Тёмный
Keep Listening, by Giacomo Pagani
Keep Listening, by Giacomo Pagani
Keep Listening, by Giacomo Pagani
Подписаться
In twentyfive years of messing around with toys, I reckon that my favourite relationship with high fidelity is letting the milestones sing, be them gear or cultures and sound signatures.
Each time, I protect a music habitat which has meant something for crowds of passionates. "Keep Listening", then, because there are so many roads to good music and there's a lot to learn in this crazy world.
Keep Listening's Channel Trailer, 12.2023
1:31
6 месяцев назад
Комментарии
@stereo1play
@stereo1play 3 дня назад
Ciao, complimenti per i tuoi video sempre molto interesanti. Vorrei sapere cosa ne pensi del Pre Phono ASR Basis Exclusive, come si pone rispetto al Manley Steelhead. Grazie
@pinosilvestre3853
@pinosilvestre3853 3 дня назад
il gatto ti dà ragione ... santa pace ... che operazione delicata ...
@demetrio2.075
@demetrio2.075 7 дней назад
Buongiorno Giacomo, ho seguito con estremo interesse il video, così come del resto gli altri. Inutile rivolgerti i miei complimenti, che poi alla fine comunque fanno sempre piacere, almeno credo…😊 Bene, assolta la dovuta premessa, ti dico che hai stuzzicato non poco la mia mania di sperimentare cose nuove, anche in funzione dell’accettabile spesa…ma veniamo al dunque. Attualmente uso due coppie di JPS Labs Superconductor in modalità bi wiring su una coppia di Tannoy Definition D 700 (vecchia edizione), pre VTL 2.5 e finale VTL ST 85. Spesso, e soprattutto con alcuni generi musicali, purtroppo incisi con i piedi, avverto molta fatica di ascolto, un fastidioso viraggio sulle alte con contestuale carenza nella gamma bassa, tanto da staccare e cambiar genere😢…volevo un tuo parere circa i cavi con cui hai eseguito la prova, meglio il Belden o Duelund? Dimenticavo la sorgente Linn (che ascolto sporadicamente), per il resto uso un Audiolab Mdac plus. Volevo cimentarmi nella prova, ma delle due l’una…😊 Grazie per l’eventuale interesse. Un caro saluto.
@multioktav-rj8iw
@multioktav-rj8iw 9 дней назад
Per una buona centratura era possibile inserire tra bobina e traferro un cartoncino così da centrare perfettamente la bobina.
@RetroGCo.
@RetroGCo. 10 дней назад
L' hifi e' misurabile.... il resto sono chiacchiere da bar.
@RetroGCo.
@RetroGCo. 11 дней назад
Ma sei serio o ci pigli per................................
@MaxHoch-zt9tf
@MaxHoch-zt9tf 22 дня назад
You video is AMAZING!! I love it so much. I do have the same arm and would like to replace the damping fluid. May I ask you how to remove the arm from the ball-like socket? Like how you have it in the first scene of the video? do I need to unscrew something or does the arm come apart when unscrewing the pivot?
@paolo61hifi
@paolo61hifi 23 дня назад
Mah..io rimango cpn le mie monitor pro da studi amplificate con dsp incorporato + un buon dac + un pc portatile .. Tutti questinapparecchi e cavi per ascoltare un po di musica? Mah...
@MassimoQuieti
@MassimoQuieti 28 дней назад
E chiaro che per abbattere i prezzi si fanno registrazioni cosi così quelle buone erano analogiche su nastro oggi rifare uno studio di registrazione di quel genere costerebbe una fortuna ma che musica. ho un dare side dei Pink d'epoca cioè quando uscì, e ne ho uno dei giorni nostri non remaster, c'è una differenza enorme il nuovo non ti coinvolge pultroppo suona magro spento senza spessore e calore musicale , si sembra un CD e così naturalmente per i più va bene ma non per tutti.
@MassimoQuieti
@MassimoQuieti 28 дней назад
10/0 per westerm ,se è equivalente mmm probabilmente non è proprio così c'è troppa differenza hai fatto benissimo a inseguirla e cambiarla che impianto meraviglioso, probabilmente i trasformatori sono stati studiati per lavorare esclusivamente con le suddette valvole ripeto troppa differenza, grazie che ci fai ascoltare quel popò di apparato per altro stupendo anche esteticamente complimenti .
@MassimoQuieti
@MassimoQuieti 29 дней назад
Be quello che sento con questo impianto da qui è notevole non oso pensare dal vivo complimenti! E grazie per donarci a noi comuni mortali di tanta meraviglia visiva, ma soprattutto sonora.
@user-ng1ln3lq8d
@user-ng1ln3lq8d Месяц назад
Quando attivi le levette di accensione sembra che spara come una 357 magnum. E cio vi basti per il resto😂
@user-ng1ln3lq8d
@user-ng1ln3lq8d Месяц назад
Caro Giacomo, seguo con interesse i tuoi video o come si chiamano. Ti diro' che tratti anche in modo semplice argomenti assai complessi anche magici. Mentre scrivo dto ascoltando tutta la tiritera sul rodaggio....adesso possedendo le dionisio di Be Yamamura come posso cercare di chiarire che ieri mi sono arrivati alcuni piccoli altoparlanti di ricambio nuovi che sono assolutamente inchiodati contro quelli montati circa trent anni fa forse da piantini o da Be stesso. Come si puo' parlare di rodaggio io direi di viaggio.....il viaggio che ogni giorno ci regalano i nostri oggetti suonanti. Suono antico suonare,l anima, direi risuonare l anima.....insomma emozionarsi ad ogni ascolto direi ad ogni accensione. Tre regole dovrebbero valere: rispetto per chi gia da anni ha dedicato tempo e molto denaro per farr prove su prove ascoltate queste poche anime vi aiuteranno gratuitamente per scegliere una strada. Secondo non importa se la strada e sbagliata, riconoscere l errore significa modificare la rotta. All inizio, non e un fatto temporale , ci sono grandi correzioni via via sempre piu piccole state affinando l orecchio. Iniziamo a parlare la stessa lingua.terzo: il miglior consigliere e' solo la musica acustica dal vivo. Stop. Avanti tutta. Stefano
@paolippe
@paolippe Месяц назад
Povera Tung Sol 🤣 complimenti per la flemma mantenuta... io avrei imprecato di brutto, se non peggio 😂 Comunque sia, bellissimo video, molto istruttivo; fa venire voglia di acquistarlo, anche se in passato lo avevo già escluso per l'hum, seppur minimo, al quale purtroppo sono allergico. Adesso però, grazie al tuo video, lo riascolterei volentieri e magari mi impegnerei un po' di più, magari provando vari cavi e/o altre soluzioni per ridurlo. GRAZIE! Ah... e poi non sapevo fosse ibrido, anche se lo avevo sospettato....
@robertomorandini2766
@robertomorandini2766 Месяц назад
Ascoltarti è sempre un estremo piacere
@gianluigimontemerlo9882
@gianluigimontemerlo9882 Месяц назад
Che meraviglia , il pre fono lo vidi da Non Solo Musica di Lazzari una ventina di anni fa e mi ha impressionato , veramente bello da vedere e da sentire
@eti600
@eti600 Месяц назад
Giacomo, hai voluto abbonire un tipo di registrazione (riferito al primo pezzo) che non è alta fedeltà che come hai detto tu deve suonare “bene” anche dal citofono ma sappiamo bene che è pieno di limiti.
@MrFabio79g
@MrFabio79g Месяц назад
E' bellissimo ascoltarti riesci a raccontare le cose in un modo che rapisce. Aspetto tuoi nuovi video. Ciao Giacomo continua così
@ottonetaddei1633
@ottonetaddei1633 Месяц назад
Sono assolutamente d'accordo con la descrizione di "colore" che fai, sul suono caldo e sulla moda sonora degli ultimi 20 anni. Completamente
@giacomopagani
@giacomopagani Месяц назад
Grazie mille!
@luigilugnani7456
@luigilugnani7456 Месяц назад
Mi spiace molto intervenire negativamente su di un marchio di questo genere, ma purtroppo un soggetto come la "MANLEY" ha dato uno schiaffo sonoro a tutti quelli che credevano in lei. Come confermato dai fatti anche la "MANLEY" ha dovuto adeguarsi al consumismo e all'intelligenza artificiale, onde evitare l'autoestinzione dal mondo commerciale deludendo i veri del vintage assoluto, dove l'eleganza della tecnologìa era dettata non solo dalla indiscussa qualità ma anche tenendo fede ad un vecchio proverbio che recita: anche l'occhio vuole la sua parte. Nessun fedele della "MANLEY" si sarebbe aspettato di vedere nei suoi progetti un barbaro miscuglio di transistori e radiocomandi trasformando un apparecchio valvolare della max eccellenza in un ibrido fac-totum dove i "bit" cominciano a fare da padrone. Il discorso sarebbe lunghissimo e certamente non adatto per essere dissipato sulla pagina di un social network, scusandomi di aver esternato il mio pensiero in un modo abbastanza brutale in un argomento così delicato ringrazio Giacomo Pagani di aver destato l'interesse per le cose serie.
@giacomopagani
@giacomopagani Месяц назад
Ciao Luigi, il Manley Steelhead è a catalogo da decenni e non infanga il buon nome della tradizione Manley, anzi, è un sapiente ibrido di tecnologie per raggiungere un risultato eccelso. Non vedo davvero come Manley si sia piegata nei modi che descrivi.
@ratiboralex5476
@ratiboralex5476 2 месяца назад
спасибо! было очень интересно, вас приятно слушать)
@marcobravi2639
@marcobravi2639 2 месяца назад
Mi conviene fare l'abbonamento al Macerata Festival Jazz.
@giandujavettorello6184
@giandujavettorello6184 2 месяца назад
Grande musicalitá ed effetto live, poche storie, ogni commento sarebbe superfluo! 😉 Complimenti.
@giampaololena9014
@giampaololena9014 2 месяца назад
Giradischi eccezionale, peccato che sia introvabile. Una domanda, quali potrebbero essere delle possibili alternative. Saluti.
@giacomopagani
@giacomopagani Месяц назад
Ciao Giampaolo, di alternative ne possiamo trovare anche all'interno della produzione corrente Technics; se ci si vuole avvicinare il più possibile, occorre il costosissimo SL-1000R, altrimenti si possono ottenere buoni risultati anche sui giradischi di fascia inferiore, ovvero i seguiti moderni del SL-1200. Nel vintage, ottimi prodotti a trazione diretta si possono avere tra i Denon e i Pioneer/Exclusive, ma tutta roba che non viene più via a buon mercato, ahimè...
@tomorrowandyesterday
@tomorrowandyesterday 2 месяца назад
Questo video ti fa innamorare di questo magico universo sonoro.
@tonimatera
@tonimatera 2 месяца назад
Sempre interessante, bisogna anche però ricordare come il pianismo di Dollar Brand si sia nel tempo e con l'età modificato, come quello di di Keith Jarrett che adesso è sussurrato.
@giacomopagani
@giacomopagani Месяц назад
Hai ragione, certamente lo stile è diverso, diciamo che - comunque - il registrato asseconda forte e chiaro questo stile dandogli una corrispondenza estetica-sonora lampante!
@sitomdd
@sitomdd 2 месяца назад
Ti posso chiedere chi ha realizzato il plinto del Garrard? Devo cominciare a valutare cosa fare per un Sp10. grazie
@giacomopagani
@giacomopagani 2 месяца назад
Certo: cerca DAS Acoustic. Bellissimi e dal prezzo pure onesto.
@sitomdd
@sitomdd 2 месяца назад
@@giacomopagani grazie, ho dato un occhio e per sp10 vedo un solo modello ma immagino si possa fare progetti su misura
@giacomopagani
@giacomopagani 2 месяца назад
Chiedi a Imre, vedrai che sì!
@user-wi4ic8qm8m
@user-wi4ic8qm8m 2 месяца назад
Grazie per questo interessante video c mi ha fatto scoprire i Belden 9497. li ho subito provati sul mio impianto (Klipsch Fortè III con ampli Gryphon Diablo 250) e subito li ho preferiti al mio cavo blasonato da 1000 euro per naturalezza, controllo dei bassi e bassissima fatica di ascolto. certamente perdono rispetto al cavo blasonato nei dettagli in particolare evidente sulle voci. comunque ciascuno ha i suoi pro e contro. certo che per me che ascolto molto il fattore fatica di ascolto pesa molto. ti chiedo cortesemente se secondo te il Duelund potrebbe essere un buon cavo per il rewiring interno delle Klipsch. grazie
@giacomopagani
@giacomopagani 2 месяца назад
Sono lieto che l'esperienza sia stata positiva. Per tutte le testimonianze raccolte sinora, il denominatore comune è che la massima soddisfazione si raggiunga - come suggerivo - tra finali di bassissima potenza a valvole e diffusori di altissima efficienza. Situazioni come la tua sono mediamente meno indicate a tutto tondo, infatti hai qualche alto e basso, però sono contento che funzioni! Il Duelund è certamente un eccellente cavo per ricablare i diffusori, ma a questo punto, già che ce l'hai, userei il Belden.
@MrFabio79g
@MrFabio79g 2 месяца назад
Ciao Giacomo ti sarei grato se facessi un video dove spieghi bene quali sono le differenze fra mono e stereo. Per esempio io mi sto chiedendo come fa il vinile che ha un solco e una puntina a diventare sperero nelle elettroniche, poi un ascolto stereo è meglio con 1 o 2 casse o anche le casse molto vicine. Possono sembrare banalità ma ti assicuro che secondo me tanti hanno di questi dubbi. E ancora un supporto fisico lo devo comprare con incisione mono o lo posso cmq riprodurre in mono attraverso i collegamenti fonte amplificatore, un file audio stereo può essere trasformato in mono e viceversa????? Tante domande insomma, spero di averti dato spunto per un video .... grazie❤
@giacomopagani
@giacomopagani 2 месяца назад
È un ottimo spunto e lo farò con piacere... Grazie a te!
@MrFabio79g
@MrFabio79g 2 месяца назад
@@giacomopagani ❤️
@user-sl9dh2ie7i
@user-sl9dh2ie7i 2 месяца назад
Un po' di volume in più non guasterebbe, grazie.
@giacomopagani
@giacomopagani 2 месяца назад
Grazie, prendo nota!
@techrontef8089
@techrontef8089 2 месяца назад
Il disco di Dollar Brand che ha fatto storia anche in hi fi è stato quello con il sassofonista Archie Shepp intitolato Duet, uscito nel 1978 e ripubblicato in CD nell '82 per opera della Denon. Per questa ragione il disco ebbe rilevante diffusone nel mondo "audiofilo". Si trattava di una delle primissime registrazioni digitali, campo in cui Denon (Nippon Columbia) fu pioniere, con eccellenti registrazioni e macchine proprietarie, soprattutto di musica classica, in particolare organistica, e pubblicati inizialmente in vinile. Nell'84 mi trovai ad una conferenza della Electro Voice dove eravamo invitati quali giornalisti della stampa hi fi, ed assistemmo ad una demo di un sistema essenziale a due vie con un nuovo driver da 2" (il DH1A), dove venne usato pure questo CD. Ricordo che Paolo Nuti, fondatore di Audio Review, anche lui presente fra gli invitati, commentò in pubblico che non aveva mai sentito un sassofono di simile vividezza e lo scrisse pure sulla rivista. Quel disco non avrebbe alcuna possibilità di venir suonato alle fiere odierne, ma non credo sia il caso di gioirne. Marcello Croce www.discogs.com/it/release/2738403-Archie-Shepp-Dollar-Brand-Duet
@gianfrancoluccio9798
@gianfrancoluccio9798 2 месяца назад
Non vorrei più ascoltare la frase tratta dal film "Tar" ,dove la protagonista " direttore d'orchestra," chiede al fonico se il suono scaturito dalla performance è adeguato all'ascolto in mp3. Ora la mia domanda sorge spontanea, perché le case discografiche non hanno più un occhio di riguardo per noi poveri giradiscai😅? Riflettete...riflettete... Grazie Giacomo per portare sempre in evidenza tanti temi interessanti. Sei uno tra i pochi o meglio pochissimi che lancia un argomento di discussione costruttivo senza mai essere di parte. Buona serata.
@giacomopagani
@giacomopagani 2 месяца назад
Ti ringrazio moltissimo. Purtroppo i tempi che corrono sono questi che citi...!
@armandosirini843
@armandosirini843 2 месяца назад
I dischi più vecchi denotano un suono rude, crudo ma vero(reale), il primo brano sembra molto sornione. Nel complesso....grande esecutore, che non conoscevo...mi dovrò attrezzare. Mi intriga Abul Ibrahim! Grazie a te ho scoperto un nuovo musicista jazz! 👍
@giacomopagani
@giacomopagani 2 месяца назад
Farti scoprire un artista è un grande onore, ancora più che parlare di... Suoni :-)
@andandoandando
@andandoandando 2 месяца назад
Preferisco DECISAMENTE 10:15 il pianoforte di QUESTO disco. Non c’è storia, è quasi imbarazzante il confronto a favore di questo secondo disco. 14:58 Il terzo disco è a dir poco CLAMOROSO 🥰
@giacomopagani
@giacomopagani 2 месяца назад
Grazie del feedback, concordo assolutamente sul terzo, da pelle d'oca ;-)
@robertobrandoli4462
@robertobrandoli4462 2 месяца назад
ottima analisi, aspetti che molti di noi sottovalutano o addirittura non considerano, per non parlare della complessità della riproduzione della musica liquida....
@giacomopagani
@giacomopagani 2 месяца назад
Già già... Grazie mille...!
@MrAbschied
@MrAbschied 2 месяца назад
Ho ascoltato i tre brani proposti inviando l'uscita del DAT Cambridge sulla catena che uso normalmente per i vinili, quindi con una fedeltà relativamente buona. Concordo pienamente con l'assunto della presentazione anche se una comparazione più equa avrebbe richiesto come primo brano un pezzo per piano solo come i due seguenti registrati anni prima. É comunque difficile stabilire quanto nel risultato finale pesino rispettivamente il modo in cui i brani sono stati registrati e l'eventuale successiva post-produzione. Ho sentito alcuni affermare, ma non ho potuto verificarlo, che la versione su CD del concerto di Colonia differisce significativamente da quella originale su vinile proprio a causa di una diversa masterizzazione.
@giacomopagani
@giacomopagani 2 месяца назад
Hai ragione, i brani hanno uno stile molto diverso, tuttavia la "pasta" sonora è indiscutibile... Diversissima. Grazie del riscontro...!
@giandujavettorello6184
@giandujavettorello6184 2 месяца назад
Se penso che l'album "The nightfly" di Donald Fagen nel 1982 veniva acclamato come album di riferimento per giudicare un impianto, mi viene la pelle d'oca. Album bellissimo, raffinato (come tutti quelli di Donald Fagen/Steely Dan) ma registrato malissimo: freddo, piatto, senz'anima, lontano anni luce da una riproduzione live. Per fortuna che poi il livello qualitativo delle registrazioni si è evoluto. Un livello di realismo veramente notevole, lo si ritrova ad esempio nell'album "Labirinth" di Nicole Johänntgen, ed è una registrazione recente, strumenti e voce di Nicole riprodotti con un realismo pazzesco, respiro compreso. Molto bello l'album "The balance" di Ibrahim Abdullah, l'ho ascoltato.
@marcobravi2639
@marcobravi2639 2 месяца назад
Ho trovato una collezione di un prete che morto di classica e lirica. La lirica con 544.000uF dà un gusto speciale. Fratelli Fabbri Editori degli anni '70. Quando il digitale non esisteva. Registrazioni a dir poco eccezionali. Oggi di registrazioni fatte bene ce ne sono,ma tutta roba limitata e costosa. Grazie degli spunti.
@fedrichorlandineumann3062
@fedrichorlandineumann3062 2 месяца назад
Ciao Giacomo dopo questo video ,molto interessante mi scende una lacrimuccia per una mia domanda che è rimasta inevasa sul vinile che io reputo registrato molto bene .....il tuo parere mi dava un riferimento 🤷‍♂️. Cordiali saluti
@giacomopagani
@giacomopagani 2 месяца назад
Rinfrescami la memoria perché i commenti stanno diventando davvero moltissimi e gran parte dei temi che rimando inizio a scordarmeli... Non indugiare!
@fedrichorlandineumann3062
@fedrichorlandineumann3062 2 месяца назад
@@giacomopagani beh nn ti preoccupare cmq era Lady Blackbird ,album Acid soul ....
@giacomopagani
@giacomopagani 2 месяца назад
@@fedrichorlandineumann3062 Ora ricordo. Vediamo un po' se recupero dall'impianto dove ho spostato la "liquida"...
@paolobizai3432
@paolobizai3432 2 месяца назад
Ottimo video complimenti,ho sempre pensato che la differenza sul suono la facesse la registrazione più che l'impianto ed ho sempre ricercato nei miei impianti un tipo di suono il più possibile vicino all'evento live ,spesso purtroppo senza riuscirci ma non avevo mai fatto una analisi così arguta sulle registrazioni e sua evoluzione nel tempo.Avete mai sentito una tromba dal vero? Altro che alti setosi ,ma anche un pianoforte quando i martelletti battono sulle corde delle note alte ti entra nel cervello oppure una batteria da vicino piuttosto che una chitarra elettrica bè la musica live è un altra cosa ma per me HiFi o Hiend vuol dire avvicinarsi il più possibile alla musica dal vivo .
@giacomopagani
@giacomopagani 2 месяца назад
Ascolta, a proposito di fiati "reali", il pezzettino breve di "Mannenberg", lo trovi indicizzato, a memoria è il terzultimo scatto.
@MrFabio79g
@MrFabio79g 2 месяца назад
Ho un impianto agli antipodi rispetto al tuo ma mi piace moltissimo ascoltarti parlare di hi fi e ti prego parla anche di musica ❤
@giacomopagani
@giacomopagani 2 месяца назад
Grazie di cuore!
@oraziosebastianozappala9608
@oraziosebastianozappala9608 2 месяца назад
Sinceramente se ci allontaniamo dal suono di uno strumento reale e lo riproduciamo da incisioni che prediligono la morbidezza, la rotondità e la dolcezza, allora nn facciamo altro che modificare a nostro piacimento il loro vero suono, che a volte pio essere stridulo dinamico e ampio. Mi chiedo e questa la vera HI FI?
@giacomopagani
@giacomopagani 2 месяца назад
Infatti, esatto, è una delle tante complessità tra noi e il "traguardo", qualunque esso sia, e viene ancor prima dei nostri componenti.
@oraziosebastianozappala9608
@oraziosebastianozappala9608 2 месяца назад
Io credo che qualsiasi mpianto che si possa avere a casa propria, con tutti i componenti, accessori, interfacciamento, posizionamento, e quant'altra procedura. Devono andare alla ricerca della massima musicalità possibile, riferendosi in primis alla verità armonica, scenica e dinamica. Poi .....ognuno sente con le proprie orecchie e elabora il suono tramite il cervello...quindi ad ognuno il suo suono...complimenti per i tuoi servizi..
@kevinvadagnin7774
@kevinvadagnin7774 2 месяца назад
👍Ti ringrazio ciao
@giacomopagani
@giacomopagani 2 месяца назад
Grazie a te.
@non-faccio-lo-yotuber
@non-faccio-lo-yotuber 2 месяца назад
con tutto rispetto ,io sono repellente a questo genere di musica , e quindi la mia testa si rifiuta di concentrarsi ,ognuno ha i suoi gusti per carità ,credo che un Lenny kravitz possa essere all'altezza per fare suonare un impianto serio come quello che ha nella sala ,tra l'altro e un cantante audiofilo e ha nella sua reggia un impianto hifi da paura ,commento un po villano e mi scuseranno i followers .
@giacomopagani
@giacomopagani 2 месяца назад
Macché villano, la musica è democratica. Non dico che sfondi una porta aperta perché a me, come si capisce, questa musica piace; però sono cresciuto a pane e rock anni '60-'70, quindi non c'è snobismo nella mia discoteca. Qualche tempo fa ho fatto un video su un disco di Hendrix.
@user-du1yk7uk9v
@user-du1yk7uk9v 2 месяца назад
Ho circa 2000 dischi tra vinili e cd di rock...disco...funk...soul...heavy metal ecc....ma sono contento di essermi evoluto e di percepire ora i generi sopra descritti come dei piacevoli fumetti (che infatti colleziono) se li paragono a vari tipi di jazz o di classica (che invece mi danno emozioni assai più profonde come leggere libri di argomenti filosofici). Adoro sia i Led Zeppelin sia Chopin ma con i primi mi diverto con il secondo trascendo.
@emanemanrus5835
@emanemanrus5835 Месяц назад
​@@user-du1yk7uk9vce ne sono parecchi di dischi rock che suonano assai bene. Piece Of Mind di Iron Maiden secondo me e' una gran bella registrazione, per la voce in primis ma anche tutti gli altri strumenti sono perfettamente distinguibili, non impastati e con una bella resa nello spettro sonoro e nella dinamica. Non ho mai capito perche' l'album successivo (Powerslave) suonasse peggio (piatto, compresso agli estremi banda), eppure il produttore era lo stesso (Birch).