Тёмный
Francesco Verolino
Francesco Verolino
Francesco Verolino
Подписаться
Street Photographer - Ambassador Ricoh GRIII
Urban Explorer Napoletano. Mi piace accompagnare i fotografi in un percorso di conoscenza nel mondo della fotografia e della Street Photography

Organizzo "Photo Experience" a Napoli, Londra, Essaouira e in altre città, parlare alla mia community e scrivere libri di fotografia.

Ho studiato fotografia negli ultimi 15 anni, la passione mi ha portato a "rubare" informazioni e la curiosità mi ha fatto guardare negli anni migliaia di fotografi e non so quante fotografie, a viaggiare tanto. Tutti, anche in modo inconsapevole, hanno contribuito alla mia cultura fotografica.

E' il momento di ricambiare e il mio canale YT è lo strumento di confronto. Però attenzione, io faccio solo riflettere su alcuni temi, non voglio imporre il mio pensiero sulla fotografia.
Fan Ho è uno Youtuber
19:23
14 дней назад
Ti ho Beccato: Silvia Zanaldi
15:15
21 день назад
2 esercizi per fotografi: Settembre'24
14:45
Месяц назад
Il fotografo insoddisfatto
12:40
Месяц назад
Mtiilk: Ti ho beccato su Instagram
13:58
3 месяца назад
Комментарии
@GiuseppePierluigiTedone
@GiuseppePierluigiTedone 3 часа назад
Fotografare, relazioni, insegnare, stimolare alla ricerca ed alla sperimentazione, il tutto condito da sana allegria e voglia di fare sono le doti che ho visto in un fotografo di eserienza che "si diverte" a fare quello fa. Sei ricuscito a stimolare in me (ed in tanti come me) la curiosità di capire "cosa succede se faccio una foto in un modo o in un altro modo" e cosa significa "pensare ad una fotografia", come approcciarsi al soggetto, come "pensare" e "Vedere" una fotografia a posteriori. Io penso che chi ti ha detto di "Custodire i tuoi segreti funzionali alla tua produzione" non sia del tutto capace di fare quello che fai tu, di trasmettere quell'entusiamo e quella competenza che tutti noi vediamo quando ti ascoltiamo o facciamo foto con te. Io, nella mia piccola esperienza con uan macchina fotografica in mano, ho imparato tantissimo venendo a Napoli con te (esperienza che spero di rifare prestissimo magari anche in altri luoghi). Anch'io ho fatto il formatore in tempi diversi ed a gente diversa e so cosa significa insegnare e posso dirti che tu lo fai in modo speciale, ti viene proprio naturale. Francè, capisco le domande che ti sei fatto, ce le siamo fatti tutti nel nostro campo, io mi sono fatto le stesse domande nel mio campo. Eppure mi sono sempre detto che mettere a disposizione degli altri la propria esperienza ed il proprio sapere arricchisce sempre chi dona e chi riceve, oltre a creare un rapporto di amicizia meraviglioso. Quindi spero che le conclusioni di un fantastico ragionamento introspettivo come il tuo possano portanti ad avere ancora più voglia di fare e di trasmettere quello che puoi con la tua allegria e gioia di vivere. Un abbraccio.
@ACannaos
@ACannaos 5 часов назад
Francesco, grazie alla tua maestria anche nell'insegnare, vuoi mettere il valore inestimabile delle relazioni umane che hai creato, stai creando e creerai, oltre al fatto che tramanderai ai posteri, oltre alle tue opere, i tuoi libri e il tuo materiale didattico ? E' una ricchezza "diversa" da quella economica e materiale ma a mio avviso unica ...
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 5 часов назад
Così mi metti in difficoltà! Quello che faccio mi piace troppo... sia fotografare sia divulgare. Ma quella che mi dai è una prospettiva diversa, evidente ma diversa che sulla spiaggia di Essaouira avevo trascurato. Grazie mille...a presto!
@ACannaos
@ACannaos 5 часов назад
@@FrancescoVerolino personalmente le persone che mi hanno insegnato qualcosa (sia nella professione che nelle mie passioni) sono sempre nei miei pensieri e le ricordo con riconoscenza e affetto, mi hanno arricchito come persona anche quando ho faticato a comprendere o non concordavo con quanto mi veniva insegnato. Così si cresce !
@giovannidellipaoli60
@giovannidellipaoli60 День назад
Siete fantastici e simpaticissimi. Francesco, Matteo e Davide : ottima collaborazione.
@elisamalaguti6033
@elisamalaguti6033 2 дня назад
Francescoooo nessuno mi ha costretto a metterti il like...anzi :) noi non siamo soliti a farci intrattenere dalla classica TV ma piuttosto con un bel video ad esempio dei tuoi.Quindi like coniugale dato con il cuore 💜
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino День назад
@@elisamalaguti6033 grande Elisa…. Un abbraccio a Carlo
@carloamodeo7083
@carloamodeo7083 2 дня назад
Frank è un pò che non ti vedevo. Oggi ti lascio un like pensato, un like che viene dopo una profonda riflessione e quindi ti arriva il like poetico " La fotografia è come l' amante per funzionare devi avere tempo, soldi e passione".
@marianoloverso777
@marianoloverso777 6 дней назад
Ma chi è Alessio??
@lisamereu7475
@lisamereu7475 9 дней назад
Bellissimo video molto interessante dove l'eccellenza della mia terra viene valorizzata. Grazie Francesco e grazie Giuseppe👏🏻👏🏻👏🏻 Riflessione sulle oasi e sui capanni per fare foto naturalistiche. Oltreché non si è mai soli, vieni portato nei luoghi di interesse dove trovi tantissimi altri fotografi, ti ritrovi poi a scattare dalle stesse angolazioni, con le stesse composizioni, gli stessi soggetti... che tristezza. Sarebbe come andare al supermercato ad acquistare il cibo oppure farsi un bell'orto con delle galline e viversi tutto il processo naturale delle cose che porti a tavola.
@ccco90
@ccco90 9 дней назад
Mai fatto storytelling con la fotografia. Purtroppo è un genere che non mi appartiene caratterialmente. Però, dopo aver casualmente visto il tuo video (attirato dal titolo), devo dire che un certo interesse me l'hai suscitato. Sarà perché sei riuscito ad entrare nelle motivazioni del fotografare, comunicando la tua passione in modo coinvolgente. Davvero complimenti!
@giovannidellipaoli60
@giovannidellipaoli60 9 дней назад
Francesco fai bene a mettere dei paletti sull’aspetto relazionale. Nessuno deve sentirsi autorizzato ad offendere chi chiede di essere libero nelle scelte. Se non si condividono tali scelte non costa nulla ad affermarlo in modo civile e si cambia canale. Continua così Francesco, in molti ti apprezzano e io sto tra quelli. Un abbraccio. Giovanni
@mn8993
@mn8993 9 дней назад
Credo che la regola generale sia questa: gli haters vanno dove c’è il successo. Più successo hai più haters hai, dunque benvenuti haters ! Rispondere ad un hater significa dargli quella visibilità e dunque “riconoscimento” che non hanno nel loro lavoro o nella loro vita. Dedicargli anche un video a mio parere è stata una opera pia che a Napoli avrebbe fatto solo Giuseppe Moscati , se fosse stato fotografo invece che medico. Che dire ti stai avviando verso la santità…
@PERLA62
@PERLA62 9 дней назад
Mi associo, sarebbe fantastico. E poi è vero, non siamo compresi, ne dalla famiglia e anche dagli amici...
@carloamagliani0944
@carloamagliani0944 9 дней назад
Ho visto solo adesso... mi sembrano discorsi mooolto giusti... io ho smesso di usare le mie reflex...a pellicola e digitali...Fuji..Canon...Pentax...Mamiya ..obiettivi ..treppiedi.....tengo una compattina Canon ma...ora SMARTPHONE ...PURTROPPO data l'età...stop... sviluppavo...stampavo...ingrandivo.. facevo rullini b/n "su misura" poi il mio Durst è andato in soffitta, ma seguo ancora un pò i vari fotografi e "spiegatori" ...perciò mando a tutti un saluto...😢😂👍🏻
@guido23577
@guido23577 9 дней назад
Ciao Francesco sono Guido e volevo rinnovarti i complimenti per i video che fai. Il tuo grande merito è quello di non parlare di fotografia ma raccontare la fotografia: sei diretto e impattante. Complimenti ancora e continua cosi.
@claudia4705
@claudia4705 9 дней назад
Sarebbe proprio interessante👍
@gualtieromeloni9559
@gualtieromeloni9559 9 дней назад
Senza dubbio sì: non si finisce mai d'imparare 😊
@alessandrospecchio3620
@alessandrospecchio3620 9 дней назад
Storytelling interessante
@dadux74
@dadux74 10 дней назад
Grazie
@robertosorrentino2052
@robertosorrentino2052 10 дней назад
Ciao Francesco siccome sei sempre super informato che dici mi consiglieresti di prendere una Gr3 liscia anche se ha 5 anni sulle spalle o a breve uscirà la versione nuova? Ti seguo sempre io sono un appassionato che quando esce in giro per fare foto mi piace essere minimal e leggero. Ti ringrazio del consiglio.
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 10 дней назад
Le nuove uscite sono sempre delle incognite e non sempre sono miglioramenti. Le Ricoh sono assegni circolari quindi perderesti poco.
@robertosorrentino2052
@robertosorrentino2052 10 дней назад
@@FrancescoVerolino grazie mille per la risposta fulminea,questo l’ho notato sull’usato,infatti la prenderei nuova ed intanto me la godo dopo si vedrà le nuove uscite se eventualmente vale la pena aggiornarla. Grazie dei tuoi video sempre molto interessanti.
@carloamodeo7083
@carloamodeo7083 11 дней назад
La post produzione, visto che per molti significa rifare il trucco alle proprie foto mi fa mettere il famosissimo like fashion 🤣🤣🤣
@Iris8a
@Iris8a 11 дней назад
Se potessi metterei 200 like, grazie infinite per questo prezioso corso ❣️
@marcovela9208
@marcovela9208 11 дней назад
Che bella notizia vedere che hai ripreso il progetto del corso base di post produzione, fantastico! Volevo chiederti un consiglio per un percorso serio di formazione in post produzione dal momento che ritengo abbia delle potenzialità creative quasi illimitate, quali sono le strade o i corsi per diventare professionisti in post produzione? Ho fatto delle ricerche ma non ho trovato molto. Grazie
@Rosario532
@Rosario532 11 дней назад
Ottima iniziativa, utilissima.
@elisabettamoggianbarban4724
@elisabettamoggianbarban4724 12 дней назад
Grazie.
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 9 дней назад
Elisabetta... Grazie milleeeee. E' bello ricevere supergrazie.... !!!!
@danielearconti6954
@danielearconti6954 12 дней назад
Ben detto Francesco Educazione Cultura Curiosità Sensibilità Sottoscrivo in tutte le lingue del mondo! È vero in fotografia come, e soprattutto, nella vita
@Francesco-fjx100
@Francesco-fjx100 12 дней назад
Grazie Francesco per questa nuova iniziativa se possibile ti metto già subito i like preventivi anche per le prossime puntate😊
@JacopoDiGiuli
@JacopoDiGiuli 12 дней назад
Grande Francesco grazie mille per questi corsi gratuiti... super ma SUPER apprezzati!
@enrica2129
@enrica2129 12 дней назад
Super like preventivo 😄💕
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 12 дней назад
Grande Enrica!!!! Sono io in ritardo rispetto alle vostre richieste!
@lucasafina6224
@lucasafina6224 12 дней назад
Sei diventato Ambassador Ricoh, giusto?
@gfirmani
@gfirmani 12 дней назад
🙈
@valentinaax8022
@valentinaax8022 13 дней назад
Ciao Francesco, la verità è che il “Dio della superficialità” regna sovrano ovunque ed i social hanno amplificato questo fenomeno. Si capisce subito se un RU-vidr è a caccia di soli like oppure propone contenuti veri. Sicuramente questo tizio non si è andato a cercare sul tuo sito qualche informazione e neanche si è letto semplicemente la panoramica del libro su Amazon. Non conosce le tue fotografie, non conosce i tuoi contenuti, la filosofia ed il cuore che pulsa dietro a questo canale ed il rapporto che hai con le persone. Purtroppo è più facile dire male che dire bene del nostro prossimo per tutta una serie di motivi che esulano dalla Fotografia. Fortunatamente le persone non sono tutte uguali. Personalmente ti ringrazio per i contenuti che offri. Ciao
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 13 дней назад
Valentina.. è soggetto conosciuto. Esiste un'altra chiave di lettura. Che conosca tutto.... e non tollera quello che faccio. E' un effetto Dunning Krugher con un mix di cattiva educazione. Ma non credo che lo rifarà più....
@PERLA62
@PERLA62 13 дней назад
Il primo social che ho usato è stato facebook. All' inizio non lo usavo per le foto, ma solo per prendere delle immagini da postare su un blog che avevo col sistema del copia e incolla dato che a quei tempi avrei dovuto pagare il programma che usavo per mettere immagini. Erano i primi tempi di twitter e facebook e io mi segnai senza nemmeno sapere realmente a che servissero e neanche col mio nome. Poi, vista la mia passione per la fotografia ho cominciato a creare degli album, ma non perché m' interessasse tanto farmi notare, soltanto per avere una sorta di bechup in rete , in caso perdessi le foto. Sono sincera, e anche con me stessa, in quanto non ho mai ritenuto di essere proprio mediocre come fotoamatrice, ma non mi ritengo nemmeno un ANSEL ADAMS e per cui, loke o non like, visione o non visione mi sta bene così. Ciò non toglie che sono appassionatissima e mi documento e scatto molto, persino in analogico, anche se in quest'ultimo con risultati ancora pessimi. Però pur essendo presente su fb , instagram , cara e flickr sono un pò delusa dal metodo. In primis , se tu , se per un periodo per qualsiasi motivo tralasci il social o non metti i like scompaiono gli amici o chi ti segue. Il secondo è che se io sono disposta a pagare le visualizzazioni in un botto arrivano alle stelle. E questo ti aiuta certo, ma allora così siamo tutti bravi
@PERLA62
@PERLA62 13 дней назад
Sono arrivata quasi alla fine del libro. Lo consiglierei vivamente a tutti coloro che hanno seguito come me corsi su corsi sull' esposizione e la composizione geometrica. Non a caso ora capisco perché alcune mie foto nelle quali ero stata molto attenta a queste ultime funzionano meno bene di alcune scattate a sensazione e basta. A volte alcuni insegnamenti pur se importante apprenderli, dovremmo conoscerli e poi metterli da parte. Finalmente qualcuno che mi ha saputo spiegare bene quando e come una fotografia resta. Mi spiace non poter venire a Milano, sarebbe stato fantastico, ne sono convinta...
@elisamalaguti6033
@elisamalaguti6033 13 дней назад
Ciao Francesco mi hai chiamato?!?! Like coniugale ❤
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 13 дней назад
Elisa....!!!!! Vi adoro....!!!!!
@elisamalaguti6033
@elisamalaguti6033 13 дней назад
@@FrancescoVerolino 🥰
@attiliocarnevale5550
@attiliocarnevale5550 13 дней назад
Ciao, Francesco sto proprio proponendo un corso a Sanremo, su questo. Sviluppata già nella prima uscita 👍🏻
@LICATAC
@LICATAC 14 дней назад
certo che quel blaterare in sottofondo non aiuta ad ascoltare. Ma ti sei fatto aiutare da qualcuno per scegliere quella musichetta?
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 13 дней назад
In altri video la trovi molto più bassa. E' un video che rifarò. Grazie del commento.
@carloamodeo7083
@carloamodeo7083 14 дней назад
ohhhhhhh oggi metto lo slow like al minuto 7 😀
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 14 дней назад
Grande Carlooo!!!
@carloferrari1649
@carloferrari1649 14 дней назад
ciao Francesco e ciao a tutti gli amici del canale. Scrivo per esprimere il mio TOTALE appoggio a quanto hai detto in questo tuo PERFETTO ragionamento in merito a quanto scritto da quella specie di "leoncino da tastiera" ( definirlo "leone" sarebbe troppo...) che si è permesso di divertirsi credendo di prenderti "in braccio" (e con questo non dico altro poichè ho detto tutto...). Io avrei bannato il soggetto in questione senza neppure dargli la misera soddisfazione che questi soggetti cercano. Mi rendo però conto che NON bisogna solo e sempre subire... Quindi, premesso che queste persone non meritano il tuo tempo , voglio voglio ringraziarti poichè HAI FATTO BENE a fare il video, primo in quanto il canale lo GESTISCI tu, secondo perchè se tutti facessimo come te questi soggetti avrebbero già smesso e terzo perchè una GOGNA MEDIATICA a volte serve ! Pertanto... AVANTI COSI' e buona luce a tutti ! Un abbraccio circolare
@PhoTherapy
@PhoTherapy 14 дней назад
Ho iniziato a leggere il tuo nuovo libro slow photographer .... Molto bello congratulazioni
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 14 дней назад
Grazie 1!
@PhoTherapy
@PhoTherapy 14 дней назад
Ho iniziato a leggere il tuo nuovo libro slow photographer .... Molto bello congratulazioni
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 14 дней назад
Grazie 2!!
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 14 дней назад
Qui trovi le Info e il programma del Workshop: "La Composizione non Geometrica" www.francescoverolino.com/la-composizione-non-geometrica/ Aula - Campo - Confronto: Lla Composizione in fotografia e le regole della Percezione della "Psicologie della Gestalt"
@giuliamargineanu2720
@giuliamargineanu2720 14 дней назад
Molto chiaro. Continui così!!!
@andrea_terraferma725
@andrea_terraferma725 14 дней назад
Caspita me la sono persa proprio questa. La recupero subito
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 14 дней назад
@@andrea_terraferma725 è molto bravo. Canale da seguire. Ti aspettavo!
@chia3443
@chia3443 14 дней назад
Complimenti per i contenuti, molto interessanti. Io usavo una reflex d7100, con zoom, grandangolo fisso 35mm, un tuttofare, un ottica fissa… ero anche bravina ho vinto qualche premio locale, poi però ho avuto un incidente e per problemi di schiena ora non posso più portare pesi. Ora sto usando lo smartphone buon cameraphone, però mi sento limitata, vorrei qualcosa più personalizzabile e con zoom ottico da 10x in su, cosa mi consiglia come compatta o mirrowless tenendo conto di leggerezza, qualità, autonomia, zoom, performance al buio? Grazie
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 14 дней назад
La Ricoh gr3. Ha una qualitá incredibile.
@chia3443
@chia3443 14 дней назад
@@FrancescoVerolinoGrazie ho guardato online e mi pare non abbia zoom, la userei anche in viaggio e fotografo particolari architettonici e animali in Safari, mi occorrerebbe uno zoom anche almeno 10x ottico… come potrei fare? Oppure quale altra compatta?
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 14 дней назад
@@chia3443 la Sony rx100 o la lumix l15.
@vincenzopiccinelli2342
@vincenzopiccinelli2342 14 дней назад
Quando fai foto naturalistica, fiori l'essenza della natura con ogni scatto, rivelando ciò che spesso sfugge ai nostri occhi. Ogni immagine è un'opera di vita e bellezza selvaggia, catturata con maestria. Il mio stile di fotografia preferito è pasaggistica e che io pratico qui in Svezia, molto in sintonia con la foto naturalistica. Grazie per la live🙏
@GiuseppeGessa
@GiuseppeGessa 14 дней назад
Grazie Francesco per questa bella esperienza. A presto 😊
@elblanko2
@elblanko2 15 дней назад
.Buongiorno Francesco! approvo al 100x100 le tue parole. Purtroppo di persone affette da sindrome di Dunning-Kruger (it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger) il mondo è pieno. Tanti pensano che fare 4 foto belle voglia dire ergersi a professori (O'Professor...spero che in napoletano si scriva così, rende molto l'idea). Un'ultima cosa: io mi chiamo Riccardo, ma che ti ho fatto per farti arrabbiare così tanto ?
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 15 дней назад
Meraviglioso. Non ho altro da aggiungere! Lo studierò bene. Mi serve!!!!!!
@CristinaRocca0605
@CristinaRocca0605 15 дней назад
Buongiorno Francesco, condivido il tuo intervento. Ammiro chi come te, e qualcun altro creators che seguo con vivo interesse, si mette in gioco su una piattaforma come questa, mettendoci la faccia e dicendo ciò che pensa riguardo a questioni che vanno molto al di là della semplice recensione di questo o quell'altro prodotto. Fai un canale di vera cultura fotografica. Io non pratico la street in senso stretto, per carattere e disposizione personale, ma i tuoi contenuti mi interessano sempre moltissimo e ho anche imparato molto. In qualche commento ho letto che l'affermazione da te citata era una semplice domanda alla quale tu avresti risposto con la maleducazione di cui ti lamenti. A mio parere non è affatto così. Le domande si fanno in altri termini e con toni diversi. Ben venga chi, come te, reagisce alla provocazione, non perché permaloso ma perché giustamente non tollerante!
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 15 дней назад
Cristina era solo un commento (so di chi era... ed era di parte). Anche per me non era una domanda. Ma se è così mi verrà chiesto scusa per il fraintendimento (ovviamente questa è impossibile). Una delle cose più importanti per me è avere una comunità omogenea, motivata, critica in senso costruttivo e soprattutto di persone per bene. Nel regolamento del canale è specificatamente richiamato. Secondo me ora prima di scrivere un commento da Hater ci penserà. Ti ringrazio per la solidarietà e ti ringrazio del pensiero.
@gfirmani
@gfirmani 15 дней назад
Ma quanti problemi che vi fate per qualcosa che, essendo virtuale, è come se non esistesse!
@FrancescoVerolino
@FrancescoVerolino 15 дней назад
Non è virtuale. È digitale ed esiste. L'educazione esiste.
@gfirmani
@gfirmani 15 дней назад
@@FrancescoVerolino sono cose che dovrebbero servire a facilitarci la vita, non a farci litigare e a creare stress. Ma se uno è frustrato nella vita reale, se lo porta dietro. Meglio ignorarli, secondo me
@AleksFalcone
@AleksFalcone 15 дней назад
"virtuale" significa un'altra cosa. I social sono mezzi di comunicazione, non fantasie teoriche. La comunicazione violenta e offensiva va repressa attivamente. Ignorare certi comportamenti vuol dire accettarli e lasciare loro lo spazio per crescere.
@gfirmani
@gfirmani 14 дней назад
@@AleksFalcone sarebbe come dici se ci fosse l'obbligo di chiamarsi per nome e cognome anziché travestirsi dietro un avatar. Lo strumento sarebbe di comunicazione, ma il confine con l'irrealtà è flebile. Chi sta sui social non ha piena coscienza di esistere come realtà concreta. È un discorso lungo e complesso Comunque per descrivere un fenomeno che è andato ben oltre radio e tv
@robertosorrentino2052
@robertosorrentino2052 9 дней назад
Francesco ti seguo e come sempre mi trovo molto d’accordo con il tuo pensiero e modo di vedere la fotografia e interpretare la vita,perciò ti seguo e mi piaci. Grazie per questo messaggio,l’educazione è alla base di tutto sempre.