Тёмный
SKÅL! Degustazione Birre
SKÅL! Degustazione Birre
SKÅL! Degustazione Birre
Подписаться
Ordinereste mai, al ristorante, "un piatto"? E allora perché chiedere semplicemente "una media"?

Mi chiamo Andrea e quando alcuni anni fa ho assaggiato, quasi per caso, una dubbel belga, mi si è aperto un mondo fino ad allora sconosciuto. Oggi sono Beertaster UBT( Unionbirrai Beertaster) e publican.

In ogni video assaggio una nuova birra, provando a raccontare non solo la birra stessa ma anche lo stile, il birrificio, il luogo di provenienza e altre curiosità legate a questa fantastica bevanda.

Il nome che ho scelto per questa serie è "Skål" (pronunciato "skòl"), una parola in norreno antico, la lingua parlata dai popoli del nord Europa che oggi chiamiamo, genericamente, vichinghi. Veniva pronunciata ogni qualvolta si faceva un brindisi, alzando la coppa di legno o il corno potorio.

Se volete seguirmi:
Instagram: instagram.com/andrea.serch.sacchi/
Instagram: instagram.com/skalbirre/
Untappd: untappd.com/user/serch_kaiba
Комментарии
@giuseppes.7469
@giuseppes.7469 День назад
Ho trovato ottima questa birra,forse non particolarmente complessa ma come gusto e retrogusto qualitativamente eccezionale ma personalmente ho notato una cosa ultimamente,alcune di queste birre le ho trovate nuovamente ma con una data di scadenza ben più lontana e ho notato un ulteriore e maggiore "pronuncia" dei sapori rendendola ancora meglio ( ma non so darti una reale spiegazione a tutto questo. ) In un Pub,ci sonobirre particolarissime,trovai una Westvleteren 12,costava moltissimo,il profuno era maggiore,il sapore,il retrogusto ottimo qualitativamente ma adirittura non meglio della St.Bernardus a lunga scadenza,risultò molto simile ma un po più saporita. La considero una "Trappista mancata"..
@gabrielegarbin7703
@gabrielegarbin7703 День назад
Posto splendido ricco di storia... Ci sono stato circa 10 anni fà!!! Da visitare almeno una volta nella vita per gli amanti delle birre!!!
@pinorossi6596
@pinorossi6596 5 дней назад
Andrea dopo ormai due mesi sono ufficialmente entrato in crisi da astinenza da degustazione con Skål! Anche il ripasso inizia ad avere meno effetto! Soccorrimi...e soccorri tutti noi assetati di conoscenza birraria!!! 🙏🍺
@skalbirre
@skalbirre 4 дня назад
Hai ragione, penso di riprendere con le pubblicazioni a ottobre. Se riesco nei prossimi giorni faccio un vlog per raccontare un paio di cose e giustificare l'assenza 😅
@Paladine777
@Paladine777 11 дней назад
Dubbel molto buona, per me se la gioca con Westmalle. Non la bevo da un po' ma ricordo note di prugna secca e mirtillo più intense rispetto alla "rivale" che invece ha più corpo e vira forse più sulla frutta secca, sul dattero, sul caramellato e sul lievemente speziato. Se capita l'occasione, consiglio di bere una delle due in autunno insieme ad una fetta di torta paesana (specialità milanese/brianzola).
@skalbirre
@skalbirre 4 дня назад
Concordo, forse la Westmalle come dici tu punta più sulla frutta più dolce e meno sulle spezie, ma sono sicuramente buone entrambe. Ottima idea l'abbinamento, non vedo già l'ora che calino le temperature!
@Paladine777
@Paladine777 11 дней назад
È una birra che mi piace molto e bevo regolarmente ma quest'annata mi ha spesso deluso, in parte forse perché troppo giovane, in ogni caso la qualità ultimamente tende ad essere altalenante. L'ho trovata molto più amara del solito in misura tale da essere sbilanciata e da coprire le note di arancia amara e pepate che normalmente la caratterizzano. Sembra che ormai la si debba necessariamente invecchiare per almeno un anno per gustare (forse) un buon prodotto. Concordo con la degustazione ma preferisco di gran lunga la Orval invecchiata.
@skalbirre
@skalbirre 4 дня назад
Grazie, mi confermi che anche a te sembra più amara. Può essere una tendenza a "modernizzare" (seppure leggermente) la birra per via della grande moda delle IPA e simili? Il problema con le Orval vecchie, secondo me, è che si perde l'aroma di luppolo che in quelle fresche è molto invitante.
@Paladine777
@Paladine777 3 дня назад
@@skalbirre Non saprei. Personalmente non sono un amante delle birre molto luppolate o in generale dall'amaro spinto per cui trovo l'Orval giovane un po' stucchevole.
@vitograssi3456
@vitograssi3456 13 дней назад
Il video più masturbatorio che abbia mai visto.
@giulioricci1119
@giulioricci1119 18 дней назад
Birra davvero ottima, tra le mie preferite anche se decisamente pericolosa! Per quanto riguarda la differenza tra belgian golden e le tripel, anche io trovo le tripel tendenzialmente più secche e amaricanti (per quanto lo possano essere delle belgian strong ale, birre quasi sempre amabili), ma anche più complesse.
@skalbirre
@skalbirre 4 дня назад
Si forse la differenza per molti produttori è quella di vedere le tripel legate al mondo delle abbazie (e quindi magari più complesse) rispetto alle BGSA più commerciali. Poi stando al BJCP cambiano un po' i livelli di speziatura da fenoli, ma credo che la maggior parte dei produttori belgi non sia interessata a seguire le linee guida del manuale ma preferisca piuttosto seguire la tradizione di quel birrificio.
@A.l.d.o.
@A.l.d.o. 19 дней назад
Il 'boccale' tedesco (Bierkrug) per le birre a fermentazione bassa non si impugna così. Il palmo della mano è a contatto del recipiente. Il manico circonda il dorso della mano, per sicurezza.
@skalbirre
@skalbirre 4 дня назад
Non conoscevo questo dettaglio. Ma in questo modo non corri il rischio di scaldare, seppure poco, il liquido con il tuo calore corporeo?
@klausder1888
@klausder1888 20 дней назад
Birre Belga. (non Belghe) Bel Video.👍
@carcano1891
@carcano1891 24 дня назад
#amoredelbirraio !!!
@liviocavedon3438
@liviocavedon3438 24 дня назад
Video davvero interessante, salvato, utile per le volte che mi fermerò davanti agli scaffali delle birre dei Supermercati. Sono ignorante sulle birre ma amo le belghe corpose, (sempre di birre sto parlando 😆🤣) la Boucanier la mia preferita, cosa ne pensi, e quali sono secondo te le migliori? Grazie, ciao 😁😜
@skalbirre
@skalbirre 4 дня назад
Se ti piace la Boucanier, di quel birrificio ci sono la Gulden Draak (che io preferisco alla Boucanier) o ancora meglio sempre di Van Steenberge c'è la De Garre (una delle birre più buone al mondo, secondo me) ma che non sempre si trova in Italia o la Forchette. Hai mai assaggiato, sempre in tema Belgio, la Westmalle Tripel? Un'altra tra le mie birre preferite di sempre e che spesso si trova anche al supermercato.
@liviocavedon3438
@liviocavedon3438 4 дня назад
​@@skalbirregrazie della risposta esauriente, farò tesoro dei tuoi suggerimenti, se il Cantuccio di Orta è ancora ben fornito ti farò sapere. 😉🍻
@antoniobeerambassador
@antoniobeerambassador Месяц назад
Ciao Andrea, la Tiny Meadow secondo me è una Dark Strong Ale
@skalbirre
@skalbirre 4 дня назад
L'ho bevuta una sola volta e non me la ricordo più, ma in effetti potrebbe essere così.
@HattoriHanzo62
@HattoriHanzo62 Месяц назад
Vivendo all'estero, è la prima volta che sento dire IPA 🙂 al posto di ai-pii-ei 😀 Complimenti per la fantastica presentazione, prossimamente vado a cercare quelle che ancora non conosco o che ho bevuto distrattamente! Grazie ancora per l'ottimo lavoro.
@skalbirre
@skalbirre Месяц назад
Ciao, si anche io sui canali inglesi ovviamente sento sempre "ai pii ei" ma in Italia si è diffusa la lettura all'italiana e mi sembra abbia più senso leggerlo così, a meno di non dover spiegare qualche sottostile particolare (es. NEIPA - New England Ai Pii Ei). Buona ricerca!
@HattoriHanzo62
@HattoriHanzo62 Месяц назад
@@skalbirre si immaginavo… comunque la cosa che conta è il sapore e quello non dipende dalla pronuncia!
@antoniobeerambassador
@antoniobeerambassador Месяц назад
Ciao Andrea, oltre a complimentarmi per il video interessante, ma avrei una curiosità: accanto alla data di scadenza delle bottiglie Orval si trovano delle lettere (A, B o C). Cosa rappresentano? La sequenza della cotta dell’anno? E poi ti risulta che Orval fa una linea per GDO ?
@skalbirre
@skalbirre Месяц назад
Sulla lettera non saprei dirti, non l'ho mai capito, ma non credo sia la cotta perché sul libro "Le birre del Belgio" leggevo che Orval fa almeno una cotta a settimana, quindi dovrebbero essere molte le lettere. Per quanto riguarda la GDO non mi risulta questa informazione.
@antoniobeerambassador
@antoniobeerambassador Месяц назад
@@skalbirre grazie Andrea, sempre disponibile a rispondere alle numerose domande che ti pervengono. Comunque cerco di indagare sulle lettere, in rete non ho trovato nulla….
@michelelecci5608
@michelelecci5608 Месяц назад
In ritardo di 5 anni. 😂 Le birre "perfette" a detta di un'operatrice di Forst sono quelle in lattina in realtà. Sia per il discorso dei raggi solari, sia per il fatto che vengono solitamente chiuse in minor tempo e questo permette una miglior conservazione. Quindi sarebbe piacevole un confronto con la lattina va spina
@skalbirre
@skalbirre Месяц назад
Si, può essere una buona idea. La lattina in effetti è un piccolo fusto, l'unica differenza è che l'alluminio così sottile non regge le pressioni elevate di birre che devono rifermentare con volumi di CO2 elevati (es saison), ma con carbonazioni più blande (tipo IPA) può avere senso.
@Mistral2023
@Mistral2023 2 месяца назад
Ottimo
@alexroghi5390
@alexroghi5390 2 месяца назад
Quando ho visto l Icnusa non filtrata mi sono subito detto che non c'è storia. Non per gusto personale ma perché ha un grand sapore rispetto una Moretti filtrata a freddo ( che poi è più uno spot che una fase lavorativa funzionale in se) ma soprattutto sulla Corona che l ho sempre definita " vuota " per persistenza aromatica e sapore in se. Altresì un confronto vero poteva essere Icnusa non filtrata Messina Cristalli di Sale Siciliano e Raffo Grezza... parere mio .. Bel video spiegato molto bene. BRAVOOO
@skalbirre
@skalbirre 2 месяца назад
Grazie! Si, sono d'accordo, anche a me è piaciuta più quella che le altre, e come dici tu la "filtrazione a freddo" è più un claim pubblicitario che altro.
@alexroghi5390
@alexroghi5390 2 месяца назад
​@@skalbirreno no il primo a evidenziare del "non filtrata"(Icnusa) e il " filtrata a freddo" ( Moretti) giustamente sei stato tu e ci mancherebbe. Però è un discorso di Ragionamento.. È un pò quando leggiamo FRESCA E FRIZZANTE ....Cioè...anche per forza.. mica la bevi calda la birra😂
@alexroghi5390
@alexroghi5390 2 месяца назад
@@skalbirre quella che mi da davvero soddisfazione è in assoluto la Messina Cristallo di Sale... Dalla confezione ispiratrice alla degustazione è una meraviglia di sapore e di profumo. Direi forse forse una bionda semplice ma di classe rispetto a tutte le altre... Adesso è uscita la nuova Capri della Peroni... un altro successo per essere una birra" commerciale"...
@MrBigone2009
@MrBigone2009 2 месяца назад
E questa mi piace ancora di più di quella classica
@Esecutore666
@Esecutore666 2 месяца назад
Ho bevuto birre di ogni tipo, artigianali e non , eppure la corona resta una delle poche che bevo volentieri
@francescoantonelli7259
@francescoantonelli7259 2 месяца назад
Ho avuto impressioni molto simili. Mi piace molto, ma non la vedo super aderente allo stile come è descritto nel BJCP. Anche se a grandi linee ci sta. In qualche modo mi ha ricordato più una Trappist Single, soprattutto per l'amaro e la nota luppolata.
@Lorenzo.S970
@Lorenzo.S970 2 месяца назад
Complimento per il video,molto interessante. Non trovo nulla per quanto riguardo il costo dei pali per strutturare l'impianto del luppolo, sapete i costi ?
@skalbirre
@skalbirre 2 месяца назад
Credo dipenda da che tipo di struttura si scelga di utilizzare. Magari nei negozi di giardinaggio ti sanno dare informazioni più precise.
@AlessandroDus
@AlessandroDus 2 месяца назад
Grazie, video interessante. Se non erro delle birre Le Trappe manca la recensione della Tripel e della Quadrupel. Hai in programma di farle? Grazie
@skalbirre
@skalbirre 2 месяца назад
Sì, hai ragione. Al momento non le ho in casa ma prima o poi dovrò fare anche quelle, per completare la serie.
@AlessandroDus
@AlessandroDus 2 месяца назад
Grazie, interessante!
@davidef9121
@davidef9121 3 месяца назад
Mi piace questo approccio (fa molto Saison!) devo dire che un invecchiamento lungo non lo farei, però non ho mai bevuto una birra di Dany appena fatta o fatta da pochi mesi, almeno un anno/due anni in cantina glieli dò sempre, proprio per far venir fuori meglio alcuni sapori.
@davidef9121
@davidef9121 3 месяца назад
Assieme alla Saison de Pipaix e alla Fantome, è la mia saison preferita!
@skalbirre
@skalbirre 3 месяца назад
Ottime entrambe, forse preferisco questa sulle altre (sicuramente su Fatnome, data l'incostanza delle sue birre che a volte prendono una via lattica davvero poco gradevole).
@davidef9121
@davidef9121 3 месяца назад
Posso dire che sono d'accordo - in linea di massima - con una "piccola" riserva. Se vai da Fantome e conosci il birraio, lo ritrovi nelle birre, che non ti puoi aspettare costanti. Nella birra c'è tutto lo stile del birrificio (si parla di puzza di Cantillon ad esempio) e del birraio naturalmente, nonchè la sua personalità. Quindi a mio avviso va considerata una birra non a sè stante: se la considerassi a sè stante la vorrei immutabile. Ma sè stante significa avulsa dal birraio che la produce!! Inoltre dividerei a grandissime linee in due tipi i birrifici (e quindi i birrai): quelli super tecnici e i poeti. Anche tu da bevitore generalmente puoi propendere per un tipo o per l'altro, quindi ti accorderai con uno o l'altro. Penso che tu essendo una persona probabilmente più tecnica (o matematica, o un pò ingegnere insomma) propenda per un certo tipo di "costanza". Però ci sono anche altri tipi di birrifici (e di birrai) che la costanza non sanno cosa sia. Bisogna accordarsi sul birrificio quando si assaggia una birra, che non è mai avulsa dal birraio che la fa. Secondo me il publican bravo è quello che capisce a quale categoria appartiene un cliente, che tipo di bevitore è? Sta cercando un totale stravolgimento dei sensi (in termini gustativi) oppure una solida certezza? Si lascia contaminare dalle sperimentazioni oppure le rifugge? E' pronto a farsi contaminare dalla follia o ne vuole stare bene alla larga? Capisci quello e hai capito (ma prima di capire il cliente: capisci il birraio che fa la birra).
@skalbirre
@skalbirre 3 месяца назад
Capisco quello che dici e lo condivido in parte. Ma la cosa deve essere ben chiara, al publican prima (che compra le tue birre, e ovviamente non si parla di una singola lattina, e che poi le deve "vendere per te") e al cliente poi. Certo che il publican è il tramite, ma molto spesso diventa superficialità da parte del produttore che scarica la responsabilità della vendita dei suoi prodotti al publican. Poi se entriamo nel dettaglio, io si preferisco un prodotto costante. È anche una dimostrazione che il birraio sa lavorare bene. Non so mai capire dov'è il confine tra poesia, come dici tu, e mancanza di competenze / professionalità, ossia di quella capacità di adattare di volta in volta la ricetta in base ad eventuali cambiamenti esterni. A volte l'artigianalità o il romanticismo mi sembrano una scusa per non ammettere che quella volta la birra è venuta diversa e non si sa perché ma la si vuole vendere lo stesso per non perdere tempo e soldi.
@davidef9121
@davidef9121 3 месяца назад
@@skalbirre concordo sullo scaricare, alla fine penso che un publican debba lavorare solo per il suo pub (leggasi: la sua clientela) scegliendo ciò che più è in sintonia con questa. Sul prodotto immutabile nel tempo: bevo soprattutto birre con lieviti in bottiglia (a fermentazione spontanea o meno), che sono differenti da sé stesse a seconda se le lasci o meno un mese di più (o di meno) in cantina: mi annoio a morte con le birre prodotte in serie (capisco però gli "ingegneri" che le adorano). Ovviamente se una birra non è mai buona non si tratta di romanticismo ma di incompetenza.
@davidef9121
@davidef9121 3 месяца назад
La più buona che ho bevuto è stata la 2020, la 2023 va provata (oppure aspettate che tra poco esca la 2024) per prenderti in faccia la botta di rabarbaro, sicuramente attenuato col passare degli anni.
@Darkshine1
@Darkshine1 3 месяца назад
Che parere hai sulla bb6?
@skalbirre
@skalbirre 3 месяца назад
Molto buona anche la BB6, sempre un po' "old school" come le birre di Barley, ma questa resta la mia preferita! :) Tu quale preferisci delle due?
@Darkshine1
@Darkshine1 3 месяца назад
@@skalbirre Purtroppo non ho mai avuto occasione di provare la BB5 quindi mi astengo dal giudizio. Devo ammettere che quando provai la BB6 per la prima volta mi spiazzó la base saison, decisamente preponderante rispetto alla controparte "iga". Nonostante tutto la trovo una birra interessante anche se non sarebbe la prima opzione che mi viene in mente quando ho voglia di bere un'iga.
@antoniobeerambassador
@antoniobeerambassador 3 месяца назад
Bel video! E grazie per la delucidazione sulle loro Grape Ale e concordo che il loro approccio è il migliore.
@pinorossi6596
@pinorossi6596 3 месяца назад
Da appassionato di birra belga e dello stile, non vedo l'ora di provarla, anche perché molte Tripel di birrifici italiani, con le loro versioni "lontane dalla purezza dello stile" mi hanno molto deluso. Recentemente ho avuto la possibilità di confrontarmi al riguardo con due grandissimi come Francesco "Frank" Antonelli e Simone Cantoni e anche loro hanno faticato a indicarmi più di 5 Tripel italiane davvero "in Stile". Anche uno dei birrai del birrificio Jungle Juice mi ha confidato "di nascosto" di non ritenere la loro Tripel un esempio corretto...ma così la vuole il mastro birraio! Mi chiedo, perché brassare uno stile per poi farlo "a modo tuo"? Se compro una Tripel mi aspetto una Tripel non in rivisitazione, che può anche essere molto lontana dal riferimento! Fa' pure ciò che vuoi ma non indicarla come tale! Ancora, la rifermentazione non è obbligatoria eppure è un segno distintivo dello stile, che ne pensi delle Tripel in lattina, naturalmente NON rifermentate?
@skalbirre
@skalbirre 3 месяца назад
Parto dal fondo: le tripel in lattina (idem per saison o blanche) hanno come dici tu il problema che non essendo rifermentate spesso sono meno carbonate di quanto sarebbe previsto dallo stile, ed è un peccato perché quelle birre devono avere una frizzantezza importante e non solo per questione di gusto personale, ma la bollicina ha una funzione pratica che è quella di alleggerire la percezione del corpo. Le tripel sono sì secche, ma la bollicina vivace aumenta la sensazione di corpo leggero e di secchezza. Non sto denigrando le lattine, che per le luppolate vanno benissimo, ma solo le lattine per questi stili. Inoltre credo che se lo strumento lattina può essere utile a livello di marketing, ben venga se può dare visibilità al birrificio e al movimento craft. Però certi stili in lattina sono d'accordo con te che ne risentono molto. Ci sarebbe anche il discorso aromatico, nel senso che la rifermentazione potrebbe dare un ulteriore contributo aromatico, ma la quantità di zuccheri è comunque molto bassa e non so quanto possa incidere il metabolismo del lievito da rifermentazione. Inoltre spesso per rifermentare alcuni birrifici (es. Dupont) dichiarano di usare un lievito neutro, quindi il grosso del lavoro l'ha fatto il lievito in fermentazione primaria. E sono d'accordo con te anche sul fatto che sia un peccato che in Italia non ci siano tripel in stile, e qui non posso non notare una certa contraddizione tutta nostrana nel voler re-interpretare alcuni stili "sacri" (con molte virgolette, ma intendo dire che sono stili con 1 o 2 secoli di storia) come le tripel dolcione che si bevono da noi, oppure le italian pilsner o le italian bock, ma poi scannarsi sulla ricetta della carbonara (che poi, fun fact, la ricetta della carbonara ha meno anni della ricetta della pilsner, visto che vogliamo parlare di tradizione). In generale penso che il gusto dei bevitori di birra artigianale si sia settato su quello standard e i birrifici abbiano paura ad allontanarsi da quello. Eppure credo che il mondo craft, già una nicchia, sia guidato da IPA e simili, quindi si potrebbe anche provare a fare tripel in stile per quella nicchia della nicchia che beve tripel artigianali.
@lucafuse7719
@lucafuse7719 3 месяца назад
Ciao, sono Luca il birraio (anche senza mastro ) grazie per la recensione. Sono felicissimo che sia piaciuta 🤗
@skalbirre
@skalbirre 3 месяца назад
Ciao Luca, grazie per aver guardato il video! Sì, è piaciuta molto! :)
@Matromo
@Matromo 3 месяца назад
Orribile
@llambibazi3675
@llambibazi3675 3 месяца назад
Come al solito bravissimo 🍻
@MrANavarra75
@MrANavarra75 3 месяца назад
Fighissimo ,Grande!
@andreatesti1702
@andreatesti1702 3 месяца назад
Sarebbe bello vedere una recensione di una birra della Brasseria della fonte sul canale 😊
@emanueletravagli8003
@emanueletravagli8003 3 месяца назад
qualche barrel aged!!😁😁
@skalbirre
@skalbirre 3 месяца назад
Ottimo birrificio, si prima o poi registro un video anche di una loro birra!
@pierberetta1113
@pierberetta1113 3 месяца назад
Sono un Cavaliere di Orval, e sono anche un Sossons d’Orvaulx uno dei pochi togati al di fuori del Belgio, e mi rattrista sapere che la trota di Matilde di Canossa sia stata scambiata per una carpa….cosa avrebbe pensato Enzo Ferrari se avessero scambiato il suo cavallino rampante per un mulo o per un asino …. con tutto il dovuto rispetto per questi ultimi. Non volevo essere offensivo, e chiedo scusa a tale proposito….. Ma se si decide di diventare un personaggio pubblico è meglio non fare errori così grossolani…..
@skalbirre
@skalbirre 3 месяца назад
Stai rappresentando molto male i valori di cui ti fregi, se tratti così male chi ha commesso un errore chiaramente involontariamente. Sopratutto se parli a nome di una comunità che vuole far conoscere la birra di Orval, credo che il tuo linguaggio sia perfetto per ALLONTANARE le persone da questo mondo. Di tutto il video in cui elogio Orval, in un canale in cui un video si e uno no parlo di quanto mi piacciano le birre belghe, c'è un video girato all'Ange Gardien, una verticale di diverse annate di Orval, ma siccome ho confuso il nome del pesce devo studiare perché, cito letteralmente il tuo commento, dico cagate. E l'esempio del cavallino della Ferrari non ha senso perché 1. citi il mulo come esempio sminuente del cavallo, mentre nel linguaggio comune non c'è tutta questa differenza valoriale tra i due pesci e 2. tutto il contesto è corretto, dalla storia dell'abbazia alla tipologia di birra, al bicchiere, eccetera.
@pinorossi6596
@pinorossi6596 4 месяца назад
Premesso che ad ogni video del canale butto giù fiumi di appunti per migliorare la mia conoscenza del mondo birra, (e ho visto, anzi studiato, tutti i video pubblicati finora, sei uno dei miei "maestri" in fatto di birra)...stavolta non mi trovo assolutamente con la descrizione che avete fatto delle Mild Ales, rispetto a ciò che ho imparato nei corsi di degustazione, da svariate fonti ed anche da come tu giustamente le descrivi nei video n°114 e n°189. Credo che fuorviati dal ragazzo al tuo fianco, che a quanto ho capito ha una grandissima competenza in fatto di vini e distillati, l'idea che si fa passare delle Mild, è solo quella di Stout o Porter, "depotenziate". È vero che il termine può derivare dai vari "sparging" che danno mosto meno zuccherino, rispetto ai primi utilizzabili per versioni più forti-Stout delle birre, ma la sola similitudine olfattiva-gustativa Stout/Porter/Mild secondo me non ci sta! Qui addirittura la definite "sorella minore delle Stout". Ma se ci rifacciamo al BJCP, è vero che in Style comparison, si afferma che alcune versioni posso essere delle "lower-gravity modern English Porters" ma non è la regola! Anzi in tutta la descrizione che ne fa il BJCP e come tu stesso sottolinei nei due video indicati, il cioccolato e torrefatto, sono descrittori possibili, ma se presenti devono essere leggeri e comunque in secondo piano rispetto a quelli tipici del malto come caramello, toffee, cereale. Tu stesso le definisci come più simili a delle Bitter meno amare. Il focus deve essere sulla morbidezza dei malti, non sul torrefatto-tostato. Anche l'amaro non deve mai coprire la parte malata, neanche sul finale. Neanche per la parte storica della gradazione da 1 o 2 ABV mi ritrovo, anzi come in questo articolo di Fermento Birra, www.fermentobirra.com/mild-british-dagli-schemi/, che sottolinea sempre l'importanza della morbidezza e dolcezza e non fa mai menzione del tostato, si riporta proprio il contrario. Un'ultima osservazione: nella scheda al posto di 3,7° ABV è riportato 5,8°. Scusami per la lunghezza del commento, ma ti seguo davvero con attenzione!
@skalbirre
@skalbirre 3 месяца назад
Ottima osservazione e in effetti in altre mild il sentore tostato è decisamente inferiore rispetto a questa. Probabilmente qui sono stati impiegati malti black/roasted in misura maggiore (a volte vengono utilizzati in basse percentuali solo per "aggiustare" il colore (vengono chiamati anche "coloured malts" per questo motico) ma probabilmente sopra una certa percentuale il contributo aromatico caffettoso inizia a sentirsi. Credo sia una possibile interpretazione dello stile, e in effetti guardando le line guida BJCP questa sarebbe un po' troppo spinta sul roasted. L'idea di sorella minore in effetti è fuorviante, grazie per averlo notato. Può avere senso se magari pensiamo alle brown ale come sorelle minori delle porter (ma anche qui con alcune virgolette), ma qui sarebbe più corretto indicare solo che la densità zuccherina e di conseguenza il volume alcolico a fine fermentazioni sono minori (e poi ok, storicamente c'era il discorso dei lavaggi delle trebbie ma il focus aromatico-gustativo è differente tra mild e stout).
@emanueletravagli8003
@emanueletravagli8003 4 месяца назад
ciao! ce la porti sul canale la caribbean storm di Brasseria della fonte? o una birra loro....
@skalbirre
@skalbirre 3 месяца назад
Ottimo birrificio, sicuramente prima o poi ne parlo sul canale!
@pierberetta1113
@pierberetta1113 4 месяца назад
Sei un cretino......studia prima di dire cagate è una trota
@skalbirre
@skalbirre 3 месяца назад
Centinaia di video, una qualità dei contenuti imho di alto livello, ma siccome ho confuso il nome di un pesce mi prendo pure del cretino. Va be', fa parte del gioco. Comunque credo tu sia il terzo o il quarto esperto di ittiologia che me lo fa notare nei commenti, ma di certo sei anche il più antipatico della lista!