Тёмный

Tutorial Arduino ITA 2: usare LED e pulsanti, introduzione delle variabili e il costrutto IF 

Tech Maker [Italian Tech Project]
Подписаться 29 тыс.
Просмотров 93 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

21 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 155   
@user-gk8ur3mb9n
@user-gk8ur3mb9n 6 лет назад
Splendidamente chiaro. Grazie mille.
@TechMaker
@TechMaker 6 лет назад
Grazie, continua a seguirci.
@salvatorelimpido911
@salvatorelimpido911 7 лет назад
ti faccio tanti complimenti per come dettagli tutti i passaggi delle varie operazioni.... veramente bravo.. seguirò con interesse i tuoi video.... grazie
@TechMaker
@TechMaker 7 лет назад
Grazie dei complimenti!!
@mariateresa-hv1tj
@mariateresa-hv1tj 5 лет назад
Spiegazione chiara e esauriente per un principiante come me.....Complimenti
@TechMaker
@TechMaker 5 лет назад
Grazie per i complimenti, continua a seguirci.
@TheDartRobert
@TheDartRobert 7 лет назад
Ottima spiegazione, molto chiara e precisa!
@TechMaker
@TechMaker 7 лет назад
Grazie mille.
@giuseppefesta9987
@giuseppefesta9987 5 лет назад
mi complimento a prescindere perche siete splendidi poiche siete gli unici a dare un aiuto rispondendo ...prima di impurtunare voi h scritto ovunque e NESSUNO si è degnato di rispondere......siete onesti!
@TechMaker
@TechMaker 5 лет назад
Grazie per i complimenti.
@sasa76564
@sasa76564 7 лет назад
Grazie mille Sono al primo passi a questo tutorial mi ha aiutato molto
@TechMaker
@TechMaker 7 лет назад
Ci fa molto piacere.
@friuli20032003
@friuli20032003 6 лет назад
bravissimo.. me li voglio guardare tutti.. bravo!!!!!!!!!!!!!!
@TechMaker
@TechMaker 6 лет назад
Grazie per i complimenti.
@mrcheckers-ilcanaledidama
@mrcheckers-ilcanaledidama 6 лет назад
grazie 1000 per la guida mi iscrivo subito
@TechMaker
@TechMaker 6 лет назад
Grazie a te, continua a seguirci.
@giocassander3818
@giocassander3818 7 лет назад
Complimenti per la spiegazione
@TechMaker
@TechMaker 7 лет назад
Grazie, continua a seguirci.
@lilcryy
@lilcryy 4 года назад
sei un grande e grazie ai tuoi tutorial ho creato una console di gioco con arduino!
@TechMaker
@TechMaker 4 года назад
Grazie, ci fa piacere che il nostro tutorial ti sia stato utile, continua a seguirci.
@federico6381
@federico6381 6 лет назад
Ho capito più cose con questo video che con la spiegazione del mio professore
@TechMaker
@TechMaker 6 лет назад
Grazie, ci fa piacere che il video ti sia stato utile.
@ERROR-ye1rm
@ERROR-ye1rm 2 года назад
Troppo utili questi tutorial
@TechMaker
@TechMaker 2 года назад
👍
@AntonioLatronicoDeveloper
@AntonioLatronicoDeveloper 6 лет назад
Grazie mille per la guida. Ottima e chiara. Una domanda: è necessario staccare ogni volta l'Arduino prima di effettuare un collegamento sulla breadboard o è solo una precauzione? Si può andare in contro a malfunzionamenti o addirittura alla rottura dei componenti(scheda Arduino inclusa)?
@TechMaker
@TechMaker 6 лет назад
Non è strettamente necessario, però è una precauzione consigliata, in quanto durante la costruzione del circuito si possono effettuare dei collegamenti non corretti, che potrebbero provocare dei cortocircuiti. Per questa ragione è sempre meglio realizzare il circuito senza l'alimentazione e solo dopo aver controllato che tutto sia collegato correttamente, alimentare la scheda di Arduino.
@adlerbolelli7900
@adlerbolelli7900 7 лет назад
OTTIMA SPIEGAZIONE
@TechMaker
@TechMaker 7 лет назад
Grazie, ci fa molto piacere
@nicolo_bombelli
@nicolo_bombelli 6 лет назад
Scusa volevo sapere una cosa, il progetto fatto con il programma Fritzing funziona solo se attaccato al proprio computer si ha Arduino, giusto??
@TechMaker
@TechMaker 6 лет назад
Il programma Fritzing serve per disegnare circuiti e schemi elettrici. Per poter caricare lo sketch ed eseguirlo sulla scheda di Arduino serve Arduino IDE. La scheda deve essere collegata al computer durante il caricamento. N.B.: nelle preferenze di Fritzing è possibile specificare la cartella dove è installato Arduino IDE. In questo modo è possibile scrivere gli sketch direttamente in Fritzing (che userà l'IDE di Arduino come piattaforma di appoggio) e poi caricarli sulla scheda. Ovviamente anche in questo caso Arduino deve essere collegato al computer durante il caricamento.
@themrc81
@themrc81 6 лет назад
Grazie del video, molto chiaro, io sono abbastanza nuovo nel mondo Arduino. Dunque i 5V sono collegati al pulsante e basta mentre il LED riceve la tensione da Arduino, giusto? La resistenza va sempre messa nel polo negativo?
@TechMaker
@TechMaker 6 лет назад
Si, da un lato il pulsante va collegato a 5V (in modo che quando il pulsante è premuto il pin sia collegato direttamente a 5V), mentre dall'altro al GND (che assicura che quando il pulsante non è premuto il pin sia collegato a GND), la resistenza serve per evitare un cortocircuito tra 5V e GND mentre il pulsante è premuto. Per quanto riguarda il LED impostando il pin a HIGH viene fornita la tensione di 5V quindi il LED riceve la corrente. Il resistore può essere collegato sia verso il polo negativo che positivo, basta che sia in serie con il LED.
@gavinblaze4014
@gavinblaze4014 3 года назад
i know im asking randomly but does someone know of a method to log back into an Instagram account..? I stupidly lost my account password. I appreciate any assistance you can give me!
@santiagocassius775
@santiagocassius775 3 года назад
@Gavin Blaze instablaster :)
@massimilianomax7901
@massimilianomax7901 2 года назад
ciao complimenti e grazie per il tuo tempo ... volevo chiedere se per il pulsante uso una resistore piu basso tipo 20 kom rischio di fare corto circuito ?
@TechMaker
@TechMaker 2 года назад
Vanno bene anche dei valori più bassi. Puoi usare un resistore da 10kohm in su.
@Chan-Lin-Tao
@Chan-Lin-Tao 4 года назад
Grazie per queste lezioni semplici chiare ed efficaci. Domanda : con uno starter kit e' possibile completare un progetto tipo : Serra da interni domotizzata? Vorrei creare un ambiente tropicale per delle orchidee . Da 1 a 10 : quando e' un programmatore professionista, io sono . Non vorrei buttare soldi per poi trovarmi in un vicolo "oscuro". Diciamo che ho bisogno di essere incoraggiato. :) E grazie ancora! Saluti.
@TechMaker
@TechMaker 4 года назад
Dipende dal kit, ce ne sono diversi, ognuno con la propria lista di componenti. Se un componente che vuoi usare non è contenuto nei kit, può essere acquistato separatamente.
@raffaelerimorso9671
@raffaelerimorso9671 6 лет назад
complimenti
@TechMaker
@TechMaker 6 лет назад
Grazie per i complimenti.
@Tuttoelettronicaealtro
@Tuttoelettronicaealtro 8 месяцев назад
ciao! se invece deve essere un interruttore? devo accendere un display a 7 segmenti se clicco un pulsante si accende il display col numero 1 e deve rimanere acceso finche non clicco un altro pulsante e si deve accendere il display col numero 2 e via di seguito. Come fare? grazie
@TechMaker
@TechMaker 8 месяцев назад
Per usare il pulsante come interruttore, ti può essere di aiuto il video tutorial www.italiantechproject.it/tutorial-arduino/pulsante-come-interruttore
@danidac75
@danidac75 6 лет назад
Ciao. Innanzitutto complimenti per questo corso molto chiaro. Volevo farti 2 domande. 1) il circuito avrebbe funzionato ugualmente senza l'aggiunta della resistenza per il pulsante ed il collegamento alla massa? 2) il programma avrebbe funzionato ugualmente senza l'aggiunta del delay(10) ? Ho capito che volevi interromperlo per 10 millisecondi ma perchè? Grazie
@TechMaker
@TechMaker 6 лет назад
Il collegamento alla messa a terra e il relativo resistore serve, perché altrimenti se il pulsante non è premuto, il pin digitale non è collegato né al polo positivo né al negativo e di conseguenza la lettura della tensione sul pin potrebbe cambiare casualmente, passando da HIGH a LOW e viceversa, in base ai disturbi elettrici. Il delay alla fine dello sketch, invece, non è indispensabile, ma di solito si raccomanda di aggiungere almeno un millisecondo di ritardo per stabilizzare l'esecuzione dello sketch.
@danidac75
@danidac75 6 лет назад
Molto chiaro. Come hai calcolato la resistenza da applicare?
@TechMaker
@TechMaker 6 лет назад
Nel caso di un pulsante, non c'è un valore preciso della resistenza da usare. Più basso è il valore, più corrente viene sprecata quando il pulsante è premuto, e allo stesso tempo un valore troppo elevato permette ai disturbi di alterare la tensione rilevata.
@mauriziopaglierani907
@mauriziopaglierani907 3 года назад
Salve, non ho ancora comprato Arduino ma mi ci approccio preventivamente con i vostri tutorial. Non ho capito una cosa: La prima parte del circuito che avete assemblato (quella senza il pulsante) preleva la corrente dal PIN_9 (filo giallo) per chiudersi nel GND. A cosa serve la corrente portata dal filo rosso ? Grazie in anticipo. Maurizio
@TechMaker
@TechMaker 3 года назад
Ottima osservazione, per il primo esempio il collegamento con il pin 5V non è necessario. Serve solo per il secondo esempio.
@gamasraffaeleferroni1855
@gamasraffaeleferroni1855 3 года назад
Belli i video, un solo consiglio: "non confondere la tensione con la corrente", sono piccolezze e sono sicuro che conosci bene la differenza, ma su un lavoro ben fatto come il tuo sentir confondere corrente e tensione è come guardare una bella auto con un faro rotto ;-) Complimenti comunque per l'ottimo lavoro!
@TechMaker
@TechMaker 3 года назад
Hai ragione, grazie per avercelo segnalato.
@angelo-dd2vt
@angelo-dd2vt 6 лет назад
Ciao, se volessi accendere più led il procedimento è uguale ?
@TechMaker
@TechMaker 6 лет назад
Se ci sono meno di una decina di LED il procedimento è lo stesso, basta scegliere un pin digitale diverso per ogni LED. Con una quantità superiore di LED bisogna usare un'alimentazione esterna, visto che ognuno dei LED consuma circa 20mA e la scheda di Arduino non può erogare più di 200mA. Un altro ostacolo è la quantità dei pin a disposizione e quindi per un elevato numero di LED sono necessari componenti aggiuntivi che permettono di estendere le uscite a disposizione.
@lucacorazzini6429
@lucacorazzini6429 4 года назад
Grazie di cuore per il video! Due domande (da neofita di Arduino): 1. non ho capito bene cosa succede se non colleghiamo il punsante alla messa a terra. Cosa significa che quando il pulsante non è pigiato, Arduino si comporta come un'antenna? 2. a cosa serve l'ultimo "delay(10)"? Perchè vogliamo evitare che il microcontrollore sia sempre in esecuzione? Grazie di cuore!
@TechMaker
@TechMaker 4 года назад
Senza il collegamento al GND, quando il pulsante non è premuto il pin di Arduino non è collegato nè a 5V nè a GND. In questo caso la lettura del pin può dare sia HIGH che LOW in base alle interferenze elettromagnetiche presenti attorno. Il delay alla fine non è obbligatorio ma può evitare l'esecuzione troppo frequente del ciclo loop se non è necessario.
@davidelarosa3907
@davidelarosa3907 4 года назад
Complimenti per la spiegazione. Avrei un paio di domande : 1. Il resistore da 220 ohm è possibile metterlo alla linea da 5V anzichè alla linea GND? 2. Non ho capito a cosa serve il resistore 100 Kohm?
@TechMaker
@TechMaker 4 года назад
Il resistore da 220 ohm deve essere collegato in serie al LED, non ha importanza se è dalla parte del catodo o anodo. Il resistore da 100 kohm, invece, serve per impedire il corto circuito tra 5V e GND quando il pulsante è premuto.
@davidelarosa3907
@davidelarosa3907 4 года назад
@@TechMaker Grazie
@lucacorazzini9988
@lucacorazzini9988 2 года назад
Buona sera! Sono un vostro grande fan e sto imparanda molto dai vostri video. Mi sto appassionando ad Arduino anche se, data la mia formazione, ho qualche problema ad entrare nella logica della programmazione. Ho provato ad adattare uno sketch presentato nel video 2. Il circuito prevede un pulsante e un led. Ho seguito la procedura di debounce del pulsante. Quando schiaccio il pulsante, il led si attiva. Quando lo rischiaccio il led si disattiva. Quello che vorrei aggiungere, ma che non riesco a fare, è che, qundo il pulsante viene schiacciato la prima volta, il led inizia a illuminarsi ad intensità diversa, partendo da meno luminoso a più luminoso e poi da più luminoso a meno luminoso. Temo di aver un problema ad inserire millis() nel ciclo for. Ecco il mio sketch: const int LED = 9; const int BUTTON = 2; boolean LEDstatus = LOW; boolean BUTTONstatus = LOW; int waitDebounce = 50; int waitFlash = 10; unsigned long lasttimeDebounce = 0; unsigned long lastFlash = 0; boolean lastread = LOW; void setup(){ pinMode(LED, OUTPUT); pinMode(BUTTON, INPUT); digitalWrite(LED, LEDstatus); } void loop(){ int read = digitalRead(BUTTON); if(read != lastread){ lasttimeDebounce = millis(); } if((millis() - lasttimeDebounce) > waitDebounce){ if(read != BUTTONstatus && read == HIGH){ LEDstatus = !LEDstatus; digitalWrite(LED, LEDstatus); } BUTTONstatus = read; } lastread = read; if (LEDstatus==HIGH) { lastFlash = millis(); if((millis() - lastFlash) > waitFlash){ for (int i=0; i=0; i--) { analogWrite(LED, i);} } } else { digitalWrite(LED, LOW); } } Posso chiedervi un suggerimento per capire dove sto sbagliando?
@TechMaker
@TechMaker 2 года назад
Una volta rilevato il cambio di stato del pulsante, puoi eseguire il ciclo FOR senza usare nuovamente la funzione millis.
@etsecoturismo7283
@etsecoturismo7283 3 года назад
Ciao. Mi sto avvicinando al mondo Arduino. Ho seguito il primo tutorial, ma il problema è la programmazione. Non conosco la terminologia da utilizzare nelle stringhe di comando. Come si fa? A sapere i temini (parole) da utilizzare? Grazie
@TechMaker
@TechMaker 3 года назад
Nelle varie puntate di questo tutorial stiamo spiegando lo scopo di ogni riga di codice utilizzata. Per avere più approfondimenti sulla programmazione puoi leggere amzn.to/3gdGuv9 e amzn.to/3iVOoLn .
@francescomazzitelli6230
@francescomazzitelli6230 5 лет назад
ciao,sto iniziando a seguire i tuoi tutoriale ti faccio i complimenti ,volevo sapere se con arduino è possibile realizzare dei cicli di cottura ,ad esempio controllare una temperatura di un forno : raggiungere una temperatura mantenendola per un periodo dopo di che la si aumenta per un altro periodo e cosi via......grazie Francesco
@TechMaker
@TechMaker 5 лет назад
In linea teorica è possibile, in quanto Arduino può gestire senza problemi i sensori e gli attuatori per realizzare un forno. Se vuoi invece controllare un forno commerciale con Arduino, la cosa potrebbe essere un po più complicata, in quanto dipende da come è stato realizzato il forno, qual è lo schema elettrico e quali protocolli di comunicazione vengono usati tra i componenti interni. In ogni caso collegarsi fisicamente ad un forno con Arduino potrebbe annullare la garanzia.
@francescomazzitelli6230
@francescomazzitelli6230 5 лет назад
grazie ,il forno lo costruito io , momentaneamente lo controllo con orologio e termostati digitali e relè ssr quindi viene impostata una temperatura per le ore necessarie diciamo un on/off , quindi arduino dovrebbe gestire la temperatura e il tempo ,ma non saprei come fare e che materiale acquistare....
@TechMaker
@TechMaker 5 лет назад
Puoi collegare Arduino al sensore di temperatura, per leggere la temperatura. Successivamente, dopo aver effettuato i controlli, attivi o disattivi il relè. Se il relè può essere comandato a 5V puoi collegarlo direttamente alla scheda di Arduino, altrimenti ti servirà un transistor per poterlo gestire.
@gianmarcopicariello2397
@gianmarcopicariello2397 3 года назад
Ciao! Grazie per il tuo tutorial. Non riesco a far funzionare il pulsante. Me lo rileva sempre in HIGH. Se lo pigio, non cambia lo stato. Come posso risolvere?
@TechMaker
@TechMaker 3 года назад
Prova a cambiare il pin, per vedere se lo stesso comportamento anomalo si verifica anche con altri pin. Inoltre prova a usare un resistore con un valore più basso.
@CatelloStefanoCavallaro
@CatelloStefanoCavallaro 6 лет назад
10:13 sulla base di cosa dai il valore del resistore? c'è un calcolo da fare? per le entrate analogiche usi un resistore da 56k ohm (visto nella parte 6 del tutorial), qui usi uno da 100k ohm. Qual'è la differenza? come posso calcolarmi anche io questo valore? Grazie
@TechMaker
@TechMaker 6 лет назад
Il ragionamento da fare per scegliere la resistenza corretta può variare caso per caso. Per esempio usando un LED, la resistenza serve per limitare la corrente (portandola a circa 15mA) e quindi sapendo la tensione è facile calcolare il valore della resistenza usando la legge di ohm, per maggiori dettagli puoi guardare la 4 puntata del tutorial. Nel caso del pulsante, invece, non esiste il valore preciso, in quanto la resistenza ha lo scopo sia di evitare disturbi elettrici assicurando che il pin sia collegato al GND mentre il pulsante non è premuto e allo stesso tempo limitare la corrente tra il polo positivo e il negativo mentre il pulsante viene premuto. Più disturbi ci sono attorno al circuito, più basso dovrebbe essere il valore della resistenza, però dall'altra parte per limitare lo spreco di corrente mentre il pulsante è premuto, la resistenza dovrebbe essere più alta possibile. In pratica si cerca di trovare un compromesso che in genere va da 10kΩ in su, arrivando a qualche centinaia di kiloΩ. In linea generale bisogna sempre tenere presente la legge di ohm (I = V/R), o le sue varianti, che permettono di conoscere uno dei tre valori (tensione, corrente, resistenza) a partire dagli altri due.
@claudiomezza8162
@claudiomezza8162 2 года назад
Una volta che hai collegato il pulsante al pin 2, perché lo colleghi anche alla 5V sulla breadboard? Non basta collegarlo al pin 2 per alimentarlo? Un po’ come per il LED, che alla fine è collegato sol al pin 9. Grazie!
@TechMaker
@TechMaker 2 года назад
A differenza di un LED, un pulsante non ha bisogno di essere alimentato. Il suo unico scopo è permettere o interrompere un collegamento. Il collegamento a 5V serve per fare in modo che quando il pulsante è premuto il pin di Arduino sia collegato a 5V e quindi venga rilevato un livello HIGH. Se il pulsante non è premuto, il collegamento tra i pin e 5V si interrompe e sul pin viene letto il valore LOW.
@claudiomezza8162
@claudiomezza8162 2 года назад
@@TechMaker Chiarissimo, grazie!
@TheProvapro
@TheProvapro 5 лет назад
sto lavorando a un progetto, come posso creare diversi pulsanti temporizzati da premere però contemporaneamente? nel senso che vorrei poter premere un secondo pulsante quando ancora il primo è in funzione.
@TechMaker
@TechMaker 5 лет назад
Nella terza puntata del tutorial di Arduino, puoi vedere un esempio di come gestire il pulsante senza usare la funzione delay, che blocca l'esecuzione del programma. Usando la funzione millis e calcolando il tempo trascorso puoi eseguire delle azioni temporizzate senza fermare lo sketch.
@davidethemagic
@davidethemagic 5 лет назад
Ottimo anche questo video! Solo una domandina: quindi dovremo usare sempre la precauzione della resistenza a GND quando vorremo utilizzare un pulsante? stessa cosa anche per interruttori e segnali digitali di sensori?
@TechMaker
@TechMaker 5 лет назад
Utilizzando i pin di Arduino per rilevare la pressione del pulsante occorre sempre usare una resistenza. Con gli interruttori, invece, se sono utilizzati semplicemente per interrompere il passaggio di corrente nel circuito non serve una resistenza. Cercando, però, di rilevare lo stato di un interruttore da un pin di Arduino, la situazione è analoga a un pulsante. L'uso delle resistenze con i vari sensori può variare da sensore a sensore.
@davidethemagic
@davidethemagic 5 лет назад
@@TechMaker ho fatto la prova di non utilizzare la resistenza: direi che si capisce immediatamente se è il caso di usarla (cmq mi sembra di capire sempre consigliato) oppure no. Grazie per la risposta!
@TechMaker
@TechMaker 5 лет назад
Le resistenze sono importantissime praticamente in tutti i circuiti.
@franktheodorromanoff7674
@franktheodorromanoff7674 4 года назад
scusa per la domanda confusionaria, io voglio realizzare una cosa davvero, banale, cioè far accendere due LED simultaneamente ma poi variare gli intervalli di spegnimento. devo inziare prima scrivere lo stato HIGH di entrambi? poi posso dare il delay sono ad uno di essi, void loop(){ 1digitalWrite(8,HIGH); 2 digitalWrite (7, HIGH);//red 3 delay(3000); 4 digitalWrite(8,0);//blue 5delay (500); 6digitalWrite (7,0);//red 7 delay(2000); il delay(3000) sulla riga 3, posso indirzzarlo generalmente solo ad uno dei 2 pin 7, oppure 8)?
@TechMaker
@TechMaker 4 года назад
Il deley provoca una pausa nell'esecuzione dello sketch quindi non può essere indirizzato verso un particolare pin.
@franktheodorromanoff7674
@franktheodorromanoff7674 4 года назад
@@TechMaker e come si fa ad indirizzarlo ad un particolare pin?
@TechMaker
@TechMaker 4 года назад
È possibile utilizzare più di un delay più piccolo per eseguire delle azioni diverse tra una pausa e l'altra.
@carlomechi5378
@carlomechi5378 5 лет назад
Complimenti per le spiegazioni. ,vorrei peò sapere come evantualmente scaricare i video seguiti. A volte per me diventa difficile scrivere e vedere quanto spiegato.
@TechMaker
@TechMaker 5 лет назад
Per semplificarti la scrittura del codice, mentre segui i tutorial, poi usare la barra spaziatrice che ferma il video nella finestra del browser. Inoltre trovi tutto il materiale del video (sketch e schemi) sul nostro sito web ( www.italiantechproject.it ).
@fabriziopiasentin7606
@fabriziopiasentin7606 2 года назад
Una volta che ho realizzato un progetto c lo voglio realizzare fisicamente, qual è la procedura? Esempio cancello automatizzato, oppure un rivelatore di fumo
@TechMaker
@TechMaker 2 года назад
Dopo che il circuito è stato provato e funziona correttamente, si può passare alla saldatura delle connessioni per rendere il progetto più stabile ed eventualmente sostituire la scheda Arduino con un microcontrollore più piccolo (per esempio ATmega o ATtiny) per ridurre lo spazio.
@sasa76564
@sasa76564 7 лет назад
Ciao Unsignet long ultimotempo=0; Tempo massimo 50 giorni ??? Cosa significa ??? ??? Grazie mille
@TechMaker
@TechMaker 7 лет назад
Il numero massimo che può contenere una variabile di tipo "unsigned long" è 4294967295, e quindi se questa variabile viene utilizzata per contare i millisecondi, dopo circa 50 giorni raggiunge il limite massimo. Successivamente dopo aver raggiunto il limite semplicemente si ricomincia da 0, per cui se le specifiche del progetto da realizzare richiedono di fare riferimenti alle tempistiche che vanno oltre 50 giorni, è consigliato usare dei moduli RTC (Real Time Clock) esterni, che forniscono ad Arduino molte più informazioni, come per esempio la data e l'ora precise.
@ThatAaron00
@ThatAaron00 6 лет назад
Ciao, non mi si accende il led, ho fatto tutto cio che fai nel video, non capisco il motivo ..
@TechMaker
@TechMaker 6 лет назад
Una delle possibili cause potrebbe essere il LED bruciato, quindi se ne hai un altro a disposizione, potresti cambiarlo per vedere se il problema si risolve. Inoltre controlla se l'anodo e il catodo non sono invertiti e le resistenze hanno il valore corretto.
@silviaborghi8360
@silviaborghi8360 6 лет назад
col pin 12 si accende, col 9 no... help.. comunque ottimi video..
@silviaborghi8360
@silviaborghi8360 6 лет назад
pare che funzionino tutti tranne il 9? consigli? la scheda è nuova...
@TechMaker
@TechMaker 6 лет назад
Molto strano, non dovrebbero esserci problemi con il pin 9. Se il LED non si accende, il pin potrebbe essere difettoso o bruciato. In ogni caso prima controlla che il riferimento al numero del pin nello sketch sia corretto e per sicurezza prova a ricaricare lo sketch.
@matteoguidi1043
@matteoguidi1043 4 года назад
Ciao, prima di tutto complimenti veramente per come spieghi, però nonostante io abbia seguito alla lettera la spiegazione il Led rimane acceso sia che io prema sia che io non prema il bottone, non so se potrebbe centrare qualcosa il fatto che non avendo resistenze da 100k ne ho usata una da 10k, secondo te è per questo?
@TechMaker
@TechMaker 4 года назад
Di solito per un pulsante va bene un qualsiasi resistore da 10kohm fino a 100kohm. Prova a cambiare il pin su Arduino (modificando anche il numero del pin nello sketch), per vedere se il problema persiste.
@matteoguidi1043
@matteoguidi1043 4 года назад
@@TechMaker ok proverò, grazie del consiglio
@matteoguidi1043
@matteoguidi1043 4 года назад
Ho appena provato sia a cambiare pin sia a mettere 5 resistenze da 10k in serie (di più non ne avevo), ho provato pure a scaricare il tuo sketch (ovviamente cambiando ledPin e pulsantePin ma niente da fare, mi sa che lascio perdere
@TechMaker
@TechMaker 4 года назад
Verifica che nel menu "Strumenti" le voci "Scheda" e "Porta" siano impostate correttamente.
@giuseppefesta9987
@giuseppefesta9987 5 лет назад
ciao e grazie vorrei essere aiutato a risolvere un piccolo problema ho un contatore con L’integrato 74HC595 perche amplierò i digit e vorrei far partire il tutto sempre da zero cioè quando lo accendo deve indicare 0 e dopo varie prove ed esperimenti mi sono fermato mi aiutereste? grazie #define button 7 int val = 0; int i = 0; byte values[] = { B01000000, B11111001, B10100100, B10110000, B10011001, B10010010, B10000010, B11011000, B10000000, B10010000, }; //Pin connected to ST_CP of 74HC595 int latchPin = 8; //Pin connected to SH_CP of 74HC595 int clockPin = 12; ////Pin connected to DS of 74HC595 int dataPin = 11; void setup () { pinMode(latchPin, OUTPUT); pinMode(clockPin, OUTPUT); pinMode(dataPin, OUTPUT); pinMode(button, INPUT); } void loop() { val = digitalRead(button); if (val == HIGH) { digitalWrite(latchPin, LOW); shiftOut(dataPin, clockPin, MSBFIRST, values[i]); digitalWrite(latchPin, HIGH); delay(1000); i = i + 1; if (i > 9) i = 0; } else { if (val == LOW) i = 0; } }
@TechMaker
@TechMaker 5 лет назад
L'impostazione dello stato iniziale può essere eseguita dentro la funzione setup(), che viene eseguita solo una volta quando Arduino riceve l'alimentazione.
@giuseppefesta9987
@giuseppefesta9987 5 лет назад
è proprio cio che ho fatto ma non lo vede proprio sono disperato aiutino?
@TechMaker
@TechMaker 5 лет назад
In che senso non lo vede?
@MJupi88
@MJupi88 Год назад
Non capisco come mai il Led rimane sempre acceso appena carico lo sketch e il pulsante lo premo e ripremo e non succede nulla.
@TechMaker
@TechMaker Год назад
Prova a diminuire il valore della resistenza collegata al pulsante
@user-qk7bh2iz9j
@user-qk7bh2iz9j 4 года назад
Ma che senso ha mettere il resistore nel catodo se serve a prevenire che il led si bruci?
@TechMaker
@TechMaker 4 года назад
In questo caso è importante la presenza del resistore e non l'ordine dei componenti. La corrente in un circuito con i componenti messi in serie è sempre la stessa, sia che il resistore venga inserito dalla parte del catodo che dell'anodo.
@gabrielomar1970
@gabrielomar1970 4 года назад
Infatti la resistenza va sempre messa sul positivo non sul negativo.... 👍👍👍👍👍
@TechMaker
@TechMaker 4 года назад
Per la legge di Ohm, non c'è differenza se il resistore è sul positivo o sul negativo.
@thebrandix4739
@thebrandix4739 4 года назад
In poche parole si, serve a evitare che il led si bruci. 👍🏼
@lorenzoferro9
@lorenzoferro9 5 месяцев назад
io non ho capito il circuito del pulsante,
@TechMaker
@TechMaker 5 месяцев назад
In pratica, se il pulsante non è premuto, il pin è collegato a GND attraverso il resistore, portando il valore del pin a LOW. Quando il pulsante è premuto, si crea un collegamento tra il pin e 5V, portando il valore del pin a HIGH.
@raffaelerimorso9671
@raffaelerimorso9671 6 лет назад
Come alimentare arduino con una tensione maggiore di 5V ? E' vero Arduino ha all'interno uno stabilizzatore porta sempre tensione a 5V ?
@TechMaker
@TechMaker 6 лет назад
Oltre che attraverso il cavo USB, la scheda di Arduino può essere alimentata anche direttamente attraverso il power jack oppure il pin VIN. Per esempio per alimentare Arduino UNO è possibile fornire una tensione che rientra nell'intervallo tra 7V e 12V (per altre modelli il range potrebbe variare quindi bisogna sempre prima consultare le specifiche tecniche). Indipendentemente dalla tensione in entrata, l'output della scheda (il pin "5V") e dei pin digitali sarà sempre di 5V.
@raffaelerimorso9671
@raffaelerimorso9671 6 лет назад
@@TechMaker scusami come si alimenta Arduino a 10v ? Buongiorno e buon inizio settimana.
@TechMaker
@TechMaker 6 лет назад
Se l'alimentatore è provvisto di un uscita jack, puoi collegarlo direttamente alla porta power jack che trovi di fianco alla porta USB della scheda di Arduino. In alternativa è possibile anche collegare il polo positivo dell'alimentatore al pin VIN di Arduino e unire i GND della scheda e dell'alimentatore. Nel caso del pin VIN bisogna prestare attenzione a non invertire le polarità, perché sul pin non c'è un diodo di protezione contro l'inversione della polarità, come accade con la porta power jack.
@raffaelerimorso9671
@raffaelerimorso9671 6 лет назад
@@TechMaker grazie mille, ho capito
@giuseppefesta9987
@giuseppefesta9987 5 лет назад
ciao e.....non so come ho fatto ma adesso funziona ho seguito la tua indicazione e stavolta ha funzionato ho messo quelle tre righe nel setup a modo rispettando le graffe cosa dire .....ggggggggggggrrrrrrrrrrrazie
@TechMaker
@TechMaker 5 лет назад
Siamo contenti che il problema si sia risolto.
@giuseppefesta9987
@giuseppefesta9987 5 лет назад
he si e vi ringrazio però sono maleducato e vi pongo un altro problema che spero vogliate aiutarmi e approfitto ...perchè non trattate il 74hc595 con 4 e piu digit sette segmenti? allego il listato e, ho letto e riletto il void display(int n) ma non sono riuscito a capire cosa ha fatto l'autore ,So che % modulo da il resto di una divisione quindi per esempio 10%10=0, 1%10=1, 11%10=1,23%10=3 etc ma in quel caso da dove saltano fuori quelle parentesi tonde che mi mandano completamente in pallone e..... quella n dentro void display che cosa è e cosa vale? ho provato a scrivere solo quella parte li e purtroppo mi da errore proprio sulla n e cosi non ho saputo provare per imparare ! Vi chiedo ancora pazienza se ve ne è rimasta mi aiutate a comprendere? quel piccolo blocco di void diplay? // Programma per il pilotaggio di un display 7 segmenti di MARIO DE NICHILO // a 2 cifre ad anodo comune // unsigned long tempoTrascorso; unsigned long tempo1 = 0; int valore; #define a 13 #define b 12 #define c 11 #define d 10 #define e 9 #define f 8 #define g 7 #define t2 6 #define t1 5 void Display(int n) { int decine, unita; decine = 0; unita = 0; if (n tempo1 + 500) // Intervallo di incremento pari ad 0,5 sec. { valore++; if(valore >99) { valore = 0; } tempo1 = millis(); } Display(valore); // Richiama la routine per la visualizzazione del numero }
@TechMaker
@TechMaker 5 лет назад
In futuro proveremo a pubblicare anche video con il registro a scorrimento 74HC595. Intanto le parentesi hanno lo scopo di dare la precedenza agli operatori. In questo caso però le parentesi non sono indispensabili perché il modulo (resto della divisione) ha la stessa precedenza della divisione, quindi sarebbe calcolato in ogni caso per primo. A dire il vero, in questo caso non è necessario nemmeno fare il modulo di 100, visto che dentro l'IF si entra solo se il numero n è minore o uguale a 99. Il numero n dentro la funzione display dipende dal valore che viene passato alla funzione mentre viene richiamata. Un esempio di come si usano le funzioni con i parametri, li puoi vedere nel video "Progetti Arduino ITA: semafori sincronizzati e con chiamata pedonale" ( ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-hTq3fB6N6bw.html ).
@giuseppefesta9987
@giuseppefesta9987 5 лет назад
@@TechMaker grazie per la risposta ma allora se voi dite che non è necessario il 100 (non ho ancora capito molto )e divido ad esempio 93 /10 salta fuori 9,3 lui prende il risultato del modulo che è tre e quindi? non è decina ma unita ma allora come fa a visualizzare le decine e le unità dopo quell'eliminazione del 100. ? mi è poco chiaro ...dove sbaglio? è possibile che sia:::93/100= 0,93 pero siccome il modulo prende la prima cifra (immagino)che è il 9 tralasciando il 3 automaticamente diventano 9 decine poi sotto fa 93 /10 che da 9,3 e in quel caso mette il modulo 3 e quindi sono unita sbaglio? se si dove? grazie
@TechMaker
@TechMaker 5 лет назад
Se n, per esempio è uguale a 93 allora "decine=(n%100)/10;" salva nella variabile "decine" il numero 9. Questo accade perché: n%100 ovvero 93%100 è uguale a 93. (n%100)/10 ovvero 93/10 è uguale a 9,3. Dato che la variabile "decine" è di tipo "int" la parte decimale non può essere memorizzata e quindi viene troncata. Con "unita=n%10", la variabile "unita" conterrà 3, in quanto: n%10 ovvero 93/10 è uguale a 3.
@andreaparis3719
@andreaparis3719 5 лет назад
mi da un errore nella riga 11 ma non capisco qual è, una mano?
@TechMaker
@TechMaker 5 лет назад
Qual è il messaggio di errore?
@andreaparis3719
@andreaparis3719 5 лет назад
@@TechMaker con lo sketch tutto risolto ma non me lo carica sulla scheda
@TechMaker
@TechMaker 5 лет назад
Controlla che le impostazioni "Scheda" e "Porta" nel menu "Strumenti" siano impostate correttamente.
@andreaparis3719
@andreaparis3719 5 лет назад
grazie
@marcoferrara2807
@marcoferrara2807 6 лет назад
bel video, ma quando verifico lo sketch mi dice ok, ma nn me lo carica
@TechMaker
@TechMaker 6 лет назад
Quale errore viene visualizzato durante il caricamento?
@marcoferrara2807
@marcoferrara2807 6 лет назад
Avrdude: Ser_open(): Can' t open device "\\.\com1": Impossibile trovare il file specificato
@TechMaker
@TechMaker 6 лет назад
Innanzitutto controlla che le voci "Scheda" e "Porta", nella sezione "Strumenti", siano impostate correttamente. Se il problema non si risolve potresti provare a reinstallare i driver. La scheda che stai usando è originale o compatibile?
@mbearit
@mbearit Год назад
ciao, prima di tutto complimenti. ho cercato di scaricare Ide ma mi chiede soldi. non è per l tre euro ma è che mi chiede il numero di conto etc e non mi fido grazie
@TechMaker
@TechMaker Год назад
La donazione ad Arduino non è obbligatoria. Puoi premere il pulsante "JUST DOWNLOAD" per scaricare l'IDE gratuitamente.
@giampycasu
@giampycasu 6 лет назад
Vorrei porvi un quesito. Chiunque sarà così gentile da rispondere,avrà tutta la mia gratitudine: Supponiamo di voler sapere quante volte accendiamo il led(per esempio per stabilire quante volte lo posso accendere,sempre per mezzo del pulsante, prima che "si fulmini"). Cosa devo scrivere nello sketch perchè arduino effettui questo conteggio?
@TechMaker
@TechMaker 6 лет назад
Nel video "Tutorial Arduino ITA 5: comunicazione seriale, invio e ricezione di dati con il monitor seriale" che trovi su questo canale, puoi vedere un esempio di uno sketch che conta il numero di click di un pulsante.
@giuseppefesta9987
@giuseppefesta9987 5 лет назад
voi non siete bravi nonononononon !!!!!!!!!!!!!!!siete mostruosamente BRAVI ....perchè siete stati capaci di far capire ad un tonto come me il concetto di modulo,, solo da dei mostri come voi per bravura e sensibilita...... poichè a voi non interessa il lucro ma lo fate per passione e questa ne è la prova ! la vostra pazienza nel inculcare nozioni a gente come me(tonto) cosa dire grazie di cuore
@TechMaker
@TechMaker 5 лет назад
Grazie, troppo generoso con i complimenti.
@carlomeloni82
@carlomeloni82 2 года назад
Su Arduino si usa la CORRENTE A 5 VOLT.....aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
@carlomeloni82
@carlomeloni82 2 года назад
scommetto che la massima TENSIONE è 500mApere
@TechMaker
@TechMaker 2 года назад
Hai ragione, dovrebbe essere la tensione a 5V.
@gabrielomar1970
@gabrielomar1970 4 года назад
Per i commenti non è /*..... Non è //....... Io li inserisco i commenti con /* infatti diventano grigio chiaro 👍👍👍👍👍👍
@TechMaker
@TechMaker 4 года назад
Le parti del codice che iniziano con // sono commentate fino alla fine riga. Per i pezzi di codice che iniziano con /* il commento può continuare su più di una riga fino a quando non viene incontrato */.
@simonefeudataristaboli1583
@simonefeudataristaboli1583 6 лет назад
il video è bello e interessantissimo ma a sentirti parlare metti ansia
@TechMaker
@TechMaker 6 лет назад
Grazie per i complimenti. Per la voce cercheremo di migliorare nei prossimi video.
@simonefeudataristaboli1583
@simonefeudataristaboli1583 6 лет назад
mi raccomando, non voleva essere un'offesa ma una critica costruttiva, per migliorare e far crescere sempre di più un canale che a mio avviso è molto utile e interessante
@TechMaker
@TechMaker 6 лет назад
Non ti preoccupare, siamo a conoscenza che l'audio dei primi video non è il massimo. Con i video successivi stiamo cercando di migliorare.
@umbertohe5723
@umbertohe5723 6 лет назад
Bel video 👍 pero la tua voce e troppo basa che ogni volta devo alzarla al massimo, che poi la intro e shish
@TechMaker
@TechMaker 6 лет назад
Hai ragione, cercheremo di migliorare l'audio.
@roccosciancalepore9011
@roccosciancalepore9011 6 лет назад
Ciao, mi servirebbe una mano x la compilazione x una serra automizzata di piante di peperoncino. PS potresti aiutarmi,tene sarei grato. NB questa la mia imeil, sciancalepore.rocco@hotmail.it
@TechMaker
@TechMaker 6 лет назад
Puoi scrivere qui i tuoi dubbi e se saremo in grado, cercheremo di darti dei consigli.
@roccosciancalepore9011
@roccosciancalepore9011 6 лет назад
Italian Tech Project, Ciao, non so come fare nell'inserimento dell'inguaggio dello sketch di programmazione x una serra Automatizzato. PS devo inserire dei sensori di terra, luce, ventilazione, acqua; nb ho già i sensori, ma non so come inserirli nella programmazione Arduino grz.
@TechMaker
@TechMaker 6 лет назад
Attualmente ci sono pochi video sui sensori, però col tempo arriveranno anche dei tutorial su altri tipi di sensori come umidità di terreno, livello dell'acqua ecc.
Далее
1 Subscriber = 1 Penny
00:17
Просмотров 52 млн
Arduino Tutorial ITA #3: Variabili e primo LED esterno
13:10
Arduino #8: tra Pulsanti e  If...Else
20:12
Просмотров 55 тыс.
Уроки Ардуино. ПИД регулятор
28:57
Il segreto dei Led in parallelo
12:10
Просмотров 39 тыс.
Tutorial Arduino ITA 16: modulo joystick
9:17
Просмотров 25 тыс.