Dio esiste, l'infinito di Dio non esiste nelle religioni umane, bensì nell'infinito stesso dell'universo. Dio è creatore e creazione al contempo, concepisco Dio come "causa sui", e probabilmente il pensiero umano è ben lontano dal poter comprendere l'infinito...
@KmTvno
@KmTvno 3 года назад
Ho appena scoperto di essere come un buco nero lol
@simov90
@simov90 14 лет назад
ma perchè dice che è nato 300 anni dopo newton? hawking è nato l'8 gennaio 1942 newton è nato il 4 gennaio 1643, invece è nato 300 anni dopo la morte di galileo che è morto esattamente lì8 gennaio 1642
@niknak6883
@niknak6883 2 года назад
Ma come faceva lo scienziato a parlare dei buchi neri senza che erano stati mai visti???????? A tutt'oggi vi è solo una foto di un buco nero, UNA SOLA, ed è pure sfocata!!!!! 🙆‍♂️
@antoniooliveto6257
@antoniooliveto6257 Год назад
Stephen Hawking era proprio il degno erede di Albert Einstein!
@AlessioParisi95
@AlessioParisi95 15 лет назад
PARIOSO
@Politan182
@Politan182 15 лет назад
oddio....io stimo il suo intelletto e la sua grandezza come uomo di scienza...ma dire che lo invidio...bah non tanto
@GranMitico
@GranMitico 9 лет назад
I buchi neri sono stelle collassate, sono portali spazio temporali che portano qualsiasi cosa che inghiottono in un altra dimensione, ma di cosa sono fatti? (materiale)
@carlettosainzetto6908
@carlettosainzetto6908 9 лет назад
Non esistendo né spazio né tempo potrebbero essere fatti di nulla, sappiamo che lo stato limite conosciuto è quello di una stella di neutroni, dove tutti gli elettroni sono precipitati nel nucleo e dove tutti i nuclei hanno ristretto ai minimi termini gli spazi intramolecolari, ragion per cui che cosa potrebbe succedere comprimendo ancora di più non la possiamo sapere, perché a quel punto anche spazio e tempo cessano di esistere. I buchi neri potrebbero essere dei portali che portano fuori dall'Universo, in quello che abbiamo sempre pensato essere "il nulla", o meglio costituire degli "strappi" nello spaziotempo che mettono in contatto con l'esterno dell'Universo, esterno ovviamente irraggiungibile poiché la materia stessa non può esistere all'interno di un buco nero (e non può esistere al di fuori dell'Universo).
@GranMitico
@GranMitico 9 лет назад
carletto sainzetto Allora come mai esistono stelle, pianeti, satelliti, meteore e tutto il resto?
@carlettosainzetto6908
@carlettosainzetto6908 9 лет назад
Bella domanda. Esistono perché qui, nell'Universo, esiste la materia. L'esistenza della materia sembra l'unico assioma incontrovertibile, almeno, l'esistenza della materia all'interno dell'Universo. Al di fuori, non si sa. Sono domande grandi...
@cosobello8969
@cosobello8969 8 лет назад
+carletto sainzetto io credo invece che un buco nero non sia altro una ammasso di particelle talmente concentrato da trasformarsi in energia e quindi ogni cosa che cade dentro ad esso viene automaticamente compressa rilasciando una quantità immensa di energia (?) che anch'essa viene inghiottita dal buco nero. Poi non so, io non sono un fisico, quindi quello che ho detto potrebbe essere completamente sbagliato
@feliceromano4686
@feliceromano4686 5 лет назад
carletto sainzetto La materia esiste grazie al campo di Higgs;-)
@guglielmocalzolari2582
@guglielmocalzolari2582 5 лет назад
Ho 13 anni, sto leggendo un libro di Hawking e parla di un inizio del tempo e di singolarità che quindi così la curvatura la densità e il calore sarebbero infinite? Qualcuno mi può spiegare cosa vuol dire singolarità in modo facile?
@giandomenicoperugini3631
@giandomenicoperugini3631 5 лет назад
Non guardare il mio video Una singolarità gravitazionale è un punto in cui la curvatura dello spaziotempo tende a un valore infinito.
@guglielmocalzolari2582
@guglielmocalzolari2582 5 лет назад
@@giandomenicoperugini3631 quindi un buco nero?
@giandomenicoperugini3631
@giandomenicoperugini3631 5 лет назад
Non guardare il mio video Ogni buco nero, al suo centro, contiene una singolarità circondata da un orizzonte degli eventi dal quale nessun corpo potrebbe uscire.
@giandomenicoperugini3631
@giandomenicoperugini3631 5 лет назад
Non guardare il mio video Ogni buco nero, al suo centro, contiene una singolarità circondata da un orizzonte degli eventi dal quale nessun corpo potrebbe uscire.
@guglielmocalzolari2582
@guglielmocalzolari2582 5 лет назад
@@giandomenicoperugini3631 ma il suo centro non é in continuo spostamento dato che il buco nero continua a scendere nello spazio tempo?
@gasparucciox9706
@gasparucciox9706 10 лет назад
ma...è dall'inizio?
@sphinnix
@sphinnix 13 лет назад
@PiccolaSgargiante Chiamiamolo sfortunato, con quel cervello che si ritrova :P
@Bob-kc3qg
@Bob-kc3qg 5 лет назад
Like chi è qui dopo lo schiocco di dita
@morenoonnis2691
@morenoonnis2691 10 лет назад
se la forza di gravita' in un buco nero e' veramente infinita avrebbe la capacita di far collassare istantaneamente l'intero universo... credo invece che abbia un valore fisico ben definito per quanto elevato
@carlettosainzetto6908
@carlettosainzetto6908 9 лет назад
Le leggi della Fisica conosciute non valgono per i buchi neri. Poi, tieni conto pure che in prossimità dell'orizzonte degli eventi lo spazio e il tempo si annullano, quindi, che cosa potrebbe mai precipitare se si annullano sia lo spazio sia il tempo? Nulla potrebbe precipitare, perché non c'è né tempo né spazio per poterlo fare. Quindi possiamo solo parlare di "singolarità", è l'unica cosa certa che possiamo dire. Almeno, per il momento...
@morenoonnis2691
@morenoonnis2691 9 лет назад
carletto sainzetto sono profondamente convinto del contrario visto che da parte dei buchi neri sono emesse radiazioni ed energia e delle emissioni di plasma giganteste dai poli se non ci fosse tempo e spazio non potrebbe accadere, quello che dici tu sarebbe vero in teoria se la forza di gravita' fosse infinita, ma non puo' esserlo per quanto grande e' misurabile, se fosse infinita attrarrebbe l'universo stesso in un istante, la parola singolarita' non mi piace proprio, e' come dire magia, condivido che purtroppo non ne sappiamo molto addiritturamolti scienziati dubitano dell'esistenza dei buchi neri, e il buco nero piu' vicino e irragiungibile per poterlo studiare , per ora...
@carlettosainzetto6908
@carlettosainzetto6908 9 лет назад
Siamo proprio sicuri che siano emissioni del buco nero, oppure tutto ciò è la manifestazione della distruzione della materia? Voglio dire, la materia ha delle proprietà fisiche che vanno al di là della semplice gravità. Forse stringendo così tanto la materia su se stessa si liberano tutti gli altri tipi di forza, compresa quella nucleare forte, ecco da dove potrebbero provenire i raggi gamma... Hawking, dopo una diatriba con un altro fisico cui non ricordo il nome, ammette e sostiene che i buchi neri non perdono l'informazione di ciò che ci finisce dentro, sembrerebbe venire incontro alla tua idea, ma d'altra parte non si può negare che incontrando un punto dove lo spaziotempo è talmente strizzato da ridursi in quel punto stesso non capisco proprio come possa facilmente finirvi dentro qualcosa. Comunque sono d'accordo con te sulla singolarità, però non posso negare che i Fisici la ammettono, anzi, l'hanno proprio tirato fuori loro questo termine.
@morenoonnis2691
@morenoonnis2691 9 лет назад
effettivamente la materia caduta a tali pressioni credo possa effettuare una fusione nucleare ma l'energia stessa viene accumulata e mai rilasciata (forse sinche' non e' in grado di vincere la forza gravitazionale),gia e' proprio un mistero l'effetto provocato da i buchi neri sulla materia,ad esempio se qualcosa cadesse a certe velocita' ad esempio una pallina l'energia cinetica come di rimbalzo di tantissima materia che cade ci potrebbe essere?considerando che otterrebbe una forza quasi identica a quella di attrazione e quindi capace di contrastarla, poi i getti di plasma che si allungano per molti anni luce,come se il vorticare della materia attorno al buco nero o il buco nero stesso mi ha in qualche modo ricordato una dinamo e il flusso direzionale degli elettroni al suo interno ad ogni modo ce un gettito di materia che dimostra che tempo e spazio esistono altrimenti non sarebbe possibile tutto cio'
@carlettosainzetto6908
@carlettosainzetto6908 9 лет назад
Si, ma sono fuori del buco nero. Il problema è capire come funziona l'interno.
@morenoonnis2691
@morenoonnis2691 10 лет назад
come nascono le stelle? e,da un buco nero secondo voi puo' nascere una nuova stella?
@diavolomagro2514
@diavolomagro2514 10 лет назад
esistono, da quello che so, 3 tipi di stelle con 3 modi di cessare la propria vita diversi. Le stelle con una massa simile a quella del sole o leggermente superiore, alla loro morte si trasformano in giganti rosse e successivamente in nane bianche. Le stelle con una massa notevolmente superiore a quella del sole alla loro morte causano una grossissima esplosione di materia, (se così posso definirla) la cosiddetta supernova. Le stelle giganti e super giganti alla loro morte causano i famosissimi "buchi neri" (tra virgolette perchè in realtà non sono visibili)
@diavolomagro2514
@diavolomagro2514 10 лет назад
Le stelle nascono dalle nebulose, una stessa nebulosa ha creato l' universo per poi generare il big bang, ora ti spiego brevemente cosa sono le nebulose. Diciamo che sono entità che attraggono a sè una grandissima quantità di idrogeno ed elementi più pesanti sotto forma di polveri, e una volta che questi agglomerati hanno raggiunto una temperatura abbastanza elevata da permettere la fusione nucleare, nasce una stella.
@diavolomagro2514
@diavolomagro2514 10 лет назад
spero di aver risposto alle tue domande con questi miei due brevi commenti.
@morenoonnis2691
@morenoonnis2691 10 лет назад
si, ma le nebulose spesso son state create proprio dalla morte di una stella, come ad esempio la nebulosa del granchio formata da un'esplosione di una supernova, mi era venuto un dubbio, se i buchi neri una volto accumulato un tot di materia inneschino nuovamente lo stesso fenomeno che fa nascere una stella, il comportamento della materia a quelle pressioni in un buco nero ci e' ancora ignoto,se cosi' fosse i buchi neri potrebbero essere una fase di un ciclo infinito nel far nascere e morire le stelle,un po come l'ipotesi 'inflazione dell'universo che poi ad un certo punto si ferma per poi collassare nuovamente in un unico punto o buco nero e da li un nuovo big bang, la mia ipotesi era se questo fenomeno fosse possibile anche a livello piu' piccolo appunto con una stella
@carlettosainzetto6908
@carlettosainzetto6908 9 лет назад
Moreno Onnis Mah, dato che la materia non si crea e non si distrugge potrebbe anche essere che il "respiro cosmico" è costituito proprio da queste nubi di polveri, anche i resti delle supernove, che ritornando a contrarsi sortiscono l'effetto che ti ha già correttamente spiegato l'amico sopra a creare nuove stelle e così per sempre. Per quanto riguarda i buchi neri sappiamo ancora poco, potrebbero essere qualsiasi cosa, per me la più accreditata è che costituiscono una sorta di "strappo" nel tessuto spaziotemporale e che lo possono mettere in contatto con il nulla esterno all'Universo, ovviamente in quanto "nulla" non è esplorabile, anche perché spazio e tempo non esistono oltre l'orizzonte degli eventi...
@amedeofilippi6336
@amedeofilippi6336 5 лет назад
Ma ci vuole così tanto a capire che le “singolarità “ non esistono? Sarebbero luoghi dove la densità diventa infinita. Non basta questo a negare l’esistenza di singolarità? Qualcosa che impedisce tale singolarità potrebbe ben essere il momento angolare che si conserva e, poi: non dice Planck che la sua lunghezza e la sua massa sono le minime possibili?
@JustaPappa
@JustaPappa 12 лет назад
è nato 300 anni dopo la morte di Galileo
@MrClaudioAgostini
@MrClaudioAgostini 5 лет назад
Spiegare la gravità come una palla che incurva una superficie elastica è fuorviante. Come dire, per spiegare la gravità...si usa la gravità.
@Shiktlah
@Shiktlah 5 лет назад
+Claudio Agostini Temo tu non abbia capito molto della spiegazione.....
@MrClaudioAgostini
@MrClaudioAgostini 5 лет назад
@@Shiktlah cerco di essere più chiaro: tu devi spiegare perché un corpo è attratto verso un altro. Se me lo spieghi con una massa che incurva una superficie elastica, è ovvio che è la gravità stessa che attira un corpo verso l'altro, che è proprio quello che deve essere spiegato. In pratica non hai spiegato nulla.
@Shiktlah
@Shiktlah 5 лет назад
@@MrClaudioAgostini Ed è proprio qui che non hai capito. E' la massa di un corpo, che non è il peso, che determina la distorsione dello spazio tempo. La massa "piega" (permettimi il termine inesatto) le linee spazio temporali e questa distorsione genera l'insorgere di una forza che si verifica essere attrattiva e direttamente proporzionale alla masse in gioco ed alla loro distanza, che chiamiamo forza di gravità. Per velocità ben al di sotto di quelle della luce, si ritorna alla legge gravitazionale di Newton. Questa è la spiegazione relativistica che differisce, ad esempio, da quella quantistica che vede la gravità come un effetto dovuto all'interazione tra particelle, ovvero ad un ipotetico gravitone ed all'onda ad esso associata ( postulato di De Broglie), l'onda gravitazionale (già predetta dalla relatività generale). Più nello specifico la vede come uno stato quantico determinato da una delle soluzioni dell'eq. di Schroedinger in determinate condizioni.
@MrClaudioAgostini
@MrClaudioAgostini 5 лет назад
@@Shiktlah guarda che ho capito benissimo, ma non stai ancora spiegando cos'è la forza di gravità. Quando dici "distorsione genera l'insorgere di una forza" non stai spiegando cos'è questa forza e perché si genera...
@Shiktlah
@Shiktlah 5 лет назад
@@MrClaudioAgostini Non cambiamo le carte in tavola... tu hai esordito asserendo che è fuorviante spiegare la gravità con la gravità. Io ti ho sottolineato che non è così. La relatività spiega la gravità come un effetto, non come la causa, della distorsione spazio temporale indotta dalla massa. La massa influisce sul tessuto spazio temporale. Cosa sia la gravità , dal punto di vista relativistico, lo si capisce benissimo..è una forza, di interazione mutua che si esercita tra due o più corpi. Agisce come forza centripeta e seguendo le linee di distorsione spazio-tempo create dalle masse in modo più o meno similare a quanto avviene per le linee di un campo elettromagnetico o magnetico (anche se è un paragone un po' tirato per i capelli). I corpi presenti nelle vicinanze di corpi più massivi vengono "catturati" dal campo gravitazionale seguendo le linee di campo generate dal corpo nello spazio tempo. Questo ovviamente in termini MOLTO semplicistici, perchè una trattazione completa e seria comporterebbe una formulazione matematica piuttosto complessa. Come si genera e quale sia la natura fondamentale della gravità invece è un problema ancora aperto... nel senso che sia la relatività generale, sia la meccanica quantistica offrono due soluzioni diverse ma non pienamente soddisfacenti i dati sperimentali osservati in alcuni fenomeni celesti. Recentemente si sono aperti nuovi orizzonti con teorie nuove come quella sulla gravità entropica che vede la gravità come un effetto macroscopico dovuto a caratteristiche microscopiche dei corpi... e rispolverando anche il punto di vista della meccanica newtoniana
@giovamale262
@giovamale262 5 лет назад
io ho una teoria sui buchi neri, potrebbe sembrare folle ma nell'universo come abbiamo visto niente e come sembra, secondo la mia teoria un buco nero e come un recipiente dove viene immagazzinato tutto quello che viene attirato dentro, e piu materia e gas e luce vengono attratti dal buco nero sempre piu potente e la sua gravita, ed e cosi potente la gravita del buco nero che riesce ad addensare tutto in un minuscolo puntino sino a quando la densita e la gravita e cosi potente che collassa strappando il tessuto del tempo e dello spazio in una enorme esplosione generando un big beg un nuovo universo. non riusciamo a vedere dove va a finire tutto cio che cade in un buco nero perche viene tutto compresso, es. tutta la nostra galassia viene addensata, compressa come la milionesima parte di un capello unmano .questa e la mia teoria e chi sa forse ho ragione e un giorno lo scopriranno ...
@collyone
@collyone 5 лет назад
Giova Male nah lo vedo un po’ improbabile... di buchi neri ne esistono un infinita....se non erro hanno trovato pure un buco nero nato più o meno alla nascita del universo...
@bellapetuttidario93
@bellapetuttidario93 13 лет назад
@giuliano418 non sono ateo.. credo in una mia concezione di divinità, credo che ci sia una profonda connnessione tra la scienza e un equilibrio universale che regola tutti gli avvenimenti degli uomini e dell'universo. Appunto la morte, fa parte di questo equilibrio perche' senza la morte non ci sarebbe vita, e per conoscienza intendo la crescita spirituale (e scientifica) di una razza, la razza umana, che forse un giorno amplierà i suoi orizzonti esistenziali.
@teresaluca303
@teresaluca303 5 лет назад
Si chiama teoria di darwin
@TheKingkoopa33
@TheKingkoopa33 12 лет назад
e io che credevi di vivere in una dimensione mormale
@danixkl3237
@danixkl3237 Год назад
Il video è completamente sottto acido
@Thersicore76
@Thersicore76 5 лет назад
Io sono del parere che sono "idee concettuali" espresse da menti così geniali, che è impossibile confutarle. Quindi dire "Ehi, è proprio così" non ha molto senso, se "domani" qualcuno potrò confutare quello che hanno detto "oggi". Un tempo tutti credevano che la terra fosse piatta. Ne avevano le prove le "menti geniali" che lo dicevano non venivano confutate. Poi la terra era tonda, ma tutto gli girava intorno. E le menti "geniali" che lo dicevano non poterono essere confutate. Poi si è arrivati ad oggi. Nessuno può confutare quelle che sono" teorie geniali". Idee che risolvono tutto. Ma "domani"? Pochi esempi per dire che ci sono state menti più geniali delle precedenti che hanno confutato i loro predecessori. Per ora, il problema queste teorie, è che sono matematiche, che funzionano e che per ora non hanno trovato confutazione. Un po come le impronte digitali: fino ad ora non ne sono tate trovate due uguali. perché la grandezza delle dita può cambiare di qualche decimo, i segni essere più meno arcuati, ecc... ma la "teoria delle impronte digitali" si regge sul atto che nessuno ne ha trovate due uguali. Si basa un un qualcosa che non può essere coniugato e che "per ora funziona." Se domani qualcuno dovesse trovare un brillante teoria sulla particella che genera la massa, ma che confuta in parte le etroie di Einstein e Hawiking come la mettiamo? E se invece fossero corrette ma incomplete? Ricordate "A Beautiful Mind"? Non confutò una legge economica, ma la considerò non cometa, quindi da una erto punto di vista errata ed errore, perché incompleta. Alcuni dicono che la teoria delle disturbino spazio tempo di un buco nero, non coincide con la teorica dell'universa a bolla, per cui risolve il problema dello spiazzo che si espande, ma che al di al di esso non c'è nulla... Perché una singolarità attraverserebbe questa bolla... o andrebbe a finire dall'altra parte... dell'universo. Quindi un buco nero avrebbe due ingressi, viso che dall'altra parte non potrebbe esserci una forza che respinge la materia...
@francimiticoso
@francimiticoso 10 лет назад
300 anni dopo la morte di Galileo non di Newton
@robb6560
@robb6560 3 года назад
Ma che trashata assurda è l'animazione.
@marionax
@marionax 12 лет назад
ma come fa a parlare tramite un computer??????????????
@yeshuamaria9280
@yeshuamaria9280 11 лет назад
Riguardo le religioni che non concepirebbero l'infinito di Dio è falso,la trascendenza di Dio sostenuta da tutte le religioni positive è sinonimo di realtà divina infinita...infatti chi ha natura finita non può "COMPRENDERE" chi ha natura Infinita:questa è la trascendenza...
@Politan182
@Politan182 14 лет назад
Quando ho letto questo commento son rimasto...bellisssima frase...
@gianfrancocartella3598
@gianfrancocartella3598 4 года назад
Il buco nero?, si quello del culo
@ste118
@ste118 4 года назад
Ma la quarta dimensione è la profondità del buco nero?
@antoniopetrosino1896
@antoniopetrosino1896 4 года назад
No , la quarta dimensione per definizione è il tempo. Post Einstein si ragiona così: lunghezza,larghezza,altezza e tempo... Un viaggio nello spazio equivale ad un viaggio nello spazio-tempo...cioè un viaggio nel tempo. Per questo le distanze astronomiche si misurano in anni luce... cioè una cosa è a tre anni luce ,significherebbe che per raggiungerla devi viaggiare per 3 anni alla velocità della luce nello spazio-tempo (velocità della luce 300 mila km al secondo, impossibile per noi...solo le piccole particelle come i fotoni della luce nello spazio vuoto possono andare così veloce...) Buco bero, il buco nero contrae in una voragine lo spazio tempo ,cioè il tessuto spazio temporale, a causa del suo peso immensi su un punto piccolo...lo spazio tempo è come una tovaglia su cui sono adagiati i corpi celesti(pianeti stelle ecc) che con il lor peso creano un avvallamento... il buco nero lo crea molto profondo ed i bordi quasi si toccano...ed il tempo si ferma, si sconvolgono apparentemente le leggi della fisica, ma è tutto naturale...
Далее
Cos'è l'ANTIMATERIA?
7:54
Просмотров 318 тыс.
ПОМОГЛА НАЗЫВАЕТСЯ😂
00:20
Просмотров 804 тыс.
🎸РОК-СТРИМ без ФАНЕРЫ🤘
3:12:10
Просмотров 1,4 млн
RELATIVITA' SENZA FORMULE - 1 - Dilatazione dei tempi
11:23
Come nasce un buco nero
3:27
Просмотров 102 тыс.
La teoria della relatività ristretta
8:37
Просмотров 442 тыс.
COS'È UNA SINGOLARITÀ?
20:46
Просмотров 30 тыс.
La teoria della relatività generale
7:29
Просмотров 327 тыс.
Ускоряем ваш TV🚀
0:44
Просмотров 244 тыс.
Это iPhone 16
0:52
Просмотров 630 тыс.
Что стало с Windows Phone?
0:43
Просмотров 276 тыс.