Тёмный

SUNPOWER, is the BATTERY for PHOTOVOLTAIC coming? - [interSolar23 focus support] 

Soluzioni Green
Подписаться 238 тыс.
Просмотров 32 тыс.
50% 1

SUNPOWER, is the BATTERY for PHOTOVOLTAIC coming? - [focus stand interSolar23]
Fourth and last appointment at the InterSolar 2023 Fair in Munich.
In recent episodes we have seen several brands: Fronius, Tigo, Ecoflow, Kostal, SolarEdge and many others. If you want to recover the contents click below:
• FOTOVOLTAICO: quali so...
• SOLAREDGE, il partner ...
• KOSTAL, lo stand che m...
Today, however, I go to the stand of SunPower, a leading US company in the photovoltaic sector that has been operating in this world for about 40 years.
It recently achieved a panel efficiency record, reaching a percentage never seen before: 24.7%.
But not satisfied, SunPower decided to raise the bar again: 40-year warranty!
But I don't want to add anything else, find out more in this video.
#green solutions #intersolar #sunpower #photovoltaic

Опубликовано:

 

7 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 106   
@alessandropassioneenergia5078
Complimenti al direttore commerciale di Sunpower che ha scoperto la gestione dei flussi energetici in casa… Personalmente a casa mia e nei miei impianti lo faccio dal 2010… Complimenti reali a te per il tuo continuo apporto a questo settore !
@gypsy6964
@gypsy6964 Год назад
Ve la sonate e ve la cantate ma va molto bene l'incremento tecnologico. bravi ragazzi andate avanti cosi fate scorte e riempite scaffali, a mercato saturo forse mi faccio sotto. per adesso spennate gli entusiasti tecnologici.
@matteovicentini8038
@matteovicentini8038 Год назад
Come darti torto...
@matteovicentini8038
@matteovicentini8038 Год назад
@@juanperon3214 voleva dire che i furbetti grazie al 110 hanno aumentato i prezzi a dismisura
@nathannemo716
@nathannemo716 Год назад
Non discuto della qualità di sunpower, ma del costo. Gli installatori ufficiali in zona piacenza, chiedono quasi il doppio rispetto a pannelli di altre marche e a sti prezzi è assolutamente improponibile , considerata l'evoluzione della tecnologia preferisco avere un ottimo inverter e un buon livello di pannelli e risparmiare in partenza e nel tempo eventualmente sostituire quelli che non rendono con qualcosa di tecnologicamente più evoluto. Rispetto a pannelli sunpower, magari di 10 -15 anni prima saranno sicuramente migliori. I 40 anni di garanzia lasciano il tempo che trovano (non so se il sottoscritto o sunpower esisteranno ....). Devono concentrarsi sull'aumentare il rendimento a parità di superficie, cosa che li ha resi leader fino a una decina di anno fa i pannelli sp rendevano il doppio a parità di superficie. Quindi per me è un no sonoro
@filippo2621
@filippo2621 Год назад
un piccolo accenno sui costi ci poteva anche stare. Magari facendo un esempio di un'installazione 6 kw con il loro inverter AC dietro il pannello
@giooooooooo
@giooooooooo Год назад
Grazie Sunpower che fai crescere la tecnologia così domani chi commenta del suo pannello che costa poco parlerà di un pannello con efficienza del 24%.
@MarcoDEgidio
@MarcoDEgidio Год назад
@@DanielElia2036 infatti, tanto di cappello per la tecnologia, l'innovazione e la qualità, ma se per avere il 2% in più pago già il doppio, conviene fare 2 impianti, uno oggi e uno tra 20 anni se serve. Senza contare se dovesse capitare un guasto (fulmine, grandine) etc ...
@grazianos4507
@grazianos4507 Год назад
Davide .. ottimo video però la domanda che, secondo me era d'obbligo.. La protezione per la grandine è stata migliorata ? Come se si in che modo ? .. ci stava anche se eri a giugno..😊 ❤❤❤❤❤❤❤
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen Год назад
Eh oramai 😅
@PecoraMorta77
@PecoraMorta77 Год назад
Davide ma tu non eri quello che nei video sostiene che preferisce investire maggiormente su inverter anche a scapito dei pannelli? Minor qualità soprattutto se ho molto spazio per montare tutto…
@arcer_
@arcer_ Год назад
40 anni 😱, qui in provincia di Brescia, con le grandinate fuori di testa degli ultimi tempi, è già tanto se sopravvivono 4 anni 😅
@Giorgino489
@Giorgino489 Год назад
Non ho colto una informazione, scontata per chi è del settore ma non tutto lo siamo. Questo pannello che è il top fa 24.7% di efficienza, un pannello di fascia media quanto fa? 22%? 21%? .. 15%?
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen Год назад
Sui 20%... L'efficienza è rapporto potenza/superficie. Alcuni hanno pannelli pari potenza ma con 5/10 cm in più a lato e, se hai poco spazio, devi scegliere pannelli con efficienza maggiore
@sauro3062
@sauro3062 Год назад
Davide ma la batteria per inverter enfhase è commercializzata in Italia o no??
@giorgiogrifoni2914
@giorgiogrifoni2914 Год назад
Risposta molto tecnica degna della Signora Maria !!
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen Год назад
Quale risposta?
@giorgiogrifoni2914
@giorgiogrifoni2914 Год назад
@@SoluzioniGreen quella della Signora Maria!!
@marcusmelly9747
@marcusmelly9747 Год назад
Io ho un impianto con scambio sul posto, la batteria la metterò solo quando costeranno la metà di oggi, il risparmio deve essere reale, altrimenti alla fine ci vai a paro solamente e comunque mi spaventa poi il riciclaggio al secondo giro, quanto costerà?
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen Год назад
Concordo. Sul riciclo per le batterie non ci sono particolari problemi
@Zzzz-zj7ni
@Zzzz-zj7ni Год назад
Si, dai 24 % solo da nuovo,. Solo se pulito, solo in condizioni ottimali stc, puoi garantirlo anche 50 anni, vediamo se arriva la temuta grandinona. Infine bisogna vedere il conto economico, li prendo i soldi li investiti!? O mi conviene cambiare elettrodomestici, contratto energia, abitudini di uso, ecc. Pare come il frigo.. Se prendo un nuova classe ache costa tipo 1400/1600 € li prendero' poi in bolletta Enel?... Con costi ordinari di energia no. Lo. Stesso dicasi per l'accumulo... Come per molti altri canali you/tuber (piu' o meno preparati si intende) quasi mai si fa un dettagliato bilancio economico su d. O. D. E cicli di vita e rendimenti accumulo, quantomeno quelli dichiarati dal. Costruttore.. C'è poi il discorso smaltimento/riciclo, ora se ne parla (non veniteci a dire, come per le auto che, dismesse, le si possono usare per accumulo ftv, con quanto rendimeno=spreco, scusa).. Da professori su radio 24 il litio da riciclo costa 5 volte quello da cava, probabilmente e' piu' ecologico (mi vien da pensare alla carta riciclata e quindi chimicamente sbanca, probabilmente bisognerebbe comperare quella ecologica e quindi gigietta... Meno appetibile ma piu' sostenibile ambientalmente). Per cortesia I veri sostenitori dell'ambiente so pregati di acquistare accumulatori Co poco cobalto e. Litio riciclato, e' molto trendy, vi stimiamo profondamente, e' veramente chic!
@user-di8ql8xp6g
@user-di8ql8xp6g 6 дней назад
Mi sa che non te li garantisce più...fallita...
@abramogreco5554
@abramogreco5554 Год назад
Peccato, mi sarei aspettato gli enphase 8 per il 2024, con la nuova serie fino a 380VA (e soprattutto funzione di backup integrata) data la potenza sempre maggiore dei pannelli (con i 430w considerando degrado e perdita produzione viste le temperature i 380VA calzerebbero a pennello)
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen Год назад
C'è il focus sugli enphase in questo video ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-JLYqY387qBM.html
@abramogreco5554
@abramogreco5554 Год назад
@@SoluzioniGreen sisi, l'avevo visto! Grazie! mi riferivo all'accoppiata con il pannello sunpower (come i MAX 6AC attuali). il pannello mostrato in questo video aveva ancora un enphase 7, mi domandavo se appunto la nuova generazione di serie AC di sunpower avrà in dotazione enphase 7 o 8 :) Grazie!
@alessandroiannone4224
@alessandroiannone4224 Год назад
Puoi fare un approfondimento sui prodotti Kostal ? È tedesca
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen Год назад
Già fatto... Lo trovi sul canale
@gianni3079
@gianni3079 Год назад
Sunpower è lontanissima dalle quote di mercato dei big (es. Longi), cresce molto lentamente rispetto ai big e nell'ultimo anno in borsa ha perso quasi il 60%! Ci sarà pure un motivo. E poi dovrebbero dire che vendono anche pannelli di fascia molto più bassa (Sunpower Performance): il cliente si illude di acquistare il Top invece... Ed anche sull'indice di Bancabilità non sono messi bene. Se l'azienda fallisce, a che serve la garanzia di 40 anni?? In passato Sanyo, Panasonic, LG hanno dato garanzie più elevate per poi fallire. Il che fa pensare ad una mossa soltanto commerciale che lascia il tempo che trova.
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen Год назад
Quota di mercato non è sinonimo di qualità né di affidabilità. Tra Fiat e Ferrari cosa prenderesti? Qual è più stabile? Poi controlla la quota di mercato in Europa...ovvio che in Cina la quota e la quantità netta di pannelli commercializzati siano inferiori Sul discorso borsa non mi esprimo nemmeno perché il valore in borsa di un'azienda è influenzato da decine di parametri, tra cui il mercato in genere e le aspettative del mercato. LG ha chiuso la sezione pannelli ma le garanzie rimangono perché l'azienda è ancora sana. Ovviamente mai dire mai, ma sicuramente il fatto che si stia sviluppando ed evolvendo sono sinonimi del fatto che l'azienda è prospettata nel futuro...
@francoanselmi2589
@francoanselmi2589 Год назад
Davide è da parecchio tempo che ti ascolto.Mi eri anche simpatico perché mi sembravi abbastanza veritiero,sempre compatibilmente con il lavoro che fai tu che è innanzitutto vendere......detto questo perché non mettete il prezzo? o il costo in percentuale e la resa rispetto agli altri? .....Credo che sappiamo,con questi parametri,farci i conti da soli!!!
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen Год назад
Ma scusa, negli altri stand o negli altri video abbiamo mai parlato di prezzi?? Quando l'abbiamo fatto è stato per fare confronti ed analisi economiche dettagliate su UN caso specifico
@user-di8ql8xp6g
@user-di8ql8xp6g 6 дней назад
​@@SoluzioniGreenaunpower come la Ferrari...apposto...
@BOVIENZOVIDEO
@BOVIENZOVIDEO Год назад
Possono anche fare il pannello che produce di notte ma se non risolvono il problema della grandine non servono a un fico secco.
@filippo2621
@filippo2621 Год назад
Se ti riferisci alla grandine ordinaria è già testato e non ci sono problemi. Se invece ti riferisci alla grandine tipo palline da tennis non si può far nulla. Fai assicurazione e amen.
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen Год назад
Esatto... Ho fatto un video a tema
@meloannachi443
@meloannachi443 Год назад
@@filippo2621 per la grandine con chicchi come palline da tennis c'è la soluzione, certo che c'è, proprietario sul tetto con racchettone da tennis, salva i pannelli e fa bene pure alla salute
@denisfuregato6347
@denisfuregato6347 Год назад
Le automobili da quanti anni esistono?hanno risolto il problema della grandine?
@maurosartor990
@maurosartor990 Год назад
Decadimento 0,25 ,si ma in quanto tempo ?All'anno? 1% in 4 anni di perdita e quindi ?
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen Год назад
A 40 anni garantiscono oltre l'80% di resa. La concorrenza fa 80% a 25 anni
@giorgiogrifoni2914
@giorgiogrifoni2914 Год назад
Queste percentuali su cosa sono parametrate? Sembra la pubblicita' della mini 3 cilindri anni 80 in cui dicevano che avendo 3 cilindri consumava 1/4 in meno 😂😂😂😂
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen Год назад
Rapporto potenza generata/superfice
@giorgiogrifoni2914
@giorgiogrifoni2914 Год назад
@@SoluzioniGreen perdonami come fa a dire che i pannelli che metteranno in commercio tra pochi mesi avranno 40 anni di garanzia? Li sta testando dal 1983??
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen Год назад
I pannelli già adesso sono garantiti 40 anni...per questo fanno test dedicati
@user-di8ql8xp6g
@user-di8ql8xp6g 6 дней назад
Peccato che sunpower è fallita dopo un anno...dovete reggere per 39 anni..
@adrianos7653
@adrianos7653 Год назад
Per le alte temperature é sicuro avere l'inverter attaccato al pannello?
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen Год назад
Sono testati e certificati
@filippo2621
@filippo2621 Год назад
@@SoluzioniGreen in più sono dietro al pannello, quindi non sotto luce solare diretta
@canzoni78
@canzoni78 Год назад
Ho visto il video,e mentre il signore parlava ho pensato:"ma secondo me gli elettricisti si saranno offesi",che ne dite ?
@andreamoto5079
@andreamoto5079 Год назад
Tutto bello ma se una semplice tempestata me li trovo demoliti non ci siamo
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen Год назад
Il problema sono le grandinate straordinarie, non i pannelli. Ha distrutto tetti, macchine, ecc
@meloannachi443
@meloannachi443 Год назад
@@SoluzioniGreen infatti
@oasisfrommanchester
@oasisfrommanchester Год назад
Non sapevo che bono degli U2 lavorasse in sunpower per arrotondare
@oasisfrommanchester
@oasisfrommanchester Год назад
Un ibrido tra bono e sting
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen Год назад
😅😅
@marcopulm
@marcopulm Год назад
Noi siamo bravi,noi siamo i più belli ,noi siamo..... Ottimo metodo per non vendere una mazza e stare sui cog.... Al cliente. Noi non vendiamo agli elettricisti?? Solo a professionisti. Fare un impianto fotovoltaico è un mestiere da rincoglioniti, i "professionisti" sono persone che si sono inventate impiantisti da 7/8 anni e non conoscono la differenza tra continua ed alternata,tra corrente e potenza,quello che sanno fare è fissare le staffe e posare i moduli,magari qualche volta tirare le stringhe. L' inverter e la sua programmazione non sanno neanche cosa sia. L'importante ormai è saper vendere usando i bias cognitivi delle persone a proprio vantaggio ,uno di questi è "io sono un tecnico non sono un elettricista". questo è quello che fanno i "professionisti". Peccato che hanno studiato falegnameria. Come disse un saggio : Qando la marea calerà vedremo chi nuota senza costume.
@alexxela1788
@alexxela1788 Год назад
Il mio elettricista, che conosco personalmente , ha lavorato per 15 anni per un azienda specializzata in fotovoltaico, ed ora li installa per conto proprio. E' stata un affermazione un po' generica e negativa infatti.
@marcopulm
@marcopulm Год назад
@@alexxela1788 è molto più complicato fare l'elettricista che fare fotovoltaico.
@alexxela1788
@alexxela1788 Год назад
@@marcopulm infatti un installatore fv non puo' completare alcun lavoro se non e' anche elettricista
@filippo2621
@filippo2621 Год назад
decadimento di 0.25% annuo?
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen Год назад
Si
@REC360
@REC360 Год назад
A mio avviso continuando a sponsorizzare i prodotti che vendi perdi di credibilità come divulgatore di informazioni. Chi ti osserva si chiede quello che metti nei video sono le informazioni che io ho bisogno e che lui ha bisogno di darmi per convincermi a comprare i prodotti dove lui ha più margini? Io ho iniziato a seguirti per rimanere aggiornato ma ad ogni video mi sento sempre più chiuso in una morsa di marketing.
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen Год назад
Scusami, ma sono in una fiera con l'obiettivo di descrivere e presentare le novità per tutti coloro che non riescono ad andare. Sono stand mono-prodotti, è OVVIO che ogni responsabile sponsorizza i benefici della sua azienda e del suo prodotto. bbiamo visto stand Kostal, Solaredge, Fronius, Enphase, ecc Non sono io che faccio pubblicità, ma le relative aziende, come ovvio che sia...
@REC360
@REC360 Месяц назад
​​​@@SoluzioniGreen 11 mesi dopo sunpower SPEZZA l'asticella. FALLITA SOTTO IL PESO DEL MARKETING. Avere uno sbilanciamento esagerato nel marketing è come fare un bunker di cemento armato su una palafitta di bamboo. È la fine che rischia di fare tutto il settore. Io capisco che nel tuo caso c'è più passione che avidità, ed essendo io del settore sono consapevole che il problema principale rimane il cliente: capisce quello che vuole capire, di fronte ad un ventaglio di opzioni sceglie spesso quello che gli permette di far bella figura con il vicino. Fotovoltaici esagerati per consumi ridicoli, almeno il 40% delle case con i moduli sul tetto di elettrico hanno forse il piano ad induzione (mi riferisco a case senza PDC con 6-8kW di FV: un affare solo per il GSE) gia prima del con il 110%. Con il 110% avere un FV sovradimensionato ci stava ma accumuli sopra i 20kWh PROPRIO NO. Adesso rimangono i cocci, voglio sottolineare che il problema non sono le tecnologie proposte (tutte validissime) ma l'avidità di chi ci lavora.
@user-di8ql8xp6g
@user-di8ql8xp6g 6 дней назад
Soprattutto se poi sunpower fallisce...
@matteovillani8983
@matteovillani8983 Год назад
Prodotti top con garanzie incredibili, non capisco davvero che senso ha al giorno d oggi chi ancora si fa l impiantino selfmade offgrid con prodotti di fascia bassa per risparmiare.. conti alla mano: impianto da 4kwh pannelli sunpower performance6 inverter solaredge hdwave e ottimizzatori e garanzia 25anni sui pannelli 9000€ montato(4500€ in dieci anni con le detrazioni).. quanto costa farsi un impianto da 4kwh con pannelli e inverter cinese, senza garanzie e senza detrazioni e senza poter vendere energia in eccesso? Al netto conti a lungo termine non ha senso..
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen Год назад
Concordo... Infatti non ho mai diffuso tutorial per il impianti fai-da-te che lo trovo senza senso
@ivanofattinnanzi1988
@ivanofattinnanzi1988 Год назад
A parer mio, o si va sulla gamma Maxeon di sunpower ( dove la qualità costruttiva c è davvero pur pagandolo) o è meglio acquistare Lg neon II per chi ancora li ha a magazzino o i Rec serie alpha per esempio..costano meno e la qualità è migliore..
@itamarcus
@itamarcus Год назад
adesso non esageriamo...ci sono prodotti cinesi di ottima qualità a metà prezzo...con detrazione...
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen Год назад
Garantiti 40 anni?? Con efficienza?
@itamarcus
@itamarcus Год назад
@@SoluzioniGreen efficienza ottima...40anni sono superflui...io ho i pannelli da 11 anni e ho già voglia di cambiarli. vanno benissimo ma sono da 250w. fra 40anni vivremo in altro epoca...e magari sunpower nemmeno esisterà più...
@user-di8ql8xp6g
@user-di8ql8xp6g 6 дней назад
Purtroppossimo sunpower è fallita...ed era la mejo 😂😂😂
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 6 дней назад
Già uscito video che chiarisce
@deejaytiger6910
@deejaytiger6910 Год назад
Tra 40 anni sono già morto e sicuramente non sono nemmeno riuscito a pagare sti pannelli che costano più di una Ducati
@denisfuregato6347
@denisfuregato6347 Год назад
Mai sentito parlare dello sconto del 50%?si sà è 1 investimento che bisogna valutare bene!
@deejaytiger6910
@deejaytiger6910 Год назад
@@denisfuregato6347 si il 50x100 su un impianto da 3,5 kW con batteria di accumulo da 7kw e ti fanno pagare 35mila euro? Ma dai ma basta con ste storielle con 5000€ me lo faccio io l impianto con pannelli jimko e inverter zucchetti che sono già cari ...ma non scherziamo!!!
@user-dx1jy7ww9k
@user-dx1jy7ww9k 6 месяцев назад
Fermi a 50anni fa Le vere novità sono le chiacchiere
@maurizioraniero8867
@maurizioraniero8867 Год назад
40 anni , peccato che prima di avviarli si sono rotti per la grandine ..e non ti vogliono neanche venire incontro
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen Год назад
Ho fatto un video sul tema grandine. Se compri una macchina e, mentre torni a casa, becchi la grandinata del secolo che te la devasta, vai dal concessionario a chiedere aiuto?
@maurizioraniero8867
@maurizioraniero8867 Год назад
@@SoluzioniGreen si l'ho visto, ma, se sbandierano una,qualità superiore,dovrebbero anche preoccuparsi di mettere dei pannelli con spessori maggiori e più resistenti, sennò che senso ha,pagargli il doppio rispetto alla media?
@oasisfrommanchester
@oasisfrommanchester Год назад
ma quanto ti piace dire “alza l’asticella”
@davideh
@davideh Год назад
Si certo un impianto costa 20000 euro.........minino con 20000 euro quanta corrente ci pagate??? Ragazzi aprite gli occhi e usate la logica
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen Год назад
Ma sai di cosa parli?? Un impianto da 20.000 € equivale almeno a minimo 10 kW, ossia minimo 12.000 kWh/anno. Ipotizziamo che su 12.000 kWh prodotti 5.000 vengano autoconsumati, generando un risparmio un bolletta, mentre i restanti 7.000 kWh vengano immessi in rete e retribuiti. 5.000 x 0.25 €/kWh (costo medio energia omnicomprensivo) = 1.250 €/anno di risparmio sulla bolletta. NB. Va da sé che se fai un impianto da 10 kW, significa che consumi tanta energia. Se le bollette sono da 100 € allora puoi spendere anche solo 6000 € per un impianto, non 20.000... 1250 € di risparmio + 7.000 x 0.15 (valore medio energia immessa), sono altri 1050 € incassati ogni anno. Investi 20.000 € per l'impianto. Recuperi 10.000 dalla detrazione al 50€, gli altri 10.000 residui tra risparmio (1250) ed incasso (1050) te li ripaghi in 4,34 anni e: - proteggi il pianeta - aumenti il valore di casa - sei tutelato da eventuali aumenti futuri Ovvio, la mia è una semplificazione e ho fatto un corso dettagliato dove ho mostrato come si calcolano al meglio i risparmi, ma dire che non conviene significa non sapere nulla sul tema
@davideh
@davideh Год назад
@@SoluzioniGreen parlo di questi pannelli VORRESTI DIRE CHE INSTALLERSTI UN 5 O 6KW CON ACCUMULO MENO DI 10000 EURO LO ACQUISTO SUBITO DAVIDE!
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen Год назад
L'ho detto in mille occasioni, l'accumulo non è un buon investimento, ma una spesa per fare godere la pancia.
@marcomala9627
@marcomala9627 Год назад
@@SoluzioniGreen Con moduli Sunpower 10 kWp a 20.000€ chiavi in mano esclusa detrazione attualmente non è possibile. Questione costi/rientro... il 50% in 10 anni, teniamo conto dell'inflazione per cui non è proprio il 50%; poi ora c'è il RID per i nuovi impianti e va dichiarato nel 730. Tempo fa, parlo di Gennaio 2021 dato che avevo fatto preventivi, si riusciva a fare impianti da 10-11 kWp con moduli Sun-earth half-cut da 375W, ottimizzatori tigo dove necessario, inverter fronius, viteria in inox, componentistica elettrica schneider a circa 14.000€ chiavi in mano esclusa detrazione al 50%... Ora questi prezzi sono ricordi e inavvicinabili con moduli Sunpower anche alzando a 20.000€. PS: Un autoconsumo del 41% tende già ad essere sopra la media, riterrei più veritiero un 30%... Il mio caso specifico con la BEV sono al 18% in fascia F1 (mettiamo 20-22% comprese parte interessate di F2-F3).
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen Год назад
Concordo con i valori di autoconsumo. Confermo che con 20k un 10kw sunpower si fa tranquillamente... Per l'analisi di rientro l'nflazione va considerata anche sugli aumenti dell'energia e, ovviamente, bisogna fare valutazioni accurate che spesso dicono che in 6-8 anni si rientra, ma dire che il fotovoltaico non conviene (commento di partenza) non è corretto
Далее
GEOTHERMAL HEAT PUMP - everything you need to know
14:38
5 Years with Solar Panels - Is It Still Worth It?
16:06
Costo impianto fotovoltaico 2024
13:05
Просмотров 4,5 тыс.
PRO E CONTRO del FOTOVOLTAICO da BALCONE dopo 1 ANNO
15:41
Pensi al FOTOVOLTAICO? Stai attento a questi TRUCCHI...
16:31
FOTOVOLTAICO 2024: nuovi pannelli e batterie SUNPOWER
14:42