Giacomo Flisi quanti cretini lo facevano a quei tempi, figuriamoci ora che la maggior parte non sa neanche cos'è la pellicola ! 😢😈😉 (io sono degli anni 90)
Una volta finita, la pellicola era completamente riavvolta, quindi è bastato aprire la macchina, togliere la vecchia pellicola, metterne una nuova, sostituire la pila AA, richiudere la macchina ed in fine (a macchina chiusa) con un cacciavite si fa girare la rotella che c'è sulla parte inferiore della macchina per srotolare la pellicola. Attenzione peró che non è così per tutte le usa e getta!
Scatto a rullino (nuovamente) da qualche anno e la sensazione è imparagonabile. Quello che più mi piace di un viaggio adesso è il dover rientrare a casa, riavvolgere il rullino, portarlo al laboratorio ed attendere anche 1 settimana per lo sviluppo e stampa ma la parte più bella è quando fisicamente hai le tue foto in mano e sicuramente alcune di loro non ricordavi nemmeno di averle fatte, questo effetto "sorpresa" è bellissimo e quello che vedrai tra le tue mani sarà esattamente quel momento stesso in cui hai scattato la foto e non avendola in digitale non ti sarai già stancato di guardarla. Ti consiglio piccole macchine a telemetro se hai necessita di messa a fuoco manuale, mentre se vai di AF ti consiglio vivamente le piccole automatiche con ottiche in vetro e di buona fattura come la Yashica T1, T2 ,T3 etc etc (Ottica Zeiss) oppure le snobbate (ma ASSURDE in qualità) Olympus ad esempio la AF-1 con ottica Zuiko ! Se vuoi scambiare due chiacchiere fotografiche sono qua ! Bella !!!
È lo stesso discorso del cambio manuale per noi appassionati d'auto Nicolò. Sì, il cambio automatico è più efficiente, è l'auto a cambiare marcia, l'usura è minore, raggiungi velocità lievemente più alte ed il cambio della marcia è istantaneo ed al preciso momento in cui serve, non un millisecondo prima né un millisecondo dopo. Però da guidatore non hai la soddisfazione di essere tu a cambiare, c'è il feeling dell'analogico. Non sono appassionato di fotografia ma capisco cosa provi. Ci aggrappiamo a tecnologia obsoleta perché è DIVERTENTE.
Anche con le musicassette. Tuttora mi diverto a registrarle. Hanno quel suono stra bello che un file digitale non mi darà mai. Come hobby poi non costa nulla praticamente
Io preferisco le Kodak. Le fuji, proprio per colpa di quei toni verdognoli, le trovo fredde. Un po' come le agfa. Bellissime le pellicole ferrania. Interessantissimo video!!!! Influenzer come sei sono certo che porterai molti a voler provare il gusto della pellicola...
Madonna quanto hai ragione. Per me la fotografia è catturare l'istante, il momento e racchiudere quella frazione di tempo su pellicola e riuscire a portare qualcosa che da lì in poi è passato nel futuro stesso, so che è molto filosofico come concetto, ma la fotografia nasce per questo e questo deve rimanere: il voler potarsi dietro sprazzi di passato, ricordi che possono esser rivissuti nel futuro. Io non riesco a provare emozioni nel vedere una foto ultra modificata (magari fatta anche ad opera d'arte eh), l'unica cosa che puoi dire è "wow, davvero bella la post produzione", ma lì hai già perso il senso della fotografia stessa, già tutte le impostazioni che si usano secondo me sono di troppo, la fotografia dovrebbe essere un punta e clicca e catturare il momento, sei tu che imposti il momento che vuoi catturare, ma non vai a fare tutte le impostazioni perdendo tempo per avere una foto più bella qualitativamente. Almeno questo è il mio pensiero e ho visto che lo condividi, son contento, davvero, mi dispiace un po' che più si va avanti e più il senso della fotografia come tale viene perso. Al giorno d'oggi si fanno miliardi di foto, magari dello stesso soggetto addirittura, per poi non prenderle più in mano perché tanto stanno lì, la magia sta svanendo purtroppo, è un peccato
Mai visto nessuno che ha voglia di parlare di tutto quello che gli capita per la testa e finisce un video cosi! AHHAHAHA Sei uno dei miei youtuber preferiti, vai a bombazza continua cosi XD
You prolly dont give a damn but does anyone know a tool to get back into an Instagram account? I was dumb forgot my password. I love any tips you can offer me.
compratevi una zenit122 usata (si trova anche a 20€ con ottica), bastano 2 batterie lr44 per l'esposimetro che durano almeno per 1 rullino se non due. puoi cambiare le ottiche che costano sempre pochissimo, è resistentissima e puoi scegliere il rullino che ti pare. alla fine stampa compresa (chiaramente non gigantesca) vai a spendere meno delle istantanee e c'è quell'effetto sorpresa di vedere le foto di cui ti eri scordato. unico "neo" è che ovviamente non la puoi dare a tutti perchè bisogna sapere come funziona il triangolo dell'esposizione per lo meno
La penso esattamente come te: le foto in digitale, per quanto nitide e tecnologicamente avanzate siano, sono praticamente diventate la quotidianità; difficilmente trovo una foto di questo tipo che mi trasmetta davvero delle emozioni. La pellicola, invece, ha dietro una serie di processi e lavori che rendono la foto più vera (e per ovvie ragioni, anche concreta). Non so, riesce sempre a comunicare meglio le sensazioni e a lasciarmi quel "qualcosa" in più.
Vi ricordate quando da piccoli i vostri genitori vi compravano la macchina fotografica usa e getta per il viaggio? Non so voi, ma io ho sempre avuto grosse difficoltà nel buttare via la macchina... per quanto fosse ormai inutile e sporca era pur sempre il mezzo che mi aveva permesso di scattare tutte quelle foto, e buttarla via così, come nulla fosse stato, mi ha sempre rattristito parecchio.
madooo... alle elementari e alle medie mia nonna me ne prendeva a decine, una per ogni gita e poi per i cavoli miei! anche a me dispiaceva troppo buttare la macchinetta, ma da noi per un periodo c'era un cesto dalla fotografa in cui si buttavano le macchinette imbustate col tuo nome, poi lei man mano le sviluppava tutte e poi andavi a prenderle dopo 10 giorni, così le gettava via la fotografa e il trauma era un po' ridotto... poi è arrivata la polaroid e lì è stato amore
Ho visto il video nella home.... La mia rectiom: OH MIO DIO. Ho aperto subito il video. È bellissimo il fatto che parli di qualsiasi fotocamera. Dall'ultima uscita, alle cinesate, a quelle obsolete, vecchie, o vintage. Stupendo!
Ho 34..e riveder questa macchinetta usa e getta mi ha mosso un sacco di ricordi. Ogni foto controllavo il “numerino” per vedere quante ne avanzano..La paura che facessero tutte schifo...portarle a far sviluppare dal tabacchino...quanti ricordi!!!! Bellissimo
Ciao Nicolò, mi chiamo Damian. Sono un amatore della fotografia e scatto da 5 anni in digitale. Nell’ultimo anno ho iniziato a riutilizzare la macchina di mio papà, una praktica. Beh che dire, il feeling è tutta un altra cosa, poi anche i colori... diciamo che mi ha fatto conoscere un lato della fotografia che prima ignoravo totalmente.
Nicolò per noi 87 l'usa e getta significa gite, significa primo amore, significa nostalgia... t'ascolterei parlare per ore anche dei tecnicismi riguardanti la pellicola. Noi avevamo una "vita analogica" e la freddezza del digitale si percepisce nelle cose di tutti i giorni. Chi ha vissuto il passaggio dell'analogico al digitale (non solo sotto il punto di vista fotografico) dei cambiamenti dovuti a questo capisce quanta nostalgia genera una pellicola!
Nel 2011 sono andato ad uno spettacolo dei Soliti Idioti e non avendo lo smartphone usai questa usa e getta. Una grande soddisfazione, le foto nonostante la poca luce sono venute benissimo e ancora oggi ogni tanto sfoglio l'album delle foto
Hai ragione.. è come leggere un libro su ebook.. lo leggi comunque ma non è la stessa cosa di avere un libro mano con l odore di carta, la custodia rigida, il tipo di carta..
-mi piace questo video perchè sei riuscito a far tornare, almeno per un po', sulla bocca dei tuoi followers la parola " fotocamera istantanea" ed è un'impresa per il resto sul lato fotografico lascio la soggettività del discorso pure perchè una usa e getta non ha niente di fotografico, è appunto un giocattolo. non vedo perchè a questo punto non portarsi una vecchia laica compatta mettendoci un rullino dentro almeno puoi scegliere le iso, non dico reflex analogiche perchè se no va a farsi fottere il senso dell'immediatezza. ma qualsiasi compatta costa poco di più e dura per sempre. Come regalo lo trovo molto carino soprattutto ai nostalgici tipo me ahah.
Ciao, sono stupito, in senso positivo. Ammiro il fatto che ancora nelle nuove generazioni, c'è qualcuno che apprezza la pellicola, e non solo, che parla di cross processing, ecc ecc,. Quando ero ragazzo, la camera oscura, rigorosamente solo per pellicole b/n era il bagno, con litigi incredibili con il resto della famiglia...Fantastico quando nel momento piu' delicato della stampa, si apriva la porta, entrava una luce degna del big bang e tutto andava a quel paese...poi a distanza di anni, scopri che qualcuno ha usato la tecnica dell'insolarizzazione, per stravolgere i colori. Comunque volevo dirti che mi fa piacere che le usi ancora, le pellicole intendo, solo questo
Che spettacolo sentir parlare di pellicola nel 2018. Mai scattato a pellicola in vita mia, ho una reflex a pellicola di mio padre e ogni giorno la guardo e mi dico "Devo comprare un rullino".
Scattare con pellicola è esattamente come ascoltare musica su vinile rispetto che su file o Spotify...con vinile la musica la vedi, la potresti toccare... è un'esperienza diversa.
Se fai un video dove parli delle pellicole e come si sviluppano per ogni tipo di pellicola penso possa interessare molto, almeno a me, interesserebbe un botto
per le negative colore il processo è pressoché standard, lo sviluppo ha molte più variabili nel bianco e nero, ma sono variabili da impiegare quando sai cosa stai facendo Piuttosto che una usa e getta che crea schifezze basta comprarsi una point and shoot e farci foto più che decorse con quella se non si ha voglia di immergersi nella chimica (e non solo) delle pellicole
C'è la fujifilm che con le sue mirrorless consente di dare alla foto digitale l'effetto di tante pellicole diverse sempre della fuji. Ne parlano molto bene
Ciao Nicolò! Visto che hai preso ora una nuova macchina, ti faccio una question! 😊 io dovrei andare a fare un viaggio in Giappone di 2 mesi, diciamo che è un pellegrinaggio (cammino degli 88 templi), e volevo chiederti qual se secondo te è la migliore macchina per poter documentare il mio viaggio! Contando che sarà un viaggio zaino in spalla, quindi meno peso c’è meglio è. Vorrei poter fare videolog (di una buona qualità) ma anche fotografie! 😊 cosa mi consigli? Grazie
Salvo Valastro non ne ho... di social. Ma cmq sia le ragazze, sapendo quanto sono pignole nel farsi le foto, mi vien da ridere nel pensare che devono aspettare una settimana per rivedersi.
Gita scolastica medie, mio padre ricordo mi comprava sempre questa macchinetta usa e getta. Alla fine si aspettava una settimana e ci si accorgeva che più di 100 foto erano di alberi, foglie e panini. Bei tempi.
hahaahhahaha bellissimo😂😂 sembra di stare con te in salotto a parlare di cose a caso, belli questi video e ottima idea quello sulle pellicole 🎨 almeno uno si fa un idea....buon week in montagana 🏔️
Quando andavo alle elementari mio padre organizzò una camera oscura in cantina per sviluppare i rullini in bianco e nero. Una delle cose più fighe e soddisfacenti vedere i propri scatti apparire sulla carta dal nulla ❤️
Ho comprato un’istantanea per il suo aspetto di “tangibilitá”: una volta che l’hai fatta é definitiva, certo puoi rifarla ma quella rimane, occhi semichiusi/starnuto/altri “difetti” compresi. Odio fotografarmi, ma l’istantanea ha un fascino tutto suo. Mi hai fatto tornare in mente le usa e getta che usavo alle gite delle elementari, che ricordi! Tutte troppo scure, sfocate e inguardabili hahah le ho ancora!
Mi è capitato questo tuo video per puro caso , stavo cercando rullini delle Kodak. La cosa che mi ha fatto sorridere è che mi hai fatto venire in mente quando ero alle elementari e con 5 euri ne prendevi una un edicola , a distanza di 18 anni hai speso 11 € adesso nel 2024 costano più di 20€ e pensare che alla fine erano fatte, come dici te, per chi non aveva sbatti ma in realtà all'epoca era considerata una ancora di salvezza per i genitori, con minima spesa avevi le foto della gita di tuo figlio e lui si divertiva, e per tutti che in caso ti dimenticavi la fotocamera in stanza o casa comunque avevi una alternativa economica li sul momento.
Comunque volevo chiederti se potevi mostrare un po' di istantanee fatte con la instax wide 300 visto che avevo intenzione di comprarla, ma volevo vedere un po' che foto escono fuori (se stai continuando ad usarla ovviamente) :) mi faresti un piacere, magari fai un video in cui mostri le varie istantanee delle varie macchine, anche molto low quality, tanto a noi basta ci sia tu
Nicolò, ma in che sito mandi a far stampare in negativi? oppure le scannerizzi e mandi i digitali? se si... sempre a che sito.... se avrai mai il tempo sarebbe bello oltre che un video sulle pellicole anche uno si punti stampa e vari consigli sulla stampa 😊 grazie di tutto 👋
ho iniziato a scattare a pellicola da 6 mesi con una Olympus om10 che mi è stata regalata. sarà romanticismo ma per me ha tutto un altro fascino! il valore della foto! Foto più pensate! La vera post-produzione andando a variare temperatura o metodo di aggitazione dello sviluppo! ci vorrebbe una bella serie di video nel tuo secondo canale per far conoscere questo mondo ai più giovani! Grande Nicolò!
Per chi ha la passione della fotografia, come me, questi video non sono MAI noiosi anzi ho gli occhi a cuoricino solo a sentirti parlare di queste cose!😍
Stampare una foto da pellicola su carta fotografica è la vera soddisfazione. Io stampo in camera oscura il bianco e nero argentico e devo dire che la parte più stimolante è proprio questa fase.
Piccolo appunto: come fai a mettere i titoli con la prima lettera in minuscolo?? Non ti irrita la cosa a me da tipo sensazione di disordine! Ahahaha bella Nico! ;)
Ciao Nicolò, ho in casa una Fuji AX Multiprogram DX del 1985 con montato un X-Fujinon 50 mm f/ 1.9 FM, secondo te è una macchina che merita di essere messa di nuovo in moto, ne vale la pensa secondo te? Grazie mille.
Non sai quanto avrei dato per avere quel corso di fotografia alle mie di medie!! Mio padre è sempre stato appassionato di fotografia analogica e abbiamo molte macchinette a casa, anche della Nikon e Olympus. Anni 2008/2009 scattavamo ancora con quelle fino a che poi anni dopo mi sono comprata la mia reflex che uso tuttora, pero' quel senso di attesa di cui hai parlato me lo ricordo ancora :3
Ciao Nicolò! Sarebbe carino se facessi un video in cui spieghi come sviluppare una foto scattata in analogico (se fattibile😅). E poi io sto ancora aspettando la recensione della lomo instant wide😍
Video interessantissimo, mi piacerebbe guardarne di piú simili. Sono appassionata di istantanee e ho il tuo stesso parare perció voglio capirne di piú sull'argomento
potresti fare un video su trucchetti per le istantanee? ho comprato la fuji dopo aver visto una tua recensione, vorrei aumentare la mia capacità di fare buoni scatti. grazie mille e ciao
La penso esattamente come te, la foto in pellicola ha sempre il suo fascino, sopratutto per noi che siamo nati con questa sistema, da appassionato di fotografia pur non disdegnando le digitali le mie pellicole me le espongo sempre e con macchine manuali.. quando posso me le sviluppo da solo.. oggi è difficile trovare un laboratorio decente... e ho ricominciato a usare anche la Polaroid da quando sono uscite le impossible
Niccolò, se non lo conosci già, ti consiglio Ars Imago. È un negozio e laboratorio romano specializzato in fotografia a pellicola. Si può comprare anche online e inviare le pellicole per farle sviluppare e stampare da professionisti del settore. I prodotti nello store ovviamente cambiano continuamente, spesso ci ho trovato delle chicche, anche per quanto riguarda le usa e getta! :)
vero vero, ho lavorato 8 anni in un laboratorio fotografico e mi piaceva tantissimo vedere il mio capo che sviluppava le pellicole, il profumo dell'acido, la camera buia e stampava tutto a mano, poi quando è subentrato il digitale mi è un po' dispiaciuto, anche se sinceramente molto più comodo e conveniente.
Ciao Nicolò volevo solo dirti che io le cartuccie per la instax fujifilm mini 8 le prendo da AliExpress , conviene molto e non sono per niente difettose ( 50 foto per 25-30€)
Le usa e getta erano perfette per le gite com la scuola. La qualità della pellicola è nettamente superiore a quella delle digitali, puoi stamparle in qualsiasi dimensione e la qualità sarà sempre bellissima e non sgranata.
Ho casualmente comprato quella macchina fotografica prima di vedere il tuo video esattamente per la stessa ragione. Volevo inoltre sperimentare su pellicola partendo da qualcosa di poco costoso e provando ad ottenere degli effetti con il solo utilizzo della luce d’ambiente (arrificiale o naturale, in qualunque ambiente sia)
Bel video invece, sono cresciuto negli anni '90 e ricordo tutti i "problemi" con i rullini ma l'effetto di cui parli è sempre meritevole di essere riconosciuto come bello.
Ho la stessa fotocamera che avevo preso per usarla nella festa del mio diciottesimo compleanno (10 anni fa). Mi sono appena ricordato dove l’avevo messa e visto che rullino non è mai stato finito e mi sa che riprenderò presto ad usarlo!
Nel nostro fablab abbiamo avviato una camera oscura per ilb&n, figata. Stanno rifacendocarte bellissime e pellicole storiche come la ferrania! Quando passi a roma vieni a giocare con noi. Ciao!
Ciao! Ti consiglio il laboratorio "Speed Photo", si trova a Bovisa a Milano e lì le pellicole vengono sviluppate sul posto in poco tempo (per il C41 ci mettono un paio d'ore). I prezzi sono abbastanza bassi e la proprietaria sa fare il proprio lavoro. Ti consiglio di farci un salto!
Nicolò Balini, il solito economico Fujicolor C200 che solitamente si trova a 4,50€ lì costa solo 3€, mentre per il Kodak ColorPlus il prezzo mi pare sia di 3,50€. In negozio si trovano altri rullini, ma costano un po' di più rispetto alla concorrenza (da ilfotoamatore le pellicole in bianco e nero costano di meno e sono presenti in maggior numero). Comunque non ti consiglio di comprare nessuna pellicola su Amazon, perché lì di solito costano molto di più. Apprezzo molto la tua scelta di abbracciare questo mondo della fotografia, che personalmente preferisco rispetto a quello del digitale. Ciao!!
Allora, lo sviluppo dovrebbe costare 4€ per i negativi (sviluppo + scansione compresa in poche ore) e 8€ per il bianco e nero, che però viene mandato in un altro laboratorio. Le diapositive sinceramente non mi ricordo, ma mi pare che le sviluppino in loco. Tutto sommato è affidabile ed economico, considerando che si tratta di uno degli ultimi negozi di fotografia analogica di Milano. Un altro negozio che si potrebbe considerare è Punto Foto, che si trova vicino alla fermata Precotto della M1. Di questo non so dirti nulla perché non ci sono mai stato, ma dal sito sembra abbastanza fornito. Ciao!
Occhio che quando le porti a far sviluppare al minilab lo scansionano, correggono i colori in automatico e stampano (a chimica, si, ma file digitale), quindi quel che vedete su carta non è tutta farina della pellicola ;)
2001: avevo 13 anni e partivo per la prima volta per una vacanza studio in inghilterra. I miei genitori mi hanno lasciato la nostra macchina fotografica e non ti dico con quanta ansia son partita,avevo i rullini,sapevo come cambiarli ecc,ma sai,era la macchina di famiglia quindi andava tenuta super bene..morale?un botto di foto per ogni anno di vacanza studio,concerto o evento!
Nicolò io ho cominciato a fotografare con una macchina a rullino, prima una compatta poi una yashica fx103 program poi ancora una nikon f 601 che uso pochissimo, ora ho una nikon d5300. Il bello della pellicola è che non puoi sbagliare a fare una foto in pratica se non sai fotografare le sbagli tutte, il vantaggio del digitale è che se ne sbagli una la puoi cancellare e rifarla daccapo, comunque il rullino ha il suo fascino.