Тёмный
paolo aliverti
paolo aliverti
paolo aliverti
Подписаться
Mi chiamo Paolo Aliverti e ho comprato il mio primo saldatore all'età di 10 anni, nel 1983.
Da allora sono sempre stato appassionato di elettronica e computer. Ho iniziato con uno ZX Spectrum 48K per arrivare ad Arduino e Raspberry PI. Nel 2011 ho fondato FrankensteinGarage (oggi fallita) e FabLab Milano. Da allora mi occupo anche di stampa 3D, CNC, modellazione 3D e digital fabrication. Insegno Digital Fabrication presso la scuola Cova di Milano e gestisco un laboratorio di riparazioni elettroniche industriali (www.reelco.it).

Ho creato un canale su RU-vid per spiegare con parole semplici le tecnologie che ho appreso in questi anni. Nei miei video cerco di spiegare argomenti teorici e di proporre esempi pratici, alla portata di tutti. I video sono organizzati in playlist, a seconda dei vari argomenti.

In questi anni ho scritto vari libri su questi argomenti. Molti dei miei libri sono gratuiti e li potete trovare su www.zeppelinmaker.it
Linux da 0: impara linux in 1 ora!
52:40
День назад
SQL per tutti con Sqlite3
39:00
Месяц назад
LCD i2c multipli con PCF8574 e Arduino
14:05
Месяц назад
JSON in pillole: cos'è? a cosa serve?
10:41
Месяц назад
Buon Compleanno Giuseppe - 99 anni!
1:19
2 месяца назад
Cos'è e come si calcola un CRC con Arduino?
25:49
2 месяца назад
Aggiornamenti Aprile 2024
1:45
2 месяца назад
FabLab? Hanno ancora senso, oggi?
9:01
3 месяца назад
Impara Arduino da zero in 16 passi!
53:13
3 месяца назад
Giunzione PN: come funziona?
8:36
4 месяца назад
Комментарии
@user-iv4wq2cn8t
@user-iv4wq2cn8t День назад
Bello ma licenzia chi a messo la musica che si sente meglio che la tua voce
@bernysaudino668
@bernysaudino668 День назад
Al posto del 2*2*....*2 n volte si potrebbe usare anche 1<<n o _BV(n)
@highbrain-science
@highbrain-science 2 дня назад
what is the y-axis value? intensity?
@ReNtSShepard-nu2mz
@ReNtSShepard-nu2mz 2 дня назад
Questo libro va bene anche per ESP32-S3? Se si lo prendo di sicuro. Il dubbio che mi resta è: ESP32-S3-DevKitC-1 o Arduino Nano ESP32 (tutti e due montano l'S3)?
@lucasartorio9203
@lucasartorio9203 2 дня назад
Complimenti
@_Francesco_97
@_Francesco_97 2 дня назад
Ciao Paolo, attenzione, come soluzione non so se risolve il poblema. Perchè se pensi alla situazione in cui (caso peggiore) t1 = 2^32 - 1 ed il millis() è appena andato in overflow (supponiamo adesso valga 2) -> nella condizione dell'if avrei ( 2 - ( 2^32 - 1) > 2000) che non è vera e non diventerà vera finchè il millis() non diventa maggiore di 2^32 - 1, il che è impossibile! Quindi in quella situazione tutto si blocca. Non sarebbe meglio se ad ogni ciclo, salvassi il valore di miilis() in una variabile es. millisGiroPrecedente e verificassi che: if ( millisGiroPrecedente > millis() ) allora --- situazione di overflow e quindi setto tutti i miei timer uguali al millis attuale Fammi sapere se torna anche te.😀 Grazie per i tuoi video, sono sempre super chiari e dettagliati. Un saluto
@lucianodipaolo2428
@lucianodipaolo2428 2 дня назад
ciao Paolo piu' chiaro di cosi si muore
@MizzardNote11s-yx1cj
@MizzardNote11s-yx1cj 3 дня назад
Non è un procedimento corretto poiché il "T1" non viene aggiornato oltre al fatto che si sfrutta sempre e comunque l'over flow della variabile che non su tutte le schede può funzionare... Può dare problemi di criticità
@MizzardNote11s-yx1cj
@MizzardNote11s-yx1cj 3 дня назад
Già nel video dove hai spiegato i timer non bloccanti avevo scritto tale esempio ancora più semplice: If(T1 != millis()){ //Code T1 = millis() }
@ispanicobianconero2006
@ispanicobianconero2006 3 дня назад
Ciao.. Premetto che sto iniziando adesso a seguire queste lezioni sul plc, e per me è tutto nuovo detto ciò vedendo questo tuo secondo video la domanda più spontanea da farti è 1.. Che sicuramente sarà Na minchiata visto che sono bianco su questo tema.. Tu fai accendere un led col plc , all'ingresso I0.0 porti un pulsante all'uscita q0. O il led.. X funzionare devi pigiare il pulsante giusto? Quindi se io ugualmente devo fare una funzione manuale per accendere il led che li voglio il plc? Collego un pulsante w faccio accendere direttamente il led.. 😅 Giustamente la mia è una domanda al quanto stupida però puoi definirmi per he conviene usare questi plc?
@hbelettronica
@hbelettronica 3 дня назад
Grazie Sig. Paolo come al solito sempre esaustivo !👍
@giacomobellini3649
@giacomobellini3649 3 дня назад
E dopo un' altro video super utile come questo mi abbono, grazie moltissimooooo sei una fonte di informazioni super utili
@zeppelinmaker
@zeppelinmaker 3 дня назад
grazie!
@frankmiller1121
@frankmiller1121 3 дня назад
interessante ed utile
@paolinide
@paolinide 3 дня назад
Semplice ed efficace, ma affatto banale. Grazie.
@princopallinus2983
@princopallinus2983 3 дня назад
Grazie Tante, Paolo! Ottimo punto alternativo d"interpretazione delle funzioni. 👍 Complimenti! 🤩✌️
@mawysk8r
@mawysk8r 3 дня назад
Ottima spiegazione del meccanismo! Grazie mille.
@nuovovideo
@nuovovideo 3 дня назад
dovesse andare in overflow e resettando l arduino , tornerebbe tutto a posto ? oppure l arduino non funziona piu ed ė da sostituire?
@WeaverSpider
@WeaverSpider 3 дня назад
resettando si ricomincia d'accapo, così anche se spegni e riaccendi; millis() misura il tempo di esecuzione dello sketch.
@you2ber252
@you2ber252 2 дня назад
Mo no che non si brucia! Non puoi fare niente via software per danneggiare fisicamente il chip! Questo a meno che il chip non sia mal progettato, ma non è certamente il caso di un overflow di una variabile! 🤭
@luigibrunomanzini253
@luigibrunomanzini253 3 дня назад
Grazie !! infatti mi serve per un controllo di allarme che fa scansione di sensori nel tempo.
@luciotube60
@luciotube60 4 дня назад
Sei un grande Paolo!
@norelife999kjghgjhfg
@norelife999kjghgjhfg 4 дня назад
Scusa i toni schietti, non voglio in alcun modo urtarti ma nel 2024 da linux mi aspetto di più, se io non so nulla di linux, e lo installo per la prima volta, ed ho sempre usato beceramente anche win, i comandi che devo conoscere li descrivi dal minuto 47, e lo fai su una distro di ramo instabile aperta al closed source, quindi se decidessi di usare Debian non saprei come far funzionare una scheda video N-vidia e spesso il Wi-fi o la stampante. Va bene lavorare sui file, ma così imparo ad odiare linux che se devo far tutto da terminale mi smarono al minuto 5. Siamo nel 2024 e questo video è come un corso accelerato di Ms-Dos, utile comunque in realtà ma forse non attualissimo. Scusa ancora se il modo di esprimermi ti sembra offensivo non vuole esserlo.
@andreabellini3707
@andreabellini3707 4 дня назад
i condensatori in entrata e uscita che capacità devono avere?
@jamesbombthelong
@jamesbombthelong 5 дней назад
Ciao Paolo, Per un progetto ludico sto costruendo una valigia con 3 lettori. Può essere che cavi non schermati di lunghezza max di 50cm creino interferenza sul bus? Ho i lettori che a volte non leggono,in modo che sembra randomico, anche dopo aver tolto delay sostituendo con adeguate funzioni che usano millis().
@zeppelinmaker
@zeppelinmaker 4 дня назад
direi di si! c'è un mio video su disturbi e interferenze. prova a cercarlo
@Maldaraus
@Maldaraus 5 дней назад
Salve, può andar bene per far iniziare a giocare un bambino di 8 anni? O mi consiglieresti qualcos'altro
@zeppelinmaker
@zeppelinmaker 4 дня назад
direi di si... poi dipende dal bambino. Comunque il robot è già programmato e quindi una volta assemblato funziona subito
@paolinide
@paolinide 6 дней назад
Sono impressionato, ancora una volta hai dimostrato un'estrema versatilità. E una cultura molto vasta, dall'elettronica alla programmazione, all'amministrazione, complimenti davvero.
@venerolaudani3853
@venerolaudani3853 7 дней назад
Ottimo video. Spiegato in maniera chiarissima e minuziosa. Ho acquistato dei corsi su you tube , ma questo è decisamente migliore. Come al solito ECCELLENTE!!
@robertomaiozzi4889
@robertomaiozzi4889 7 дней назад
Buongiorno Paolo, grazie per le chiare spiegazioni. Ti volevo chiedere come poter inserire anche utente e password per connessione più sicura del client MQTT ESP32. Grazie!
@zeppelinmaker
@zeppelinmaker 4 дня назад
prova ad aprire gli esempi della libreria PuBSubClient. ne trovi uno che usa anche l'autenticazione
@robertomaiozzi4889
@robertomaiozzi4889 4 дня назад
grazie mille
@riccardosanti3381
@riccardosanti3381 8 дней назад
Complimrnyi, veramente un bel video. Se mi permeyyi lo avrei easo più completo con un paio di iformazioni che mi senbra non siano state date : 1 - Nella configurazine ad emitter comune il segnale che esce dal collettore è amplificato in tensione ma anche invertito di fase. 2 - Nella configurazione ad collettore comune non si fa menzione dell'impedenza d'ingresso e di quella di uscita. In Sostanza è un'adattatore d'impedenza tra satdi. Scusami ma non è mia intenzione sminuire la Tua opera, li spiegassreo a scuola come hai fatto tu, ma secondo me sono due info da dare. Rick
@alessandrobastianelli5956
@alessandrobastianelli5956 8 дней назад
Ottimo video, sbaglio o ho visto una resistenza di pull down sul pin DI?
@corradoadriani6780
@corradoadriani6780 9 дней назад
ciao Paolo, seguo il tuo lavoro con molto interesse che ritengo essere un esempio raro su youtube, ti faccio quindi i miei complimenti. Ti scrivo per chiederti un consiglio, se puoi darmelo, su quale sw utilizzare per creare un pannello di gestione di una serra. In particolare conviene utilizzare un Sw Scada (es Ignition), di cui non ho esperienza, o più semplicemente node-red, che conosco. grazie per l'attenzione. Corrado.
@zeppelinmaker
@zeppelinmaker 9 дней назад
tra alcuni giorni ripropongo Blynk... prova a dargli un'occhiata.
@corradoadriani6780
@corradoadriani6780 9 дней назад
@@zeppelinmaker capisco la tua risposta, purtroppo non ti ho detto che dove va installato il sistema non ho nessuna connessione stabile ad internet. Grazie per l'attenzione.
@zeppelinmaker
@zeppelinmaker 9 дней назад
@@corradoadriani6780 Blynk funziona anche con GSM se non erro. Altrimenti va progettato un sistema ad hoc.
@corradoadriani6780
@corradoadriani6780 8 дней назад
@@zeppelinmaker Quindi secondo te non va bene ne uno scada ne node red?
@lorenzoemmepi3302
@lorenzoemmepi3302 9 дней назад
video sempre super!
@luconovo
@luconovo 9 дней назад
Grazie! Parole santissime!!
@MGsyd
@MGsyd 9 дней назад
Ciao Paolo, questa cosa l’hai pensata tu? Bella idea!
@MrMatematico65
@MrMatematico65 9 дней назад
Scusa la curiosità, perchè dite "ls MENO..." meno è un segno matematico che indica una sottrazione e qui non ne vedo il senso, non dovrebbe essere "ls TRATTINO..."?
@Cilormo
@Cilormo 9 дней назад
ottimo full immersion tutorial: complimenti sei una macchina 😝
@philipdifrancesca
@philipdifrancesca 10 дней назад
Ottimo video 👍 Sono passato a Linux quando è uscito Windows 10. I pochi programmi Windows che ancora uso funzionano bene in modalità seamless di Virtualbox.
@BobBob-du3so
@BobBob-du3so 10 дней назад
grazie Paolo bellissimo tutorial
@TPOCWGF
@TPOCWGF 10 дней назад
Una domanda ma perché dovrei usare Windows al posto di Linux e viceversa?
@zeppelinmaker
@zeppelinmaker 9 дней назад
dipende sempre da quello che devi fare. Dal tuo tipo di progetto...
@soldatinodistagno
@soldatinodistagno 10 дней назад
ottimo, visti i problemi di win su un pc che non volevo buttare, ho usato con soddisfazione SLAX da chiavetta, che mi ha salvato, per più di un anno, senza particolari competenze. Poi ricomprato il pc sto ancora su win... ma se continua così faccio il salto definitivo.
@giovannipirozzi
@giovannipirozzi 10 дней назад
Carissimo Paolo, innanzitutto tantissimi Auguri di Buon Onomastico, ;) Premessa, uso GNU/Linux per lavoro da oltre 20 anni e in buona parte ho fatto manutenzione su installazioni che utilizzano la maggior parte delle distro conosciute, tra cui anche Ubuntu. Per esperienza personale sul campo mi sento di consigliare openSUSE, una distro di classe enterprise molto potente, versatile e semplicissima da gestire grazie al tool Yast. Ma prima ancora d'installarla, suggerisco di leggere con attenzione la vasta documentazione disponibile sul sito openSUSE per incominciare ad avere le idee chiare su come utilizzare openSUSE al meglio delle sue potenzialità. Ti abbraccio con sincera stima e affetto. Stammi Bene :) Giovanni
@giovannipirozzi
@giovannipirozzi 10 дней назад
p.s. per chi ama lavorare da shell, ricordo che Yast funziona anche con una interfaccia a caratteri e consiglio di leggere il libro di Cristopher Negus e Francois Caen dal titolo SUSE Linux TOOLBOX 1000+ Commands for openSUSE and SUSE Linux Enterprise, editore Wiley Publishing Inc. :)
@marcodalcanto7941
@marcodalcanto7941 10 дней назад
Bravo Paolo! Veramente ben fatta! 😀
@renzo3174
@renzo3174 10 дней назад
10 anni che per n motivi non uso piùLinux, mi hai fatto venire voglia di spianare win e reinstallare.
@ifaber68
@ifaber68 10 дней назад
Pieno possesso della shell di linux. Mi ricordavo la metà dei comandi che hai spiegato egregiamente. Utilissimo video, grazie Paolo. Buon fine settimana 🙂
@morpheus5595
@morpheus5595 10 дней назад
Mi è venuto il mal di testa! 🥴😂
@ifaber68
@ifaber68 10 дней назад
Prenditi una Mint ...Ho fatto la battuta, buon fine settimana ;-)
@morpheus5595
@morpheus5595 10 дней назад
@@ifaber68 concordo, una distro decisamente fresca 😂
@gabmar58
@gabmar58 10 дней назад
Buon onomastico! E sempre grazie per le tue preziose lezioni!
@zeppelinmaker
@zeppelinmaker 9 дней назад
grazie!
@MomentoDanieleD
@MomentoDanieleD 10 дней назад
mi incuriosisco riguardo arduino, compro un libro che me lo spiega e trovo un canale su youtube, per poi scoprire che il proprietario del canale è lo stesso che ha scritto il libro. mi incuriosisco su linux, installo mint in secondario e cachyos in avvio principale, cercando un po' a caso per sapere cosa e come fare quello che mi serve. Oggi lo stesso che mi ha insegnato arduino parla di linux. al di là del mio caso. Grazie per il tuo lavoro. Grazie a te tanti giovani possono cimentarsi in loro progetti
@zeppelinmaker
@zeppelinmaker 9 дней назад
sono uno spammer
@MomentoDanieleD
@MomentoDanieleD 8 дней назад
@@zeppelinmaker ahahah