Grazie Daniele, questi argomenti andrebbero affrontati davanti ad un tornio, ma prova a guardare questo video dove ho usato un 3d. ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-KqqQqtmYK3E.html
Ciao, potresti fare un video dove spieghi dettagliamente la compensazione raggio utensile su un tornio? Ho visto i tuoi video passati ma non c'è una spiegazione approfondita. Sto provando ad usare la compensazione raggio utensile per fare le profilature esterne, ma non riesco a capire il discorso inserimento e disinserimento G42 G41...ho letto nei manuali che va inserito e disinserito almeno ad una distanza maggiore del doppio del raggio placchetta sia in X e in Z, dico bene ? Sul mio tornio ho avuto modo di vedere che si attiva insieme allo G0, ma poi mi da errore di interferenza...secondo me per questo motivo qua ( capire dove e quando attivare la compensazione ). Per Quando hai intenzione di creare il tuo abbonamento ? Avrei tante cose da chiedere haha...cmq grazie mille per quello che fai...non puoi capire quanti problemi mi stai aiutando a risolvere :)
Mi fa molto piacere, per l'abbonamento sto valutando bene cosa offrire, e siccome anche se poco si tratta di chiedere un contributo voglio farlo con la certezza di essere pronto. La compensazione raggio utensile è una brutta bestia, perchè ogni CNC la gestisce con delle sue piccole differenze e spesso genera errori, io consiglio sempre di metterla in un blocco a se, corretto essere distanti almeno 2/3 volte il raggio utensile, si disinserisce sempre con G40, e sempre dopo essersi staccati dal pezzo, G42 quando si percorre il profilo in senso orario e G41 antiorario, ma attenzione devi anche indicare il verso di lavorazione dell'utensile, e qui ogni CNC ha il suo metodo, quindi il cnc deve sapere se lavori esternamente andando avanti o in tirata e cosi via......comunque cercherò di integrare, dammi tempo.