Тёмный

Tutto quello che devi sapere sulle leguminose foraggere minori. Ce ne parla il Prof. Borreani 

RUMINANTIA webmagazine
Подписаться 1,5 тыс.
Просмотров 782
50% 1

Chiamiamo minori le leguminose foraggere come la sulla, la lupinella, il trifoglio e la veccia, ma esse sono tali solo perché coltivate meno dell’erba medica, alla quale abbiamo dedicato un focus dal titolo “Tutto quello che devi sapere sull’erba medica. Ce ne parla il prof. Borreani”.
Secondo quanto riportato da ISTAT nel 2023 sono stati 670.000 ettari quelli coltivati ad erba medica, 97.000 ettari a sulla, 34.000 ettari a trifoglio e 15.000 ettari a lupinella.
Il 41% del nostro paese ha un' orografia collinare e, in molti casi, una scarsa e inadeguata disponibilità d’acqua per irrigare. Specialmente al sud, siccità ed alte temperature rendono impossibili colture importanti come quella del mais e dell’erba medica.
Gli alti costi dei concentrati proteici e fibrosi impongono di prendere in considerazione alternative foraggere valide, soprattutto quelle che apportano proteine e fibra digeribile, e queste sono appunto le leguminose foraggere minori.
Molte sono le domande alle quali è importante rispondere prima di approntare un piano colturale. Quali sono i foraggi più adatti per la mia azienda? Quali cultivar scegliere? Come conservarle al meglio?
A queste ed altre domande ci aiuta a rispondere il Prof. Giorgio Borreani, ordinario di agronomia e coltivazioni erbacee all’Università di Torino che, oltre ad essere un docente universitario, ha una grande esperienza pratica di campo.

Опубликовано:

 

8 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии    
Далее
🛑 ты за кого?
00:11
Просмотров 92 тыс.
Пришёл к другу на ночёвку 😂
01:00
Leguminose
18:46
Просмотров 753
Luci e ombre sul veterinario aziendale
51:27
Facelia & Api
7:43
Просмотров 1,6 тыс.
La nutrizione del grano
40:30
Просмотров 20 тыс.
Perdere suolo agricolo è da irresponsabili
45:57
BATTIATO & GURDJIEFF: spiegazione delle canzoni
20:57
Просмотров 155 тыс.