Тёмный

Tolkien For Dummies - Il Popolo Dúnedain [2 / 2] 

ShinRaNewlyEmployed
Подписаться 4,9 тыс.
Просмотров 47 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

8 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 47   
@stefanodelzoppo6810
@stefanodelzoppo6810 3 года назад
Complimenti! Sapere enciclopedico raccontato in modo brillante, senza saccenza e con consapevolezza critica. Gran lavoro!
@atreides8426
@atreides8426 4 года назад
Non c'è niente da fare, da anni puntualmente mi ritrovo ad ascoltare i tuoi speciali. Sono qualcosa di semplicemente perfetto per gli appassionati, ti ringrazio infinitamente!
@blisterbooster2001
@blisterbooster2001 3 года назад
Madonna che lavoro, monumentale, ma bello bello bello, come un film! Complimenti!!!
@musashimiyamoto78
@musashimiyamoto78 5 лет назад
Due ore di meravigliose narrazioni, grazie.
@pietropasquali4692
@pietropasquali4692 3 года назад
Fantastico Interessante Racconto Bravissimo impeccabile Complimenti Grazie
@andreasicari1029
@andreasicari1029 3 года назад
Mamma mia che Lavorone! Splendidi video grazie mille!
@aldest1170
@aldest1170 5 лет назад
Ormai sono penso 3 anni che ti ascolto e penso che non smetterò mai. Sei una compagnia e un dono! Grazie per tutto l’impegno che hai messo in questi capolavori!
@andreav5367
@andreav5367 7 лет назад
Uno splendido lavoro! Ho riletto il signore degli anelli dopo aver visto questo lungo ma interessante special e ho capito molte delle frasi che prima mi apparivano criptiche. Continua così!
@Olorin1394
@Olorin1394 10 лет назад
Grande Shin!! Spero che col tempo questo canale si arricchisca sempre più di video simili, non sono molti, credo, quelli che avrebbero la tua stessa pazienza e dedizione nello sciorinare delle sintesi così articolate dell'opera tolkieniana. Questo primo speciale è stato molto interessante, anche se più storico-cronologico che squisitamente narrativo o speculativo, dato l'argomento che hai scelto. Spero anche che un giorno vorrai approfondire l'inesauribile universo linguistico che fa da sottotesto a tutto il legendarium (così magari.. ehm ehm.. farai qualche errorino di pronuncia in meno XD), se mai ne avessi bisogno io ti potrei fornire vagonate di materiale, così non dovresti scomodare i portali online come Tolkien gateway e le varie wiki, che anche se sono attendibilissimi non sono strutturati in maniera proprio scientifica, diciamo. Che dire? Continua sempre così e speriamo che tra poco più di un mese il disappunto di veder completata la seconda trilogia tra fuochi d'artificio fantasmagorici ed esagerati non sia troppo bruciante. ;)
@kjefall
@kjefall 3 года назад
E
@Gabriel_Passaretti
@Gabriel_Passaretti 9 лет назад
Ottimo lavoro, veramente.Non demoralizzarti!!In gamba!
@alessandroderamo5902
@alessandroderamo5902 9 лет назад
Hai fatto un lavoro degno e all'altezza delle (mie) migliori aspettative. La tua voce è chiara, mai monotona e pregna della passione che ti pervade. Non ho altre parole per definire questa serie di splendidi video se non il semplice ma sincero augurio che la tua passione possa vivere a lungo. Complimenti!
@robertocomoretto3435
@robertocomoretto3435 7 лет назад
Video molto completo e fatto bene!! Da veri seguaci dell'intera opera! Grazie Shin!!
@grodental11
@grodental11 8 лет назад
Grazie. Sei un dono.
@guidofazioli5095
@guidofazioli5095 4 года назад
BELLISSIMO!
@andreasecchia2739
@andreasecchia2739 4 года назад
Ho scoperto questo canale troppo tardi 😞
@PietroTrevisanEugania
@PietroTrevisanEugania 6 лет назад
Non rimpiangere il tempo impiegato per fare questo lavoro. A mio giudizio non è lungo: è accurato come deve essere. É una cosa fatta per veri appassionati e come tale doveva essere ambiziosa e complessa.
@elite_eight4486
@elite_eight4486 8 лет назад
Ah comunque grazie mille per i tuoi video, sono estremamente interessanti e mi tengono compagnia nelle ore e ore di farming ad asphalt 8 😀😀
@isoladirocciadeldrago7385
@isoladirocciadeldrago7385 3 года назад
I sentieri dei morti non furono per caso percorse dal figlio del re che costrui il palazzo d'oro di rohan per caso?
@marcodantuono895
@marcodantuono895 7 лет назад
Ciao Shin sono molto interessanti i tuoi video. Ti andrebbe di fare uno speciale di "Tolkien for dummies" dedicato al misterioso popolo dei nani?
@HardRock753
@HardRock753 6 лет назад
Ciao! Ho appena finito di vedere questo video ed il precedente, e devo dire che sei stato davvero magnifico! Hai detto praticamente tutto e in maniera chiara. Anche le letture sono state interessanti e lette bene (tranne, credo, ma non sono un esperto, alcune pronunce, per esempio "gi" credo che di solito si legga "ghi"). Ora mi spulcerò il tuo canale alla ricerca di video simili! 😁 Ho solo una domanda: non ho mai capito perché, nonostante Legolas abbia sempre vissuto nelle grotte della sua gente, sembra quasi avere fastidio delle caverne in generale e del Fosso in particolare. Se mai leggerai questo commento mi piacerebbe sapere la tua opinione 😁
@miticogabry68
@miticogabry68 4 года назад
Confermo: come scrisse Tolkien, la lettera "g" è sempre dura (come la "c", che si pronuncia "k"): infatti, le fonti ufficiali indicano si pronunci "Ghil-Gàlad". Per il resto, il nostro amico ha fatto un lavoro eccezionale!
@stefanobaxx7274
@stefanobaxx7274 3 года назад
Nel Silmarillion è chiaro che Sauron combatte a lungo con Gilgalad ed Elendil,li uccide ma ne è al pari abbattuto ,Isildur stacca l'anello al dito della carcassa di Sauron,nel film la vittoria viene presentata come fortuita in un momento di disperazione di Isildur.
@NarutoOzumachi
@NarutoOzumachi 2 года назад
Grazie.
@christianconti9683
@christianconti9683 5 лет назад
Bravo ottimo lavoro
@Tolkieniana1
@Tolkieniana1 10 лет назад
sei un grande.
@tyfusstinker3198
@tyfusstinker3198 9 лет назад
Lo so, molto in ritardo rispetto alla pubblicazione del video, non me ne vogliate. 1:04:42 la "parte sana" scrive che Umbar venne conquistata definitivamente da Hyarmendacil I che, seppure [...] l'impresa era già stata compiuta da suo nonno Eärnil II [...] c'è un piccolo errore (penso di battitura/distrazione): il nonno di Hyarmendacil I è Eärnil I, non Eärnil II ;) 1:39:00 É buona, e non la ringrazierò mai abbastanza (nè avrò occasione mai di ripagarla) per l'impegno e la passione che vi ha infuso nel compiere il suo progetto di far conoscere Arda e tutte le creazioni del Prof. Tolkien a noi "somarelli" ed ignoranti :P Sappia comunque che io mi sento soddisfatto di sentire e seguire i suoi video, li trovo molto buoni (schematici al punto giusto, non tali da essere paragonabili a "lista della spesa"), capibili penso da tutti ed interessanti. Grazie (quindi) ancora per il suo lavoro e... keep up the good work!
@hqesoJ
@hqesoJ 9 лет назад
Bravissimo!
@GuiFaz82
@GuiFaz82 5 лет назад
Bellissimo
@mitridatevieupatore723
@mitridatevieupatore723 9 лет назад
Rieccomi, vista anche la seconda parte, che come progetto è più bello del primo (a mio avviso) perchè ci sono molti più commenti e spiegazioni che letture del libro. Devo ammettere però che ad un certo punto mi sono perso tra i sovrintendenti di Gondor e re illegittimi. Questa volta come votazione darei un 8.5 ma devo dire che la colpa è la complessità della materia, infatti mentre nel primo video si descrivevano le vicende del regno di Numenor, qui nel secondo video si narrano le vicende di ben due regni: Arnor e Gondor. Comunque se posso permettermi, mi piacerebbe guardare uno speciale (simile a questo) su tutti quei popoli secondati della Terra di Mezzo, tipo gli Esterlings, Harad, Uomini del Nord, qualche razza nanica particolare ecc
@agatamansueto4258
@agatamansueto4258 3 года назад
Ciao, grazie per i video....sbagli dolo.la pronuncia...la g e sempre dura ghil ghalad la c si legge k...kelebornscusa ma te lo dovevo dire🙏
@matteovicini2000
@matteovicini2000 2 года назад
Non c'è alcuna possibilità che il Re Stregone di Angmar sia in realtà Ar-Pharazon?
@ShinRaNewlyEmployed
@ShinRaNewlyEmployed 2 года назад
Ciao! Temo sia quasi impossibile che Ar-Pharazon sia stato trasformato nel Re Stregone, poiché quando veleggiò verso Aman, flotta al seguito, con l'intenzione di dichiarare guerra ai Valar dietro la spinta di Sauron, Manwe invocò l'intervento di Iluvatar che spalancò l'abisso tra Elenna e Valinor sancendo la sorte di quasi tutti i numenoreani, inabissando l'accampamento che Ar-Pharazon e i suoi fedeli avevano costruito sulle coste di Aman in attesa di proseguire nell'entroterra - e da lì il Silmarillion non fa più alcuna menzione di questa gente, salvo che secondo alcune profezie quei ribelli dovrebbero trovarsi ancora sepolti negli abissi del Belegaer, imprigionati nelle gigantesche Grotte degli Obliati erette da Eru, in attesa della Dagor Dagorrath, la Battaglia Finale (in cui molti defunti illustri dovrebbero rientrare in possesso del corpo, e Morgoth dovrebbe liberarsi dai vincoli del Vuoto). Dunque Pharazon non è nemmeno morto, tecnicamente parlando, ma è in una sorta di "sospensione" pressappoco eterna in un luogo in cui nessuno potrà mai avere accesso; millenni dopo, nella Seconda Era, quando gli stregoni di Angmar cominciarono a comparire, è lecito pensare che quei numenoreani fossero ancora là intoccati, idem nella Terza. Purtroppo Tolkien non ha mai attribuito un'identità passata ai Nazgul con la vaga eccezione di Khamul, il secondo in comando dopo il Re Stregone, il quale dovrebbe essere stato un antico sovrano degli Esterlings, i popoli dell'estremo est (oltre Mordor). Per il resto si sa che tre dei Nazgul, Stregone incluso, erano numenoreani: ne avanzano ancora cinque, e di quelli... nisba, nada. "Potenti uomini mortali" sparsi per il Beleriand. Chiunque fossero stati, il potere degli anelli sembra averne cancellato ogni traccia d'identità e memoria.
@TheDorifto
@TheDorifto 10 лет назад
wow!!! XD splendido video!
@maurobambozzi8921
@maurobambozzi8921 3 года назад
al 23:40 "pérdono le tue parole scherzose"... Più che perdere non intende perdonare le parole scherzose??
@francescsosa931
@francescsosa931 2 года назад
Ma gli uomini di Rohan discendono pure dalle linee genealogiche di numenor?
@ShinRaNewlyEmployed
@ShinRaNewlyEmployed 2 года назад
No, al massimo condividono il fatto di essere discendenti dei primi uomini della Prima Era; gran parte dei Rohirrim hanno avuto origine dalla Casa di Hador, gli esseri umani che non varcarono mai i confini del Beleriand e rimasero stabili nella Terra di Mezzo - quindi tutta la storia dei Numenoreani, con l'isola di Elenna, i doni dei Valar e la loro, diciamo così, "superiorità" concessa dalle Entità non ha nulla a che vedere con Rohan, i cui esponenti entrarono in contatto con Gondor soltanto nel bel mezzo della Terza Era, quando ormai di Numenor non era rimasto più niente.
@onlyfornerds9796
@onlyfornerds9796 5 лет назад
quali sono i riferimenti a anarion nei film ?
@disAdventutTime333
@disAdventutTime333 3 года назад
ma te di eragon e il ciclo dell'eredità non ne parli?
@davideluciani1754
@davideluciani1754 6 лет назад
Una domanda: parli in modo molto corretto, con una intonazione costante, e senza mai incespicare nell esporre il discorso. Come fai? Hai una tecnica? O è un dono? O solo esercizio?
@ShinRaNewlyEmployed
@ShinRaNewlyEmployed 6 лет назад
Ciao Davide :) in realtà sono leggermente balbuziente e scostante quando parlo normalmente, in questi video ripeto fino all'ossessione le frasi mentre registro finché non riesco a ottenere l'intonazione che mi soddisfa, mi piace che l'esposizione sia la più chiara possibile essendo questi progetti preparati con calma lungo un grande lasso di tempo.
@GobraelTheDuckRipper
@GobraelTheDuckRipper 7 лет назад
"Nel territorio della mamma.."
@VicElizFra
@VicElizFra 10 лет назад
@elite_eight4486
@elite_eight4486 8 лет назад
sono un grandissimo fan delle opere di Tolkien, ma devo ammettere che questo suo lato cristiano non lo sopporto. Tu mi sembri abbastanza concorde sulle sue scelte, io affatto. Eru ha creato gli uomini in un certo modo, sono (siamo) programmati per amare la vita , per sopravvivere ad ogni costo è nella nostra natura, un normale meccanismo biologico x la sopravvivenza delle specie, combattere la morte. Poi gli da un piccolo assaggio della vita eterna, prolungandogliela. Puoi avere un assaggio della torta, te la metto sotto il naso e poi te la tolgo. Poi arriva una testa di cazzo, Sauron, figlio di eru come tutti, che irretisce i numenoreani e fa leva sul loro istinto primordiale, questi cedono e vanno sull'isola "proibita". Amandil che era andato per cercare una soluzione pacifica non viene cagato di striscio e non si sa che fine fa. Eru ammazza un popolo intero perché va in un posto " proibito" e lascia in vita l'unico responsabile Sauron. Beh io dico che questo Eru è una grande testa di cazzo che crea cose che non è in grado di gestire e poi punisce, la responsabilità di tutto il casino è completamente e rigorosamente sua, e non solo non se ne fa carico, ma punisce le vittime e fa sopravvivere il colpevole Sauron, che seminera altre migliaia di vittime. Fuck you Eru iluvatar di sti maroni, sei uno schifoso ipocrita
@elite_eight4486
@elite_eight4486 8 лет назад
beh guarda è un discorso senza fine, la tua è una posizione coerente sul cristianesimo e la mia è una posizione coerente con l'ateismo. Il parallelismo è davvero marcatissimo. Dio mette un attraente mela sotto al naso di adamo ed eva, gli dice di non toccarla altrimenti sono cazzi, arriva il diavolo che sarebbe poi lucifero, un angelo quindi (creato da lui), li convince a mangiare la mela, dio non interviene perchè deve testare la fede di adamo ed eva, vengono bannati in eterno dall'eden, lucifero se ne va indisturbato. Eru da un assaggio di immortalità a numenorean, gli dice di non andare mai a valinor, arriva sauron, un maiar creato da lui, li convince ad andare su valinor, Eru non interviene, loro vanno e vengono ammazzati in massa, sauron se ne va indisturbato. L'unica differenza è che questo eru è ancora piu infame del dio cristiano xke invece di bannarli li elimina fisicamente. Ma la sostanza non cambia, il centro di tutta la vicenda è la prova di fede, il suo fallimento e la punizione. La fede...è una cosa da timorati di dio..il messaggio è: devi avere fede, devi averla ciecamente, i piani di dio sono insondabili, non puoi capirli, sono trascendentali, (la morte è un dono), sarà meglio per te avere fede xke altrimenti sono cazzi amari. Sono solo un mucchio di stronzate inventate dai vecchi furbi di 2000 anni fa per manipolare le persone, e non sono neanche stati i primi. La religione è la prima forma di governo. La sete di potere degli uomini non passa mai di moda. Cmq riguardo al punto due ti sbagli, è stato Eru stesso a distruggere tutto, i Valar non ne avrebbero avuto il potere e soprattutto non avrebbero avuto l'autorità per farlo, visto che umani ed elfi sono figli di eru, quindi ogni decisione spetta ai piani alti; così da bravi soldatini ammaestrati, i valar riferiscono a Eru che i numenoreani hanno preso il mare ed eru provvede di conseguenza Manwë, chief of the Valar, called upon Ilúvatar, who destroyed the Great Armament of Ar-Pharazôn that had landed on Aman by crushing it under stones; he also broke and changed the world, taking Aman and Tol Eressëa from the world forever, changing Arda's shape from flat to round so that no sailor would seek the True West again. Númenor was covered by great waves and sank into the abyss, killing its inhabitants
@PietroTrevisanEugania
@PietroTrevisanEugania 6 лет назад
Penso che prima di giudicare la visione del mondo che aveva Tolkien bisognerebbe capirla. Non è il tuo caso. Poi se tu hai dei rancori personali contro la visione cristiana, è un problema tuo, non certo di Tolkien. E te lo dice uno che non è cristiano, anche se comunque segue un'altra religione.
@HardRock753
@HardRock753 6 лет назад
Tralasciando la mitologia ebraico-cristiana da parte, la faccenda non è come dici tu. Mi spiego: l'errore degli uomini è stato non capire che la morte è VERAMENTE un dono, anche se può sembrare strano. Perché? Perché l'immortalità degli elfi è in realtà un'immortalità fittizia, in quanto potranno vivere solo fino a che vivrà Arda. E, per quanto potranno passare svariati millenni, o addirittura milioni di anni, anche Arda vedrà una fine. E con essa gli Elfi. Gli Uomini invece, per quanto mortali nel corpo (il più longevo è vissuto "soltanto 500 anni") vivranno davvero per sempre con l'animo. Anche quando Arda finirà, i loro spiriti continueranno a vivere, e si ricongiungeranno ad Eru e ai Valar nel Vuoto. Per questo la morte è un dono.
Далее
Tolkien For Dummies - Il Popolo Dúnedain [1 / 2]
1:51:12
Tolkien For Dummies - Q&A - Cosmologia di Eä
1:12:48
Просмотров 24 тыс.
The Witcher 3: One hour of Emotional and Relaxing Music
1:00:39
GLI ANELLI DEL POTERE Atto II - La Guerra del FANDOM
20:47
House of the Dragon Anthology | Soundtrack Compilation
55:17
Finding the Pre Proto Indo-European Gods
29:09
Просмотров 988 тыс.