Тёмный

Uno sguardo sulla vera Italia etnica 

Il Lombardista
Подписаться 1,1 тыс.
Просмотров 1,5 тыс.
50% 1

La vera Italia riguarda fondamentalmente il centro-sud della Repubblica Italiana, escludendo dunque Grande Lombardia e Sardegna. Sizzi ci guida in una disamina degli elementi identitari italici, mettendo in chiaro come la Padania esuli dal contesto genuinamente peninsulare. Viva l’Italia, a casa sua.

Опубликовано:

 

12 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 45   
@Mihaitzanebunul
@Mihaitzanebunul 25 дней назад
Respect from Romania Free Padania and Salüt Lombardia
@chadmcbased
@chadmcbased 24 дня назад
Noi veneti non siamo e non saremo mai lombardi.
@lombardista
@lombardista 24 дня назад
@@chadmcbased Peccato non sia così, come ci testimonia il Medioevo. La Lombardia storica include anche il Triveneto e non sarà certo il baraccone marciano dei mercanti lagunari a cambiare la realtà etnica. Celti, Gallo-Romani e Longobardi hanno caratterizzato pure il Veneto; non a caso “Veneto” è termine moderno per indicare gli antichi territori della Marca di Verona. Il venetismo è una buffonata, perché si fonda su una repubblica mercantile e sul dialetto veneziano: la Grande Lombardia è invece sangue, suolo, spirito. Il Leone di San Marco rappresenta soltanto Venezia.
@chadmcbased
@chadmcbased 23 дня назад
@@lombardista la realtà veneta è ben distinta da quella lombarda sia a livello culturale che linguistico. La Repubblica di Venezia ha plasmato la nostra identità tramite il commercio, la navigazione e l'esplorazione. Eravamo una repubblica marinara, ben lontani dal tuo mondo "terragno".
@lombardista
@lombardista 23 дня назад
@@chadmcbased Parla per Venezia, o Rovigo. Non per Verona, Padova, Vicenza, Belluno, Treviso, Trento, Friuli. Un tempo, dove oggi si parla veneto per influsso veneziano, si parlava lombardo, galloromanzo cisalpino, che si riconnetteva al ladino (un fossile che rappresenta l’aspetto primitivo delle parlate cisalpine). La vera Lombardia, quella storica, riguarda dunque l’intero “nord”, senza escludere le cosiddette Venezie. L’attuale è soltanto un moncone burocratico italiano.
@lombardista
@lombardista 17 дней назад
@@damark2651 Pirlone, Venezia era soltanto una baracca mercantile, non aveva alcun collante etnico. E non ha certo colonizzato Bergamo o Brescia con genti veneziane. Della Serenissima resta qualche lascito linguistico, culturale, artistico, ma nulla di etnico, di sangue. Proprio perché è il “Veneto” ad essere Lombardia storica, non viceversa.
@defortihall9601
@defortihall9601 29 дней назад
Continuo a considerare la Lomardia come parte integrante della patria Italiana da ogni punto di vista (genetica, fenotipi, storia, cultura etc) cioè non così diversa da essere un'altra nazione ma abbastanza diversa da formare una sotto-etnia italiana (forse anche 2 visto che la Lombardia e il Triveneto non sono proprio la stessa cosa) così come la Sardegna, il Centro e il Sud. Per il resto condivido tutto incluso il considerare il Cristianesimo come un intruso straniero.
@lombardista
@lombardista 28 дней назад
@@defortihall9601 Non esiste nessuna patria italiana, dalle Alpi a Lampedusa, è soltanto un artificio retorico risorgimentale. Ed è anzitutto la genetica, assieme all’antropologia, a demolire le balle nazionaliste. L’etnia italiana esiste dalla Toscana in giù; sopra l’Appennino c’è il gruppo etno-culturale cisalpino, granlombardo. Qualsiasi ramo dello scibile umano smonta il concetto moderno di Italia, che ha un senso solo in ambito peninsulare. Perciò la Lombardia storica merita la libertà, perché etnia, popolo e nazione nettamente distinti dall’Italia etnica. Poi uno creda a ciò che preferisce, ci mancherebbe.
@defortihall9601
@defortihall9601 28 дней назад
@@lombardista Su questo aspetto la vediamo diversamente, per me l'Italia esiste almeno da 2 millenni e i norditaliani sono mediamente indistinguibili o quasi dai suditaliani dal punto di vista estetico. Ma, indipendenza padana a parte, condivido praticamente tutto il resto del sizzianesimo.
@RubenSannino-qj3pd
@RubenSannino-qj3pd Месяц назад
Buon video Paolo davvero 👍👍👍....cmq su my true ancestry,caricando i raw data di living dna,ho uno shift moltoooo mediterraneo sudorientale...sono di Ercolano....quindi a conferma di quanto riporti
@defortihall9601
@defortihall9601 29 дней назад
Bada che quei test, così come le varie mappe genetiche che trovi su internet, sono pressoché tutti farlocchi: sanno la tua provenienza e tirano a indovinare, se gli avessi detto di essere francese ti avrebbero fatto uscire fuori francese.
@rimozione_cittadinanza_a_l4847
@rimozione_cittadinanza_a_l4847 Месяц назад
Hahah e tutti sti giri di parole semplicemente per giustificare la taccagneria? Hahah
@ragazzoqualsiasi92
@ragazzoqualsiasi92 Месяц назад
Ciao, cosa pensi del test del dna myheritage?
@lombardista
@lombardista Месяц назад
@@ragazzoqualsiasi92 Fatto. Ha una buona copertura autosomica e offre infatti una marea di parentele genetiche, però non individua gli aplogruppi. Come suddivisione etnica, a volte, lascia a desiderare perché nel giuoco di compensazioni tira in ballo etichette insensate, ad alcuni.
@ragazzoqualsiasi92
@ragazzoqualsiasi92 Месяц назад
@@lombardista Ho visto che ha rilasciato un aggiornamento al momento disponibile solo per chi ha fatto il test agli albori. Parlando di italia, ha suddiviso l'italia in due etnie, italiani del nord e italiani del sud. Posso sapere i tuoi risultati?
@lombardista
@lombardista Месяц назад
@@ragazzoqualsiasi92 67% italiano (regioni settentrionali, Bergamo e dintorni), 18,5% europeo nord-ovest, 14,5% iberico.
@ragazzoqualsiasi92
@ragazzoqualsiasi92 Месяц назад
@@lombardista ah ottimo, i miei risultati sono nel canale. Io sono emiliano-lombardo ( provincia di piacenza e bergamo).
@pnkcnlng228
@pnkcnlng228 28 дней назад
​@@ragazzoqualsiasi92Come di fa a vedere il nuovo aggiornamento? Mi dice che arriverà presto però ormai da un mese
@capokio1
@capokio1 29 дней назад
Minkia Al... c'e' del metodo!!!
@tabafication
@tabafication Месяц назад
Buongiorno professore, dal punto di vista etnico e geografico, è corretto parlare di "Lombardia", sebbene in epoca preromana l'area fosse divisa tra Reti, Galli, Leponzi ed Etruschi, al limite Liguri? Mi viene difficile parlare di etnia prima dei Longobardi
@lombardista
@lombardista Месяц назад
@@tabafication Il maggior contributo etnico alla Cisalpina è quello preromano, quindi non è scorretto. L’etnogenesi si è compiuta nel Medioevo ma l’area era caratterizzata da gruppi affini già in antico. Non a caso, i Romani chiamarono Gallia Cisalpina l’intero territorio. Si consideri poi che le popolazioni antiche si sono sovrapposte e i sostrati erano, appunto, compatibili e affini.
@bastianodimebag
@bastianodimebag 25 дней назад
Le nazioni non sono determinate dall'aspetto genetico
@lombardista
@lombardista 25 дней назад
@@bastianodimebag Secondo l’accezione giacobina sicuramente. Secondo quella völkisch, invece, il sangue è un criterio fondamentale.
@bastianodimebag
@bastianodimebag 25 дней назад
@@lombardista è pressoché irrilevante, tutta sta gente ha storia e cultura differenti ed inoltre il Peloponneso sarebbe anch'esso italiano
@lombardista
@lombardista 25 дней назад
@@bastianodimebag L’Italia è il centro-sud, e il sud è sicuramente imparentato col mondo greco, anche in termini genetici. La Grande Lombardia è un altro mondo.
@bastianodimebag
@bastianodimebag 25 дней назад
@@lombardista non esiste nessuna Italia, non c'è coerenza culturale tra quella che definisci Italia + di italico la Sicilia e la Calabria non hanno niente, checché tu ne dica (oltretutto è anche un termine decisamente anacronistico) + la Lombardia non l'ho menzionata manco per sbaglio
@lombardista
@lombardista 25 дней назад
@@bastianodimebag Esiste eccome, e in origine era proprio la punta della Calabria. In senso lato definisce tutto il territorio degli Italici, centro e sud. Latino-Falisci e Osco-Umbri si stanziarono tanto al centro quanto al sud, fino in Sicilia. Per non parlare dei vincoli storici, linguistici, culturali, geografici, climatici. L’elemento greco e levantino caratterizza pesantemente il sud ma tra centro e sud esiste continuità e un chiaro cline genetico. Con buona pace dei babbei duosiciliani. Peraltro, la Suburbicaria di età tardo-imperiale era letteralmente l’Italia etnica da me designata, anche se con l’aggiunta della Sardegna.
@CraxiPostazione
@CraxiPostazione Месяц назад
E la Sardegna a chi dovrebbe appartenere? Dovrebbe essere indipendente?
@Border_patrol974
@Border_patrol974 Месяц назад
si
@wojakirl1687
@wojakirl1687 Месяц назад
Si
@lombardista
@lombardista Месяц назад
La Sardegna è dei sardi, popolo unico in Europa. Sardegna indipendente, dunque.
@FabioF93
@FabioF93 Месяц назад
Esatto, sardi popolo unico in Europa che dovrebbero essere fieri della loro unicità. Pensa però che ho sentito con le mie orecchie alcuni sardi definirsi meridionali. Tutto colpa della propaganda della TV che mette tutti insieme come un minestrone annullando le differenze
@lombardista
@lombardista Месяц назад
@@FabioF93Come cultura, economia, ambiente, antropologia fisica possono essere accostati al sud, ma la loro identità, soprattutto genetica e linguistica, etnica, rimane unica e non può assolutamente dirsi italiana.
Далее
when you have plan B 😂 @andreyreactions
00:11
Просмотров 1,7 млн
Henry Kissinger: War Criminal or Pragmatic Statesman?
36:23
Alessandro Barbero - Dibattito sulle razze
1:03:05
Просмотров 472 тыс.
PAOLO CREPET - IL FUTURO DEI NOSTRI FIGLI
2:20:37
Просмотров 28 тыс.
Travaglio racconta la storia di Israele e Palestina
14:34
Michele Santoro a La Confessione del 19 marzo 2024
32:27
La Sardegna, un’isola, una nazione
10:43
Просмотров 722
Lingua e lombardesimo: ecco la soluzione
12:48
when you have plan B 😂 @andreyreactions
00:11
Просмотров 1,7 млн