Тёмный

Firenze in 2 giorni, con una 1 sola lunghezza focale. Solo per sfida? 

Dael Maselli
Подписаться 8 тыс.
Просмотров 9 тыс.
50% 1

Le fotocamere dei miei figli: amzn.to/48PnkHK e amzn.to/3Se8zsm
La giostra in foto: www.anticagiost...
Profilo Instagram:
/ daelmaselli
Canale Telegram:
t.me/daelmaselli
La mia attrezzatura per foto e video:
www.daelmasell...

Опубликовано:

 

12 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 46   
@francoguerrieri3154
@francoguerrieri3154 17 дней назад
Ciao Dael, ottimo video, l'idea dell'ottica fissa mi solletica da molto tempo, sulla Fuji effettivamente continuo ad usare zoom (principalmente il 10-24), mentre sulla Canon uso il 35 mm e mi da molta soddisfazione, perchè, come hai detto te, occorre pensare prima di scattare. Volevo dirti che la piazzetta elevata con il museo coperto è la 'Loggia dei Lanzi', il leone (con il pallone sotto il piede) è il Marzocco, antico simbolo di Firenze dove i pallone sta ad indicare la supremazia della signoria fiorentina sul territorio toscano (e purtroppo Prato lo sa molto, ma molto bene). L'ottica Bongi (forse la più antica di Firenze) invece ha chiuso i battenti nel posto dove l'hai vista tu (davanti al 'porcellino') e non so se e dove si è trasferita. Un caro saluto Franco
@rickyfiol
@rickyfiol Месяц назад
Bellissimo video! Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza
@mirkomalaguti6492
@mirkomalaguti6492 Месяц назад
Ciao Deal, il video mi è piaciuto, e da me sfondi una porta aperta,😀nel mio corredo non ho alcun zoom e nemmeno ho intenzione di cambiare, giro spesso particamente col mio fidato 35mm 😉ciao.
@lucavita102
@lucavita102 8 месяцев назад
Condivido la tua opinione, ho fatto tutto un tour del Giappone ad agosto e capodanno a Budapest con il solo 18 mm f 1.4. Di fatto non ho sentito la mancanza di altre ottiche. Sopratutto la sera e quando entravo in templi/chiese l’apertura 1.4 era impagabile!
@silvioincocciati1888
@silvioincocciati1888 8 месяцев назад
Bravo Dael, con i figli al seguito è molto difficile e quindi le tue foto valgono doppio!. Per quanto riguarda l'ottica "singola" è un ottimo esercizio. In realtà oltre a non esserci nulla di male ci sono stati fotografi nel passato che si distinguevano perché itilizzavano sempre la stessa focale. Anzi potrebbe costituire il segno distintivo o addirittura lo stile fotografico di un fotografo. Tra ottiche fisse e zoom: ottiche a focale fissa a vita!
@massimilianobufardeci1312
@massimilianobufardeci1312 8 месяцев назад
Ho preso da alcuni mesi un 35f2 Nikon afd e per ora lo sto usando su una FM3a con pellicola in bianconero. Anche a me fa la stessa impressione di maggior concentrazione nello scatto. E poi girare con la FM3a e un piccolo obiettivo ti rende più leggero e più agile rispetto alla F6 o alla D700. Sto pensando seriamente di prendere una DF!!!
@RobertoDomolo
@RobertoDomolo 8 месяцев назад
Io ho fatto una giornata a Venezia con una Nikon FE2 e il suo 50mm. Sono venute delle belle fotografie che ancora ora mi vengono in mente.
@AndreaCostaGalleryDolomitiTrek
@AndreaCostaGalleryDolomitiTrek 8 месяцев назад
Bellissimo video grazie per questi interessante contenuto. Interessante l'approccio di portarsi uno o massimo due obiettivi FIRENZE È stupenda!!!! Ciao
@emanueledonazza473
@emanueledonazza473 8 месяцев назад
Ti rispondo alla domanda sul perché l'ottica fissa ti spinga a pensare di più. Se pensiamo alla fotografia come un'esplorazione dello spazio attraverso il movimento (quello che ci permette di vedere le cose in molti modi differenti), ecco che l'ottica fissa ci viene d'aiuto perché saremo noi a muoverci per trovare/costruire la nostra foto e non le dita sul nostro zoom. Chi però è consapevole di cosa vuole ottenere, può utilizzare lo zoom come tante ottiche fisse.
@stefanolambertgardini5486
@stefanolambertgardini5486 8 месяцев назад
Ciao Dael, hai proprio ragione quando dici che uscire con un unico obiettivo ti costringe a ragionare di più e, spesso, a scattare di meno. Credo che sia un ottimo esercizio anche per imparare a muoversi per cercare le inquadrature e per vincere la pigrizia. Potendolo, io ho ritrovato il gusto di farlo, credo sia ancora meglio riprendere la pellicola e girare con un 50mm o un 35mm. E' un esercizio estremamente istruttivo e molto divertente, ma soprattutto ti aiuta ancora di più a ragionare sulla foto che vuoi scattare, perché oltre ad un solo obiettivo, hai anche un numero limitato di scatti che, anche dal punto di vista economico, non è consigliabile sprecare.
@anbar5675
@anbar5675 3 месяца назад
Per anni ho utilizzato solo 2 focali; sulla mia Pentax Lx (piu' tardi anche Mx) era costantemente montato il 35mm f2; in borsa avevo anche un 85mm f2, che saltuariamente usavo. Oggi nel mio corredo Sony (α7 ΙΙΙ) il 35/1,8 e' accompagnato da 18/2,8 - 28/2 & 85/1,8 mentre la mia piccola Fuji X-T30 monta solo il 27/2,8.
@alessandropintucci7518
@alessandropintucci7518 4 месяца назад
È un esercizio utilissimo, io lo faccio soprattutto quando devo o voglio imparare (o reimparare) a usare una focale specifica: mi sta capitando col 50 mm (ho una FF), che è stato a lungo il mio obiettivo più utilizzato ma che è stato spesso sostituito da altre focali più "estreme". E invece la normale bisogna imparare di nuovo a usarla! Un'ultima nota: come se cura la mania per gli zaini? Perchè io sò messo come te, non mi regolo...
@walterl8863
@walterl8863 8 месяцев назад
Ciao Dael, da Bongi ho comprato la mia prima reflex con 50ino pentax mx diversi diversi anni fa, ovviamente usata.. tra l'altro non sono mai entrato dentro Santa Maria Novella.. 🫣 ci andrò presto. Un saluto
@EmilianoD505
@EmilianoD505 8 месяцев назад
Lo stò facendo da qualche tempo, porto con me solo ottiche a focale fissa, per un motivo 1 non mi fanno impigrire, 2 leggerezza nello zaino, anche se ne porti 6 o 7 per dire, non arrivi neanche ad un singolo zoom 2.8, 3 qualità e prontezza operativa a volte superiori a zoom 3 volte più costosi, 4 fanno ragionare, e curare l'inquadratura. A mio gusto trovo la mia zona di "comfort" col 28mm max 35mm.
@GiovanniRobustelli
@GiovanniRobustelli 8 месяцев назад
Per tutti i motivi che hai spiegato nella premessa, prima di mostrare le foto, si capisce il motivo di una macchina come la serie x100 di Fuji. Io posseggo la x100f, presa proprio per gli stessi identici motivi e sta sempre con me ovunque. Quando ho bisogno di fare altro ho il corredo adatto.
@user-je5nu2ji4g
@user-je5nu2ji4g 8 месяцев назад
Che dire quando si è assenti sotto le feste natalizie dì la verità tanta palestra da tavolo 😂😅 miente male le foto, e sono d'accordo dell'ottica fissa , esco sempre con il 35mm , ho digitale oppure vintage l'ho preferisco ciau
@tretigri
@tretigri 8 месяцев назад
Ho fatto tante uscite e vacanze con il 35 fisso, poi per fortuna Pentax fece uscire il 20-40 è mi ha dato quella escursione focale perfetta. Un'ottica che rimane piccola e pratica
@AndreaBerardi74
@AndreaBerardi74 8 месяцев назад
Condivido anche io la tua ottima esperienza con una focale fissa . L’unica differenza che io ho optato per il 23 f1,4 che non trovo eccessivamente grande ma bilanciato sulla mia xt3 .
@edobette
@edobette 8 месяцев назад
Stessa situazione, famiglia più vacanze. Stessa focale. Stessa necessità di rincorrere le bimbe. Io però mi sono affidato all'EF 35 mm f/2 IS. Luminoso e stabilizzato. La mia ottica unica per eccellenza. Ma in realtà faccio questo esercizio anche con altre focali: il 28mm, il 50mm e anche l'85mm. Con quest'ultimo ti trovi a fare scatti che non faresti mai con un mediotele, ma li fai perché hai solo quello ed i risultati possono essere davvero sorprendenti.
@alessandromondini3522
@alessandromondini3522 8 месяцев назад
@Dael Maselli gli zainetti facevano parte di un bundle di Nikon gentile il negoziante
@stefanosalvini8839
@stefanosalvini8839 8 месяцев назад
Ciao Dael ....molto d'accordo io partivo sempre con un corredo di ottiche che alla fine per vari motivi usavo limitatamente. Per le uscite di un paio di gg con la famiglia mi porto solo il 27 o il 35 e li' resto. Alla fine........leggero leggero e... faccio tutto anzi sono convinto come te che sia un modo per metterti alla prova. Un caro saluto
@michelecoppo
@michelecoppo 8 месяцев назад
Per quanto mi riguarda pur avendo lenti più larghe (il 23 f1.4 ed il 18 f2) sono mesi che la mia zona di confort si è attestata sul 35 f1.4 Forse sono tornato ai tempi della pellicola quando avevo solo il 50ino ma il carattere del 35 mi affascina troppo. Ma sicuramente il 23 per scatti del genere è decisamente più indicato.
@alanseneci3831
@alanseneci3831 8 месяцев назад
Ciao ho una x100v Fuji e' fotonica , leggera, bella , da avere ! complimenti per il canale.
@fabioferrarese
@fabioferrarese 8 месяцев назад
Concordo sul puntare su un’unica ottica, personalmente uso il 27 2.8 sulla XT30ii o il 33 1.4 sulla XT5.
@giuseppecarnovale9628
@giuseppecarnovale9628 8 месяцев назад
Io ho scattato per due giorni con la stessa ottica fissa e una Fuji xt5. Durante il carnevale di Venezia. Solo soddisfazioni. Io avevo anche il vantaggio dello stabilizzatore e dei megapixel dell’xt5 che mi permettono un crop “interessante”
@giovannigravante7752
@giovannigravante7752 8 месяцев назад
Come ottica unica per questo tipo di uscite, preferisco il 18 f2 su fuji (27 eq)
@simonefaluschi3940
@simonefaluschi3940 8 месяцев назад
Filosofia che sto applicando sempre più spesso. Il mio 18-55 spesso resta proprio a casa, vado fuori per minigite di un paio di giorni quasi sempre solo con 23mm f2 per girare in strada e 35mm f1.4 per fare ritratti. Non sto a cambiare continuamente, ne metto una a seconda di cosa ho in mente e pace. E faccio spesso dei ritratti ambientati anche col 23 aka 35mm equivalente. Edit, e soprattutto, cosa che secondo me va rimarcata di più, l'ottica fissa ti costringe ad accendere il cervello.
@Luca_2
@Luca_2 8 месяцев назад
bravo Dael, belle foto, bel video ... le 9 foto che hai unito sono con cavalletto o a mano libera? un saluto Luca
@daelmaselli
@daelmaselli 8 месяцев назад
Ciao Luca, tutto a mano libera 😉 Grazie e alla prossima 👍
@hellni79
@hellni79 8 месяцев назад
Ottica Bongi ottimo negozio storico, hanno un discreto giro di usato e anche molto Fuji (anche sul sito internet), ci presi il 23 1.4.
@PierfrancescoMastrosimone
@PierfrancescoMastrosimone 8 месяцев назад
Anche io ho cominciato a fotografare con un 35 mm su Nikon D800
@darioorsini569
@darioorsini569 8 месяцев назад
In città: xt4 con 16 2.8, nella tracolla il 35 1.4 ed il 70-300. Il 99% delle foto sono del 16.
@emilianorastello2067
@emilianorastello2067 8 месяцев назад
Ciao Dael, scusami mi permetto di dire che il diaframma di un apsc non cambia rapportato a una FF, se è un f2 in apsc lo è anche IN FF.... Diverso è il ragionamento dell'angolo di campo legato alla focale
@daelmaselli
@daelmaselli 8 месяцев назад
Ciao Emiliano, hai ragione, mi sa che non era chiaro il senso. È vero, la quantità di luce non cambia in base al formato. In quel momento stavo però per parlare della profondità di campo e questa invece cambia al variare della dimensione del sensore/pellicola con la stessa proporzione con cui cambia l'angolo di campo. Quindi, ad esempio, per ottenere, con una macchina APS-C, lo stesso angolo e profondità di campo di un 50mm a f/1.8 su FF, si dovrebbe usare un obiettivo 33mm f/1.2. Grazie del commento, che mi ha permesso di chiarire e alla prossima 😉👍
@franzfi6647
@franzfi6647 8 месяцев назад
Nonostante abbia una XH2 con numerose ottiche, quando viaggio porto solo la X100F.
@ziomarco72
@ziomarco72 8 месяцев назад
Gli zoom andrebbero banditi.
@epier-specializedebikepp5560
@epier-specializedebikepp5560 8 месяцев назад
Focale fissa sempre. Io giro con il 35 mm e con il 27 in tasca. Lo zoom 18-55 resta sempre a casa .
@marinogiapino2732
@marinogiapino2732 8 месяцев назад
Oggi non c'è più differenza di qualità tra ottica fissa e zoom come ai tempi della pellicola. Sono stato in vacanza anch'io per qualche giorno e con un obiettivo solo : un 17-50 f 2,8 per apsc. Ci si fa di tutto e in tutte le situazioni. Francamente trovo limitante una sola focale.
@MrDG80
@MrDG80 8 месяцев назад
Sono d'accordo, magari giusto in qualche situazione vorrei un paio di stop in più rispetto al 16-80 f4, e magari l'ingombro ridotto di un fisso f2
@hellni79
@hellni79 8 месяцев назад
La differenza si è assottigliata è vero, ma il miglior zoom per esempio Fuji (16-55) ha la resa della fascia bassa Fuji (f2). avuti sia 16-55 che serie f2, il 16-55 troppo ingombrante da avere a giro e serie f2 non abbastanza accattivante come immagine per dei fissi (ovviamente per il mio gusto, ne adoravo le dimensioni ridotte). Successivamente ho trovato più soddisfazione nel 16-80 che rendeva discretamente in piena luce e in viaggio, più piccolo e con più estensione, in accoppiata a un bel fisso 1.4. In fine mi ritrovo con 16 e 35 1.4, prediligendo la qualità d'immagine a cui gli zoom non arrivano. Però che comodo poter cambiare focale al volo in una città nuova, allo stesso tempo è anche molto interessante sforzarsi di lavorare con un fisso che ti fa poi avere in mano una serie di foto più coerenti tra loro, e con miglior qualità, ma per forza di cose richiede più tempo allo scatto. La cosa buona è che oggi ce n'è per tutti i gusti, grazie anche ai marchi terzi che hanno iniziato a produrre per x-mount.
@MrDG80
@MrDG80 8 месяцев назад
@@hellni79 infatti avendo il 16-80 pensavo al VILTROX AF 27mm F1.2 PRO XF, solo che è davvero grosso e io ho XT-30
@hellni79
@hellni79 8 месяцев назад
@@MrDG80 sarebbe un'accoppiata perfetta ma si, il viltrox è veramente grosso. Il vecchio 35 1.4 l'hai mai provato? è piuttosto piccolo e leggero, è la lente che ho sempre montata su ma ovviamente ha i suoi difetti dell'età, af non fulmineo e rumoroso, no WR, però se ti piace la resa, preso usato, è un ottimo obiettivo.
@MrDG80
@MrDG80 8 месяцев назад
@@hellni79 intendi il vecchio Fuji 1.4? no so solo che lo descrivono come un obiettivo dal look analogico perché ha meno contrasto
@AntonioIacobelli
@AntonioIacobelli 8 месяцев назад
...morale, per fare buone foto ci voglio i figli? 🤗👏
Далее
Che cos'è tutto questo odio (anche) in fotografia?
18:31
Аушев, Путин, «пощечина»
00:56
Просмотров 803 тыс.
БЕЛКА РОЖАЕТ?#cat
00:28
Просмотров 314 тыс.
Le cose sono fatte per essere usate!
17:12
Просмотров 1,5 тыс.
Ho SPRECATO una KODAK GOLD 200
4:16
Просмотров 269
Аушев, Путин, «пощечина»
00:56
Просмотров 803 тыс.