Tutto ottimo, L'unica cosa non avrei messo il sale perché la vera Fiorentina non va mai salata Anche se questo dipende molto dalla qualità di carne che hai! Ho acquistato anch'io questo modello che sto aspettando con ansia Guardando Qualche recensione in giro dicono che non è molto buono per la grigliata all'italiana e questo mi dispiace Io sono però un cultore della cottura all'argentina quindi cotture molto lente Su fiamma viva e griglia lontana dal fuoco e caramellatura solo alla fine Abbassando la griglia sulla fiamma, credo che con questo barbecue potrò replicare facilmente Questo tipo di cottura per la grigliata all'italiana vedrò in opera come si comporta, Forse avrei dovuto prendere il q3200 ma non lo so perché tante volte le recensioni dicono delle cose poi nella realtà sono altre. Tu Avendo lavorato per Weber cosa puoi dirmi?
Ciao, Sulla questione del sale ci sono molte filosofie, dire quale sia quella corretta o la migliore è molto difficile. Per quanto riguarda lo stile di cottura argentino, credo che in commercio, senza spendere una fucilata, la soluzione migliore sia un Santa Maria Grill ma con il Weber guadagni molto il praticità! Ti divertirai un sacco con il tuo nuovo BBQ!!
Io qui ho usato un comune olio d’oliva. Ci sono tantissime teorie sull’utilizzo o meno dell’olio anche sul discorso salutale… Io lo uso fondamentalmente per veicolare meglio il calore e ottenere una migliore maillard.
Ciao. Ho il tuo stesso modello di barbecue ma non ho la griglia a rombi. Per te vale la pena di acquistarla? Purché mi sembra che questo modello di barbecue non sia l’ideale per le bistecche. Grazie.
Perdonami il ritardo nella risposta. La griglia a rombi è solo un vezzo estetico che puoi ottenere semplicemente ruotando la bistecca di 45 gradi durante la cottura. Io ho diversi accessori perché ho lavorato x Weber ma sinceramente non l’avrei acquistata.
È arrivato quello che sa tutto lui! Tanto la carne non è vero che va salata dopo ma va salata prima e se sali dopo in Argentina per fare l'asado, ti fucilano sul posto! L'unico errore che ha fatto è stato mettere il sale alla fiorentina, anni fa quando ho fatto un corso in Toscana sulla Fiorentina mi hanno detto che una delle regole base è non salare la carne né prima né dopo, la Fiorentina non vuole sale
@@195dm solo un piccola precisazione, questa non è una fiorentina ma una costata, la riconosci perchè non è presente in filetto. Personalmente, ma è solo un mio gusto personale, la classica Chianina toscana non è tra le migliori carni in quanto non è per nulla marezzata. La cucina argentina invece è tutta un altra cosa, dove si predilige il gusto alla tenerezza, in totale contrapposizione con la cultura italiana.
Ciao, Le dimensioni della griglia le puoi trovare online. Qui trovi un video dove spiego le caratteristiche ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-8yxoYwa8P_A.html
Ciao Simone Come regola generale x una bistecca: Ascigarla bene, ungerla con un filo d’olio e rubbarla. Griglia molto calda e inizia la cottura. In questa fase mi concentro su creare una bella crosticina, ottenere quindi una bella reazione di Mailard. Quando la bistecca si stacca facilmente dalla griglia e ho ottenuto appunto la crosticina, le grill marks, la giro. Ottenuta anche sull’altro lato la mailard, vado a misura con un termometro istantaneo. Se deve cuocere ancora la sposto in indiretta, abbasso la fimma o la allontano dal calore. In media io mi fermo ai 54 gradi. Mi auguro di esserti stato utile. Carico questi video perché porto a casa qualche soldino…
Classico video per vegani...😂 cmq è giusto onorare ogni parte dell'animale che viene sacrificato per sfamare noi carnivori. Non esistono solo fiorentine e filetto....👍
Ciao Andrea, Come rub uso quelli di Angus&Oink ma puoi benissimo farne uno tu, il più semplice è sale, pepe, paprika, zucchero in parti uguali. Puoi poi sbizzarrirti con aglio, cipolla, peperoncino.... Cottura indiretta 120 gradi fino a che non ottieni un bel bark (la crosticina esterna) e a quel punto vai in foil (avvolgi nell'alluminio), io controllo dopo mezz'ora e se è pronto passo alla fase di asciugatura rimettendo a cottura indiretta per poi, una volta all'apparenza asciugate, spennellare la salda BBQ. Una volta che la salsa si è caramellizzata, pochi minuti, tolgo e servo! Come tempi è sempre difficile dare un numero. La temperatura della carne indicativamente dovrebbe essere sugli 85 gradi.
Direi un buon risultato, se posso permettermi di darti un consiglio, per il RS in forno sarebbe stato meglio tenerla un pò di più e successivamente in griglia sarebbero bastati 30s per lato. Ma la cosa più importante è sicuramente la fase di rest. Avresti dovuto farla riposare almeno 10 minuti o in foil, o meglio nella buthcher paper! Ma anche così è un risultato davvero buono!
Complimenti per il risultato e viva la sincerità. Credi che quindi con un affumicatore indoor (con cappa di aspirazione sopra ovviamente) venga bene quindi?
Non ti saprei dare una risposta non avendo mai esperienza al riguardo, una volta affumicato per un paio d'ore puoi completare la cottura nel forno di casa.
Ciao Luca, si nota che hai una buona manualità con il grill a gas e lo sai gestire bene, magari dedica nei tuoi video maggior tempo nella spiegazione delle varie preparazioni...troppa musica e poca relazione con chi ti guarda. Non è una critica ci mancherebbe altro, però qualche parola in più la posto della musica sarebbe molto gradita. In ogni caso complimenti per il tuo canale. A proposito...anche il ho un Weber a gas...il Q3200... Keep On Grilling mate !
Ciao , ma non è meglio fare il procedimento inverso? Io la metto sul grill e poi alla fine in carta ali nel forno fino a 50 gradi o 55 a dipendenza dei gusti
Marco Gu Ciao, il procedimento che fai tu è quello che usano nelle steak house di NY, questo inverte le fasi ed appunto viene chiamato “reverse”. Sono due ottimi metodi x ottenere buoni risultati!
Stavo per ritirare il like, dato appena visto il risultato, per l'aver barato. Però sei stato onesto ed il risultato era veramente impressionante, che sono le cose che contano. Complimenti. :)
Ciao Corrado, grazie per il messaggio! Fare un pulled con quel dispositivo è stato per me troppo ambizioso, davvero ingovernabile... ora mi sono deciso a prendere un Kettle ed è tutta un altra storia!!
matteo danese dipende dai tagli, preferisco dal macellaio ma è difficile trovare quello che va oltre la tradizione italiana e cmq devo sempre mostrare delle foto per intendermi. La tomahawk iniziano ad averla sottovuoto al Gigante ed Esselunga!
286pippo ciao, non ti saprei dare una risposta da cuoco profressionista. Ti rispondo a mio gusto personale. Preferisco la carne al sangue in generale e nel caso del diaframma, più che in altri tagli, temo di ottenere la soletta di scarpa andando oltre con la cottura.
Ho praticamente lo stesso modello di smoker ma non ho ancora sperimentato il pulled... come ti sei regolato con l'apertura delle porticine-bocchetta in alto e con la quantità di carbonella?
Ciao Fabio, tra i miei video ne trovi uno dove parlo di questo prodotto. In breve, bocchette chiuse o aperte non cambia molto, come ti sarai accorto anche da chiuse passa un sacco di aria, io ho messo sopra uno straccio per chiuderle maggiormente. Una netta differenza lo trovata con le bricchette originali weber, senza quella quelle è tutto molto più difficile! Visto anche l'arrivo del freddo ti dire di partire senza acqua e poi aggiungerla eventualmente dopo.
Era meglio se la parte dove legate la carne non c’è la dovevate far vedere, e poi la musica tutto volume non a tutti piace è fastidiosa. In compenso il risultato non sembra male grazie....
Praticamente sei andato in stallo con la temperatura.. altri prima di passare a coprirlo con la stagnola aggiungono del brodo per mantenerlo morbido accelera la cottura ed evita lo stallo... ottimo risultato comunque
Ciao, a dire il vero avevo in mente di aggiungere dell'aceto di mele nel foil ma poi temendo l'effetto "bollito" ho lasciato perdere... magari ci proverò la prossima volta, il bello è proprio quello di sperimentare!