Тёмный
Dael Maselli
Dael Maselli
Dael Maselli
Подписаться
Sono un fotoamatore praticamente da sempre, da quando da bambino facevo compagnia a mio padre nella camera oscura arrangiata nel bagno di casa. In quel periodo ho imparato a fotografare, con una consumatissima Zenit e più tardi con una Nikon. Erano gli anni 80 e ovviamente la fotografia era sinonimo di meccanica e chimica. Zero automatismi, solo un timido esposimetro che dava consigli abbastanza vaghi.

Oggi lavoro nell'informatica, sono sempre alla scoperta delle tecnologie più avanzate e ho ovviamente una macchina fotografica digitale, ma la mia idea della fotografia sarà sempre fatta di ferro, ghiere meccaniche e il "profumo" chimico della pellicola 35mm.

Il mio canale RU-vid si focalizza sulla visione della fotografia da parte di un appassionato, che sia tecnica, arte o attrezzatura cerco di dare un'opinione da parte di chi non lo fa per professione ma per diletto, meticoloso sugli aspetti tecnici ma sognatore su quelli artistici.
Gianni Berengo Gardin racconta l'INPS
26:19
3 месяца назад
Le cose sono fatte per essere usate!
17:12
4 месяца назад
Instax Pal: perché è interessante?
12:12
6 месяцев назад
Комментарии
@francoguerrieri3154
@francoguerrieri3154 6 часов назад
Ciao Dael, ottimo video, l'idea dell'ottica fissa mi solletica da molto tempo, sulla Fuji effettivamente continuo ad usare zoom (principalmente il 10-24), mentre sulla Canon uso il 35 mm e mi da molta soddisfazione, perchè, come hai detto te, occorre pensare prima di scattare. Volevo dirti che la piazzetta elevata con il museo coperto è la 'Loggia dei Lanzi', il leone (con il pallone sotto il piede) è il Marzocco, antico simbolo di Firenze dove i pallone sta ad indicare la supremazia della signoria fiorentina sul territorio toscano (e purtroppo Prato lo sa molto, ma molto bene). L'ottica Bongi (forse la più antica di Firenze) invece ha chiuso i battenti nel posto dove l'hai vista tu (davanti al 'porcellino') e non so se e dove si è trasferita. Un caro saluto Franco
@fabiobertuzzi1474
@fabiobertuzzi1474 16 часов назад
Avete notato l'unica scena in cui ci sono alcuni particolari a colori (tipo Schinder List, per intenderci)?
@mztutto3d
@mztutto3d День назад
E il contrario? Cioè vedere lo schermo del cellulare su una tv? (sopratutto se lo schermo del cellulare è rotto.)
@GIAMPIEROPIERI56
@GIAMPIEROPIERI56 День назад
Buongiorno. Video molto interessante che però mi porta ad una considerazione che muove in senso diverso. Mi spiego meglio. Per poter effettuare degli acquisti così "selezionati" penso sia necessaria una certa esperienza e conoscenza del mondo fotografico, non tanto di quello legato alla preparazione stessa del fotografo quanto, semmai, all'aspetto tecnico degli oggetti che il mercato può mettere a disposizione. Tutte aspetti che personalmente non posseggo non definendomi neppure "amatore", forse solo fotografo occasionale. Allora mi chiedo: se quei settecento euro circa me li investo nell'acquisto, per esempio, di una Olympus Pen (micro 4/3 è vero... ) che in questi giorni viene offerta in kit con il suo obiettivo Zuiko 18-42 F.4, attorno ai 900 €, con solo un paio di cento euro me la infilo in tasca e giro la città con solo 5/600 g di peso ottenendo comunque, alla fine, foto di buona qualità (è vero, un F.4 non permetterà di ottenere gli stessi identici effetti ottenibili da un 35 mm F. 1.8 su full frame, ma insomma...), da inesperto quale sono non riesco a portarmi dietro un apparecchio in grado di restituirmi foto già migliori di quelle ottenibili dal mio smartphone?
@danilomescia6502
@danilomescia6502 3 дня назад
Ciao dael video molto istruttivo grazie mille. Mi sta facendo disperare un problema con il mio tt350f..con il trigger x3 una volta impostato gruppo e canale,riesco a controllare la potenza del flash solo fino da 1 a 1/16 di potenza e non oltre,a volte scatta a potenze inferiori ma poi torna sempre automaticamente al valore di 1/16😭😭 sapreste indicarmi dove sbaglio?
@megapixelfotografie
@megapixelfotografie 3 дня назад
Una D3 con meno di 20k scatti, e una d700 pari al nuovo l'ho avute vendendo una a7R3 nonostante abbia perso un po di soldini rispetto al valore originale. P.S mi è rimasto anche il resto $$ Non trovo problemi con il risultato fotografico, anzi..
@robertoceretta7725
@robertoceretta7725 6 дней назад
Come va oggi questa D700?
@GiuseppePagani-nd1ix
@GiuseppePagani-nd1ix 6 дней назад
Mi permetto di dissentire ... : sono da sempre un fotografo analogico...fotografo esclusivamente bianco e nero a pellicola...e non ho mai richiesto a chi me le sviluppa e stampa alcuna modifica a quanto emerga dai miei negativi ! Aggiungo che annoto i dati dello scatto (tempi...diaframma) e li fornisco a un laboratorio che opera su commissione, specializzato nel lavorare su materiale analogico...dedicando tempo e cura ad ogni singolo fotogramma ...Ovviamente, in relazione ai negativi dei quali vado a chiedere la stampa di un ingrandimento, chiedo la massima fedeltà alla stampa "originale"... : quella ottenuta a immediato seguito dello sviluppo del rullino...che ha colpito la mia attenzione e che corrisponde al mio gusto ! Non credo francamente che procedere in questa maniera possa definirsi "post produzione "... in parole povere io desidero che l'immagine sia quanto più possibile aderente allo scatto originale ... tutto il resto mi appare piuttosto artificioso e riportabile ad un processo che ricorda la grafica ...più che la fotografia!...termino con un quesito : se per "stampa originale" non si può prendere neppure quella che risulta comunicata contestualmente allo sviluppo del rullino....quale riferimento si dovrebbe assumere per definire un' immagine priva di post produzione??? GIUSEPPE PAGANI
@picdanti
@picdanti 7 дней назад
Secondo il mio modo di fotografare con il 16 80 farei 90% delle situazioni. Sono quei 2 mm in meno che fanno la differenza più che il lato tele!! 😅 però anche con il 18-50 o anche il 18-55 ci si fa tanto delle volte troppo!! Si da la colpa alla focale ma cosa avrebbe fatto un Bresson con il 18-50 ?? Spesso anzi quasi sempre basta la fantasia e l’okkio fotografico !!!😂
@DanielaFaina-s4k
@DanielaFaina-s4k 8 дней назад
Ero indecisa se andare a vedere la mostra, mi è capitato per caso di sentire il blog ed ora non ho dubbi, mi sono convinta, grazie per la presentazione.
@SculptureSuper
@SculptureSuper 13 дней назад
bravo
@Wakoss98
@Wakoss98 15 дней назад
Dopo anni e anni ho deciso di comprarmi una mirrorless (ho sempre amato fotografare e ho fatto anche dei corsi ma sono un novellino) ho guardato vari video di consigli ma ho capito che il micro 4/3 era perfetto per me, leggera e compatta (per portarla nei miei viaggi in moto) e con costi non troppo alti, allora ho deciso di prendere una G9 usata con 20000 scatti (per cominciare va più che bene) e devo dire che mi sono trovato benissimo è anche molto user friendly, senza contare l’ottica base Linux g vario 25mm f1.7 che è un ottima ottica a prezzo basso sono veramente molto contento del acquisto. Mi diverte un sacco e faccio foto migliori anche rispetto al mio iPhone 15 promax. Veramente bella
@rickyfiol
@rickyfiol 18 дней назад
Bellissimo video! Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza
@TheCrimsonPlayer
@TheCrimsonPlayer 20 дней назад
Ho una GH5, una G80. Le amo entrambi. Ma a breve mi arriverà una GX80 usata con soli 200 scatti, non vedo l'ora! Così ho qualcosa di ancor più compatto da portarmi in giro per passeggiate
@stefanorossi8246
@stefanorossi8246 23 дня назад
Uno dei miei preferiti in assoluto, interveniva (anche pesantemente) in camera oscura… ma c’è un’abisso con tra la difficoltà di quei tempi, e la “semplicità” attuale in camera chiara…
@makemystronger..freemegapi6800
@makemystronger..freemegapi6800 23 дня назад
35mm f2 pagato caro mi sa
@makemystronger..freemegapi6800
@makemystronger..freemegapi6800 23 дня назад
Avuta pure io pesa 1kg😂😅
@emilianorastello2067
@emilianorastello2067 24 дня назад
Ottima ma preferisco decisamente quelle della pgytech
@stefanodangelo3097
@stefanodangelo3097 25 дней назад
Ciao, spero qualcuno possa aiutarmi perché sto impazzendo : tutto funziona alla perfezione per me ad eccezione del fatto che se passo da una foto ad un'altra, le manopole non si sincronizzano obbligandomi a girarle fino a raggiungere il valore della foto attuale prima di essere efficaci per modificarla. Dove ho sbagliato?
@giuseppefisicaro7044
@giuseppefisicaro7044 26 дней назад
Ciao Dael, una domanda ma solo il flash può comunicare da remoto con una Canon eos RP
@astore3757
@astore3757 26 дней назад
Per me bisogna scegliere una pellicola e lavorare sempre con quella. Altrimenti si sperimenta a destra e sinistra senza mai arrivare all'ottimo. Io uso solo Kodak Tri-x sviluppato in D76. Tutto il resto è noia.
@mirkomalaguti6492
@mirkomalaguti6492 27 дней назад
Ciao Deal, il video mi è piaciuto, e da me sfondi una porta aperta,😀nel mio corredo non ho alcun zoom e nemmeno ho intenzione di cambiare, giro spesso particamente col mio fidato 35mm 😉ciao.
@ortoentelekia4526
@ortoentelekia4526 29 дней назад
sottopalla
@daelmaselli
@daelmaselli 29 дней назад
@@ortoentelekia4526 no vabbe' ma spiegami ti prego! Cos'è una specie di sport? Scegli un canale a caso e commenti così senza senso?
@ortoentelekia4526
@ortoentelekia4526 29 дней назад
@@daelmaselli fai bene a scrivere non-fotografo perche fai pena
@TecnologiacreativaMario
@TecnologiacreativaMario Месяц назад
grazie per il tuo video, anche io comprerò presto questa pellicola XP2 Super perché digitalizzando i miei vecchi negativi in questi giorni me ne sono trovati alcuni scattati nel 1990 (34 anni fa) bellissimi, perfetti anche se erano conservati l'uno sull'altro, non si sono appiccicati, hanno ancora un ottimo contrasto ed erano fatti con la Ilford XP1. guardandoli mi hanno in un primo tempo ingannato e pensando fossero a colori li ho digitalizzati in maniera sbagliata con risultati disastrosi ma quando ho capito che erano b&w il risultato è stato stupefacente
@fahrrakanVideo
@fahrrakanVideo Месяц назад
Ho comprato il 25mm f1.8. FX. Tutto quello che dici è vero, costruzione, dimensioni, nitidezza. Ma attenzione! Il mio vignetta di brutto a tutti i diaframmi e lo dovrò restituire....Costa poco ma sinceramente se non lo posso usare risparrmiavo volentieri questi soldi..Ma anche quelli che non hanno problemi di assemblaggio come il mio vignettano, a mio giudizio, troppo. Forse è con l' 1.7 che hanno risolto il problema??? Ha comunque ha gli angoli davvero sfocati. Sono obiettivi non buoni neanche per il fotografo evoluto o semiprofessionale o come dir si voglia.
@walterl8863
@walterl8863 Месяц назад
Confermo la bontà del 28-105 che è pure macro.. (montato su d750)
@AntonioIacobelli
@AntonioIacobelli Месяц назад
Hai mantenuto la promessa portandoci al secondo piano del palazzo. Grazie! Spero ci sia anche un terzo piano... 😉
@robertodolo7239
@robertodolo7239 Месяц назад
acquistata da alcuni giorni avevo una d300s volevo passare a full frame senza svenarmi, per ora sono più che soddisfatto i file che produce sono stupendi per me ovviamente
@dindostar1
@dindostar1 Месяц назад
Il 30 T&S è ottimo ma spero un domani aggiungano anche un 21mm T&S perchè negli scatti all'interno il 30 è troppo lungo.
@050856jrf
@050856jrf Месяц назад
I saw this beautiful exhibition on the same day as the fantastic exhibit of Vincent Peters. Wonderful morning at Palazzo Bonaparte. Roma
@050856jrf
@050856jrf Месяц назад
Wonderful exhibition. I have seen it twice. ❤
@m2marcko
@m2marcko Месяц назад
Via Dael, grazie per la condivisione , grazie per il tuo racconto a occhi lucidi❤️, grazie per avermi fatto scoprire questo fotografo subito entrato nel cuore, un abbraccio 😊
@sandrovenanzi2557
@sandrovenanzi2557 Месяц назад
Ciao Dael, grazie per aver segnalato questa mostra. Domani mattina probabilmente andrò a vederla. Grazie per i tuoi video e spero di incontrarci a Roma dove viviamo. 😃😃😃
@t3o_dj_134
@t3o_dj_134 Месяц назад
Bellissimo! Io abito a Roma e andrò sicuramente! Grazie per la recensione, grazie per i tuoi video! Sempre molto interessanti. Ti seguo come seguo tanti altri appassionati di questo meraviglioso mondo della fotografia. Mi è sempre piaciuta fin da piccolo (ora ho 47 anni! 🤦🏻) ma solo da poco tempo, grazie appunto a queste interessanti video recensioni, sto “studiando” e cercare di leggere la vera essenza delle foto, sto imparando che non sono fine a se stesse, ma parlano! Raccontano storie! Sono partito con l’idea di fare street, vivendo sempre la strada, ma poi mi sono appassionato molto ai ritratti, in particolare al bianco e nero. Sto guardando anche video di e con Toni Thorimbert, che stimo tantissimo e che prima o poi sperimenterò uno dei suoi corsi! E poi, non so se lo conosci, Michael Bertolasi, molto bravo come fotografo e su RU-vid. Scusa le chiacchierate… 😅 mi piacerebbe magari incontrare qualcuno di voi per fare 4 chiacchiere sul mondo fotografico. Magari, ci incontreremo a qualche mostra, visto che sei di Roma anche tu! Comunque, complimenti e grazie ancora! 👋🏻👋🏻
@daelmaselli
@daelmaselli Месяц назад
Ciao, intanto grazie a te dei complimenti! Certo che conosco Michael, abbiamo anche collaborato per un po' su RU-vid, tanto che sul suo canale puoi trovare un bel po' di miei video 😉 I video con Thorimbert sono davvero interessanti! Prima o poi mi piacerebbe organizzare un incontro con gli iscritti al canale. Sarebbe carino anche farlo insieme a qualche altro youtuber... vediamo vediamo 🙂
@Nibiri
@Nibiri Месяц назад
Grazie della condivisione Purtroppo non posso venire a vederla Peccato
@fab77lazzy
@fab77lazzy Месяц назад
grazie per aver condiviso la tua bellissima esperienza, chi ama la fotografia in bn deve vederla questa mostra.io purtroppo vivo a 700 chilometri di distanza...
@CarloSolazzo
@CarloSolazzo Месяц назад
Non cambiare il 50 mm F2 ! Tienilo.
@opensourceside
@opensourceside Месяц назад
Insieme alla Fuji 33 1.4 mi è ststo regalato un filtro mcuvII kase che ho montato subito, poi mi chiedevo appunto se potesse peggiorare le mie foto o se comunque esistano filtri migliori.
@IkontaRacconta
@IkontaRacconta Месяц назад
L'agitazione del chimico di sviluppo incide in maniera molto marginale, quindi non é quello. Potrebbe essere un difetto di fabbricazione, ma il fatto che non ci siano le scritte tradisce che la pellicola è stata immersa PRIMA nel fissaggio per pochi istanti. Se quei fotogrammi erano leggermente sottoesposti sono stati più facilmente "disciolti" dal fissaggio e quindi poi sottosviluppati. Difficile pensare ad un difetto di fabbricazione su solo 40 cm scarsi di film. È Infatti (ad occhio... Magari sbagliando) l'intera pellicola non mi sembra correttamente sviluppata, manca di densità.
@marcocarducci3660
@marcocarducci3660 Месяц назад
Differenza con la Lubitel 2? Formato 6*6?
@t3o_dj_134
@t3o_dj_134 Месяц назад
Che bel libro! Forse proprio quello che stavo cercando! Mi sono soffermato un po’ su “la camera chiara”, che sicuramente leggerò, però cercavo qualcosa di simile più verso le mie corde, meno impegnativo insomma! Spero di trovarlo. Grazie per queste spiegazioni! ✌🏻
@laleekinci3150
@laleekinci3150 Месяц назад
Si recuperano anche i video?
@AntonioIacobelli
@AntonioIacobelli Месяц назад
WoW! Straordinarie immagini. Grazie davvero per aver condiviso la tua visita alla mostra di questo fantastico fotografo che non conoscevo. Davvero bella! Per un momento ho pensato che fossero delle immagini su pannelli LED per come erano ben illuminate. Benissimo. Attendo magari i prossimi video anche del secondo piano.. Ciao! 👋👍
@paolinopaperino3411
@paolinopaperino3411 Месяц назад
Bella, purtroppo un occasione persa da parte mia. 👍
@daelmaselli
@daelmaselli Месяц назад
Vabbe' dai, è lì fino al 25 agosto. Insieme all'altra, di cui parlerò prossimamente 😉
@stefanosalvini8839
@stefanosalvini8839 Месяц назад
Ciao Dael sono d'accordo con te.....è incredibile ma vero alle mostre di questo genere c'è quasi sempre pochissima gente.....ricordo l'ultima BELLISSIMA di don mccullin ......un paio di persone a sala ed era pure domenica......tra l'altro segnalai all'organizzazione di come avessero posizionato malissimamente le luci ......per vedere le foto era impossibile ( considerando che mcculling contrastava e scuriva ) .....( però mi hanno risposto ringraziandomi per il suggerimento.....)ah ahnah ..... tranne i "soliti quattro grandi" iperpubblicizzati gli altri "grandi" restano sempre in sordina ......o forse l'interesse risiede altrove
@gennaro.di.iorio_photography
@gennaro.di.iorio_photography Месяц назад
Grazie a te.
@astore3757
@astore3757 Месяц назад
Anche se l'immagine è preparata è pur sempre bellissima.
@alessiocamiolo
@alessiocamiolo Месяц назад
"La particolarità di questo zaino è che tutti i divisori interni sono riposizionabili." Wow... davvero una cosa unica negli zaini fotografici.
@daelmaselli
@daelmaselli Месяц назад
Giornata storta?
@LeonardoCocchi-o7w
@LeonardoCocchi-o7w Месяц назад
Complimenti!
@MKANDRESTINPEACE
@MKANDRESTINPEACE Месяц назад
gracia exclentisimo explicacione pra mis pryectos photograficos.🙏🙏😎😎