Тёмный

Supernova di Isabella Santacroce - Recensione 

Andrea Pennywise
Подписаться 4,4 тыс.
Просмотров 7 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

6 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 85   
@mangotango3748
@mangotango3748 5 лет назад
Io questo libro l'ho letto a 15 anni. Mi è rimasta la sensazione di dolcezza, nostalgia, dolore, disperazione ma anche speranza. L'ho amato, così musicale e struggente, parole a tratti morbide, a tratti taglienti.
@AndreaPennywise
@AndreaPennywise 5 лет назад
A 15 anni sicuramente sarà stata un'esperienza non da poco. Sicuro che non ti lascerà più :)
@marcopancrex
@marcopancrex 5 лет назад
Che poi giudicare la Santacroce ineducativa e estrema mi fa ridere se penso ai libri di Dennis Cooper. Almeno questa scrittrice ha un lirismo che è più forte della da tanti paventata scrittura che osa per osare e basta. Grazie per la bellissima recensione Andrè. Lo leggerò. Ne aspetto una sulla Divina.
@AndreaPennywise
@AndreaPennywise 5 лет назад
Lo leggerò prossimamente :)
@MarkRain
@MarkRain 9 лет назад
Io ho letto Amorino ,un ottimo libro dalle tematiche a volte dure,crude che altri scrittori non hanno il coraggio di affrontare,la Santacroce coraggio ne ha da vendere, a mio parere è una ottima prosatrice,la sua ultima opera Supernova l'ho divorato,ben scritto,una storia intensa piena d'amore e crudeltà di un mondo che non va nascosto,un libro forte ma forte per questa "società" lo consiglio vvivamente,bella la recensione di Andrea .
@AndreaPennywise
@AndreaPennywise 9 лет назад
Grazie Mille! SPOILER Lo spunto più bello secondo me è stato prodotto da una frase: "Cosa centra tutto questo con l'amore?". Hai trovato difetti in Supernova? Anche io come te rimasi con le stesse impressioni su Amorino.
@martinatroiani
@martinatroiani 9 лет назад
Questo libro già mi incuriosiva parecchio,ora dovrò per forza comprarlo,nonostante la scorta ammonti oltre i 100... Comunque mi piace molto il modo in cui parli della letteratura,complimenti
@AndreaPennywise
@AndreaPennywise 9 лет назад
Ciao Martina! Grazie mille :) Avevi già letto altro della Santacroce?
@martinatroiani
@martinatroiani 9 лет назад
No,purtroppo no
@AndreaPennywise
@AndreaPennywise 9 лет назад
Martina Troiani Se ti interessa la tematica puoi partire anche da questo in caso contrario tieni presente "Amorino" (che ho trovato superiore). :)
@FrancescaIvyR
@FrancescaIvyR 9 лет назад
Ciao Andrea, Anni fa non ero riuscita a leggere "V.M 18", proprio per lo stile particolare e forse anche per via del tema. Oggi mi ritrovo con "Supernova" tra le mani e lo sto divorando. Lo trovo intensissimo, un'esperienza, proprio come dici tu. Lo sto apprezzando veramente tanto ed ammetto che è bellissimo cambiare idea su un'autrice. Proverò a riprendere anche "V.M 18" e vediamo cosa accade! :) Per quanto riguarda l'edizione mondadori anche il mio emette quel suono che tu definisci "fisarmonica" e molte pagine hanno dei buchi O.o boh. Vedo che consigli "amorino"... quasi quasi mi faccio tentare anche da lui! Bellissima recensione, adesso vado a finire "Supernova" , Ciaooo!
@AndreaPennywise
@AndreaPennywise 9 лет назад
ciao francesca! Vm18 devo ancora leggerlo, ma da quanto mi hanno detto (confermi anche tu) è il più ostico in quanto a stile. Prima o poi leggerò anche quello. Amorino mi sconvolse per bellezza stilistica, temi e intenti. E' come se la Santacroce mutasse in ogni romanzo. Io ho questa impressione. Appena finisci supernova mi piacerebbe parlarne! magari in pagina facebook o qui (è lo stesso). Come avrai visto ho accennato solo una piccola parte di quello che tratta. Potremmo parlarne le ore! Aggiornami. Ps: l'edizione mondadori alla fine non mi sorprende più di tanto. Molti editori negli anni hanno cambiato il modo di fare i libri :(
@Xadis5
@Xadis5 9 лет назад
Innanzitutto ti faccio i miei complimenti per il video! io non ho mai letto nulla di quest'autrice però tu mi hai convito a leggerlo e sono daccordo con te te che i libri debbano anche formarti in qualche modo. metterò questo libro in wishlist, grazie!
@AndreaPennywise
@AndreaPennywise 9 лет назад
Guarda se non hai letto niente della Santacroce ti consiglio di mettere in wish list prima Amorino, che tra l'altro, è ancora più crudo, estremo e spietato. Ad ora è il più bello che ho letto :)
@Xadis5
@Xadis5 9 лет назад
grazie mille!
@AndreaPennywise
@AndreaPennywise 9 лет назад
Xadis5 Figurati! aggiornami se la leggi! :)
@philosophia2014
@philosophia2014 9 лет назад
Non sai quanto aspettavo questa recensione. Ovviamente leggerò questo libro. Bellissima recensione,ottimo lavoro Andrea! :)
@AndreaPennywise
@AndreaPennywise 9 лет назад
Ciao benedetta! Grazie Mille. Hai già letto altro della Santacroce? o avevi visto/sentito parlare del suo "personaggio"?
@philosophia2014
@philosophia2014 9 лет назад
Andrea Pennywise Purtroppo ancora nulla. Mi ero documentata sull'autrice,ma non mi era sembrato che il suo stile potesse essere affine a me. L'altro girno però in libreria mi sono proprio fossilizzata su questo testo,poi ho deciso di non acquistarlo per il momento,ma mi incuriosiva parecchio. Tu quale libro mi consiglieresti come primo approccio all'autrice? P.S. Sto leggendo "Sofia si veste sempre di nero",ti farò sapere poi cosa ne penso:)
@AndreaPennywise
@AndreaPennywise 9 лет назад
philosophia2014 Io sono partito con Amorino che ho trovato ancora più crudo e ancora più raffinato di questo. Credo sia la scelta migliore. Non dovesse piacerti amorino per svariati motivi difficilmente troveresti questo superiore. Poi magari mi sbaglio xD Ps. Aspetto allora il video su Paolino
@philosophia2014
@philosophia2014 9 лет назад
Grazie:) Ovviamente arriverà presto la recensione di "Sofia si veste sempre di nero"
@AndreaPennywise
@AndreaPennywise 9 лет назад
rimango sintonizzato ;)
@la_chiacchierona
@la_chiacchierona 9 лет назад
Parli di polemica attorno a questa scrittrice e io ammetto di non averne mai sentito parlare, né bene né male. Il modo in cui ci presenti questo libro però mi ha affascinata... voglio considerarlo nella wishlist, magari un giorno mi ci butto ^_^ bella recensione!
@AndreaPennywise
@AndreaPennywise 9 лет назад
Guarda se proprio ti ho incuriosito ti consiglio prima di recuperare "Amorino". È ancora più duro di supernova, ma se ti piace quello ti piaciono anche gli altri :P
@LibreriaInfinita
@LibreriaInfinita 9 лет назад
Bella bella bella qst recensione Andre :) io avevo letto Vm18 e poi mi ero dovuta fermare ma questo mi attira parecchio!
@AndreaPennywise
@AndreaPennywise 9 лет назад
Vm18 devo ancora leggerlo! ma al momento la Santacroce non mi ha ancora deluso! :)
@LibreriaInfinita
@LibreriaInfinita 9 лет назад
Andrea Pennywise :D recupererò supernova! ^^
@AndreaPennywise
@AndreaPennywise 9 лет назад
Buttati alla ricerca di amorino :)
@leggereb
@leggereb 9 лет назад
Per quanto sia molto restìa a leggere qualcosa della Santacroce per i temi trattati, la tua recensione è stata davvero bellissima e ben fatta!
@AndreaPennywise
@AndreaPennywise 9 лет назад
Grazie Rebecca :) Piccola curiosità: come mai hai sempre questo freno in relazione a temi e letture più estreme?
@leggereb
@leggereb 9 лет назад
se ho ben capito, la Santacroce ha un grande gusto per il macabro che mischia anche a religione, sesso e via dicendo.. ecco, a parte qualche shock da piccina su due dei temi che ti ho detto prima, sono cose che non mi hanno mai attirato singolarmente, messe insieme mi darebbero la nausea. In più le storie troppo crude mi inquietano davvero tanto fino a non farmi dormire (sì, sono molto delicata ahaha) Se però ho interpretato male l'autrice dalle recensioni dimmelo, almeno ci capisco qualcosina ^^
@AndreaPennywise
@AndreaPennywise 9 лет назад
unlibroeunacioccolata nono hai capito benissimo. Ero solo curioso di sapere come mai questo freno :) Personalmente trovo sia un peccato anche perché credo sia proprio il ruolo della letteratura: affrontare cose che nella realtà non avremo il coraggio di affrontare. Però capisco anche che se questo porta incubi e roba del genere bisogna andarci con le pinze. Pensa solo che tipo in ogni libro che ti capita sotto mano trovi elementi forti e che arrivano da questi generi che magari ti neghi. Mi viene da farti l'esempio di Via Katalin. Ci sono pezzi strazianti :P ps. Tra l'altro come procede? :)
@leggereb
@leggereb 9 лет назад
Ma infatti credo e spero di affrontarla comunque, anche se più in là, perché comunque mi incuriosisce molto il fatto che molti la decantino bene ( poi sai che di te mi fido ciecamente, se la tua recensione è positiva già per me è un marchio di qualità ). E' andata un po' lenta come lettura non per il libro ma per la miriade di impegni che ho avuto, ci sono stati giorni che non ho letto neanche una riga - ahimé - ma ora l'ho quasi finito (mi mancano una 20ina di pagine) e l'ho amato in ogni suo particolare, soprattutto nelle scene più forti. Ho amato la precisione delle scene, il fatto che ogni singolo sentimento emerga da solo e sia ben contestualizzato. Mi è piaciuto tantissimo il personaggio di Balint e quello di Blanka, mentre Henriette è rimasta un po' in sospeso - ma questo credo sia perché ancora non l'ho terminato e in ogni caso necessita di una rilettura, il libro. La prosa è qualcosa di meraviglioso, la storia altrettanto. Solo.. non sono ancora riuscita a capire dove voglia andare a parare. Cioè: contiene delle belle riflessioni, però nell'insieme non ho ancora ben compreso cosa succederà. Forse sono io o forse è una caratteristica del romanzo, ma comunque.. aspetto di finirlo per parlarne adeguatamente! Che poi è stato grazie a Diana che l'ho preso in mano, perché aprendo Instagram mi sono trovata il 14 febbraio una foto in cui consigliava due romanzi per San Valentino e, dato che mi incuriosiva da sempre, l'ho preso in mano senza esitazione nonostante stessi leggendo altro.
@AndreaPennywise
@AndreaPennywise 9 лет назад
unlibroeunacioccolata facciamo così appena lo finisci ne parliamo volentieri in privato :) Sappi comunque che è un libro che lascia molto lavoro al lettore. Kon chiude tutti i punti. Poi ti spiegherò e ne parleremo :)
@Bcthulhu
@Bcthulhu 9 лет назад
Non ho mai letto nulla della Santacroce, anzi, sono molto scarsa con gli italiani, ma fra te e Ilenia mi state facendo sentire manchevole. Mi sa che devo provarci! (Che canzone hai in sottofondo? Mi piace molto)
@AndreaPennywise
@AndreaPennywise 9 лет назад
Ci sono moltissimi italiani validissimi! La Santacroce secondo me rientra tra questi :) Se ti trovi recupera Amorino, è un buon modo di iniziare. Ps. La canzone è Spring Waltz di Chopin ed potrebbe essere tra i tanti brani che fanno da sottofondo al romanzo :P
@paolaelena1754
@paolaelena1754 9 лет назад
Ho letto tutti i libri di Isabella, li amo tutti tranne uno che proprio non mi è piaciuto, e li amo indipendente dal personaggio di cui appunto non mi interessa.quello che amo, soprattutto in supernova, è come quelle sensazioni entrino dentro, ,come un pugno nello stomaco... Poi alle persone che dicono dei temi forti ecc...non capisco xke libri x me ignobili come 50 sfumature di grigio possono tranquillamente parlare di sesso estremo sadomaso ecc e tutte sbavano sognando un analogo del protagonista maschile. Quando si tratta di Isabella diventa scandalo e tutte le peggio cose (vedi certe reazioni a VM18)
@AndreaPennywise
@AndreaPennywise 9 лет назад
Potrebbe essere anche il suo modo di porsi. Essere così estrema quando si presenta ai media secondo me non l'aiuta in questo :) Poi le 50 sfumature portano il big cash. Quindi vengono pubblicizzate ;)
@vodkaeinferno
@vodkaeinferno 5 лет назад
L'autore e l'opera sono due cose diverse. Giustissimo. Il romanzo è stupendo.
@AndreaPennywise
@AndreaPennywise 5 лет назад
Ora si aspetta il libro nuovo :)
@BluNihal7
@BluNihal7 9 лет назад
Ha uno stile cosi provocatorio, intenso e sporco da farmi perdere la testa. ho letto solo VM 18 e ho anche luminal. Devo proprio leggere altro di lei. cosa mi consigli? tipo Amorino o lulù delacroix che se non sbaglio seguono il filone di VM 18?
@AndreaPennywise
@AndreaPennywise 9 лет назад
Quindi Vm18 ti era piaciuto? :) Io direi che Amorino è d'obbligo. Sporco e raffinato. Un orgia di estremismo.
@matteomaniero9400
@matteomaniero9400 9 лет назад
Ai primi 7 minuti mi avevi già convinto. Poi dopo le citazioni ai Misfits e a Burzum non avevo più dubbi :D
@AndreaPennywise
@AndreaPennywise 9 лет назад
Matteo Maniero Ci sono altri mille citazioni musicali molto di nicchia e di qualità :)Poi la sua scrittura mi piace un sacco. Hai mai letto qualcosa di suo?
@matteomaniero9400
@matteomaniero9400 9 лет назад
Andrea Pennywise No, pensavo di leggere questo, dici che posso partire da qui o mi consigli altro?
@AndreaPennywise
@AndreaPennywise 9 лет назад
Matteo Maniero Secondo me "Amorino" è superiore a questo. E' molto più gotico e d'impatto. Potrebbe piacerti molto di più ;)
@matteomaniero9400
@matteomaniero9400 9 лет назад
Uhm... Bene, vedo cosa riesco a trovare magari sull'usato... Cerco subito ;-)
@AndreaPennywise
@AndreaPennywise 9 лет назад
Anche perché molti suoi libri nonostante siano usciti da pochi anni non si trovano più .-.
@guidomura47
@guidomura47 7 лет назад
Ho letto solo Destroy e mi è sembrato un tragico testo di denuncia e rappresentazione di una certa disperazione giovanile. Tutto sommato ho apprezzato il modo non banale di proporre il tema e lo stile. Proverò a leggere altro.
@AndreaPennywise
@AndreaPennywise 7 лет назад
Amorino potrebbe essere il romanzo della maturità. Potresti recuperare quello :)
@MissCucciolosa85
@MissCucciolosa85 9 лет назад
"La letteratura ti deve far andare oltre verso posti che la realtà ti preclude" Assolutamente si, "Amorino" ti scuote e ti disgusta ma va assolutamente letto, così come Supernova: non vedo l'ora di affrontarlo.
@AndreaPennywise
@AndreaPennywise 9 лет назад
Bisogna poi concretizzare in un secondo momento il tipo di esperienza fatta e trarne qualcosa secondo me :) Bisognerà lavorare molto a lettura conclusa!
@marcourss
@marcourss 9 лет назад
Bella recensione. Non conoscevo la scrittrice, così ho cercato un po' qualcosa di lei e non ti stupirai certo se ti dirò di aver scoperto un personaggio eccentrico a dir poco. C'è un video sul tubo dove viene intervistata a La7 (il programma è "Otto e mezzo"), e giuro che inizialmente credevo di star capendo male, perché rispondeva a tutte le domande in modo totalmente sconnesso con frasi frammentarie, vaghe e grottesche, nonché montatissime e prive di senso. Ed io quel video l'ho riguardato per assicurarmi di non essermi perso qualcosa, e nulla, solo una donna che verso la fine sembra posseduta e parla della demonizzazione di Dio. Presumibilmente recita, e in questo caso lo fa per attirare attenzione come hai già detto, perché in effetti è un personaggio che suscita interesse. Tuttavia nemmeno ciò che scrive mi sembra di livello tanto decente: basta scorrere la sua pagina su Wikiquote per trovare citazioni che suggeriscono quanto il suo stile sia barocco, artificioso e "gonfiato". Detto ciò, magari i suoi libri sono molto belli, non posso metterlo in dubbio non avendone letto nemmeno uno, ma sono del parere che i libri non vadano considerati come delle entità a sé stanti, oggetti autonomi con un proprio spirito, ma debbano bensì esser visti per quel che sono, creazioni di qualcuno, il cui contenuto è dato dal contenuto della testa di questo qualcuno, e non possiamo dimenticarci di chi questi sia quando leggiamo un suo qualunque libro. E le cose sono due: o la Santacroce si comporta così per attirare attenzione e vendere di più, e in questo caso soddisfarla non mi interessa neanche per idea, o è davvero così, un nichilista genio incompreso in netto contrasto con i nostri costumi, che come tutti i geni incompresi ha bisogno di essere almeno ascoltato; per questo non me la sento di snobbarla a prescindere, come se avessi un paraocchi. In altre parole, paradossalmente sperando che lei non finga, prima o poi la leggerò, perché bisogna dar spazio ad ogni divergenza; "il mondo è bello perché è vario" e, semmai, non c'è spazio per la monotonia.
@AndreaPennywise
@AndreaPennywise 9 лет назад
Ciao Marco :) conosco bene quell'intervista di La7, e non è un caso isolato. Ci sono numerose apparizioni televisive e web nelle quali lei esterna questo comportamento molto strano. Per il tipo di lettore che sono, non mi aveva mai attirato e pensavo si comportasse così apposta per fare rumor. Poi 3 anni fa mi è capitato il suo "Amorino". Un libro nel quale non ho percepito finzione. Scritto con uno stile che pochi scrittori italiani contemporanei arrivano a raggiungere e che mi ha fatto fare un'esperienza assurda. Questo Supernova è stato il mio secondo approccio, che riconferma il mio parere: per apprezzarla a pieno consiglio sempre di staccare il personaggio dal libro. Che lei dica che Dio è suo marito, sinceramente non mi frega se poi mi propone dei romanzi che mi fanno mettere in gioco. Poi giustamente non piace a tutti per questo suo estremismo. Se tu hai curiosità io ti consiglio di partire proprio da Amorino! :)
@marcourss
@marcourss 9 лет назад
D'accordo allora ;) Ma so che è l'ultimo di una trilogia, fa lo stesso?
@AndreaPennywise
@AndreaPennywise 9 лет назад
Si fa lo stesso. Ogni libro rappresenta o il purgatorio, o l'inferno o il paradiso. Ma possono tranquillamente essere staccati ;) Io sono convinto che se non ti piacerà amorino difficilmente la apprezzerai come autrice. In più molti suoi romanzi sono fuori catalogo. Quindi la scelta si restringe.
@marcourss
@marcourss 9 лет назад
Aggiunto in wishlist! Comunque ho appena scoperto una cosa meravigliosa ahahah quando in quell'intervista sembra entrare in trance e dire cose senza senso, "Ero un satanico Dio, un celestiale demonio, ero la somma di due sacralità contrapposte e identiche", in realtà sta recitando un passo di V.M. 18! Menomale T_T perlomeno non è grave quanto pensassi XD
@AndreaPennywise
@AndreaPennywise 9 лет назад
Si si :) non è nulla campato in aria :)
@carminepanico2760
@carminepanico2760 9 лет назад
colpa tua se ho accatastata una pila di libri recuperati e da leggere... e ora se ne aggiungerà un altro, maledetto te!! Complimenti, bellissima recensione =)
@AndreaPennywise
@AndreaPennywise 9 лет назад
Cerca di recuperare prima Amorino! trovo sia superiore a questo! Grazie mille Carmine! troppo buono :P
@unadiana_
@unadiana_ 9 лет назад
Tu sei stato bravo, ma a me lei non convince. Mi sembrano frasi sconnesse, d'effetto, messe in sequenza...
@AndreaPennywise
@AndreaPennywise 9 лет назад
Può dare quell'impressione. Ero scettico anche io. Poi quando sei nella storia, magicamente acquistano potenza. Tipo formula matematica. Poi tu devi leggere Amorino! :P
@marxie85spaceboy
@marxie85spaceboy 9 лет назад
Io trovo che Isabella Santacroce sia una delle scrittrici più brave, attuali, italiane. Ho letto il primo trittico: Fluo. Storie di giovani a Riccione. Destroy. Luminal. E infine, Supernova. Io l'adoro. Sia come personaggio e ancor più come scrittrice. Leggete Destroy che a mio avviso è stupendo!! Destroy n. 21 "Autentico fottere per fottere per fottere. Mi adoro quando canto Anarchy in the U.K. strafottendomene di quello che ho dentro. Strafottermene e fottere divinamente. Può piacerti?". Isabella Santacroce Ma soprattutto leggete, leggete, leggete! Supernova resta di fatto anche questo un trittico ed io non vedo l'ora escano gli altri due. Supernova è cmq magico. Una luce che rischiara il buio. Buona lettura, People!
@AndreaPennywise
@AndreaPennywise 9 лет назад
Marcello Alberi Non sapevo che Supernova farà parte di una sorta di trittico. Hai qualche informazione in più? La cosa non può farmi altro che piacere!
@marxie85spaceboy
@marxie85spaceboy 9 лет назад
+Andrea Pennywise purtroppo no Andrea, non ho altre notizie in merito e la fonte non è certa ma ci conto vivamente :) Buona continuazione :)
@marxie85spaceboy
@marxie85spaceboy 9 лет назад
+Andrea Pennywise purtroppo no Andrea, non ho altre notizie in merito e la fonte non è certa ma ci conto vivamente :) Buona continuazione :)
@marxie85spaceboy
@marxie85spaceboy 9 лет назад
+Andrea Pennywise purtroppo no Andrea, non ho altre notizie in merito e la fonte non è certa ma ci conto vivamente :) Buona continuazione :)
@marxie85spaceboy
@marxie85spaceboy 9 лет назад
+Andrea Pennywise purtroppo no Andrea, non ho altre notizie in merito e la fonte non è certa ma ci conto vivamente :) Buona continuazione :)
@unadiana_
@unadiana_ 9 лет назад
Ps il capello anni '60 è bellissimo :p
@AndreaPennywise
@AndreaPennywise 9 лет назад
è il capello supernova. ahaha
@lesydiamonds9850
@lesydiamonds9850 8 лет назад
Io adoro la Santacroce quando rimane, a mio parere, più spontanea e meno "costruita", a volte in alcuni suoi romanzi mi è apparsa volutamente esibizionista. Di lei come persona, con tutto il rispetto, non me ne è mai fregato assolutamente nulla! Come lettrice ciò che mi interessa sono le sue opere letterarie. Non sono per nulla una ragazza che si impressiona facilmente, anzi, al contrario ricerco spesso storie che parlano di argomenti "tabù" o comunque sopra le righe. Ammetto di aver letto Amorino e di non averlo apprezzato (anche se ne riconosco la validità), tranne in pochi passi, tuttavia di lei mi sono piaciuti parecchio Lovers e Lulù Delacroix! E credo proprio che mi butterò su Supernova, in futuro :)
@AndreaPennywise
@AndreaPennywise 8 лет назад
+Lesy Diamonds A me Amorino era piaciuto molto :) Da quanto mi dici alla fine ti piacciono i suoi lavori meno sensazionalistici :) Fai benissimo a scindere il personaggio dai suoi scritti. Bisognerebbe SEMPRE fare così!
@lesydiamonds9850
@lesydiamonds9850 8 лет назад
+Andrea Pennywise Diciamo che nei romanzi che ho citato l'ho trovata appunto più spontanea e meno artificiosa, e personalmente l'ho apprezzato! Direi che è più una questione soggettiva, che di validità reale delle opere in questione. Del resto anche se Amorino non è mi è piaciuto, non lo denigro assolutamente, ne tantomeno mi sono pentita di averlo letto! Come hai detto giustamente nel tuo video, i romanzi della Santacroce sono esperienze che ti segnano, sia in positivo che in negativo...insomma non sono affatto letture sterili, ma sono sempre in grado di far sbocciare dentro chi legge qualcosa di nuovo :) Io ho sempre ricordi vividi di tutto ciò che ho letto dell' autrice! Questo a mio parere è una capacità fondamentale per uno scrittore degno di questo titolo, difatti in generale apprezzo molto Isabella Santacroce, e ne riconosco il talento :)
@AndreaPennywise
@AndreaPennywise 8 лет назад
+Lesy Diamonds Si sono d'accordo. Per quando mi sia piaciuto, in AMorino si percepisce molto "la costruzione" meno ad esempio in Supernova. Alla fine sono contento di vedere lettori che affrontano con lo spirito giusto i libri di questa autrice. Complimentoni per la maturità :)
@lesydiamonds9850
@lesydiamonds9850 8 лет назад
+Andrea Pennywise Complimenti a te, ti ho scoperto da poco e per quello che ho visto fin'ora credo che continuerò a seguirti! Riesci a dare degli spunti interessanti nei tuoi video, e sei molto spontaneo quando parli di libri (ok, non si è capito che mi piace la spontaneità, proprio no ahahah), è piacevole ascoltarti! :)
@AndreaPennywise
@AndreaPennywise 8 лет назад
Grazie mille! Avremo modo di confrontarci ancora allora :)
Далее
Intervista a Mario Monicelli e Nanni Moretti (1977)
36:15
Аруси Точики ❤️❤️❤️
00:13
Просмотров 321 тыс.
Самое неинтересное видео
00:32
Просмотров 609 тыс.
How to get Spongebob El Primo FOR FREE!
01:36
Просмотров 16 млн
"Batman: The Killing Joke" Visual Storytelling
44:37
Просмотров 1,2 тыс.
CHE GUEVARA: Eroe o tiranno?
17:37
Просмотров 513 тыс.
La peggiore estate della mia vita
19:15
Просмотров 4,3 тыс.
Tutte le Ideologie Politiche Spiegate in 8 Minuti
8:49
#1 L'illusione di essere speciale
24:46
Просмотров 79 тыс.
Book Haul: Marzo 2018
25:33
Просмотров 2,6 тыс.
Аруси Точики ❤️❤️❤️
00:13
Просмотров 321 тыс.