Тёмный
No video :(

tutorial - Come utilizzare i pastelli e i solventi per linee sottili e dettagli fini 

Bracchi Alessandro Fine Art
Подписаться 7 тыс.
Просмотров 5 тыс.
50% 1

In questo video vediamo come usare i pastelli insieme ai solventi e pennelli per realizzare linee sottili e dettagli.
Uno strumento in più per realizzare i nostri capolavori!
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Materiali e link
pastelli panpastel : amzn.to/2Vele2G
Pastelli duri conté a Paris: amzn.to/2VFIypu
Carta Pastelmat: amzn.to/2WoWvoN
Carta Pastelcard: amzn.to/2JizGPS
Toison d'or extra soft : amzn.to/2vePxHe
(link di affiliazione amazon: questo canale non è sponsorizzato da nessun marchio produttore di materiali d'arte le opinioni sono assolutamente libere da ogni vincolo commerciale. Se siete interessati ai prodotti e li acquistate attraverso questi link io ricevo una piccolissima percentuale che mi permette di mantenere il canale e creare nuovi contenuti e recensioni.)
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Musica
•••••••••••• Music By •••••••••••••
'With Loved Ones''' Jay Man - OurMusicBox / ourmusicbox
Nicolai Heidlas Music
Morning Sun - Free Happy Ukulele Background Music
Bumper Tag - John Deley • Bumper Tag - John Dele...
#pastellicolorati #disegnareapastello #disegnare #pastellimorbidi

Опубликовано:

 

4 май 2019

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 20   
@liart6219
@liart6219 5 лет назад
Ottimi suggerimenti! Devo subito fare qualche prova. Grazie 😊
@asteria975
@asteria975 5 лет назад
Ottimo suggerimento capitato a fagiuolo! Cercavo giusto una soluzione per disegnare, con matite colorate, alberi in lontananza su colline verdi. Proverò con questo sistema, grazie! :)
@graziacavallaro8854
@graziacavallaro8854 4 года назад
grazie un buon connziglio
@IlFiloDisegnato
@IlFiloDisegnato 5 лет назад
fantastico!!! grazieeeee
@frb72artist
@frb72artist 5 лет назад
Fantastico Alessandro, grazie mille! Ti ringrazio anche per avermi fatto appassionare a questo tipo di tecnica e per avermi fatto conoscere Jason Morgan e Cuong Nguyen! A proposito , che tu sappia , Cuong usa come supporto Pastelcard?
@BracchiAlessandroFineArt
@BracchiAlessandroFineArt 5 лет назад
si usa la principalmente la pastelcard e una carta cinese simile alla pastelcard.
@frb72artist
@frb72artist 5 лет назад
@@BracchiAlessandroFineArt grazie!!!
@serenamaggi1170
@serenamaggi1170 5 лет назад
ciao, grazie ,interessante...provero' sicuramente..... dovrebbe essere lo stesso sistema che utilizza Aliona Nikelsen che si è' creata i suoi prodotti specifici....ma difficili da reperire....una domandina..potrebbe andar bene anche l'olio di lino anzicche' il solvente x colori ad olio?' o lo zest-it che è solvente per le matite a pastello'?'tra l'altro sempre sul libro della Nikelson ho letto che x aumentare il mordente della carta consiglia tra uno strato e l'altro di utilizzare un fissatore che si differenzia dal solito fissatore finale.......
@BracchiAlessandroFineArt
@BracchiAlessandroFineArt 5 лет назад
non è esattamente lo stesso usato da Aliona Nickelsen, i suoi prodotti sono dedicati alle matite colorate classiche e non a quelle pastello , ma la tecnica è la stessa, in questo caso usiamo la polvere stessa dei nostri pastelli e per di più possiamo usare qualsiasi colore vogliamo. Ma volendo credo si possano usare i suoi prodotti anche su i pastelli, ma non avendoli a disposizione non ci metto la mano sul fuoco. Si un'altra soluzione sarebbe quella di usare un fissativo che ridona il mordente alla carta, il problema è che i fissativi alterano i colori dei pigmenti, che può essere un problema oppure no a seconda delle preferenze personali.
@BracchiAlessandroFineArt
@BracchiAlessandroFineArt 5 лет назад
lo zest-it credo funzioni allo stesso modo di quello che ho io, sull'olio di lino non saprei, ma a occhio e croce non dovrebbe funzionare altrettanto bene.
@serenamaggi1170
@serenamaggi1170 5 лет назад
@@BracchiAlessandroFineArt grazie delle risposte,provero' senz'altro il metodo che hai suggerito!!!!
@concitascarpato1616
@concitascarpato1616 5 лет назад
Bellissimo metodo ,ma io non lo posso usare perché il solvente per colori ad olio mi da fastidio,comunque grazie dai sempre ottimi consigli.
@dariovolpones1188
@dariovolpones1188 5 лет назад
Olà maestro! Chiede suggerimenti !!! Come si fa a suggerire a uno che sa di tutto e di più? Quindi basta chiedere a un negoziante un solvente per pastelli ? Io in azienda ho diversi tipi di solvente( facciamo profumi ) dalla trementina al terpene di arancio passando dal glicole dipropilenico al miristato isopropile, tutte materie prime liposolubili ! Secondo Lei possono andare bene?
@BracchiAlessandroFineArt
@BracchiAlessandroFineArt 5 лет назад
non conosco tutti i prodotti da te citati ma alcuni dovrebbero funzionare di sicuro, io preferisco usare quelli privi di odore e testati per essere usati in campo artistico, ma ci sono sicuramente prodotti alternativi. come solventi artistici c'è quello che utilizzo io che è della royal talens, ma c'è anche il Gamsol o lo zest-it che funziona bene qualsiasi diluente per colori ad olio va bene
@dariovolpones1188
@dariovolpones1188 5 лет назад
Di quelli che ho citato solo la trementina e il terpeni di arancio hanno odore. Il problema è che i solventi come il miristato e il glicole sono oli e quindi con la carta potrebbero creare problemi quelli trrpenici evaporano velocemente. Giusto per farle un esempio il glicole è un antigelo che troviamo in tutti i radiatori il terpene si evapora velocemente ma tende a corrodere!
@BracchiAlessandroFineArt
@BracchiAlessandroFineArt 5 лет назад
@@dariovolpones1188 quindi meglio andare sul sicuro con prodotti apposta, i solventi per colori ad olio evaporano anche loro velocemente, ma non lasciano tracce e non creano problemi alla carta.
@dariovolpones1188
@dariovolpones1188 5 лет назад
Ok grazie mille ne proverò uno di quelli che ha citato , nel caso volesse provare qualche solvente che le ho segnalato me lo dica che glielo mando volentieri. Grazie
@vitolegrottaglie7989
@vitolegrottaglie7989 5 лет назад
mi chiedo solo come mai se si fa un video per dimostrare come ottenere linee sottili (come baffetti di animali) poi invece si fanno grossi punti e linee altrettanto grosse???
@BracchiAlessandroFineArt
@BracchiAlessandroFineArt 5 лет назад
come darti torto ;) il video in realtà è fatto con gli spezzoni di prova, quando poi ho voluto fare il video vero non ho trovato i pennelli lunghi e sottili per i dettagli. Quindi ho usate il meteriale già girato, l'errore è stato nel non aver cambiato la thumbnail, di conseguenza ho mantenuto il titolo. Spero comunque che si capisca che le linee sottili dipendono dal tipo di pennello che si utilizza .
@rlevis501
@rlevis501 4 года назад
​@@BracchiAlessandroFineArt infatti quelli utilizzati nel video mi sanno di supermercato xD con pennelli di qualità superiore per dettagli tipo 2/0 o 3/0 la punta non tende ad "aprirsi" e vengono fuori linee decisamente più a filo ;) volevo chiederti una cosa: sapevo che il solvente è più indicato per sfumare le matite colorate a base di olio e di cera, come del resto si potrebbe usare anche con la grafite e i classici pastelli ad olio; ma lo si puo utilizzare tranquillamente anche con i pastelli morbidi, carboncini e crete? hanno una piccola percentuale di cera/olio come legante che tende a preferire il solvente al posto dell'acqua?
Далее
Quale carta usare per il disegno a pastelli
11:38
Просмотров 26 тыс.
KOH-I-NOOR HARDTMUTH - How to use PASTELS (ENG)
8:48
Mixed Media - Pastelli Panpastel e Matite Colorate
10:43
DANIELA LUCANGELI - Se sbagli non fa niente
59:58
Просмотров 32 тыс.