Тёмный

Il Castello di Bardi. prima parte 

MAUrbex
Подписаться 537
Просмотров 101
50% 1

Il Castello di Bardi, in provincia di Parma é stato edificato sulla cima di uno sperone roccioso di diaspro rosso, il primo documento ufficiale é datato agosto 898.
Il Castello di Bardi è noto per la leggenda di Moroello il fantasma che vive al suo interno.
La sua è una storia che riporta indietro nei secoli, in un tempo molto lontano.
collocabile fra il XV e il XVI secolo epoca in cui, tra le mura della fortezza, crebbe e si consumò tragicamente una romantica storia d’amore.
Soleste era la figlia del castellano, innamorata perdutamente di Moroello, comandante delle truppe, il quale ricambiava i medesimi sentimenti.
La giovane donna era però stata promessa in sposa a un feudatario dal padre, con l’auspicio di ampliare i propri possedimenti terrieri e avviare una solida alleanza diplomatica.
La giovane coppia soleva però incontrarsi in gran segreto, grazie anche all’aiuto della balia della giovane fanciulla.
Ma come nei popolari canti dell’amor cortese e ancor più nelle note tragedie shakespeariane, la malasorte si accanì sui clandestini amanti.
Venne il tempo in cui Moroello partì con i suoi soldati per difendere i confini dello stato; mentre Soleste era solita raggiungere il punto più alto del mastio per avvistare, con lo sguardo, il ritorno del suo amato.
Un giorno scorse alcuni cavalieri alla confluenza fra i torrenti Ceno e Noveglia diretti verso il castello e recanti armature e insegne dei nemici.
Vedendo ciò pensò al peggio: alla sconfitta e all’uccisione del suo innamorato e all’assedio che presto avrebbe vissuto. Non attendendo oltre, decise di togliersi la vita gettandosi dalla torre. Se avesse atteso qualche instante avrebbe riconosciuto il volto a lei caro del comandante dei cavalieri: era Moroello che sfoggiava vessillo e colori nemici in segno di ultimo spregio e di vittoria!
Il gruppo di cavalieri oltrepassò il ponte levatoio e una volta appresa la notizia del suicidio dell’amata, Moroello decise di compiere il medesimo insano gesto.
Da quel giorno l’anima del cavaliere vaga per la fortezza.

Развлечения

Опубликовано:

 

2 июл 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 4   
@user-sd8mn6xx9j
@user-sd8mn6xx9j 9 дней назад
grandissimo 👏👏👏👏👏👏👍👍👍💐💐💐💐💐
@maurino66
@maurino66 9 дней назад
Grazie 🤗
@GabbyFly
@GabbyFly 20 дней назад
Ciao Mauro da Francesco di Rimini. Guarda mi iscrivo volentieri alla tua pagina perche' anche io sono un amante di luoghi medioevali per cui Rocche Castelli Borghi Santuari Abbazie e pilota di droni.....poi non a casa ci accomuna il gruppo piu' speciale che ci sia...i Pooh..! Io sono un super fan e li seguo da 51 anni anche se ne ho 59. Venivano a Rimini a suonare in una balera a 150 metri da casa mia e non ho mai smesso di seguirli. Tra l'altro ho visto che eri anche a Milano e c'ero anche io...! quindi mi iscrivoFrancesco Gabby Fly🦤
@maurino66
@maurino66 20 дней назад
Ciao Francesco, grazie, ed io mi iscrivo volentieri al tuo, poi vado a vedere i tuoi video. Si, anch'io ho la passione per i luoghi antichi, soprattutto per i castelli. Tranquillo che siamo coetanei, io sono di Milano. È stato un piacere 🤗 ciao
Далее
Il Castello di Bardi. seconda parte
13:11
Il castello di Bardi e il suo fantasma Moroello
5:16
Miniera di Monte Narba - San Vito
13:49
Просмотров 793
Castello di Bardi in 4K
8:48
Просмотров 6 тыс.
Sarzanello Dal Cancello al Maschio Prima Parte
13:56
Просмотров 10 тыс.
BARDI   STORIA DELLA FIERA DI SAN BARTOLOMEO
6:48
Просмотров 2,9 тыс.
BARDI   VISITA AL PRESEPE DI VALCENOWEB
5:02
Просмотров 1 тыс.
Castello dei Conti Morra (seconda parte)
29:07
Приятного аппетита 🤣
0:15
Просмотров 9 млн
They got a Golden Buzzer 🤣✨
0:46
Просмотров 28 млн
МИША ПЛИТОЧНИК
0:19
Просмотров 11 млн