Vi porto con me dentro il mondo dello sport business! Questa iniziativa nasce da una forte determinazione e voglia di imparare. Sono convinto che fare della propria passione un lavoro non sia utopia, ma una scelta consapevole. Con questo spirito ho intrapreso questo percorso, che spero mi permetterà di far parte del business dello sport. Che dite mi fate compagnia?
ciao io sono uno studente di quarta superiore e sto facendo il liceo sportivo. Iniziando a guardarmi intorno per le università questo indirizzo mi ha attirato molto. Io sono di Bergamo e quindi quella di Bolzano sarebbe quella più adatta, ma non ho nessuna minima conoscenza del tedesco. Volevo chiederti se durante il primo anno c'è un corso specifico in cui ti insegnano la lingua o se dovessi studiarla io in modo autonomo. Inoltre volevo chiederti se per te un percorso di studi iniziato con una laurea triennale in economia manageriale e poi completata con un master in questo ambito sarebbe buono o porterebbe numerosi svantaggi... fammi sapere grazie mille
Ciao Niccolò, complimenti per il video. Dato che sembri molto preparato in materia mi permetto di porti una domanda. Ho appena cominciato l'ultimo anno del corso Sport Business Management (Undergraduate) alla Manchester Metropolitan University, e una volta ottenuta la laurea mi piacerebbe che essa venisse convalidata anche da un ateneo italiano. Avresti qualche suggerimento da darmi sul come fare? Le università che hai menzionato in questo video potrebbero riconoscere il mio percorso di studi? Grazie mille in anticipo.
Ciao Mario, sono all’ultimo anno di liceo e mi piacerebbe intraprendere questo percorso di studi subito dopo . Sapresti darmi qualche consiglio/ informazione a riguardo? Grazie 🙏
Ottimo video, davvero ben fatto.. vorrei chieder come funziona a livello fiscale il possesso di questi NFT. Vanno dichiarati? ci si paga tasse su possesso e su eventuali plusvalenze? Grazie!
ci sono dei libri da leggere a riguardo? Soprattutto per quanto riguarda la parte manageriale
Год назад
Se vuoi farti un'idea di cosa voglia dire sport management ti consiglio "Managing sport business" di Hassan. Anche se un po' tecnico vale i soldi che costa ed è pieno di esempi concreti che ti chiariscono molto dei concetti che esprime. 🤙🤙
A me è nata una forte passione per le lingue ma non sono portato, non so se la mia fatica sia collegata al mio essere sensibile,introverso e ai miei blocchi oppure no perchè ho notato che la maggior parte delle persone riesce a studiare le lingue facilmente, non so se sono nate tutte con la predisposizione innata e io insieme alla minoranza siamo gli unici sfigati a non averla e se serve avere un talento per non faticare con le lingue. ' " :; z
ciao, io avevo pensato di fare la triennale in "diritto e management dello sport" (curriculum di sci e poi di proseguire gli studi in LM-47. Secondo te è possibile come scelta? Come dovrei poi affacciarmi al mondo del lavoro? Grazie mille.
Ciao Niccolò, ti volevo chiedere quindi se la laurea triennale in economia aziendale è sufficiente per potersi iscrivere alla magistrale in sport management del foro italico. Ho controllato il sito e ho visto che sono richiesti cfu in materie che non sono trattate nel corso di economia aziendale. Ultima domanda, andrebbe bene ad esempio anche un corso di economia e finanza? Grazie mille in anticipo per la risposta.
Год назад
Ciao Manuel, di solito è sufficiente ma questo dipende poi anche dagli altri criteri con cui si costituisce la graduatoria finale. I CFU potresti comunque ottenerli colmando le eventuali lacune prima di iniziare il corso (sul sito dovrebbero esserci delle indicazioni precise in proposito). Economia e finanza potrebbe andare bene ma ti suggerisco come sempre di consultare il sito in cui sicuramente sono presenti informazioni più aggiornate.
Buongiorno io sono patrick vivo in camerun sto facendo i corsi d’italiani per proseguire i miei studi in Italia in qualsiasi università e piacerebbe sapere come fare per iscrivermi al corso di basket
Ciao Joseph! Ti condivido il link dei dati occupazionali del corso LM-47 del “Foro Italico” per farti un’idea… www.uniroma4.it/sites/default/files/commento%20sugli%20ultimi%20indicatori%202016-17.pdf
@ io sono ad un bivio partendo da l22 ho altri sbocchi . Ma lo sport e le 5 euro l'ora delle palestre mi hanno schifato non vorrei che accada lo stesso anche con la 47!
Ciao Francesco scusa per il ritardo! Mi dispiace ma non conoscendo per nulla quel corso non vorrei darti delle informazioni sbagliate. Sicuramente per aiutarti puoi consultare il sito o cercare su LinkedIn e/o sui gruppi Facebook qualche ex studente (la migliore opzione per avere un parere diretto). 💪🏻💪🏻
Ciao io sicuramente dopo questa la triennale di economia e management vorrei fare questo. È perfetta la specializzazione di management dello sport e del benessere sociale?
Ciao Niccolò, molto interessante questo video. Io ero nella stessa situazione tua dopo le superiori e per fortuna ho trovato l'unica università in Italia credo (Link Campus university) in cui c'è una triennale in economia dello sport. Devo iniziare il terzo anno, però non so ancora cosa farò dopo. Sono indeciso se fare una magistrale, un master o direttamente i corsi per diventare procuratore (visto che è quello che credo di voler fare)
Sono Bilingue (italiano-inglese) e guardavo molto sta figura per il futuro. Volevo sapere di più se in Italia questa figura prenderà sempre più piede? Quali sono i lavori e i piccoli obbiettivi che deve fare nel mondo del lavoro uno sports manager ?
Ciao Niccolò grazie per sto video, Io ho sempre amato lo sport ed è stato fondamentale per la mia vita. Ho sempre sognato di lavorare nello sport, ma non so sa dove partire e i vari percorsi, da Scienze motorie, dal giornalismo sportivo o dalla parte del business e manageriale.
Ciao Niccolò , la mia può sembrare una domanda banale, non so se ci hai già fatto un video più specifico, ma volevo sapere se il management dello sport è una magistrale e soprattutto se vi si può accedere soltanto dopo aver fatto 3 anni di economia o anche da altre facoltà ?
non riesco a capire nel corso a Bolzano l utilizzo delle lingue. Il corso in che lingua è insegnato? Quali è quanti sono esattamente gli esami in ogni lingua?
Ciao scusa ma ad esempio se uno volesse provare in futuro a diventare un osservatore consigli una laurea più improntata sulle materie economico finanziarie?
2 года назад
Ciao Nicola! Per fare l’osservatore serve il patentino FIGC che puoi ottenere tramite il loro corso. Non è necessaria la laurea ma sicuramente non guasta. L’osservatore svolge un mestiere di carattere molto tecnico. Di base devi individuare i giocatori con le migliori caratteristiche fisiche e mentali. Dai un’occhiata a qualche corso di scienze motorie, magari può essere più adatto al percorso che vuoi intraprendere
GRAZIE! Cercavo da anni maggiori informazioni a riguardo ma non trovavo nulla, come dici tu, su internet c'è poco e spiegato male; mi hai aperto un mondo!! Attualmente sono al secondo anno di Economia e Management, sai dirmi se per accedere a queste magistrali è possibile farlo solo da Scienze motorie o anche da Economia? DI NUOVO GRAZIE!!
2 года назад
Assolutamente puoi farlo anche da economia e management. Incontrerai materie (che di base hai già studiato) applicate allo sport. Quindi vai tranquillo!
ciao Niccolò, sono un ragazzo di 13 anni e ti ho conosciuto da poco , e da quando ti ho conosciuto non smetto quasi mai di pendere appunti dai tuoi video , Grazie per i video che ci dai , e chi lo sa , forse un giorno questi video potrebbero essere fondamentali per il mio futuro, grazie infinite
2 года назад
Messaggio bellissimo Jacopo. Ti ringrazio di cuore❤️
Ciao scusa per il settore manageriale va bene anche la laurea in giurisprudenza?
2 года назад
Ciao Daniele! Può essere sicuramente un buon percorso. Devi essere però consapevole che arriverai a specializzarti nello sport solo verso la fine del percorso se nel corso che hai scelto è presente diritto sportivo.
Vorrei sapere una volta finita l’università se c’è un effettiva alta possibilità di trovare lavoro
2 года назад
Ciao! Grazie per il commento. La possibilità di lavoro c’è ma non è nè scontata e nè automatica con il conseguimento della laurea. Bisogna impegnarsi da subito per ottenerlo. Ho fatto anche un video in proposito: Come trovare LAVORO nello SPORT | Ti spiego il mio metodo #1 ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-03tpTpaHGN4.html
Ciao Niccolò, cosa ne pensi dei tanto pubblicizzati Accademia Dello Sport e Università del Calcio? Valgono la cifra di iscrizione o sono tanto fumo e poco arrosto? Complimenti per i video comunque!
3 года назад
Ciao Simone! Scusa per il ritardo e grazie dei complimenti. Non conosco bene i 2 corsi che citi e non vorrei darti una risposta a caso. In generale per valutare un corso guardo: 1) livello docenti (solo teorici o è gente che tutti i giorni lavora in quel mondo?); 2) network (c’è possibilità di stage o contatti interessanti con aziende/club/federazioni?); 3) è un corso che mi permette di esercitare una professione con almeno uno skill set decente?; 4) ex studenti (scrivi a loro su LinkedIn: basta che scrivi il nome del corso sulla barra di ricerca e vedrai chi l’ha frequentato?). Spero che questi 4 punti possano aiutarti a valutarlo
Ciao Niccolò, scusa per il disturbo. Innanzitutto volevo ringraziarti per questi contenuti e chiederti una tua opinione personale. Attualmente sto svolgendo una laurea di scienze motorie e finita tra le varie opzioni sarei molto propenso a proseguire. La mia indecisione è tra questa laurea magistrale o eventualmente svolgere un master come alla 24orebusiness school o simili. Tu cosa ne pensi?
3 года назад
Ciao Lorenzo! Grazie del commento. Questa domanda è tra le più gettonate. Come sempre rispondo con un’altra domanda: tu quanta necessità hai di lavorare o quanta voglia hai di formarti per un ulteriore anno? Non darò mai una risposta secca su questo argomento. Dipende troppo da quelle che sono le priorità, gli obiettivi e le risorse che ognuno ha a disposizione. Se vuoi chiarirti le idee non farti problemi a scrivermi su Instagram
@ ciao niccolo e grazie per la risposta. Ti dico la verità, formarmi e studiare mi piace molto e questo sicuramente mi farebbe propendere verso la magistrale e successivamente magari un master di 2 livello. In questi anni mentre studiavo ho sempre lavorato e quindi un po di risorse le ho per il mio futuro. Devo pensare anche pero', a che valenza possa avere un eventuale titolo e come mi introdurrebbe nel mondo del lavoro. Grazie mille della risposta
3 года назад
Fare triennale, magistrale e master è tanta roba. Se puoi fallo. Molto probabilmente è la tua ultima occasione per concedere così tanto tempo alla tua formazione. E se hai lavorato nel mentre sicuramente dimostri che non hai paura di farti il c**o. E questo un futuro datore di lavoro potrebbe prenderlo in considerazione. Vai e spacca!
Ciao scusami, ho visto il tuo video solo ora, per lavorare nel mondo dello sport dal punto di vista “manageriale” conviene anche prendere una laurea triennale in scienze motorie e sportive per poi specializzarmi nella magistrale di economia e management dello sport? Ti chiedo questo perché io ormai sono al secondo anno di Scienze Motorie e ormai avrei intenzione di terminare questi studi
3 года назад
Certo che puoi farlo. Troverai giusto un po’ di difficoltà in più dato che alla magistrale affronterai materie diverse. Uno studente che proviene da una triennale socio-economica è evidente che inizierà essendo già padrone dei concetti base di management e sarà più abituato a studiare quel tipo di materie. Nonostante questo non ti allarmare…testa bassa, si studia e si riesce
Lo sai esiste una sede in Italia (cassino) dove vivo che ha come corso di laurea (GIURISPRUDENZA SPORTIVA) . Quindi non è necessario fare una laurea generale
3 года назад
Certo che non è necessario. Dipende da ciò che vuoi fare. Considerando che il corso che citi è una triennale ha dei pro come dei contro. In base ai tuoi obiettivi, valuta te se quel corso può offrirti una formazione sufficiente
Ciao Niccolò, in realtà il corso LM 47 è presente anche al Sud Italia! Parlo dell'università Parthenope di Napoli e dell'università di Palermo (entrambe sono pubbliche)! Un saluto
3 года назад
Ciao Francesco! È vero è stato un mio errore. Sono assolutamente da prendere in considerazione per chi magari non può spostarsi al centro nord. Grazie della correzione, hai fatto benissimo a commentare. Un saluto ⚽️🏋🏻♂️
Salve,sono di Roma e sono molto interessato a questa specializzazione,mi sembra di capire però che nella mia città i posti sono a numero chiuso e quando sarà possibile fare i test per quest'anno?
3 года назад
Ciao! Grazie per il tuo commento. I test si svolgono di solito a settembre. Per la data precisa e info più approfondite puoi consultare il sito dell'università in cui è a disposizione anche un "Help Desk" di supporto se hai delle domande o qualche difficoltà. Ti lascio il link... www.uniroma4.it/?q=node/973
@ Che ne pensi del percorso triennale in Economia Aziendale in management dello sport e degli eventi sportivi alla LIUC?
3 года назад
È uno dei pochi che propone una triennale già così specializzata. Se sei super convinto del tuo futuro è da prendere in considerazione. Ma come sempre la mia è un’opinione, fai sempre le tue considerazioni
Ciao Niccolò, stavo facendo una ricerca sulle lauree magistrali in Italia ed in Europa e ho trovato il tuo canale. Ho guardato il video e mi sono iscritto. Non ho ben capito dal sito della Bocconi come accedere al Major in Management dello sport, devo prima entrare nella laurea magistrale di management per accedervi? Che cos'è un Major? Scusami per queste domande banali ma sono proprio agli inizi della mia ricerca... Grazie in anticipo!
3 года назад
Ciao Alberto ti ringrazio! Considera che la major in un determinato argomento è una sorta di minispecializzazione. Nel nostro caso: io scelgo di iscrivermi alla magistrale in management. Poi una volta ammesso avrai la possibilità di scegliere quale major prendere (Sport management quindi). Si tratta quindi di fare un percorso in management “normale” con la particolarità però di svolgere degli esami specifici sullo sport. Spero di averti aiutato! Se hai altre domande non farti problemi a scrivermi su Instagram…trovi il link in descrizione ⚽️👨🎓