Тёмный

WHAT TO EXPECT FROM A DOCTOR INTERVIEW IN SWITZERLAND // All the questions I have been asked 

Un Medico Italiano in Svizzera
Подписаться 11 тыс.
Просмотров 6 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

10 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 61   
@angelicafinelli3560
@angelicafinelli3560 3 года назад
Grazie mille, sono utilissimi questi video per chi non ha idea su come muoversi!
@unmedicoinsvizzera
@unmedicoinsvizzera 3 года назад
Grazie Angelica!
@kevinsun4117
@kevinsun4117 3 года назад
Mi è stato utilissimo, grazie per i tuoi video Stefano!
@unmedicoinsvizzera
@unmedicoinsvizzera 3 года назад
Grazie a te Kevin!
@userSab1
@userSab1 3 года назад
Ciao! 3 domande 1. Che significa "le tue esperienze pregresse nel mondo umanitario"? Ti eri specializzato in Italia precedentemente e svolto poi lavoro come medico per una Ong?! Faccio questa domanda per capire..che esperienze pregresse può avere un appena laureato in Medicina e Chirurgia dei 6 anni in Italia..o come può realizzarle? Come creare questo arricchimento? (chiedo da studentessa in Medicina) 2. È possibile fare esperienza del mondo sanitario in Svizzera in qualche modo ancora da studente? Anche per brevi periodi? A tal proposito, quanto è limitante conoscere la lingua? 3. Quanto valgono gli esami della carriera universitaria e l'età del candidato rispetto alle sue motivazioni e presentazione per aspirare ad un ospedale universitario? Grazie ancora per questi video!
@unmedicoinsvizzera
@unmedicoinsvizzera 3 года назад
Ciao! per rispondere alle tue domande: 1. ho lavorato dopo aver finito la laurea(quindi senza specializzazione) come medico in servizio civile in Tanzania per 1 anno, poi un po' piu' tardi con MSF 2. Si, da candidato medico(tirocinante) e nelle prossime settimane uscirà un video in proposito(ci stiamo lavorando...). Conoscendo solo l'italiano sei limitata al canton Ticino 3. Valgono 0!
@octaviogola6077
@octaviogola6077 3 года назад
Grande Stefano! I tuoi video sono veramente fantastici, mi sono di grandissimo aiuto!! Come mai hai sostenuto un colloquio a maggio 2017 ed hai cominciato a lavorare a novembre 2018 a Ginevra ? Già sapevate che quella candidatura era per cominciare a novembre 2018? Grazie mille nuovamente!!
@unmedicoinsvizzera
@unmedicoinsvizzera 3 года назад
Grazie Octavio!si esatto, sapevo gia' che l'inizio sarebbe stato a fine 2018. Nei grossi centri fanno delle sessioni di colloqui per posizioni che si apriranno 1 , 2 anni dopo....e a volte anche di più!
@lucatessieri5307
@lucatessieri5307 3 года назад
Ciao Stefano! Prima di tutto grazie mille, i tuoi video sono tutti davvero chiari e ricchi di informazioni utili!! Volevo chiederti se il fatto di voler tornare in Italia dopo la specializzazione sia visto in un colloquio di lavoro come penalizzante o addirittura come un tabù. Io vorrei venire in Svizzera per specializzarmi in chirurgia generale dal momento che in Italia la formazione è un po' carente. Però se dovessi dire dove mi vedo nel futuro, sarebbe in Italia. Credi che sia un "dettaglio" che sarebbe meglio nascondere?
@unmedicoinsvizzera
@unmedicoinsvizzera 3 года назад
Ciao Luca, probabilmente non sarebbe la prima cosa che direi, inoltre i piani possono sempre cambiare durante il percorso. Onestamente mi limiterei a sottolineare i motivi che ti hanno spinto a venire qui in Svizzera!
@anisocoro
@anisocoro 2 года назад
Carissimo Collega, devo , purtroppo, dire che in Italia il numero di specialisti che concorre per un posto da dirigente Medico diChirurgia Generale è molto alto e non è, per usare un eufemismo, "ben visto" chi, specializzatosi in un altro Paese, partecipa ai concorsi, né dagli altri candidati, né, soprattutto, dai membri delle Commissioni Giudicatrici. Ho motivo di pensare che le probabilità di vincere un concorso per chirurgo Generale in Italia siano molto ridotte, eccezion fatta per alcune cliniche lombarde che ricercano in primis professionisti con riconosciute abilità e che non possono non apprezzare una formazione chirurgica di stampo elvetico
@annaandri8076
@annaandri8076 2 года назад
Ciao! Mi hanno chiamata per un colloquio. Posso sentirmi abbastanza sicura? Nel senso mi hanno chiamato per un colloquio 8 mesi dopo aver fatto richiesta...penso che se avessero migliori candidati non mi chiamerebbero dopo otto mesi? O fanno sempre così..
@unmedicoinsvizzera
@unmedicoinsvizzera 2 года назад
Ciao Anna, innanzitutto complimenti!sicuramente se ti hanno scritto vuol dire che sono interessati. Il fatto di averti scritto 8 mesi dopo, può voler dire che prima non avevo posti liberi.......o che sono molto lenti! Fammi sapere come va!!
@Spagno18
@Spagno18 3 года назад
Grazie per il video! Continuare a cambiare posto e contratto non rischia di allungare il tempo di formazione in quanto mi sembra di capire che sia possibile che ci sia del gap temporale tra questi?
@unmedicoinsvizzera
@unmedicoinsvizzera 3 года назад
Sicuramente è un rischio, ma tutto dipende da quanto in anticipo riesci a prevedere gli spostamenti e quindi come riesci ad incastrarli
@Spagno18
@Spagno18 3 года назад
@@unmedicoinsvizzera Chiarissimo, grazie mille!
@carlominucci3361
@carlominucci3361 3 года назад
Ciao Stefano, nell'ottica di dover imparare il francese, come fare a capire quando posare il libro e poter sostenere un colloquio nella parte francofona? Un problema potrebbe essere il non comprende quando si è pronti. E' necessario inoltre prendersi certificazioni di lingua? Grazie mille
@unmedicoinsvizzera
@unmedicoinsvizzera 3 года назад
Ciao Carlo, inutile dire che è difficile sentirsi veramente pronti, bisogna lanciarsi e preparsi anche a figuracce..senza arrendersi!per i certificati infine, dipende dal cantone ma di solito lo chiedono. Qui a Ginevra vogliono un C1!
@carlominucci3361
@carlominucci3361 3 года назад
@@unmedicoinsvizzera Sto provando a inviare delle candidature, ciò nonostante conoscendo solo l'italiano per ora vedo che il campo nel solo ticino è molto ristretto. Mi pare abbia detto che hai dovuto addirittura inviare una settantina di mail e a tal proposito ti volevo chiedere se per caso avessi fatto richiesta anche per altri cantoni oltre quello Ticino all'inizio perché ad esempio per la Medicina Interna generale si arriva si e no a una decina di candidature, se potessi sciogliermi questo dubbio su come abbia fatto che magari sto sbagliando qualcosa mi aiuteresti molto!
@unmedicoinsvizzera
@unmedicoinsvizzera 3 года назад
@@carlominucci3361 si esatto avevo mandato la candidatura anche in svizzera romanda e non solo in medicina interna ma anche riabilitazione, geriatria, ambulatori di medicina di famiglia, pronto soccorsi,.....
@ferrucciodeprisco3842
@ferrucciodeprisco3842 3 года назад
Ciao Stefano come da te consigliato ho provveduto a inviare una sessantina di candidature per quasi tutte le specializzazioni in ticino, come previsto stanno arrivando anche i primo no, ma volevo chiederti se possono anche ricontattare dopo mesi di distanza o se dopo un certo tot vanno ricontatti. Avendo inviato le candidature a tutto il ticino l'unica cosa che potrei fare a questo punto è imparare una nuova lingua per aumentare le chance qualora non riuscissi a ottenere un colloquio, cosa consiglieresti in questa fase un po' snervante? Grazie mille!
@unmedicoinsvizzera
@unmedicoinsvizzera 3 года назад
Datti un po' di tempo per le risposte....ma soprattutto buttati a fondo su una lingua, non é mai un investimento perso!
@atuttomilan4460
@atuttomilan4460 Год назад
Ciao Stefano...ho bisogno di un tuo parere: ho inviato lo scorso Novembre la mia candidatura come infermiere pediatrico all'ospedale di Bellinzona. A Febbraio sono stato contattato per un "colloquio conoscitivo senza impegno" e adesso la prossima settimana ho un colloquio "di persona" direttamente in sede. Mi hanno già detto che mi faranno conoscere il reparto e il caposala...ma tutto senza avermi esplicitamente detto di "prepararmi" ad un eventuale trasferimento (attualmente lavoro in Germania)... Secondo te, come devo comportarmi, cosa devo aspettarmi? Grazie mille
@unmedicoinsvizzera
@unmedicoinsvizzera Год назад
Ciao, onestamente da come mi descrivi la situazione, ti direi che le tue possibilità sono più che buone per un’assunzione! In bocca al lupo!
@atuttomilan4460
@atuttomilan4460 Год назад
@@unmedicoinsvizzera grazie mille per l'incoraggiamento...ti farò sapere
@silvianicastro915
@silvianicastro915 3 месяца назад
Ciao Stefano, sono una studentessa al sesto anno e vorrei specializzarmi in Neurochirugua in Svizzera. Entro la laurea vorrei fare almeno un'esperienza da candidato medico e di imparare il tedesco... cos'altro consigli di fare per rendere le mie candidature più interessanti e cosa intendi per programmare la carriera futura (oltre ad aver chiaro di volermi specializzare neurochirurgia in Svizzera tedesca nel mio caso)? Quanto tempo dopo l'invio della candidatura ti chiamano a fare i colloqui? E come sapevi che in quella per Ginevra erano richieste tutte quele informazioni sulla tua carriera precedente?
@unmedicoinsvizzera
@unmedicoinsvizzera 2 месяца назад
Direi di aggiungere dei lavori di ricerca. Le tempistiche variano molto da centro a centro e da specializzazione a specializzazione. Non perderti il prossimo video se sei interessata a neurochirurgia. In bocca al lupo.
@cristinabaruffaldi4709
@cristinabaruffaldi4709 2 года назад
Ciao Stefano! Sono stata presa anche io alla Clinica Moncucco. Tu come ti sei trovato?
@unmedicoinsvizzera
@unmedicoinsvizzera 2 года назад
Ciao Cristina! Congratulazioni! È una buona palestra di vita ;)
@cristinabaruffaldi4709
@cristinabaruffaldi4709 2 года назад
@@unmedicoinsvizzera grazie mille! :) E ti ringrazio per il tuo riscontro, mi fa ben sperare di aver fatto la scelta giusta!
@giovannidalessandro8922
@giovannidalessandro8922 3 года назад
Ciao Stefano, vorrei andare a fare la specializzazione in ticino, essendo che conosco solo l'italiano e l'inglese, per te riesco a farmi assumere anche se conosco due lingue? E pensavo anche di iniziare a studiare una nuova lingua, mi consigli di più tedesco o francese.
@unmedicoinsvizzera
@unmedicoinsvizzera 3 года назад
Ciao Giovanni, la competizione in Ticino è alta, perché la tua situazione è la stessa di tanti colleghi, ma ovviamente non è impossibile. Se devi iniziare da zero consiglierei il tedesco....apre molte più porte!
@Luca-yx2bs
@Luca-yx2bs 3 года назад
Grande e grazie per il video! Volevo chiederti se per i phd (nello specifico laurea in biologia con magistrale in ambito medico) esiste la stessa possibilità di mobilità tra vari centri di ricerca/università/ospedali (nazionali e anche in altri paesi) di cui parli sempre nei tuoi video o magari in questo caso è diverso?
@unmedicoinsvizzera
@unmedicoinsvizzera 3 года назад
Ciao Luca, ci sono in effetti diversi tipi di PhD nei quale é poi possibile svolgere delle parti in altri centri svizzeri ma anche fuori dai confini nazionali!
@Luca-yx2bs
@Luca-yx2bs 3 года назад
@@unmedicoinsvizzera Ma c'è una sorta di lista da qualche parte o bisognerebbe contattare una per una ogni università per informarsi?
@unmedicoinsvizzera
@unmedicoinsvizzera 3 года назад
@@Luca-yx2bs devi guardare le uni, perchè ognuna ha il suo expertise....per esempio medicina tropicale allo Swiss TPH a basilea, salute globale a Ginevra, ecc....
@annaandri8076
@annaandri8076 3 года назад
Ciao! Mi i colloqui li fanno sono dal vivo? O anche su Skype?
@unmedicoinsvizzera
@unmedicoinsvizzera 3 года назад
Ultimamente li facevano su Skype, vista la situazione
@aliceg7836
@aliceg7836 3 года назад
Ciao Stefano, grazie mille per il video! Qual è la soluzione più adatta ai "tempi d'attesa" che dici tu? Lavorare in cliniche private? Nel caso del cantone tedesco, mi era stato detto che anche se la lingua non è perfetta l'ospedale ti fa fare dei corsi, soprattutto per quanto riguarda il tedesco medico, che comunque non insegnano nelle normali scuole di lingua, é vero? Sono stata selezionata come CandMed in canton Ticino, secondo te è meglio partire da lì "per prendere tempo" con il tedesco e poter affrontare un colloquio dignitosamente? Grazie mille, i tuoi video mi stanno salvando 😅
@unmedicoinsvizzera
@unmedicoinsvizzera 3 года назад
Ciao Alice!Sicuramente c'è bisogno di avere un buon livello(almeno un b2) ma nessuno si aspetta da te un tedesco perfetto neanche per lavorare!io ti consiglio durante il tuo periodo di candmed di investire a fondo sul tedesco e appena arrivi a un b1/b2 potresti inviare le candidature e prepararti ad affrontare un colloquio....come dici tu dignitosamente!
@aliceg7836
@aliceg7836 3 года назад
@@unmedicoinsvizzera va bene grazie mille!😊
@user-cq7st6tw4f
@user-cq7st6tw4f 3 года назад
Grazie mille per i tuoi video! Vorrei chiederti se hai un suggerimento su dove/tramite che siti/corsi imparare il francese ad un livello adeguato per sostenere un colloquio in lingua e lavorare in una regione francofona. Grazie mille
@unmedicoinsvizzera
@unmedicoinsvizzera 3 года назад
Quello che ti consiglio è usare ogni mezzo per esporti alla lingua(tv, radio, libri, ...) in modo COSTANTE. Qualunque mezzo(soprattutto se ti piace) puo' essere un buon veicolo. Io quando lavoravo in Ticino per esempio, ascoltavo la radio della Svizzera romanda ogni giorno....
@user-cq7st6tw4f
@user-cq7st6tw4f 3 года назад
@@unmedicoinsvizzera grazie mille, gentilissimo. Seguirò i tuoi consigli ;)
@carlociniglio9484
@carlociniglio9484 3 года назад
Ciao Stefano anzitutto complimenti per i video che sono utilissimi!Volevo chiederti quali sono, secondo le tue conoscenze, le possibilità di trovare posto in medicina interna nella parte tedesca, penso sia molto più fattibile , hai esperienze di colleghi che lavorano li?
@unmedicoinsvizzera
@unmedicoinsvizzera 3 года назад
Ciao Carlo!sicuramente il tedesco ti apre molte porte in Svizzera! prova a dare un'occhiata qui per farti un'idea delle offerte di lavoro in Svizzera tedesca e in bocca al lupo! aerzte-jobs.ch/lohn-assistenzarzt
@carlociniglio9484
@carlociniglio9484 3 года назад
@@unmedicoinsvizzera Grazie mille.Volevo chiederti gentilmente un'ultima cosa,vorrei inviare alcune candidature per un posto da candidato medico,quanto tempo prima bisognerebbe inviarle più o meno?scusa ancora per il disturbo.
@unmedicoinsvizzera
@unmedicoinsvizzera 3 года назад
@@carlociniglio9484 dipende, direi il prima possibile perché spesso, a seconda dei centri, c'è molta richiesta
@atuttomilan4460
@atuttomilan4460 Год назад
Stefano....come ti scrissi, avrò quel benedetto colloquio ma...non so che carte giocarmi perché non sarà un vero e proprio colloquio di lavoro. In questo caso come posso comportarmi: dovrò fare tante domande, aspettare che loro chiedano? Perché SE alla fine del "colloquio" mi dicono solo "ti faremo sapere"....vado via a testa bassa aspettando??
@unmedicoinsvizzera
@unmedicoinsvizzera Год назад
Di solito, a fine colloquio ti viene sempre chiesto se hai domande e in quel caso puoi sicuramente farne un paio. Puoi far presente la tua situazione attuale e di quanto preavviso hai bisogno per lasciare in Germania. Coraggio!
@atuttomilan4460
@atuttomilan4460 Год назад
@@unmedicoinsvizzera Stefano... domanda stranissima ma forse doverosa... In Germania (ma credo in tutta Europa) non c'è una legge che vieta ad un infermiere di avere tatuaggi... com'è invece la situazione in Svizzera? Io ho tutto il braccio destro tatuato dal polso alla spalla. Credi sia un grosso problema?? Grazie
@psq6214
@psq6214 3 года назад
Ti ringrazio per il video utilissimo! Avrei solo una perplessità: da quanto ho capito è possibile che, durante il percorso di specializzazione, ci sia il bisogno di spostarsi anche tra i diversi cantoni del paese. Ciò significa che la conoscenza del francese e del tedesco è necessaria anche per chi ha intenzione di esercitare la professione nella zona italiana? Nel senso, ci si ritroverebbe a dover apprendere una lingua straniera per completare il percorso formativo?
@unmedicoinsvizzera
@unmedicoinsvizzera 3 года назад
Ciao!si effettivamemte a parte la medicina interna e la psichiatria che si possono completare in Ticino, per le altre specialità bisogna spostarsi nelle altre regioni linguistiche per completare il percorso
@pietro3187
@pietro3187 3 года назад
Ciao innanzitutto grazie per questi video, sei davvero utilissimo a me e sicuramente a molti altri! Volevo solo farti una domanda per quanto riguarda voti esami/laurea e in quanti anni la si consegue. Sono abbastanza rilevanti al momento della scelta del candidato?
@unmedicoinsvizzera
@unmedicoinsvizzera 3 года назад
Ciao Pietro e grazie per il tuo feedback. Per rispondere alla tua domanda: no non sono rilevanti, ovvio se hai finito medicina in 15 anni magari qualcuno ti chiederà di spiegare perché, ma a parte questi casi estremi nessuno li guarda
@pietro3187
@pietro3187 3 года назад
@@unmedicoinsvizzera grazie mille per la risposta Ma invece, farai mai un video su queste famose subspecializzazioni di cui parli e che possono portare il percorso di specializzazione fino a 10 anni??😂 credo sia l’ultimo punto rimastomi un po’ oscuro
@unmedicoinsvizzera
@unmedicoinsvizzera 3 года назад
@@pietro3187 presto un video su una di quelle!ma se pensi che interna sono 5 anni e se prendiamo infettive devi aggiungerne 3, ma se prima di entrare in infettive hai bisogno di un PhD (altri 3....minimo!)e/ o di almeno un anno di capoclinica in med interna E se oltre a quello vuoi fare pure un anno di medicina tropicale.....la decina è facilmente la!
@mariolinabruno8718
@mariolinabruno8718 2 года назад
@@unmedicoinsvizzera per entrare ad infettive hai bisogno di un PhD? è un requisito minimo oppure è perchè la competizione è davvero tanta?
@unmedicoinsvizzera
@unmedicoinsvizzera 2 года назад
@@mariolinabruno8718 la seconda! Non è obbligatorio, ma aiuta mooolto
@alessandroasaro2475
@alessandroasaro2475 3 года назад
Ci sono novità per il riconoscimento MEBEKO della laurea abilitante?
@unmedicoinsvizzera
@unmedicoinsvizzera 3 года назад
Non che io sappia
Далее
iPhone 16 для НИЩЕБРОДОВ!
00:51
Просмотров 610 тыс.
The Most Elite Chefs Ever!
00:35
Просмотров 7 млн
Italiano per stranieri - Colloquio di lavoro
10:40
Просмотров 67 тыс.
Il Lavoro Che Vorrei: l'Infermiera
5:01
Просмотров 2,5 тыс.
If You Know These 15 Words, Your English is EXCELLENT!
7:19
iPhone 16 для НИЩЕБРОДОВ!
00:51
Просмотров 610 тыс.