Тёмный

Tier list PUNTEGGIATURA [Story Doctor] 

Story Doctor
Подписаться 2,9 тыс.
Просмотров 816
50% 1

Meglio usare il trattino o le parentesi? I puntini di sospensione o l'em dash? E il punto esclarrogativo dove lo mettiamo? Ma soprattutto: la vogliamo finire con quel maledetto punto e virgola?
Per rispondere a tutte le domande (per lo più inutili) sulla punteggiatura, ecco una praticissima TIER LIST in cui vengono pesate l'utilità e l'efficacia di tutti i tipi di punti, virgole, e grafemi vari.
-----
Serve aiuto con la tua storia? Affidati al Dottore!
www.storydocto...
Seguimi anche su Facebook per extra e anticipazioni:
/ storydoctorfb
E tutti gli altri posti in cui mi trovi, così facciamo prima:
linktr.ee/piscu
#scrittura #scrivere #punteggiatura #grammatica

Опубликовано:

 

14 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 29   
@ambrastancampiano5087
@ambrastancampiano5087 2 года назад
In effetti se bypassi il concetto di frase coordinata alla principale - e quindi uno dei fondamenti dell'analisi del periodo - il punto e virgola non serve proprio a niente. 😈
@StoryDoctor
@StoryDoctor 2 года назад
Grammaticalmente bellissimo, ma se scrivendo ti trovi a fare periodi così complicati da dover usare il punto e virgola per distinguere coordinate e subordinate, allora c'è un problema.
@ambrastancampiano5087
@ambrastancampiano5087 2 года назад
@@StoryDoctor dipende; puoi ad esempio scrivere un breve periodo con una principale, una subordinata e una coordinata subito dopo, che va distinta a livello gerarchico col punto e virgola. Poi, come ti ho detto ieri in pvt, si tratta di opinioni: io tendo a cercare di rispettare e assecondare lo stile altrui; è vero che al momento vanno molto le frasi brevi e incisive, ma secondo me tentare di uniformare gli stili a un dogma figlio di una moda non è bellissimo. E va bene che siamo nel 2022 ma, se in passato avessimo ragionato tutti così, ci saremmo persi davvero molto a livello letterario.
@StoryDoctor
@StoryDoctor 2 года назад
@@ambrastancampiano5087 Ma certo tutto dipende, sempre. Ma io devo ancora trovare un caso in narrativa in cui l'uso del punto e virgola fosse imprescindibile e non sostituibile con altre punteggiature. Inclusa la tua risposta qui sopra, in cui si possono usare senza nessuna perdita di significato prima i due punti, poi il punto.
@ambrastancampiano5087
@ambrastancampiano5087 2 года назад
@@StoryDoctor non si tratta del significato ma delle sfumature. E, se nel primo caso puoi anche avere ragione, nel secondo caso un punto fermo sarebbe stato - IMHO - una pausa troppo forte.
@giorgiagarofani7420
@giorgiagarofani7420 2 года назад
Ma nel manuale di ...🤪 Grazie Doc, sempre contenuti utili per gli aspiranti scrittori e non solo!
@BambolaSgarbie
@BambolaSgarbie Год назад
Ma i due punti si mettono sempre prima di un dialogo? E se il dialogo è spezzato da descrizioni di gesti o cose simili, appena i personaggi li faccio nuovamente parlare, ci devo rimettere i due punti? Faccio un esempio con un testo estemporaneo poco ispirato ma che può rendere chiaro cosa intendo. Mario era davanti alla porta e guardò negli occhi Saretta: "Ho voglia di uova." "Sono finite. Valle a comprare" "Non mi va di uscire," fece sapere con un tono arrabbiato, "vacci tu, ché sei sempre stravaccata sul divano.". Saretta non credeva che si fosse espresso in quel modo. Tutta la dolcezza che ricordava caratterizzare Mario sembrava sparita: "Se sto stravaccata sul divano, ci sarà una ragione. Non credi?" "La ragione è che sei pigra.". Il ragazzo andò in cucina a prepararsi due uova all'occhio di bue: "Dov'è che hai messo il vino? In frigo non c'è." "L'ho bevuto tutto io stamattina appena sveglia.". Ecco, i due punti qui sono tutti giusti o sono eccessivi? In un dialogo ci sono sempre molte frasi tra una battuta e l'altra, altrimenti appare tutto un po' piatto. Ma non so se un editore cancelletebbe tutti quei due punti. In tal caso, con cosa li sostituirebbe, col punto fermo?
@StoryDoctor
@StoryDoctor Год назад
No, non necessariamente. Anzi, sono pochi i casi in cui sono davvero necessari, quando l'azione precedente "introduce" la battuta in modo diretto. Nel tuo esempio non ce ne sarebbe bisogno in nessun caso. Poi dipende anche dal ritmo che si vuole dare alla scrittura, ma di base non sono un reuisito.
@rominabraggion5491
@rominabraggion5491 2 года назад
La premessa è fantastica. Della serie: non me rompete li coyote. 🤣
@StoryDoctor
@StoryDoctor 2 года назад
Eppure arriveranno lo stesso...
@massimobertarelli4387
@massimobertarelli4387 2 года назад
Io sono innamorato dell'em dash che non è solo un segno d'interpunzione innovativo, è l'unico in grado di portare ad alti livelli di verosimiglianza il troncamento di una frase. Ultimamente, purtroppo, per ben due volte me l'hanno sostituito con i tre puntini. Non mi stava bene e ho preferito riscrivere i dialoghi pur sapendo di perdere buona parte dell'efficacia iniziale.
@StoryDoctor
@StoryDoctor 2 года назад
Sì, è capitato anche a me, proprio per quel discorso che non fa parte degli standard tipografici italiani
@1001avventura
@1001avventura 2 года назад
Si mette prima il punto interrogativo e poi quello esclamativo (?!) o viceversa (!?) ?
@StoryDoctor
@StoryDoctor 2 года назад
Si trovano entrambe le grafie, a me personalmente piace più la seconda perché la trovo più "compatta"... ma visto che tanto non si usa, forse meglio non porsi nemmeno il problema.
@tripleknowledgeqernel5216
@tripleknowledgeqernel5216 2 года назад
Il punto esclamativo non potrebbe essere sostituito col grassetto o con le lettere maiuscole?
@StoryDoctor
@StoryDoctor 2 года назад
Nah, sarebbe solo un modo ancora più goffo per fare la stessa cosa...
@giuliofortunati8858
@giuliofortunati8858 Год назад
vorrei sapere di più sul punto interrogativo che gli spagnoli mettono all'inizio della frase
@StoryDoctor
@StoryDoctor Год назад
Non è un canale di lingua spagnola
@6884
@6884 2 года назад
ma come! te li devono fare sì i controesempi dal romanticismo tedesco, così L'ALGORIMMO! L'ENGHEIJMENT!
@StoryDoctor
@StoryDoctor 2 года назад
Li accetto solo in lingua originale
@patriziobati7923
@patriziobati7923 2 года назад
Sarò sincero, il tuo mi sembra un bias cognitivo a tutti gli effetti. Il mancato utilizzo della varietà che la lingua offre comporta un appiattimento delle possibilità espressive e narrative. E supportarlo mi sembra deleterio per la narrativa stessa.
@Gargaros76
@Gargaros76 2 года назад
Bias cognitivo è esagerato. Ha i suoi gusti come tutti. Poi bisognerebbe intendersi su che narrativa parli. Andrea è uno scrittore di racconti commerciali e il discorso che fa riguarda questa narrativa, che di base deve seguire regole che favoriscano le esigenze di un pubblico "terra terra". Non usare parole ricvercate, semplificare le frasi, chiarezza elementare nell'esposizione... Insomma, roba alla King, non alla Eco (o alla Lovecraff, se vogliamo un esempio più lecito).
@patriziobati7923
@patriziobati7923 2 года назад
@@Gargaros76 Sì ma se il discorso fosse stato quello che fai tu, ok, ma se il discorso è: il punto è virgola non ha senso in narrativa, allora o non si è letto abbastanza narrativa, o semplicemente non se ne capisce l'utilizzo. Che poi anche sulla scrittura commerciale ci sarebbe da dire. Fare roba commerciale non vuol dire per forza fare roba sciatta, semplice e piatta dal punto di vista stilistico. Ma questo è un mio modo di vedere le cose, il precedente no.
@Gargaros76
@Gargaros76 2 года назад
@@patriziobati7923 In ambito commerciale purtroppo sono gli editor ad avere l'ultima parola, e loro spingeranno sempre per uno stile impersonale e semplice. Se vedono una parola poco usata, ti diranno di sostituirla con un'altra più usata, perché il grosso pubblico lo conquisti con l'immediatezza. Idem dicasi per la punteggiatura: se esageri in incisi o frasi lunghe, ti diranno di fare frasi più corte e quindi con meno segni, perché il grosso pubblico si perde già nelle frasi con una principale e due subordinate, figurati se dovesse trovare periodi più complessi. Tutto deve essere facile e rispecchiare la banalità del parlato... e dello scritto, anche, quello commerciale, appunto. Quello che auspichi, e su cui sono d'accordo, purtroppo non va bene per questa narrativa. Se vuoi scrivere come più piace a te, usando tutte le immense possibilità della nostra lingua, devi accettare che probabilmente gli unici editori che accetteranno la tua narrativa saranno solo quelli a pagamento, cioè quelli che intascano il malloppo che hai sborsato e se ne fottono sia di come hai scritto e sia del pubblico. In base alle mie esperienze purtroppo il mondo editoriale in Italia va così. O magari mi sbaglio (e spero sia così).
@patriziobati7923
@patriziobati7923 2 года назад
@@Gargaros76 Sono abbastanza d’accordo con te sulla premessa, un po’ meno sulla conclusione. Che negli ultimi tempi ci sia un forte invito all’omologazione e alla banalità è vero, ma solo se ti formi su youtube. Ci sono però piccoli e medi editori che si stanno muovendo benissimo in questi anni, pubblicando ottimi autori con una voce e uno stile distinguibile. Autori che il punto e virgola lo sanno usare, per nostra fortuna
@esterraimondo9019
@esterraimondo9019 2 года назад
@@patriziobati7923 Sapresti consigliare qualcuno di questi autori?
Далее
НЮША РОЖАЕТ?
00:17
Просмотров 893 тыс.
РЫБКА С ПИВОМ
00:39
Просмотров 387 тыс.
3 casi in cui sbagli a usare la virgola
5:54
Просмотров 23 тыс.
6 Errori che Facciamo Tutti nelle Conversazioni
13:45
Travaglio racconta la storia di Israele e Palestina
14:34
BATTIATO & GURDJIEFF: spiegazione delle canzoni
20:57
Просмотров 166 тыс.
ORTOGRAFIA - le regole di base e gli errori da evitare
13:08
Come aggiustare Fabbricante di Lacrime [Story Doctor]
36:45
НЮША РОЖАЕТ?
00:17
Просмотров 893 тыс.