Тёмный

TUTORIAL ALPINISMO #3 | Come fare la CALATA in corda doppia 

Carlo Alberto Montorsi Guida Alpina
Подписаться 23 тыс.
Просмотров 395 тыс.
50% 1

Come effettuare il nodo di giunzione delle corde, quindi come calarsi in sicurezza, sia con la daisy chain che con un cordino utilizzato come longe
Per un CORSO DI VIE SPORTIVE DI PIU' TIRI con noi: bit.ly/3x5XlLr
CORSO DI VIE ALPINISTICHE DI PIU' TIRI: bit.ly/3RO4eJx
CORSO BASE DI ARRAMPICATA: bit.ly/3KU8ox7
CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
CASCO: amzn.to/3p8BK1Z
IMBRAGO: amzn.to/3lKrniF
MOSCHETTONE a D a ghiera: amzn.to/3AY3z1b
MOSCHETTONE HMS (a pera): amzn.to/3x80ri5
SECCHIELLO MULTIATTREZZO: amzn.to/3x5yIyO
PIASTRINA: amzn.to/3eyaXcb
MOSCHETTONE PARALLELO per piastrina: amzn.to/3Bxql1D
SET RINVII: amzn.to/3euPTTN
LONGE: amzn.to/3qjNZYG
#Alpinismo #Arrampicata #Calata

Спорт

Опубликовано:

 

18 ноя 2015

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 173   
@genco4978
@genco4978 8 лет назад
Chiaro e sintetico, complimenti davvero, sei bravo ed umile !
@massimilianoceragioli7556
@massimilianoceragioli7556 8 лет назад
Molto bello...Continuate a mettere questi video che sono interessanti e ben fatti.Bravo Carlo Alberto.Max Massa
@kekkohorse
@kekkohorse 6 лет назад
molto chiaro ,essenziale,competente,..w le guide alpine.
@u009746
@u009746 6 лет назад
Video estremamente esplicativo, complimenti e grazie
@dianarosu5868
@dianarosu5868 2 года назад
Sto facendo AG1 e ti seguo volentieri.. Spieghi benissimo. Grazie
@BossTrecentodue
@BossTrecentodue 8 лет назад
ottimo video, di facile comprensione per tutti.
@TAZIO60
@TAZIO60 8 лет назад
Spiegazione chiara, semplice , concisa , ottima!
@giuseppegazzola5342
@giuseppegazzola5342 2 года назад
Bravo, ottima spiegazione!!!
@devipellegrini1172
@devipellegrini1172 Год назад
Ottima spiegazione. Grazie
@albyguida
@albyguida 8 лет назад
grazie!
@fabiomancini5550
@fabiomancini5550 4 года назад
Egregio Carlo Alberto ho seguito con attenzione le sue calata Complimenti Per la sua Flemma Cordiali saluti Fabio Mancini Buona Serata
@massimoboscaini
@massimoboscaini 5 лет назад
Fatta questa mattina presso la Pietra di Bismantova. Carlo Alberto è una guida fantastica, mi ha fatto fare ben 5 discese insegnandomi pazientemente a essere autonomo. Mi ha persino fatto preparare la quinta discesa. La prossima estate mi accompagnerà sul Monte Bianco, previa salita sul Gran Paradiso sempre con lui. Grazie tante Carlo Alberto!
@CooLgaru
@CooLgaru 5 лет назад
Minchia ne sganci di soldi, bhè se li merita tutti
@DavidGilling
@DavidGilling 3 месяца назад
Spiegato da Diooo
@andreatestoni3167
@andreatestoni3167 28 дней назад
Ottimo!!!!
@ilovetrentinoslowlifeitaly
@ilovetrentinoslowlifeitaly 7 лет назад
Great!
@ireneraimondi5210
@ireneraimondi5210 Год назад
Bravissimo!
@ireneraimondi5210
@ireneraimondi5210 Год назад
Grazie
@antoniosanna2292
@antoniosanna2292 4 года назад
Grande, ottima spiegazione. La fettuccia andrebbe bene lo stesso anzichè il cordino? sembre con un bocca di lupo all'anello, o gassa alle due bocche dell'imbrago.
@Klesk1985
@Klesk1985 3 года назад
Si sono ottimista.. ciao
@filippotarghetta6969
@filippotarghetta6969 8 лет назад
Ciao Carlo, complimenti per i tuoi video, ottimi! Ti chiedo una cortesia, io questo video lo vedo male, "saltella" è un problema solo mio?
@alessandronobile7843
@alessandronobile7843 2 года назад
Scusa cosa ne pensi del metodo cai per la longe dal cordino? Io lo trovo semplicemente molto comodo e non so se cambi qualcosa realmente a livello di tenuta. Credi che siano solo cose per differenziarsi da altri metodi o c'è effettivamente differenza di tenuta? Hanno mai fatto delle prove sulla tenuta dei vari metodi di costruzione della longe? Me ne vengono in mente tre ma probabilmente ce ne son di più...non ho mai capito perché ce ne siano così tanti.
@stefanoboi6017
@stefanoboi6017 2 года назад
Ciao. Complimenti per i tutorial, visti e rivisti più volte. Non credo di averne trovati con spiegazioni così semplici e complete. Una domanda sulla calata: facendo una calata con una corda intera da 9.5, usando un secchiello come il be up della CT (che mi sembra sia lo stesso del video), consiglieresti di usare la corda doppiata, inserendola in entrambe le fenditure del secchiello, oppure si può inserire in una sola fenditura e calarsi come si farebbe con altri discensori per corda intera?
@albyguida
@albyguida 2 года назад
Se ci pensi bene la tua domanda è assurda.
@freeridefitness
@freeridefitness 7 лет назад
ottimo e istruttivo video grazie. Peccato che vada a scatti
@albyguida
@albyguida 7 лет назад
Giuliano Boccardi sto realizzando altri video con una migliore qualità, ormai questo rimarrà cosi, farò molto meglio nei prossimi. grazie!
@MomoMomo-eu3pl
@MomoMomo-eu3pl 4 года назад
Di tutti i video visto fin'ora è quello più esplicito. Complimenti per la spiegazione. Di dov'è?
@albyguida
@albyguida 4 года назад
Reggio Emilia
@MomoMomo-eu3pl
@MomoMomo-eu3pl 4 года назад
@@albyguida peccato
@claudiotrovato4572
@claudiotrovato4572 7 лет назад
Ciao Carlo, è inutile che ti rinnovo i miei complimenti. La mia prima discesa l'ho fata proprio grazie al tuo video!!! Una domanda, hai fattodei video per una discesa con corda singola? E' possibile con la placchetta? Sciaaaoooo
@albyguida
@albyguida 7 лет назад
ciao Claudio, puoi calarti da una corda singola allo stesso identico modo. Aumenta l attrito raddoppiando il moschettone di freno, se corre troppo con uno solo. Generalmente non ce n'è bisogno
@andreariberi4145
@andreariberi4145 7 лет назад
Ciao, ho visto i tuoi video, complimenti. Anche se non c'entra nulla con questo, vorrei farti qualche domanda da principiante (talmente principiante che non ho ancora inizato). Vorrei iniziare con qualche ferrata non troppo esposta per prendere confidenza con l'attrezzatura, magari dopo aver seguito un corso, per poi eventualmente avvicinarmi all'arrampicata. Per quanto riguarda l'affidabilità dei marchi dell'attrezzatura, oltre al classico Petzl, quali consigli? Seconda domanda, l'imbrago, ho sentito che è preferibile quello con la doppia regolazione in vita (se non ho capito male, si può regolare in due punti trazionadolo a dx e sx per centrarlo) questa cosa è indispensabile o è sufficiente che, ad essere regolabili, siano i cosciali? Se hai qualche consiglio da aggiungere sia per il materiale fondamentale per iniziare, che per i luoghi in cui poter trovare ferrate facili (zona Lombardia/Trentino/Veneto), ben volentieri...Grazie mille!
@albyguida
@albyguida 7 лет назад
Ciao Andrea, i prodotti sono tutti affidabili, quelli che costano di più sono più pratici, ogni marca ha il primo prezzo e il prodotto di punta. Per quanto riguarda l'imbrago basta una sola regolazione, l'importante è che tu lo prenda della tua tagllia (i portamateriali, generalmanete sono 4, devono stare posizionati giusti ai fianchi e non dietro la schiena). Per quanto riguarda le ferrate, prova a dare un'occhiata su vie ferrate.it, comincia da quelle facili e poi alza il tiro. Adesso è la stagione per quelle sulle prealpi, zona Grigna, Lago di Garda, ce ne sono tantissime. Ciao Alberto
@andreariberi4145
@andreariberi4145 7 лет назад
Ottimo, grazie mille!!!
@beatrizchagas3604
@beatrizchagas3604 10 месяцев назад
Se dovesse, in caso di terremoto, scendere da una finestra, dove attaccare la corda dentro di casa? E che moschettone dovrei avere per una persona di 130 kg? Sono destra ma ho fratturato il polso destro da poco, allora quale mano devo tenere nella parte superiore della corda? Grazie mille per il video, complimenti!
@paoloforneris5212
@paoloforneris5212 4 года назад
Complimenti x i video. Avrei una domanda Ma si può scendere in corda doppia utilizzando una sola mezza corda (con il centro nel moschettone di calata) oppure ci vuole per forza una corda intera?
@albyguida
@albyguida 4 года назад
Certo che si può scendere con una mezza corda
@andrealosi8287
@andrealosi8287 6 лет назад
Ciao, ho visto il tuo video. Devo essere onesto non mi è mai capitato di fare una calata in cui c'erano solo i due spit ma quasi sempre con anello di calata oppure con catena di collegamento tra i due punti di ancoraggio. A me hanno sempre insegnato che i cordini all'interno degli spit sono a rischio di rottura in caso di cedimento di uno dei due punti, caso differente con i chiodi che sono molto più arrotondati. Quanto può essere veritiera/possibile questa cosa??
@albyguida
@albyguida 6 лет назад
Andrea Losi vorrei dirti che è impossibile che salti uno spit, ma tutto è possibile, anche che ci colpisca una tegola in testa quando usciamo di casa. Diciamo allora che è molto improbabile. Per convenzione la sosta è sempre su due punti anche se questi sono a prova di bomba come gli spit. Se vai a ripetere alcune vie multipitch a spit è facile che troverai le soste di calata composte da due spit, con una maglia rapida o anello in quello più basso collegato a quello più alto con un cordone (spezzone di corda) o cordino (kevlar, dyneema, nylon). È molto comune. Non tutti gli apritori mettono anelli di calata collegati con catena, anzi è piuttosto raro. Il peso che riceve la sosta quando si cala una persona è ridicolo paragonato alla sua tenuta, circa un venticinquesimo (contando un solo spit). Se anche lo spit in basso saltasse, con un cordino per arrampicata qualsiasi ben teso, il punto sopra non prenderebbe shock importanti e nemmeno il cordino stesso. Se ti spaventano queste situazioni, sostituisci maglie rapide o cordini vecchi prima di calarti è una buona prevenzione
@brunoarioli3686
@brunoarioli3686 6 лет назад
Ciao, complimenti per i tuoi video e per la tua chiarezza di esposizione. Vorrei un tuo consiglio. Durante una discesa in doppia nel vuoto, cioè senza appoggi per i piedi, in caso di bloccaggio del nodo Machard come posso sbloccarlo e riprendere la discesa?
@albyguida
@albyguida 6 лет назад
bruno arioli tira forte. Di solito basta quello. Se proprio non riesci, ma a me non è mai successo e trovo difficile che accada, prendi un altro cordino e costruisci un autobloccante sotto al discensore. Lo puoi usare come staffa per scaricare il sistema
@brunoarioli3686
@brunoarioli3686 6 лет назад
Grazie per la tua risposta.
@marcindubanik3608
@marcindubanik3608 6 лет назад
Ciao Alberto, sei ottimo insegnante e grazie ai tuoi chiari e super esperti tutorial ho appreso tanto in poco tempo. Ho una richiesta da farti, faccio fatica a fare le calate con corda da 80 m doppiata, nel momento quando arrivò alla sosta sottostante, dove devo eseguire una manovra per preparare la calata successiva. Momento molto sensibile perché una volta assicurato alla sosta devo recuperare la corda sfilandola dalla sosta soprastante e rinfilarlo nella sosta dove sono posizionato. Se potessi darmi qualche dritta per facilitare questa manovra. Non trovo dei video dove potrei capire meglio questo passaggio ....
@albyguida
@albyguida 6 лет назад
Prima di sfilare completamente la corda dalla sosta sopra, comincia già ad infilare un capo nella sosta a cui sei arrivato. Lo puoi fare già da quando arrivi in sosta, mentre aspetti che si cali anche il tuo compagno. In doppia si è sempre in due. Quando sarete entrambi in sosta, uno tira giù la corda da sopra e l'altro infila la corda nella sosta sotto fino ad arrivare alla mezzeria. Così quando sfilerete la corda da sopra non rischi di perderla perchè è già posizionata sotto.
@marcindubanik3608
@marcindubanik3608 6 лет назад
Carlo Alberto Montorsi Guida Alpina spettacolo
@frecciaverde85
@frecciaverde85 2 месяца назад
Ciao Alberto e complimenti per il video! Domanda da inesperto: nel caso non ci siano i punti nella roccia come si fa a fare la sosta per assicurarsi?
@TheMicjohann
@TheMicjohann 8 лет назад
Dici basti fare una bocca di lupo, all'imbrago, per fare la longe? Ho visto in alcune simulazioni che la sconsigliano perché si sfila subito se presa dal lato "sbagliato". Comunque ottimi video! Li guardo sempre ogni volta che ho qualche dubbio!
@alexstepbystep
@alexstepbystep 4 года назад
Io utilizzo trilonge, con 3m di corda Beal joker sia dentro che fuori dal monte. Ritengo che fettuccia e Kevlar, sia molto pericoloso in caso di caduta, è meglio non superare i 6kn x non avere lesioni gravi o permanenti.
@luigibonaldi6361
@luigibonaldi6361 Год назад
Ma quando scendi in calata se vuoi fermarti fai pressione con la mano sinistra cioè la parte bassa o la parte alta con la destra???
@albyguida
@albyguida 8 лет назад
Ciao Filippo, purtroppo questo video sfarfalla, per fortuna solo all'inizio. Ho provato a ri-editarlo, ma il problema risale alla fase di registrazione. Farò di meglio nei prossimi! Grazie. Ciao
@Fapic
@Fapic 7 лет назад
Ciao, vorrei farti una domanda sul discensore ad otto: Il discensore a otto come altri tipi di discensori come questo nel video si devono usare per una discesa solo quando si ha la possibilità di poggiare i piedi alla parete, oppure si possono usare anche per una discesa verticale con i piedi nel vuoto?
@albyguida
@albyguida 7 лет назад
Roba vecchia, appartiene al passato. Si può usare, ma attorciglia molto le corde ed era studiato per i diametri più grandi che si usavano 15 anni fa. Oggi si usa nel canyoing. Se ne hai uno appendilo in parete come cimelio
@Fapic
@Fapic 7 лет назад
Grazie, io comunque lo utilizzerei con una corda 10 mm, ne vorrei acquistare un'altro quale mi consiglieresti da utilizzare soprattutto con corda singola?
@albyguida
@albyguida 7 лет назад
SVF 43 un secchiello qualsiasi va bene
@CooLgaru
@CooLgaru 5 лет назад
Ciao, ti ringrazio per il video. Per la discesa in doppia che tipo di corda consigli? Mezza corda?
@albyguida
@albyguida 5 лет назад
La discesa in corda doppia si può fare su ogni tipo di corda L'importante è che siano dello stesso diametro se sono due corde separate da annodare. generalmente si fanno sulle mezze corde. Perché è con quelle che vai a fare via in montagna. Ma nessuno ti vieta di farlo su una corda intera
@CooLgaru
@CooLgaru 5 лет назад
@@albyguida grazie.
@Jackpranielsan
@Jackpranielsan 2 года назад
Ciao Carlo sei un ottimo insegnante grazie mille, ho una domanda, percaso ha un nome il sistema con il cordino?
@albyguida
@albyguida 2 года назад
Direi di no. Longe col cordino, forse?
@albyguida
@albyguida 8 лет назад
Basta la bocca di lupo, appena ti appendi si stringe e si fatica ad aprirla. Bisogna impegnarsi parecchio per prenderla dal lato sbagliato
@TheMicjohann
@TheMicjohann 8 лет назад
Ok, grazie per la conferma! 💪
@Charsyjkd
@Charsyjkd 7 лет назад
Ciao complimenti per i tuoi video. Volevo sapere cosa ne pensi della daisy per la sosta in una via ferrata. Grazie mille. 👍
@albyguida
@albyguida 7 лет назад
Carlo Pagliuca intendi per fermati su un passaggio quando sei stanco? Va bene come un qualsiasi altro cordino, ma secondo me è troppo lunga. I kit moderni hanno un anello appena dopo il dissipatore. Metti un moschettone lì e hai già la tua longe della lunghezza adatta
@Charsyjkd
@Charsyjkd 7 лет назад
Carlo Alberto Montorsi Guida Alpina. Ciao, si esatto per fermarsi a riposare. Pensavo alla daisy dato che mi è capitato di avere problemi con il cordino. La daisy penso sia comoda perché la posso usare nella lunghezza che mi serve.
@albyguida
@albyguida 7 лет назад
Carlo Pagliuca è troppo lunga fidati se ti serve qualcosa di così lungo hai già il kit da ferrata si usa la longe perché generalmente serve qualcosa di molto più corto a portata di imbrago per appendersi magari a un gradino per riposare prova a mettere un moschettone a pera dove ti ho detto vedrai che funziona benissimo
@Charsyjkd
@Charsyjkd 7 лет назад
Carlo Alberto Montorsi Guida Alpina Ok provo così. Ti ringrazio. ✌
@carlofocardi7421
@carlofocardi7421 4 года назад
Chiaro ed esplicativo. Ma se la sosta capita su parete verticale come si fà?
@albyguida
@albyguida 4 года назад
Non c'è nessuna differenza, in genere la sosta è su una parete verticale, nel video sono su una cengia per necessità di regia
@enricovecchi3697
@enricovecchi3697 6 месяцев назад
Ciao, sono un principiante in questo ambito e mi sto avvicinando a questo mondo da poco, ho una domanda da farti: ma nel caso unissi due corde, ho capito che il nodo è galleggiante e che quindi non si impiglia sulle rocce, ma è probabile che me lo ritrovo mentre sto calando? e in quel caso passa nel discensore? oppure è bene cercare di tenerlo vicino alle soste così sicuramente non ci passo con il discensore/secchiello? grazie mille, credo sia una domanda banale ma non ho capito questo punto. (in caso il nodo immagino non deva proprio essere a cavallo del moschettone attaccato alla sosta)
@BalloUKSF
@BalloUKSF 6 лет назад
Ciao Carlo Alberto, un dubbio che mi affligge...ma per il cordino machard, io parto da un cordino in Kevlar da 5,5. Quanto deve essere lungo lo spezzone di cordino per fare un anello di misura giusta? Grazie anticipatamente
@albyguida
@albyguida 6 лет назад
Fabio Ballotta 1,60 metri è perfetto
@BalloUKSF
@BalloUKSF 6 лет назад
Carlo Alberto Montorsi Guida Alpina grazie mille 😊
@marcopetroni9786
@marcopetroni9786 8 лет назад
ciao Carlo Alberto ti volevo fare una domanda:a posto del cordino si potrebbe usare una fettuccia in dyneema da 1,20m?
@albyguida
@albyguida 8 лет назад
certo è perfetta. un cordino di 3 m una volta che lo annodi diventa proprio 1,20 m come la fettuccia. non usare quelle supersottili che non sono adatte ad essere annodate, ma vengono concepite per essere usate senza nodi
@marcopetroni9786
@marcopetroni9786 8 лет назад
+Carlo Alberto Montorsi Guida Alpina ho capito grazie
@lorenzimarco
@lorenzimarco 2 года назад
Ciao Carlo! Grazie mille per il video. Ho una domanda sul nodo delle guide per la giuntura delle mezze. Molti ne fanno un secondo in battuta al primo (non lontano dal primo come dicevi di non fare) per evitare che il nodo rotoli fino alla fine delle corde. È da evitare anche quello?
@albyguida
@albyguida 2 года назад
Il nodo va fatto semplice, non c'è modo che si apra. Comincia a ribaltarsi a 17 kN. Più o meno 1700 chili, ben lontani dal peso di una persona in calata. Chi fa un altro nodo rischia solo che si incastrino nel corde, non aggiunge nessuna sicurezza
@lorenzimarco
@lorenzimarco 2 года назад
@@albyguida Grazie mille!
@dragoblues
@dragoblues 3 года назад
Buongiorno Montorsi, che tipo di cordoncino e spessore si usa per un autobloccante masciard ??
@albyguida
@albyguida 3 года назад
kevlar da 5,5 mm
@edoardobottari53
@edoardobottari53 2 года назад
Ciao, ottima spiegazione, ma avrei una curiosità: per la doppia con piastrina, si può mettere un prusik al di sopra del GiGi? Io avevo fatto una prova vincolando la piastrina con un moschetttone direttamente all'imbrago, attaccando all'altra estremità il prusik con un moschettone. Poi con una mano fornendo corda al sistema, con l'altra facendo scorrere il prusik mi ero calato. E' corretta come procedura?
@albyguida
@albyguida 2 года назад
Ho capito come hai fatto. sulla carta non c'è niente di sbagliato perché il sistema funziona. Ma da un punto di vista di praticità è sbagliato perché ti vincoli ad un solo moschettone invece che due, rispetto a Come faresti se usassi l autobloccante attaccato all'anello di servizio e la piastrina distanziata con la longe. Poi ci sono una marea di motivi per cui direi che questo sistema è molto sbagliato quindi te lo sconsiglio
@lucamar7069
@lucamar7069 Год назад
Bel video sempre tutto molto chiaro ! Come fare se siamo appesi? Talvolta (problema mio) ci può essere difficoltà a svincolarsi dal cordino di assicurazione alla sosta. Grazie.
@albyguida
@albyguida Год назад
Siamo sempre appesi, dobbiamo esserlo per capire qual è il sistema di sicurezza a cui siamo agganciati. Basta tirarsi con una mano alle corde per scaricare la longe e sganciare il moschettone
@lucamar7069
@lucamar7069 Год назад
@@albyguida benissimo, grazie.
@lucamar7069
@lucamar7069 Год назад
Provato, purtroppo ho difficoltà su parete strapiombante, non riesco a scaricare la longe...
@LocchioDiSauron
@LocchioDiSauron 7 лет назад
Ciao, dove si trova questo posto?
@albyguida
@albyguida 7 лет назад
Fabrizio Addi Pietra di Bismantova nella Appennino reggiano
@andreamanassero
@andreamanassero 5 лет назад
Ciao Carlo, domanda: oggi ci siamo calati in doppia (due corde giuntate) e abbiamo segnato la corda da recuperare, ma una volta giù entrambe le corde erano incagliate. La sosta da cui siamo scesi era oltre uno spigolo per cui non abbiamo visto il motivo del blocco. Fortunatamente c'era un'altra cordata sopra di noi che le ha slegate e così sono scese. La domanda è: cosa fai quando si incagliano? Cosa puoi fare per prevenire questa grana?
@albyguida
@albyguida 5 лет назад
Quando si incagliano oltre che imprecare (non sembra ma aiuta) si può provare a tirarle da un altra angolazione allontanandosi se è possibile. Altrimenti prova a tirarle, rimanendo ancorato alla sosta sotto, con due nodi autobloccanti, uno in vita e uno come staffa, in modo da tirare tantissimo. Se non funziona devi risalire le corda, non scordare di imprecare, ti tiene occupato in questa operazione faticosa. Per prevenire, se prevedi che farà attrito : 1. Infila sempre la corda da dentro a fuori l'anello di calata. Cioè entra col capo dal lato roccia ed esci dal lato cielo. È MOLTO IMPORTANTE. Una volta passata tutta la corda dentro l'anello di calata avrai il nodo di giunzione lato roccia. 2. Fa calate più corte 3. Fa scorrere il nodo di giunzione oltre il bordo 4. Usa corde nuove, non pelose come la coda di un gatto, e magari di diametro fine che scorrono meglio 5. Prega Le corde rispondono alla legge di Murphy, se qualcosa deve andare storto lo farà
@andreamanassero
@andreamanassero 5 лет назад
@@albyguida ottimi consigli, sulle imprecazioni già me la cavo, grazie mille 😉
@efremmorelli2550
@efremmorelli2550 4 года назад
Ciao Alberto grazie per i tuoi video. Ma il vecchio è buon otto non si usa più? O sono io che sono rimasto un pioniere.?
@albyguida
@albyguida 4 года назад
Sì è preistoria ormai
@efremmorelli2550
@efremmorelli2550 4 года назад
@@albyguida avevo avuto il sospetto da come mi guardano gli altri arrampicatori Urge investimento. Grazie 👍
@maui-maui4011
@maui-maui4011 5 лет назад
4:17 se le spire si fanno verso l'alto diventa un nodo di risalita tipo jumar vero?
@albyguida
@albyguida 5 лет назад
Verso l'alto o verso il basso non ha importanza. E' un nodo autobloccante e, sì può essere usato per risalire la corda. Prima dell'invenzione delle jumar usavano questo. Si usa ancora in caso di emergenza se non abbiamo le maniglie
@paoloforneris5212
@paoloforneris5212 4 года назад
DOMANDINA Io ho una piastrina Gigi x la calata in corda doppia e nelle specifiche tecniche c'è scritto che se si utilizza una mezza corda il diametro minimo dev'essere 7,7 mm. Io ho una mezza corda da 7,5mm , se utilizzo quella cosa può succedere? Grazie
@albyguida
@albyguida 4 года назад
Più le corde sono fini, meno attrito fa il moschettone che frena. E' normale che le aziende produttrici mettano una misura massima e minima, devono tutelarsi. Io con la gigi mi sono calato anche su kevlar da 6mm. Basta aumentare la curva della corda. Metti due moschettoni invece di uno e sei perfetto
@simoneboxler1065
@simoneboxler1065 4 года назад
@@albyguida grazie mille per i bellissimi video! Vorrei una tua opinione: é meglio, in caso di corde piccole e con poco attrito, mettere il doppio moschettone o il moschettone singolo che prende anche le corde verso l'alto? (l'ho visto su un manuale di una piastrina e non avevo mai visto quel set up...)
@albyguida
@albyguida 8 лет назад
puoi calarti dal portamateriali se preferisci
@elleci1856
@elleci1856 8 лет назад
io la chiamo la sindrome dell'anello di servizio...vedi di tutto in falesia, rinforzi con cordini girati 3 o 4 volte, moschettoni tra cintura e cosciali, persino una longe girata insieme all'anello un paio di volte poi girata in vita e chiusa con il moschettone!!
@albyguida
@albyguida 8 лет назад
+Corra l ahah hai ragione!
@esamuelecirianni1867
@esamuelecirianni1867 5 лет назад
Quale scarpe consigli???
@alessandronobile7843
@alessandronobile7843 2 года назад
Da via lunga. Le scarpette da arrampicata vanno bene solo in falesia. Molti quando fanno vie lunghe toste addirittura fanno il primo pezzo con gli scarponi e poi se li mettono nello zaino a metà parete e si mettono le scarpe da via lunga. Poi dipende dalla difficoltà e da quanto sei allenato. Ci sono persone che riescono a scalare i 5c con gli scarponi. Se fai una via lunga tutta a 3 o 4 puoi anche farla tutta con gli scarponi. Se invece devi fare una via da 11 tiri con minimo 6a...be' lì è proprio meglio non portarli gli scarponi...a meno che non fai anelli o traversate pazze per la discesa (tipo salire dalla ovest dell'Adamello e poi scendere dal ghiacciaio).
@user-dk1qk8rb8c
@user-dk1qk8rb8c 5 месяцев назад
Ciao nella calata con il secchiello, si può utilizzare in entrambi i sensi? Nel senso che sembra che tu nel video stia scendendo con la parte zigrinata verso l'alto, è possibile?
@albyguida
@albyguida 5 месяцев назад
Sì hai ragione sto usando proprio quel lato. L'altro lato frena troppo scendo a singhiozzo e non mi piace. È previsto dalle istruzioni dell'attrezzo
@user-dk1qk8rb8c
@user-dk1qk8rb8c 4 месяца назад
Grazie mille per il chiarimento! ottimo lavoro :) @@albyguida
@trappolaify
@trappolaify 7 лет назад
longe di cordino in kevlar?
@albyguida
@albyguida 7 лет назад
trappolaify si
@andreamanassero
@andreamanassero 3 года назад
Ho una domanda per te: l'altro giorno su una via ci è capitato di calarci in doppia. La sosta era costituita da due spit nei quali c'erano due anelli piùo meno alla stessa altezza; gli spit NON erano collegati tra loro. Io ho fatto passare la corda in uno solo dei due anelli e poi ci siamo calati, e forse ho fatto una cazzata. Avrei dovuto fare passare la corda in entrambi gli anelli? Forse sì, ci ho pensato dopo. Gli spit erano nuovi (luccicanti), e lì per lì non mi sono neanche posto il problema. Tu cosa ne pensi?
@albyguida
@albyguida 3 года назад
Sì avresti dovuto passare la corda in entrambi gli anelli in genere sono disassati in altezza perché se fossero alla stessa altezza la corda si arriccerebbe parecchio Quando la sfili. Secondo me non hai corso un grosso rischio se la roccia era solida e gli spit fiammanti Considera che uno tiene 2400 kg A volte in montagna sulle vie alpinistiche capita di calarsi da delle schifezze di averne anche un solo Spit sarebbe un grosso regalo È bene sempre però tene a mente che la sosta per convenzione È un ancoraggio che viene dalla somma di due punti
@andreamanassero
@andreamanassero 3 года назад
@@albyguida Grazie mille, lo tengo a mente per le prossime volte
@marcopetroni9786
@marcopetroni9786 8 лет назад
e un'altra cosa:quanto deve essere lungo il cordino per il machard?
@albyguida
@albyguida 8 лет назад
1,5 mt è sufficiente se usi il gommino per tenerlo fermo (quello dei rinvii), se lo fermi col barcaiolo 1,60/1,70 mt
@marcopetroni9786
@marcopetroni9786 8 лет назад
grazie
@maxdam2008
@maxdam2008 7 лет назад
Concordo su molti passi del video! diciamo con meno menate che poi alla fine rischiano di essere controproducenti e farti fare qualche errore, detto questo....non mi convince affatto il secchiello alla rovescia, vero che tanto l'autobloccaggio in caso di scivolata lo fa il machard, ma girato cosi ho provato col mio (reverso Pro) e non friziona quasi nulla... sono mezze corde da 8.9, devi mandare in tensione decisamente la corda per sentire una frenata piu decisa, per farlo devi tenere allora la corda con una mano fra machard e secchiello, come fra l'altro ti spiegano al CAI e in altri video di altre guide qui sul tubo ;) io mi trovo meglio come fai tu, specialmodo in calate lunghe tipo 50 60mt e piu tiri il braccio allungato giu mi da l'idea che sia piu rilassante per il corpo... Forse dipende dal secchiello ...però farei attenzione a suggerne l'utilizzo cosi :(
@albyguida
@albyguida 7 лет назад
La tensione sulla corda la dai sempre con la mano a valle del machard. La mano sull'autobloccante serve solo a non farlo entrare in tensione e lasciarlo lasco. Le corde da 8.9 sono di diametro molto grosso, se non metti la zigrinatura rivolta verso l'alto non scendi più. Il discensore che corre di più è sempre la piastrina.
@NDRXXX
@NDRXXX 3 года назад
egregio
@robpale
@robpale Год назад
quanto è lungo il cordino che hai utilizzato alla fine? considerandolo sciolto intero
@albyguida
@albyguida Год назад
Il cordino della longe aperto è 270 cm, quello del machard aperto è 170 cm
@danilodimartino1465
@danilodimartino1465 7 лет назад
ciao sei sicuro che il nodo autobloccante sia fatto correttamente?
@albyguida
@albyguida 7 лет назад
Danilo Di Martino sì è fatto bene.
@danilodimartino1465
@danilodimartino1465 7 лет назад
grazie
@maxdam2008
@maxdam2008 7 лет назад
Scusami una curiosita, il dubbio ti è venuto perchè non ha fatto il barcaiolo per fissarlo al moschettone?
@alessandrosieff316
@alessandrosieff316 3 года назад
Ciao Carlo, mi sono guardato questo video, per curiosità e devo farti i miei complimenti perché spieghi molto bene però ho da farti una piccola osservazione, spero che tu non te la prenda per quello che ti sto per scrivere. Quando fai i video dovresti metterti il casco perché un principiante che è alle prime armi poi potrebbe non mettersi il casco perché potrebbe pensare che non sia fondamentale visto che una guida alpina nelle calate non lo mette. Io punterei tanto sulla sicurezza e sui dispositivi di protezione individuale anche perché ci sono ancora troppi incidenti in montagna a causa dei mancati DPI. Per il resto, come ti ho scritto all'inizio, sei molto bravo a spiegare e usi termini facili per chi è alle prime armi. Ciao Alessandro
@albyguida
@albyguida 3 года назад
Grazie del suggerimento
@alessandrosieff316
@alessandrosieff316 3 года назад
@@albyguida Di niente, comunque ancora complimenti anche perché hai accettato un osservazione Continua a fare I tuoi video per quelli che vorranno diventare alpinisti e iniziare ad arrampicare. Ciao Alessandro
@miriambarackova539
@miriambarackova539 5 лет назад
Chiedo scusa il nodo di fine corda va fatto sulle due cime??
@albyguida
@albyguida 5 лет назад
No mai, si incastrano che è una meraviglia. Solo se scendendo ti avvicini a fine corda. In tal caso ti fermi lungo la calata, diciamo a 10 metri dal fondo, recuperi i capi sotto di te e ci fai un nodo.
@davrus632
@davrus632 2 года назад
@@albyguida che tipo di nodo va fatto a fine corda? Un nodo semplice? Un nodo per ogni capo quindi 2 nodi? Grazie
@marcofurlan1764
@marcofurlan1764 4 года назад
Quanto è lungo il cordino per l’autobloccante?
@albyguida
@albyguida 4 года назад
170 cm da aperto
@davrus632
@davrus632 2 года назад
Ciao, scusa la domanda da ignorante ma ho notato che per far funzionare la piastrina servono 2 moschettoni ( uno per piegare le corde e frenarle, l'altro per collegare la piastrina all'imbrago),mentre invece per il secchiello ne usi solo uno, che svolge entrambe le funzioni. Questa é la prassi? Sarebbe sbagliato usare 2 moschettoni anche per il secchiello???grazie
@albyguida
@albyguida 2 года назад
Per il secchiello usato come discensore si usa solo un moschettone, è una sua peculiarità molto pratica.
@davrus632
@davrus632 2 года назад
@@albyguida grazie mille
@aristideviolanti3423
@aristideviolanti3423 9 месяцев назад
Ci sono problemi a fare la calata unendo una corda semistatica e una dinamica ?
@albyguida
@albyguida 8 месяцев назад
È sempre meglio usare corde uguali. Ma se i diametri sono grandi, diciamo oltre il 9.5. È difficile che ci siano scorrimenti anomali di una delle due. L'importante è che siano uguali molto simili fra loro
@marcoferraresso4521
@marcoferraresso4521 4 года назад
Ciao Carlo, dove si trova questa via?
@albyguida
@albyguida 4 года назад
Non è una via lunga, è un monotiro corto al settore gare nuove della Pietra di Bismantova
@marcoferraresso4521
@marcoferraresso4521 4 года назад
Grazie, in che regione si trova
@lucacaleffi9396
@lucacaleffi9396 4 года назад
Pietra di Bismantova, Appennino di Reggio Emilia.
@esamuelecirianni1867
@esamuelecirianni1867 5 лет назад
Ciao, va fatta sempre le spire non basta solo il secchiello o piastrina
@albyguida
@albyguida 5 лет назад
Cosa va fatta sempre?
@esamuelecirianni1867
@esamuelecirianni1867 5 лет назад
@@albyguida le spire
@Andrea-li3xp
@Andrea-li3xp 3 года назад
Certo che fare queste operazioni ad altezze elevate con temperature gelide non deve essere facile. un'altra cosa che non ho capito, ma la corda che rimane ancorata in alto, quella gialla, rimane lì??
@albyguida
@albyguida 3 года назад
Il cordino unisce i due punti di una sosta, è di abbandono
@anassimandro034
@anassimandro034 3 года назад
"ma senza, andare, a scatti" e il video è tutto uno "scatti" 🤣
@lorimaro97
@lorimaro97 6 лет назад
Avrei un'osservazione sull'armo Io credo che per essere un vero armo doppio la maglia rapida debba prendere anche il kevlar, in oltre, il cordino non dovrebbe essere mai messo su placchetta
@albyguida
@albyguida 6 лет назад
I punti devono essere collegati in qualche modo. Se trovi due spit separati quello nel video è un buon modo per unirli. E' ovvio che sono preferibili due anelli a due spit. Se vuoi passare anche la maglia rapida nel kevlar puoi farlo, ma è una procedura che non aggiunge nessuna sicurezza alla sosta
@REVOLUTIONS51
@REVOLUTIONS51 5 лет назад
Sfido io una placchetta a tagliare un cordino in kevlar passato triplo... Anche se il primo fix/spit cedesse le forse sono davvero basse in confronto a ciò che può reggere... E di certo la piastrina del fix spit non si apre in due.
@isntit8107
@isntit8107 4 года назад
Ma quando poi si scende, come e chi li stacca gli ancoraggi in alto?
@albyguida
@albyguida 4 года назад
Nei ancoraggi delle doppie sono da abbandono non li stacca nessuno.
@isntit8107
@isntit8107 4 года назад
@@albyguida ma non si inquina troppo??
@creativplayer4395
@creativplayer4395 7 лет назад
si dravo a spiegare a Fano altri di videi
@Klesk1985
@Klesk1985 3 года назад
Al giro tuo..
@lorenzoa1207
@lorenzoa1207 6 лет назад
Bel video solo che non ho capito quando si usano certe tecniche.. ovvero le uso solo se arrampico da solo? Perché io ho fatto il corso di arrampicata in palestra e salendo anche da primo una volta raggiunto il top poi il mio compagno sotto col discendose mi fa scendere semplicemente! E poi una curiosità come recuperi il materiale una volta sceso? Cioè noi ci stacchiamo e tiriamo semplicemente la corda che scorre nel moschettone fisso in alto fino alla fine..vale lo stesso?
@albyguida
@albyguida 6 лет назад
Lore Lollo Direi che hai un po' troppa poca esperienza per capire la dinamica di questa cosa. Non voglio offenderti non ho un tono accusatorio. quello che fai tu è farti calare in moulinette ed è una manovra che si fa in Arrampicata Sportiva in Falesia quella che dimostro è la calata in corda doppia ed è una manovra che si fa obligatoriamente quando ci si cala da una parete molto alta più di quanto lo possa essere una normale Falesia
@lorenzoa1207
@lorenzoa1207 6 лет назад
Sisi sono agli inizi, infatti per quel che arrampico io non avevo mai avuto bisogno di usare certe manovre, ma ne sentivo parlare e volevo capire! Comunque nei video potresti fare un introduzione di quello che stai facendo o comunque di quando viene usata una certa tecnica visto che magari alcuni che guardano i video non sanno di che si tratta! Sarebbe più completo. Comunque grazie!
@paulmitchell5349
@paulmitchell5349 5 лет назад
I love all this vocab on climbing,I am thinking of visiting Dolomiti next year. plectrummitchell26@hotmail.com
@andreapuddu2618
@andreapuddu2618 8 лет назад
Ciao. Non sono d'accordo sul calarsi sull'anello di servizio
@FabrizioMei
@FabrizioMei 10 месяцев назад
Si chiamerebbe discesa in corda doppia, la calata è un'altra cosa.
@paranoidbullfrog
@paranoidbullfrog 7 лет назад
Ciao, non sono d'accordo sul fatto di attaccare cordini con nodo a bocca di lupo direttamente sull'anello di servizio, che puo' portare alla rottura dell'asola come e' gia' successo nel caso di Todd Skinner. www.sestogrado.it/it/rottura-dellanello-di-servizio/ e nemmeno sul fatto di usare la daisy chain come longe. La daisy chain e' fatta per l'artificiale, non per le calate in doppia. eu.blackdiamondequipment.com/en_IT/qc-lab-daisy-chain-dangers-en-glbl.html
@albyguida
@albyguida 7 лет назад
Dovresti leggere meglio gli articoli che mi hai linkato. Nell'incidente di Tod Skinner si evince che il suo anello di servizio era danneggiato dall'usura, non menziona la bocca di lupo. Scusa ma tu come assicuri il tuo compagno di cordata? Con la sicura a spalla? O gli fai sicura con uno strumento attaccandolo all'anello di servizio? Le sollecitazioni all'anello di caso di caduta della persona a cui fai sicura sono ben maggiori che quelle che applichi calandoti in doppia, ovvero solo del tuo peso. La black diamond dice che la daysy chain è un anello statico e non ci puoi arrampicare o volare sopra, ma questa non è una novità. Va usata allo stesso modo e ha la stessa tenuta di un cordino. Per questo motivo si stanno diffondendo le longe dinamiche, ma servono solo a prevenire gli incidenti derivanti da un utilizzo sbagliato. Vedi tu sei libero di usare ciò che preferisci
@paranoidbullfrog
@paranoidbullfrog 7 лет назад
L'incidente di Tod Skinner menziona chiaramente il fatto che l'usura fosse dovuta al cordino attaccato direttamente all'anello di servizio, come chiaramente si legge nell'articolo da me postato (e anche nei suggerimenti alla fine dell'articolo, citando: "ma l’incidente di Skinner, come altri, poteva essere prevenuto e evitato. Non lasciare che ci siano materiali in contatto diretto con le parti dedicate alla sicurezza dell’imbrago, non legare cordini o fettucce all’anello di servizio o ai punti di legatura, ispeziona regolarmente la tua attrezzatura in cerca di segni di usura." Per quanto riguarda la daisy, non e' fatta per essere usata da longe, per questo esistono altri prodotti simili (e.g. la multichain della CT oppure la daisy chain della Grivel) che sono fatte apposta per essere usate come longe, in quanto ogni anello della catena ha una resistenza molto alta (23-24Kn nel caso della multichain, contro i 2-3Kn di una normale daisy chain). Poi ognuno e' libero di usare i materiali come vuole, anche per cose per cui non sono stati progettati e in contrasto con le indicazioni dei produttori dei materiali e prendersi il rischio.
@bad0beef
@bad0beef 4 года назад
Sì fa un bulino passando per le asole dei due cosciali. Il Marchand si attacca all'anello di servizio. Cosi insegnano al CAI. Poi per carità ognuno fa come crede.
@matteofrigerio9964
@matteofrigerio9964 5 лет назад
Il nodo si chiama GALLEGGIANTE non nodo delle guide semplice...molto meglio restare nell'ombra e conoscere realmente le manovre! Se vuoi chiarimenti in merito contattami pure
@albyguida
@albyguida 5 лет назад
Il nome dei nodi non è così importante, basta andare in montagna, non serve avere una laurea in nodologia. E comunque se ti informi bene prima di scrivere ti renderai che non hai ragione mi spiace
@alexstepbystep
@alexstepbystep 4 года назад
Molti nodi vengono chiamati con nomi diversi.
@simoneboxler1065
@simoneboxler1065 4 года назад
Hahaha, Ucci Ucci sento odore di CAIucci...
@mattiaboccafogli9245
@mattiaboccafogli9245 3 года назад
Ahaha caiano
@bogdangrigoroiu
@bogdangrigoroiu 2 года назад
Non si riesce a seguire, problemi tecnici
@albyguida
@albyguida 2 года назад
È uno dei primi video che ho fatto, la qualità è pessima purtroppo. Un giorno lo rifarò
@lucamoretto
@lucamoretto 11 месяцев назад
tanta scuola, corsi, anni di esperienza e poi si sale su una parete verticale col vuoto sotto appesi a un solo chiodo messo lì senza verifica periodica sulla tenuta, di cosa stiamo parlando. Del Nulla. Attività sportiva da vietare senza i controlli di queste cosiddette ferrate.
Далее
TUTORIAL ALPINISMO #18 | FERRATA: i fondamentali
11:39
Просмотров 167 тыс.
Разоблачение ушные свечи
00:28
Просмотров 228 тыс.
Discesa corda singola con Reverso 4 - Petzl -
3:41
Просмотров 59 тыс.
Assicurazione del secondo di cordata col Reverso
9:02
Просмотров 2,8 тыс.
TUTORIAL ALPINISMO #2 | Come fare le SOSTE
8:56
Просмотров 233 тыс.
Discesa in  corda doppia con reverso
15:04
Просмотров 47 тыс.
Costruzione longe alpinismo
5:26
Просмотров 27 тыс.
Рэм Чемп и ПОП ММА
0:36
Просмотров 699 тыс.