Correggo una frase detta al minuto 1:40 La percentuale sul "guadagno della prossima cessione" si applica all'eventuale plusvalenza: se acquisto un giocatore a 140 milioni dal Liverpool e poi l'anno dopo lo vendo al Real Madrid a 200 milioni, quello che dovrò al Liverpool saranno solo 18 milioni (ovvero il 30% di 60 milioni). Quello di cui parlavo nel video era invece la percentuale sul "totale della prossima cessione": se acquisto un giocatore a 140 milioni dal Liverpool e poi l'anno dopo lo vendo al Real Madrid a 200 milioni, quello che dovrò al Liverpool saranno 60 milioni (ovvero il 30% di 200 milioni).
Sono 15 anni che gioco ai vari football manager e scudetto.. non avevo idea che si potessero comprare i giocatori a rate superiori di 3 anni.. andare quindi su 5/6 anni.. bravo luculus video completo ed utilissimo 👌
Già sfruttato il contenuto di questo video FUNZIONA alla grande tutto, ho costruito una Triestina in lega pro che potrebbe già vincere la serie B da subito!
Peccato che poi arrivino offerte ridicole dal computer. Tipo giocatori che valgono 50+ mln offerte da 12 13. E' sempre stato squilibrato il mercato di fm. Pochi cazzi. Mi sta bene che io debba pagare 150 mln un giocatore, pero' a quel punto anche il computer deve offrire cifre simili. Cosa che non avviene mai tranne casi rari o fuoriclasse.
Quello del prestito ritirato entro la fine del mercato è da considerarsi come bug? Voglio dire, questo tipo di operazione è riscontrabile nella realtà delle trattative?
Ciao Lucullus, intanto complimenti per i contenuti perché sei davvero preciso, chiaro e fai appassionare ancora di più tutti i giocatori di FM! Volevo chiederti se per caso hai fatto o farai dei video sulle strategie da utilizzare per le carriere road to glory. Ad esempio io ho appena iniziato una carriera con l’Ibiza 🤣 e ovviamente ci sono molte difficoltà legate al budget perché per quanto riguarda il budget trasferimenti è pari a 0. Come comportarsi in questi casi? Cedere qualche giocatore monetizzabile e puntare i guadagni sugli scout primavera? Oppure comprare giocatori super economici ma più giovani e magari cercare qualche plusvalenza negli anni a venire? Grazie in anticipo! P.S. : ho provato a cercare ma non ho visto tue serie nelle quali allenavi squadre cosí tanto in basso come l’IBIZA 😂
La percentuale sul "guadagno" della futura cessione del calciatore che stiamo ingaggiando è calcolata sull'eventuale plusvalenza generata, non sul prezzo futuro di vendita. Quanto ai prestiti, in Inghilterra non sono possibili i prestiti biennali, così come a gennaio non è possibile proporre ingaggi a parametro zero per i calciatori con contratto in scadenza che militano nei campionati inglesi.
Ciao Lucullus, a quando un video tutorial su finanze/monte ingaggi e sull'impatto delle varie clausole sui bilanci? Noto sempre di avere delle perdite che devo puntualmente coprire con 30/40 milioni di cessioni (gioco col Napoli), inoltre non riesco a capire come funziona il monte ingaggi...
Ciao lucullus. Volevo chiederti come posso parlare con la società o l'allenatore dove ho mandato il mio giocatore in prestito perché non lo fanno giocare. Grazie
Io credevo che la cifra di stipendio da continuare a pagare a un calciatore (in fase di cessione) fosse relativa alla durata degli anni di contratto rimasti al giocatore con la mia squadra e non agli anni che gli offre l’altra squadra...🤔
Ale avrei bisogno di un chiarimento, come faccio a farmi affluire Regen forti a marzo? Mi spiego meglio, i Regen che nascono nelle "cantere storiche" come barca, Ajax, Bayern e la stessa Inter sono sempre nettamente migliori dei miei (sono alla juve al quarto anno). Ho dt e ds enormi, responsabile del giovanile enorme, area di ricerca ampliata al massimo, ma non mi esce mai nulla di veramente buono. Grazie mille
Non so se mi risponderai, spero di sì! Con FM21 ho usato la tecnica del 50% della vendita + il rinnovo, però proprio in questa ultima fase quando provo a rinnovare il 50% viene bloccato nel contratto e non è rimovibile. Esiste un modo o devo rassegnarmi ad aver perso metà del valore del calciatore?
ciao, come ho detto nel video la rimozione di quel parametro dipende da chi ha il coltello dalla parte del manico in termini di reputazione (home reputation del club e del giocatore), se il giocatore ritiene di essere molto forte difficilmente riuscirai a toglierlo.
@@lucullusgames ah ecco! Lo scorso anno ci riuscivo agilmente, con una carriera alla Salernitana dove ero arrivato in Champions. Mentre ora al Benevento ho questo problema. Tra l'altro sicuramente hai ragione perché questi giocatori sono venuti solo a patto di indicarli come stelle.
Aspè però, chiariscimi un punto: facciamo l'esempio di elmas che hai fatto tu: a 19 anni gli fai un contratto per 4 anni a 2,5M con la clausola prolungamento. Dopo 3 anni lui è nella stagione in cui andrà in scadenza e tu gli prolunghi il contratto sempre a 2,5 mentre magari lui in un'altra squadra avrebbe preso 6M. Ok, ma per esperienza personale secondo me dopo 1-2 anni Elmas ti chiede già un nuovo contratto. Come fai a quel punto? Io solitamente se ho un giocatore carismatico lo mando a parlare con il calciatore e questo spesso non si lamenta più e non vuole più un nuovo contratto. A volte provo a farlo litigare col suo procuratore ( il tuo P. non sta facendo i tuoi interessi sarebbe meglio se lo licenziassi) a quel punto seva bene mi dice che ho ragione e cambia procuratore dimenticando la questione rinnovo. Ma se non funzionano nè una nè l'altra devo per forza dargli un contratto più oneroso.
Andrea Ingenito certo Andrea, se sei “costretto” a rifare un nuovo contratto il vantaggio rischi di perderlo se non accetta di nuovo quella clausola, ma se sei in un club piccolo ti protegge tantissimo dalle avance dei top club
Ciao a tutti! Perdonate l'ignoranza ma ho da poco football manager. Sono in una squadra con un ristretto budget di mercato e, quindi, sto cercando di prendere più prestiti possibili. C'è un problema però: molti calciatori risultano non disponibili per il prestito. Ora vedo che in questo video viene chiesto Martinelli in prestito pur essendo questo non disponibile. Qualcuno mi potrebbe spiegare come fare?
non sempre i giocatori vengono mandati in prestito. Parti sempre prima con richieste per quelli che sono stati messi in lista prestiti dalle loro società, poi magari se non trovi nulla che ti soddisfi allora cerca calciatori non in lista (meglio se giovani, così magari non trovando spazio potrebbero spingere loro stessi per un prestito). Considera che le società valutano vari parametri prima di mandare in prestito un loro calciatore: ranking della tua divisione, reputazione della tua squadra, uso che ne vorrai fare (posizione in cui vuoi farlo giocare, minuti che intendi concedergli in campo), la qualità delle tue strutture di allenamento, ecc...
Sapete dirmi come poter acquistare un giocatore tramite prestito con diritto di riscatto? Ne ho provato uno, ma a fine stagione torna alla squadra di origine senza che io abbia la possibilità di acquistarlo. Grazie in anticipo.
quando si usano le rate devi offrire più di quello che accetterebbero come cash, se poi gli offri proprio 0 come acconto iniziale è normale che il prezzo lievita ancora di più.