Тёмный

Stratigrafia e realizzazione di una struttura a telaio 

Green House
Подписаться 699
Просмотров 339
50% 1

La STRUTTURA A TELAIO è concettualmente molto simile alla casa costruita in edilizia tradizionale perché esistono i travi ed i pilastri portanti (che invece di essere in cemento armato sono realizzati in legno lamellare), è più leggera, e poi ci sono i muri di tamponamento, che invece di essere costituiti da mattoni, poroton o similari sono realizzati con un “sandwich” di materiali isolanti intervallati da pannelli più o meno rigidi. Come isolanti si possono utilizzare fibre di vetro o di legno, lana di roccia, sughero, canapa, etc mentre come pannellature rigide si preferiscono di solito OSB oppure cartongesso/fibrogesso.
La modularità di questa tipologia costruttiva è molto elevata: pensiamo alla facilità con cui posso spostare un muro interno o esterno, modificarlo, o addirittura abbatterlo andando magri ad aprire un’apertura dove prima non c’era, senza dovermi assolutamente preoccupare della statica della struttura purché non si vadano a toccare travi e pilastri portanti.
Il telaio quindi è una tipologia di struttura in bioedilizia concettualmente molto simile alla struttura tradizionale, ma con tempi di realizzazione notevolmente ridotti e risultati di coibentazione delle strutture decisamente più efficienti.
Le stratigrafie delle pareti a telaio sono complesse ed assai variabili per spessore, materiali e caratteristiche, ma prevedono quasi sempre una struttura principale realizzata in legno bilama o lamellare (raramente in massiccio), con interasse pari a 60-80 cm, con un corrente inferiore ed un corrente superiore fissati ai montanti verticali; ad essa vengono accoppiati degli elementi di irrigidimento e tamponamento costituiti da lastre o pannelli a base di legno o gesso, connesse con chiodi, viti o cambrette.
La sezione degli elementi portanti verticali ed orizzontali e lo spessore dei pannelli sono rigorosamente dimensionati in sede di calcolo strutturale, in base ai carichi statici ed alla zona sismica di costruzione.
Gli spazi vuoti interni vengono riempiti con uno strato di coibentazione in fibra di legno o in lana minerale.
All’esterno si trova il cappotto isolante (sempre in fibra di legno, lana minerale, talvolta in sughero) armato, intonacato e tinteggiato. Sul lato interno è quasi sempre presente una controparete destinata alle predisposizioni impiantistiche elettriche ed idrauliche, a sua volta riempita di materiale isolante leggero.
Tutti i vuoti e gli spazi interni alla parete risultano coibentati, consentendo il raggiungimento di elevate prestazioni energetiche ed acustiche.
La chiusura del lato interno è generalmente finito con un pannello di rivestimento in cartongesso o gessofibra stuccato e tinteggiato.
La realizzazione di un tetto in legno è fondamentale prendere in considerazione non solo gli elementi strutturali ma anche tutto ciò che concerne il pacchetto di isolamento tetto in legno esistente, caratterizzato a sua volta da un piano di appoggio, da elementi di tenuta all’aria, e da un isolante vero e proprio.
La coibentazione tetto in legno va progettata, va definito l’involucro e la scelta e l’associazione dei materiali va fatta con cura ed attenzione. L’isolamento termico fatto a regola d’arte contribuisce a ridurre le perdite di calore verso l’esterno durante l’inverno e l’ingresso del calore in casa durante l’estate.
I vantaggi che si possono ottenere possono essere svariati.. Primo fra tutti la durevolezza. Ebbene, il tetto in legno garantisce un’elevata durata nel tempo grazie ai trattamenti e alle tecniche di produzione.
In aggiunta il legno essendo un materiale totalmente naturale è in totale armonia con l’ambiente, quindi è capace di adattarsi a qualsiasi condizione climatica.
Ovviamente come è stato ribadito poc’anzi, il legno in sé, è un ottimo isolante termico. Ci sono tantissime soluzioni che si possono prendere in considerazione per coibentare al meglio la propria abitazione. Uno tra questi è il tetto ventilato.
E che dire invece dell’estetica e del design? Se la casa monta un tetto in legno l’abitazione acquista una certa bellezza, un certo fascino.
In aggiunta, grazie alle tantissime tonalità di colore disponibili in commercio è capace di adattarsi a qualsiasi tipologia di design.
E’ stato comprovato che il miglior sistema di isolamento del tetto è la copertura ventilata. Essa consiste nel realizzare tra il manto di tegole e lo strato isolante sottostante una camera d’aria.
Grazie alla coibentazione tetto in legno ventilato si crea un movimento ascendente dell’aria dalla gronda verso il colmo.
Grazie a questo meccanismo di funzionamento lo spazio ventilato protegge l’abitazione dall’umidità in inverno, mentre durante la stagione estiva massimizza l’efficienza dello strato termoisolante.
Per maggiori informazioni visita il nostro sito web: www.greenhousecaseecologiche.com
Per contattarci chiama il 366 2640468 \ 095 4038280 o manda un e-mail a: greenhouseeco.info@gmail.com

Опубликовано:

 

8 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии    
Далее
What's inside the Sydney Opera House?
12:10
Просмотров 1 млн
Я ЖЕ БЕРЕМЕННА#cat
00:13
Просмотров 543 тыс.
Casa Eva Video Render - Tour Realistico
2:34
Просмотров 1,6 тыс.
I Built a Transparent Boomerang (it's lethal)
13:10
Просмотров 4,4 млн
Villa Smart Video Render - Tour Realistico
4:55
Просмотров 1,4 тыс.
Mohammad bin Salman: Prince With Two Faces
54:00
Просмотров 6 млн
Fasi di costruzione di un edificio
1:32
Просмотров 4,2 тыс.
VIDEO RENDER  - TOUR MYA HOME
1:45
Просмотров 770
Finnpelti kattopelti video
4:13
Просмотров 91 тыс.