Тёмный
No video :(

Ve lo do io l'ambiente di ascolto - Parliamo di Hi-Fi, Ep. 16 

Velut Luna®
Подписаться 27 тыс.
Просмотров 27 тыс.
50% 1

Qual è il miglior ambiente dove far suonare i nostri tanto amati diffusori? Marco Lincetto spiega il significato e il valore che personalmente attribuisce al cosiddetto "ambiente d'ascolto". E farà ascoltare dal vivo come suona la sua sala e il suo impianto audio.
Al minuto 16:00 ascolterete esattamente il suono dei diffusori Neumann KH 420 ripresi nell’ambiente d’ascolto di Marco Lincetto. È stata utilizzata una ripresa sonora con microfoni da studio posizionati in modo da ottenere l’ascolto esatto percepito dall’ascoltatore seduto al vertice del triangolo ideale e posizionati all’altezza delle orecchie di Marco quando si trova seduto in quella posizione.
Il risultato finale è l’approssimazione più vicina al suono percepito in quell’ambiente e in quella posizione, ovviamente considerando le differenze indotte dai dispositivi che utilizzerete per ascoltare questa registrazione.
Diciamo che NELLA REGISTRAZIONE, in termini assoluti, è presente esattamente il suono lì percepibile (e spero di essere stato chiaro!).
Il sito web di Velut Luna è: www.velutluna.it
A Velut Luna production.
-
Velut Luna è online anche su:
velutblog.it
/ velutlunamusic
/ velutlunamusic
(c) 2021 Velut Luna. All rights reserved.

Опубликовано:

 

6 фев 2021

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 80   
@lafemmediano
@lafemmediano 3 года назад
Mai sentito il mio cellulare avere la profondità dell ascolto ...incredibile.. complimenti un vero professionista
@mauriziomiorini5390
@mauriziomiorini5390 3 года назад
L'unico canale "dedicato alla musica" al quale sono iscritto: è sempre un piacere ascoltarla e potersi rilassare con tanti consigli veramente utili. Nel mondo della riproduzione musicale, non esistono "miracoli" o apparecchiature "definitive", ma il sapiente utilizzo di ciò che si ha e, come ha appena spiegato, lo studio "ragionato" dell'ambiente in cui si ascolta la nostra amata musica.
@sisto4871
@sisto4871 6 месяцев назад
Il Sig Marco Lincetto è fantastico ! Preparazione e competenza senza fine.
@AntonyRosano
@AntonyRosano 3 года назад
Da vecchio appassionato sono assolutamente d'accordo con le tue considerazioni. Ogni video di questo tipo è un accrescimento di conoscenza prezioso per tutti gli appassionati di alta fedeltà, grazie.
@ilMonta66
@ilMonta66 3 года назад
Sempre illuminante! Grazie Marco per il tempo che dedichi alla divulgazione. Da parte mia cerco di passar parola più che posso. Sul discorso ambiente c’è da dire che spesso viene relegato all’ultimo posto dal mondo audiofilo... vero anche che è tanto difficile coniugare una buona stanza col resto delle esigenze familiari. Anche perché solitamente ci si deve adattare con ciò che offre la casa e raramente si può avere l’ambiente ideale fatto all’uopo. Tuttavia è giusto ricercare il miglior compromesso possibile per renderla “credibile”.
@wilhamcobly3805
@wilhamcobly3805 2 года назад
Sono audiofilo dal 1970, quindi da più di 50 anni. In questo lungo periodo ho frequentato, come tutti, i negozi di Hi-Fi della mia città notando due cose fondamentali nella maggior parte degli utenti: ambiente d'ascolto e Musica come contingenze all'acquisto di impianti costosissimi da esibire agli amici e a se stessi. Se si perde "di vista" la Musica è già un fallimento.
@francescocuscito6353
@francescocuscito6353 3 года назад
grazie per il suo contributo DAVVERO PREZIOSO. iO SONO NELLA CONDIZIONE APPUNTO, DI DOVER EQUILIBRARE IL MIO AMBIENTE DI ASCOLTO. MI ACCINGERO' A METTERE IN PRATICA I SUOI SUGGERIMENTI.
@massimi56
@massimi56 Год назад
Sempre più innamorato dei suoi video egregio Marco, penso che questo sia davvero un video importante. In effetti bisognerebbe creare l'arredamento per la casa in base all'impianto e non il contrario, ma purtroppo al 95% delle volte non accade.. Approfitto di questo mio commento per chiederle se le fosse possibile, di fare un video che racconti i pregi e i difetti sia dei diffusori attivi sia di quelli passivi. Praticamente i pro e contro di entrambe le due tipologie. Grazie ancora per le ottime mezz'ore che mi fa passare ascoltandola.
@Egofileo1
@Egofileo1 3 года назад
Vorrei iniziare con un ringraziamento per questi video (rispondo a questo, ma è la terza volta che lo guardo, però vale in generale), perché vanno al sodo di quello che dovrebbe essere l'approccio razionale e ragionato di ognuno che abbia delle competenze in materia. E qui la Sua grande esperienza (e pazienza nel divulgarla a tutti noi sotto forma di ragionamenti mirati e "vissuti") è un valore aggiunto incredibile. Soprattutto perché viene da un Operatore che non ha interessi diretti a vendere o spingere qualche cosa che non sia la Sua etichetta audio, per altro già apprezzata e di enorme qualità. Per cui un approccio quasi più unico che raro, dato che si parla di buon ascolto e buona musica al 100%, e non appunto di olio di serpente o consulenze da sciamano per "addolcire i violini" o "togliere gommosità ai bassi" (finiamola qui ! :D ). Vorrei chiederLe un consiglio, se posso e se se la sente, riguardo proprio alla progettazione acustica di una stanza dedicata, partendo da zero (foglio bianco); c'è un "achitetto specializzato in acustica" o un "ingegnere progettista acustico" che mi consiglia per la mia stanza personale ? La ringrazio tantissimo, e nel caso posso disturbarLa in privato via mail se è un qualcosa che preferisce non esporre su RU-vid. Grazie ancora. Saluti, Alberto Pilot
@giandujavettorello6184
@giandujavettorello6184 3 года назад
Discorso perfetto, riproduzione musicale perfetta! 😉👍
@marcoocera9248
@marcoocera9248 3 года назад
Ho ascoltato in cuffia la riproduzione. Sono rimasto stupito dallo sviluppo in altezza della scena. Mi sembrava di essere seduto in platea più in basso dei musicisti. Molto interessante.
@giancarlofigini
@giancarlofigini 3 года назад
Spiegazione chiara e semplice , quindi molto efficace .Il concetto di accordatura dell'ambiente è molto intrigante.
@anonimusnauta7206
@anonimusnauta7206 3 года назад
Ho allestito una catena economica, ben posizionata e inserita in un ambiente trattato al meglio che posso, ho fatto varie prove prima e dopo, la differenza è qualcosa di incredibile. Tanti anni fa assistei ad un esperimento, un impianto di rango contro uno plebeo rispettivamente inseriti in una stanza con arredo casalingo e un ambiente trattato acusticamente...mi si aprì un mondo
@denissardo5953
@denissardo5953 3 года назад
Deve essere stato veramente interessante quell'esperienza. Dove si è svolta? Qualche fiera?
@anonimusnauta7206
@anonimusnauta7206 3 года назад
@@denissardo5953 ...nei dintorni di Roma, un'esposizione di prodotti per il trattamento acustico di ambienti... perlomeno è quello che ricordo..ci capitai per caso e sono passati oltre 20 anni
@enzopucci513
@enzopucci513 2 месяца назад
Ottimo
@Salvolama
@Salvolama 3 года назад
Grazie di esserci 👍🌈
@raffaeledaddario4976
@raffaeledaddario4976 3 года назад
Ma per la mia piccola esperienza ho compreso che l'ambiente d'ascolto e il posizionamento in ambiente conta probabilmente per il 60% di tutto il risultato finale. Gran bel video. Chiaro come sempre 👌👍👏
@reasilviacostruzioni5883
@reasilviacostruzioni5883 3 года назад
Caro Lincetto, perché è uscito allo “scoperto” così tardi con questo suo illuminante canale you tube? Credo che si sarebbero potuti evitare parecchi sprechi e molte delle mostruosità viste in giro in questo pazzo mondo dell’alta fedeltà. Purtroppo nessuno vuole fare un passo indietro essendo convinti tutti quanti di possedere la verità. Non ci resta che sperare nel potere taumaturgico di video come i suoi che col tempo potrebbero spingere molti di noi (si perché mi ci metto anche io fra i convinti...magari fra i “pentiti”) a trovare quell’equilibrio necessario per godere finalmente della buona musica. PS ottima registrazione e ottima scelta del brano. Buona domenica Andrea
@twentytwobeatz
@twentytwobeatz 3 года назад
Ottimo video, grazie!
@beladream
@beladream 3 года назад
Complimenti! Condivido pienamente il suo discorso.
@valterbagni4134
@valterbagni4134 3 года назад
Bravo Marco, ben detto, elemento troppo trascurato quello dell'ambiente d'ascolto!!! Condivido tutto in pieno tanto che, negli anni '80, fui costretto a fare diversi interventi nel mio salone di 4x8xh3 metri: - soffitto: abbassato di 25cm con controsoffitto a telaio in legno e pannelli in tessuto semitrasparente a luce e suoni; - parete dx tutta a finestre: cambiati gli infissi e le finestre (le originali entravano in risonanza), tendine su tutte le finestre e due grandi tende per l'intera parete; - parete sx tutta in muratura: riflessioni più o meno bilanciate aggiungendo quadri, un mobile-bar e un divano; - parete frontale: elettronica e diffusori inseriti in una libreria a tutta parete (lana di vetro dietro, sopra e lateralmente ai diffusori); - parete posteriore: quasi del tutto libera (tanto era distante); - metà stanza: divano d'ascolto messo purtroppo di spalle rispetto ai diffusori (a causa degli inevitabili compromessi d'arredamento, sic!); - pavimento: arredo vario quali un tavolo, un mobile basso e lungo di traverso a metà stanza (d'appoggio per lo schienale del divano di prima); - due poltroncine d'ascolto a rotelle, per un posizionamento ottimale di fronte ai diffusori, quando volevo ascoltare la musica come si deve... Non era la perfezione ma era il meglio ottenibile in un appartamento in cui bisognava anche viverci... l'animaccia di chi se lo sta godendo, ora!
@giovanniradice1449
@giovanniradice1449 Год назад
Nonostante sia molto preciso e seguendo i tuoi consigli, la mia sala di ascolto è in mansarda, il tetto ha diverse falde e altezze. C'è poco da fare, ho ascoltato il mio impianto (Cambridge Audio CXA80 che pilotano le Audiovector S1 super) a casa di un amico ed era indubbiamente meglio, non so quanto ma ricreava più palcoscenico, mi scuso per il termine forse errato. Compenso con l'emozione.
@giorgionobbyraganelli1673
@giorgionobbyraganelli1673 3 года назад
Canale bellissimo!
@giuseppedimauro7723
@giuseppedimauro7723 2 года назад
Molto d'accordo!
@Rob-lq5ex
@Rob-lq5ex 3 года назад
Che figata sto brano !!!!
@marcoserafino835
@marcoserafino835 2 года назад
Mi scusi signor Lincetto una curiosità: la TV li al centro non è riflettente?? Dico questo perché anch'io ne ho una a muro proprio al centro dei diffusori tipo lei e mi è stato consigliato in ascolto di coprirla,o con un plaid o con un tessuto fonoassorbente. Lei cosa mi dice in merito?? Grazie sempre per i vostri saggi consigli
@VelutLunaMusic
@VelutLunaMusic 2 года назад
...ho risposto in privato... comunque, no, se è arretrati di almeno una ventina di centimetri e perfettamente al centro non crea nessun problema. E' una leggenda metropolitana.
@pazzicuriosi6660
@pazzicuriosi6660 3 года назад
La sacrosanta verità!!
@danielepellegrini2557
@danielepellegrini2557 3 года назад
che l'ambiente sia un componente dell'impianto dovrebbe essere un dato assodato per ogni audiofilo, e dato che ogni ambiente se non appositamente costruito in funzione dll'impianto è caratteristico e diverso, si comprende anche perchè un dato componente per qualcuno è eccezionale e per altri non va. riguardo alla registrazione proposta, quella in coda al video in confronto a quella su spotify, sul mio impianto suona leggermente piu confusa e con la scena piu arretrata e centrale ma in sostanziale equilibrio con la prima, quindi suppongo che in originale sia una riproduzione estremamente corretta. comunque splendida registrazione. Saluti.
@fabioalberti2120
@fabioalberti2120 3 года назад
Parole sante. Il vangelo dell'alta fedeltà. Se penso che si arriva a cambiare i cavi alla ricerca del suono migliore e poi si mettono i diffusori dove c'è un buco....
@mauriziomiorini5390
@mauriziomiorini5390 3 года назад
Gentile "collega", l'ascolto del pezzo mi spinge nel consigliarle un album veramente pregevole, che forse lei ha già nel suo archivio: si tratta di "Spirit&the Blues" di Eric Bibb, ed. Opus. Io ho la versione in SACD (ma ascolto più spesso lo strato "CD", dal Philips CD 303 o dal.convertitore North Star, pur avendo anche un onestissimo lettore SACD Marantz) e la trovo un'incisione veramente ben fatta, oltre che artisticamente ispirata.
@giuseppepetruzzi2611
@giuseppepetruzzi2611 3 года назад
GRAZIE
@robertovaccarini1534
@robertovaccarini1534 5 месяцев назад
Salve e grazie! Quando parlava di simmetria, proporzioni e bilanciamento nei materiali e pensavo al mio "living" ho iniziato a sudare freddo... Cosa dice meglio che mi appassioni ad altro o posso cmq pensare a compormi un hifi??
@VelutLunaMusic
@VelutLunaMusic 5 месяцев назад
...una soluzione si trova sempre! :)
@antoniofiori6023
@antoniofiori6023 3 года назад
Sottoscrivo completamente, la mia componentistica è stata completamente "costruita" sull'ambiente di ascolto dedicato a sua volta all'ascolto musicale. L'ambiente purtroppo risulta di volumetria ridotta per cui monitor facili da collocare (spendor a6) e amplificatore dalla potenza ridotta valvolare. (Mac) . Mi piacerebbe acquistare una coppia di Tannoy classiche ma perderei completamente il bilanciamento raggiunto.
@etabeta8480
@etabeta8480 3 года назад
Brano bellissimo. Ho il disco ma non lo ascoltavo da un po'.
@MrThesplevel
@MrThesplevel 3 года назад
Buonasera , per pura curiosità che materiale ha usato per le tende ? anche io vorrei dare una correzzione ambientale con le tende , dato che devo , anche io dare un aggiustata all'mabiente dovuta a cancellazzioni ed esaltazioni di medie frequenze . ahimè ho vetrine tutto vetro , librerie con ante in vetro e su un alto lungo del rettangolo della stanza ampie finestre in vetro e porte finestre . Insomma non il massimo e si sente davvero uno "schifo" . Magari montare delle tende cosi non è troppo invasivo anche su un lato dove risiedono le finestre o magari coprire con la tenda la libreria che è davvero lunga .
@ecolombre
@ecolombre 3 года назад
Caro Signor Lincetto, mi permetta una domanda da neofita: non avendo un ambiente d’ascolto adeguato (ho una stanza tutta sbilenca con sottoscala, porta a soffietto, porta a vetri).... insomma peggio del tinello maron ; perciò ho pensato che anziché spendere soldi in diffusori che avrebbero comunque suonato male sarebbe stato meglio optare per l’ascolto in cuffia. Perciò ho preso le Spirit Torino superleggera che tra poco affiancherò a un amplificatore cuffia e dac audio-gd. Secondo lei è una buona idea?
@Domenico_Do
@Domenico_Do 3 года назад
Sono assolutamente e completamente d'accordo con te, purtroppo è l'aspetto più trascurato dagli audiofili. In un ambiente domestico sono indispensabili : simmetria di ascolto, divano in stoffa, tende alle finestre, tappeti in terra ma soprattutto quadri alle pareti SENZA vetro. 👍
@massimosanchini1117
@massimosanchini1117 3 года назад
E al soffitto secondo te niente?
@alonedog1
@alonedog1 3 года назад
Ottimo video. Vorrei solo sapere, se tutto deve essere simmetrico, perché nella foto finale la tenda dietro al diffusore di sx è chiusa mentre dietro quello di dx è aperta ? Qual’è il motivo ?
@antoniobaronio9029
@antoniobaronio9029 3 года назад
Sbaglio o quello sulla destra è un apparecchio North Star? Azzardo lettore CD Blue diamond? Possiedo il DAC Incanto, veramente fantastico a mio avviso! L'ambiente d'ascolto è il primo e più importante elemento dell'impianto.
@bobogaming4780
@bobogaming4780 Год назад
come regola di base e assolutamente corretta aggiungerei pero che dipende anche dalla tipologia di cassa, o meglio ci sono casse piu influenzate di altre, sicuramente casse reflex danno tanti grattacapi , se gia si usano caricamenti a trasmissione di lineaa vedi pmc o casse chiuse con o senza radiatori passivi sono molto meno influenzate dalla stanza avendo molte meno risonanze sui bassi , questa e un argomentazione che pochi mettono in risalto,chiaro un trattamento cmq serve sempre per "tirare dritta" la stanza.
@VelutLunaMusic
@VelutLunaMusic Год назад
No, assolutamente no. OGNI diffusore interagisce pesantemente con l'ambiente d'ascolo. OGNI DIFFUSORE. Quello che lei indica è un vecchio luogo comune, destituito di fondamento.
@blacktail6128
@blacktail6128 3 года назад
Complimenti..veramente molto interessante.. Domanda: l album "stop at the devil's crossroads" sarebbe disponibile anche in formato liquido si hdtracks? Grazie
@VelutLunaMusic
@VelutLunaMusic 3 года назад
@massimosanchini1117
@massimosanchini1117 3 года назад
Secondo te occhio e croce quanto dovrebbe essere il tempo di riverbero in un ambiente di 60 metri cubi? (5x4 altezza 3) da me sembra meno di mezzo secondo.
@ALBERTO-mg1sq
@ALBERTO-mg1sq 3 года назад
Nulla da aggiungere,se non che sono pienamente d’accordo,ma capisco che solo pochi appassionati potranno ottimizzare i loro ambienti di ascolto.In effetti anche piccoli e semplici accorgimenti, posso regalare miglioramenti che superano tranquillamente la sostituzione di un amplificatore o diffusore. Io stesso ho commesso a volte questi errori,consapevole del risultato non adeguato al costo finale.
@massimocesareAnnaloro
@massimocesareAnnaloro 2 года назад
Trovo i video eleganti e garbati, ma soprattutto tanto interessanti. Ci sono reale esperienza e spessore. Se posso per mettermi avrei qualche riserva sui titoli che trovo eccessivamente provocatori e fuorvianti, visto il clima serio e competente che si respira all'interno del contenuto. Non rendono un buon servizio al canale che, ripeto, è assolutamente eccellente.
@VelutLunaMusic
@VelutLunaMusic 2 года назад
Lei ha perfettamente ragione. Se però nota, i titoli un po' provocatori - o "clikbait", come si dice in gergo tecnico - si fermano a circa metà maggio, ovvero al momento in cui ho preso in mano io direttamente la messa on line, vista la conclusione del rapporto di collaborazione con chi se ne occupava prima ed era fino a quel momento responsabile dei titoli... :-)
@diconfine7246
@diconfine7246 3 года назад
Beh, il tinello Maron è fantastico. Tesi tutte condivisibili e logiche. Poi esiste la realtà: i figli che non capiscono perché sprechi spazio con quei casermoni enormi, la moglie che impreca per le punte che scalfiscono il pavimento, i gatti che si fanno le unghie, ecc. Comunque bravissimo.
@maurotasselli5118
@maurotasselli5118 3 года назад
Avrei scritto esattamente come te.
@leonardomarchetti2827
@leonardomarchetti2827 3 года назад
Ottima registrazione
@lucacomello1353
@lucacomello1353 3 года назад
Ciao complimenti per i tuoi video 📹 ho una piccola stanza di 9mq è possibile creare una stanza per l'ascolto della mia musica 🎶 grazie mille 👍🏻
@Iutub0ne_Genzore
@Iutub0ne_Genzore 3 года назад
perfetto
@micheledaloia5778
@micheledaloia5778 3 года назад
Io vivo tutti i giorni con problemi acustici, suonando nei luoghi di culto usando sembre il diffusore posizionato sembre in maniera sbagliata per causa di tempi ecc... ho sempre problemi di qualità di audio.
@giuseppecuscito4509
@giuseppecuscito4509 3 года назад
👍👍👍
@lultimapoesiacoverbyandrea4034
@lultimapoesiacoverbyandrea4034 3 года назад
Esatto.... un ambiente parzialmente riverberante e arredato con oggetti comuni, sarebbe un compromesso ideale per ricreare una situazione standard, tra una camera anecoica e una totalmente riverberante. Questo fa si che il diffusore può raggiungere elevate percentuali delle performance, prefissate in fase di progettazione. Il discorso non fa una piega.
@jadenjames1552
@jadenjames1552 3 года назад
You all probably dont care at all but does any of you know a method to get back into an instagram account..? I was dumb lost the login password. I would appreciate any help you can offer me.
@andrejaxon2309
@andrejaxon2309 3 года назад
@Jaden James instablaster ;)
@fabioghirlandi2797
@fabioghirlandi2797 3 года назад
Concordo su tutto
@giulianoviale5512
@giulianoviale5512 3 года назад
Ma com'è possibile!!!! Conosco il pezzo utilizzato per il test, e la registrazione di una riproduzione si sente meglio che non il pezzo ascoltato on line. Nello stesso impianto! 🤔
@marco_indiebar
@marco_indiebar 3 года назад
Incredibile registrazione di Black Dog. Ha molta più dinamica e definizione della versione su spotify. Eppure le cuffie sono le stesse...
@denissardo5953
@denissardo5953 3 года назад
E sì che se non sbaglio l'audio su YT viene comunque compresso.
@matteosalardi
@matteosalardi 3 года назад
@@denissardo5953 infatti io non capisco il senso di queste registrazioni.... la fruizione sarà fatta nel 90% dei casi attraverso gli altoparlanti di un pc. In più, come giustamente hai scritto, la compressione di youtube degrada il tutto. bah...
@aureliano1952
@aureliano1952 2 года назад
qualsiasi musicista fa i conti con l'acustica della sala dove suona, com'è possibile dire che un diffusore suoni allo stesso modo in ogni ambiente?, solo uno che non frequenta sale da concerto può pensare una simile castroneria.
@hakiro84
@hakiro84 3 года назад
Sarebbe possibile caricare questa registrazione in un formato loseless da qualche parte?
@hakiro84
@hakiro84 3 года назад
@MrVELUTLUNA Salve. Intendevo proprio la registrazione della ripresa all'interno del suo ambiente d'ascolto.
@hakiro84
@hakiro84 3 года назад
@MrVELUTLUNA chiedevo per ovviare alla compressione di RU-vid che non fa apprezzare appieno la ripresa. Comunque grazie lo stesso.
@lultimapoesiacoverbyandrea4034
@lultimapoesiacoverbyandrea4034 3 года назад
Certo che.... I diffusori attivi Neumann biamplificati fanno la differenza.... rapporto qualità prezzo eccellente, se confrontato ad un classico impianto con finali a mente dei diffusori e cavi dal costo esorbitante.... c'è da pensare....
@massimosanchini1117
@massimosanchini1117 3 года назад
Totalmente d'accordo, senza ambiente adeguato meglio ascoltare in cuffia. Ma sul soffitto non hai ritenuto di mettere niente?
@stefanosegantini533
@stefanosegantini533 3 года назад
Più chiaro di cosi....
@alessandrobelli6478
@alessandrobelli6478 2 года назад
Come mai così poche registrazioni blues?
@VelutLunaMusic
@VelutLunaMusic 2 года назад
Perchè ho un grande amore e quindi un grande rispetto per il Blues, e lo conosco intimamente. E so che è VERAMENTE DIFFICILE trovare blues vero in Italia, ovvero dove prevalentemente opero io come produttore. Fuori dall'area del Delta del Mississippi è MOLTO difficile trovare il Blues. Neppure a Chicago... Lo so, sono piuttosto estremista, ma tant'è.
@marcotomaselli6456
@marcotomaselli6456 3 года назад
Jessssssssss!
@andykaw1
@andykaw1 3 года назад
Semplicemente esagerato.... X caso ha intenzione di pubblicare un vademecum o manuale per allestire al meglio una sala di ascolto casalinga, e, se ne casol servissero, gli strumenti di misura ed analisi necessari?
@mauroscarsella1455
@mauroscarsella1455 3 года назад
Percepisco il suono principalmente a destra.
@sarofals8826
@sarofals8826 3 года назад
gli ingegneri fanno i progetti, gli architetti le case di marzapane
Далее
Suona meglio il PCM o il DSD?
44:29
Просмотров 48 тыс.
Ascoltare in cuffia!
31:08
Просмотров 40 тыс.
Редакция. News: 129-я неделя
49:53
Просмотров 2 млн
L'ULTIMA DIRETTA HI-FI DELL'ANNO: AUDIOCOSTRUZIONI!
48:10
I "SEGRETI" PER UN ASCOLTO HI-FI SEMPRE APPREZZABILE
21:02
Aldo Zaninello: il mio Hi-Fi, dal diffusore al cavo
42:25