Тёмный

Tumore di Laringe e Faringe: sintomi, prevenzione, cause, diagnosi, sintomi - AIRC 

AIRC
Подписаться 30 тыс.
Просмотров 65 тыс.
50% 1

Nel mondo i tumori della faringe e della laringe rappresentano il 10 per cento circa di tutte le neoplasie maligne negli uomini e il 4 per cento nelle donne.
In Italia si contano circa 5.000 nuovi casi l'anno di tumore della laringe tra gli uomini e 500 tra le donne. Le più comuni sedi di origine del carcinoma a cellule squamose sono la corda vocale vera, l'epiglottide e l'area post-cricoidea.
I tumori della faringe hanno un'incidenza analoga, ma mortalità più elevata rispetto ai tumori della laringe; in Italia si registrano circa 4.600 nuovi casi l'anno per gli uomini e 1.300 per le donne.
Negli ultimi 20 anni si è manifestato un aumento dell'incidenza di tumori orofaringei nei giovani; è stato dimostrato che queste neoplasie non sono correlate al consumo di alcol e di tabacco, ma all’infezione da Papilloma Virus (HPV, Human Papilloma Virus), lo stesso agente responsabile del cancro della cervice, trasmesso attraverso la pratica del sesso orale. La vaccinazione contro il virus HPV consente di prevenire anche la maggior parte di queste forme tumorali.
Considerando l'insieme dei tumori del distretto testa-collo, in Italia ogni anno si registrano circa 10.000 nuovi casi tra gli uomini e 2.000 tra le donne, costituendo la quinta neoplasia più diffusa. La prevalenza (cioè il numero di persone in vita alle quali è stata diagnosticata la malattia) è di oltre 100.000 casi.
Per i tumori della laringe e della faringe i principali fattori di rischio sono il fumo di sigaretta e il consumo di alcol: il 90 per cento circa dei pazienti con queste neoplasie fuma e beve.
Proprio per questo il tumore della laringe è più frequente in Veneto e in Friuli Venezia Giulia (18 casi l'anno ogni 100.000 abitanti), regioni in cui il consumo di alcol è tradizionalmente elevato, rispetto a Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna e Toscana (10 casi l'anno ogni 100.000 abitanti) e al Meridione (7,3 casi l'anno ogni 100.000 abitanti).
L'emergere dei casi legati al virus HPV obbliga anche a tenere conto delle abitudini sessuali e della positività o meno del partner al virus, oltre che suggerire la vaccinazione preventiva.
I sintomi di un tumore maligno alla faringe o alla laringe sono spesso subdoli e non sempre specifici; variano a seconda della sede e della estensione della massa tumorale. Per esempio, i tumori delle corde vocali causano alterazione della voce, mentre i tumori della base della lingua e dell'epiglottide danno una vaga sensazione persistente di corpo estraneo con un dolore irradiato all'orecchio o si manifestano con linfonodi spesso ingrossati. Per tali motivi, mentre i tumori delle corde vocali sono in genere diagnosticati in fase iniziale, i tumori orofaringei sono diagnosticati in fase più avanzata, a causa di sintomi frequentemente trascurati dai pazienti (perché del tutto simili al consueto “mal di gola” o per linfonodi di interpretati come infiammazione delle vie aeree).
L'età media alla diagnosi di un tumore della faringe è di 64 anni e il 95 per cento insorge dopo i 40 anni. I disturbi più comuni provocati dai tumori che crescono nel nasofaringe sono: difficoltà a inspirare aria dal naso, fuoriuscita di secrezioni e di sangue dal naso (epistassi), chiusura della tuba di Eustachio (sensazione di orecchie tappate). Questo tipo di tumore dà spesso metastasi ai linfonodi, che frequentemente rappresentano il primo segno clinico di malattia.
Le neoplasie dell'orofaringe possono provocare difficoltà e dolore alla deglutizione (disfagia e odinofagia rispettivamente).
I tumori dell'ipofaringe, più rari dei primi due, si manifestano con disfagia talora associata ad alterazioni del timbro di voce, difficoltà respiratorie (dispnea) soprattutto nelle forme avanzate e dolore irradiato all'orecchio (otalgia riflessa).
Il cancro della laringe colpisce soprattutto le persone di età superiore ai 55 anni ed è più diffuso nei maschi. I sintomi più frequenti di queste neoplasie sono l'abbassamento di voce immotivato e persistente (più di due settimane) con variazione del timbro vocale, dolore (talvolta irradiato all’orecchio) e difficoltà alla deglutizione oppure gonfiore dei linfonodi (adenopatia) del collo.

Опубликовано:

 

7 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 29   
@filippopippo6583
@filippopippo6583 4 года назад
Complimenti a tutti voi per il vostro impegno alla lotta contro i tumori, e grazie infinite per dare anche a noi comuni cittadini la possibilità di informarci a riguardo, tramite il vostro sito e questo canale, facendo così un importantissimo lavoro di prevenzione 🙏 Continuate così 👍
@AIRC_ita
@AIRC_ita 4 года назад
Ciao Filippo, grazie per il sostegno
@vangjelrrapi3549
@vangjelrrapi3549 3 года назад
Grazie per l'iformazione, Complimenti....
@Micheletingetong
@Micheletingetong 2 года назад
Salve, ho gola e delle piccole bollicine in fondo alla gola sulla faringe dovrei preoccuparmi? Il mio medico dice ce sono bollicine normali ma non riesco comunque a stare tranquillo, poi ho un afta sulla guancia sotto il molare che mi sta prendere dolore anche all orecchio
@FrancoS59
@FrancoS59 Год назад
Buongiorno dottoressa, la mia mamma a 38 anni negli anni '60 fu colpita da tumore alla rinofaringe, fatale dopo 5 anni; so che faceva delle cobaltoterapie. Io da tanti anni ho rinofaringite cronica, e a volte sento come catarro tra naso ed orecchio; a fine estate ebbi una otite media con otorrea in orecchio sx e pochi giorni fa ho fatto la visita di controllo, e l'otorinolaringoiatra mi ha detto che ora non c'è otite e floglosi in atto, però ha consigliato (la svolgerebbe lui) una indagine detta: "Fibroscopia delle Vads" (da quello che ho capito dovrebbe essere una indagine alla rinofarige). A fine visita gli ho riferito che mia mamma ebbe cancro alla rinofaringe lui mi ha risposto: "Un motivo in più per fare quell'esame". La mia domanda è: ma questo tipo di tumore, è ereditario? Infine chiederei se quell'indagine proposta è proprio diagnostica per il tumore del rinofaringe. Grazie
@michelemfb
@michelemfb 3 года назад
È da un po' di tempo che avverto come una presenza in gola che mi causa problemi nel deglutire, inoltre il mio naso è come tappato, non so bene come spiegarlo ma ogni volta che espiro esce come un fischio. Questa situazione va avanti da un annetto, dovrei andare a fare dei controlli?
@AIRC_ita
@AIRC_ita 3 года назад
Buongiorno Michele, ti consigliamo di parlarne con il tuo medico.
@typhol8620
@typhol8620 3 года назад
E da un po’ qualche giorno che durante la notte mi resta la saliva in bocca e dato che ho il naso tappato devo respirare tramite la bocca. Cosa mi consiglia di fare?
@monalorenzo373
@monalorenzo373 3 года назад
La tumefazione dei tessuti molli del rinofaringe é collegata a questi tumori?
@ehnymos_MTB
@ehnymos_MTB 3 года назад
Mio nonno ci è morto.. Ha fumato per troppi anni...
@tonysoprano8304
@tonysoprano8304 3 года назад
io sono un pò di giorni che sento stringere la gola cosa sarà?
@AIRC_ita
@AIRC_ita 3 года назад
Buongiorno, ti consigliamo di parlarne con il tuo medico. Grazie per averci scritto.
@alessiozenelaku2093
@alessiozenelaku2093 3 года назад
Salve non ho capito quali tumori sono quelli sotto il 50% e 5 anni
@anoopdhaliwal1435
@anoopdhaliwal1435 3 года назад
Ciao io da circa 2 settimane ho come una strana presenza in gola ed ho anche la gola rossa da come posso vedere e ho delle fitte al petto, ho 17 anni , pensate che possa essere qualcosa di grave?
@AIRC_ita
@AIRC_ita 3 года назад
Buongiorno, ti consigliamo di parlarne con il tuo medico. Grazie per averci scritto. AIRC
@biagio.beat1267
@biagio.beat1267 3 года назад
Si può prendere anche a un'età giovane dai 14 15 anni? E poi l'ultima cosa posso sapere cosa si sente e cosa si vede in bocca quando si prende (in senso di cose strane in bocca)
@AIRC_ita
@AIRC_ita 3 года назад
Buongiorno Biagio, HPV non è un unico virus, ma una grande famiglia costituita da oltre 120 diverse tipologie (sierotipi o ceppi), alcune delle quali considerate a "basso rischio" poiché non si associano in genere allo sviluppo di un tumore, e altre definite "ad alto rischio" poiché potenziali fattori di insorgenza del cancro. Entrando più nel dettaglio, le varianti HPV 6 e HPV 11 sono due delle più note tipologie a basso rischio, responsabili della formazione di verruche e condilomi genitali, mentre HPV 16 e HPV 18 rappresentano i più comuni ceppi ad alto rischio, causando circa il 70 per cento dei tumori della cervice uterina e la maggior parte degli altri tumori legati all'infezione. I membri della famiglia del papilloma sono non solo molto numerosi, ma anche estremamente diffusi, tanto che, si stima, circa 8 persone su 10 nel corso della vita entrano in contatto con uno di questi virus, che si trasmettono soprattutto per via sessuale. La buona notizia è che nella maggior parte dei casi il sistema immunitario è in grado di riconoscere il "nemico" e di eliminare l'infezione nel giro di un paio d'anni circa, senza conseguenze per la salute né sintomi. Bisogna ricordare che ciò vale anche per i sierotipi ad alto rischio, i quali, pur essendo legati allo sviluppo tumorale, non necessariamente daranno origine al cancro. Per maggiori informazioni ti consigliamo questo articolo: www.airc.it/news/hpv-e-cancro-un-problema-non-solo-femminile Grazie per averci scritto. AIRC
@96MarcoC
@96MarcoC 3 года назад
Avverto la sensazione di avere un corpo estraneo dietro la lingua da più di un anno, un po' di tempo fa ho fatto una laringoscopia e l'otorino mi ha diagnosticato un'esofagite da reflusso. Dopo una cura con il pantorc non ho risolto nulla, in questi giorni mi sto sentendo molto male e questa sensazione di corpo estraneo alla base della lingua persiste, ho dolori al collo e a volte capogiri, per un paio di giorni avvertivo i brividi come se avessi la febbre, cosa dovrei fare? Questa situazione mi preoccupa un bel po'.
@AIRC_ita
@AIRC_ita 3 года назад
Buongiorno, ti consigliamo di parlarne con il tuo medico. Grazie per averci scritto. AIRC
@figoligiovanni45
@figoligiovanni45 3 года назад
buongiorno, io ho da circa 2 annetti delle bozze ai lati del collo, e' qualcosa di grave?
@AIRC_ita
@AIRC_ita 3 года назад
Buongiorno Giovanni, ti consigliamo di parlarne con il tuo medico. Grazie per averci scritto. AIRC
@tonicatonica5535
@tonicatonica5535 3 года назад
Io ho prurito alla gola soprattutto da appena sveglio, che cosa può essere? Ogni tanto ho mal di gola e le ghiandole sotto il mento gonfie ma sono legate al raffreddore che ho. Invece questo prurito può essere tipo gola secca? Non so. Mi viene da fare un verso per grattarmi ma finisco solo per irritarmi di più
@AIRC_ita
@AIRC_ita 3 года назад
Buongiorno, ti consigliamo di parlarne con il tuo medico. AIRC
@biagio.beat1267
@biagio.beat1267 3 года назад
Ma quando uno prende hpv orale lo prende perché ha avuto un contatto con il pene o viene da altre problematiche???
@AIRC_ita
@AIRC_ita 3 года назад
Ciao Biagio, i virus che colpiscono la cute e causano le comuni verruche si trasmettono tramite il contatto con la pelle di una persona infetta. Anche per i ceppi che attaccano le zone genitali, il contagio avviene tramite contatto fisico, in particolare durante i rapporti sessuali, non necessariamente completi, di tipo vaginale, orale o anale. L'uso del preservativo, spesso indicato per difendersi da altre malattie a trasmissione sessuale, in questo caso può ridurre il rischio di contagio, ma non protegge completamente dall'infezione poiché ci si può infettare con l'HPV anche attraverso il contatto di regioni della pelle non coperte dal profilattico. Grazie per averci scritto. AIRC
@biagio.beat1267
@biagio.beat1267 3 года назад
Ma il virus dentro di noi c'è già o lo prendi con una persona che lo ha?
@AIRC_ita
@AIRC_ita 3 года назад
Ciao Biagio, ci si può infettare con il virus HPV solo attraverso il contatto con una persona infetta. AIRC
@susannapeirani9762
@susannapeirani9762 Год назад
Sintomi tumore alla gola
Далее
Сказала дочке НЕТ!
00:24
Просмотров 846 тыс.
La vitamina D è indispensabile? #shorts #perte
1:00
Сказала дочке НЕТ!
00:24
Просмотров 846 тыс.