Тёмный
No video :(

tutorial zatterare le Phalaenopsis, meglio a testa in giù o testa in su, 

Orchideria di Morosolo
Подписаться 38 тыс.
Просмотров 5 тыс.
50% 1

in natura le Phalaenopsis vivono "piegate" in modo che l'acqua defluisca dalle foglie.
La prima Phalaenopsis, la Phalaenopsis amabilis fu scoperta nel 1825 nell'isola di Giava dal botanico olandese Carl Lydwig Blume, qui sotto la storia dal libro ORCHIDEE, STORIE & PERSONAGGI 4° edizione, pag 572, € 25 acquistabile da www.orchideria.it o amazon: (.....) Un giorno, sorpreso dalla sera mentre risaliva un fiume dell’isola di Giava, Blume si portò a riva del fiume per accamparsi prima del buio, che a quelle latitudini arriva rapidamente ma, un attimo prima del calar del sole, dall’altra parte del fiume vide tante farfalle bianche che si muovevano tutte assieme in modo sincronizzato.
Era ormai buio ed era pericoloso muoversi di notte, oltretutto in zone quasi inesplorate, ma Blume era troppo curioso, non poteva aspettare la mattina seguente, e così, incurante del pericolo, salì in barca ed attraversò il fiume per vedere da vicino quelle strane farfalle che si rivelarono una grande pianta di Phalaenopsis amabilis che con la Phalaenopsis aphrodite delle Filippine è la mamma di tutte le grandi Phalaenopsis bianche. Blume battezzò quella pianta Phalaenopsis (dal greco falaina, “falena” e opsis “aspetto”) vale a dire “che sembra una falena (farfalla notturna)” perché da lontano le aveva scambiate per farfalle.
Chi ha in casa una Phalaenopsis si sarà certamente accorto che col tempo le piante tendono a piegarsi da un lato, quasi a coricarsi, in natura infatti vivono sugli alberi coricate in modo che l’acqua “defluisca” dal centro della pianta, e poiché in natura le Phalaenopsis vivono soprattutto lungo i grandi fiumi sui rami bassi degli alberi e dato che non c’è nessuno che va a mettere i tutori agli steli dei fiori, questi pendono verso il basso e penzolano dai rami degli alberi quasi a sfiorare l’acqua e con la brezza del fiume i petali dei fiori si muovono proprio come le ali delle farfalle, e Blume che le ha intraviste dall’altra sponda del fiume, da una ventina di metri di distanza e con poca luce perché stava diventando buio le ha scambiate per farfalle e per questo le ha “battezzate” Phalaenopsis. Sono sicuro che gli amanti del verde traggono molta gioia dalla coltivazione in casa delle loro Phalaenopsis, ma quando se ne conosce la storia è ancora più bello coltivarle. Molte orchidee hanno una storia, e, com’è solito dire Franco Pupulin, “quelle con una storia hanno qualcosa in più”.

Опубликовано:

 

5 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 14   
@underwaterrod
@underwaterrod 3 года назад
Grazie Sig. Pozzi. Sarebbe interessante vedere come le bagna e concima le zattere. Potrebbe fare un video?
@OrchideriadiMorosolo
@OrchideriadiMorosolo 3 года назад
certo
@antoniettarao3321
@antoniettarao3321 3 года назад
Bello vederla lavorare perche' ha una manualita' fantastica e fa venir voglia di lavorare anche a me! ,,Grazie di tutto!
@alessandrabonanomi7487
@alessandrabonanomi7487 3 года назад
Buongiorno Sig Pozzi e Edmondo mi ha fatto ridere x la frase ma devo di che anche lei è molto migliore assai 👍 è sempre presente ed è un piacere quotidiano a cui non si può fare ha meno ..🥰 grazie x i consigli e il video 🌸🌸🌸
@OrchideriadiMorosolo
@OrchideriadiMorosolo 3 года назад
la frase è molto più migliore assai
@natalinastera9789
@natalinastera9789 3 года назад
Buongiorno Giancarlo buongiorno Edmondo buona giornata buon lavoro grazie sempre per il bellissimo e Interessante video. Io ne avevo zatterato 5 piantine tempo fa stanno bene mi hanno già fiorito due sono ancora in fiore. Sono molto belle io ho usato le Phalaenopsis mignon non essendo in vaso le radici se ne vanno per conto loro hanno radicato molto e sono diventate Abbastanza lunghe. Hanno ancora la Punta verde presumo allungheranno ancora. Le ho messe a testa in su come avevi fatto vedere in un precedente video infatti pian piano stanno prendendo la posizione che hanno in natura tendono a inclinarsi verso giù. Un abbraccio un caro e affettuoso saluto da me e Antonio sempre con tanto affetto dalla Sardegna a domani.
@Nana-de2yu
@Nana-de2yu 3 года назад
Buongiorno sig Pozzi, la seguo sempre!!! Anche io sono un'appassionata. Purtroppo abito in un appartamento con esposizione nord-est-ovest e in questo periodo la temperatura arriva ai 38° sui terrazzi. Mi dia un consiglio: meglio in una stanza davanti la finestra debitamente riparata dalla tenda, che fuori??? Tengo lo sfagno sotto le orchidee che bagno con parsimonia. Ne ho 10, ancora vivono, un paio mettono radici, ma non fanno grandi progressi!!! Un abbraccio da una coetanea🥰🥰🥰🥰
@elisaraimondi9829
@elisaraimondi9829 2 года назад
Buongiorno Sig. Pozzi e grazie per i preziosi consigli. Sarebbe possibile sapere dove acquistare questo tipo di sfagno?
@OrchideriadiMorosolo
@OrchideriadiMorosolo 2 года назад
dai coltivatori specializzati in orchidee (anch'io) o in internet
@beatalidiareszko2532
@beatalidiareszko2532 3 года назад
Buongiorno sig.Pozzi Molto interessante questo video, pratico. Mio pensiero va quando dovrò lasciarle da sole. Devo preparare annafiamento per agrumi, qualcosa mi devo inventare per alcune orchidee ,soprattutto in zattere. Cordiali saluti Beata di Roma 😊🌹👋
@OrchideriadiMorosolo
@OrchideriadiMorosolo 3 года назад
se digita "come bagnare le piante quando si va in vacanza" trova molte soluzioni
@beatalidiareszko2532
@beatalidiareszko2532 3 года назад
@@OrchideriadiMorosolo Grazie mille.
@luciananicolia7343
@luciananicolia7343 3 года назад
Perché la mia phalenopsis mi mette solo radice e non i fiori.... ha 2 anni Grazie.
@OrchideriadiMorosolo
@OrchideriadiMorosolo 3 года назад
guardi i video "perchè non fiorisce"
Далее
when you have plan B 😂
00:11
Просмотров 3,1 млн
Disidratazione fogliare, perché?
5:09
Просмотров 2,1 тыс.
Come montare su zattera le orchidee
14:06
Просмотров 3,1 тыс.
COMO CUIDAR LAS ORQUIDEAS EN TRONCO
8:56
Просмотров 23 тыс.