Тёмный

The exploration of the Gelsi Inn's well 

Luigi Bavagnoli
Подписаться 6 тыс.
Просмотров 889 тыс.
50% 1

Thanks to the collaboration between the Speleo Club Saluzzo SCS “F. Costa ”CAI section Monviso, the CAI Varallo speleological group and the Teses speleo-archaeological association was conducted the study of the well located inside the 'Locanda dei Gelsi' in Villar San Costanzo, in the province of Cuneo.
The cavity, an artificial well of over seventy meters, is an impressive work, born from the human brain, that led the workers to descend into the conglomerate until reaching the aquifer that would have fed the water intake.
Here you can download the report PDF:
archeoteses.files.wordpress.c...

Опубликовано:

 

7 авг 2018

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 634   
@markmilan8365
@markmilan8365 4 года назад
Non sopporto le persone che corrono dei rischi sconsiderati solo per l'adrenalina. Qui invece e' tutto molto curato con il soccorso alpino e persone sicuramente esperte. Poi il valore in se del video, molto interessante. Un piacere guardarlo.
@gianfrancoaddis131
@gianfrancoaddis131 2 года назад
Nel 1981 ci voleva gente come voi per salvare il piccolo Alfredino non trivelle a percussione che lo hanno mandato 30 metri in giù povera creatura innocente che sofferenza bisognava usare solo funi e persone abili speriamo che lassù non soffra piu
@webdisaster1907
@webdisaster1907 3 года назад
mi è venuto un attacco di claustrofobia solo a guardarlo
@AndreAExploratioN
@AndreAExploratioN 14 дней назад
COMPLIMENTI è IMPRESSIONANTE!!! 77m di profondità!!! Nel mio paese, a Valbrona, ci sono le ghiacciaie che nel medioevo e fino al 1960 circa, erano come dei freezer sotterranei ed erano profondi 8 - 15m circa e scendevano per mettere e conservare il cibo. Poi con avvento dei primi frigoriferi e congelatori, si è perso il loro uso e ad oggi sono abbandonati. Nel mio paese non ci sono pozzi, perchè è un paese di montagna e abbiamo molte sorgenti d' acqua.
@meli2414
@meli2414 21 день назад
Come rischiare la vita 😅
@Luigi_Bavagnoli
@Luigi_Bavagnoli 4 года назад
Pare che ci sia la possibilità di saggiare il fondo per scoprire di quanti metri scenda ulteriormente... restate sintonizzati. :)
@mirkopg69
@mirkopg69 4 года назад
25 Anni fa' scesi dentro un pozzo Nel Centro storico di Perugia, con una vhs e custodia sub, abbiamo filmato un teschio incassonato Nella parete del pozzo, ma ha 7 Mt sotto il livello dell'acqua I detriti Nel fondo ci hanno fermato, profondita' provvisoria all'epoca -45 Mt , con il gruppo speleo di pg. Il pozzo si trova Al bar turreno ex cinema, non so' se e' ancora aperto il bar, io vivo in Canada Ora 👍🇨🇦 Bei ricordi.
@mdt2688
@mdt2688 4 года назад
Bellissima impresa complimenti, per un momento rabbrividisco nel pensare agli operai al lavoro con i mezzi di allora..morire era all'ordine del giorno.
@fabrizioviscardi40
@fabrizioviscardi40 3 года назад
Ciao, mi sono iscritto al tuo canale scoperto ora, che ho trovato interessantissimo. Anche al mio paese, in una vecchia casa colonica parzialmente fortificata, esiste un pozzo risalente ad epoca medioevale che dicono essere profondo 80 m. E' vero poiché ho misurato i tempi di caduta di piccoli gravi. Infatti, nella mia zona scorre il fiume Adda, la cui incassatura, rispetto al piano di campagna è, appunto, mediamente, di 80 m. Tale pozzo raggiunge quindi la falda acquifera ed infatti sul fondo vi è ancora acqua, quindi,verosimilmente, sarà un po' più profondo di 80 m. poiché le mie misurazioni sono riferite al pelo dell'acqua. Complimenti per la Tua attività divulgativa che è materia affascinante. Buona giornata Fabrizio
@luxferre4286
@luxferre4286 4 года назад
Veramente impressionante. Non credevo che vedere qualcuno scendere in un pozzo mi avrebbe appassionato così tanto! Ora mi guardo tutte le vostre imprese. Voglio andare in overdose. :)
@xps4559
@xps4559 Год назад
Io ho un pozzo di 36 metri
@xps4559
@xps4559 Год назад
Io ho un pozzo di 36metri
@otosmuhold
@otosmuhold Год назад
The deepest hand-dug well on Earth, Woodingdean Well. 390 meters (not feet!) deep. Only one person died during his digging.
@studnieprywatne6794
@studnieprywatne6794 Год назад
The Best
@jambojambo8590
@jambojambo8590 Год назад
Davvero notevole ! Devo riconoscere che rispetto alle calate alpinistiche cui sono abituato, qui si sommano altri fattori, problemi ed accorgimenti tali da rendere più delicate le cose, non solo a livello psicologico...
@giuseppeesposito4628
@giuseppeesposito4628 Год назад
Quando scendono giù al polso si devono mettere una croce santa perché nei punti dei polsi vive la bestia un po' ci sono la loro casa delle bestie di satana
@danilooliviero5895
@danilooliviero5895 2 года назад
che macchinari usavano per scavare sti pozzo cosi profondi?
@ergallo992
@ergallo992 2 года назад
Mi chiedo come facessero la risalita all’epoca??
@silviomacario8455
@silviomacario8455 2 года назад
Bellimpresa, voglio soltanto consigliarvi di non scendere in autonomia, ma essere calati, poi ognuno fa quello che ritiene più giusto, ma siccome sono un vecchio speleo, e continuo a far attività in cavità artificiali, e forse sono uno dei più qualificati, adottate il consiglio,, ho sceso da giovane un pozzo oltre i 70 metri, ma ero assicurato ad un veicolo, che in caso di malessere mi avrebbe recuperato, scusate se mi sono permesso, si esplora con il cuore, ma ci serve sempre la testa, usiamola, comunque, bravi, un po lenti, ma mi piace la relazione sulla geologia del pozzo, quasi tutta giusta, ma imparerete con la pratica.
@hebek001
@hebek001 2 года назад
No water inside?
Далее
Despicable Me Fart Blaster
00:51
Просмотров 10 млн
Dora’s Tyla Dance is Everywhere 😨 #shorts
00:14
Просмотров 2,5 млн
Ruční kopání studny - hand digging a well
29:42
busenje bunara, 21 metar za pola dana
11:44
Просмотров 1,1 млн