Grazie, finalmente un po di chiarezza. Secondo voi è possibile crimpare un cavo con terminazioni SC-APC (rispettando le misure per spellare il cavo) senza utilizzare le apposite taglierine?
Ermanno D grazie a te. Le taglierine sono sempre necessarie per garantire il perfetto taglio della fibra. Esistono connettori che si possono montare “a freddo”, ma sono sicuramente di migliore qualità i connettori da giuntare a fusione (splice on connector, soc)
Ciao, io non ho mai capito una cosa. Ma la differenza tra FC e ST? Entrambi sono a vite, vanno avvitati e poi rimangono ben saldi. Credo si usino poco, giusto sulle apparecchiature di misura tipo l'OTDR. Però qual è la differenza sostanziale? Spero di ricevere una risposta il prima possibile, grazie! E complimenti per i video, mi piacciono un sacco.
Uso Stadio grazie per la domanda. Connettori ST e FC in realtà sono abbastanza differenti... in particolar modo gli ST hanno un innesto “parzialmente” a vite, sarebbe più corretto dire “a baionetta”. Hanno la ferula più sporgente e vengono utilizzati molto su terminazioni multimodali. FC è il classico adapter che puoi trovare sulla maggior parte delle uscite degli Otdr. Grazie e continua a seguirci!
Telecomunicazioni per tutti grazie per la risposta! Vi seguirò, sicuramente. Lo faccio già da un po'. Sarebbe interessante vedere altri video sul vostro canale, credo possano essere utili a me che ho da poco iniziato nel settore che a tante altre persone! Ad esempio sarebbero interessanti video sul locale tecnico d'edificio, il verticale, la distribuzione ad anello, la lettura dell'OTDR, qualcosa sugli Switch e le porte SFP. Credo che come settore, questo della fibra ottica, sia veramente molto interessante, e c'è talmente tanta roba se consideriamo anche il rame che non si riesce a finire mai di imparare! Tuttavia, ripeto, sarei veramente felice di altri video! Qualsiasi essi siano in quanto la reputo molto competente! Saluti!
Ciao, una curiosità, ma se fisicamente all'interno della fibra ottica passa un segnale sotto forma di luce.. in quali apparati questi segnali vengono inviati e decodificati?
Alessandro Benzi salve, al più presto affronteremo anche questo argomento. Vedremo alcuni convertitori ottico-digitali e alcuni degli apparati che li utilizzano. Grazie per la domanda.