@Lorenzo Andreotti Non conosco la tua età, ma cosa ne pensi delle musicassette o se sei più giovane, degli MP3? Credo che sia lo stesso discorso. Poi questo è un argomento che divide molto, non credo ci sarà mai un punto di incontro tra le varie fazioni. Se devo dire la mia : non sono contro.
@@andreaiachini7517 non è uguale perché mentre non si ascoltano le versione tradotte di una canzone si può voler leggere la traduzione di un manga mai portato in Italia
Grandissimo Sommo! E' sempre un piacere sentirti parlare di manga in particolare quelli sportivi. Per caso hai intenzione in un futuro di leggere e magari farci anche un vidro sopra sui seguenti sportivi: Diamond no Ace,Haikyuu!! ? In ogni caso recupererò anche days dato che blue lock esce settimanalmente e sono in pari dal cap. 30!
Grande Sommo, quando parli di Spokon è sempre un piacere ascoltarti... Days sembra una figata, soprattutto da come lo racconti, non ho ancora avuto occasione di dargli un occhiata (la mia fatica e pigrizia nel leggere digitale mi blocca sempre sulle opere inedite in italia)
Grande sommo! Grazie a te c'è la possibilità che in Italia portino altri manga spokon oltre quelli già oltremodo famosi..perché grazie a te c'è la possibilità che molti ragazzi si orientino su questo genere di manga che purtroppo viene visto male in Italia, e dopo l'annuncio di blue lock , forse qualche altra casa editrice avrà la forza e la voglia di pubblicare days e tantissimi altri spokon che meritano...
Per quello che io ho letto ora, trovo che Ace of Diamond sia un vero gioiello. La componente sportiva è un qualcosa di estremo e terribilmente ben resa. Non ti presenta il baseball con i guanti, co va giù pesante, proprio perché la realtà in cui xi viene presentata la storia rispecchia quella vera. E la psicologia dei personaggi è il perno dell'opera assieme al baseball stesso. Meriterebbe davvero di più. Days invece è in Lista da un bel pó, troppo. Quindi è giusta l'ora di recuperarlo, Grazie Sommo!
anch'io adoro Ace no Diamond la finale contro l'inashiro (nella prima stagione) per me è stato un picco emotivo che non vedevo o provavo dai tempi di Slam dunk.
Che bello sentirti parlare di un anime che ho apprezzato molto ai tempi e di cui mi stai spingendo non solo al re-watch, ma anche a recuperarmi la lettura (purtroppo in scan) come sta accadendo per Blue Lock, che finalmente Panini ha annunciato. Condivido che mancasse uno spokon sul calcio che ci parlasse di un ragazzino che parte da 0, che è una riserva in un club prestigioso. È una cosa che spesso viene tralasciata in parte in altri manga come per l'appunto Slam Dunk, Capitan Tsubasa, ma anche altri spokon meno conosciuti sul calcio come Angel Voice. Ci vogliono certe scelte, e per questo l'anime di Days l'ho adorato, purtroppo il fatto che il manga non sia pubblicato in italia mi ha trattenuto dal volere continuare la serie a manga. Ma come sto facendo per Blue Lock per certe serie, da amante dello spokon, (calcistici in particolare) non posso davvero farmele sfuggire. Spero che in futuro torneremo a parlare insieme di spokon, perché come hai detto purtroppo in italia si tende a guardarli con un po' di pregiudizio. Noi possiamo provare a far cambiare le cose💪🏻 Ottimo video Sommo!⚽️❤
Grande Sommo! È sempre un piacere sentirti parlare di Spokon. In realtà è riduttivo. Sarebbe più corretto dire "è sempre un piacere sentirti parlare". Complimenti. P. S. : Tsukamoto segna sempre.
DAYS e veramente una bella opera, di quelle che ti fa rimanere a leggere per ore! lo sto adorando, anche se non l'ho ancora finito. Tsukamoto segna sempre! (But Kazuhiko Katou is da beeeest)
L'ho recuperato qualche giorno fa dopo i tuoi consigli in live, l'ho divorato. La passione con cui l'ho letto è la stessa con cui leggevo Slam Dunk ed infatti in molti tratti sono similari, fra cui la passione con cui l'autore racconta dello sport. Vorrei aggiungere che oltre alla crescita personale del protagonista e dei vari membri del team, questo fumetto è anche la storia di una bellissima amicizia fra Tsukamaoto e Kazama, nata un po' per caso, grazie al calcio; proprio come quel rapporto di amicizia nato fra i senpai del Seiseki, di cui si parla ad un certo punto del manga.
Tsukamotosegnasempre...anche un anno dopo... che manga clamoroso days... che storie... che partite... che narrazione... che personaggi ... grazie ancora per la segnalazione sommo
Beh considerando che tra poco la star finirà haikyuu potrebbero pure annunciarlo per mandare avanti qualche spokon, poi contando che sono 41 volumi penso che la stra sia la più indicata per pubblicarlo. Da oggi facciamo partire la pioggia di richieste a star 😂
Ciao Sommo! Per caso hai mai pensato di fare un video totale tombale a tema Haikyuu dato che il manga è finito a luglio mentre la tua tier list a tema Shonen Jump (almeno la versione ricaricata) in cui ne parlavi è di giugno? Io sto seguendo solamente l'anime però sarei curioso di sentire la tua opinione aggiornata sul fumetto!
Io consiglio sempre Rookies di Morita, riletto recentemente dopo anni, l'ho rivalutato in positivo, non che non mi fosse piaciuto al termine della prima lettura ma sembra che ad ogni lettura aggiunga qualcosa in più. A livello artistico Morita non zoppica mai, ha un tratto e uno stile impeccabile dal primo volume sino all'ultimo, le partite sono avvincenti e spettacolari, non sai mai come possano finire. Tocca certi picchi che eguaglia SlamDunk a mio parere, se vi piacciono gli spokon e siete incuriositi a tentare qualcosa di nuovo, un manga sul baseball in Italia non gode proprio di popolarità estrema, dateci una possibilità, non ne rimanete delusi.
oggi la planet ha annunciato blue lock, speriamo che qualche casa editrice decida di portare in Italia questo manga, nonostante non l’abbia mai letto con questo video mi ha incuriosito molto.
buongiorno sommo, grazie per aver coperto uno degli spokon che sto leggendo al momento, volevo inoltre chiederti un opinione su adachi mitsuru grazie mille
Days è davvero un ottimo spokon, lo scoprii con l'anime qualche anno fa che pero non gli ha reso per niente giustizia probabilmente a causa del poco budget che ha avuto, speriamo che ora che è finito magari lo portino anche in Italia! E a proposito di spokon calcistici per caso conosci Be Blues? Se non lo conosci forse ti potrebbe piacere anche se è abbastanza lungo (Sono più di 400 capitoli ed è ancora in corso, però se ti prende volano subito!)
mai letto ma provvederò. uno sportivo che mi è piaciuto anche se non è al livello di Slam Dunk, è Eyeshield21. Vero che è meno realistico e spesso cade nei cliché tipici dei manga dove “i buoni” trovano la vittoria all’ultimo, ma ha delle parti molto interessanti, divertenti e coinvolgenti.
Ottimo spunto Sommo, spero a questo punto che venga preso in considerazione per una pubblicazione italiana ;) Rimanendo in tema Spokon, sono l'unico che spera di vedere CAPETA in cartaceo qua? Avevo letto i primi capitoli e mi stava scimmiando tantissimo però ho smesso perchè non mi va di leggerlo in scan....tu l'hai letto?
#stukamotosegnasempre ho visto solo l'anime nel periodo in cui é uscito e mi é piaciuto molto, ma non avendo poi Continuato aspettando (inutilmente) la continuazione ora mi rendo conto di essermi perso tanto haha.
Arrivi proprio nel momento giusto perché ultimamente cercavo qualche spokon che si potesse avvicinare a Slam dunk (l'unico che ho trovato è Haikyu), invece Ace of diamond invece l'hai letto e in caso vale la pena recuperarlo?
Ciao Sommo! Che ne pensi di Eyeshield 21? Io lo amai. Personaggi incredibili, stile di narrazione che passa dalle cazzate a momenti seri stile One Piece. Peccato per la fine, mi aspettavo di meglio, ma lo reputo comunque un grandissimo manga che sento nominare troppo poco spesso.
Sommo invece cosa ne pensi di ahiru no sora ? io credo che sia l'erede spirituale di slam dunk in tutto e per tutto anche se riesce comunque a distinguersi da slam dunk pur avendo un contesto e dei personaggi molto simili , ho visto l'anime e tramite un easter egg viene fatto notare come slam dunk sia fonte di ispirazione per l'autrice ; consiglio vivamente a chi non lo conoscesse di leggerlo (anche se le scan sono solo in inglese e sono difficili da trovare, tra l'altro non si trovano manco tutte ...) o di vedere l'anime perchè è un manga sul basket che è ambientato in una scuola superiore e i personaggi della squadra sono teppisti ... non mi dileguo perchè secondo me è da vedere e anche se il contesto è simile a slam dunk riesce a differenziarsi.
Unpopular opinion: sto leggendo adesso la nuova edizione di Slam Dunk. Nel complesso, lo sto adorando: da non fan del basket, non credevo che mi sarei trovato così coinvolto nelle partite, scoprendomi un vero e proprio tifoso dello Shohoku anziché semplice lettore. Tuttavia, forse perché gli spokon non sono proprio il mio genere preferito, non comprendo fino in fondo affermazioni secondo cui Slam Dunk sarebbe uno dei migliori manga di sempre. I personaggi sono molto iconici, certo, ma crescono più sul campo che a livello personale, e devo dire che, seppur incantato dalle vicende, da non cestista, trovo difficile immedesimarmi in loro. Voglio dire, il loro passato, a parte quello di Mitsui, è appena abbozzato e, arrivato al volume 18, ho la sensazione di averli conosciuti, come detto sopra, quasi solo per le loro prodezze in campo, soprattutto Rukawa, che non ha mai cambiato espressione o atteggiamento sin dal primo volume. Inoltre, a differenza di Ashita No Joe, ad una prima lettura, non mi pare ci siano particolari tematiche sociali che possano dargli una maggior profondità e renderlo un po' più "intellettuale", passatemi il termine. Inoltre, sempre a differenza di altri manga tra cui il già citato Ashita no Joe, dove troviamo combattimenti letteralmente all'ultimo sangue e un'atmosfera molto più pesante, trattando di basket, in SD mancano quei picchi drammatici che smuovono davvero il cuore (ma questo è un parere assolutamente personale). Senza spoiler, mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse qual è quel "plus" che rende Slam Dunk così importante nel panorama fumettistico nipponico
Come te sto comprando quella edizione, ma già conosco tutto a memoria. Fidati gli ultimi 2 volumi ti faranno ricredere sui personaggi, Inoue si tiene tutto alla fine. E io ti dico solo che al finale della partita contro il Sannoh ho pianto. Non credo ci sarà mai alcuno spokon in grado di farlo. Anche se alcuni ci sono andati molto vicino! Detto questo credo che tu abbia sottovalutato lo sviluppo dei personaggi... Mitsui inizia a chiudere il suo cerchio proprio nel numero 18, e inoltre proprio nel numero 18 Inoue ci da forti indizi sullo sviluppo finale dei personaggi. Ti consiglio magari di rileggerlo! O forse io li comprendo perchè già so come finisce. In parte comunque sono d'accordo con te, c'è più un focus sullo sviluppo sportivo che sulla personalità dei personaggi. Ma ti ripeto, aspetta gli ultimi due numeri per giudicare. Inoltre Inoue non ama molto gli spiegoni e scenoni strappalacrime. Ci fa vedere molto, ma ci lascia sottintendere mooolto altro con la sua particolare caratterizzazione dei personaggi. E questa funziona molto , secondo me, proprio per perchè va dritto al cuore del lettore, ed è proprio per questo che credo TUTTI i lettori di Slam Dunk abbiano impressi a fuoco i nomi e le vicende di tutti i personaggi. PS: Ho riletto il tuo post: mi vuoi dire quindi che quando hanno picchiato Hanamichi impedendogli di soccorrere il padre, e tutta la scena con Anzai all'ospedale etc. non ti ha smosso alcuna emozione?? Ma allora hai un cuore d'acciaio!!! E credo di poter citare altri episodi molto toccanti!!!
Lo capirai alla fine, forse. Personalemente la conclusione di slam dunk, anzi proprio l'ultimissimo capitolo, mi ha fatto rivalutare tutto quello che ho letto prima
@@andreaiachini7517 sono felicissimo di leggere queste parole, non vedo l'ora che escano il 19 e il 20! Per quanto riguarda il flashback in cui Hanamichi non riesce a soccorrere il padre, ho trovato quella scena un po' troppo frettolosa. Credo che un precedente approfondimento sul passato di Hanamichi o perlomeno sulla figura del padre (di cui non si conosce nemmeno il volto) avrebbe aiutato di più il lettore a commuoversi alla notizia della sua morte. Detto questo, mi è comunque piaciuto il parallelo tra il padre e Anzai
@@pierfrancescopoccianti5780 beh il passato di Hanamichi è tutto nei primi volumi! Comunque ripeto, benchè non completamente d'accordo, concordo con la tua visione! E' un ossimoro, ma è così. Perchè concordo sul fatto che Inoue non approfondisca molto, ma non concordo che questo fattore influisca sulla profondità perchè credo che sia semplicemente il suo modo di raccontare. Tutto qua! Quindi per chiudere il discorso e non continuare all'infinito, alla fine del tuo primo post poni una domanda. "Qual è quel "plus" che rende Slam Dunk così importante nel panorama fumettistico nipponico?" La mia risposta te l'ho data prima: Inoue ha saputo toccare direttamente il cuore dei lettori, per questo molti non lo dimenticheranno mai. E infine aggiungo io: i disegni sono semplicemente fuori da questo mondo!!! Che non credo sia un fattore secondario in un fumetto! Quindi ci sta che magari tu apprezzi uno stile più didascalico ad esempio. Ma Inoue e didascalia sono un po' distanti (anche se sul basket spesso è MOLTO didascalico, ma giusto per spiegare le regole e le dinamiche del gioco a chi conosce poco lo sport).
Sommo l’edizione inglese di giant killing com’è? Quella italiana è irrecuperabile e vorrei leggerlo Naturalmente gran bel video, aspetto l’annuncio di Days in italia.
ok proverò a dargli una letta, sommo invece non so se hai news dal giappone, ma sai quando finirà Giant Killing?? che dici, i finito il campionato il fumetto avrà una fine ??siamo quasi a 60 volumi...
@@giovannisantoro8030 l'ho sentito parlare di Kingdom solo quando ha fatto la tier list dei seinen , però non ho ancora capito a che punto è della lettura , non mi ha mai risposto ai messaggi su RU-vid 😂
@@giovannisantoro8030 pure Ronin dice che lo legge e gli piace molto ma quando gli ho chiesto pareri, mi ha detto che lo adora ma è in calo per lui , perché c'è un calo di tensione narrativa ahaha non ho mica capito questa cosa ... Sembra quasi che gli youtuber che forse lo hanno letto, l'hanno fatto quasi di sfuggita , per esempio c'è Kirio che dopo quasi 20 volumi pensa che questa sia la storia di tre regni , poi ho visto anche un altro youtuber che compra sempre i volumi di Kingdom quando escono , e quindi è arrivato al 45 che pensa anche lui che in questa storia ci siano tre regni 😂😱... Pure sommo nella tier list dei seinen mi è sembrato un po' vago , anche se ne ha parlato molto bene ... Mi è venuto il dubbio un po' di volte che forse non l'hanno letto ahah
Ho letto qualche mese fa Slam Dunk grazie al tuo video e mi è piaciuto un botto, ora so quale altro manga sportivo leggermi. Domanda off topic ma hai mai letto Jojolion?
Spettacolare l'anime di DAYS, anche se il bambino che dal nulla diventa un prodigio mi ha sempre fatto un po' storcere il naso, però forse dovrei recuperarmi il manga, e le cose potrebbero avere più senso.
I capitoli della partita Ryouzan-Seiseki sono stati tra i più intensi di sempre, roba da finire litri e Kg di Coca Cola e patatine per l'ansia, come se fossi io a giocare. E comunque Cr7 is for boys, HM7 is for REAL MEN.
@@sommosenseibuta pure una terza se servisse sommo! :D personalmente mi ha fatto impazzire ... sarà che mi piace la pallavolo ma è stata una bellissima lettura... come te non riuscivo a staccarmi dal fumetto quando era in corso una partita importante
Sommo, io non sono una persona comune, non ti chiedo dove posso trovare le scan (io e google siamo migliori amici), ma quanti capitoli sono, perchè non sono sicuro di aver trovato tutti i capitoli XDDDDD
Sommo immagino che il video contenga spoiler vero? Io mi sono fermato alle traduzioni in inglese, a cui mancano mi pare 3 volumi di RAW per finire tutto
Se vai nelle Playlist del canale ce n'è una intitolata "I documentari sulla storia del manga" Recupera quelli sulla storia dello Spokon, ovvero i tre documentari su Rocky Joe, capitan tsubasa e slam dunk
Initial D, secondo me regge il livello di slam dunk, almeno a livello sportivo. A livello di stupidaggini, il protagonista è imbattibile. Lo reputo il personaggio più idiota creato nella storia dei manga. Initial D parla di corse automobilistiche sui passi di montagna giapponesi. Non so se reputarlo sportivo fino in fondo, perché le gare, sono gare clandestine. Anche hajime no hippo secondo me conpete con slam dunk
Volevo fare questo commento, quindi mi limito a commentare il tuo e a scrivere "quoto". Mi sono ritrovato a pensare proprio ad Haikyuu mentre parlava del fumetto. Quindi sicuramente cercherò di leggere Days.