Тёмный

Tecniche di Aquascaping - Lezione tutorial su allestimenti acquari Iwagumi e Ryoboku Aquascaping Lab 

Aquascaping Lab
Подписаться 76 тыс.
Просмотров 266 тыс.
50% 1

SUBSCRIBE NOW ON RU-vid CHANNEL: / aquascapinglab
FACEBOOK: / aquascapinglab.info
TWITTER: / aquascapinglab
INSTAGRAM: / aquascapinglab
Regole di Aquascaping e tecniche di allestimento illustrati e spiegati da Aquascaping Lab di Tommaso Perini e Serena Sacchi, seguendo i consigli di uno dei massimi esperti Takashi Amano.
REGOLE BASE:
- Prospettiva e dislivelli tra la parte posteriore e anteriore della vasca sono importantissimi, quindi andremo a creare degli appoggi per le eventuali pietre o legni, utilizzando degli spessori come il polistirolo, la lana di perlon, o della ghiaia porosa.La cosa importante è di non farli combaciare con i bordi della vasca, causerebbero effetti antiestetici dai punti di vista frontali e laterali.
- Dopo aver scelto il punto di maggior visuale della vasca, inizierai a posizionare il così detto “hardscape” ovvero la parte ossea, tutto ciò che rimarrà invariato. Costruirai con legni o pietre, secondo la regola aurea una sorta di V o triangolo che avrà come apice, in altezza, la parte più lontana dal punto di visualizzazione. Inoltre installerai il getto dell acqua in modo che il flusso crei un movimento della vegetazione, dal punto posteriore più alto al punto anteriore più basso.
- Andiamo adesso a riempire le zone con fertilizzante in polvere e terra allofona o terra fertilizzata, e sabbia o ghiaia inerte cosmetica, sempre rispettando i dislivelli. Ricordarti di utilizzare la parte fertilizzata per la piantumazione e la parte cosmetica per i punti di visuale più bassi, inoltre fai attenzione a non creare zone anaerobiche e quindi pericolose per i batteri, con strati troppo alti di ghiaie inerti (max 2 cm). Si consiglia di usare pietra porosa, come fondo, per gli strati posteriori più alti di modo da creare movimento di acqua anche nel substrato.
- Aggiungi i dettagli, ovvero inerti di varie pezzature e brecciolini, da incastrare nelle rocce o da mettere sui vialetti, oppure piccoli legni, per rendere tutto più naturale e simile alla realtà della natura. Fai molta attenzione alla forma e ai colori di questi ultimi e assicurati che siano adeguati.
- Finita la parte di “Hardscape” inizia la piantumazione, esistono piante così dette “da primo e secondo piano” a seconda della loro conformazione e delle caratteristiche specifiche. Dopo aver immesso un po di acqua in acquario per facilitarti il lavoro, pianterai nel substrato, con gli appositi strumenti, quelle da secondo piano ovvero quelle a stelo più alte, nella parte posteriore cercando di assecondare il flusso della corrente. Dopodichè passerai alle piante da primo piano nella parte anteriore, ovvero quelle più basse e spesso tappezzanti. Esistono poi altre piante decorative che non hanno bisogno di essere messe nel substrato e si possono attaccare per mezzo di fili che verranno rimossi in seguito o incastrare negli arredi come legni e pietre.
IWAGUMI:
- Le rocce devono essere tutte dello stesso tipo, colore e disegno, per omogenizzare e rendere naturale il layout, ma di pezzatura diversa.
-La roccia principale, (la più grande), deve essere posizionata ai 2/3 della lunghezza della vasca, secondo la regola aurea. Le restanti rocce si posizioneranno a scalare cercando di dare la massima profondità e naturalezza al panorama.
- Le rocce devono essere dispari, in modo da bilanciare e dare armonia al layout.
- Nel posizionare le rocce, occorrerà guardare le venature e orientarle tutte nello stesso senso perché anche se di dimensioni diverse saranno concatenate tra loro e accentueranno il senso del flusso dell' acqua.
- Il materiale di fondo dovrà essere distribuito tra le rocce cercando di conferire profondità al layout, e avendo uno spessore che dai 3-4 cm frontali aumenteranno anche oltre i 10 cm verso il fondo.
- Piante consigliate per Iwagumi: Eleocharis vivipara o Blyxa echinosperma, per la zona posteriore.
Riccia fluitans, Glossostigma elatinoides, Echinodorus tenellus ed Eleocharis parvula per il primo piano, attorno alle pietre.
RYOBOKU:
- Centrale: i legni sono posizionati all'interno di triangolo con il vertice orientato verso l'alto, composizione centrale per dare stabilità ed equilibrio al layout.
- Laterale: i legni sono posizionati in uno dei due lati e orientati verso il centro, composizione laterale per dare instabilità e dinamismo al layout.
- A "V": i legni sono posizionati ad entrambi i lati lasciando uno spazio vuoto centrale, la composizione è a V per dare molta profondità al layout.
Piante consigliate per Ryoboku: Microsorium, Anubias, Bolbitis, e vari tipi di muschi.

Опубликовано:

 

18 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 89   
@robertafichera21
@robertafichera21 8 лет назад
Bellissimo video. Istruttivo sia per chi ha appena iniziato sia per chi vuole sempre migliorare. Per chi come me si è avvicinato molto al mondo dell'acquariofilia credo sia fondamentale conoscere figure come Takashi Amano. Ottima spiegazione davvero. Grazie mille :) Roberta
@AquascapingLab
@AquascapingLab 8 лет назад
+Roberta Fichera Grazie mille Roberta!!
@gioakfender
@gioakfender 8 лет назад
Il miglior canale del settore!
@AquascapingLab
@AquascapingLab 8 лет назад
+gioakfender Grazie infinite... a breve disponibile il nostro sito www.aquascapinglab.com
@marcodamiani5382
@marcodamiani5382 6 лет назад
gioakfender verissimo
@lozooacasatuapiccolianimal3664
molto interessante mi hai dato ispirazione per il mio acquascape
@AquascapingLab
@AquascapingLab 8 лет назад
Grazie a te che ci segui!
@mariomarione1931
@mariomarione1931 8 лет назад
come sempre un grande insegnamento! complimenti per la dedizione e l'impegno, tutto davvero molto utile.
@AquascapingLab
@AquascapingLab 8 лет назад
+Mario Marione Grazie a te!
@xeninweb
@xeninweb 3 года назад
Molto interessante grazie!
@luigicaracoglia7581
@luigicaracoglia7581 8 лет назад
bravi come sempre!!!
@AquascapingLab
@AquascapingLab 8 лет назад
Grazie mille luigi
@Robbierock91
@Robbierock91 8 лет назад
Grande lezione!😀
@AquascapingLab
@AquascapingLab 8 лет назад
+Roberth ClubRocker Grazie!!!!
@alessandropunzo5675
@alessandropunzo5675 7 лет назад
complimenti per il vostro canale
@AquascapingLab
@AquascapingLab 7 лет назад
grazie mille!!!
@feliciapennisi4350
@feliciapennisi4350 3 года назад
Bellissimo
@eingelvf
@eingelvf 8 лет назад
veeery very nice video!
@AquascapingLab
@AquascapingLab 8 лет назад
+Angel Varela Faroppa thank you!!!
@orso8021
@orso8021 5 лет назад
Ottimi consigli! 👍👍👍
@bobbymalta73
@bobbymalta73 5 лет назад
Grazie!
@paolazanini4114
@paolazanini4114 8 лет назад
bellissimo....come un giardino zen....
@lomcarlo77
@lomcarlo77 6 лет назад
Molto bello, peccato che il mio acquario sia già allestito da più di un anno ma non così bene. Però posso spostare legni e rocce per dargli un aspetto migliore secondo queste regole auree che non conoscevo.
@fabioquaranta5281
@fabioquaranta5281 8 лет назад
Molto interessante Bravi
@AquascapingLab
@AquascapingLab 8 лет назад
+Fabiolinone Camaro Grazie davvero!
@bartolomeoseverino7347
@bartolomeoseverino7347 4 года назад
salve.sono un neofita alla primissima esperienza e non nè capisco nulla.Vorrei allestire un Iwagumi 90x50x50 (mi hanno consigliato un aqpet extrachiaro) All'interno metterò solo rocce Seiryu ed una massimo due specie di piante. Pesci, piccoli, voglio che le rocce sembrino montagne grandi e grosse a confronto. Al di la sel substrato,terriccio ecc già descritto nel video, di cos'altro necessito? intendo filtri, sump, co2, ossigeno, purificatori, ecc ecc....al di la delle lampade. Grazie infinite
@GASSEESSAG
@GASSEESSAG 3 года назад
Ciao, bel video come tutti,una domanda, al posto del polistirolo per creare spessore sotto alle rocce o legni cosa potrei usare? esiste un materiale del genere che non abbia tutto quel galleggiamento? oppure meglio creare lo spessore direttamente con la ghiaia?
@erosnewstube
@erosnewstube 3 года назад
Grazie .. domanda.. posso utilizzare pietre,legni e sabbia naturale,ovviamente bolléndo prima, nel mio acquario?
@cc-rv9rf
@cc-rv9rf 6 лет назад
CIAO BOSS... grandi video molto utili! che piante mi consigli da abbinare con le anubias?
@AquascapingLab
@AquascapingLab 6 лет назад
grazie mille!!! cerca sul nostro sito la sezione dedicata alle piante, ne parleremo a breve www.aquascapinglab.com
@taddiamichele985
@taddiamichele985 2 года назад
complimenti per i video vi chiedo una gentilezza sto approntando un acquario rio Juwel da 240 lt inserendovi degli oranda con un fondo inerte mi date un suggerimento sui nomi delle piante che posso inserire oltre alle Anubias in attesa di una vostra risposta vi saluto e continuerò a seguirvi
@chainerscalleri6931
@chainerscalleri6931 8 лет назад
Saluti da Nuovo Zelande! XD
@AquascapingLab
@AquascapingLab 8 лет назад
+Chainers Calleri Tanti saluti anche a te!!!!
@corradoricci1578
@corradoricci1578 4 года назад
Il muschio consigliato per farlo attecchire sui tronchi?
@Edoardo-ny2ud
@Edoardo-ny2ud 8 лет назад
Buongiorno a tutti secondo me inaquascaping lab vi si trovano persone competenti che ne capiscono di piante e pesci!!!
@AquascapingLab
@AquascapingLab 8 лет назад
Grazie mille edoardo!!! ci aggiorniamo sempre e mettiamo a vostra disposizione tutte le informazioni.... rimani aggiornato sul nostro canale!!
@cristina19870
@cristina19870 7 лет назад
ciao di nuovo. Ho acquistato la pianta Anubias ma non mi hanno dato il fertilizzante ne accennato che potevo legarla a dei rami .Mi hanno detto che potevo piantarla tranquillamente sotto la ghiaia. potete darmi delle dritte per favore? devo cambiare completamente la posizione delle piante? Grazie mille
@AquascapingLab
@AquascapingLab 7 лет назад
ecco a te un video dedicato alla pianta anubias ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-i44X54PtIAs.html&list=PL-a2Be4a5xlqonGInBJ5ERoBiJ4beDxZs&index=2
@marianoaresu2017
@marianoaresu2017 4 года назад
Ciao, è possibile come fondo utilizzare del quarzo nero ceramizzato inerte? Poi utilizzo un fertilizzante liquido
@antonellabini976
@antonellabini976 7 лет назад
Salve volevo sapere se è possibile come rialzo, utilizzare dei sassi di fiume di varie grandezze, ovviamente comprati, oppure della ghiaia di media grandezza. Grazie
@AquascapingLab
@AquascapingLab 6 лет назад
ti consiglio di cercare l articolo sulle pietre sul nostro sito ufficiale www.aquascapinglab.com/
@gianfragalli
@gianfragalli 5 лет назад
Ciao, vorrei sapere il perché non consigliate l'uso del cavetto riscaldante che evita l'asfissia del fondo soprattutto durante i mesi invernali. Grazie
@Antonella-y4n
@Antonella-y4n 10 месяцев назад
Mi sono iscritta non arrivano le notifiche niente campanella peccato 😅
@marcopierri2812
@marcopierri2812 5 лет назад
Ho appena allestito il mio acquario solo con dei semplici sassolini con poco spessore, avrò problemi in futuro? Grazie in anticipo!
@cristianbiolzi9930
@cristianbiolzi9930 8 лет назад
Complimenti per il video! dovete fare sempre tutorial di questo tipo! io vorrei fare un Iwagumi di piccole dimensioni tipo cubo dennerle da 30 o lo Dennerle scaper's da 50, mi puoi consigliare (visto che devo comprare tutto online) che tipo di fondo fertile per un pratino e come si chiamano quelle rocce scure che sembrano antiche montagne? e soprattutto quanta luce devo usare (vorrei prendere led) grazie mille ragazzi! continuate così!!
@AquascapingLab
@AquascapingLab 8 лет назад
+Cristian biolzi Grazie mille!! allora ti consiglio di gardare questi video : SPUNTI ED IDEE PER ACQUARI ru-vid.com/group/PL-a2Be4a5xlrf5Snct4JsaVqW9bJXoHqJ TIPI DI PIETRE ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-cWMd4IZatOc.html VIDEO SU ILLUMINAZIONE ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-gGmS6berbLQ.html FERTILIZZAZIONE ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-JGqH2SFgsio.html
@thomasbsron9511
@thomasbsron9511 8 лет назад
ciao ragazzi siete bravissimi....ma volevo chiedervi che pesci possono starci in un acquario da 30 litri con una vegetazione abbastanza fitta
@AquascapingLab
@AquascapingLab 8 лет назад
+Thomas Bsron sicuramente pesci piccoli, ti consiglio di sceglierli in questa playlist dove sono spiegati nello specifico ru-vid.com/group/PL-a2Be4a5xlrmVsN77D_VfDlglkTvslxr inoltre ti invito a visitare a breve il nostro sito www.aquascapinglab.com
@Itnecap
@Itnecap 6 лет назад
stupendo video, complimenti. sento che entrambi siete toscani. di dove ?
@enricoferraro5802
@enricoferraro5802 7 лет назад
Aquascaping lab io sono un neo acquariofilio non ho mai piantato una pianta su fondo, ho sempre acquistato piante su pietre e legni, mi potresti consigliare cortesemente un fondale adatto alla piantumazione? Grazie dell attenzione
@AquascapingLab
@AquascapingLab 7 лет назад
ti consiglio di cercare l articolo sia sull' allestimento sia sulla fertilizzazione sul nostro sito www.aquascapinglab.com/
@michelastorti7528
@michelastorti7528 6 лет назад
ciao puoi consigliarmi una terra fertilizzante da acquistare , sopra non metto nulla giusto ?
@AquascapingLab
@AquascapingLab 6 лет назад
per quanto riguarda le marche ti devo dire di aspettare le recensioni sui prodotti che facciamo... cmq basta leggere i valori scritti sulla confezione
@mariocutuli7230
@mariocutuli7230 4 года назад
Ciao ragazzi perché non fate un video sui vari tipi di fondo fertile? Grazie
@riccardotufi1304
@riccardotufi1304 5 лет назад
Potreste fare il polypterus??? 😅😅😅😅👌👌👌👌👍
@boom-vm9kv
@boom-vm9kv 6 лет назад
Ragazzi quest settimana faro un nano iwagumi per il concorso
@AquascapingLab
@AquascapingLab 6 лет назад
benissimo, salva le foto poi!
@boom-vm9kv
@boom-vm9kv 6 лет назад
Aquascaping Lab vabene ok
@robertogirino1103
@robertogirino1103 5 лет назад
Mi daresti 2 accorgimenti per iniziare un acquario 120x50x60 come allestire il fondo esempio terra sabbia ecc...
@teto9776
@teto9776 3 года назад
Juwel rio 350?
@lupenterzo1980
@lupenterzo1980 6 лет назад
Puoi fare un video sul biotopo malawi
@AquascapingLab
@AquascapingLab 6 лет назад
grazie per il consiglio, piano piano facciamo tutto, seguici sempre sul nostro sito ufficiale www.aquascapinglab.com
@YnieIsy
@YnieIsy 7 лет назад
Salve... non mi è ben chiaro che intendete per punto di visualizzazione, potreste spiegarmelo?
@AquascapingLab
@AquascapingLab 7 лет назад
la parte maggiormente visualizzata e da dove viene maggiormente visualizzato l' acquario
@YnieIsy
@YnieIsy 7 лет назад
grazie!
@AquascapingLab
@AquascapingLab 7 лет назад
a te!
@marcodamiani5382
@marcodamiani5382 6 лет назад
Dove si può comprare la ghiaietta porosa??
@AquascapingLab
@AquascapingLab 6 лет назад
dal semplice acquarista ai negozi di edilizia
@272roby
@272roby 7 лет назад
A quando un eventuale tutorial sui grandi laghi africani?
@AquascapingLab
@AquascapingLab 7 лет назад
parleremo dei ciclidi e a breve allestiremo un acquario che sicuramente si avvicina allo stile africano
@272roby
@272roby 7 лет назад
Attendo con impazienza, grazie.
@4stringsTAO
@4stringsTAO 8 лет назад
Salve ragazzi! Avreste da consigliarmi qualche libro in italiano che spieghi in modo esaustivo questi argomenti? anche qualcosa di Takashi Amano non sarebbe male, grazie!
@AquascapingLab
@AquascapingLab 8 лет назад
se tutto va bene, nel nostro sito troverai molte più spiegazione e tra un po anche la possibilità di comprare un libro
@4stringsTAO
@4stringsTAO 8 лет назад
+Aquascaping Lab molto interessante, aspetterò allora!
@4stringsTAO
@4stringsTAO 7 лет назад
ragazzi ma il vostro sito è ancora in fase di editing? ho provato a cercare qualche info ma non trovo nulla...
@AquascapingLab
@AquascapingLab 7 лет назад
chiaramente!!!! tranquillo appena lo inauguramo te ne accorgi!!!! penso lo faremo come regalo di Natale :-)
@4stringsTAO
@4stringsTAO 7 лет назад
@paolobrucciani3563
@paolobrucciani3563 8 лет назад
Peccato che questi allestimenti durano veramente poco, dopo due mesi bisogna rifare tutto daccapo... Il marino è tutta un'altra storia!
@AquascapingLab
@AquascapingLab 8 лет назад
+Paolo Brucciani Che il marino sia tutta un altra storia ti do pienamente ragione, sono due mondi molto diversi!!!! ma il fatto che il docle dopo due mesi bisogna rifare tutto da capo è una cosa falsa.... sopratutto se vengono seguite determinate regole di chimica dell acqua e conoscenza della flora e fauna... come del resto nel marino :-)
@saveriozarra8932
@saveriozarra8932 8 лет назад
ma i tronchetti da mettere nell'acquario sono finti?
@AquascapingLab
@AquascapingLab 8 лет назад
+Saverio Zarra no... perchè finti? guardati il video sui legni da acquario ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-WCLZeCkm9zA.html&nohtml5=False
@saveriozarra8932
@saveriozarra8932 8 лет назад
+Aquascaping Lab perché mi hanno detto di non mettere i legni perché l'acqua si sporca subito
@AquascapingLab
@AquascapingLab 8 лет назад
è tutto spiegato nel video tranquillo
@saveriozarra8932
@saveriozarra8932 8 лет назад
Aquascaping Lab grazie mille
@valeriazoncada9570
@valeriazoncada9570 5 лет назад
Devi bollirlo prima e non diventa giallo...
@MasterMascolo
@MasterMascolo 4 года назад
si dice terra allofana non allofona...
@paolazanini4114
@paolazanini4114 8 лет назад
non mettiamo i nostri pesciolini anche quelli comunemente detti pesci rossi nelle bocce rotonde....che gli viene il mal di mare....per dire... bastano poche cose....e staranno benissimo anzi sara' un quadro non un acquario.....
@gohanilcostruttore5981
@gohanilcostruttore5981 5 лет назад
pppppprrrrrrrrooooooo
@lafattoriadeicoralli
@lafattoriadeicoralli Год назад
Bellissimo davvero! Ho fatto il mio primo iwagumi, potresti dare un’occhiata e darmi critiche costruttive? Mi piace imparare dai migliori. Ho messo il video nel mio canale. Grazie e continua così.complimenti
Далее
Iwagumi aquascape 60l
16:28
Просмотров 170 тыс.
Aquascape Tutorial Step by Step 90cm Planted Aquarium
21:03
Rocce in acquario - allestimento e consigli
6:13
Просмотров 18 тыс.
Allestimento Tutorial vasca ADA CUBE GARDEN
25:55
Просмотров 22 тыс.
GOURAMARIO Senza Filtro : Allestimento e Tutorial
12:11
CLASSIC PLANTED AQUARIUM | Step By Step | Aquascaping
12:07