Тёмный

The secondary bonds: ties of van der Waals and the London forces. 

Enrico Vitali - Scienze e Natura
Подписаться 8 тыс.
Просмотров 12 тыс.
50% 1

The secondary bonds: ties of van der Waals and Forces of London.
Ion-dipole, dipole-dipole, induced dipole and induced dipole dipole bonds.
The following link is my RU-vid channel, Enrico Vitali Scienze & Natura, where you'll find lots of chemistry videos organized by topics in special playlists:
/ @enricovitali-scienzen...

Опубликовано:

 

16 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 26   
@leonardofiorini3496
@leonardofiorini3496 3 года назад
Spiegazione molto chiara, ottimo video!
@enricovitali-scienzenatura
@enricovitali-scienzenatura 3 года назад
Ciao Leonardo. Grazie. Un saluto e buon lavoro
@lorenzopirovano9325
@lorenzopirovano9325 3 года назад
Complimenti per la spiegazione, molto chiara e non dispersiva, mi ha aiutato molto; grazie mille!
@enricovitali-scienzenatura
@enricovitali-scienzenatura 3 года назад
Ciao Lorenzo. Sono felicissimo che ti sia stato di aiuto. Se hai bisogno puoi tranquillamente contattarmi. Ti auguro un buon lavoro
@leonardofiorini3496
@leonardofiorini3496 3 года назад
Vero
@nunu7698
@nunu7698 4 года назад
Grazie mille per queste lezioni, sono fantastiche
@enricovitali-scienzenatura
@enricovitali-scienzenatura 4 года назад
Tante grazie Nunu 7. Sono contento che ti siano utili le mie video lezioni. Buon lavoro.
@francescorosi4809
@francescorosi4809 4 года назад
Il video è stato utilissimo, Grazie!
@enricovitali-scienzenatura
@enricovitali-scienzenatura 4 года назад
Ciao Francesco, sono contento che il video ti sia stato di valido aiuto. Ti auguro un buon proseguimento.
@ernestozaccaria2000
@ernestozaccaria2000 4 года назад
Mi è stato utilissimo
@enricovitali-scienzenatura
@enricovitali-scienzenatura 4 года назад
Sono contento per te. Buon lavoro
@matteosini518
@matteosini518 3 года назад
Complimenti per la spiegazione e la chiarezza..Video utili a molti studenti.Dovresti avere molti più iscritti
@enricovitali-scienzenatura
@enricovitali-scienzenatura 3 года назад
Ciao Matteo. Grazie x i complimenti. Questi apprezzamenti ti inducono a fare sempre meglio e di più. Per quanto riguarda gli iscritti tieni presente che il mio primo video l'ho pubblicato nel febbraio del 2019, quindi il canale è molto giovane rispetto a chi è già in piattaforma da tantissimi anni. Ci vorrà tempo x raggiungere numeri di iscritti maggiori. Confido in tutti voi nel pubblicizzare il più possibile il canale in modo da avere sempre più iscritti. Comunque disponi quando vuoi e ti auguro un buon lavoro. Con affetto.
@matteosini518
@matteosini518 3 года назад
@@enricovitali-scienzenatura Volevo porti una domanda: sul libro ho letto che le forze di dispersione di London si trovano in tutte le sostanze.Però dalla tua spiegazione ed anche da quanto ho capito io pensavo che queste forze si generassero solo tra molecole apolari..Secondo te sto sbagliando ragionamento ?
@enricovitali-scienzenatura
@enricovitali-scienzenatura 3 года назад
Ciao Matteo e grazie per il quesito che mi hai posto. Non hai sbagliato il senso del discorso e ora cercherò di spiegartelo meglio.
@enricovitali-scienzenatura
@enricovitali-scienzenatura 3 года назад
Queste forze esprimono il fatto che esiste una mutua attrazione tra molecole o atomi uguali fra loro ed elettricamente simmetrici senza avere la minima traccia di natura dipolare e quindi lo studio di queste interazioni si riferiscono a tali molecole. Come ben sai gli elettroni di legame non sono entità ferme e statiche ma bensì qualcosa di dinamico: questo è l’assunto! Infatti queste forze attrattive sono da attribuire agli effetti di spostamenti temporanei di carica elettrica, cioè di polarizzabilità, che si verificano all’interno di atomi o di molecole anche se elettricamente neutre e simmetriche. La struttura elettronica di un atomo o di una molecola apolare viene considerata elettricamente simmetrica, ma in realtà è tale solo in senso statistico. La molecola la puoi considerare istante per istante come asimmetrica per fluttuazione della “nube elettronica” causata da moti termici o anche in seguito a urti o repulsioni tra atomi e molecole. Questi dipoli istantanei vanno ad influenzare le altre molecole o gli atomi vicini della stessa specie chimica. Anche se la risultante dei predetti dipoli è nulla, essi sono responsabili delle forze di coesione tra atomi e molecole influenzando i punti di ebollizione, evaporazione di sostanze, e sono importanti riguardo i punti liquefazione dei gas. Quindi è a questo tipo di molecole che vengono “attribuite” le Forze di London o meglio “ dipolo indotto- dipolo indotto” Tornando alle video lezioni puoi immaginare quanto sia difficile condensare in poche parole alcuni concetti. Del resto non puoi nemmeno esagerare con lezioni eccessivamente lunghe. Di fronte ad un video gli studenti per prima cosa vanno a vedere quanto dura la lezione e se troppo lunga, la evitano Né puoi essere troppo breve perché rischieresti di essere vago ed impreciso. Però ti assicuro che io ho visto delle video lezioni fatte da colleghi e non che durano un niente e che fanno stragi di visualizzazioni….. non so che dirti…. Vabbè comunque hai ben inteso il senso del concetto e ho cercato di darti qualche altro spunto di riflessione Un abbraccio.
@matteosini518
@matteosini518 3 года назад
@@enricovitali-scienzenatura Grazie per il tempo impiegato per la risposta. Io stimo quelle persone che mettono a disposizione degli altri il proprio sapere gratuitamente. Per quanto riguarda le visualizzazioni stai tranquillo, magari ti consiglio di usare più animazioni per rendere ancora di più chiari i concetti.Ti auguro una buona serata.
@danielerisoli1429
@danielerisoli1429 3 года назад
bellissimo video e spiegazione chiarissima, come se uno studente fosse in un bbanco dell universita con il professiore che tiene una lezione dal vivo!!! saluti e grazie professore
@enricovitali-scienzenatura
@enricovitali-scienzenatura 3 года назад
Ciao Daniele. Grazie per i complimenti. Sono contento che i video ti siano di valido aiuto. Ti chiedo di darmi una mano facendo conoscere il mio canale condividendo i video che realizzo. Un abbraccio e buon lavoro.
@danielerisoli1429
@danielerisoli1429 3 года назад
@@enricovitali-scienzenatura certo professore, li condivido anche sui social , come facebook , ! Buona giornata!
@enricovitali-scienzenatura
@enricovitali-scienzenatura 3 года назад
@@danielerisoli1429 Grazie.
@serenaautieri29
@serenaautieri29 3 года назад
Video molto chiaro, nonostante i vari libri lo trattino in maniera confusionaria. A tal proposito è dunque errato considerare anche le F.di London come van der Waals? Ho trovato spesso fonti che non facevano questa differenza... grazie
@enricovitali-scienzenatura
@enricovitali-scienzenatura 3 года назад
Ciao Serena. In effetti i testi di chimica non sono tutti univoci nell’andare a classificare questi tipi di “legami”. Molto spesso ogni legame chimico in cui troviamo un dipolo vengono definiti come legami di van der Waals e cioè quelli: ione-dipolo, dipolo-dipolo (detto anche legame idrogeno) e quello dipolo-dipolo indotto. Nel video non l’ho detto ma i legami di van der Waals stretti sono quello dipolo-dipolo e dipolo- dipolo indotto. Come potrai notare tutti i legami sopra menzionati hanno come base comune la presenza di una molecola polare, che sia ione o che sia un dipolo permanente. Il legame dipolo indotto- dipolo indotto non può essere classificato come legame di van der Waals. Cercherò di essere chiaro pur nella brevità. Anche atomi o molecole uguali possono attrarsi tra di loro pur presentando simmetria e quindi privi di un momento dipolare (in senso statistico). Parti da un fondamentale presupposto: gli elettroni nel complesso non sono statici ma dinamici e molto eccitabili nel senso che qualsiasi perturbazione esterna può determinare dei momentanei e temporanei spostamenti (fluttuazioni) di carica elettrica generando dei dipoli istantanei. Prova ad immaginare quello che fa una campana nel suo movimento: risuona da una parte all’altra. Suona perché fuori dal proprio baricentro. Questo fenomeno viene definito col termine di polarizzabilità che cambia da sostanza a sostanza. Anche se la risultante di questo tipo di legame è nulla, spiega molto bene i fenomeni coesivi tra gli atomi o le molecole di una specie chimica. Considera ad esempio i punti di ebollizione, e di liquefazione dei gas (vedi temperatura critica dei gas) oppure tutte le proprietà fisiche degli idrocarburi e di molte molecole organiche. Quindi come puoi notare entriamo in un concetto molto diverso dai precedenti legami. Spero di essere stato chiaro. Se hai dubbi puoi sempre ricontattarmi. Un abbraccio.
@svevodebellis8738
@svevodebellis8738 3 года назад
Buongiorno. Video molto chiaro ed esaustivo. Sorge una piccola curiosità: come capiamo all’atto pratico quali tipi di forze agiscono fra due molecole? Se ad esempio considero azoto e anidride carbonica come stabilisco a priori quali forze agiscono fra di loro? Grazie
@enricovitali-scienzenatura
@enricovitali-scienzenatura 3 года назад
Ciao Svevo. Ti ringrazio per i complimenti. Cercherò di risponderti in senso generale. Uno dei fattori importanti da prendere in considerazione è la facilità o meno con cui può essere polarizzata la molecola. Entra in gioco la struttura e la simmetria di una specie chimica. L’azoto( per fortuna) non presenta un momento dipolare la molecola pertanto risulta molto stabile e praticamente pochissimo polarizzabile. Ciò dipende che dal fatto che l’azoto è biatomico quindi perfettamente bilanciato in termini di fluttuazioni di cariche elettriche. La CO2 anche se perfettamente simmetrica potrebbe essere più facilmente polarizzabile. È formata da un atomo centrale, il carbonio, a cui sono legati due ossigeni. Quindi si possono verificare addensamenti di cariche sugli atomi che la compongono. In questo caso la CO2 in funzione del campo elettrico a cui è sottoposta può generare dei dipoli istantanei. Stiamo parlando chiaramente di interazioni tra queste due specie chimiche. Quindi potremmo dedurre che tra queste specie chimiche non esistono sostanziali dipoli indotti e quindi risultare indifferenti una con l’altra. Per avere maggiori ragguagli bisogna consultare i momenti dipolari di ogni specie chimica misurata sperimentalmente. Spero di averti dato una dritta. L’argomento è altamente specialistico. Ti auguro un buon lavoro
Далее
The hydrogen bond or hydrogen bridge
8:55
Просмотров 6 тыс.
The atomic orbitals
23:08
Просмотров 10 тыс.
World’s Tallest Man VS Shortest Woman!
15:07
Просмотров 17 млн
Why Democracy Is Mathematically Impossible
23:34
Просмотров 4 млн
Van der Waals Forces
7:10
Просмотров 167 тыс.
The Oldest Unsolved Problem in Math
31:33
Просмотров 10 млн
Net ionic equations and balance of electric charges.
17:51
Dative or Coordination link.
13:29
Просмотров 8 тыс.
Hybridization of atomic orbitals. Sp2 and sp
4:56
Просмотров 11 тыс.
LEGAMI DEBOLI: TEORIA ED ESEMPI
19:42
Просмотров 2,5 тыс.