Тёмный

The unrevealed Inishowen - Some advice for Erasmus travellers 

Educazione all'Europa
Подписаться 40
Просмотров 105
50% 1

Dopo le riprese panoramiche in apertura della città di Derry, l'occhio del viaggiatore è guidato e catturato da quel muro così simbolico che recita "We are now entering free Derry". Uno sguardo, quello del turista, che è invitato a farsi riflessivo attraverso il valore evocativo delle riprese dei murales che scorrono nel video, spostando l’attenzione sulla dolorosa pagina di storia recente dalla quale ha preso origine il processo di peace building e peace keeping di cui Derry è un simbolo emblematico nel cuore dell’Europa.
Come dirci "se visiti la penisola di Inishowen non lasciarti catturare solo dai paesaggi mozzafiato di questi luoghi , perché il tuo viaggio, per dirsi compiuto, non può che essere anche un viaggio nella storia di questi luoghi, per trarre da essa insegnamenti per il futuro, un futuro di integrazione”.
Il tour continua con una breve tappa al Doagh Famine Village sulla strada per Malin Head, per poi regalarci alcune panoramiche della costa atlantica e delle Giant's Causeway di una bellezza selvaggia da rimanerne incantati. Non mancano alcuni contributi tratti da interviste fatte a studenti del posto e un aneddoto, tra i tanti, raccontato dalla Blue Badge Guide, che ha fatto da tutor ai nostri "giovani documentaristi".
A guidarci in questo video, infatti, sono giovani studenti in Erasmus ospitati dalla North West Academy of English (IE) grazie al progetto Easy Europe promosso dal Centro Educazione all'Europa di Ravenna (Carta Erasmus 2015-2020 & 2021-2027 e Erasmus Label of Excellence 2021-2024). Il contributo corale fa parte di una serie di tre brevi video guide della penisola di Inishowen, realizzate in un percorso di Project based learning in comunicazione digitale per la promozione di un territorio, rivolto a studenti BES delle classi IV in Erasmus VET Mobility.
Con il tutoraggio di una Blue Badge Guide e la supervisione del tutor della NWAE, organizzandosi in team, gli studenti si sono informati con attività blended prima della partenza e poi sul campo (ricerca in house e tour guidati), hanno fatto riprese e le hanno editate con un approccio al cooperatve learnig e co-working: tutti gli studenti hanno dato il proprio contributo sulla base delle competenze proprie dei rispettivi percorsi di indirizzo ( grafico, multimediale, turistico per la maggior parte) con un interscambio che ha dato al progetto anche un valore di peer education. Ogni team ha scelto come raccontare questi luoghi che rimangono nel cuore di chiunque li visiti.
Tanto entusiasmo e spirito di iniziativa hanno accompagnato i nostri studenti! Bravi ragazzi
Gli altri contribuiti su:
• "Follow the sun" - Tra...
• "The show in Inishowen...
EASY EUROPE - Good memories from our Erasmus
• Easy Europe - Good mem...

Опубликовано:

 

16 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии    
Далее
Как мы играем в игры 😂
00:20
Просмотров 169 тыс.
Amy & Friends Camping & Beach Trip
6:05
Просмотров 75
Three Weeks in Ireland
24:51
Просмотров 85
McGeady re-union Dunlewey Ireland 2024
7:05