Тёмный

UNIONE EUROPEA in Sintesi - E l'Europa che fa? 

insolitotramtravel
Подписаться 9 тыс.
Просмотров 2,5 тыс.
50% 1

L'UNIONE EUROPEA CHE FA?
Questo video nasce con il duplice scopo di mettere in luce, per sommi capi, quali siano i principali traguardi raggiunti dall'Unione Europea e quali siano alcune delle sue problematiche più contingenti. Il tutto condito con un po' di sana ironia, qualche frecciatina e qualche errore di dizione che non fa mai male 😂
Dalla domanda di partenza "E l'Europa che fa?" partiremo con un'analisi di come si configurata oggi l'Unione Europea, faremo un breve excursus storico e poi passeremo a vedere quali sono alcuni dei vantaggi che essa ha portato ad ogni cittadino europeo, dall'area Schenghen all'Erasmus.
Nella seconda parte del video ci caleremo maggiormente su temi di attualità come Mes e Eurobond, ne daremo una veloce definizione per poi passare alle considerazioni finali dedicate a "cosa non va nell'Unione Europea".
Il video è stato realizzato dopo diverse settimane di studi sul tema e di seguito sono riportate le fonti. Nonostante la lunghezza il video questo vuole essere solo un video dedicato all'Unione Europea in sintesi e presenta solo una minima parte di tutti i contenuti che si potrebbero esporre relativamente ad essa. Per questo motivo, nel caso lo vogliate, fatemi sapere nei commenti quali altri aspetti vorreste approfondissi!
Prima delle fonti, però, voglio ringraziare Giulia Pastorella per la disponibilità nella revisione dei contenuti esposti!
La trovate su Instagram, qui: / pastorellagiu
Fonti:
www.insolitotramtravel.com/un...
Riflessioni sulla nascita di questo video:
www.insolitotramtravel.com/un...
Video di What's up economy su Eurobond e Mes
• MES o Eurobond: qual è...
BLOG: www.insolitotramtravel.com/
PROFILO INSTAGRAM: / insolitotramtravel

Опубликовано:

 

21 июл 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 21   
@travellrt3639
@travellrt3639 4 года назад
Complimenti per la pazienza ad aver realizzato questo video! Comunque non credo che tutte le persone che si "ribellano" all’Europa si rendano conto o sappiano di tutti i diritti e i benefici che l’Ue ha portato e continua a portare. Probabilmente sarebbero gli stessi che, nel momento in cui questi diritti venissero a mancare, sarebbero indignati dalla cosa tipo "eh ma non avevate detto che se l’Ue si rompeva succedeva questo!" Grazie davvero per informare :)
@insolitotramtravel
@insolitotramtravel 4 года назад
Grazie a voi ragazzi. Questo video nasce proprio partendo da questo presupposto e da questa consapevolezza. E proprio per questo, se questo video è servito anche a solo una persona per farsi un'idea più chiara su queste tematiche o per ripensare ad esse, noi ci riteniamo soddisfatti. D'altro canto, come abbiamo detto anche su Instagram, se ci fosse qualcuno che avesse il piacere di farci notare eventuali inesattezze, o, in generale, far imparare qualcosa a noi, saremo altrettanto soddisfatti, oltre che grati! :)
@alepi6164
@alepi6164 3 года назад
Una bella grvattata quando dice che la pace è stata raggiunta
@vincenzotarantini3709
@vincenzotarantini3709 3 года назад
Fantastico questo canale. Merita molte più visualizzazioni, almeno 20 volte tanto!
@insolitotramtravel
@insolitotramtravel 3 года назад
Grazie Vincenzo :)
@termeatermini
@termeatermini 3 года назад
Complimenti! Devo studiare per un concorso e sei perfetto per iniziare a capire le funzioni e gli scopi dell' UE. Sai spiegare molto chiaramente i vari concetti, rara dote negli uomini.
@insolitotramtravel
@insolitotramtravel 3 года назад
:D Contento di essere d'aiuto! :) Nel caso ti servisse, nel canale trovi anche un video sulle istituzioni dell'UE (e le loro relazioni) e un approfondimento sulla commissione dell'UE :)
@agostinoaiezzo9613
@agostinoaiezzo9613 4 года назад
Bella Chris :D discorso chiaro e le battute di intermezzo ci stanno xD
@insolitotramtravel
@insolitotramtravel 4 года назад
Grazie Ago! Servono per forza per stemperare un tema altrimenti troppo pesante :D
@agostinoaiezzo9613
@agostinoaiezzo9613 4 года назад
@@insolitotramtravel Infatti ci stanno abbestia :D
@altamura1000
@altamura1000 3 года назад
I privilegi menzionati sono cose infantili, in confronto alle tranvate che abbiamo preso adottando l'euro e adottando in toto tutte le norme europee. La pace semmai è garantita dalla NATO. Meglio il MEC. Dato di fatto da quando abbiamo adottato l'euro ci siamo impoveriti. Inoltre non può funzionare una moneta unica in economia differenti, e fiscalità diverse
@utrumque1
@utrumque1 3 года назад
Dato di fatto? Dimostralo. A me risulta esattamente il contrario. La questione della moneta forte e debole ha poco significato dato che i trasferimenti agli stati poveri hanno proprio la funzione di riequilibrare questo. Il sistema bancario europeo è stato fatto da gente che ha studiato in cose che si chiamano corsi di laurea e dottorati. Sa com'è ci sono cose complicate a questo mondo...
@altamura1000
@altamura1000 3 года назад
@@utrumque1 Se hai già un opinione così radicata non sarà certo la mia risposta a farti cambiare idea. Ma se avessi la compiacenza di andarti a vedere tutti gli indicatori economi pre e post euro avrai tutte le risposte. Poi non si capisce bene a cosa ti riferisci con i trasferimenti per riequilibrare. Riequilibrano una cippa, diamo soldi nostri ad ex paesi dell'est che si attrezzano per attrarre industrie anche italiane a costi di manodopera e fiscalità infinitamente più bassi . Che poi fanno concorrenza a quelle rimaste. Bella idea, bravo, e poi ci pigliano a pesci in faccia ad ogni consiglio Europeo ( vedi Ungheria e soci ). In quanto a cervelloni che hanno studiato e fatto corsi di laurea vorrei farti notare che ci sono premi Nobel tipo Joseph Stigliz che hanno sempre sostenuto fosse una boita l'euro. Ci è voluta una pandemia per fargli pare un atto di colpa e ammissione di tutti gli errori commessi da BCE UE e soci in tutti questi anni, e partorire il Recovery Plan. Saluti
@utrumque1
@utrumque1 3 года назад
​@@altamura1000 Non so da dove partire, per rispondere: sto facendo un aerosol per riprendermi dalla marea di pressapochismo e malinterpretazioni che ho letto. Credo che qualunque cosa io possa dire sia come parlare ad un muro insonorizzato, ma comunque provo a dire solo un paio di cose: innanzitutto, mi ritengo abbastanza aperto ad altre idee ed è proprio per questo che mi sono informato sul dr. Stigliz, che per altro è premio nobel in temi di microeconomia e non di politica monetaria (come se un pescivendolo, per quanto bravo, si mettesse a vendere automobili, circa). 1) Nel suo libro "L'euro" sconsiglia caldamente di uscire dall'euro e, sebbene sia molto critico su come sia stato costruito l'Euro, la critica principale che fa è che non c'è un'unità politica europea dietro la moneta e che sono i veti continui degli stati membri ad impedire all'Euro di migliorare. Occorre quindi cedere più sovranità ad un governo europeo. Parafrasando la tua frase: "Ci è voluta una pandemia per fargli pare un atto di colpa e ammissione di tutti gli errori commessi dagli STATI MEMBRI (Italia compresa) dell'UE e soci in tutti questi anni, e partorire il Recovery Plan". 2) Altra cosa: ribadisco che il reddito reale degli italiani è cresciuto costantemente dagli anni 80 ad oggi, nonostante il nostro PIL sia fermo dagli anni 90 (sì, anni 90 e non dal 2002!). 3) Per finire: i trasferimenti che l'Europa fa agli stati membri più indietro serve ad accelerare la loro economia per raggiungere quella degli altri stati membri con politiche ben mirate. In questo modo, i salari in quelle zone si alzano (come sta succedendo), fino ad essere sconveniente la delocalizzazione delle imprese. Riassumendo: stiamo investendo denaro comune dell'unione europea per evitare che le imprese delocalizzino almeno negli stati dell'unione europea (poi questa cosa succede verso la Cina ed il Vietnam, ecc, ma in quelle regioni dell'Asia l'Europa non può esercitare la stessa influenza che in Europa stessa) Buona lettura
@Carolina.pupillo
@Carolina.pupillo 3 года назад
Grazie mille!! Mi hai aiutato con geografia a scuola!
@insolitotramtravel
@insolitotramtravel 3 года назад
Ciao Carolina! Ne sono contento! Se può aiutarti nel canale trovi anche un altro video, dedicato alle istituzioni dell'Unione Europea! Dai un'occhiata pure a quello se ti serve ;)
@Carolina.pupillo
@Carolina.pupillo 3 года назад
@@insolitotramtravel si grazie li ho già guardato 1000 volte
@albertoziino2768
@albertoziino2768 3 года назад
Ciao Chris (non so se ti chiami così), commento un po' in ritardo perché vi ho scoperto solo oggi. E' un video fatto benissimo, e ho apprezzato moltissimo la limpidezza e la facilità con cui spieghi/spiegate gli argomenti; anche le battutine qua e la mi hanno fatto ridere ahahaha. L'unica cosa che mi è piaciuta un po' meno è stato l'accenno a Salvini, anche se hai mantenuto una linea neutrale per tutto il video, hai lasciato una sbavatura in quel punto (non sono un suo sostenitore, semplicemente non mi piacciono le frecciatine in generale). Poi riguardo la faccenda degli altri video correlati, ho già visto quello sulla struttura e le relazioni tra gli organi dell'UE, e mi farebbe piacere vedere anche spiegata da te/voi la storia dell'UE, dalla sua creazione fino alle ultime scelte prese. Continua(te) così!
@insolitotramtravel
@insolitotramtravel 3 года назад
Ciao Alberto e grazie per il commento! Apprezzatissimo! ☺️ Sulla questione salvini, oltre che essere uno ovvia frecciatina, che io invece non disdegno 😜, essa serviva anche a sottolineare la difficoltà degli eurobond, che ovviamente, comportando la cessione della sovranità fiscale, non possono giocoforza essere visti di buon occhio dai partiti sovranisti! ☺️ Comunque mi segno di certo gli argomenti e li metto in programma per il prossimo futuro! ☺️
@francescobradanini9634
@francescobradanini9634 2 года назад
Mi piace che sia europeista convinto ma una domanda lei preferirebbe vivere nell Italia ante 1992 cin tutti i suoi difetti ma con uno stato sociale solido con una sanità pubblica con un istruzione pubblica e con un posto di lavoro sicuro e una pensione sicura oppure vivere post 1992 con il precariato con l Erasmus e con le privatizzazioni in ogni settore....fino a prova contraria l.ue si basa sulla libera concorrenza e libero mercato che cozzano con lo stato sociale.....io non credo più ne nell Ue ne nel.sogno utopico chimera di un sogno europeo e di uno stato federale europeo....è stato un esperimento ambizioso ma fallimentare....sempre in divenire sempre incompiuta perché non ha un suo essere....dissolverla è un opzione possibile non esiste un pensiero unico europeo irreversibile....perseverare in questo errore invece si
@messatsu85
@messatsu85 3 года назад
Ci pensano gli italiani a rovinarsi da soli
Далее
Perchè in Europa non ci sono grattacieli?
8:10
Просмотров 10 тыс.
PARLAMENTO EUROPEO - L'Unione Europea in sintesi
13:32
Просмотров 4,1 тыс.
Stray Kids "Chk Chk Boom" M/V
03:26
Просмотров 34 млн
شربت كل الماء؟ 🤣
00:31
Просмотров 13 млн
BOMBE ATOMICHE A CONFRONTO: Le bombe più potenti
14:26
Quel che resta dell'Europa
1:03:20
Просмотров 57 тыс.
Enclavi più strane al mondo - Confini strani 2
9:05
The ECB Decision and Press Conference
52:11
Просмотров 7 тыс.