Тёмный

Tavolo da ping pong Fai Da Te, parte 1- DIY Tennis table, part 1 

Alessio Wood Lab
Подписаться 693
Просмотров 24 тыс.
50% 1

🔔 Iscriviti per non perdere i miei video: bit.ly/38BtAUk
▶️ Seguimi anche qui Instagram: / alessiowoodlab
👇 Qui sotto trovi le info sul progetto e link utili 👇
👍Se vuoi sostenere il canale e vedere portate nuove realizzazioni, un piccolo contributo è sempre gradito!
👉Come aiutare il canale: bit.ly/38BvHHK
✔ Questa è la prima parte del nuovo progetto da me realizzato, un tavolo da Ping Pong, o per meglio dire, Tennis tavolo. Il tavolo risulterà di dimensioni regolamentari ovvero lunghezza: 274 centimetri, larghezza: 152,5 centimetri, altezza da terra della superficie di gioco: 76 centimetri.
✔ La realizzazione non è stata semplice, ho cercato comunque di semplificarla il più possibile, sicuramente non è un manufatto esteticamente perfetto, l'autocritica più evidente sono i fori a tasca che ho usato esageratamente come metodo di giunzione delle varie componenti. Detto ciò il manufatto risulta comunque solido, stabile e più che funzionale per ciò che deve svolgere.
✔ Il legno utilizzato è: Abete 40 x 70mm per la parte strutturale, pannelli di multistrato di pioppo da 15mm di spessore per i piani e listelli sempre di abete (20x40mm) per rinforzare i bordi di ogni pannello di multistrato.
✔ La vernice utilizzata per la struttura è dell'impregnante all'acqua color teak cerato per esterni, resistente a raggi uv e intemperie (sucessivamente darò anche un protettivo trasparente).
👉 La mia attrezzatura: bit.ly/2us1Qmk
👉 Dove contattarmi: bit.ly/30Q4YEL
👉 Sito web: alessiowoodlab....
📐Lista e link di tutte le lavorazioni:
1- Porto a misura ogni singolo pezzo come da progetto, misuro le parti e poi passo al taglio. Taglio prima quelle che saranno le gambe e poi taglierò i listelli intermediari che comporranno la struttura.
2- 00:14 Taglio delle gambe "corte" dove andranno allocate le ruote.
3- 00:26 Taglio delle gambe più lunghe senza ruote.
4- 00:35 Taglio dei listelli lunghi intermediari che comporranno la struttura.
5- 00:48 Realizzazione dei fori a tasca nei listelli che comporranno la struttura, ovvero quelli più lunghi.
6- 1:19 Levigatura di tutte le componenti tagliate in più passaggi di abrasivo (nel video non sono mostrati tutti i passaggi) levigatura effettuata con abrasivo grana 80, 120 e in fine 240.
7- 1:46 Taglio due blocchetti dove verranno avvitate le ruote, realizzo una base più larga perchè come si vede le ruote stesse hanno disogno di una base d'appoggio abbastanza larga. Le ruote utilizzate sono da 70mm. Sucessivamente assemblo i blocchetti di abete tagliati con le gambe più corte realizzate prima.
8- 2:38 Inizio l'assemblaggio dei due fianchi che compongono la struttura. sfruttando fori a tasca e elementi tagliati e preparati precedentemente. Per l'assemblaggio in ogni parte di giunzione stendo della colla per legno D3 resistente all'acqua e trasparente.
9- 3:20 Prendo le misure e procedo ralizzare due listelli obliqui per rendere la struttura più solida e stabile. Il tutto è poi ripetuto per entrambi i fianchi della struttura.
10- 3:55 Per unire i listelli obliqui utilizzo sempre dei fori a tasca, questa volta ne pratico 4 per lato nella parte interna (che non si vedrà in quanto rivolta internamente al tavolo) e uno solo nella parte del listello "a vista".
11- 4:34 Assemblo tutti i listelli obliqui, per tutte le parti di giunzione stendo sempre della colla per legno D3.
12- 5:10 Inserisco le viti nei fori a tasca "esterni" e qui si può notare che appunto nella parte del manufatto che risulterà esterna vi è 1 solo foro a tasca mentre internamente sono 2. Tutta la struttura risulterà perfettamente in squadra.
13- 5:38 Assemblo i due fianchi realizzati prima con i listelli più lunghi tagliati inizialmente, per ogni giunzione uso sempre colla per legno D3 resistente all'acqua.
14- 6:25 Avvito le ruote (il passaggio si ripeterebbe per due volte ma ho scelto di mostrare solo un passaggio) nei blocchetti appositamente realizzati.
15- 7:06 Porto a misura i due pannelli che saranno il ripiano del tavolo, i pannelli sono di multistrato di pioppo da 15 millimetri di spessore, il prcedimento dovrà essere ripetuto per entrambi i ripiani.
16- 8:15 Prendo le misure, taglio e assemblo i fianchi dei pannelli che compongono il ripiano di gioco. Sono assemblati con viti, precedute sempre da preforo e svasatura. Sul listello è sempre applicata della colla per legno D3 per rendere la giunzione ancora più solida.
17- 10:01 Realizzo per ogni piano, sempre con listelli 20 x 40mm il bordo dove sucessivamente monterò una cerniera per unire i due ripiani.
Grazie per la visione! 😁
#lavorazionedellegno #faidate #diy
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
• Track Info:
Title: Guggenz - All My Love
Genre: Chillhop
Download: www.youtube.co.... ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
#lavorazionedellegno #faidate #diy

Опубликовано:

 

12 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 13   
@MrAmadeus91
@MrAmadeus91 5 лет назад
Voglio la parte 2 subitoh!
@109meitnerium109
@109meitnerium109 5 лет назад
Hype per la prossima parte!
@alessandroalbano9817
@alessandroalbano9817 5 лет назад
ehi ciao, bel video. ma come prezzo conviene più questo o uno da 200 euro?
@alessiowoodlab
@alessiowoodlab 5 лет назад
Grazie innanzitutto per aver apprezzato il video! Beh con 200€ circa compri solitamente un tavolo da interno di qualità medio/bassa, con circa una centinaio di euro riesci a realizzare un tavolo "fai da te" di dimensioni NON regolamentari, e con circa 150 euro come me ti auto realizzi un tavolo come il mio. Tutto dipende molto dalla voglia che hai tu di realizzarlo e da come vuoi realizzarlo, puoi anche costruirne uno con misure non regolamentari che comunque funziona benissimo e spendendo relativamente poco! Potresti risparmiare sulla vernice ad esempio, oppure magari hai dei vecchi pallet o listelli con i quali realizzare la struttura, diciamo che auto realizzandolo hai sicuramente una spesa di gran lunga inferiore specialmente se non devi comprare tutti i materiali da zero.
@Aleshotgun
@Aleshotgun 5 лет назад
PARTE DUE ASAP
@mauromazzei5189
@mauromazzei5189 4 года назад
Ciao e grazie per il video! Domanda: che misure di tavole hai acquistato? Io il max che ho trovato è 250x122.... Ciao e ancora grazie :)
@alessiowoodlab
@alessiowoodlab 4 года назад
Ciao! Innanzitutto ti ringrazio per l'apprezzamento! Per quanto riguarda il pannello utilizzato invece ci sarebbe da fare una piccola parentesi. La tavola da me acquistata aveva delle dimensioni atipiche rispetto a ciò che si trova in commercio, era una rimanenza del rivenditore di legname dove sono andato io ad acquistare, un ordine speciale che aveva fatto per un cliende dal quale appunto sono avanzati questi panneli da 3000 x 2000mm di multistrato. Gli unici consigli che ti potrei dare visto il mio caso quasi fortuito nel trovare questo pannello sono quelli di acquistare dei pannelli di dimensioni standard e poi giuntare delle parti (con spinatura o lamelli) mancanti per arrivare a misura di un tavolo regolamentare, oppure ancora potresti realizzarlo ma più piccolo ed in proporzione al pannello da 2500 x 1200, o per finire potresti recarti da rinvenditori professionali di legname e chiedere se hanno dai pannelli in multistrato appunto di dimensioni non standard. Spero d'esserti stato d'aiuto 👍
@mauromazzei5189
@mauromazzei5189 4 года назад
@@alessiowoodlab Sì, grazie per l'aiuto. Credo che opterò per la soluzione di farlo un po' più piccolo, come pensavo. Grazie Ciao.
@stefanopiccinini1002
@stefanopiccinini1002 5 лет назад
Ottimo lavoro e bel video. Che strumento é quello che si vede al minuto 2:03? Che legno hai usato per fare il piano?
@alessiowoodlab
@alessiowoodlab 5 лет назад
Grazie mille, sono contento che il video ti sia piaciuto! Qeello strumento al minuto 2:03 è una semplice squadra combinata regolabile, il legno utilizzato per fare il ripiano è del multistrato di pioppo da 15 millimetri di spessore, trovi tutte le caratteristiche del progetto anche nella descrizione.
@mauromazzei5189
@mauromazzei5189 4 года назад
Ciao. Volevo farti una domanda: se usassi pannelli un po' più piccoli ma di compensato pioppo 122x250x22 (anziché multistrato) secondo te è uguale? Grazie.
@alessiowoodlab
@alessiowoodlab 4 года назад
Certamente, il risultato è pressoché identico se non che il tavolo non sarà della misura considerata "regolamentare" ma appunto leggermente più piccolo. Io per scrupolo ho voluto realizzarlo con le misure standard regolamentari ma mi è stato davvero difficilissimo reperire i pannelli.
@jeanfranco5767
@jeanfranco5767 3 года назад
Mancano le misure però 😔
Далее
Tettoia Fai Da Te - DIY wood Canopy
11:52
Просмотров 31 тыс.
DIY garden awnings
0:51
Просмотров 20 тыс.
Ping Pong Table
7:47
Просмотров 257 тыс.
Vassoio in legno Fai Da Te - DIY Serving tray
9:43
Просмотров 5 тыс.