Тёмный

Vitelli ... a norma 

Buiatria Centro Veterinario San Martino
Подписаться 26 тыс.
Просмотров 38 тыс.
50% 1

I Vitelli devono essere allevati in ambienti a norma .... ma alcune regole specifiche valgono anche per agnelli, galline, cani, conigli.... cercare le specifiche normative e fare riferimento a veterinari e ASL competente per il territorio

Опубликовано:

 

30 мар 2018

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 32   
@soniarinaldi9733
@soniarinaldi9733 3 года назад
Grazie del video,prenderò provvedimenti x i miei vitelloni,grazie anche x gli altri video molto interessanti, grazie
@paultagliabue2404
@paultagliabue2404 2 года назад
Figataaaaaa.
@rossoalrosso
@rossoalrosso 6 лет назад
Grande mi raccomando Max rispetto per tutti gli animali
@alfredinocovini6054
@alfredinocovini6054 5 лет назад
bravo dottore grazie.
@vitocantore8399
@vitocantore8399 6 лет назад
Video utilissimo. Complimenti
@paultagliabue2404
@paultagliabue2404 3 года назад
Molto bello.
@ramonazecchini8961
@ramonazecchini8961 6 лет назад
Bravissimo
@vincenzobagnato7909
@vincenzobagnato7909 6 лет назад
Io li ho fatti 1,60 ×90 belli grandi così li pulisco bene e ho tutto lo spazio per l acqua e il mangime
@massimilianobonaglia3845
@massimilianobonaglia3845 5 лет назад
Gli igloo per i vitelli vanno bene anche in estate ?
@carlomartello9160
@carlomartello9160 6 лет назад
Dottore un giorno venga in Friuli a visitare la stalla della nostra scuola, a Cividale del Friuli
@buiatriacentroveterinarios1259
Grazie dell' invito .... Non è molto vicino ... vedremo come fare
@ellytosco9947
@ellytosco9947 4 года назад
Per favore, potrebbe fare un video sul maltrattamento di animali ? Come riconoscerlo e cosa fare se lo vediamo.
@ivanovarisco9606
@ivanovarisco9606 4 года назад
Niente ...farti i cosiddetti cazzi tuoi
@pierluigiprevi5896
@pierluigiprevi5896 4 года назад
@@ivanovarisco9606 Quando , poco oltre, ho risposto all'altra tua osservazione (sul contatto tattile), non avevo, ancora, letto questa "perla di educazione". Ora capisco meglio: anche tu, probabilmente, sei cresciuto in isolamento, convincendoti che l'unico modo di relazionarsi con gli altri non sia il confronto o la discussione, bensì l'insulto e il delirio di onnipotenza con i più deboli (in questo caso gli animali). Non so chi, tra te e loro, sia la vera bestia.
@annalisapiacentini7247
@annalisapiacentini7247 6 лет назад
I vittelli
@rospofiero9848
@rospofiero9848 2 года назад
Ma tutti così dovrebbero essere gli allevamenti e pure gli allevatori dovrebbero essere tutte persone che ci tengono a quello che fanno nella maniera migliore possibile, tenendo conto del rispetto per gli animali, c'è il veterinario che controlla, c'è un ambiente salubre, lo spazio giusto, il rispetto delle norme europee e tutto il resto. Sono gli allevamenti intensivi (proprietà spesso di multinazionali) a fare schifo e andrebbero aboliti tutti. Pagheremmo la carne e i derivati un po' di più? Ma è giusto! La carne neanche andrebbe mangiata tutti i giorni.
@buiatriacentroveterinarios1259
@buiatriacentroveterinarios1259 2 года назад
Grazie delle tue considerazioni
@pierluigiprevi5896
@pierluigiprevi5896 4 года назад
Se li lasciassero con la mamma, starebbero, sicuramente, meglio. I vitelli (soprattutto quelli delle mucche frisone) consumerebbero, mediamente, il 10% del latte prodotto dalla madre. Per cui ne rimarrebbe, sempre, il 90% disponibile per il commercio e non si sottoporrebbero madri e figli al tremendo trauma della separazione (e non mi si venga a raccontare la frottola che una separazione immediatamente dopo la nascita non provoca stress perchè i due non hanno avuto il tempo di legarsi l'una all'altro. Nei mammiferi, il legame tra madre e figlio si crea, già, durante la gravidanza e spezzarlo è una crudeltà). Inoltre, parecchie esperienze dimostrano che le mucche alle quali si lascia la possibilità di allattare il proprio vitello producono quantità di latte maggiori, per cui le minori entrate economiche (ammesso che ci siano) sarebbero decisamente contenute. Infine, credo che i consumatori sarebbero disponibili ad accettare un ragionevole aumento del prezzo del latte, se ciò fosse necessario per il benessere, non solo fisico, ma, anche e soprattutto, psicologico degli animali.
@matteoperlo9862
@matteoperlo9862 4 года назад
Tu quanto saresti disposto a pagare per 1 litro di latte scusami?
@pierluigiprevi5896
@pierluigiprevi5896 4 года назад
@@matteoperlo9862 Premesso che non bevo latte da parecchi anni, credo che il doppio del prezzo attuale sia una cifra ragionevole. Naturalmente almeno i due terzi della maggiorazione dovrebbe andare ai produttori, poiché sono quelli che sosterrebbero l'aumento dei costi, mentre per la distribuzione la spesa non cambierebbe. In cambio, la legge dovrebbe imporre agli allevatori di lasciare i vitelli (sia femmine che maschi) sempre insieme alla madre, in un apposito recinto, separato dal resto della mandria, per almeno 13 settimane dopo la nascita. Quindi si potrebbe iniziare un'allontanamento graduale, contestuale allo svezzamento, sino ad un anno di età. A questo punto si può consentire la separazione definitiva e l'avvio all'ingrasso e alla macellazione dei capi non necessari per la rimonta. Di conseguenza dovrebbe essere vietata la macellazione dei capi al di sotto dell'anno di età e, aggiungerei, anche quella delle mucche gravide. Per cui alle, cosidette, mucche non più sufficientemente produttive, deve essere consentito di partorire il figlio che portano in grembo e allevarlo, senza essere, nuovamente, ingravidate e seguendo la prassi illustrata sopra, finché questo compie un anno. Un'altra norma che imporrei, sarebbe che, tra un ingravidamento e l'altro di una mucca, dovrebbero passare almeno 24 mesi. Se questo comportasse un ulteriore aumento del prezzo del latte, vorrà dire che, per risparmiare, se ne comprerà meno, poiché sono convinto che gli unici umani ad aver bisogno del latte di mucca sono i bambini sino a tre anni di età. Tutti gli altri possono, tranquillamente, bere latte vegetale, oppure, come faccio da anni, il thè, che si abbina magnificamente con biscotti, ogni genere di dolci e, per quanto mi riguarda, anche con la focaccia.
@elenaasson144
@elenaasson144 6 лет назад
Buona Pasqua a tutti. Utile video specialmente per quegli allevatori che qui in Trentino ancora non rispettano le normative vigenti anche allevamenti bio. Ma siamo una provincia autonoma dunque leggi diverse e che non vengono fatte rispettare, e quando lo fai notare ai veterinari ASL ti rispondono che in giro c' è di peggio. Speriamo che con il tempo la situazione migliori anche perché vogliamo mettere in primo piano il benessere animale vivendo in una cornice paesaggistica fatta di montagne ,malghe con viste mozzafiato fiumi , rii e laghi da patrimonio mondiale dell'Unesco. Intanto però le realtà che troviamo in giro fanno venire il voltastomaco.(Poche pecore nere che comunque rovinano la reputazione dei molti che lavorano con passione impegno e rispetto degli animali). Mi dica solo se secondo Lei, esagero nel pretendere il rispetto delle normative che il DLG 7 luglio 2011 sancisce per i vitelli, ma anche gli altri per il rispetto del bestiame giovane e adulto.
@pierluigiprevi5896
@pierluigiprevi5896 3 года назад
Cara Elena, non so se la tua è ignoranza o malafede (quella del veterinario "sotuttoio", tra l'altro mio conterraneo, è, sicuramente, malafede): non è che bisogna limitarsi a rispettare le norme, perché sono le norme ad essere sbagliate. Come già spiegato in un post precedente, occorre una legislazione che vieti la separazione dei cuccioli (sia maschi che femmine) dalla madre per almeno 13 settimane dopo la nascita e che, successivamente, la separazione avvenga in modo graduale sino all'anno di età (conseguentemente, sarebbe impossibile abbattere capi con meno di un anno). Inoltre dovrebbe essere vietata la macellazione di vacche gravide o con cuccioli di età inferiore ad un anno. Quindi non sono "poche mele marce" che rovinano la reputazione degli allevatori, ma è lo stesso sistema dell'allevamento intensivo ad essere marcio.
@alessandropredaroli9842
@alessandropredaroli9842 3 года назад
Comunque la norma sul contatto mi sembra un po’ esagerata,essendo così delicati da piccoli se uno ha qualche problema respiratorio andando poi a “ciucciare” qualche altro vitello c’è il rischio di trasmissione ,parlo per esperienza personale
@buiatriacentroveterinarios1259
@buiatriacentroveterinarios1259 3 года назад
Esatto. Comunque la normativa prevede anche che si possano isolare e separare in caso di necessità sanitarie.
@alessandropredaroli9842
@alessandropredaroli9842 3 года назад
@@buiatriacentroveterinarios1259 ahhh okay okay , si impara sempre,grazie👍🏼
@cioccolatapertutti9825
@cioccolatapertutti9825 6 лет назад
vegani adesso potete stare zitti
@pierluigiprevi5896
@pierluigiprevi5896 4 года назад
Premesso che non sono né vegano, né vegetariano, ritengo che tutti i cuccioli stanno bene solo se rimangono con la madre il più a lungo possibile. I vitelli (soprattutto quelli delle mucche frisone) consumerebbero, mediamente, il 10% del latte prodotto dalla madre. Per cui ne rimarrebbe, sempre, il 90% disponibile per il commercio e non si sottoporrebbero madri e figli al tremendo trauma della separazione (e non mi si venga a raccontare la frottola che una separazione immediatamente dopo la nascita non provoca stress perchè i due non hanno avuto il tempo di legarsi l'una all'altro. Nei mammiferi, il legame tra madre e figlio si crea, già, durante la gravidanza e spezzarlo è una crudeltà). Inoltre, parecchie esperienze dimostrano che le mucche alle quali si lascia la possibilità di allattare il proprio vitello producono quantità di latte maggiori, per cui le minori entrate economiche (ammesso che ci siano) sarebbero decisamente contenute. Infine, credo che i consumatori sarebbero disponibili ad accettare un ragionevole aumento del prezzo del latte, se ciò fosse necessario per il benessere, non solo fisico, ma, anche e soprattutto, psicologico degli animali.
Далее
Stalla a misura di vacche e vitelli
13:23
Просмотров 52 тыс.
БАТЯ И ТЁЩА😂#shorts
00:58
Просмотров 2,4 млн
Каха заблудился в горах
00:57
Просмотров 981 тыс.
Una stalla MULTIRAZZA da 70 vacche in lattazione
8:56
Per la MUNGITURA ... ci vuole tempo
17:29
Просмотров 48 тыс.
STALLA 80 vacche con Sala mungitura a TANDEM
17:20
Просмотров 255 тыс.
Come costruire una stalla quando si hanno pochi soldi
22:24
БАТЯ И ТЁЩА😂#shorts
00:58
Просмотров 2,4 млн