Тёмный

Su Pertini bisogna dire per forza solo cose buone? 

Dott. Patrick Facciolo
Подписаться 13 тыс.
Просмотров 601
50% 1

Sandro Pertini è stato tra i capi dello stato italiani più apprezzati della storia.
Sono innumerevoli gli episodi in cui ha dimostrato di saper stare vicino alla gente e trasmettere energia, entusiasmo e credibilità.
Tuttavia la comunicazione, come dico sempre, è fatta di episodi, alcune volte riusciti meglio, altre volte meno.
In questo video, tratto da una conferenza che ho tenuto oggi, analizzo due di questi episodi riusciti meno bene, in cui Pertini si rivolgeva ai giovani degli anni ‘80.
Perché non esistono comunicatori perfetti, nemmeno tra coloro che consideriamo grandi della storia. Saperlo ammettere a noi stessi, è il primo passaggio per una comunicazione più consapevole.
#comunicazione #pertini #sandropertini #giovani #anni80

Опубликовано:

 

23 май 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 5   
@stefanomaselli9119
@stefanomaselli9119 Месяц назад
Bravo! È una cosa che ho sempre pensato
@francescomarchetti1951
@francescomarchetti1951 Месяц назад
Diciamo che di Presidenti della Repubblica decenti non ne abbiamo avuti mai. Pertini, in particolare, si lasciava andare ad alcune cose molto eccentriche, spesso fuori luogo, sia sul piano comunicativo che prettamente politico. Glielo perdoniamo dai, veniva dal peggio partito socialista del continente.
@lucat5479
@lucat5479 Месяц назад
@francescomarchettu1951 l'ultima frase è una citazione di Gaber? "Qualcuno era comunista"🙂 Comunque, concordo con te, hai descritto perfettamente la figura di Pertini. Non dimenticherò mai credo la sua presenza nei drammatici giorni della tragedia di Vermicino, la prima diretta di un evento del genere. Avevo 10 anni. Concordo anche sui presidenti, anche se, vorrei spezzare una lancia a favore di Giovanni Leone, ingiustamente accusato per il caso Lockeed, che si dimise, nonostante fosse innocente, con un discorso sentito in cui affermava dignitosamente, che veniva prima l'interesse delle istituzioni di quello personale. Ci vollero 10 anni prima che venisse completamente riabilitato, Pannella e Bonino, tanti anni dopo, gli scrissero una lettera scusandosi per il trattamento ingiusto che gli era stato dato. Il tutto, senza mai lamentarsi né accusare chicchessia, tanto meno i magistrati: non voleva neanche querelare Camilla Cederna, che aveva scritto un libro in cui lo aveva infangato, furono i suoi congiunti a farlo e vinsero la causa, facendo in modo che venissero distrutte tutte le copie del libro. Una differenza ad esempio, rispetto a Giorgia Meloni che ha querelato Canfora per un insulto di quest'ultimo. Ecco, per quanto non lo si ricordi per grandi iniziative (però lui era contrario al semestre bianco e voleva inserire in Costituzione il divieto del doppio mandato per il Presidente della repubblica, richieste rimaste inascoltate dal Parlamento) e nonostante si sia cercato di ridicolizzarlo per le famose corna, Leone alla fine era un galantuomo, un fine giurista, prestato alla politica, eletto proprio perché pensavano di poterlo facilmente manovrare, che venne attaccato da tutti e rimase isolato, persino all'interno della sua DC, a parte un timido tentativo di difenderlo da parte di Andreotti. Se penso ai politicanti di oggi, che piuttosto che dimettersi, ammazzerebbero la propria madre, mi sembra che, almeno in questo, ci sia una certa differenza....Ciao.
@giovannachessa6494
@giovannachessa6494 Месяц назад
Pertini era un ricco borghese che ha donato gran parte dei suoi avere a delle persone comuni, si è fatto 20 anni in prigione per essere antifascista. Se è stato un po' paternalista sarebbe stato importante vedere tutto il filmato e magari si scopre che quei giovani hanno avuto un atteggiamento che lo ha indispettito perché la storia dei diritti dei lavoratori lui l'ha fatta davvero. Concludo solo che un po' di rispetto in più Pertini se lo è guadagnato e consiglio di leggere la sua biografia prima di parlare in vano di sinistra. Lui ha lavorato anche perché in Italia fosse creata la Protezione Civile. Per lui gli uomini erano davvero tutti uguali. Pensate che Garibaldi non ci tenesse ad essere rispettato? Tutti i grandi uomini della storia sono stati autorevoli e paternalistici.
@mimma6992
@mimma6992 Месяц назад
Pertini era il solito sinistro.
Далее
SANDRO PERTINI intervistato da Enzo Biagi (1)
14:59
Просмотров 21 тыс.
SANDRO PERTINI intervistato da Enzo Biagi
12:31
Просмотров 198 тыс.
Hamster Kombat 20 July Mini Game
00:13
Просмотров 10 млн
SANDRO PERTINI intervistato da Enzo Biagi
14:27
Просмотров 48 тыс.
Dizione italiana: parole con doppia accentazione
1:51
Просмотров 1,9 тыс.
Travaglio racconta la storia di Israele e Palestina
14:34