Тёмный

Webasto Thermo Top C oil heater | Webasto installation on 4x4 DIY van 

Gregorio Nuti
Подписаться 1,8 тыс.
Просмотров 17 тыс.
50% 1

Webasto Thermo Top C installed on equipped Patrol GR Y60.
To use this overland Nissan Patrol in winter season, I needed a solution to heat up the car even with the engine is off.
Therefore I have decided to install a diesel heater called Webasto Thermo Top C. This oil heater is connected to the car's engine cooling circuit and it allows to activate the heating system in the passenger compartment, even when the engine is off.
The Webasto Thermo Top also works as an engine preheater, meaning it allows the engine to be preheated before a normal start, when the outside temperature is below zero Celsius degrees.

Опубликовано:

 

12 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 224   
@mauropignotti8925
@mauropignotti8925 7 месяцев назад
Complimenti, video fatto veramente bene! Grazie mille!
@GregorioNuti
@GregorioNuti 7 месяцев назад
Ciao. Grazie a te per i complimenti. Saluti
@grazianooliviero7486
@grazianooliviero7486 8 месяцев назад
Anche se è un video di due anni fa, provo a chiederti perché ritengo che hai fatto un gran video. Bravo con you tube e bravo come meccanico.
@GregorioNuti
@GregorioNuti 8 месяцев назад
Ciao. Grazie dei complimenti. Chiedi pure, se so la risposta ti rispondo volentieri
@mirkoallegretti1244
@mirkoallegretti1244 2 года назад
Complimenti, video fatto molto bene e installazione anche meglio, molto meglio di tanti professionisti.
@GregorioNuti
@GregorioNuti 2 года назад
Grazie del complimento Mirko. Installato in estate 2 anni fa, confermo che ancora funziona bene e mi riscalda anche il motore quando faccio partenze a freddo -15 -18) in nord Europa. Un saluto
@mirkoallegretti1244
@mirkoallegretti1244 2 года назад
@@GregorioNuti ho un camper arca su base Ducato x244, e voglio fare anche io nord Europa. Probabilmente non riuscirò a montare lo stesso ma mi hai dato indizi su come lavorare bene sui raccordi e ancoraggio. Grazie
@GregorioNuti
@GregorioNuti 2 года назад
@@mirkoallegretti1244 è un piacere. Arca è ottimo e ben isolato, magari hai anche i serbatoi acqua incamerati e riscaldati con l’aria della stufa Truma. Ottima cosa per il freddo. Buon viaggio! Se passi da Vilnius fai un fischio, di solito vivo qui
@labottegadisimonefrancesca2317
@labottegadisimonefrancesca2317 2 года назад
Bel video e ottima spiegazione!!!👍👍👍
@GregorioNuti
@GregorioNuti 2 года назад
Grazie :) “Da grande voglio fare il video maker” 😂
@vincenzolamanna7801
@vincenzolamanna7801 2 года назад
Complimenti, bel lavoro! Sto pensando di installare un thermo top sul mio defender, a riguardo avrei un paio di domande da farti : 1 : non sarebbe meglio collegarlo al circuito idraulico in serie e non in parallelo? In questo ultimo caso ,forse mi sbaglio,ma credo che l acqua non circoli anche nel motore,ma soltanto nel radiatorino interno 2 : in funzionamento, all incirca quanti amper consuma ?
@GregorioNuti
@GregorioNuti 2 года назад
Grazie 😉 allora, per quanto riguarda serie e parallelo, a mio parere il collegamento in parallelo è migliore sia per interventi di manutenzione, sia perché la pompa del Webasto non gira quando questo non è acceso. In mente non vedo migliore nel collegamento effettuato in serie rispetto al parallelo. È anche vero che i tecnici Eberspacher consigliano il collegamento in serie (vedi video di Stepsover) In caso lascio la parola ai più esperti di me; io in mente mia, continuo a preferire il parallelo fino a dimostrazione tecnica contraria. Il liquido circola sempre dappertutto ma, la valvola termostatica dell’impianto dell’auto, regola l’afflusso del liquido anche nella “parte motore” e non solo nella “parte riscaldamento”, quando questa raggiunge i gradi prestabiliti. Cosa che avviene anche quando l’impianto viene riscaldato col normale funzionamento del motore. In funzionamento normale, dovrebbe consumare circa 5 ampere. Spero di essermi spiegato, ma mi sa di aver fatto un gran pasticcio di parole 😂 Casomai chiedi, vedo di rispiegartelo.
@vincenzolamanna7801
@vincenzolamanna7801 2 года назад
@@GregorioNuti tutto chiaro, ti Sei spiegato bene ,anche credo che lo monterò in serie, inquanto secondo me così l acqua circola obbligatoriamente anche nel motore (cosa che mi interessa in particolar modo) , rimango dell idea che in parallelo l acqua circola con priorità dal webasto al radiatorino ,ma al motore il calore arriva per convezione. Interessante il consumo di 5 amp, credevo maggiore, comunque grazie per questi spunti di riflessione .
@GregorioNuti
@GregorioNuti 2 года назад
@@vincenzolamanna7801 il consumo è maggiore sullo spunto dell’accensione e dello spegnimento (montato fusibile da 20 ampere). Potresti montarlo in parallelo dalla parte opposta della valvola termostatica se vuoi dare priorità al motore. In questo modo riscaldi prima il monoblocco è solo dopo il radiatore del riscaldamento. Purtroppo non ho alcun manuale di utilizzo a mia disposizione, il Webasto l’ho preso usato.
@vincenzolamanna7801
@vincenzolamanna7801 2 года назад
@@GregorioNuti 👍
@pabloa1422
@pabloa1422 8 месяцев назад
Proprio il video che cercavo...e anche il riscaldatore preso da un fiat Ulysse... faro lo stesso collegamento alla batteria che hai descritto, ma come fai a regolare la temperatura? Per accenderlo ho capito che che basta un interruttore... ma anche il collegamento pompa non mi è chiaro... grazie!
@GregorioNuti
@GregorioNuti 8 месяцев назад
Ciao. La temperatura non è regolabile. Oscilla automaticamente tra 70 e 75 gradi. La pompa del Webasto è collegata direttamente al corpo del Webasto per mezzo di apposito spinotto, non puoi sbagliare. Poi basta che la connetti al tubo del gasolio per alimentare il tutto. Buon lavoro ;)
@TheStyks
@TheStyks Год назад
Video super utile, che diametro ha la raccorderia che hai utilizzato ?
@GregorioNuti
@GregorioNuti Год назад
Grazie 🙏 è passato un po di tempo… Ma i tubi hanno diametro interno di 1/2 pollice se non sbaglio.
@avvocatidalvoltoumano
@avvocatidalvoltoumano Год назад
Molto interessante, grazie. Nel mio T5 é già installato, volgio solo montare una centralina per comandarlo autonomamente, al momento va solo insieme al motore e solo in determinate condizioni.
@GregorioNuti
@GregorioNuti Год назад
Grazie a te. Se hai un Webasto senza can-bus la cosa è semplice da fare: non appena il piccolo filo elettrico nero tocca la massa, il Webasto si accende; non appena viene scollegato, si spegne. Se è un modello can-bus la cosa sii fa molto più complessa, non saprei che indicazioni darti.
@avvocatidalvoltoumano
@avvocatidalvoltoumano Год назад
@Gregorio Nuti grazie di cuore, in realtà non so se ha il canbus o meno, magari provo a chiedere, il veicolo é un T5 Multivan Highline TDI 140 CV DSG 2012, questi veicoli lo montano di serie come aiuto per scaldare il motore quando è molto freddo.
@avvocatidalvoltoumano
@avvocatidalvoltoumano Год назад
@@GregorioNuti per caso sai se esistono dispositivi webasto o di altra marca che funzionano analogamente ma come pompa di calore, in modo da raffrescare d'estate durante la sosta?
@GregorioNuti
@GregorioNuti Год назад
@@avvocatidalvoltoumano se lo monta di serie è facile che sia can-bus, tutto comandato dalla centralina del veicolo. Non credo che ci siano pompe di calore, almeno che io sappia. Altra marca ottima è Eberspacher, ma fa prodotti più o meno simili a Webasto, sempre di ottima qualità. Come spesso accade, riscaldare il freddo è più facile che raffreddare il caldo :D Cmq argomento interessante, sarebbe comoda una pompa di calore a gasolio.
@alessandrodalmonte3068
@alessandrodalmonte3068 Год назад
Il riscaldatore del t5 è canbus,puoi eventualmente pilotarlo con un comando esterno tipo il 1533 ma serve un cablaggio e per una durata limitata nel tempo. Puoi eventualmente prendere un emulatore di canbus . Il tutto per non cambiare riscaldatore ma sulla fine della fiera non so se conviene
@thomasbusetto7708
@thomasbusetto7708 2 месяца назад
Ciao, io ho il riscaldatore, ho notato che il diametro dello stesso sono più piccoli rispetto ai tubi del radiatore, come hai risolto?
@GregorioNuti
@GregorioNuti 2 месяца назад
Ciao, utilizza manicotti con riduzione. Puoi comprarli in qualsiasi negozio di autoricambi. Saluti.
@vincenzocascone178
@vincenzocascone178 Год назад
Sì ciao Complimenti per il video che è molto bello Ti volevo chiedere io avrei bisogno di capire il collegamento dell'impianto elettrico perché ho preso questo webasto usato Diesel in un Fiat Ulysse ma prima di attaccare i fili volevo capire come è fatto tu a collegare i fili e come fai ad accenderlo e spegnere se mi puoi mandare una lucidazione Grazie
@GregorioNuti
@GregorioNuti Год назад
Ciao grazie. Positivo e negativo del Webasto al positivo e negativo della batteria del camper. Piccolo filo fine da collegare a massa per accendere il Webasto e da scollegare per spegnerlo. Quindi basta che tu metta uno switch su quel filo e comandi il Webasto con quello. In totale sul mio ci sono sono questi tre fili elettrici.
@cazzingaz1950
@cazzingaz1950 Год назад
Bello 👍 sarebbe buono se facessero vun webasto proprio creato per essere inserito nel vano motore, che poi sarebbe il posto più sensato dove dovrebbe stare 👍
@GregorioNuti
@GregorioNuti Год назад
Il Webasto mi sembra universale. Puoi installarlo nel vano motore, come all'esterno del veicolo in altre posizioni. L'ho visto installato in svariati modi, soprattutto nei camper. Nelle auto (in Nord Europa, di solito) è sempre nel vano motore.
@cazzingaz1950
@cazzingaz1950 Год назад
@@GregorioNuti io sto camperizzando la mia Panta sono indeciso tra questo (sempre se riesco a trovare uno spazio nel vano motore) oppure la serpentina riscaldante a batterie
@GregorioNuti
@GregorioNuti Год назад
@@cazzingaz1950 io con questo mi trovo bene anche per il preriscaldamento motore, quando faccio partenze sotto i -15 gradi in inverno. Lo accendo 20 minuti e scaldo il motore a 70 gradi, poi parte in mezzo giro di chiave.
@cazzingaz1950
@cazzingaz1950 Год назад
@@GregorioNuti ma la vaschetta del gasolio dove l'hai alloggiata?
@GregorioNuti
@GregorioNuti Год назад
@@cazzingaz1950 prelevo direttamente dal serbatoio principale della macchina, con un T. Non ho utilizzato volutamente una vaschetta supplementare per evitare di dover riempire due cose.
@danielrs86
@danielrs86 Год назад
Ottimo lavoro! Ti volevo chiedere se il riscaldatore non andrebbe messo nella parte più bassa dell'impianto in modo da evitare aria nel circuito, ti risulta?
@GregorioNuti
@GregorioNuti Год назад
Grazie. Sì hai ragione, è corretto posizionare il Webasto al di sotto del livello di sfiato dell'impianto del liquido.
@lumaconemobilevanadventure8173
Ciao, un'info se puoi. Ho recuperato anch'io un vecchio webasto thermo top c che, come il tuo, è privo di controlller. Ora, è chiaro che si porta il positivo e il negativo alla batteria ma, non ho ancora capito come gestire il consenso e farlo partire. Grazie....
@GregorioNuti
@GregorioNuti Год назад
Ciao. Devi mettere a massa il piccolo cavetto (a regola nero) fine fine. Mettendo quello a massa dai “il consenso” per farlo partire. Positivo e negativo invece diretti alla batteria. Saluti
@filippoligotti1523
@filippoligotti1523 Год назад
Ciao Gregorio, ho notato che la carrozzeria della macchina è verniciata con un prodotto anti graffio, sai dirmi che prodotto hai usato, e se lo hai messo tu o ti sei affidato a qualcuno? grazie
@GregorioNuti
@GregorioNuti Год назад
Ciao Filippo. La vernice è U-POL Raptor, fatto in autonomia. Qui video applicazione a spruzzo ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-UnR88pobq7U.html e qui video ritocco a rullo ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-jXoAdnxAj7c.html Saluti
@omegaNX01
@omegaNX01 Год назад
Ottimo. Sia spiegazione che immagini, una domanda, È possibile regolare la temperatura del liquido, per esempio farlo lavorare a 60° ?
@GregorioNuti
@GregorioNuti Год назад
Ciao. Grazie dei complimenti. No, il Webasto ha temperatura dell’acqua pre impostata, oscilla tra 75 e 70 gradi celsius se non erro. Che io sappia non può essere regolata.
@MaSa-pt7uj
@MaSa-pt7uj Год назад
@@GregorioNuti ciao volevo chiederti per alimentare il termo top in fase di riscaldamento hai una batteria servizi da quanto? Hai pannelli solari per mantenerla ?
@GregorioNuti
@GregorioNuti Год назад
@@MaSa-pt7uj ciao. Ho due batterie servizi da 100 Ampere ciascuna collegate in parallelo. Sono ricaricate prevalentemente tramite due pannelli solari, un mono cristallino e un amorfo. All’occorrenza posso ricaricarle anche con l’alternatore (anche se devo rivedere questa parte dell’impianto per migliorarla). Qui puoi vedere la camperizzazione agli albori, quando all’inizio avevo un solo pannello, niente frigo, niente Webasto ne acqua calda: ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-EVk5km4vbm4.html ma puoi farti un’idea. Qui impianto acqua calda: ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-7mV6fBgo8Nw.html Da qualche parte nella mia playlist del viaggio a Capo Nord mi ricordo che si vedono i due pannelli fotovoltaici installati sul tetto, ma non ricordo esattamente in quale video.
@forbesteam
@forbesteam Год назад
Ciao Un informazione il cavetto per l'avviamento del termo top su che numero sta nel collegamento a 6 PIN Grazie
@GregorioNuti
@GregorioNuti Год назад
Ciao. Mi dispiace ma per qualche tempo non ho la macchina sotto mano per controllare, sono all’estero e la macchina è a casa. Comunque il cavetto per l’avvio è fine fine rispetto a quelli per l’alimentazione. Se non erro sul mio connettore il cavo è nero.
@edwardpeter2652
@edwardpeter2652 3 месяца назад
Ciao scusa una domanda ma hai collegato il modo inverso mandata e ritorno rispetto al motore e quello del webasto? La mandata del webasto dovrebbe essere non la pompa ma il bocchettone di alluminio. La pompa fa l'ingresso.
@GregorioNuti
@GregorioNuti 2 месяца назад
Ciao. Non so dirti, ma il Webasto funziona correttamente, è ancora funzionante. Saluti
@thomasbusetto7708
@thomasbusetto7708 Месяц назад
Ciao, mi puoi per favore farmi vedere come hai collegato i cavi? Non ne vengo fuori
@GregorioNuti
@GregorioNuti Месяц назад
Ciao. Cerca tra i commenti di questo video, ho risposto anni fa a qualcuno che mi chiedeva come ho collegato i 3 cavi che servono all'accensione. Solo 3, due a sezione grande e uno nero piccolo. Se hai uno spinotto diverso e più complesso, significa che hai il modello can-bus, e quindi non puoi collegarlo manualmente. Questo del video è un modello "semplice" senza can-bus. Qui il commento: "...il cavetto per l’avvio è fine fine rispetto a quelli per l’alimentazione. Se non erro sul mio connettore il cavo è nero." Purtroppo non ho la macchina sotto mano per controllare, sono all'estero, forse tornerò in Italia tra qualche mese. Buona fortuna con i collegamenti
@nicolaarena399
@nicolaarena399 Год назад
Ciao bel lavoro ma mi sono perso un attimo. Volendo usare il Websto thermo top C in primis come preriscaldatore motore e poi di conseguenza il radiatore abitacolo, come vanno collegati i tubi di mandata e ritorno? correggimi se sbaglio, prendo il tubo di mandata, lo taglio e la parte proveniente dal motore la collego in ingresso al riscaldatore, mentre l'uscita dello stesso la collego all'altra parte del tubo tagliato che entra in abitacolo. È giusto cosi oppure ho detto cazzate? Grazie in anticipo
@GregorioNuti
@GregorioNuti Год назад
Ciao Nicola, perdonami ma non ho capito il discorso. Comunque il radiatore dell'abitacolo è talmente piccolo rispetto al radiatore motore che, a mio parere, è inutile escluderlo. In generale devi ragionare su come funziona la valvola termostatica che parzializza l'acqua che arriva al radiatore motore e non parzializza quella che arriva al radiatore riscaldamento. Ogni auto avrà i tubi dell'acqua in posizioni diverse. Se fai in modo che il Webasto riscaldi il radiatore motore prima che la valvola termostatica si apra, allora darai priorità al radiatore motore. Un saluto ;)
@costruirekayak
@costruirekayak 3 года назад
Ciao Gregorio, bel video, per cortesia mi potresti dare delle info in più sul collegamento elettrico, magari anche il manuale se è possibile. Grazie mille Ciao Paolo
@GregorioNuti
@GregorioNuti 3 года назад
Ciao Paolo. Grazie. Il manuale purtroppo non ce l’ho, il prodotto l’ho preso usato. Ma il collegamento elettrico è semplicissimo. Ci sono 3 cavi che devi utilizzare. Due, a sezione più grossa, da collegare a positivo e negativo della batteria. Occhio che ho detto batteria, non massa del telaio. Un fusibile lamellare da 20 ampere dovrebbe andare bene. Poi c’è il cavo per l’accensione, a sezione piccola. Questo avvia il Webasto quando viene collegato a massa. Perciò puoi mettere uno switch che colleghi questo piccolo cavo alla massa del veicolo. Et voilà! Il collegamento è pronto.
@paoloferrero4091
@paoloferrero4091 3 года назад
@@GregorioNuti Ciao Gregorio, grazie per l'info, ma il tuo Webasto aveva già il cablaggio?
@GregorioNuti
@GregorioNuti 3 года назад
Il mio Webasto aveva la parte dello spinotto con i cavi tagliati da collegare alla batteria. Prelevata dalla macchina dov’era installato prima. È un modello vecchiotto.
@paoloferrero4091
@paoloferrero4091 3 года назад
@@GregorioNuti ok grazie
@GregorioNuti
@GregorioNuti 3 года назад
Di niente. Se cerchi dai disfattini puoi trovare qualcosa sulle vecchie BMW e anche sui vecchi Fiat Ulysse. Se hai altre domande scrivi pure.
@stiki74
@stiki74 2 года назад
buongiorno Gregorio volevo una delucidazione sul collegamento dei cavi io ne ho 4 sai dirmi quali usare come più meno e massa per accensione ?
@GregorioNuti
@GregorioNuti 2 года назад
Ciao Igor. Non ricordo i colori a mente. I due grossi vanno diretti alla batteria (positivo e negativo) e uno fine nero va collegato a massa, con un interruttore, per far accendere il Webasto. Il quarto cavo non ti serve. Non ho sotto mano lo schema dei colori purtroppo.
@stiki74
@stiki74 2 года назад
Buongiorno Gregorio sei più riuscito a trovare lo schema di collegamento perché io ne ho 4 di cavi due grossi e uno fine
@GregorioNuti
@GregorioNuti 2 года назад
@@stiki74 buongiorno. No, mi dispiace. Cerca tra i commenti di questo video un certo A. Del Monte. Ricordo che nei mesi scorsi ha risposto a qualche commento... Se rispondi sotto al suo commento, lui senz'altro ti saprà aiutare, è molto esperto per quanto riguarda i Webasto.
@LorenzoMarchesini
@LorenzoMarchesini 2 года назад
Ciao, complimenti per il contenuto è uno dei pochi disponibili online che spiega passo passo come procedere all'installazione. Avendo a disposizione un Webasto thermo top C mi sono convinto a procedere a seguito del tuo video. Ti chiedo gentilmente una delucidazione sul collegamento dei tubi perché anche a seguito della tua integrazione nelle note non mi è chiaro come fare: individuato il tubo più caldo di mandata dal motore al radiatore interno, lo raccordi alla pompa di aspirazione del Webasto? Mentre il tubo di ritorno dal radiatore lo colleghi all'uscita del Webasto? Non vorrei aver frainteso. Domandona: ma così facendo non si rischia di non scaldare il motore ma prevalentemente il radiatore interno abitacolo?
@GregorioNuti
@GregorioNuti 2 года назад
Grazie Lorenzo. Allora vediamo se facciamo chiarezza. La pompa del Webasto "spinge" il liquido all'interno del Webasto stesso; quindi "preleva" il liquido dal tubo di ritorno del radiatore del riscaldamento. La mandata del Webasto è il collettore metallico ricavato direttamente sulcorpo in metallo del Thermo Top C; questo va collegato al tubo dove il liquido entra nel radiatore del riscaldamento. Così facendo riscaldi dapprima il radiatore del riscaldamento interno della macchina (in seguito la valvola termostatica apre) e di conseguenza il radiatore principale del motore. Questo è l'effetto che volevo ottenere io sul Patrol. Però è collegabile anche in altri modi, alla fine è semplicemente una caldaia a liquido, può servire molti usi. Se hai altre domande... Vediamo se riesco ad aiutarti. Saluti
@MaSa-pt7uj
@MaSa-pt7uj Год назад
@@GregorioNuti buongiorno per capire meglio quindi prima scaldi l’acqua per il riscaldamento cabina poi l’acqua del radiatore motore ?grazie
@GregorioNuti
@GregorioNuti Год назад
@@MaSa-pt7uj esatto. Prima si riscalda l’acqua del radiatore interno (riscaldamento abitacolo) poi pian piano la valvola termostatica già presente nel motore si apre e permette anche il riscaldamento del radiatore motore.
@marcinmahny6963
@marcinmahny6963 3 года назад
👏👍
@GregorioNuti
@GregorioNuti 3 года назад
Diękuję. Wiesz co jest Webasto? Do zobaczenia 🇵🇱 🍻
@astrolepore
@astrolepore 2 года назад
Ciao, e complimenti x il video... A vederlo fare sembra semplicissimo! 😁 Potresti chiarirmi come lo alimenti con il pescaggio del combustibile? Non ho capito come lo prelevi. Grazie mille!
@GregorioNuti
@GregorioNuti 2 года назад
Ciao. Grazie per i complimenti. Il montaggio è appunto relativamente semplice, basta un po’ di manualità. Il combustibile viene prelevato a monte del filtro del gasolio. Basta inserire un raccordo a T da dove deviare il tubicino per il Webasto. Consigliata una valvola di non ritorno installata dopo il T e prima del filtro gasolio, cosicché il gasolio venga prelevato dal serbatoio e non dal filtro/pompa. Spero di essermi chiarito, se hai altre domande o non hai capito, chiedi pure. Saluti
@alessiodigaya5637
@alessiodigaya5637 2 года назад
Potresti prendere il gasolio anche dal tubo di ritorno.
@mewpam5
@mewpam5 2 года назад
Ciao. Ma una volta riscaldato il radiatore interno dell'automobile la ventola ti va anche ad auto spenta?
@mewpam5
@mewpam5 2 года назад
Ah. Ho visto la soluzione in uno dei commenti. Quindi è inutile ché perdi tempo a rispondermi 😀 grazie della guida 😘
@GregorioNuti
@GregorioNuti 2 года назад
Ciao. Perfetto 😉 Comunque se hai qualche domanda scrivi pure. Vediamo se so risponderti. Buon lavoro
@antoniopepe8802
@antoniopepe8802 2 года назад
Ciao bel video , io voglio fare la stessa cosa ma mi voglio collega al boiler della trama , così ho acqua calda quando voglio . Si può fare.
@GregorioNuti
@GregorioNuti 2 года назад
Ciao Antonio. Grazie. Non importa che tu usi il boiler della Truma, per generare acqua calda col Webasto, basta che metti in parallelo sull’impianto un boiler nautico con uno scambiatore di calore al suo interno. Cerca sul mio canale RU-vid, troverai un video dell’installazione di questo boiler sulla macchina. Così capisco meglio di cosa sto parlando. Non conosco bene il boiler a gas della Truma, ma credo non sia adatto per collegamenti in parallelo con altri tipi di caldaie (come il Webasto). Se hai domande chiedi pure.
@antoniociotti5560
@antoniociotti5560 2 года назад
Ciao... perdonami ma se il positivo e negativo li prendo dall uscita del regolatore di carica? Dove ho attaccato una scatola portafusibili a 6 vie.. il cinebasto ad esempio io lo alimento proprio in questa scatola...non dovrei avere problemi giusto? Grazie mille in anticipo
@GregorioNuti
@GregorioNuti 2 года назад
Ciao. Teoricamente hai ragione, dovrebbe funzionare. Praticamente mi è stato consigliato da un ragazzo molto esperto di Webasto di collegare direttamente ai poli della batteria, in quanto in Webasto “sente” la differenza. Io perciò ti direi di collegare direttamente alla batteria, sotto apposito fusibile. Così per stare tranquillo.
@antoniociotti5560
@antoniociotti5560 2 года назад
@@GregorioNuti grazie mille 👍🏻
@GregorioNuti
@GregorioNuti 2 года назад
@@antoniociotti5560 prego, buon lavoro!
@fabriziobianchi8276
@fabriziobianchi8276 Год назад
Il ThermpTop originalmente era installato sui veicoli (camion e auto) nel Nord europa per preriscaldare il motore, quindi per circa 15-20 minuti; ora, usandolo come base per il riscaldamento della cellula abitativa (specie per chi ha un sistema ALDE a gas), è ottimizzato per riscaldare diverse ore se non tutto il giorno? Ovvero, può sostituire la caldaia ALDE? Grazie
@GregorioNuti
@GregorioNuti Год назад
Ciao. Non ho idea se possa sostituirla. Dopo quasi tre anni di utilizzo, ti confermo che può stare acceso diverse ore senza problemi. Ci riscaldo l’abitacolo e l’acqua calda tramite scambiatore. In più lo uso come preriscaldamento motore quando faccio partenze sotto zero in nord Europa. Saluti
@MaSa-pt7uj
@MaSa-pt7uj Год назад
@@GregorioNuticomplimenti per l’installazione non è mai semplice trovare lo spazio idoneo , posso chiederti dove l’hai acquistato e che tipo di scambiatore hai installato e dove acquistarlo ? Grazie
@GregorioNuti
@GregorioNuti Год назад
​@@MaSa-pt7uj grazie. In realtà ultimamente l'ho riposizionato perché ho cambiato ventola di raffreddamento radiatore, adesso l'ho messo sul lato sinistro del radiatore con una staffa nuova realizzata ad-hoc. L'ho acquistato usato da un ragazzo che li restaura, lo trovi in giro nei commenti di questo video. Si chiama Alessandro, trovi un suo commento qui da qualche parte. Magari puoi chiedere a lui se ha disponibilità, è una persona cordiale e precisa. Lo scambiatore per il riscaldamento dell'abitacolo è l'originale della macchina (quello per il riscaldamento con il calore del motore). Invece per riscaldare l'acqua sanitaria ho usato un boiler nautico inox da 10 litri con scambiatore incorporato: anche per questo trovi un video dedicato all'installazione sul mio canale. Saluti ;)
@essijuuuu
@essijuuuu 6 месяцев назад
Ma per un fiat dell'88 è possibile istallarlo?
@GregorioNuti
@GregorioNuti 6 месяцев назад
È possibile installarlo su qualsiasi veicolo con motore "normale" (a combustione interna) raffreddato a liquido. Quindi direi proprio che lo puoi installare sul Fiat dell'88. Considera anche che esistono Webasto alimentati sia a diesel (come questo nel video) sia a benzina, quindi adattabili un po' a tutti i veicoli.
@serviceteam8408
@serviceteam8408 Год назад
ottimo , ci siamo iscritti , avevamo tre domande .? 1- sarebbe bello avere uno schema del circuito - 2: la pompa gasolio del Wbasto fa rumore.? 3- come sono i consumi.! grazie di condividere
@GregorioNuti
@GregorioNuti Год назад
Grazie! Lo schema è molto semplice, alla fine ci sono 2 tubi dell'acqua e tre fili elettrici. Purtroppo non l'ho messo nel video, mai disegnato. In altri commenti, comunque, a qualcuno ho spiegato in dettaglio tubi di mandata e ritorno, funzionamento e collegamento dei tre cavi elettrici. La pompa gasolio fa rumore ma, a mio avviso, è più che sopportabile, essendo questa esterna e dentro al cofano. Oltretutto è installata su silent block. I consumi direi 0.5 L / h in partenza e arresto, poi cala, non so dirti di preciso a quanto, mai fatto il conto esatto visto che alimento tutto (motore + Webasto) dallo stesso serbatoio di gasolio. Direi 0.3 L / h in funzionamento a regime o poco di più. Ovviamente dipende anche da quanto è freddo, se lo avvii a -15 sta acceso più tempo, se lo avvii a 0 sta acceso meno. Prego. Un saluto
@MaSa-pt7uj
@MaSa-pt7uj Год назад
@@GregorioNuti ciao posso chiederti quanto costa il termo top ? Grazie
@GregorioNuti
@GregorioNuti Год назад
@@MaSa-pt7uj ciao. Usato (modelli vecchi come il mio in questo video) lo trovi a 250 circa. Nuovo (modelli attuali) credo si aggiri su 1500 completo di tutto.
@riccmy3354
@riccmy3354 2 года назад
Ciao, un piccolo chiarimento sulla connessione. La mandata del webasto (l'uscita per intenderci) l'hai collegata alla uscita del radiatore abitacolo giusto(quindi al suo ritorno)? Quindi praticamente il riscaldamento viene bypassato (inizilamente) e si scalderà solamente con il "residuo" termico che sarà rimasto dopo aver attraversato il motore. mi confermi?
@GregorioNuti
@GregorioNuti 2 года назад
Ciao Riccmy. Praticamente il mio collegamento è l’opposto. Ovvero uscita Webasto entrata riscaldamento, uscita riscaldamento entrata Webasto. Prima si scalda l’abitacolo in questo modo e poi il radiatore motore successivamente, quando apre la valvola termostatica dell’impianto dell’auto. Ovviamente puoi fare anche l’opposto per scaldare prima il motore e poi l’abitacolo, dipende dall’uso che ne farai.
@riccmy3354
@riccmy3354 2 года назад
@@GregorioNuti ok però attenzione perché come hai fatto tu per scaldare il motore sei costretto a far girare la pompa dell acqua del motore. Se accendi solo il webasto l acqua girerà solamente tra webasto e radiatore senza passare nel motore. Invece devi far lavorare la pompa del webasto in maniera che faccia circolare l acqua in tutto il sistema.
@riccmy3354
@riccmy3354 2 года назад
L ideale infatti è metterlo in serie all uscita del riscaldamento interno
@GregorioNuti
@GregorioNuti 2 года назад
@@riccmy3354 non so che dirti. Il motore scalda bene anche da spento, dopo che il radiatore del riscaldamento è stato riscaldato. Infatti lo uso spesso per avviare io motore in inverno in nord Europa. E confermo che il mio collegamento è in parallelo e non in serie.
@riccmy3354
@riccmy3354 2 года назад
@@GregorioNuti probabilmente hai una valvola di non ritorno. Grazie comunque di questi dettagli tecnici
@troutinsomnia
@troutinsomnia 2 года назад
Ciao! tutto chiarissimo! Tuttavia non capisco come funzioni l'accensione del solo webasto a motore spento... sto valutandone l'installazione per dormire in auto in inverno! Grazie!
@GregorioNuti
@GregorioNuti 2 года назад
Ciao ;) l’accensione del Webasto avviene mediante un piccolo cavetto che viene collegato alla massa del veicolo. Se scollegato il Webasto è spento, se collegato il Webasto viene acceso, inizia a bruciare gasolio e a far circolare e riscaldare il liquido di raffreddamento del motore.
@troutinsomnia
@troutinsomnia 2 года назад
@@GregorioNuti Ciao Gregorio, ok ora questo mi è chiaro, ma l'aria calda come fa ad arrivare dentro l'abitacolo a veicolo spento? Grazie!
@GregorioNuti
@GregorioNuti 2 года назад
Ah ok scusa, non avevo capito. Il Webasto Thermo Top riscalda il liquido nel circuito di raffreddamento motore ok? Quindi, riscaldando quello, viene riscaldato anche il radiatore interno all’abitacolo dell’auto che serve appunto per il riscaldamento (cosa che fa anche il motore quando è in moto). Detto ciò, va attivata la ventola del riscaldamento, e qui hai due scelte: tenere il quadro acceso oppure alimentare solo il motorino elettrico della ventola del riscaldamento tramite un piccolo impianto elettrico ad-hoc che puoi creare da solo se hai un po’ di manualità. Io ho uno switch a due vie che controlla l’accensione del Webasto e l’alimentazione della ventola del riscaldamento a velocità 1 (sennò ce troppo caldo).
@troutinsomnia
@troutinsomnia 2 года назад
@@GregorioNuti ora è tutto chiaro!! Certo questo passaggio del circuito apposta per la ventola dentro mi turba un pochino, devo vedere come fare avendo un Y61!
@GregorioNuti
@GregorioNuti 2 года назад
Credo che sia un problema che turba molti. Ma d’altra parte non vedo altri modi. Non conosco l’impianto elettrico dell’Y61, per questo non so aiutarti. Ma se hai manualità, armato del buon vecchio amico tester, sicuramente potrai intercettare il positivo e negativo del motorino della ventola ed alimentarlo autonomamente. Altra soluzione “rapida”, switch che accende solo “il primo scatto” del quadro; la ventola dovrebbe funzionare ma la parte dedicata al motore no. O almeno credo. Se ti va, quando trovi una soluzione, scrivila qui, così può far comodo ad altri possessori di Patrol Y61. Grazie 🙏
@212matteo
@212matteo 8 месяцев назад
ciao è possibile accendere il motore del veicolo mentre il webasto è in funzione ?
@GregorioNuti
@GregorioNuti 8 месяцев назад
Ciao. Certamente. I due circuiti di raffreddamento/riscaldamento sono in parallelo. Puoi accendere solo Webasto, solo motore o, all’occorrenza, entrambi
@212matteo
@212matteo 8 месяцев назад
@@GregorioNuti grazie per la preziosa risposta , allora li accendo entrambi che al momento ancora non ho i pannelli solari
@GregorioNuti
@GregorioNuti 8 месяцев назад
@@212matteo buon lavoro ;) E buon riscaldamento!
@212matteo
@212matteo 8 месяцев назад
@@GregorioNuti Grazie Gregorio
@212matteo
@212matteo 8 месяцев назад
@@GregorioNuti un ultima cosa , tante volte, hai praticità anche , nel aggiungere al radiatore un circuito di scambiatore di calore per l'acqua calda ?
@alessiodigaya5637
@alessiodigaya5637 2 года назад
Ciao Carissimo, io ne ho smontato uno da un Audi a2, tu come hai fatto a farlo partire senza controlli dell'auto? Grazie
@GregorioNuti
@GregorioNuti 2 года назад
Ciao. Se il tuo è un modello con elettronica can bus, non c’è modo (che io sappia). Se invece è un modello con elettronica semplice come il mio, hai tre cavo da collegare: positivo e negativo alla batteria è un cavo piccolo piccolo che se collegato a massa fa accendere il Webasto (quindi fa da interruttore).
@alessiodigaya5637
@alessiodigaya5637 2 года назад
@@GregorioNuti Ciao, grazie infinite per la risposta. Non sò dirti che tipo di elettronica sia, sò solo che ci sono una decina di cavi tutti colorati. Dovrei fare delle prove, cercando il + ed il - , è poi cercando l'interruttore. Altrimenti, dovrei togliere l'elettronica e far partire tutto manuale. Grazie ancora.
@GregorioNuti
@GregorioNuti 2 года назад
@@alessiodigaya5637 secondo me se hai tutti quei cavi è un can bus. Ci puoi fare poco. Manualmente non funziona, serve l’elettronica che aziona la pompa e il circolatore, che inietta il diesel, che fa il lavaggio a fine ciclo. Non voglio saltare a conclusioni troppo affrettate ma credo che tu non possa utilizzarlo.
@alessiodigaya5637
@alessiodigaya5637 2 года назад
@@GregorioNuti grazie. Sai, per caso, se fosse possibile acquistare un regolatore a parte per farlo funzionare? Ho scritto alla webasto, ma mi hanno rimbalzato da un assistenza all'altra e non mi hanno mai dato una risposta. Sò che un camperista gli ha tolto la scheda elettronica e fà partire tutto manuale.
@alessiodigaya5637
@alessiodigaya5637 2 года назад
@@GregorioNuti cmq, sò che qualcuno è riuscito a riprogrammare i can bus con Arduino, ma per me è fantascienza!
@zano_dav
@zano_dav 2 года назад
Ciao complimenti per il video è fatto molto bene! Potresti solo chiarirmi le idee sulla parte elettrica? Il mio webasto ha 5 fili i primi due sono spessì di colo uno azzurro e l’altro giallo verde, immagino siano più e meno.. invece gli altri tre cosa sono?
@GregorioNuti
@GregorioNuti 2 года назад
Ciao Davide. Grazie. Ce ne sono diversi modelli e al momento non ricordo lo schema colori. Sono fuori e ho solo la copia cartacea a casa mia. Ricordo che ci sono i due cavi con sezione più grande che sono positivo e negativo, da collegare direttamente alla batteria, poi c’è un terzo cavo, a sezione piccola che quando viene collegato a massa accende il Webasto. Gli altri due cavi non li ho utilizzati (e non so cosa siano) per far funzionare il tutto basta collegare a massa l’apposito cavo mediante uno switch.
@GregorioNuti
@GregorioNuti 2 года назад
Comunque controlla tra i commenti, nel commento dove mi chiedono “quanto mi è costato il Webasto” ha risposto un certo Alessandro Dal Monte. Se rispondi al suo commento, lui ti saprà rispondere di sicuro.
@zano_dav
@zano_dav 2 года назад
@@GregorioNuti grazie mille, per switch intendi un semplice interruttore?
@GregorioNuti
@GregorioNuti 2 года назад
Esatto. Basta che connetta quel cavo alla massa del veicolo (negativo). Mentre i due cavi grossi vanno collegato direttamente alla batteria (sotto fusibile) ma non a massa. Nemmeno il negativo.
@zano_dav
@zano_dav 2 года назад
@@GregorioNuti se riuscissi a dirmi di che colore è il cavo che va a massa te ne sarei grato
@thomasbusetto1608
@thomasbusetto1608 7 месяцев назад
Mi fai l'installazione? Voglio usarle anche come boiler tramite scambiatore
@GregorioNuti
@GregorioNuti 7 месяцев назад
Ciao :) Grazie per la fiducia, ma non è il mio lavoro, non eseguo installazioni ad altre persone. Sia mai che combino qualche casino :D :D Se non riesci in autonomia ti consiglio di rivolgerti a un meccanico professionista. Posso solo aiutarti se hai qualche dubbio, con i commenti. Saluti
@thomasbusetto1608
@thomasbusetto1608 7 месяцев назад
@@GregorioNuti conosci qualche meccanico???
@GregorioNuti
@GregorioNuti 7 месяцев назад
@@thomasbusetto1608 purtroppo non so aiutarti in questo. Credo che qualsiasi meccanico che lavora sui camper sia all'altezza di un lavoro del genere. Credo che qualsiasi concessionario/rivenditore di camper avrà un meccanico di fiducia. Alla fine non è un lavoro complesso.
@enricoandrighetto775
@enricoandrighetto775 3 года назад
Ciao questo serve per preriscaldare il motore così si accende più facilmente quando fa molto freddo?
@GregorioNuti
@GregorioNuti 3 года назад
Ciao Enrico. Sì, questo serve a preriscaldare il motore per avviarlo anche quando le temperature esterne sono molto fredde. Inoltre, essendo collegato all’impianto di riscaldamento della macchina, consente anche di riscaldare l’abitacolo con il motore spento, permettendo di dormire in macchina senza avere freddo.
@enricoandrighetto775
@enricoandrighetto775 2 года назад
@@GregorioNuti sarebbe la soluzione che mi piacerebbe adottare. Come fai per la batteria? Hai almeno una agm da 100?
@GregorioNuti
@GregorioNuti 2 года назад
Optima Yellow per il motore e due batterie da 100 ampere in parallelo per i servizi, il tutto “parallelabile” e gestito dal regolatore MPPT dei pannelli fotovoltaici. Non è il massimo dell’eleganza per un impianto elettrico ma fa il suo dovere. Su un mezzo più grande avrei adottato altre soluzioni, ma per una macchina mi sembra funzionale.
@camperlifetravel
@camperlifetravel 2 года назад
@@GregorioNuti video veramente eccezionale. Volevo chiederti una domanda anche se sembra banale, va attivato prima di partire per le temperature basse cosi ti riscalda il motore quindi avrai istallato un interruttore?
@GregorioNuti
@GregorioNuti 2 года назад
@@camperlifetravel grazie. Più che un obbligo è un'opzione. Sì, ho un interruttore per attivarlo. Lo posso attivare per due motivi: primo, per riscaldarmi la notte quando dormo nel fuoristrada e fa molto freddo; secondo, per le partenze a freddo (-10 e oltre) per facilitare la partenza del motore. In questo caso è sufficiente attivarlo 15-20 minuti prima dell'avviamento del motore. Poi lo si può spegnere una volta che il motore è avviato e il liquido di raffreddamento è caldo.
@franzisco1949
@franzisco1949 2 года назад
Sei veramente competente. Ho il Thermo top c sul camper, come faccio ad inviare l'aria calda nella cellula? Grazie
@GregorioNuti
@GregorioNuti 2 года назад
Grazie Franco. Se vuoi riscaldare anche la cellula, oltre alla cabina guida, dovrai deviare i tubi del riscaldamento, installando uno o più radiatori all'interno della cellula del camper. Questi, dissiperanno il calore generato dal Webasto Thermo Top C (oppure semplicemente dal motore) e trasportato per mezzo del liquido di raffreddamento. Con delle apposite ventole applicate ai radiatori supplementari, potrai generare aria calda nella cellula abitativa. Considera eventualmente che in vendita si trovano i Webasto Air Top, che riscaldano direttamente l'aria.
@franzisco1949
@franzisco1949 2 года назад
@@GregorioNuti Salve. cosa intendi per "radiatori all'interno della cellula del camper", se puoi mi puoi far vedere degli esempi. Grazie per la disponibilità.
@GregorioNuti
@GregorioNuti 2 года назад
@@franzisco1949 intendo radiatori di raffreddamento, magari recuperati dall'impianto di raffreddamento di qualche moto o auto, installati opportunamente all'interno della cellula e connessi al Webasto. Non ho esempi da mostrarti, mi dispiace. Alcuni installano anche radiatori casalinghi (termosifoni) ma ovviamente questi sono più pesanti ed ingombranti dei radiatori delle auto/moto. Il concetto è che devi installare nella cellula uno o più dispositivi che facciano circolare il liquido dii raffreddamento del Webasto, così che dissipando il calore, riscaldino l'ambiente. Un po' come avviene a casa con la caldaia a gas e i termosifoni.
@alessandromoricone2334
@alessandromoricone2334 4 месяца назад
Gregorio tu di dove sei? Tornerò in Italia a luglio e mi piacerebbe passarti a trovare, sarò con il mio camper e magari potresti darmi qualche dritta su questo argomento del thermo top C, riscaldamento e acqua calda combinati con il riscaldatore a piastre...ovviamente se non ti disturbo 😅
@franzisco1949
@franzisco1949 4 месяца назад
@@alessandromoricone2334 SALVE, NON SONO GREGORIO, HAI SBAGLATO RIGA. CIAO
@alessandromoricone2334
@alessandromoricone2334 7 месяцев назад
Ciao, video interessante e sopratutto cade a coloegina per me, perche vorrei montarne uno nel mio camper insieme al riscaldatore a piastre per avere acqua calda " infinita" e anche aria calda se possibile...sto giardando molti video, ma non trovo nessuno che mi faccia capire esattamente come fare il montaggio dei due elementi... sarà che tu sai come si fa?😅
@GregorioNuti
@GregorioNuti 7 месяцев назад
Ciao. Se ho capito bene quello che vuoi fare.... Probabilmente ho fatto una cosa simile in questa macchina, ma ho usato un piccolo boiler inox nautico con scambiatore di calore. Il boiler si scalda con il liquido di raffreddamento del motore e/o con il Webasto, poiché il Webasto è anch'esso collegato al circuito di raffreddamento del motore, in parallelo. Se vuoi vedere l'installazione del boiler, ho un breve video qui su RU-vid, qui: ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-7mV6fBgo8Nw.html Saluti e buon lavoro!
@mauropignotti8925
@mauropignotti8925 7 месяцев назад
Io invece volevo togliere il boiler nautico da 40 litri... Sotto la panchetta passeggeri, anche se coibentato, emana parecchio calore, così ho optato per montare il webasto termo top e uno scambiatore a piastre... Ovviamente non avrò più acqua calda gratis, ma risparmierò 48kg di peso, e ne guadagnerò in spazio e fresco estivo...
@GregorioNuti
@GregorioNuti 7 месяцев назад
@@mauropignotti8925 eh sì purtroppo i boiler scaldano. Io ho coibentato il mio con della schiuma refrattaria, bene o male fa il suo dovere. Ma ovviamente un po' scalda comunque. Hai avuto un'ottima idea. Buon lavoro ;)
@alessandromoricone2334
@alessandromoricone2334 7 месяцев назад
@@mauropignotti8925 in che senso non avrai più acqua calda gratis? Se il webasto e lo scambiatore lavorano insieme, al massimo si consuma un po' di corrente e un po' di gasolio? Giusto?
@alessandromoricone2334
@alessandromoricone2334 7 месяцев назад
@@GregorioNuti grazie per avermi risposto, vado a vedere il video, cercando di capirci qualcosa....voglio eliminare la truma a gas e sfruttare il motore e il webasto per il riscaldamento e l' acqua calda
@davidedioguardi96
@davidedioguardi96 2 года назад
Ma non è necessario che la pompa dell'acqua sia in funzione per fare girare l'acqua ? Lo so che l'acqua dopo una certa temperatura gira da sola dentro un circuito ; però vorrei capire se influisce sulla velocità di riscaldamento di tutto il circuito . Poi anche credo che non sia proprio difficilissimo riuscire ad attivare la pompa in qualche modo magari a impulsi o altro
@GregorioNuti
@GregorioNuti 2 года назад
Ciao Davide. Il Webasto ha una sua pompa dell’acqua elettrica collegata con la caldaia. Quando la caldaia è alimentata, la centralina del Webasto fa girare la polpa elettrica che quindi provvede alla circolazione del liquido. Tu non devi fare niente, basta alimentare il Webasto, se tutto ben collegato, il resto è automatico.
@davidedioguardi96
@davidedioguardi96 2 года назад
@@GregorioNuti ah ok adesso capisco .non ci avevo pensato, grazie mille!
@GregorioNuti
@GregorioNuti 2 года назад
Prego. Di niente ;)
@PiovascoCosimo
@PiovascoCosimo 2 года назад
Occhio al telaio in alluminio.. Controlla che non crepi per vibrazioni,
@GregorioNuti
@GregorioNuti 2 года назад
Grazie del consiglio. Per ora a un anno e mezzo dall’installazione, tutto ok. Effettivamente con silent block sarebbe meglio. Sto comunque pensando di spostarlo, poiché voglio installare una ventola meccanica e non avrei più il posto per il Webasto lì dov’è adesso. Devo studiare un nuovo posto adatto sotto al cofano.
@alessandrofazzi4661
@alessandrofazzi4661 2 года назад
Mitico gr!! 20000 km di deserto nelle dune libike senza fare una piega , caricato x un totale di 3,5 ton
@GregorioNuti
@GregorioNuti 2 года назад
È col caldo che fa nel deserto è una sfida per l’RD28T… A quel motore piace scaldare. Io di solito lo uso in climi freddi, ma fa piacere sapere che si è comportato bene anche in climi caldi, soprattutto carico!
@alessiorossi409
@alessiorossi409 2 года назад
@@GregorioNuti è a lui che devo chiedere?
@GregorioNuti
@GregorioNuti 2 года назад
@@alessiorossi409 io gli chiederei se ha degli schemi elettrici dei tuoi modelli di Webasto Thermo Top. Magari sa di cosa parli molto più di me.
@GregorioNuti
@GregorioNuti 2 года назад
@@alessiorossi409 dai un’occhiata alla lista delle risposte del commento di “costruirekayak” (di questo video). Lì trovi un paio di risposte di Alessandro. Ho controllato adesso ;)
@robertobonafortuna7754
@robertobonafortuna7754 3 года назад
direi che la pompa acqua webasto aspira e la mandata è il tubo in metallo
@GregorioNuti
@GregorioNuti 3 года назад
Perdona, errore di doppiaggio. Ho messo la voce sul video successivamente
@GregorioNuti
@GregorioNuti 3 года назад
Per sicurezza adesso l'ho scritto anche della descrizione del video. È un video che ho girato più di un anno fa, mi era rimasto in una cartella del computer da montare. Quando ho trovato il tempo e la voglia di montarlo, ho deciso di aggiungere una spiegazione a voce e ho commesso quell'errore. Grazie della segnalazione.
@DashamirNergjoni
@DashamirNergjoni 2 года назад
Ciao Gregorio, ho un multivan con il webasto, Thermo top C con comando a filo per accensione programmazione, installato di fabbrica ma non si avvia e da errore F
@willastertime
@willastertime 2 года назад
Quanto ti e costato il termo top?
@GregorioNuti
@GregorioNuti 2 года назад
200 € usato
@alessandrodalmonte3068
@alessandrodalmonte3068 2 года назад
Usato ma revisionato..:-)
@GregorioNuti
@GregorioNuti 2 года назад
Esattamente. Usato ma revisionato. È tutt’oggi funziona alla grande, provato fino a -7 gradi celsius, zero problemi.
@zano_dav
@zano_dav 2 года назад
@@alessandrodalmonte3068 ciao Alessandro, vorrei capire meglio com’è il collegamento elettrico. Dei 5 cavi quali sono da usare e come?
@alessandrodalmonte3068
@alessandrodalmonte3068 2 года назад
@@zano_dav Dipende ,stai parlando dei 5 cavi sul connettore x1?
@alessiorossi409
@alessiorossi409 2 года назад
Ciao, ne ho tre. Un top e Top c top V Ho troppi fili, non ci sto capendo nulla.
@GregorioNuti
@GregorioNuti 2 года назад
Ciao. Se hai molti più fili di quelli classici, potrebbero essere i modelli elettronici Can Bus. I modelli semplici invece dovrebbero avere: positivo, negativo, accensione (a massa), è un altro paio di piccoli cavi non utilizzati (diagnosi e uscita). Questo almeno è quello che dovrebbe avere un semplice Thermo Top C.
@alessiorossi409
@alessiorossi409 2 года назад
@@GregorioNuti se volessi mandarti qualche foto? poi...quelli can non posso usarli in nessun modo? solo con un auto che ha canbus?
@GregorioNuti
@GregorioNuti 2 года назад
@@alessiorossi409 io purtroppo non sono così esperto, mi sono limitato a comprarne uno usato e a collegarlo secondo le indicazioni. Dovresti cercare un po’ qui nei commenti di questo video un certo Alessandro, lui è l’esperto dei Webasto ed è quello che me lo ha procurato. Se c’è uno che può darti indicazioni, lui è quello giusto. E sono sicuro che ha commentato da qualche parte nei commenti di questo video. Comunque se sono in Can Bus, nella mia ignoranza, credo che vadano montati solo sul veicolo per il quale sono stati progettati. Alessandro mi consiglio infatti di utilizzare solo quelli senza Can Bus che possono essere collegati ovunque.
@michaelbendaud6401
@michaelbendaud6401 2 года назад
Perché nel tubo del gasolio mi crea bolle d'aria!?
@GregorioNuti
@GregorioNuti 2 года назад
Ipotizzo…che qualcosa non faccia tenuta correttamente e faccia entrare aria
@michaelbendaud6401
@michaelbendaud6401 2 года назад
@@GregorioNuti pensi che debba cambiare il tubo del gasolio del webasto?
@GregorioNuti
@GregorioNuti 2 года назад
@@michaelbendaud6401 potrebbe essere. Io utilizzo del tubo Rilzan di piccolo diametro, raccordandolo con due manicotti in gomma morbida, ricavati da due pezzi di tubo di gomma. Poi stringo tutto con fascette metalliche a vite. Tu che tipo di tubo usi nella tua installazione?
@michaelbendaud6401
@michaelbendaud6401 2 года назад
@@GregorioNuti stesse cose che hai scritto avevo visto con il meccanico che si era rotto un tubo degli ingnettori del motore lo sostituito può essere che entrava aria proprio da lì?
@GregorioNuti
@GregorioNuti 2 года назад
@@michaelbendaud6401 si potrebbe essere il caso. Hai modo di riprovare se ora non entra più aria?
@edwardpeter2652
@edwardpeter2652 4 месяца назад
Leggendo il manuale ho letto che il thermo top deve essere installato in basso, i tubi idraulici devono sempre andare verso l'alto rispetto al webasto, questo per l'aria, altrimenti si danneggia.
@GregorioNuti
@GregorioNuti 4 месяца назад
Grazie per l'appunto, magari torna utile a qualcuno. Comunque questo ancora oggi funziona, l'ho solo spostato verso sinistra rispetto al video, ricavando spazio per installare una ventola più performante per il radiatore.
Далее
Webasto jak uruchomić na stole  Thermo top c
20:09
Просмотров 35 тыс.
THERMO TOP C | Vediamo come funziona
14:18
Просмотров 8 тыс.
Unfiltered 100% Waste Oil Vs Stock Diesel Heater
19:38
Просмотров 281 тыс.
#131 CHAUFFAGE EAU INSTANTANÉE - Présentation
19:27
Просмотров 3,9 тыс.