Тёмный
No video :(

Testare gli avvolgimenti di un trasformatore con un cellulare 

MentepratiKa
Подписаться 4,9 тыс.
Просмотров 24 тыс.
50% 1

Ottima soluzione per testare gli avvolgimenti di un trasformatore sfruttando il principio dell'induzione elettromagnetica. Avvicinando un cellulare od uno smartphone al trasformatore e generando una chiamata sullo stesso (senza rispondere ovviamente!!!) vedremo che il campo elettromagnetico genererà una corrente sui fili in rame dell'avvolgimento misurabile con un tester posizionandolo sulla selezione mA (milli-Ampere). Questa operazione testimonia la continuità elettrica sul filo e pertanto dimostra che il filo dell'avvolgimento non è interrotto.

Опубликовано:

 

16 ноя 2014

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 9   
@Franchetiell76
@Franchetiell76 9 лет назад
Ottimo sistema grazie Mille .
@saveriosalerno9232
@saveriosalerno9232 9 лет назад
Ottimo...come sempre.
@MentePratiKa
@MentePratiKa 9 лет назад
Grazie! :)
@Bemipefe
@Bemipefe 3 года назад
Interessante. Devo dire che non ci avevo mai pensato a sfruttare l'induzione elettromagnetica per vedere se conduce. Mi chiedo però se non sia sufficiente mettere il tester sul selettore per testare la continuità. Se un avvolgimento è interrotto il tester non fa "bip".
@MentePratiKa
@MentePratiKa 3 года назад
Le spire potrebbero essere in corto oppure la resistenza troppo bassa.
@user-si6zu6wp7n
@user-si6zu6wp7n 7 лет назад
più o meno, ma come mi posso accorgere se ci sono spire in corto? alla frequenza su cui lavorano i telefonini ci sono troppe perdite per isteresi ed effetto pelle , correnti parassite ecc, perché sia ancora valido il rapporto di trasformazione! sarebbe la stessa cosa che vedere se c'è una tensione muovendo una calamita in prossimità del nucleo, la lettura che effettui non avr nessun significato, ma vedrai comunque un numero nel display del tester, che sarà praticamente casuale e anche per come sono costruiti i tester, sono ben altre le prove da fare per vedere se funziona o meno, e sopratutto devono essere fatte alla frequenza per cui sono progettati
@MentePratiKa
@MentePratiKa 7 лет назад
L'obbiettivo era banalmente testare la continuità degli avvolgimenti. Vedere se era interrotto o meno. Lascio ai professionisti tutte le misurazioni del caso, magari su trasformatori per cui il costo giustifica avere nel proprio laboratorio strumentazione di un valore molto superiore ad un banale tester. Grazie 1000 per il prezioso contributo. Un saluto e ad presto.
@Sergio-kv9mg
@Sergio-kv9mg 7 лет назад
il tester legge esclusivamente il tuo cell. non il trasformatore ...mi dispiace ma non centra nulla con li trasformatore , sei molto bravo ma io credo che il segnale è condotto da la frequenza mhz...
@MentePratiKa
@MentePratiKa 7 лет назад
Secondo me no, rimane comunque una misurazione imprecisa ma non credo che sia il campo elettromagnetico indotto sul tester, altrimenti in ogni istantnti misurerebbe qualcosa siamo immersi in campi elettromagnetici.
Далее
Failed LED tube repair with DIY Driver circuit
13:46
Просмотров 4,9 тыс.
INDUZIONE ELETTROMAGNETICA fatta in casa
12:34
Просмотров 47 тыс.
Come provare un fotoaccoppiatore
13:34
Просмотров 22 тыс.
How an Inductor Works ⚡ What is an Inductor
10:16
Просмотров 828 тыс.
#21 Come misurare i condensatori.Facile
15:56
Просмотров 173 тыс.
Alimentatore da buttare ? TESTALO
5:04
Просмотров 30 тыс.